mercoledì 4 febbraio 2009

Crisi Continua

Psicologia: fascismo e nazismo manipolavano mente del popolo

(ANSA) - ROMA, 4 FEB - Marcia, canti, manifestazioni sportive e altre attivita' organizzate durante fascismo e nazismo erano tattiche di 'controllo della mente'.Uno studio di Scott Wiltermuth della Stanford University in California dimostra che le attivita' fatte insieme uniscono e accrescono il senso di fedelta' di gruppo. I leader fascisti e nazisti, e' spiegato sulla rivista Psychological Science, devono aver usato queste tattiche per ottenere la devozione al regime da parte del popolo.
http://it.notizie.yahoo.com/10/20090204/ttc-psicologia-fascismo-e-nazismo-manipo-f6763c2.html

Onu fa pressioni su Mosca per razzismo e omicidi giornalisti

La Russia deve impegnarsi di più per porre fine alle violenze contro le minoranze, alle torture da parte di polizia ed esercito, agli omicidi di giornalisti e più di recente di un avvocato difensore dei diritti umani.
E' quanto hanno affermato oggi i delegati di una commissione Onu. "Siamo preoccupati per la tendenza di razzismo e xenofobia che sfociano in un costante aumento di aggressioni razziali" ha detto un delegato del Sudafrica, che spesso sostiene la Russia, durante una riunione del Consiglio delle Nazioni Unite per i Diritti Umani. Altri temi sollevati per la prima apparizione della Russia davanti all'organismo di 47 nazioni comprendono i rapimenti politici in Cecenia e nel Caucaso settentrionale, la pornografia infantile su Internet e i limiti imposti ad organismi indipendenti della società civile.
Leggi tutto:
http://it.notizie.yahoo.com/4/20090204/tts-oittp-russia-onu-diritti-ca02f96.html

Giudici britannici accusano Usa di minacce su caso di tortura

Due alti giudici britannici hanno accusato oggi gli Stati Uniti di minacciare la fine della cooperazione di intelligence con la Gran Bretagna, se venissero pubblicate le prove delle asserite torture contro un detenuto a Guantanamo.
I cittadini britannici potrebbero incorrere in nuovi pericoli se tali giudici sfidassero le autorità Usa divulgando tutti i dettagli del caso di Binyam Mohamed, un residente britannico nato in Somalia che è detenuto a Guantanamo Bay, come hanno detto i due magistrati. I legali del segretario agli Esteri britannico David Miliband hanno detto che la minaccia è esistita per un certo periodo ed è ancora in atto sotto l'amministrazione del presidente Barack Obama, come riferito in una sentenza dei giudici dell'Alta corte, Lord Thomas e Lord Lloyd Jones.
Leggi tutto:
http://it.notizie.yahoo.com/4/20090204/tts-oittp-giudici-usa-guantanamo-ca02f96.html

L'eutanasia dei partitini conviene a tutti, anche al Cav

Ecco la prima vera riforma firmata Veltrusconi
Pur rifiutando prudentemente di entrare nel merito dell’eutanasia sulle persone fisiche, sulla morte dei partitini la maggioranza e il Pd hanno infine avuto il coraggio di esprimersi. Ne risulta un raro accordo bipartisan, quello sulla riforma della legge elettorale per le europee: la prima, vera, riforma di sistema dell’attuale legislatura. In coerenza con i desiderata dell’opinione pubblica e con la legge elettorale della Camera, i partiti che non raggiungeranno il 4% dei voti non avranno alcun rappresentante a Strasburgo. Punto e basta. E’ quel che accade nelle maggiori democrazie europee. I partitini dovranno dunque scegliere tra scomparire o accorparsi. Il rischio è solo uno: che un successivo accordo tra le forze politiche consenta a microparti nati dal narcisismo dei loro leader più che della temperie ideale di ottenere comunque il finanziamento pubblico. Se così fosse, sarebbe una truffa. Pari a quella attualmente in vigore alla Camera, dove, nonostante la soglia di sbarramento del 4%, basta aver ottenuto l’1% per poter intascare i cosiddetti rimborsi elettorali. Dal punto di vista politico, la riforma passata ieri alla Camera segna la vittoria di Walter Veltroni e la sconfitta di Massimo D’Alema. Il quale, com’è noto, puntava a una soglia più bassa per due ragioni: favorire i partitini della sinistra in vista di nuove alleanze ispirate a vecchi schemi; indebolire Veltroni, dando per scontato che quei partitini avrebbero sottratto al Pd due o tre punti percentuali. E’ la regola aurea della politica formulata anni fa da Indro Montanelli: «Vinca il nemico purché perda il concorrente». Un gioco talmente ‘sporco’ da indurre D’Alema ad evitare di metterci la faccia. La guerriglia antiveltroniana si sposterà dunque su altri terreni: il testamento biologico e la collocazione del Pd in Europa. Quel che sorprende, allora, non è la scelta di Veltroni ma quella di Berlusconi, che non aveva alcun interesse ad alzare la soglia di sbarramento. Perché l’ha fatto? Per due ragioni. Per consolidare il quasi-bipartitismo figlio dell’accordo col Pd sulla legge elettorale nazionale. Per puntellare almeno un po’ Veltroni. Al premier, infatti, conviene averlo il più a lungo possibile segretario del Pd: formalmente in sella, di fatto dimezzato dai propri avversari interni.
http://club.quotidianonet.ilsole24ore.com/?q=node/6730

SANITA': DA INTERCETTAZIONI SPUNTANO RIMBORSI GONFIATI

Due anni di indagini e di intercettazioni telefoniche. L'inchiesta che ha portato agli arresti domiciliari Giampaolo Angelucci e alla richiesta di autorizzazione inoltrata alla giunta della Camera per suo padre, Antonio e' partita su iniziativa dei carabinieri del Nas di Roma che avevano ricevuto una 'soffiata' su Villa dei Pini di Anzio. "Guardate che la casa di cura - avrebbe detto l'anonimo interlocutore - truffa la sanita' nazionale, spacciando le lunghe degenze come ricoveri per riabilitazione". In termini economici questo significa triplicare l'incasso. Il tutto, ovviamente, a carico della Regione Lazio. Cosi' inizia la storia. Dopo una prima indagine sommaria, i carabinieri si convincono che non si trovavano di fronte a una maldicenza, a un dispetto, ma per davvero qualcuno si stava arricchendo, truffando il servizio sanitario nazionale con fatture per false riabilitazioni, quando in realta' si sarebbe trattato solo di lunghe degenze. Il rapporto finisce immediatamente sul tavolo della procura di Velletri che ordina gli accertamenti da fare in casi del genere: le tanto discusse intercettazioni telefoniche. Stando a quanto si apprende, in tanti mesi di indagini, numerosi colloqui telefonici sono stati registrati e trascritti dagli investigatori e poi trasmessi al pm. Mano mano che l'inchiesta e' andata avanti, il ruolo di Villa dei Pini (che comunque avrebbe incassato svariati milioni di euro, provento, secondo l'accusa, della truffa ai danni del servizio sanitario nazionale), si sarebbe 'ridimensionata'. L'attenzione di investigatori e magistrato sarebbe invece stata richiamata sul San Raffaele di Velletri. Secondo l'accusa la parte piu' rilevante dei rimborsi sarebbe finita alla casa di cura della famiglia Angelucci, tramite la connivenza anche di alcuni funzionari regionali. (AGI)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Roma-19:05/3536674/7

SANITA': MARRAZZO, COMMISSIONE INTERNA D'INCHIESTA

"Ho accolto le dimissioni presentate da Luciano Mingiacchi, Direttore generale della Asl Roma H. Nelle prossime ore sara' pronto il provvedimento per la nomina del Commissario straordinario della Asl". Lo rende noto il presidente della regione Lazio Piero Marrazzo. "Inoltre l'amministrazione adottera' i provvedimenti cautelativi previsti dalla legge nei confronti dei dipendenti della Regione coinvolti nelle indagini. Gia' domani sara' insediata la Commissione amministrativa interna d'inchiesta sui fatti oggetto dell'iniziativa dell'autorita' giudiziaria. Sara' inoltre rafforzata l'area ispettiva della Direzione programmazione dell'assessorato alla Sanita'. Gia' questa sera e' partita la convocazione dei Direttori generali di tutte le aziende ospedaliere e sanitarie del Lazio per domani alle 12 e 30. Intendo sottolineare che eventuali carenze nell'attivita' di controllo assegnata a ciascun direttore generale saranno valutate come gravi inadempienze tali da portare alla rimozione degli stessi". (AGI) http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Roma-19:37/3536740/7

Dove sono i tuoi amici? Trovali su Google Maps

Con "Google Latitude" chi ha un telefono cellulare o un dispositivo wireless può individuare la posizione di conoscenti e parenti
Invitare un amico che si trova nei paraggi a bere qualcosa oppure evitare di perdervi nella folla di un concerto o, ancora, sentirvi più vicini a parenti e persone care che abitano distanti diventerà facilissimo. Google, infatti, ha lanciato oggi una nuova funzione di Google Maps che permette agli utenti, dotati di un telefono cellulare o di dispositivi wireless, di scoprire in tempo reale dove si trovano parenti e amici. Il servizio non fornisce l'esatta posizione, ma dà un'indicazione abbastanza precisa del luogo in cui sono in quel momento i vostri amici. "Google Latitude", così si chiama il nuovo servizio, è compatibile con oltre 100 tipi di telefonini, tra cui i dispositivi con sistema operativo Android, ad esempio T-Mobile G1, iPhone e iPod touch, un gran numero di BlackBerry e la maggior parte dei sistemi Windows Mobile 5.0 e di Symbian S60. Utilizzare "Latitude" è semplice: basta digitare il proprio numero di telefono sul sito Internet oppure visitare google.it/latitude sul browser web del cellulare.
Leggi tutto:
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/tecnologia/grubrica.asp?ID_blog=30&ID_articolo=5707&ID_sezione=38&sezione=News

Intercettazioni, Di Pietro in pressing:"Il Capo dello Stato non firmi la legge"

«Il Capo dello Stato si chieda se il provvedimento è costituzionale».Forza Italia: «E' un'intimidazione»
Antonio Di Pietro, leader di Italia dei Valori, chiede al presidente della Repubblica Napolitano di non firmare la legge sulle intercettazioni all’esame della Camera. «Io risulto denunciato - ha detto Di Pietro parlando con i giornalisti a Montecitorio - da uno degli avvocati di Berlusconi per aver detto che il Lodo Alfano umilia le nostre istituzioni».
Leggi tutto:
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200902articoli/40686girata.asp

Intercettazioni, Genchi è indagato

La procura di Roma ipotizza abuso d’ufficio e violazione della privacy
Abuso d’ufficio e violazione della privacy in relazione al trattamento illecito dei dati personali. Per queste ipotesi di reato Gioacchino Genchi, ex consulente dell’ex pm De Magistris, è stato iscritto nel registro degli indagati della procura di Roma in relazione al presunto archivio da lui raccolto fatto di tabulati telefonici.
Leggi tutto:
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200902articoli/40690girata.asp

Obama: "Rischiamo la catastrofe" basta con i "paracadute d'oro"

WASHINGTON - Barack Obama insiste sull'emergenza economia, e nella conferenza stampa tenuta oggi al fianco del ministro del Tesoro Thimoty Geithner assume toni da fustigatore nei confronti dei manager responsabili del crollo di Wall Street e dei loro trattamenti privilegiati: "Toglieremo l'aria ai paracadute d'oro", avverte. Il governo "metterà fine alle buonuscite stellari", i cosiddetti golden parachute, ovvero i bonus milionari concessi agli alti dirigenti che lasciano le società di Wall Street. Perché "quello che fa arrabbiare gli americani, e a buon diritto, è che i dirigenti siano compensati per i loro fallimenti. Specialmente quando sono pagati usando i soldi dei contribuenti".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/esteri/obama-presidenza-2/crisi-4-febbraio/crisi-4-febbraio.html

Rifiuti Campania, anche Bertolaso tra gli indagati per "Rompiballe"

ROMA - C'è anche il sottosegretario all'emergenza rifiuti e capo della Protezione Civile Guido Bertolaso tra le persone iscritte nel registro degli indagati della procura di Napoli nell'ambito dell'inchiesta denominata 'Rompiballe'. L'indagine ha già portato al rinvio a giudizio di 25 persone, tra cui l'ex vice capo del Dipartimento Marta Di Gennaro. Il coinvolgimento di Bertolaso nell'inchiesta risalirebbe a poco dopo i 25 arresti per traffico illecito di rifiuti, falso ideologico e truffa ai danni dello stato avvenuti nel maggio dello scorso anno nell'ambito dell'indagine condotta dai pm Giuseppe Noviello e Paolo Sirleo. La posizione di Bertolaso, secondo quanto si apprende, sarebbe riunita a quella degli altri indagati che sono stati stralciati dal fascicolo principale, tra cui il prefetto di Napoli Alessandro Pansa. La conclusione dell'indagine stralcio, affidata al pubblico ministero Maurizio De Marco, è prevista nei prossimi giorni con le eventuali richieste di archiviazione o di rinvio a giudizio.
http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/cronaca/rifiuti-campania/rifiuti-campania/rifiuti-campania.html

"Per quante ore resterà a scuola?" - I genitori restano senza risposte

"Scelto il modello orario della scuola elementare, riuscirò ad ottenerlo?". E' questa la domanda che si pongono migliaia di genitori alle prese in questi giorni con le iscrizioni (scadono il prossimo 28 febbraio) dei figli alla scuola primaria. Al momento, nessuno può dare una risposta e sulla questione regna più di qualche confusione. Da una parte le dichiarazioni del ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, che illustra il modello a 24 ore con il maestro "unico di riferimento", dall'altra i "consigli" delle associazioni dei genitori e degli insegnanti che spingono le famiglie a scegliere i modelli a 27, 30 e 40 ore. Ma come stanno le cose?
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2009-9/caos-iscrizioni/caos-iscrizioni.html

Norvegia: banca centrale taglia tassi di interesse

OSLO - Per dare uno stimolo all'economia del Paese, la banca centrale norvegese ha tagliato di mezzo punto percentuale i tassi di interesse, portandoli al 2,5%. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={0AA78CB3-69CD-4F74-ADE3-0A87D83407F5}

Droga: accusa chiede 15 anni per colonnello carabinieri

GENOVA - 15 anni di carcere per l'ex colonnello dei carabinieri Michele Riccio, gia' condannato a 9 anni e mezzo in primo grado nel 2007 per associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti e riciclaggio di denaro. Li ha chiesti oggi il sostituto procuratore generale della Corte d'Appello di Genova, Pio Macchiavello. Le repliche della difesa cominceranno il prossimo 17 marzo. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={92B3EBC3-F3E4-4C35-99E3-D9DD24573CB9}

Veneto; Padova, stasera 'spinellata' in piazza dei no global

Padova, 4 feb. (Apcom) - Appuntamento alle 22 questa sera in Piazza delle Erbe a Padova per una 'spinellata' collettiva all'ombra di Palazzo della Ragione. A convocare la manifestazione anti-proibizionista e soprattutto contro l'ordinanza del sindaco Flavio Zanonato che multa con 500 euro chi vende, consuma e detiene sostanze stupefacenti,sono i disobbedienti del centro sociale Pedro capitanato da Max Gallob. Il titolo della manifestazione è emblematico: "La libertà ha un buon profumo". Così, dopo l'azione dimostrativa della consigliera dei Verdi, Aurora d'Agostino che si è accesa una canna in consiglio comunale, stasera arriva il rito del 'joint' di gruppo in stile anni '70. Proprio il mercoledì sera, giorno della settimana in cui lo 'spritz' degli studenti dilaga tra le piazze del centro storico. Inutile aggiungere che la città del Santo sarà blindatissima questa sera. Carabinieri, polizia e vigili urbani seguiranno il rito della 'canna' a debita distanza, come per qualsiasi manifestazione anti-proibizionista, ma assolutamente pronti ad intervenire nel caso si configurassero comportamenti contrari alle leggi vigenti, con eventuale segnalazione alla Prefettura.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20090204_184301_c794ff_55614.shtml

Sindaco di Ancona si e' dimesso

Verifichero' se ci sono condizioni per ripartire, dice (ANSA) - ANCONA, 4 FEB - Il sindaco di Ancona e vicepresidente dell'Anci, Fabio Sturani (Pd), ha presentato le dimissioni al presidente del Consiglio comunale. Il gesto di Sturani, al secondo mandato, giunge al culmine di una complessa vicenda politico-giudiziaria che lo vede indagato per corruzione per fatti gia' prescritti e alle prese con difficolta' all'interno del partito. Ci sono 20 giorni prima che le dimissioni divengano irrevocabili: si cerchera' un nuovo accordo o una nuova maggioranza.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-04_104320610.html

Sanita': medici denunciati a Perugia

Sorpresi a dormire durante il turno di guardia medica (ANSA) - PERUGIA, 4 FEB - Cinque dottori in servizio di guardia medica a Perugia sono stati denunciati a piede libero per interruzione di pubblico servizio. I carabinieri hanno sorpreso quattro di loro a dormire nell'ambulatorio, mentre il quinto ha aperto ai militari visibilmente 'assonnato'. Le cornette dei due telefoni erano staccate. I militari sono intervenuti dopo molte telefonate, giunte al 112 e al 118, segnalavano l'impossibilita' di mettersi in contatto con la guardia medica.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-04_104319853.html

Camorra: usura, 15 arresti

Gli arrestati legati ai clan Veneruso e Sarno (ANSA) - CERCOLA (NAPOLI), 4 FEB - Quindici persone ritenute legate ai clan camorristici Veneruso e Sarno sono state arrestate dai carabinieri. L'accusa e' di associazione per delinquere finalizzata all'estorsione ed all' usura. Gli arresti sono lo sviluppo di indagini che avevano gia' portato all' arresto di altri 16 affiliati e collegati ai clan Veneruso e Sarno. Le vittime sono imprenditori dell' area vesuviana, costretti a pagare interessi tra l' 80% ed il 100% annuo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-04_104322799.html

Kosovo: forte aumento casi cancro

Giornale serbo denuncia contaminazione da uranio impoverito (ANSA) - BELGRADO, 4 FEB - Un quotidiano serbo denuncia un forte aumento dei casi di cancro nelle zone del Kosovo colpite dai bombardamenti della Nato di 10 anni fa. 'Kosovo, piccola Hiroshima', titola 'Politika', che cita un libro di una studiosa esperta in armi ed esplosivi. Dal 2000 ad oggi sono state fatte rilevazioni in 112 localita', e il risultato e' stato che il livello radioattivo dei raggi gamma e beta e' due volte superiore alla norma. In alcune localita' i casi di tumore sono aumentati fino al 200%.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-04_104323186.html

Inviato Usa Holbrooke va in India

Per discussioni sulla questione Afghanistan (ANSA) - WASHINGTON, 4 FEB - Richard Holbrooke si rechera' in febbraio in India per discutere la questione Afghanistan, si e' appreso oggi a Washington. La missione dell'inviato speciale degli Usa per l'Afghanistan e il Pakistan sara' dedicata solo al problema afgano e non trattera' invece il problema dei rapporti India-Pakistan.L'altro inviato speciale George Mitchell, appena rientrato da colloqui in Medio Oriente e in Europa, fara' oggi a Barack Obama un rapporto sulla situazione a Gaza e nella regione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-04_104324437.html

VIGILANZA RAI: ZAVOLI PRESIDENTE, SUBITO IL NUOVO CDA

ROMA - ''Nella prima riunione della Commissione di Vigilanza affronteremo il problema dell'elezione del nuovo cda della Rai'': e' l'impegno preso dal neo-presidente della Commissione, Sergio Zavoli, dopo la seduta che lo ha eletto. La data della prossima riunione non e' stata ancora stabilita. Il senatore del Pd è stato eletto alla prima votazione. Su 38 commissari presenti, Sergio Zavoli ha ottenuto 34 voti, quattro sono state le schede bianche.Nel voto della Commissione di Vigilanza che lo ha eletto presidente, Sergio Zavoli coglie ''il segno di qualcosa che servira' a colmare un indicibile e vergognoso vuoto che ci ha preceduto''.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_876917521.html

SICUREZZA: GOVERNO BATTUTO IN AULA IN TRE VOTAZIONI SU DDL

Roma, 4 feb. (Adnkronos) - Governo e maggioranza battuti al Senato su tre sub-emendamenti al ddl sicurezza sui quali avevano espresso parere contrario. Le votazioni in questione riguardano le proposte di modifica all'articolo 39.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2983222362

Usa, da Obama tetto agli stipendi dei manager: ''Non oltre 500mila dollari''

Washington, 4 feb. (Adnkronos) - Il presidente americano Barack Obama ha annunciato l'imposizione del tetto massimo di 500mila dollari agli stipendi dei quadri delle istituzioni finanziarie americane che beneficeranno dei piani di 'bail out'. Altri 'bonus' potranno essere erogati solo ''in forma di azioni che non potranno essere vendute fino a che i contribuenti americani non saranno rimborsati per la loro assistenza'', ha precisato Obama in una conferenza stampa al fianco del suo segretario al Tesoro, Timothy Geithner, in cui ha preannunciato anche ''ulteriori misure'' per fare si' che i dirigenti delle istituzioni finanziarie ''assumano la loro quota di responsabilita'''. Che ricevano compensi per ''una gestione dei rischi accorta valutata su anni, non solo giorni o settimane''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2981861186

Ue: sanzioni penali per chi impiega immigrati illegali. E in Inghilterra accordo vicino tra sindacati e Total

Bruxelles, 4 feb. (Adnkronos/Labitalia) - Il Parlamento europeo ha sottoscritto il maxi-emendamento di compromesso, negoziato con il Consiglio, sulla direttiva che introduce sanzioni contro i datori di lavoro che impiegano cittadini di paesi terzi soggiornanti illegalmente nella Ue.Tuttavia, non essendo la presidenza in grado di impegnarsi su una dichiarazione in materia di subappalto da allegare al testo, come richiesto dal relatore, l'italiano Claudio Fava (Pse), la votazione finale avrà luogo nel corso della prossima sessione.Le sanzioni previste dalla direttiva dovranno essere pecuniarie (inclusi i costi dell'eventuale rimpatrio), amministrative (ad esempio, il ritiro della licenza d'esercizio) e, nei casi più gravi, penali. Gli Stati membri dovranno poi mettere a disposizione meccanismi per agevolare le denunce e garantire adeguate ispezioni sui luoghi di lavoro più a rischio.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2982949697

PAKISTAN: L'ONU ISTITUISCE COMMISSIONE DI INCHIESTA SU ASSASSINIO BHUTTO

Islamabad, 4 feb. - (Adnkronos/Xinhua) - Il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, ha istituito una commissione di inchieste sull'assassinio di Benazir Bhutto. Lo ha annunciato un portavoce mentre Ban e' in visita in Pakistan. Bhutto era stata assassinata alla fine del 2007.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2983181138

Usa-Russia, il piano di Obama: taglio testate nucleari dell'80%

Roma, 4 feb. (Apcom) - Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama intende avviare nuovi colloqui ad alto livello con la leadership della Russia per raggiungere un accordo su un trattato che possa ridurre del 80% le rispettive riserve di armi nucleari. L'obiettivo, secondo quanto riferisce oggi il times, sarebbe quello di tagliare almeno 1.000 testate nucleari ciascuno. Alla base dell'iniziativa ci sarebbe una totale revisione del piano messo a punto dall'amministrazione Bush sul posizionamento di uno scudo di difesa antimissile statunitense nell'Europa dell'est, un progetto severamente criticato da Mosca. Obama ha intenzione di stabilire un ufficio per la non proliferazione alla Casa Bianca, che dovrebbe essere incaricato di sovrintendere ai colloqui. Il principale negoziatore americano sarebbe stato individuato in Gary Samore, che ricoprì lo stesso incarico durante la presidenza di Bill Clinton. La responsabilità dell'intero processo sarà invece affidata al dipartimento di Stato, guidato da Hillary Clinton.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscultura/20090204_095400_1c9e5b7_55570.shtml

Ddl Brunetta: fine esame emendamenti

Pd abbandona commissioni: impossibile il confronto (ANSA) - ROMA, 3 FEB - E' terminato l'esame degli emendamenti al disegno di legge Brunetta nelle commissioni Affari Costituzionali e Lavoro della Camera. Il provvedimento, gia' approvato dal Senato, deve ancora incassare l'ok delle commissioni: il mandato ai relatori sara' votato giovedi'. Dopodiche' tocchera' all'Aula. Durante i lavori parlamentari sono state votate alcune modifiche al testo. I capigruppo del Pd nelle due commissioni hanno abbandonato i lavori sostenendo che era impossibile il confronto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-03_103317675.html

Usa: Obama, tetto a paghe manager

Presidente americano, per la crisi non dormo la notte (ANSA) - NEW YORK, 4 FEB - Il presidente americano Barack Obama imporra' un tetto di 500.000 dollari all'anno per i compensi degli executive di banche e societa'.Obama chiedera' anche alle istituzioni finanziarie pubbliche di rivelare gli accordi a lungo termine sugli stipendi dei loro capi. Verranno anche fissati limiti ai bonus degli executive, con l'eccezione dei normali dividendi delle azioni. Obama ha definito allarmante il deterioramento dell'economia americana: non ci dormo la notte, ha detto in un'intervista.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-04_104311829.html

Gb: lavoratori inglesi, no ad accordo

Prevedeva l'assunzione di operai locali (ANSA) - LONDRA, 4 FEB - I lavoratori inglesi in sciopero alla raffineria Lindsay di Grimsby contro la presenza di lavoratori italiani, hanno respinto un accordo. Il compromesso era stato offerto dai servizi di mediazione Acas dopo colloqui con la Total: l'accordo prevedeva l'assunzione di un certo numero di operai locali al sito dove l'appalto e' stato vinto dall'azienda italiana Irem, alla quale gli scioperanti rimproverano di impiegare solo i propri addetti, italiani e portoghesi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-04_104314598.html

FIAT, 5.000 IN CASSA PRIME DUE SETTIMANE MARZO

TORINO - La Fiat ha annunciato oggi ai sindacati il ricorso alla cassa integrazione per 5 mila impiegati del gruppo, la maggior parte a Torino, nelle prime due settimane di marzo. Lo ha reso noto il segretario nazionale della Fim-Cisl, Bruno Vitali. "La situazione sta precipitando - osserva Vitali - sono sempre più urgenti provvedimenti del governo, siamo molto preoccupati per le fabbriche"
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_876888814.html

INTERCETTAZIONI: DI PIETRO, NAPOLITANO SI CHIEDA SE DDL COSTITUZIONALE O NO

Roma, 4 feb. - (Adnkronos) - "Adesso arrivera' al Capo dello Stato il provvedimento sulle intercettazioni, che i parlamentari voteranno come soldatini: si chieda se sia costituzionale o no, se non si umili la funzione della giustizia, che la Costituzione garantisce uguale per tutti". Lo ha detto il leader Idv Antonio Di Pietro, parlando con i giornalisti a Montecitorio.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2981338525

IRAN: PRIMA RIUNIONE 5+1 DELL'ERA OBAMA OGGI IN GERMANIA

Berlino, 4 feb. - (Adnkronos) - Prima riunione, in Germania, del 5+1 dell'era Obama. I rappresentanti dei cinque paesi, oltre alla Germania, Russia, Gran Bretagna, Cina e Francia, si incontrano oggi a Wiesbaden con il sottosegretario americano William Burns, che presentera' le idee della nuova amministrazione su come affrontare la disputa sul nucleare iraniano. Disputa che ieri ha conosciuto una nuova fiammata, dopo che Teheran ha annunciato la messa in orbita del suo primo satellite per telecomunicazioni.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2981081572

Tripoli, Maroni resta bloccato per più di 30 minuti in ascensore

Tripoli, 4 feb. (Adnkronos/Aki) - Dopo oltre 30 minuti, è ripartito l'ascensore dove il ministro dell'Interno Roberto Maroni (nella foto) è rimasto bloccato insieme a membri del suo staff a Tripoli. Il guasto è stato finalmente riparato e il titolare del Viminale è giunto finalmente al piano.Maroni, a Tripoli per una serie di incontri bilaterali nel corso dei quali verrà sottoscritto il protocollo attuativo dell'accordo italo-libico firmato il 29 dicembre 2007 per contrastare il fenomeno dell'immigrazione clandestina, con un ritardo di circa un'ora è ora atteso al ministero degli Esteri libico.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2981023240

SANITA': BLITZ NAS A ROMA, AI DOMICILIARI ANGELUCCI

Roma, 4 feb. - (Adnkronos) - Arresti domiciliari per l'imprenditore romano della sanita' Giampaolo Angelucci. Il provvedimento e' stato eseguito questa mattina dai carabinieri dei Nas nell'ambito di indagini coordinate dalla Procura di Velletri. Ad Angelucci viene contestato il reato di truffa ai danni della Asl.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2981338611