sabato 24 maggio 2008

Skinhead ...

Penn l'"antiamericano": «Dobbiamo fare il contrario di ciò che succede agli Oscar»

«Al di là delle questioni politiche, dobbiamo giudicarela pellicola. "Variety"? È osceno, fa disinformazione»
CANNES - «La giuria deve fare tutto il contrario di quello che avviene durante gli Oscar». Parola del "capriccioso" Sean Penn, presidente della giuria del Festival di Cannes che si conclude domenica sera con l’assegnazione della Palma d'Oro. «Il miglior modo per essere obiettivi è non lasciarsi condizionare dalla moda, dalle operazioni di marketing come avviene durante gli Oscar» ha detto l'attore e regista al quotidiano Le Monde. «Ritengo che siano stati proposti dei buoni film» aggiunge Penn, rimpiangendo però che «il genere della commedia non è più nella competizione». Predominante, nei film, il tema politico. «Al di là delle questioni politiche sollevate, la giuria deve giudicare essenzialmente la pellicola, l’esperienza cinematografica». Ha sottolineato di aver chiesto alla giuria «di non leggere le critiche» e ha definito la rivista americana Variety «un giornale osceno, che fa della disinformazione e parla dei film soltanto in termini di mercato». Penn preside la giuria composta da Sergio Castellitto, Natalie Portman, Alexandra Maria Lara, Alfonso Cuaron, Apichatpong Weerasethakul, Rachid Bouchareb, Marjane Satrapi e Jeanne Balibar.
Continua ...

Roma: picchiato conduttore Deegay.it

ROMA - E' stato picchiato mentre rincasava il conduttore di punta della radio Deegay.it, emittente via web. Lo speaker, Christian Floris, 24 anni, e' stato aggredito da due persone che lo hanno accusato proprio di occuparsi di omosessualita', e lo hanno minacciato. La vittima ha riportato lievi ferite e dovrebbe guarire in una settimana. (Agr)

Bossi: "O si fa l'Italia federalista, o si muore"

ROMA - Umberto Bossi vuole il federalismo. "Abbiamo preso troppi voti - ha detto il leader del Carroccio al microfono del Tg1 - O si fa l'Italia federalista o si muore". (Agr)

Rifiuti: Maroni, a Chiaiano "azioni ingiustificabili"

ROMA - Per il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, i manifestanti hanno aggredito oggi le forze dell'ordine e hanno compiuto ''azioni ingiustificabili''. Maroni ha inoltre ribadito, attraverso la sua portavoce, che il Governo non fara' passi indietro. (Agr)

Cina- Russia: mondo accetti alleanza

Ieri Medvedev e Hu hanno denunciato progetto Usa scudo spaziale (ANSA) - PECHINO, 24 MAG - Il presidente russo Medvedev ha detto che il mondo dovra' fare i conti con l'alleanza fra Cina e Russia, anche se 'non piace a tutti'. 'La cooperazione russo-cinese si e' trasformata oggi in un fattore-chiave per la sicurezza internazionale, senza la quale e' impossibile assumere decisioni importanti nell'ambito della comunita' internazionale', ha detto. Ieri Medvedev e Hu Jintao hanno denunciato il progetto americano di scudo spaziale in Europa.

"Così ho visto i poliziotti scatenati

Ecco il racconto della professoressa Di Guida "Datemi voce e spazio perché sui giornali di domani non si leggerà quello che è accaduto. Si leggerà che i manifestanti di Chiaiano sono entrati in contatto con la polizia. Ma io ero lì. E la storia è un'altra". "Alle 20 e 20 almeno 100 uomini, tra poliziotti, carabinieri e guardie di finanza hanno caricato la gente inerme. In prima fila non solo uomini, ma donne di ogni età e persone anziane. Cittadini tenaci ma civili - davanti agli occhi vedo ancora le loro mani alzate - che, nel tratto estremo di via Santa Maria a Cubito, presidiavano un incrocio. Tra le 19,05 e le 20,20 i due schieramenti si sono solo fronteggiati. Poi la polizia, in tenuta antisommossa, ha iniziato a caricare. La scena sembrava surreale: a guardarli dall'alto, i poliziotti sembravano solo procedere in avanti. Ma chi era per strada ne ha apprezzato la tecnica. Calci negli stinchi, colpi alle ginocchia con la parte estrema e bassa del manganello. I migliori strappavano orologi o braccialetti. Così, nel vano tentativo di recuperali, c'era chi abbassava le mani e veniva trascinato a terra per i polsi. La loro avanzata non ha risparmiato nessuno. Mi ha colpito soprattutto la violenza contro le donne: tantissime sono state spinte a terra, graffiate, strattonate. Dietro la plastica dei caschi, mi restano nella memoria gli occhi indifferenti, senza battiti di ciglia dei poliziotti. Quando sono scappata, più per la sorpresa che per la paura, trascinavano via due giovani uomini mentre tante donne erano sull'asfalto, livide di paura e rannicchiate. La gente urlava ma non rispondeva alla violenza, inveiva - invece - contro i giornalisti, al sicuro sul balcone di una pizzeria, impegnati nel fotografare". Leggi tutto su:

Il Signore dei Tranelli ...

La rivolta dei maghi

La Ue li costringe a dichiarare: "Non abbiamo poteri, il nostro è solo un gioco"
Molti veggenti l'avevano di sicuro previsto e probabilmente hanno preparato i cartelli in tempo. Da lunedì prossimo ogni chiromante, medium, lettore di tarocchi della Gran Bretagna dovrà avvisare i propri clienti che quello che dice non è necessariamente vero, anzi, ha buone probabilità di non esserlo affatto. Una norma che applica una direttiva dell’Unione Europea contro le vendite commerciali disoneste obbligherà chi si diletta in pratiche esoteriche a dire con chiarezza che ciò che viene offerto non è stato provato sperimentalmente ed è «un semplice divertimento». Ma come? Io vado dal mago per chiedere se la noiosissima moglie finalmente mi abbandonerà e lui mi avverte, prima dell’agognato responso, che la profezia è da tenersi in scarsa considerazione? E’ vero che siamo abituati alle promesse dei politici, e a comprare pacchetti di sigarette con la scritta che il fumo nuoce gravemente alla nostra salute. Ma tutto questo sembra uno scherzo di Mr. Bean.
Continua ...

Salute Studiosi a Erice: "Nel nord Europa in corso ricerche sugli effetti dei telefonini"

ERICE (TRAPANI) - Gli eventuali rischi sulla salute per chi utilizza il telefono cellulare sono al centro del progetto Cosmos che sta studiando le abitudini dei cittadini dei paesi del Nord Europa. Ne ha parlato Joachim Shutz del Cancer epidemiology institute di Copenhagen che, alla Fondazione Ettore Majorana di Erice, ha co-diretto la quinta edizione della scuola di bioelettromagnetismo, dedicata all'epidemiologia. Il progetto Cosmos è già partito in Danimarca alla fine dello scorso anno e in Svezia sta per essere avviato. "La base di popolazione è molto ampia, ben 250.000 persone, uomini e donne di età dai 18 anni in su, residenti nei quattro Paesi dell'Europa del nord. Questa popolazione - dice Shutz - sarà seguita per 25 anni per ottenere una valutazione epidemiologica sul possibile rischio per la salute, a lungo termine, che possa essere correlato all'uso del cellulare. Il progetto indaga su una serie di malattie localizzate nella testa e nel collo: cancro al cervello, tumori benigni dell'apparato uditivo, malattie cardiovascolari, ma anche disturbi subacuti e cronici come mal di testa, depressione e disturbi del sonno". 24/05/2008

RIFIUTI: CORTEO CHIAIANO, IN MILLE GRIDANDO "RESISTENZA"

Si ingrossa il corteo dei manifestanti antidiscarica a Chiaiano, e piu' di mille persone sfilano ora verso piazza Rosa dei venti. Alle finestre qualcuno applaude, qualcuno stende lenzuola con la scritte 'no alla discarica'. I centri sociali hanno scelto come cartelloni da esibire grandi bersagli con la scritta 'Adesso colpiteci tutti' e la gente a tratti urla "Resistenza, resistenza". Le forze dell'ordine precedono e chiudono il corteo.

Pedofilia, arrestato ex catechista

Ad accusarlo un 16enne. Inquirenti al lavoro per identificare tutti i coinvoltiun anno e mezzo di rapporti con quello che era diventato il suo padrino di cresima
BOLOGNA - Potrebbero essere diversi i ragazzini coinvolti nelle indagini dei magistrati di Bologna su S.M., il commesso cinquantenne della procura, arrestato tre giorni fa per detenzione di materiale pedopornografico, violenza sessuale e violenza privata. Ad accusarlo il racconto di un 16enne, straniero e adottato dieci anni fa da una famiglia italiana, che ha conosciuto l'uomo nella parrocchia dove per anni ha fatto il catechista e dove tuttora ricopre cariche laiche. Il ragazzo ha parlato di un anno e mezzo di rapporti sessuali con quello che nel frattempo era diventato il suo padrino di cresima: rapporti in parte consenzienti, in parte ricambiati con regali e piccole somme, in parte estorti con minacce.
Continua ...

Roma, raid neonazista al Pigneto

Un gruppo con il volto coperto da foulard con la svastica ha distrutto le vetrine di due alimentari e un call center ROMA - Una vera e propria spedizione punitiva. Nel mirino gli extracomunitari del quartiere Pigneto a Roma. Oggi pomeriggio un gruppo di venti ragazzi, guidati da un uomo, con i volti coperti da foulard con il segno della svastica, ha fatto irruzione in un alcuni negozi: in via Ascoli Piceno i teppisti hanno danneggiato due vetrine e un frigo bar di un negozio di alimentari ed le vetrine di un call center. In via Macerata sono stati assaltati un altro locale di alimentari e la vetrata di un portone di un'abitazione. Un extracomunitario del Bangladesh è stato picchiato dalla banda. Continua ... http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/cronaca/pestaggio-nazi-roma/pestaggio-nazi-roma/pestaggio-nazi-roma.html

Pubblico impiego, operazione trasparenza

Stipendi e assenze dei dipendenti finiscono on line. Parte la «piccola rivoluzione» del ministro Renato Brunetta ............... A proposito di assenteismo, risultano essere 22 i giorni in media di assenza, escluse le ferie, per ogni dipendente del dipartimento della Funzione pubblica, che conta 256 persone in servizio (nel 2007); quelli per malattia 11, mentre il totale in un anno è stato di 13.559 giorni (53 la media procapite). «Ne vedremo delle belle», si è detto convinto Brunetta: «Il gioco è appena iniziato, l'appetito viene mangiando». Leggi tutto su: http://www.corriere.it/economia/08_maggio_24/pubbliche_amministrazioni_stipendi_assenze_on_line_brunetta_ad664acc-29a4-11dd-ac23-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano

Chi ha paura delle telecamere? di Pino Finocchiaro

"Mi trovavo qui in piazza Rosa dei Venti, con la troupe esterna – racconta Romolo Sticchi. L’ho appena raggiunto al telefono. Avverto il vocio dei manifestanti – anch’io avevo una telecamera portatile, di proprietà della Rai. Stavamo passando accanto ai furgoni della polizia. Ho iniziato a riprendere gli agenti che affluivano. A quel punto ho visto uno di loro che mi diceva di non riprendere. Ho fatto per chiedergli, perché? Ma si era già avvicinato e mi ha piantato una manganellata sul collo. Mi sono piegato dal dolore e ho fatto per aggrapparmi a qualcosa, ho ricevuto un’altra manganellata al braccio. Lì ho perso il contatto con la telecamerina ed ho ricevuto un’altra manganellata sulla schiena. L’ho visto raccogliere la telecamera e portarsela via. Inutile protestare". Leggi tutto su: http://www.articolo21.info/notizia.php?id=6805

Usa: citta' dichiara bancarotta

Vallejo, sommersa da debiti e costi per polizia e vigili fuoco (ANSA) - WASHINGTON, 24 MAG - Sommersa dai debiti e dai costi di poliziotti e vigili del fuoco, la citta' di Vallejo ha dichiarato bancarotta. La citta', nella baia di San Francisco, ha 120.000 abitanti. Il sindaco Osby Davis ha inviato gli avvocati dell'amministrazione dai giudici e ha presentato a Sacramento - capitale dello stato - la richiesta di protezione dai creditori. La bancarotta e' l'epilogo di mesi di infruottuosi negoziati con i sindacati di forze dell'ordine e vigili del fuoco.

Russia: la strage nell'esercito

Episodi orribili, 135 i morti dall'inizio dell'anno (ANSA) - MOSCA, 24 MAG - Continua nell'Armata russa la strage silenziosa dovuta al 'nonnismo' e alle pessime condizioni di vita dei militari di leva nelle caserme. Nel solo mese di aprile sono morti in 44, 19 per suicidio. Lo comunica il sito ufficiale del ministero della difesa, precisando che dall'inizio dell'anno il totale dei morti e' di 135. A un ragazzo sono state amputati gambe e genitali dopo che era stato selvaggiamente picchiato da un sergente, che gli aveva anche negato il ricovero immediato in ospedale.

Aifa: si indaga per disastro colposo

Pm Torino valutano eventuale commercio medicinali non perfetti (ANSA) - TORINO, 24 MAG - Disastro colposo per messa in commercio di farmaci non perfetti: lo ipotizzano i pm di Torino nel secondo filone dell'inchiesta sull'Aifa. I magistrati torinesi starebbero in particolare vagliando la condotta dell'Aifa, il cui direttore generale, Nello Martini, e' stato iscritto nel registro degli indagati. I farmaci al vaglio di Raffaele Guariniello, Sara Panelli e Gianfranco Colace sarebbero almeno una trentina.

PONTE MESSINA: CODACONS CHIEDE REFERENDUM IN CALABRIA E SICILIA

Roma, 24 mag. - (Adnkronos) - Per il Ponte sullo Stretto di Messina serve il consenso dei cittadini: forte di questa convinzione il Codacons lancia la raccolta delle firme per incassare due referendum popolari.

Rifiuti, ancora scontri a Chiaiano. Partito il corteo contro la discarica

Napoli, 24 mag. - (Adnkronos/Ign) - A Chiaiano, dopo gli scontri della mattinata, poco prima delle 18 è pratito il corteo per protestare contro l'apertura della discarica. Oltre 300 persone si sono date appuntamento davanti alla stazione di Chiaiano-Marianella. Prima che i manifestanti si mettessero in marcia sono stati urlati alcuni slogan contro la polizia tra i quali, 'assassini assassini'.Sui manifestanti stanno vigilando circa 200 tra agenti della Digos, del IV reparto mobile e della Guardia di Finanza. Nel corteo c'è anche Oreste Scalzone, l'ex leader dell'Autonomia e dirigenti di Rifondazione comunista.
Continua ...

Emendamento Rete 4, Di Pietro invita a manifestare Montecitorio

ROMA (Reuters) - Il leader dell'Italia dei Valori ed ex ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro invita a manifestare martedì prossimo davanti alla Camera dei deputati per protestare contro l'approvazione del cosiddetto emendamento "salva-Rete 4".
"Noi non ci fermeremo - ha detto Di Pietro in una nota diffusa oggi - La nostra battaglia per la legalità e il rispetto della sentenza della Corte di Giustizia europea, come di tutte le sentenze, ci vedrà di nuovo in piazza martedì, per contestare l'approvazione dell'emendamento che salverebbe Rete4, proposto dal Governo Berlusconi, in barba a qualsiasi rispetto della legalità...". Maggioranza e governo sostengono che la misura, che sarà votata la settimana entrante, serva a chiudere la procedura d'infrazione avviata dall'Unione europea contro l'Italia sulla normativa tv. Per Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset, l'emendamento "è sacrosanto". L'opposizione ritiene invece che la norma finisca col congelare l'assetto attuale delle frequenze televisive salvando Rete4 e quindi Mediaset, controllata dalla famiglia del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi tramite Fininvest. E' quanto dichiara Di Pietro, leader dell'Italia dei Valori. "Chiunque abbia a cuore la libertà di informazione e il rispetto per la legalità dice il leader dell'Idv - è invitato ad unirsi a noi dell'Italia dei Valori, martedì 27, in piazza Montecitorio, a partire dalle 11, per esprimere la propria disapprovazione nei confronti di quella che sarebbe una nuova, vergognosa, legge ad personam".
La questione che oppone maggioranza e opposizione risale al 1999, all'epoca del governo D'Alema, quando il gruppo televisivo Centro Europa 7 vinse una concessione per trasmettere su scala nazionale in tecnica analogica, senza però ottenere le frequenze, occupate da Rete4 in virtù di abilitazioni transitorie, a partire dal decreto Craxi che nel 1984 permise alle reti Fininvest di proseguire le trasmissioni su tutto il territorio nazionale nonostante alcune pronunce della magistratura.
Continua ...

Fortugno: Reggio Calabria, chiesti 28 anni per ex poliziotto

REGGIO CALABRIA - I pubblici ministeri della Dda di Reggio Calabria, Francesco Scuderi, Marco Colamonici e Mario Andrigo, hanno chiesto nel corso del processo con rito abbreviato una condanna a 28 anni di carcere per Francesco Chiefari, l'ex poliziotto accusato di essere l'autore dell'attentato nel dicembre 2006 compiuto all'ospedale di Siderno. Chiefari e' anche accusato di avere messo un'altra bomba all'ospedale di Locri e per le intimidazioni ai danni di Maria Grazia Lagana' e Domenico Fortugno, moglie e fratello del vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria, Francesco Fortugno, ucciso a Locri il 16 ottobre del 2005. La decisione del Gup e' attesa per martedi' dopo le arringhe difensive. (Agr)

Cile: alluvioni, 5 i morti e 150 mila gli sfollati

SANTIAGO - Sono 5 i morti e 150 mila gli sfollati in Cile a causa delle piogge torrenziali e le alluvioni che hanno colpito il Paese in questi giorni. Chiusura anche la principale miniera di rame del Paese. La regione piu' colpita e' stata la valle centrale, appena a sud della capitale Santiago. Crollati ponti e strade e almeno sette i fiumi tracimati. Preoccupa, al momento, anche la carenza di acqua potabile, dopo che le alluvioni hanno colpito un impianto per il trattamento idrico. (Agr)

Messico: teste umane in freezer

Regolamenti di conti nel mondo della mafia e della droga (ANSA) - CIUDAD JUAREZ (MESSICO), 24 MAG - Quattro teste umane decapitate sono state trovate in ghiacciaie abbandonate su una strada a Durango, nel nord del Messico.Altre due teste sono state trovate staccate dai corpi di vittime di scontri nei quali sono morte complessivamente dieci persone a Ciudad Juarez. I due episodi sono quasi sicuramente ricollegabili a contrasti tra appartenenti al mondo della droga e della mafia messicani, caratterizzato dalla barbarie delle esecuzioni

Pensioni vecchiaia, 143mila in meno

Inchiesta di MF, rispetto allo scorso anno - 42% di domande (ANSA) - ROMA, 24 MAG - Quest'anno 143mila italiani non andranno in pensione di vecchiaia, e' quanto emerge da un'inchiesta di MF/Milano Finanza. Nel corso del 2008 verranno complessivamente liquidate 621.388 pensioni, contro le 750.403 del 2007. Di queste 192.106 saranno di vecchiaia (il 42% in meno delle 335.971 del 2007) e 179.640 d'anzianita' (l'8,4% in piu' delle 165.614 dell'anno scorso, grazie soprattutto all'abolizione dello scalone Maroni). La spesa complessiva avra' un rialzo del 2,4%.

Carabinieri fermano tir in Irpinia

Automezzi carichi di rifiuti pericolosi di Napoli e Salerno (ANSA) - NAPOLI, 24 MAG - I carabinieri hanno fermato nei pressi di Avellino due tir carichi da rifiuti pericolosi provenienti dalle province di Napoli e Salerno.Quattro persone che erano a bordo dei tir sono state denunciate: si tratta di quattro pregiudicati napoletani a cui era stato affidato il compito di stoccare in discariche abusive oltre 80 quintali di materiale ferroso, rottami inquinanti, radiatori in alluminio, batterie esauste nonche' eternit e residui bituminosi.

Sacconi: federalismo fiscale in Dpef

Pd condivide proposta governo per aiutare famiglie e persone (ANSA) - VENEGAZZU' (TREVISO), 24 MAG - Il federalismo fiscale potrebbe essere gia' nel Dpef a giugno.Lo annuncia il ministro per il Welfare, Maurizio Sacconi. 'Il federalismo fiscale - ha spiegato - e' tra i primi impegni presi in campagna elettorale con Tremonti che ci portera' presto una proposta con la manovra di giugno'.Inoltre,'Il Pd ha sostanzialmente condiviso la proposta di governo per aiutare famiglie e persone -ha detto Sacconi- si riserva di guardare nel dettaglio i provvedimenti e proporre modifiche'.

Rifiuti: incontro sindaci- Bertolaso

Sacconi e Zaia: grande risposta governo. La Russa: linea dura (ANSA) - ROMA, 24 MAG - Il sottosegretario con delega ai rifiuti Bertolaso incontrera' i sindaci dei comuni dove dovranno essere realizzate le discariche. Il primo appuntamento domani con i sindaci di Serre e Chiaiano. 'Il governo ha dato una grande dimostrazione', commentano i ministri Sacconi e Zaia. Il ministro ombra dell'Ambiente Realacci richiama tutti 'al senso di responsabilita'' mentre Gasparri (An) invoca 'linea dura contro quanti causano scontri per interessi che non riguardano la salute'.

Russia: automobilisti protestano

Contro l'aumento del prezzo della benzina del 12% da gennaio (ANSA) - MOSCA, 24 MAG - Gli automobilisti russi hanno organizzato proteste in 50 citta' contro l'aumento della benzina di circa il 12% dall'inizio dell'anno.A San Pietroburgo la protesta si esprime con una corsa automobilistica nel centro citta', a Mosca gli autisti si sono riuniti sul lungofiume creando problemi al traffico. In altre citta' sono stati messi cerotti sui portelli dei serbatoi.Si accusa il governo di prelevare il 70% del costo in tasse e la Russia e' un paese produttore.

Brunetta: sgravi a statali bravi

Sono on- line assenze e stipendi dirigenti P. A. (ANSA) - ROMA, 24 MAG - Gli sgravi fiscali sugli straordinari 'certamente vanno dati ad un lavoro pubblico efficiente', afferma Renato Brunetta. Il ministro per la P.A. ha presentato oggi l'operazione 'trasparenza'. 'La vera lotta di classe e' il lavoro buono contro il lavoro cattivo', ha aggiunto. Intanto le assenze del personale e gli stipendi dei dirigenti pubblici arrivano sul web. 'E' una piccola rivoluzione' ha spiegato Brunetta sostenendo che 'il Paese non ne puo' piu' di una gestione opaca'.

GENOVA: INCHIESTA MENSE, INTERROGATORI FRANCESCA E PROFITI

Genova, 24 mag. - (Adnkronos) - E' terminato alle 12,25, nell'ufficio del gip del Tribunale di Genova Roberto Fucigna l'interrogatorio dell'ex portavoce del sindaco di Genova, Stefano Francesca, sottoposto a custodia cautelare in carcere nell'ambito dell'inchiesta su presunte tangenti delle mense del Comune di Genova e dell'Asl 2 savonese. Francesca era accompagnato dagli avvocati Andrea Andrei e Beppe Sciacchitano. Alle 12,30 nell'ufficio del gip e' entrato Giuseppe Profiti, ex alto dirigente della Regione Liguria e presidente dell'ospedale del Bambin Gesu' di Roma, indagato e sottoposto ad arresti domiciliari nell'ambito dell'inchiesta.

M.O.: TEHERAN, ISRAELE RESTITUISCA GOLAN ALLA SIRIA SENZA PRECONDIZIONI

Teheran, 24 mag. - (Adnkronos) - "Il Golan appartiene alla Siria e Israele dovrebbe restituirlo" senza porre alcuna precondizione. Nella prima dichiarazione ufficiale arrivata da Teheran sui colloqui tra Damasco e lo Stato ebraico condotti con la mediazione della Turchia, il ministro degli Esteri iraniano Manouchehr Mottaki chiarisce la posizione del suo Paese, che, secondo quanto riferito da alcuni giornali, sarebbe "in stato di shock" per l'avvio di questi negoziati.

P.A.: BRUNETTA, PRESTO ON LINE ANCHE COMPENSI CONSULENTI ESTERNI DEL MINISTERO

Roma, 24 mag. (Adnkronos) - Presto sul sito del ministero della Pubblica amministrazione e delll'Innovazione saranno messi on line, a disposizione di tutti, anche i dati e i realativi compensi dei consulenti esterni del ministero. "La piccola importante rivoluzione" del ministro Brunetta, all'insegna della "trasparenza" si fregera' anche di questo ulteriore tassello, che rappresenta un forte terreno di confronto con i sindacati nella trattativa per il rinnovo dei contratti, in quanto le consulenze sono voci che pesano sui bilanci della pubblica amministrazione e tolgono spazio a chi ha voglia di lavorare.

Rifiuti, ancora scontri a Chiaiano: cariche e feriti

Napoli, 24 mag. - (Adnkronos/Ign) - Sale la tensione a Chiaiano dove continua il presidio dei cittadini che si oppongono all'apertura della discarica. Dopo una notte di relativa calma, nuovi scontri si sono avuti tra polizia e manifestanti. Il bilancio sarebbe di quattro feriti, due tra i manifestanti e due tra le forze dell'ordine. Ad accendere la miccia è stato il tentativo degli agenti, insieme al personale dell'Anm, di rimuovere il bus messo di traverso ieri sera dai manifestanti al largo Rosa dei Venti -al confine tra il quartiere periferico di Napoli e i comuni di Mugnano e Marano- per impedire l'accesso alla strada che porta alla discarica.Contro le forze dell'ordine, in assetto antisommossa, sono stati lanciati bastoni, contenitori, ma anche petardi. Di conseguenza gli agenti, riferiscono fonti della Questura, hanno compiuto una manovra di alleggerimento per allontanare i manifestanti.
Continua ...

Malasanità ...

Rifiuti: tre persone arrestate a Napoli

NAPOLI - Sono tre le persone arrestate per gli scontri di ieri sera a Napoli durante le dimostrazioni a Chiaiano e davanti alla questura. Le accuse per loro sono di lesioni e resistenza a pubblico ufficiale. Tre persone sono state invece denunciate per resistenza. I feriti, fra le forze dell'ordine, sono 8, 3 tra i manifestanti. Dieci giorni di prognosi la diagnosi per un vicequestore. (Agr)

Taranto: sequestrate 16 tonnellate di pet-coke

TARANTO - I carabinieri del Noe di Lecce hanno sequestrato 16mila tonnellate di pet-coke, ovvero carbone da petrolio, in uno stabilimento siderurgico di Taranto. Denunciato il rappresentante legale dello stabilimento per aver depositato il pet-coke - importato dagli Stati Uniti - in un'area priva di autorizzazione. (Agr)

RAI: INCHIESTA NAPOLI; RINVIATA A LUGLIO UDIENZA PRELIMINARE

E' stata rinviata all'8 luglio prossimo l'udienza preliminare davanti al gup di Napoli Lia Paola Laviano che dovra' pronunciarsi sulla richiesta di rinvio a giudizio nei confronti dell'ex direttore generale di Rai Fiction Agostino Sacca'. Il dirigente e' accusato di corruzione per la vicenda delle segnalazioni da parte di Silvio Berlusconi di alcune attrici da inserire nei cast di alcune fiction prodotte dalla Rai. Il rinvio dell'udienza e' stato deciso per l'impedimento di un avvocato della difesa. Il procedimento connesso nei confronti di Berlusconi e' fissato il 6 giugno davanti allo stesso gup Laviano.

Bossi, Italia federalista o si muore

Ministro Riforme, adesso democraticamente oppure in un altro modo (ANSA) - VARESE, 23 MAG - 'Siamo al punto che o si fa l'Italia federalista o si muore, il problema e' cosi'', ha detto Umberto Bossi, ministro delle Riforme. Il leader della Lega Nord si e' detto convinto che gli alleati manterranno la parola perche' 'abbiamo preso troppi voti perche' qualcuno non ci stia, anche l'opposizione sta facendo i conti giusti. Bisogna approfittarne per fare il federalismo, per fare riforme adesso o mai, adesso democraticamente oppure in un altro modo'.

Emanato il dl rifiuti. Scontri a Chiaiano

Napoli, 23 mag. (Adnkronos/Ign) - Sale la tensione a Chiaiano (Napoli) mentre si attendono conferme circa i siti indicati dal governo nel decreto per l'apertura delle discariche in Campania.Tafferugli si sono registrati intorno alle ore 20.15 al largo Rosa dei Venti, bloccata da qualche migliaio di manifestanti contrari alla realizzazione della discarica nelle cave di Chiaiano, e le forze dell'ordine, circa 200 tra poliziotti e carabinieri.Un consigliere della municipalità di Chiaiano ha dichiarato che "le forze dell'ordine hanno caricato senza risparmiare nessuno, neanche i bambini". Un bus di linea dell'Anm (Azienda napoletana di mobilità) è stato fermato da alcune persone e messo di traverso in via Cupa del Cane, strada che affaccia sul largo Rosa dei Venti. Paralizzato il traffico. Largo Rosa dei Venti è poi tornata sotto il controllo di polizia e carabinieri.
Continua ...