sabato 22 agosto 2009

INCENDI: OGGI 75 ROGHI, CAMPANIA REGIONE PIU' COLPITA

(AGI) - Roma, 22 ago. - Sono stati 75 gli incendi boschivi divampati nella giornata di oggi in tutta Italia - regioni a statuto autonomo escluse - a impegnare i mezzi e il personale del Corpo forestale dello Stato. La Campania e' stata la regione piu' colpita dalle fiamme con 36 incendi. Seguono Basilicata e Calabria rispettivamente con 15 e 9 roghi, il Lazio con 7, la Toscana con 3, la Liguria con 2, Puglia e Marche con 1. Le province piu' colpite dalle fiamme sono state Salerno con 12 incendi, Caserta con 9, Matera con 8 e Potenza con 7. Resta ancora difficile la situazione in Toscana a causa delle fiamme divampate ieri nel Comune di Camaiore in provincia di Lucca, dove l'incendio ha ripreso vigore. Sul posto stanno lavorando le squadre investigative coordinate dal Nucleo Investigativo Anticendi Boschivi (NIAB) del Corpo forestale dello Stato per individuare i responsabili dei tanti roghi dolosi appiccati nella zona.
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908221907-cro-rom1080-incendi_oggi_75_roghi_campania_regione_piu_colpita

INFASTIDITO DA EFFUSIONI FERISCE COPPIA GAY, DENUNCIATO

(AGI) - Roma, 22 ago. - Coppia di giovani gay aggredita e ferita a Roma. Infastidito dalle effusioni di due giovani all'interno del parco Rosati, nel quartiere dell'Eur, questa notte intorno alle quattro, un uomo ha dapprima inveito nei loro confronti con insulti e alla loro replica gli si e' scagliato contro, prima colpendo alla testa con una bottiglia uno dei due e successivamente, ha ferito all'addome anche l'altro giovane che e' caduto a terra. I due giovani, che si erano da poco allontanati dal Gay Village, sono stati soccorsi dagli Agenti della Polizia di Stato della Questura di Roma, giunti sul posto pochi minuti dopo in seguito alle numerose richieste di soccorso pervenute al 113 da parte di alcuni testimoni che avevano assistito al ferimento. Uno dei due giovani soccorso all'ospedale S.Eugenio ha riportato una ferita lacero contusa al cuoio capelluto, in seguito al colpo ricevuto con la bottiglia, mentre l'altro giovane, ricoverato, e' stato sottoposto ad intervento chirurgico in seguito alla ferita riportata all'addome. Il successivo intervento del personale della Squadra Mobile capitolina, ha consentito di ricostruire il fatto grazie anche alle testimonianze dettagliate di coloro che erano presenti e che avevano visto fuggire l'uomo. Gli agenti hanno quindi individuato A.S. di 40 anni, pregiudicato per reati contro il patrimonio e gli stupefacenti, e lo hanno denunciato in stato di liberta' d'intesa con l'Autorita' Giudiziaria per tentato omicidio.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908221949-cro-rom1084-infastidito_da_effusioni_ferisce_coppia_gay_denunciato

Al Nord i primi temporali, danni a Bolzano. Al Centro-Sud è sempre allerta per il caldo

Roma, 22 ago. - (Ign) - Italia spaccata in due dal clima. Mentre al Nord sono già arrivati i primi temporali, in tutto il Centro-Sud resta l'allarme caldo, anche se a partire da domani l'afa concederà un po' di tregua. Al Settentrione la protezione civile ha lanciato l'allarme per forti temporali in particolare sul quadrante nord-orientale. E la Coldiretti segnala "danni per milioni di euro alle coltivazioni" a Bolzano, dove il forte vento ha divelto numerose piante di melo. Temporali sono attesi nelle prossime ore in varie zone della Val Padana: le precipitazioni bagneranno l'Emilia Romagna e la Lombardia, e in modo più leggero il Piemonte e il Veneto, portando aria più fresca. Temperature più fresche si registreranno anche nelle Isole. Al Centro Sud, in Sicilia e in Sardegna, il sole continuerà a splendere domani per tutto il giorno. A Roma resta l'allerta caldo: nella Capitale l'ondata di afa rimarrà per tutta la giornata di domani con le temperature massime che raggiungeranno i 36 gradi.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3682737979

Ecco perché quando ci si perde si tende a camminare in circolo

"SONO ORE che giriamo in circolo", dice il naufrago impaurito al compagno di sventure. "Non ti preoccupare, è solo la tua impressione", risponde l'altro speranzoso. La scena potrebbe essere quella di uno dei tanti film di avventura che raccontano le peregrinazioni di protagonisti persi nel mezzo di un deserto, di una foresta o di un'isola sconosciuta. O anche il vissuto di qualche turista sfortunato. A molti sarà capitato di avere la sensazione di camminare circolarmente intorno a un punto nel momento in cui si perdono le coordinate spaziali. Ma non è solo un fatto di sensi. Gli scienziati dell'Istituto Max Planck di Biologia cibernetica di Tubinga, in Germania, hanno dimostrato attraverso prove empiriche che l'uomo tende a camminare in circolo quando perde una strada conosciuta. Lo studio, che è stato pubblicato sulla rivista Current Biology, ha analizzato la traiettoria di persone che hanno camminato per ore nel deserto del Sahara, nella parte settentrionale della Tunisia, e nella zona forestale di Bienwald, in Germania. Lo strumento utilizzato per monitorare il percorso dei volontari è stato il sistema di posizionamento globale GPS. I risultati dell'analisi hanno dimostrato che i camminatori sono stati in grado di mantenere una linea retta solo quando il sole o la luna erano visibili. Ma appena il sole veniva nascosto dalle nuvole o la luna calava, le persone iniziavano a camminare in circolo senza neanche rendersi conto del cambio di rotta.
Continua ...

"E' troppo cicciona, paga doppio" - Bloccata dagli addetti al chek-in

Attenti al peso, non solo dei bagagli. All'aeroporto di Bari a una signora romana è stata accolta dall' impiegata addetta al check-in della compagnia aerea Easyjet con la sgradevole osservazione: "Mi spiace ma lei è troppo voluminosa, se vuole viaggiare con noi deve pagare due biglietti". La donna, che stava rientrando a Roma dopo una settimana passata in Puglia, è rimasta tanto sbigottita quanto irritata: "Come si permette di darmi della cicciona? Pensi alle hostess anoressiche". Ma dopo alcuni minuti di discussione è stata invitata a pesarsi come fosse una valigia davanti agli altri viaggiatori. Poi ha deciso di lasciar perdere e di rientrare nella Capitale in auto. Una resa solo apparente visto che la umiliata signora - 55 anni, statura piuttosto bassa e peso intorno al quintale - ha deciso di denunciare la compagnia aerea per danni morali e materiali.L'episodio è stata raccontato oggi dal legale al quale si è rivolta la donna determinata ad andare fino in fondo a questa storia. Un problema, quello dei passeggeri oversize, sempre più aperto: Ryanair si è posta il problema da tempo e lo scorso maggio, dopo attenta riflessione, ha deciso di non applicare una ipotizzata "fat tax" - perchè non c'è modo di incassarla senza sconvolgere il "turnaround degli aerei di 25 minuti e il check-in on line" - nonostante i risultati di un sondaggio condotto via web avessero rivelato che quasi uno su due degli interpellati era invece favorevole a far pagare un tot a tacca dopo i 130 kg per gli uomini e i 100 per le donne. Ma non tutti i vettori hanno rinunciato a tassare gli extralarge: l'americana United, ad esempio, ha annunciato la scorsa primavera che comincerà a far pagare di più gli obesi se non entrano nei normali sedili di classe economica.
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/cronaca/aerei-extralarge/aerei-extralarge/aerei-extralarge.html

Truffe: false vendite online per 1 mln di euro, quattro denunciati

TREVISO - Promettevano via Internet la vendita di palmari, tv lcd, computer e telefonini di ultima generazione a prezzi concorrenziali, ma una volta ottenuti in anticipo i soldi della merce, gli acquirenti non ricevevano nulla in cambio. Almeno 350 i 'navigatori' della rete caduti nella trappola, che hanno speso complessivamente un milione di euro senza riceve mai quanto pattuito. La truffa e' stata smascherata dalla Guardia di Finanza di Treviso, in seguito alla denuncia di una delle vittime. La sede della falsa societa' commerciale era ubicata nel centro di Milano, presso una casella postale cui facevano riferimento quattro persone, che sono state denunciate. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Truffe-false-vendite-online-mln-euro-quattro-denunciati/22-08-2009/1-A_000041859.shtml

Salute: nasce il primo microbo-medico per la cura della colite

ROMA - La medicina la porta il microbo. E' la nuova terapia elaborata dai medici contro la colite ulcerosa che colpisce milioni di persone nel mondo. Lo ha creato ingegneria genetica e si tratta di un microbo-medico che viene ingerito e rilascia, proprio li' dove c'e' piu' bisogno, una sostanza terapeutica. Si tratta di una forma geneticamente modificata del batterio Bacteroides ovatus, un microbo che fa parte della flora intestinale. A contatto con uno zucchero, lo xilano, il batterio rilascia, direttamente nelle cellule danneggiate che rivestono le pareti intestinali, la proteina KGF-2 che porta alla riduzione del sanguinamento e dell'infiammazione delle pareti intestinali. Il metodo e' stato sperimentato da scienziati britannici e i risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista "Gut". (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Scienze_e_tecnologia/Salute-nasce-primo-microbo-medico-cura-della-colite/22-08-2009/1-A_000041879.shtml

FRANCIA: SEI BOMBE PRONTE ALL'USO TROVATE IN UN COVO DELL'ETA

(ASCA-AFP) - Parigi, 22 ago - Sei bombe a ventosa pronte per essere usate sono state trovate negli ultimi giorni nei covi dell'Eta nel Sud della Francia. Lo si e' appreso oggi da fonti vicine alle indagini. Tre bombe sono state scoperte dagli agenti antiterroristi dello Sdat, della direzione centrale della polizia giudiziaria, a Vieussan e altre tre a Minerve (Herault). Perche' potessero esplodere mancavano solo il propulsore e il detonatore che si collegano all'ultimo momento per evitare il rischio di incidenti. Nell'attentato a Majorca il 30 luglio scorso che venne attribuito all'Eta fu una bomba di questo tipo ad esplodere dopo essere stata messa sotto l'auto delle due guardie uccise.
http://www.asca.it/news-FRANCIA__SEI_BOMBE_PRONTE_ALL_USO_TROVATE_IN_UN_COVO_DELL_ETA-853912-BRK-.html

Grecia, dichiarato stato d'emergenza dopo incendio a est Atene

Atene, 22 ago. (Apcom) - Le autorità greche hanno dichiarato lo stato d'emergenza e ordinato l'evacuazione degli abitanti nella regione a est di Atene dove un grosso incendio sta devastando l'area su tre fronti e minaccia di bruciare case di campagna e monasteri. "Invitiamo tutte le persone vicine alla zona dove è scoppiato il rogo a lasciare rapidamente le case per la propria sicurezza e al fine di non interferire con il lavoro dei vigili del fuoco", ha dichiarato alla stampa il portavoce dei pompieri, Yiannis Kapakis. Ciò nonostante numerosi residenti si rifiutano di abbandonare le abitazioni e lottano contro il fuoco con rami e cisterne d'acqua, secondo le immagini trasmesse dalle tv locali. Il rogo, vicino a Maratona, 42 chilometri a nord-est della capitale greca, è divampato alle prime ore di oggi. Nove aerei speciali, cinque elicotteri e 35 mezzi stanno cercando di domare le fiamme, che devastano la foresta e terreni circostanti. Secondo alcuni testimoni l'incendio si sta dirigendo verso la città di Maratona. Le fiamme hanno raggiunto le case nelle vicine località di Grammatiko e Varnavas, ma non ci sono notizie di vittime per ora. (fonte Afp).
http://www.apcom.net/newsesteri/20090822_162800_2850147_68889.shtml

Infrastrutture: Ue corre, Italia no

Ance, 2009 meno risorse - 13, 4%, inadeguati strade- aeroporti- treni (ANSA) - ROMA, 22 AGO - Nonostante infrastrutture sempre piu' obsolete e inadeguate, l'Italia investe sempre meno in opere pubbliche, al contrario di altri Paesi Ue. Paesi che proprio su questa sfida negli ultimi anni hanno invece spinto il pedale. Nel 2009 - evidenzia il secondo Rapporto sulle Infrastrutture in Italia del centro studi Ance - gli investimenti pubblici in infrastrutture registreranno 'una ulteriore e piu' significativa flessione' del 13.4%. Vengono giudicati inadeguati treni, aeroporti e strade.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-22_122391931.html

Pedofilia: arrestato uomo a Cortina

Indagine aperta dopo segnalazioni di alcuni genitori (ANSA) - BELLUNO, 22 AGO - Un uomo di 49 anni, di Cortina d'Ampezzo, e' stato arrestato dai Carabinieri per detenzione e produzione di materiale pedopornografico. L'indagine aveva preso avvio dopo la segnalazione lo scorso inverno da parte di alcuni genitori che avevano notato un atteggiamento strano da parte dell'uomo nei confronti dei loro figli. L'arrestato ha lavorato presso un comprensorio sciistico di Cortina. Sequestrato materiale pedopornografico.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-22_122392134.html

Francia: fabbrica chiude, operai nudi

In calendario che uscira' a giorni, nuova protesta- provocazione (ANSA) - PARIGI, 22 AGO -I lavoratori di Chaffoteaux et Maury che sta per chiudere hanno escogitato un modo per far conoscere la loro angoscia di futuri disoccupati. Gli operai della fabbrica di caldaie di Ploufragan,in Bretagna,poseranno nudi per un calendario che esce a giorni. Lo strip-tease sociale -che attirera' l'attenzione su 200 famiglie senza salario- segue il sequestro di dirigenti, l'occupazione degli impianti,la minaccia di far saltare stabilimenti con bombole di gas e di avvelenare la Senna.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-22_122392126.html

Giovanardi risponde a Grillo: "Il consumo di droghe depenalizzato già da tempo"

Roma, 22 ago. (Adnkronos) - "Devo subito ribadire per la millesima volta che, al contrario di quanto da lei affermato, in Italia non è reato penale utilizzare droghe, come risulta chiaramente dalla legge specifica in materia, e che nessuno è mai stato perseguito penalmente per il consumo personale ma esclusivamente per traffico, spaccio o condotte ad esso collegate o coltivazione". Carlo Giovanardi risponde così a Beppe Grillo che dal suo blog gli aveva indirizzato ieri una lettera aperta in quanto reponsabile del Dipartimento delle Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri. "A chi fa uso personale di droga viene esclusivamente erogata -aggiunge Giovarnardi- una sanzione amministrativa con ritiro della patente, del passaporto e del porto d'armi". "Non si capisce pertanto cosa lei voglia dire quando chiede di depenalizzare una fattispecie che nel nostro ordinamento è già stata da tempo depenalizzata. Non si ritiene assolutamente necessario inoltre riaprire alcun dibattito sulla normativa in vigore, così come è emerso anche molto chiaramente dalla V Conferenza Nazionale sulle droghe di Trieste, dove tutti gli operatori riuniti -prosegue Giovanardi- hanno indicato, politici dell'opposizione compresi, che stante la gravità del fenomeno e della diffusione fosse meglio concentrarsi e coordinarsi tutti, in uno sforzo comune, sui reali problemi della lotta alla droga, in sinergia e fuori delle sterili e strumentali polemiche sulla legge, orientando soprattutto i nostri sforzi alla prevenzione dell'uso di qualsiasi tipo di droghe".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3683161342

Lettera aperta di Grillo a Giovanardi dopo la denuncia del Dipartimento antidroga.

Roma - (Adnkronos) - ''Una buona notizia. Il Dipartimento Politiche Antidroga (DPA) della presidenza del Consiglio dei ministri in merito alle mie dichiarazioni fatte nel video 'Erba di casa mia ha predisposto una segnalazione alla Procura perché valuti i reati di istigazione e proselitismo e induzione all'uso di droghe. E' una buona notizia di cui ringrazio Carlo Giovanardi, sottosegretario del Dipartimento, perché servirà ad aprire una discussione sulla legge Fini-Giovanardi e sui suoi effetti''. E' quanto scrive Beppe Grillo sul suo blog dopo la segnalazione del Dpa alla magistratura. Il comico genovese ha indirizzato una lettera aperta a Carlo Giovanardi, ''la cui replica - assicura - se ci sarà, sarà pubblicata integralmente sul blog''. "Caro sottosegretario Giovanardi, la ringrazio - esordisce Grillo - per il comunicato che mi ha dedicato e al quale voglio rispondere. Il mio video non è un "inno alla cannabis", come da lei riportato, ma la richiesta che la cannabis non sia più equiparata alle droghe pesanti, con cui non ha nulla a cui spartire. Ho chiesto, e chiedo, che chi ne fa uso sia comunque sanzionato con una multa, ma non penalmente. Nel comunicato c'è scritto: "Le affermazioni fatte da Beppe Grillo, relative ad alcuni aspetti sulla cannabis e sulla carcerazione di persone che usano tale sostanza, siano esternazioni fortemente inesatte, fuorvianti e prive di fondamento". Quali sono queste affermazioni?'', chiede Grillo''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3677661484

Superenalotto, blitz di Paolini ai Monopoli. Brucia due schedine e ingoia una banconota da 5 euro

Roma, 22 ago.- (Adnkronos) - Blitz di Gabriele Paolini (nella foto), il 'disturbatore' tv, davanti alla sede dei Monopoli di Stato in via della Luce a Trastevere. Dopo aver insidiato a lungo le troupe della Rai, tanto che la televisione di Stato è dovuta ricorrere ad un ''trabattello'' per evitare le sue sortite alle spalle della giornalista incaricata di seguire per il Tg1 l'estrazione della sestina vincente, in bermuda e t-shirt Paolini si è presentato questo pomeriggio alle 14 all'angolo con Piazza Mastai con un amico fotografo ha dato inizio al suo show. Sotto gli occhi degli agenti di una Volante (''ma poi pulisco tutto'', ha assicurato), il disturbatore televisivo ha dato fuoco a due schedine del Supernalotto e ha ingoiato una banconota da 5 euro. ''Non giocate al Superenalotto, mangiatevi i soldi anziché regalarli allo Stato'', ha urlato Paolini con un megafono. ''Chissà adesso cosa mi dirà mio padre, il generale, che amo moltissimo. Come Gassman, mi rimprovererà di non aver giocato la schedina. Ma io i soldi preferisco mangiarmeli, e così devono fare tutti gli italiani'', ha concluso Paolini.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3683085734

VIETNAM: EX UFFICIALE USA CHIEDE SCUSA PER IL MASSACRO DI MY LAI

Washington, 22 ago. - (Adnkronos) - William Calley, l'ex ufficiale dell'esercito americano che durante la guerra del Vietnam ordino' un massacro di civili nel villaggio di My Lai, ha chiesto pubblicamente scusa per le sue responsabilita'. "Non c'e' giorno in cui io non provi rimorso per quanto e' accaduto quel giorno a My Lai", ha dichiarato Calley parlando ai membri del Kiwanis Club di Greater Columbus, in Georgia. "Provo rimorso per tutti i vietnamiti che furono uccisi, per le loro famiglie, per i soldati americani coinvolti e per i loro cari - ha continuato - Sono molto dispiaciuto".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3683499240

Elicotteri di soccorso precipitati, i precedenti

Roma, 22 ago. (Ign) - L'elicottero del Servizio di urgenza ed emergenza medica 118 precipitato oggi sul Monte Cristallo, nel bellunese, con quattro persone a bordo morte sul colpo, è l'ultimo di una serie di incidenti mortali, che si sono susseguiti dal 1997 a oggi, che hanno colpito elicotteri del 118 Ecco i precedenti:
  • - 1 giugno 2008 - Un elicottero del 118 precipita intorno alle 19 nel Lago Piccolo di Avigliana, in provincia di Torino, sulla strada per la Valle di Susa. Si salvano due uomini dell'equipaggio, soccorsi da un elicottero dei vigili del fuoco.
  • - 24 novembre 2007: senza vittime anche l'incidente del 24 novembre 2007 quando un elicottero "Pegaso" del 118 era caduto in mare a 500 metri circa dalle coste dell'Isola del Giglio. L'elicottero era partito da Grosseto intorno alle 20 ed era diretto sull'isola per prelevare una persona da trasportare all'ospedale Misericordia, nel capoluogo maremmano. A bordo del velivolo c'erano il pilota, il co-pilota, una dottoressa e un infermiere. A causa di un guasto tecnico, il pilota tentò un ammaraggio di fortuna tra le località Punta Lazzaretto e Punta Arenella. Grazie all'intervento di una motovedetta dei carabinieri i quattro passeggeri furono tratti in salvo.
  • - 2 luglio 2005 - Un elicottero del servizio medico 118 precipito' nel Mugello, nei pressi di Polcanto (Firenze), mentre era impegnato in un intervento di soccorso. Salvo l'equipaggio di bordo, composto da tre persone.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3683085961

Incidente blocca linea Napoli-Battipaglia. Traffico intenso per il controesodo

Roma, 22 ago. (Adnkronos/Ign) - Ha preso il via oggi il controesodo estivo lungo la rete viaria nazionale per quello che si conferma come un weekend da bollino rosso nelle fasce orarie comprese tra le 6 e le 22. Non si registrano particolari disagi alla circolazione caratterizzata da traffico intenso soprattutto nella direttrice autostradale Sud-Nord e dalle località di mare verso le grandi città. La circolazione rimarrà sostenuta fino a tarda serata e i rientri proseguiranno per tutta la giornata di domani. Autostrade per l'Italia, per fronteggiare il flusso di rientri, ha attivato un piano operativo con l'obiettivo di determinare le condizioni della circolazione, agevolata quest'ultima dal divieto di transito dei mezzi pesanti, in vigore oggi, fino alle 24, e domani dalle 7 alle 24. Traffico intenso anche sulla rete Anas. Un grave incidente stradale si è verificato al km 73 della SS18 tra Battipaglia e Salerno: un mezzo pesante e un'autovettura per cause in corso di accertamento sono precipitati dal cavalcavia sulla linea ferroviaria Napoli-Reggio Calabria che è stata bloccata. Nell'incidente una persona è morta e altre tre sono rimaste ferite.
Continua ... http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3682476766

Occupazione, l'allarme della Cgil: "Un milione di posti a rischio"

Roma, 22 ago. (Adnkronos/Ign) - La Cgil prevede per l'Italia un autunno nero sul fronte dell'occupazione. A lanciare l'allarme è il segretario confederale Agostino Megale: "Purtroppo il nostro Paese, rispetto ai segnali di rallentamento della recessione economica di Stati Uniti, Francia e Germania, con il suo Pil a -6% nel 2009, rischia un impatto sull'occupazione in autunno molto pesante". "Il passaggio del tasso di disoccupazione dal 6,3% al 9,4% del 2009 ed al 10,3% nel 2010 porta tra gli 800mila ed un milione di posti di lavoro a rischio alla meta' del 2010" aggiunge Megale, sulla base delle stime dell'Ires, l'Istituto di ricerche economiche. Per Megale, quindi, e' necessario che "il Governo ripristini il tavolo anticrisi che chiediamo da tempo". Ma necessario, per il segretario confederale della Cgil, e' anche che "il sindacato si muova unitariamente attorno ai temi dell'occupazione, dei licenziamenti e della riduzione delle tasse sul lavoro". "Il sindacato deve ricostruire una sua azione unitaria -sottolinea ancora Megale- capace di costringere il Governo a passare dalla propaganda ad un confronto, avviando una concertazione vera con sindacato e imprese". "Dobbiamo ricostruire l'unita' sindacale" dice ancora Megale convinto che "fin qui la propaganda del Governo e' stata molta, i fatti concreti molto pochi e la concertazione è stata azzerata".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3682738240

Satira di Bbc e Letterman show "Silvio è fissato con il sesso"

LONDRA - Come se "Il meglio di Zelig" dedicasse un terzo della puntata a Gordon Brown. Giovedì sera a "Mock the week" su Bbc2, uno degli show di satira politica più popolari in Gran Bretagna, il bersaglio delle battute serrate dei sei comici è stato Silvio Berlusconi, dipinto come un prosseneta che non si lascia sfuggire nessuna occasione per proporre donnine ai suoi colleghi. Del resto che il Cavaliere sia ormai il bersaglio della satira politica ovunque lo conferma la citazione fatta dallo statunitense David Letterman nella puntata del 19 agosto.
Il popolarissimo show americano è cominciato con la voce fuori campo che annunciava: "Il primo ministro italiano fissato con il sesso: David Letterman".
"Mock the week" è una sorta di gara tra i comici, ai quali viene presentata una fotografia su cui devono fare delle battute, oppure una situazione su cui inventare le "frasi che non avreste mai sentito". Il Cavaliere andava bene in ogni occasione, c'era sempre qualcosa da tirare fuori su di lui. Così quando alle spalle dello pseudo-arbitro è apparsa la foto di Gordon Brown, Angela Merkel, Sarkozy e Berlusconi, la prima battuta è stata: "Fantastico notare come Brown sia incredibilmente in imbarazzo nell'incontrare Berlusconi, che del resto ha tutta l'aria di uno di quelli che stanno fuori dai locali a dire "Ho belle ragazze a disposizione, vuoi una ragazza Brown?".
" Un altro comico rincara: "Berlusconi mi ricorda tanto un tizio completamente fatto che ho incontrato una volta in vacanza e mi ha detto "Datti alla pazza gioia". Un'altra battuta arriva nel doppiaggio su un filmato reale. Gordon Brown accoglie i capi di governo di altri Paesi e a ciascuno attacca il tormentone "Per favore, potresti dire qualcosa di buono sulla mia politica economica?". Ma quando arriva Berlusconi Brown fa: "Tu è meglio non dica niente", mentre al nostro presidente fanno ripetere: "Guarda, la festa è già organizzata, ci sono ragazze per tutti".
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-21/bbc-letterman/bbc-letterman.html

India: sciopero generale blocca il Kashmir

NUOVA DEHLI - Kashmir indiano paralizzato, oggi, per il primo sciopero generale proclamato dall'Hurriat, il maggior partito separatista del leader Syed Ali Gilani. Si tratta di una protesta contro le dichiarazioni del primo ministro indiano Manmohan Singh, che nel discorso alla nazione del 15 agosto aveva detto che i risultati elettorali nella regione dimostravano come li' non ci fosse voglia di indipendenza. Allo sciopero generale hanno aderito moltissimi distretti, tra i quali quelli intorno alla capitale Srinagar, che blocchera' totalmente ogni attivita', diventando per un giorno una citta' fantasma. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/India-sciopero-generale-blocca-Kashmir/22-08-2009/1-A_000041781.shtml

Afghanistan: talebani tagliano le dita a due elettori a Kandahar

KABUL - Lo avevano promesso alla vigilia delle elezioni presidenziali e lo hanno fatto. I talebani hanno tagliato le dita a due persone, colpevoli di essersi recate ai seggi, nonostante il divieto e le minacce dei ribelli. E' successo nella provincia di Kandahar, nel Sud dell'Afghanistan. Lo denuncia Nader Nadery, della Fondazione per le elezioni libere ed eque in Afghanistan, che ha partecipato al monitoraggio del voto di giovedi' scorso. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Afghanistan-talebani-tagliano-dita-due-elettori-Kandahar/22-08-2009/1-A_000041780.shtml

Iraq: attaccato checkpoint a Baghdad, due soldati uccisi

BAGHDAD - Uomini armati hanno attaccato un checkpoint a nord di Baghdad, uccidendo due soldati iracheni e ferendone un altro. Lo riferisce un collega delle due vittime. L'assalto e' avvenuto verso le 6 del mattino nel distretto Azamiyah, ex roccaforte degli insorti sunniti e uno dei luoghi dove le forze di sicurezza hanno cominciato a rimuovere i muri di protezione per riaprire una strada principale. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Iraq-attaccato-checkpoint-Baghdad-due-soldati-uccisi/22-08-2009/1-A_000041788.shtml

Corte Suprema Cina, ex vice corrotto - Huang Songyou ha ricevuto doni e soldi. Espulso dal partito

(ANSA) - PECHINO, 22 AGO -L'ex vicepresidente della Corte Suprema cinese, Huang Songyou, e' stato espulso dal partito comunista e sara' perseguito per corruzione.
'Huang Songyou ha usato la sua posizione - dice l'agenzia Nuova Cina - per trarre vantaggi personali, favorire e ricevere importanti somme di denaro. Ha violato regole, ricevuto doni e soldi'. La scorsa settimana era finito sul banco degli accusati Kang Rixin, il numero uno del programma nucleare che avrebbe ricevuto fondi illeciti per 180 milioni di euro.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-22_122388309.html

Razzismo, nuovo gioco della Lega Nord: rimbalza il clandestino

Metti alla prova il tuo spirito leghista, gioca anche tu a 'Rimbalza il clandestino': il gioco riservato agli utenti di Facebook, sviluppato agli inizi dell'estate, e ospitato su una pagina della Lega Nord, indigna le opposizioni nelle ore della tragedia degli immigrati eritrei.Il primo ad accorgersene e' stato il responsabile Educazione del Pd Giuseppe Fioroni che ha chiesto a tutte le forze politiche di 'non sottostare al ricatto della Lega che trasforma, come fa il figlio di Bossi su Facebook, le sofferenze umane in un gioco'. Si tratta dei un piccolo passatempo per internauti, ambientato sulle coste italiane e che ha l'obiettivo, come si legge nella schermata iniziale, di 'mantenere il controllo sui clandestini in Italia'.Cliccando con il mouse in prossimita' dei barconi zeppi di immigrati, il giocatore deve cercare di respingerli in mare, prima che scompaiano dal monitor. Come tutti gli 'arcade' che si rispettino, il gioco presenta dei livelli di difficolta' e un tempo limite per completare il maggior numero di respingimenti. Non appena scoperto il gioco 'anti-clandestini', immediata e' stata la condanna delle opposizioni: 'Non si puo' perdere la capacita' di indignarsi di fronte all'orrore', ha detto il segretario del Pd ripensando alla tragedia, l'ennesima, accaduta a largo di Lampedusa, dove sono morti 73 eritrei, e - ha messo in guardia - 'non e' piu' tempo di archiviare tutto cio' come stupidaggini o propaganda estiva: questo si chiama razzismo'.
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

GRECIA: NUOVO INCENDIO A NORD DI ATENE

Atene, 22 ago. (Adnkronos/Dpa) - Un nuovo incendio minaccia la Grecia a nord di Atene, dove hanno preso fuoco nella notte la macchia mediterranea e una pineta, secondo quanto segnalato alla radio dal sindaco di Grammatiko, Nikos Voulgaris.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3681606910

Intercooler.

Siamo spiati giorno e notte. A casa, in ufficio,

Siamo spiati giorno e notte, specie di giorno. A casa, in ufficio, per strada, in macchina. Ovunque. Gli spioni non sono nemici, barbe finte, ignoti uomini invisibili. Nessuno ci sorveglia per farci del male, siamo noi che scegliamo di essere spiati, talvolta consapevolmente. Il diritto alla privacy, sbandierato e regolato da leggi e ferrei regolamenti, è una utopia. Di sicuro, spesso, costringe a adempimenti burocratici di alcuna utilità, e fa rischiare sanzioni per un nonnulla, lasciando le cose come stanno. Ragioni di sicurezza e di lavoro obbligano a consegnarci ai nostri ignoti controllori. Dobbiamo rassegnarci? Probabilmente sì, entro certi limiti non c’è proprio niente da fare.E allora perché la privacy è in cima ai pensieri dei nostri legislatori, al punto da far temere che si voglia limitare il diritto di cronaca.La privacy oggi viene rappresentata come un diritto da assicurare dai governi e dalle autorità che sono incaricate di custodirla, ma in riferimento ad uno, soltanto uno degli aspetti della privacy, e non certo il più importante: da qualche anno a questa parte al centro del dibattito politico nazionale vi sono le intercettazioni telefoniche. Un argomento che ha diviso il Paese fra sostenitori della privacy, sempre e comunque, e sostenitori delle intercettazioni telefoniche come indispensabile strumento di indagine degli organi inquirenti. Il conflitto fra le forze politiche, fra la magistratura e il governo sui “confini” della protezione della vita privata ci obbliga a considerare la questione con ottiche differenti. C’è in Italia una privacy che non gode di alcuna protezione, ed è la privacy della gente comune, quella che va al lavoro alle otto del mattino e rientra a casa di sera per cenare e vedere la tv; poi c’è quella della classe dirigente – politici, manager ecc – uomini e donne importanti, cui viene data grande importanza.La stretta sulle intercettazioni telefoniche, infatti, non riguarda la gente comune, ma la protezione delle conversazioni di componenti della nostra classe dirigente. In teoria non dovrebbe essere così, naturalmente, ma in concreto le intercettazioni telefoniche hanno messo in agitazione solo quelli che contano, non gli altri.
Continua ...
http://www.siciliainformazioni.com/giornale/politica/61882/siamo-spiati-giorno-notte-casa-ufficio-strada-macchina-ovunque-alla-faccia-della-privacy.htm

Calderoli: «Brunetta candidato sindaco del centrodestra per Venezia»

CALALZO DI CADORE (21 agosto) - Per Roberto Calderoli il candidato sindaco per il centrodestra a Venezia sarà il ministro Renato Brunetta. Il ministro per la Semplificazione ha fatto il nome del ministro veneziano del Pdl nel corso di una conversazione con i giornalisti a Calalzo, nel Bellunese. «Brunetta - ha detto Calderoli - è il candidato sindaco a Venezia e non può tirarsi indietro. Poteva candidarsi a presidente della Provincia di Venezia, carica non in conflitto con il ruolo di ministro. Non ha voluto: ora è il candidato a sindaco di Venezia». Fa parte sua, il ministro Brunetta si è limitato ad un laconico: «No comment». Il 4 agosto scorso aveva affermato di non aver intenzione di candidarsi, «ma se lo facessi - aveva detto - credo che batterei Cacciari»
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=70396&sez=HOME_INITALIA

Usa: incriminati quattro militari

NEW YORK - Quattro militari statunitensi della Multi-National Division-South sono stati incriminati per crudelta' e maltrattamenti di un giovane commilitone, poi suicidatosi. I soldati sono accusati di aver condotto alla disperazione Keiffer Wilhelm, 19enne dell'Ohio, ridicolizzandolo perche' troppo grasso. Secondo una fonte del pentagono, il giovane aveva talmente paura dei suoi persecutori da aver smesso di frequentare i luoghi pubblici: chiusosi in bagno, si e' poi tolto la vita sparandosi, il 4 agosto scorso. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Usa-incriminati-quattro-militari/21-08-2009/1-A_000041731.shtml

Usa: crescono i suicidi sul posto di lavoro

WASHINGTON - Aumentano i numeri di suicidi sul posto di lavoro negli Stati Uniti. +28% nel corso del 2008, secondo una ricerca realizzata dal Dipartimento per il Lavoro: dai 196 casi del 2007, lo scorso anno sono saliti a 251. Tra le cause, la recessione economica e la conseguente perdita della casa per l'impossibilita' di pagare il mutuo. Diminuito del 10%, invece, il numero di lavoratori che ha perso la vita per cause diverse dal suicidio. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Usa-crescono-suicidi-posto-lavoro/21-08-2009/1-A_000041736.shtml

Afghanistan: soldato Usa 59enne ucciso

KABUL - E' morto il soldato statunitense piu' anziano in servizio in attivita' di ricognizione in Afghanistan. Jose San Nicolas Crisostomo e' stato ucciso giovedi' da un'autobomba a Kabul, secondo quanto riportato dalla King Tv di Seattle. L'uomo, 59 anni, era un veterano del Vietnam: uno dei pochi militari ad aver servito l'esercito statunitense in Asia e ad aver scelto di tornare a combattere. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Afghanistan-soldato-Usa-59enne-ucciso/22-08-2009/1-A_000041743.shtml

Messico: Calderon si taglia lo stipendio

CITTA' DEL MESSICO - Il prodotto interno lordo messicano cala del 10,3% e il Paese (seconda economia dell'America Latina, dopo il Brasile) entra ufficialmente in recessione. Per dare una mano il presidente Felipe Calderon, decide di autotagliarsi lo stipendio del 10 per cento, portando la cifra della sua retribuzione a 11.300 dollari al mese. La riduzione dello stipendio verra' applicata anche a ministri e sottosegretari, (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Messico-Calderon-taglia-stipendio/22-08-2009/1-A_000041746.shtml

Feltri: "Il Giornale non sara' foglio del Pdl"

MILANO - "La famiglia Berlusconi e gli altri azionisti da me si aspettano molto, tranne una cosa: che trasformi Il Giornale in un megafono di Berlusconi. Non sarei in grado. Mi manca la stoffa del cortigiano''. Questa la promessa di Vittorio Feltri, neo direttore del quotidiano fondato da Indro Montanelli, nell'editoriale oggi in edicola. Feltri aveva gia' diretto Il Giornale dal 1994 al 1997. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Feltri-Giornale-non-sara-foglio-Pdl/22-08-2009/1-A_000041755.shtml

Usa: fallisce la banca texana Guaranty, e' l'81esima nel 2009

NEW YORK - La crisi ha fatto l'ennesima vittima. La banca texana Guaranty e' stata chiusa dalla Federal Deposit Insurance Corp (Fdic), l'agenzia responsabile per la gestione dell'assicurazione sui depositi bancari, andando cosi' ad allungare la lista degli istituti americani falliti nel 2009. La Guaranty e' l'ottantunesima banca a chiudere i battenti negli Stati Uniti. La sua chiusura rappresenta l'undicesimo maggior fallimento di una banca nella storia americana. I depositi di Guaranty verranno acquistati dal Bbva Compass. Al 30 giugno Guaranty contava su asset per 13 miliardi e depositi per 12 miliardi di dollari. (RCD).
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Usa-fallisce-banca-texana-Guaranty-81esima-2009/22-08-2009/1-A_000041756.shtml

Usa: tra dieci anni il debito pubblico arrivera' a 11mila mld di dollari

WASHINGTON - Il deficit pubblico degli Stati Uniti potrebbe arrivare nell'arco dei prossimi dieci anni a 11mila miliardi di dollari, duemila miliardi in piu' di quanto originariamente stimato: lo hanno reso noto fonti della Casa Bianca. Il dato riflette una prospettiva economica peggiore di quanto previsto all'inizio dell'anno: le nuove stime verranno diffuse ufficialmente la settimana prossima. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Usa-tra-dieci-anni-debito-pubblico-arrivera-11mila-mld-dollari/22-08-2009/1-A_000041762.shtml

Delta del Nilo a rischio per innalzamento livello del mare

Roma, 22 ago. (Apcom) - Il Delta del Nilo rischia di scomparire a causa dell'innalzamento del livello del mare determinato dal surriscaldamento del clima, minacciando una catastrofe alimentare in Egitto. Oggi, infatti, la regione garantisce oltre il 60% della produzione alimentare del Paese. "Stiamo finendo sott'acqua - dice un agricoltore locale, Maged Shamdy, al quotidiano britannico Guardian - è come un'occupazione: le acque del mare conquisteranno le nostre terre". Due anni fa, il Comitato intergovernativo per i cambiamenti climatici indicò il Delta del Nilo come una delle tre aree del pianeta più vulnerabili di fronte all'innalzamento del livello del mare. Anche solo un aumento di un metro del livello delle acque, previsto da alcuni esperti per i prossimi 100 anni, condannerebbe il 20% del Delta a finire sott'acqua. Uno scenario peggiore, con un aumento di 14 metri, vedrebbe la periferia del Cairo coperta dal Mediterraneo, con tutto il Delta sott'acqua. Il Delta ospita oggi i due terzi della popolazione del Paese, in continua crescita, e garantisce oltre il 60% della sua produzione alimentare. "Il Delta ha una storia simile al Bangladesh - ha sottolineato lo studioso Rick Tutwiler - abbiamo una massiccia popolazione, sovrappopolamento, una minaccia a tutte le risorse naturali dovuta alla pressione demografica, alla produzione, all'inquinamento, alle macchine e agli agenti chimici usati per l'agricoltura. E in cima a tutto, il crescente livello del mare. E' una tempesta perfetta".
http://www.apcom.net/newscultura/20090822_065801_2d0d944_68858.shtml

Controlli dei Nas a discoteche, 144 violazioni accertate - Carabinieri sequestrano 3 quintali alimenti in pessimo stato conservazione

Roma, 22 ago. (Apcom) - Trecento controlli effettuati, 144 violazioni accertate, di carattere amministrativo e penale. SOno questi i risultati dell'attività di controllo dei Nas dei Carabinieri, svolta in queste ultime settimane. Nella stagione estiva, sottolinea una nota, assumono particolare importanza i controlli svolti dai Carabinieri dei N.A.S. nei confronti di night club, discoteche e sale da ballo, luoghi notoriamente sotto la lente di ingrandimento in particolare per quanto riguarda la corretta somministrazione degli alcolici. I controlli, normalmente effettuati dai militari dello speciale reparto, si sono intensificati in queste ultime settimane, con centinaia di ispezioni effettuate in tutta Italia, con la collaborazione del personale dell'Arma territoriale, tese, oltre che alla verifica della corretta somministrazione degli alcolici, ad accertare il rispetto delle normative di settore, dal divieto di fumo all'igiene dei prodotti alimentari, dal possesso delle autorizzazioni amministrative alla sussistenza delle condizioni di sicurezza. Nell'ambito di tale attività, sono stati 300 i controlli effettuati, che hanno permesso la rilevazione di 144 violazioni di carattere amministrativo e penale.
Continua ... http://www.apcom.net/newscronaca/20090822_075800_2ad9fb7_68860.shtml

Repubblica Ceca: aggredito Topolanek - Colpito con una pietra lanciata da sconosciuti

(ANSA) - PRAGA, 21 AGO - L'ex primo ministro ceco Mirek Topolanek e' stato ferito all'orecchio destro da una pietra lanciata da sconosciuti, a Hustopece. Lo ha annunciato il portavoce del suo partito, l'Ods, Martin Kupka. Topolanek, 53 anni, gia' al centro della vicenda delle foto scattate a Villa Certosa, mentre era ospite di Berlusconi, e che lo ritraevano in tenuta adamitica ai bordi di una piscina, e' stato aggredito da quattro giovani con la testa rasata mentre assisteva a un torneo di beach-volley.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-21_121385391.html

LOCKERBIE: GHEDDAFI RICEVE MEGRAHI, ELOGIA LA SCOZIA

(AGI) - Tripoli, 22 ago. - All'indomani del ritorno in patria dopo oltre dieci anni di detenzione in Scozia per il ruolo avuto nella strage di Lockerbie del dicembre '88, Abdel Basset Ali Mohmet al-Megrahi e' stato ricevuto dal leader libico Muammar Gheddafi: le riprese dell'incontro, risalente in realta' a ieri, in Libia sono state mandate in onda dalla televisione di Stato, e poi rilanciate all'estero da varie emittenti, tra cui il network pubblico britannico 'Bbc'. Poche le notizie trapelate sul colloquio tra i due, e ancora meno le immagini disponibili, dove si vede comunque arrivare in auto all'appuntamento l'ex ufficiale dell'intelligence di Tripoli nonche' all'epoca responsabile della sicurezza della compagnia di bandiera 'Lybian Airways': nell'accoglierlo, Gheddafi lo abbraccia; i due sono quindi mostrati seduti l'uno accanto all'altro, nell'atto di conversare. Il colonnello ha colto l'occasione per manifestare tutto il proprio apprezzamento nei confronti delle autorita' scozzesi, delle quali ha pubblicamente elogiato il "coraggio" evidenziato nel prendere la decisione di liberare l'ex agente segreto. "In questo momento", sono state le parole attribuite a Gheddafi dall'agenzia di stampa ufficiale 'Jana', "voglio inviare un messaggio ai nostri amici in Scozia, e congratularmi con loro per il coraggio dimostrato, e per l'aver dato prova della propria indipendenza, nonostante le pressioni inaccettabili e irragionevoli che hanno dovuto affrontare".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908220803-pol-rom1000-lockerbie_gheddafi_riceve_megrahi_elogia_la_scozia

RUSSIA: CENTRALE IDROELETTRICA, SALITO A 64 NUMERO MORTI

(AGI) - Mosca, 22 ago. - Si e' ulteriormente aggravato il bilancio, tuttora provvisorio, del disastro avvenuto lunedi' scorso nella centrale idroelettrica di Sayano-Shushenskaya, in Khakassia, Repubblica autonoma russa nella Siberia asiatica: secondo quanto riferito da fonti del ministero federale per la Protezione Civile, in seguito al ritrovamento di altri resti umani il numero dei morti accertati e' salito infatti ad almeno 64, mentre mancano ancora all'appello undici persone. Sebbene in via ufficiosa, le autorita' hanno ammesso di disperare ormai di poter rinvenire vivo qualcuno dei dispersi. Nel momento in cui l'impianto si allago', probabilmente in seguito all'esplosione di una turbina difettosa, erano impegnati al lavoro un centinaio di operai. Nel frattempo proseguono le operazioni di bonifica del vicino fiume Yenisei e dell'area circostante, dove si rischia la catastrofe ecologica a causa della fuoriuscita di un enorme quantitativo di olio combustibile.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908220804-cro-rom1001-russia_centrale_idroelettrica_salito_a_64_numero_morti

Alla regata con una maglia anti-Berlusconi, multati i vogatori del palio di Castiglione

Grosseto, 21 ago. (Adnkronos) - Hanno indossato una canottiera con una caricatura del premier Silvio Berlusconi, e sono stati sanzionati dal Comitato. Protagonisti, i vogatori del rione Portaccia del Palio remiero di Castiglione della Pescaia (Grosseto). Sulla maglia c'era disegnata la faccia del premier in modo caricaturale, con il simbolo del divieto di accesso. Il rione Portaccia ha vinto il Palio e quando i componenti del comitato organizzatore hanno notato, al momento della premiazione, il disegno sulle canottiere dei vogatori, hanno sanzionato gli atleti. Il sindaco di Castiglione, la deputata del Pdl Monica Faenzi, è andata su tutte le furie e ha chiesto una punizione severa per i componenti del team.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3679730655

Attraversa i binari con l'iPod nelle orecchie, ragazza muore travolta da un treno

Roma, 21 ago. - (Adnkronos) - Travolta da un treno mentre attraversava i binari con l'iPod nelle orecchie, una ragazza di 17 anni è morta poco dopo in ospedale. È successo nei pressi della stazione di Lavinio, vicino Anzio, in provincia di Roma. Soccorsa, in gravi condizioni, e trasportata all'ospedale di Anzio la giovane non ce l'ha fatta. Secondo la ricostruzione degli agenti del commissariato di Anzio, che sono intervenuti sul luogo dell'incidente, quando la ragazza ha attraversato i binari il passaggio a livello era chiuso. Secondo quanto riferito da alcuni testimoni, ascoltati dalla polizia, la 17enne potrebbe non essersi resa conto che il treno era in arrivo perché stava ascoltando la musica con le cuffie.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3679580762

Celebrazioni per l'Unità d'Italia, Napolitano insiste: ''Chiarimenti dal governo e risorse certe''

Roma, 21 ago. (Adnkronos/Ign) - Il Quirinale interviene sul dibattito in corso sulle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia riferendo due passaggi delle lettere di Napolitano a Berlusconi e al presidente del Comitato Italia 150 di Torino dove si chiede di contemperare la necessità di "una seria celebrazione" della ricorrenza con le "disponibilità del bilancio pubblico" anche, "se necessario", con un "ripensamento selettivo" delle iniziative, puntando su "pochi ma significativi progetti", il tutto con "la massima urgenza" e nella "certezza delle risorse su cui poter contare". Il Quirinale, dunque, precisa che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nella lettera inviata lo scorso 20 luglio al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, aveva sottolineato come "occorra ormai con la massima urgenza un chiarimento: se necessario, un esplicito e preciso ripensamento selettivo, e dunque ridimensionamento del programma di investimenti infrastrutturali, tenendo conto delle disponibilità del bilancio pubblico (Stato, Regione ed Enti locali). E nello stesso tempo, una soddisfacente definizione delle iniziative più propriamente rispondenti al carattere e agli scopi di una seria celebrazione dell'evento. Su questa base ed entro limiti che dovranno e vorranno porsi, certezza delle risorse su cui poter contare".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3679489760