giovedì 22 maggio 2008

Genetica: Il Dna Che Si Auto-Ripara In Presa Diretta, Studio

(ANSA) - ROMA, 22 MAG - Come in una specie di Grande Fratello 'molecolare', i ricercatori olandesi della Delft University of Technology sono riusciti per la prima volta a osservare in presa diretta la singola molecola di Dna mentre si auto-ripara per evitare che il danno al materiale genetico porti a gravi conseguenze per la cellula. Lo studio e' stato pubblicato sulla nota rivista scientifica Molecular Cell. Il Dna delle cellule puo' subire dei danni a causa di fattori esterni, come raggi x e ultravioletti, o per errori che si verificano durante la divisione cellulare, quando il materiale genetico viene diviso tra le due cellule figlie. Per proteggersi da queste pericolose alterazioni, le cellule possono ricorrere a diversi meccanismi di riparazione (che se non funzionano correttamente e non riescono a ripristinare la giusta sequenza del Dna, possono portare alla formazione di tumori). Tra questi, uno dei principali e' il meccanismo della 'ricombinazione omologa', che e' stato osservato nel dettaglio dai ricercatori olandesi mentre avveniva sulla singola molecola di Dna. (ANSA).

Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili !!!

E. Hemingway

Antico proverbio cinese

Questa è la storia di 4 persone chiamate OGNUNO, QUALCUNO, CIASCUNO E NESSUNO. C’era un lavoro importante da fare e OGNUNO era sicuro che QUALCUNO l’avrebbe fatto. CIASCUNO avrebbe potuto farlo ma NESSUNO lo fece. QUALCUNO si arrabbiò perché era un lavoro di OGNUNO. OGNUNO pensò che CIASCUNO poteva farlo, ma NESSUNO capì che OGNUNO non l’avrebbe fatto. Finì che OGNUNO incolpò QUALCUNO perché NESSUNO fece ciò che CIASCUNO avrebbe potuto fare.

Rai: assemblea Tg3, parere negativo su piano editoriale

ROMA - L'assemblea del Tg3 ha ribadito oggi il parere negativo espresso sul Piano Editoriale confermando lo stato di agitazione della Testata. In una nota la redazione del Tg3 ''prende pero' atto della volonta' dell'Azienda di aprire una trattativa che rilanci l'informazione del Tg3 e che tenga conto della missione di Servizio Pubblico della Rai''. (Agr)

Colloquio lavoro

Berlusconi sul nucleare ...

Pecoraro Scanio: "Nucleare e' il passato, solare e' il futuro"

ROMA - "Faccio appello alle regioni italiane, che hanno una forte competenza in materia di energia, perche' guardino alla Spagna e alla scelta dell'investimento sul solare piuttosto che ripiombare nel fenomeno pericoloso ed estremamente costoso del nucleare". Cosi' Alfonso Pecoraro Scanio ai microfoni di Ecotv commentando le dichiarazione del ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, che vuole tornare presto al nucleare. "Il nucleare - ha detto l'ex ministro dell'ambiente - non e' riuscito a risolvere ne' il problema della sicurezza ne' quello delle scorie nucleari. Quindi non esiste ad oggi il nucleare ne' sicuro ne' economicamente conveniente. Si tratta quindi di una scelta che guarda al passato e non al futuro". (Agr)

Mandato comparizione a Sonia Gandhi

E' accusata di aver offeso sentimenti religiosi degli indu' (ANSA) - NEW DELHI, 22 MAG - Un tribunale indiano ha inviato un mandato di comparizione a Sonia Gandhi con l'accusa di aver urtato i sentimenti religiosi induisti.La vicenda riguarda la rappresentazione della Gandhi nei panni della dea della potenza, Durga, in un poster affisso negli uffici del Partito del Congresso, di cui la Gandhi e' leader nello stato dell'Uttar Pradesh.Il giudice ha deciso di procedere per direttissima contro la Gandhi dopo aver ascoltato le ragioni dell'avvocato che l'ha denunciata.

Eutelia: inchiesta frode fiscale

Perquisite sedi azienda Arezzo, Perugia, Roma e Milano (ANSA) - AREZZO, 22 MAG - La procura di Arezzo ha avviato un'inchiesta, per evasione fiscale, su Eutelia, azienda aretina di telecomunicazioni. Secondo indiscrezioni ci sarebbero 10 indagati. La guardia di finanza ha perquisito le sedi dell'azienda ad Arezzo, Perugia, Roma e Milano e le abitazioni di vari dirigenti. L'inchiesta ha fatto cadere, in apertura, la quotazione del titolo in Borsa con ribassi fino al 9%. Il tonfo viene dopo un deprezzamento del valore delle azioni di Eutelia.

Sunia: ora aiutare inquilini

Che non trarranno alcun beneficio da manovra annunciata (ANSA) - ROMA, 22 MAG - Per il Sunia, sindacato inquilini, 'Con le misure sulla prima casa il governo contribuisce ad abbattere il costo della voce abitazione'. 'Ma in questo quadro di attenzione al costo del bene casa spicca, per l'assenza, qualsiasi analoga misura di sostegno e agevolazione all'inquilino che, privo di una casa in proprieta', non trarra' alcun beneficio dalla manovra annunciata'. Ha sottolineato Luigi Pallotta, segretario generale del Sunia.

Statali a Marcegaglia: menzogne

Vorremmo stessa solerzia contro aziende che evadono fisco (ANSA) - ROMA, 22 MAG - I sindacati degli statali non ci stanno a criminalizzare l'intera categoria dei lavoratori pubblici. E a Marcegaglia, che ha attaccato la Pa chiedendo il licenziamento dei fannulloni e puntando l'indice contro l'assenteismo e gli aumenti contrattuali, ribattono: i fannulloni non sono difesi dal sindacato, ma stessa solerzia vorremmo da Confindustria nell'allontanare le imprese che evadono il fisco o non applicano le norme sulla sicurezza.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-05-22_122206846.html

Proteste in Afghanistan, tre morti

Degenera manifestazione contro la dissacrazione Corano (ANSA) - HERAT (AFGHANISTAN), 22 MAG - Un soldato e due civili afghani sono morti nella manifestazione contro la dissacrazione del Corano da parte di un soldato Usa.Il militare americano in Iraq aveva usato una copia del libro sacro come bersaglio mentre si esercitava a sparare. La polizia afghana ha ucciso due civili e ne ha ferito altri sette, mentre il soldato, un lituano, e' stato ucciso da un colpo di fucile. Circa 2000 persone hanno manifestato in una citta' al centro dell'Afghanistan.

AIUTI ALL'INDUSTRIA DEL TABACCO, UNO SCANDALO DI IPOCRISIA

Il via libera dell'Europarlamento agli aiuti al tabacco fino al 2012 e' uno scandalo di ipocrisia. Mentre si continua a combattere una guerra a suon di carcere per chi coltiva qualche piantina di marijuana in casa propria, si e' deciso di incentivare la produzione di una sostanza che uccide 4 milioni di persone ogni anno nel mondo.
Molte, ma molte di piu' di tutte le droghe proibite messe insieme, dalla cocaina all'eroina, dalla cannabis all'ecstasy. Basti pensare che, secondo le statistiche dell'Organizzazione mondiale della Sanita' e del Ministero della Salute italiano, i morti per cannabis sono di media 0 (zero) l'anno. Siamo convinti che la proibizione sia la strada sbagliata, anche per il tabacco, il cui monopolio andrebbe alle narcomafie come gia' oggi accade per le sostanze proibite. Ma incentivarne la produzione con i denari dei cittadini europei e' davvero troppo. I costi ricadranno non solo sui lavoratori di tabacco nei Paesi extraeuropei, costretti a competere in un mercato drogato dai finanziamenti pubblici, ma anche sulle tasche dei cittadini, visto che gli effetti del tabacco sulla salute costituiscono oggi uno dei costi piu' elevati per i sistemi sanitari nazionali. La politica sulle droghe, legali e non, e' ormai un'offesa alla ragione, alla scienza, ai Paesi piu' poveri, al libero mercato e a milioni di consumatori il cui unico crimine e' quello di divenire dipendenti da una sostanza piuttosto che di un'altra. Pietro Yates Moretti, vicepresidente Aduc

FISCO: DETASSARE GLI STRAORDINARI?

La detassazione degli straordinari serve ai lavoratori? Abbiamo diversi dubbi in proposito. Se si volessero sostenere i salari si dovrebbero detassare complessivamente i costi del lavoro e non soltanto gli straordinari, cosi' da coinvolgere tutte le tipologie di lavoro, quello stabile e quello flessibile. Sembra che tutti siano d'accordo, Governo ed opposizione, sindacati e imprenditori. Comprendiamo il Governo che ne ha fatto un cavallo di battaglia durante la campagna elettorale, comprendiamo gli imprenditori che otterranno una diminuzione del costo del lavoro e maggiore elasticita' nell'utilizzo dei lavoratori, quelli che non comprendiamo sono l'opposizione e i sindacati. L'opposizione progressista dovrebbe puntare a estendere la percentuale degli occupati e il sindacato a tutelare quelli piu' deboli e, soprattutto, ad evitare che nei prossimi rinnovi contrattuali le imprese chiedano di non aumentare la retribuzione base, proprio perche' ci sono gli straordinari detassati che compenseranno! Al tutto si aggiungeranno fenomeni di elusione fiscale. Insomma non ci pare che l'operazione sia lungimirante. Primo Mastrantoni, segretario Aduc
http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=220819

Ignazio Marino: mancano i soldi per la ricerca, e quelli che ci sono...

Non ci vuole un genio dell’analisi finanziaria e sociale per sapere che in Italia il campo della ricerca scientifica versa in una situazione drammatica.
Non sono mancati i premi nobel nostrani, ma l’ultimo premio nobel che ha prodotto il proprio lavoro in Italia è stato Camillo Golgi, la bellezza di 102 anni fa. Ignazio Marino, ex presidente della Commissione Igiene e Sanità al Senato e docente del centro trapianti dell'università Thomas Jefferson di Philadelphia, non si ferma al solito, per quanto giustificato, piagnisteo di dottorandi, ricercatori e professori in cerca di finanziamenti. Intervenendo al convegno “Liberiamo la ricerca”, organizzato dall’Università di Bologna il 19 maggio scorso, Marino spiega che è l’attuale meccanismo dei finanziamenti a lasciare che si sprechino le già scarse risorse a disposizione. Incapacità dei politici, certo, indifferenza della società, certo, pochi fondi, certo, ma queste sono le cause esogene, esterne al mondo della ricerca italiana.
Leggi tutto su:

Comunicato Stampa del 22 Maggio 2008: RINEGOZIAZIONE DEI MUTUI DI STATO. ABBIAMO FATTO I CONTI: E' UNA BEFFA

Alcune variabili dell'accordo fra ABI e Governo relative al piano di rinegoziazione dei mutui a tasso fisso sono ancora da definire, ma il quadro generale dell'accordo – cosi' come illustrato dall'ABI ai mezzi d'informazione - ci ha gia' consentito di fare delle stime attendibili sulla "convenienza" relativa all'adesione o meno a questa iniziativa. Il "vantaggio" principale – secondo l'ABI ed il Governo – di questa negoziazione consisterebbe nella possibilita' di mantenere la rata costante (diminuendola da subito) avvantaggiandosi comunque di una eventuale diminuzione dei tassi. Sembra una bella cosa... ed invece e' un beffa come dimostra la simulazione che alleghiamo. Abbiamo ipotizzato un mutuo a tasso variabile stipulato a gennaio del 2006 con le condizioni tipiche dell'epoca:
- capitale 100.000 euro
- durata 20 anni, rata mensile
- tasso Euribor a 6 mesi con spread dell'1,25%
Abbiamo calcolato tutte le variazioni dell'Euribor avvenute ogni mese. La rata iniziale era di 602,30 euro, l'ultima rata di 717,19 euro. Abbiamo ipotizzato che nei prossimi due mesi (nel quale il tasso non varia) il mutuatario aderisca alla rinegoziazione proposta dal Governo. Calcoliamo la nuova rata secondo il modello Governo-ABI: il tasso medio dell'Euribor a sei mesi nel 2006 e' stato pari all 3,27%, con lo spread dell'1,25% si giunge ad un tasso del 4,52% che implica una nuova rata di 633,73 euro. A questo punto, abbiamo ipotizzato che i tassi d'interesse inizino a scendere cosi' come sono saliti nei passati tre anni, in maniera esattamente speculare per poi continuare il ciclo (rialzi e ribassi) fino alla scadenza.Anche in questa ipotesi, favorevole per il mutuatario, la rinegoziazione comporterebbe interessi aggiuntivi per oltre 3.500 euro (6% degli interessi normalmente pagati) ed un allungamento del mutuo di circa 15 mesi. Se, invece, i tassi d'interesse rimanessero invariati fino alla scadenza, il malcapitato pagherebbe circa 11.500 euro di interessi in piu' (il 16,26% degli interessi che avrebbe pagato) e si vedrebbe allungare la durata del mutuo per 48 rate!
Leggi tutto su:

Senato: presidenti Commissioni

Follini a Giunta elezioni, Dini Esteri, Azzollini Bilancio (ANSA) - ROMA, 22 MAG - Il Senato ha eletto oggi i presidenti delle Commissioni permanenti. La votazione e' avvenuta dopo un accordo nel centrodestra. Marco Follini e' presidente della Giunta delle elezioni e immunita' parlamentari. Queste le altre presidenze: Antonio Azzollini, Bilancio; Mario Baldassarri, Finanze; Giampiero Cantoni, Difesa; Lamberto Dini, Esteri; Filippo Berselli, Giustizia; Paolo Scarpa Bonazza Buora, Agricoltura; Antonio Tomassini, Sanita'.

Primarie in America ...

Musica: a Ferrara 'Nuove Indie Rotte Musicali Tra New York e Mumbai'

Bologna, 22 mag. - (Adnkronos) - 'Nuove Indie: rotte musicali tra New York e Mumbai': e' questo il titolo della XXII edizione del festival 'Aterforum', in programma a Ferrara tra il 6 e il 22 giugno e organizzatoda 'Ater-Associazione teatri Emilia Romagna', assessorato alle Politiche culturali del Comune di Ferrara, Regione Emilia Romagna, ministero per i Beni e le attivita' culturali, Teatro Comunale di Ferrara. Una delle piu' longeve e prestigiose vetrine dei suoni d'oggi, presentata oggi nella sede della Regione a Bologna, si sofferma quest'anno su quelle correnti musicali che sin dagli anni Sessanta hanno gettato un ponte fra Occidente e la tradizione musicale indiana, dalle esplorazioni di John Cage al minimalismo, fino alla ricerca in ambito elettronico e interdisciplinare, senza tralasciare incursioni nel patrimonio tradizionale della stessa India. Del festival saranno ospiti personalita' di assoluto rilievo distintesi nel campo della sperimentazione sonora e interpreti di fama, tutti uniti nell'accompagnare l'ascoltatore in un viaggio sonoro stimolante.

Farmaci e tangenti, indagine torinese approda in parte a Roma

ROMA (Reuters) - E' arrivata oggi all'esame della Procura di Roma una parte dell'inchiesta avviata a Torino sul settore farmaceutico per cui ieri sono state arrestate otto persone fra cui due dipendenti dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Lo ha rivelato una fonte giudiziaria.
Attraverso l'esame delle carte ricevute dai colleghi piemontesi, la procura di Roma dovrà decidere entro 20 giorni se seguire la stessa linea impostata dai magistrati di Torino, rinnovando i provvedimenti già richiesti e compiendo gli accertamenti già ipotizzati. La parte del fascicolo trasferita per competenza da Torino a Roma riguarda ipotesi del reato di corruzione collegate ad attività svolte in territorio che ricade sotto la competenza della procura capitolina. La sede dell'Aifa è a Roma. Le indagini torinesi, guidate dal sostituto procuratore Raffaele Guariniello, ipotizzano lo scambio di tangenti fra imprenditori del settore farmaceutico e dipendenti dell'Aifa al fine di alterare l'iter per immettere sul mercato farmaci nuovi, o già esistenti ma che hanno subito modifiche.
Continua ...

Favignana, sequestrato complesso immobiliare

A Favignana, nel corso di controlli disposti dalla guardia di finanza, oltre alla struttura turistica, è stata posta sotto sequestro anche una discarica A Favignana gli uomini della guardia di finanza hanno sequestrato un complesso immobiliare destinato ad attività turistico-ricettive, ed una discarica abusiva. Nel corso di controlli sull'isola sono stati inoltre scoperti 6 lavoratori in nero. Nel corso di controlli che hanno riguardato, complessivamente, 4 cantieri edili a Favignana, la Guardia di Finanza ha sequestrato un complesso immobiliare destinato ad attività ricettive, composto da sette abitazioni abusive non ancora ultimate. Inoltre, nei pressi della stessa struttura in costruzione, i finanzieri hanno individuato una vasta area adibita a discarica abusiva, dove venivano smaltiti sfabbricidi e lastre di eternit. L´operazione, condotta dai finanzieri dell´isola, ha portato anche alla scoperta di 6 lavoratori in nero tra i 12 identificati nei diversi cantieri, attraverso accertamenti rivolti a sei ditte impegnate nei lavori, e sarebbe stata verificata anche l´inosservanza delle norme riguardanti la sicurezza sul lavoro e la salute degli operai.
Continua ...

A 16 anni dalla strage di Capaci

Domani ricorre il sedicesimo anniversario della strage di Capaci. Promosse in città diverse manifestazioni per ricordare il giudice Giovanni Falcone e gli uomini della sua scorta Le commemorazioni in ricordo delle vittime della strage di Capaci si apriranno domani mattina, alle 9.30, con una messa celebrata dal vescovo Francesco Miccichè nelle chiesa del Santissimo Salvatore. Alle 11 gli alunni della scuola media Giovanni Falcone ricorderanno il giudice ucciso dalla mafia assieme alla moglie Francesca Morvillo e agli agenti della scorta del magistrato. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17, in Prefettura si terrà un convegno a cui prenderà parte, tra gli altri, Bernardo Petraia, componente del consiglio superiore della magistratura, e Massimo Russo. “Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, con il patrocinio del Comune di Trapani, ha poi organizzato la terza GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE. La manifestazione si terrà per tutta la giornata di domani alla villa Margherita di Trapani, dalle ore 9.30 alle 19.30.
Continua ...

Il Mattino: Saviano cerca casa, ma non la trova. I proprietari, troppi rischi

Voleva prendere in affitto una casa nel quartiere Vomero, a Napoli, RobertoSaviano ma i proprietari si sono opposti perche' la presenza dello scrittore avrebbe comportato troppi rischi. Lo rivela il quotidiano 'Il Mattino' che spiega che "per un mese lo scrittore Roberto Saviano ha cercato casa al Vomero, tramite un'agenzia immobiliare vincolata al piu' assoluto riserbo". "Credeva di averla trovata -si legge sul quotidiano- in viale Raffaello, dopo essersi rivolto senza successo ad altri proprietari. Ma il quartiere che gode della reputazione di zona accogliente ha detto no allo scrittore con la scorta". "'I vicini -continua 'Il Mattino'- mi hanno detto che, se gli avessi affittato la casa, avremmo perso la pace', dice in un'intervista la proprietaria dei bivani, una docente universitaria"'.

In corso negoziati di pace tra Israele e Siria. Il Nyt: "Bush contrario"

Dopo otto anni di stasi, Israele e Siria riprendono i negoziati di pace indiretti attraverso la mediazione della Turchia. L'annuncio è stato diffuso quasi in contemporanea da Gerusalemme, Ankara e Damasco, dopo che nell'ultimo mese indiscrezioni riportate dalla stampa riferivano di "intensi contatti diplomatici" relativi all'argomento. In seguito, il premier israeliano Ehud Olmert ha confermato che i contatti erano in piedi già da un anno.
Continua ...

Confalonieri querela Zaccaria

Il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, ha querelato l'ex presidente Rai, Roberto Zaccaria. "Nel suo intervento di stamattina alla Camera, l'onorevole Roberto Zaccaria, ex presidente della Rai, ha usato nei miei confronti - afferma Confalonieri in un comunicato - parole diffamatorie accusandomi in pratica del reato di aggiotaggio. Naturalmente e' un falso e per questo motivo oggi stesso partira' una mia querela con richiesta di danni". Le parole di Zaccaria"Tutti si chiedono il perche' dell' urgenza con cui il governo ha inserito in un decreto con caratteristiche di necessita' e urgenza, una norma sulla televisione. Il problema non e' politico-parlamentare ma ha le sue origini solo nell'andamento nel titolo Mediaset, che ha perso in sei mesi il 19,65% e in un anno ben il 35,45%. Li c'e' un problema di necessita' e urgenza". E' quanto ha affermato nell' Aula di Montecitorio l'esponente del Pd, Roberto Zaccaria. "Secondo persone ben informate - ha sottolineato Zaccaria - da quando e' aperta la procedura di infrazione nei confronti dell' Italia sulla tv, gli investitori sono cauti negli investimenti sul titolo Mediaset". Per Zaccaria "il governo ha presentato un provvedimento a notte fonda, sul quale nella passata legislatura si e' discusso per oltre un anno in commissione e che ora si vuole introdurre con un decreto. Il vero regista della norma e' Fedele Confalonieri (presidente Mediaset, ndr) che ieri da Cannes ha parlato dell' emendamento quando era ancora sconosciuto a molti dei deputati".

Legambiente: "Centrali nucleari costose e pericolose"

C'era una volta l'energia atomica poco costosa, competitiva, sicura… Ecco che riparte la favoletta del nucleare che risolve tutti i problemi energetici dell'Italia…". Legambiente commenta con ironia e le dichiarazioni del ministro Scajola. "Prima di sbandierare atomi a destra e a manca - sottolinea il presidente nazionale di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza - l'esecutivo dovrebbe chiarire alcuni piccoli particolari. Pima di tutto: dove pensa di recuperare i soldi per realizzare gli impianti?". A mo' di esempio Legambiente ricorda che il primo (e finora unico) reattore nucleare commissionato nell'Europa occidentale dopo Cernobyl - quello finlandese sull'isola di Olkiluoto - ha gia' sforato il budget di spesa previsto del 35 per cento, passando dagli iniziali 3 milioni di dollari agli oltre 4,1 attuali.
Continua ... http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=81923

Pavia, il preside punisce i bulli mandandoli ad assistere gli anziani

Chissà se ora metteranno su Internet il video della partita di tresette con i nonnetti. Per contrastare il bullismo sospensioni e note a casa non bastano. Il preside dell’istituto professionale «Luigi Cremona» di Pavia, ha deciso che i più indisciplinati della scuola per punizione andranno a fare assistenza negli ospizi. Nella provincia lombarda il tema della disciplina scolastica è al centro dell’attenzione dopo alcuni fatti di cronaca. Ieri uno studente di Stradella è stato sospeso per novanta giorni dopo aver preso a schiaffi un insegnante. Mentre alcuni giorni fa all’istituto tecnico Volta di Pavia dieci studenti fantasiosi, e affamati, hanno pensato bene di ordinare delle pizze con il telefonino durante le lezioni. Quando il fattorino ha bussato alla porta dell’ aula con i cartoni fumanti, il preside ha immediatamente inflitto sette giorni di sospensione ai ragazzi.
Continua ...

Maroni: subito un cpt in ogni regione

Continua a fare discutere il pacchetto sicurezza approvato ieri dal governo. Il ministro dell’Interno Roberto Maroni, lasciando Palazzo Madama dove ha illustrato ai senatori della maggioranza le nuove misure governative, ha rivolto un duro attacco all'Ue, definendo «indebite» le pressioni venute da alcuni paesi europei e confermando che il governo non cederà «di un millimetro a queste pressioni».
Il ministro ha inoltre annunciato l’aumento dei Cpt: «Attualmente i centri di permanenza temporanea sono 10, noi prevediamo che ce ne sia almeno uno in ogni regione». Sul reato di immigrazione clandestina il responsabile del Viminale ha osservato che «è impossibile e assurdo pensare di distinguere fra le varie categorie sociali di immigrati. Se uno entra per lavorare ha gia un contratto di lavoro e quindi non è clandestino. Tutti gli altri evidentemente lo sono». Di fronte alle critiche che tutti i clandestini rischiano dunque il carcere, il ministro ha replicato: «La prima obiezione alla quale devo rispondere è quella dei cittadini e quella conta più di qualsiasi altra cosa. Poi perchè per il reato di immigrazione clandestina previsto in Francia e Germania e la sinistra non si strappa le vesti? Se lo fa qui, in Italia, è solo per ragioni ideologiche e per nessun’altra».
Continua ...

Pantelleria - Giorgio Armani regala mammografo all'ospedale

PANTELLERIA (TRAPANI) - Grazie a Giorgio Armani le donne di Pantelleria potranno evitare di imbarcarsi su un aereo o su una nave per sottoporsi ad una mammografia. Il famoso stilista, cittadino onorario dell'isola, ha donato all'ospedale "Bernardo Nagar" un moderno mammografo tramite la sua consociata "Eleanor Blum Prestigio et Collections International".Nel 2003 Armani aveva donato all'ospedale di Pantelleria anche un'apparecchiatura per la Tac, che ha consentito di fare un grosso salto di qualità al servizio di diagnostica per immagini della struttura. 22/05/2008

VANDALI DANNEGGIANO MEGALITO DI STONEHENGE

Uno dei megaliti del complesso monumentale di Stonehenge, in Inghilterra, e' stato danneggiato da due vandali che la scorsa notte con martello e punteruolo hanno tentato di staccarne un frammento. Il complesso, risalente al neolitico, e' la piu' visitata meta turistica del Paese. L'intervento delle guardie del parco ha impedito che gli sciagurati portessero a termine il lavoro. I due sono riusciti a darsela a gambe, ma nella fretta hanno lasciato la scheggia di pietra grande quanto una moneta. Il megalito sbrecciato e' uno del blocco centrale del complesso. L'ultimo caso di vandalismo e' degli inizi del Novecento. Stonehenge risale al 2.600 avanti Cristo. Della struttura originaria, composta presumibilmente di 80 pezzi, e' rimasto soltanto il 40 per cento. Secondo l'ipotesi piu' accreditata, il complesso rispondeva a funzioni astronomiche. Oggi e' luogo rituale di movimenti religiosi neo-pagani che si rifanno alle tradizioni celtiche. Dal 1996 il complesso, per decisione dell'Unesco, e' patrimonio dell'umanita'.

Microsoft: paghera' chi acquistera' online tramite il suo programma di ricerca

NEW YORK - Per scalzare Google dal podio di motore di ricerca piu' usato al mondo, Microsoft lancia un nuovo servizio chiamato 'Live Search Cashback'. I consumatori che acquisteranno prodotti trovati tramite il motore di ricerca del colosso statunitense 'Live Search' riceveranno un compenso in denaro. Il servizio per ora e' attivo solo negli Stati Uniti. (Agr)

Fame: prezzi alimentari, nuovo allarme della Fao

ROMA - Nuovo allarme della Fao sull'impennata dei costi degli alimentari. Il costo totale delle importazioni nei Paesi in via di sviluppo - riferisce l'agenzia Onu impegnata nella lotta alla fame nel mondo - raggiungera' i 169 miliardi di dollari nel 2008, registrando cosi' un aumento del 40% rispetto all'anno scorso. "Centinaia di milioni di persone rischiano di finire sotto la soglia di poverta' se i prezzi continueranno a salire - ha ammonito il Vice direttore generale della Fao, Hafez Ghanem, in una conferenza stampa a Roma. "Per scongiurare tale scenario, la produzione agricola dovrebbe aumentare del 50% e quella della carne dell'85%", ha aggiunto. Gia' oggi si contano 854 milioni di persone che soffrono la fame. (Agr)

Ricerca: l'incenso allevia ansia e depressione

MILANO - L'incenso respirato dai fedeli in Chiesa o durante altre cerimonie, agirebbe su alcune parti del cervello, alleviando ansia e depressione. A questa conclusione sono giunti alcuni ricercatori statunitensi ed israeliani che hanno studiato sui topi l'azione dell'incensolo acetato, un componente dell'incenso: questa molecola agirebbe su particolari aree del cervello coinvolte nelle emozioni e sugli stessi cirucuiti nervosi su cui agiscono farmaci come ansiolitici e antidepressivi. I risultati dello studio, pubblicati su The Faseb Journal, di fatto forniscono una spiegazione biologica del perche' l'uso dell'incenso in riti di diverse religioni, si e' conservato e tramandato nei secoli arrivando fino ai nostri giorni. (Agr)

Mediaset: a Monte Paschi il 2,1%

MILANO - Il gruppo Monte dei Paschi di Siena detiene dal 14 maggio il 2,136% del capitale di Mediaset. Lo rivelano le comunicazioni odierne della Consob sulle partecipazioni rilevanti. (Agr)

Mutui: Adiconsum, "Attenzione, si paghera' alla fine con interessi"

ROMA - ''I mutuatari devono essere consapevoli che cio' che non viene pagato nella rata dovra' essere pagato a fine mutuo caricato degli interessi'' e "i vantaggi sembrano piu' per le banche che per i mutuatari".
Cosi' Paolo Landi, dell'Adiconsum, chiarisce ai consumatori l'accordo tra governo e banche presentato ieri dal ministro dell'Economia Giulio Tremonti. ''Perche' il Governo non utilizza anche i 20 milioni di euro previsti in Finanziaria per i mutuatari in difficolta'? - chiede Landi -. Da come e' stato spiegato l'accordo, sembrerebbe che oltre un milione di famiglie avra' una riduzione del costo del proprio mutuo a tasso variabile. Non e' cosi'. Viene si' ridotta la rata del mutuo, ma la durata del mutuo si allunga e cio' che non si e' pagato oggi, sara' pagato in futuro caricato dei relativi interessi. L'aspetto positivo di questo accordo sta nel fatto che la banca e' obbligata a rinegoziare. L'anno preso a riferimento e' il 2006, in cui pero' si erano gia' registrati gli aumenti piu' rilevanti. L'abbassamento della rata del mutuo a tasso variabile di circa 100 euro viene addebitata su un conto finanziamento. Su queste somme maturano interessi ad un tasso fisso (oggi del 5,13%) che si cumulano nel corso degli anni fino alla scadenza del mutuo. Il vantaggio per le famiglie e' una rata del mutuo compatibile con il proprio reddito, ma cio' non comporta alcuna riduzione dei relativi interessi maturati e il pagamento di ulteriori interessi a scadenza. Parlare, quindi, di benefici di 800-1000 euro e' assolutamente fuori luogo". (Agr)

Rifiuti: Ue, il problema resta

Pacchetto sicurezza, l'Italia dovra' notificare le misure (ANSA) - BRUXELLES, 22 MAG - Per la Commissione Ue le decisioni del governo sui rifiuti in Campania sono 'misure d'emergenza', ma 'i problemi strutturali' restano. Le misure contenute nel pacchetto sicurezza, che riguardano la direttiva sulla liberta' di movimento nell'Ue, dovranno essere notificate a Bruxelles. Lo ha detto un portavoce della Commissione, aggiungendo che verranno valutate con molta attenzione. Al momento nessuna misura e' stata notificata, pertanto Bruxelles non e' in grado di fare alcun commento.

Bossi, ora il federalismo fiscale

Il ministro, si parte questa settimana (ANSA) - ROMA, 22 MAG - Dopo i primi provvedimenti su sicurezza e sostegno alle famiglie, ora sara' la volta del federalismo fiscale, annuncia Bossi. 'Stiamo partendo questa settimana', ha detto Bossi conversando con i cronisti in Transatlantico. Sul tavolo anche le riforme istituzionali: la bozza di partenza dovrebbe essere 'quella Violante', spiega il sottosegretario Brancher, sottolineando che a Bossi la questione che sta piu' a cuore e' 'il Senato federale'.

Dissequestrata discarica Palermo

I sigilli erano scattati martedi dai CC del Noe (ANSA) - PALERMO, 22 MAG - La procura di Palermo ha disposto la immediata restituzione della discarica comunale di Bellolampo.L'impianto era stato sequestrato martedi' dai Carabinieri del Noe e ieri gli avvocati della difesa avevano presentato una relazione in cui spiegavano come posizione del comune, responsabile dell'impianto, fosse regolare.'Abbiamo ritenuto che non ci fossero i presupposti per la convalida del sequestro preventivo' ha spiegato il procuratore Francesco Messineo.

GB: POLIZIA ISOLA JERSEY, BIMBI EX ISTITUTO INFANZIA FATTI A PEZZI BRUCIATI

Londra, 22 mag. - (Adnkronos) - Le decine di frammenti di ossa umane trovate il mese scorso nello scantinato dell'ex istituto per l'infanzia "Haut de la Garenne", sull'isola di Jersey, sono i resti di bambini forse uccisi, fatti a pezzi e bruciati nel camino. Lo ha detto Lenny Harper, funzionario della polizia titolare delle indagini, secondo quanto riferisce il quotidiano britannico 'Times'. "Alcune ossa indicano un omicidio o una morte inspiegabile -ha affermato Harper, riferendo l'esito delle prime analisi -non c'e' dubbio che c'erano resti di bambini in quella cantina", ha aggiunto.

Emendamento 'salva Rete4', Veltroni: ''Dura opposizione''

Roma, 22 mag. (Adnkronos/Ign) - E' scontro tra maggioranza e opposizione sull'emendamento 'salva Rete4'. "Penso che sia una cosa sbagliata nel merito e nel metodo", dice il segretario del Pd Walter Veltroni,che promette un'opposizione dura. "Tutte le cose sbagliate nel merito e nel metodo hanno l'opposizione che si meritano", spiega.Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha dichiarato oggi ammissibile l'emendamento del governo al decreto sugli adempimenti comunitari che modifica la legge Gasparri con l'obiettivo di evitare la procedura di infrazione da parte della Commissione Ue nei confronti dell' Italia in materia televisiva. Prima di sospendere la seduta della Camera, Fini ha voluto precisare che l'emendamento è stato ammesso perché c'è una procedura di infrazione in corso da parte della Commissione europea. ''Non spetta invece alla presidenze'', puntualizza Fini, entrare nel merito del provvedimento o delle ''ragioni che hanno indotto il governo a presentare le proposte emendative''. Il presidente della Camera ricorda che questi ''spettano alle valutazioni politiche''.
Continua ...

Sicurezza, Bruxelles: ''L'Italia ci notifichi il decreto''

Bruxelles, 22 mag. (Adnkronos) - Il governo italiano dovrà notificare a Bruxelles il decreto sulla sicurezza. E' quanto ha dichiarato Friso Roscam-Abbing, uno dei portavoce della Commissione europea, il quale ha sottolineato che l'esecutivo Ue esaminerà la compatibilità del provvedimento adottato ieri nel corso del Cdm di Napoli, con il diritto comunitario. "Non abbiamo ricevuto alcuna informazione ufficiale - ha detto il portavoce - quello che sappiamo lo abbiamo appreso dalla stampa"Comunque, ha precisato, per la parte che tocca le norme Ue sulla libera circolazione dei cittadini, "ci attendiamo che le Autorità italiane ci notifichino i dettagli del decreto, quindi noi li esamineremo per determinare la loro compatibilità con il diritto comunitario". Il portavoce ha sottolineato che la Commissione si attende una notifica "il più presto possibile". Continua ... http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=1.0.2185961863

FISCO: DICHIARAZIONI REDDITI ON LINE, UN INDAGATO PER VENDITA ELENCHI

Roma, 22 mag. (Adnkronos) - Per aver venduto on line al prezzo di 20 euro una copia dell'elenco delle dichiarazioni dei redditi relative al 2005 pubblicate su internet per iniziativa dell'Agenzia delle Entrate, un dipendente di un comune della Toscana e' stato iscritto nel registro degli indagati per violazione della legge sulla privacy. L'iniziativa e' del procuratore aggiunto di Roma Franco Ionta e del pubblico ministero Franco Polino.

PARLAMENTO: RUTELLI ELETTO PRESIDENTE COPASIR

Roma, 22 mag. (Adnkronos) - Francesco Rutelli e' stato eletto all'unanimita' presidente del Copasir, il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica. Vicepresidente e' stato eletto Giuseppe Esposito del Pdl e Roberto Cota, capogruppo della Lega alla Camera, e' stato votato segretario.

Cervello, ecco l'interruttore delle dipendenze

MILANO - La dipendenza da cibo e droghe viene accesa da un interruttore cerebrale che attiva la dopamina, il neurotrasmettitore del piacere associato alla sensazione di astinenza. La scoperta e' di un gruppo di ricercatori dell'INSERM-Universite Pierre et Marie Curie di Parigi ed e' riportata dalla rivista Nature. L'interruttore e' la molecola DARPP-32, gia' conosciuta, di cui pero' si ignorava l'implicazione in questo meccanismo. I ricercatori hanno visto che topolini con mutazioni di DARPP-32 non sviluppano dipendenza anche se sono motivati alla ricerca di cibo e se viene messa a loro disposizione la droga non ne diventano dipendenti. Nello specifico, DARPP-32 attiva alcuni geni che producono proteine necessarie all'azione della dopamina. In sua assenza, la dopamina non puo' funzionare bene e quindi le condizioni neurali caratteristiche della dipendenza non si instaurano. (Agr)

Genova: tangenti in Comune, azienda coinvolta minaccia la chiusura

GENOVA - Ha deciso di chiudere e licenziare tutti i 130 dipendenti l'azienda EcoGe, di Genova, coinvolta nell'inchiesta sulle presunte tangenti che ha travolto la giunta comunale genovese. Ne da' notizia Venanzio Maurici, segretario generale della Fillea-Cgil del capoluogo ligure. Gino Mamone, l'imprenditore a capo dell'azienda, che opera nel settore delle bonifiche ambientali, risulta tra gli indagati dell'inchiesta. Colti di sorpresa i dipendenti che hanno chiesto di ritirare il provvedimento in atto. La ditta - ha spiegato Maurici - dichiara di sentirsi criminalizzata dalle notizie circolate sui giornali che le faranno perdere numerosi appalti. (Agr)

Rifiuti: sindaco, pronti alla galera

In attesa provvedimento apertura nuove discariche Campania (ANSA) - SERRE (SALERNO), 22 MAG - C'e' attesa a Serre, nel Salernitano, uno dei luoghi-simbolo delle proteste per i rifiuti. Apparentemente si respira aria tranquilla ma gli sguardi che si incrociano fanno intuire l'apprensione del momento, in attesa del provvedimento che sancira' l'apertura di nuove discariche in Campania.Il sindaco Cornetta - pronto con i concittadini a sfidare anche il carcere - dice:'Sono sereno perche' non credo che all'improvviso si possa tornare indietro'.

NUCLEARE: PRIMA PIETRA ENTRO LA LEGISLATURA

ROMA - "Entro questa legislatura porremo la prima pietra per la costruzione nel nostro Paese di un gruppo di centrali nucleari di nuova generazione". Lo ha annunciato il ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola, intervenendo all'assemblea di Confindustria. "Non è più eludibile un piano di azione per il ritorno al nucleare", ha aggiunto ricordando che si tratta di un "solenne impegno assunto da Berlusconi, con la fiducia, che onoreremo con convinzione e determinazione". "Solo gli impianti nucleari consentono di produrre energia su larga scala, in modo sicuro, a costi competitivi e nel rispetto dell'ambiente", ha spiegato il ministro - applaudito dalla platea - ribadendo la necessità di "ricostruire competenze e istituzioni di presidio, formando la necessaria filiera imprenditoriale e tecnica e prevedendo soluzioni credibili per i rifiuti radioattivi". Parlando più in generale di energia, Scajola ha ricordato che "l'obiettivo della crescita non può essere conseguito senza affrontare con estrema risolutezza e senso di responsabilità" la questione, anche alla luce della "particolare vulnerabilità dell'Italia".
Continua ...

Reggio Calabria: 'ndrangheta, confiscati beni per 2 milioni 750mila euro

REGGIO CALABRIA - La Dia di Reggio calabria ha sequestrato beni per un valore di due milioni 750 mila euro a Giuseppe Caridi, 65 anni, e Consolato Arconte, 69, due presunti affiliati alla 'ndrangheta. Caridi e' ritenuto un elemento di spicco della cosca Libri e capo del gruppo criminale dominante nel quartiere San Giorgio Extra di Reggio Calabria. Sta scontando una condanna all'ergastolo per omicidio e associazione mafiosa. Arconte sarebbe invece un prestanome del boss Santo Araniti, con una partecipazione diretta in attivita' di traffico di droga ed usura. (Agr)

Don Gelmini: a processo per abusi sessuali, rinviata udienza

TERNI - Rinviata al 19 giugno prossimo l'udienza di questa mattina davanti al gup di Terni del procedimento a carico di don Pierino Gelmini, accusato di abusi sessuali su alcuni ex ospiti della Comunita' incontro. Sotto accusa anche due collaboratori del sacerdote che, insieme alla madre di uno degli accusatori, avrebbero intralciato l'indagine. Il rinvio a causa dell'assenza di uno degli avvocati difensori degli imputati. Il giudice ha fissato anche le altre date del procedimento, il 3 e 15 luglio. (Agr)

Tv: Pd, no a norma salva- Rete 4

Minoranza chiede che sia ritirato emendamento a decreto di Prodi (ANSA) - ROMA, 22 MAG - 'Opposizione ferma' da parte del Pd contro l'emendamento del governo in materia di frequenze tv al decreto sull'adempimento di obblighi Ue. La minoranza insiste a chiedere il ritiro della proposta. 'Troviamo fuori del buon senso - sottolinea il capogruppo alla camera, Soro - che in un dl del governo Prodi vengano introdotte norme contro le quali ci opporremo'. Nel mirino del Pd, 'sia la norma che salva Retequattro, sia quella sul rinnovo di concessioni autostradali prive di gara'.

Iraq: uccisi due giornalisti

Uno di loro era stato rapito martedi' (ANSA) - BAGHDAD, 22 MAG - Due giornalisti iracheni sono stati uccisi nel corso di due diversi incidenti a Baghdad e nella provincia di Diyala (centro nord). Wissa Ali Ouda, reporter della tv privata Afaq (che appartiene al partito del premier al Maliki) e' stato ucciso da un cecchino mentre stava tornando a casa a Baghdad. Haidar Hashem al Husseini, corrispondente del quotidiano Al Sgharq a Baquba, e' stato ritrovato crivellato di proiettili dopo essere stato sequestrato due giorni fa a Al Abbara.

Sicurezza: Maroni, no a critiche Ue

Il 90% dei concittadini e' d'accordo con le misure previste (ANSA) - ROMA, 22 MAG - Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, considera 'indebite' le critiche venute dall'Europa su alcuni aspetti del pacchetto sicurezza. 'Non intendiamo cedere di un millimetro a queste pressioni indebite', ha detto lasciando palazzo Madama, al termine di un incontro con i gruppi della maggioranza. Il ministro ha ribadito la determinazione del governo ad approvare tutte le norme previste nel pacchetto, con il massimo del confronto parlamentare.

CAMERA: OK EMENDAMENTI DIGITALE TERRESTRE ED ATLANTIA

Il presidente della Camera Gianfranco Fini ha dichiarato "ammissibili" gli emendamenti presentati dal governo al decreto che recepisce le sentenze Ue riguardo la convenzione fra Anas e Atlantia e riguardo la riassegnazione delle frequenze tv con il digitale terrestre. Lo ha annunciato il Presidente della Camera aprendo i lavori dell'aula e ricordando che il ricorso alla procedura eccezionale e' dovuto al fatto che la legge comunitaria presentata dal governo Prodi e' decaduta con la fine della legislatura e sarebbero necessari tempi lunghi perche' il nuovo esecutivo ne possa proporre un'altra. Restano fuori dal gruppo di emendamenti ammessi quelli sugli appalti e sul recepimento delle norme sulle armi chimiche.

Anche l'Italia avrà la banca del Dna

Una stretta fortissima sugli stranieri a cui si promettono aggravi di pena se delinquono, espulsioni più semplici, allontanamento per i comunitari nel caso non abbiano un reddito legale o una casa, e se vogliono fare arrivare un familiare dev’essere il figlio minorenne o un padre invalido. Se e quando verrà poi approvato il disegno di legge sul nuovo «reato di clandestinità», l’immigrato senza documenti rischia il carcere. Ma poi ci sono norme un po’ su tutto, nel Pacchetto Sicurezza che il governo ha approvato: più processi per direttissima, meno sospensioni condizionali della pena, arresto e confisca dell’auto per chi causa un incidente stradale ed è ubriaco, i nuovi reati di accattonaggio con uso di bambini, perdita della patria potestà ai genitori di piccoli mendicanti. Un vero giro di vite, suddiviso tra decreto, disegno di legge e decreti attuativi, che i ministri presentano così. Berlusconi: «Entro due mesi daremo il via libera».
Continua ...

Carcere a chi ostacola le discariche

Il governo fa sul serio per fronteggiare l’emergenza rifiuti, una catastrofe «al pari di un terremoto o di un’eruzione vulcanica» (dixit Silvio Berlusconi). Il presidente del Consiglio si presenta a palazzo Reale alla conferenza stampa con Guido Bertolaso e Gianni De Gennaro al fianco. Il primo, Capo della Protezione civile, è stato appena nominato sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Sarà lui a dover risolvere l’emergenza. E a passargli il testimone è il supercommissario alla monnezza De Gennaro, che Berlusconi ringrazia per il lavoro fatto, prima di elencare i punti della sua rivoluzione perché «Napoli possa avere una vita nuova».
Continua ...

Bullismo: ragazzino libero dopo riscatto, presi due minorenni

BARI - Il 3 maggio scorso avevano preso in ostaggio un 15enne e lo avevano liberato solo dopo che due suoi amici avevano pagato un riscatto di dieci euro. Per questo due ragazzini di 17 e 15 anni sono stati arrestato dai carabinieri a Bari. I due, ritenuti il capo di una banda di bulli e il suo "luogotenente", sono stati rinchiusi in comunita' penali. I reati contestati loro sono di sequestro di persona, rapina aggravata ed estorsione. (Agr)

Iraq: 8 civili uccisi in raid Usa

Secondo la polizia elicottero americano ha colpito un'auto (ANSA) - BAIJI (IRAQ), 22 MAG - Otto civili iracheni sono stati uccisi la notte scorsa a Baiji, in Iraq settentrionale, in un attacco di un elicottero americano. Il capo della polizia di Baiji, colonnello Mudhher al-Qaisi ha detto che i civili uccisi erano pastori che si trovavano in un'auto in un campo dentro la citta' quando e' avvenuto il raid. Una portavoce militare americana ha detto che erano state notate 'attivita' sospette' e che gli occupanti del veicolo hanno ignorato l'intimazione di fermarsi.

Usa: esecuzione in Mississippi

La seconda dopo fine moratoria di fatto della pena di morte (ANSA) - WASHINGTON, 22 MAG - Lo stato del Mississippi ha messo a morte per iniezione letale nel carcere di Parchman Earl Wesley Berry, condannato per omicidio. Si tratta della seconda esecuzione negli Usa da quando la Corte Suprema, a meta' aprile, ha messo fine a una moratoria di fatto durata sette mesi. Berry aveva cercato inutilmente di ottenere un rinvio dell'ultima ora da parte dei giudici di Washington. Era stato condannato per aver rapito nel 1987 una donna all'uscita di chiesa, picchiandola poi a morte.

Cdm Napoli: critiche governo ombra

Al centrosinistra non piacciono soprattutto misure fiscali (ANSA) - ROMA, 21 MAG - Critiche da parte del centrosinistra alle misure decise oggi dal Consiglio dei ministri a Napoli, soprattutto riguardo agli aspetti fiscali. 'Era meglio far detrarre i costi dell'affitto a giovani coppie e anziani che togliere l'Ici ai ricchi', commenta Linda Lanzillotta. 'Sbagliata la scelta di inaugurare la politica economica con il taglio totale dell'Ici', fa eco Giovanna Melandri. Sulla sicurezza, per Marco Minniti 'gran parte delle misure erano gia' contenute nel pacchetto Amato'.