lunedì 27 aprile 2009

La fondazione di Fini si scaglia contro il "velinismo" nella politica

"Donne in politica: il 'velinismo' non serve". Così Sofia Ventura, docente di scienze politiche all’università di Bologna, ha intitolato un editoriale apparso su Farefuturo Web Magazine, periodico di informazione on-line dell’omonima fondazione presieduta dal presidente della Camera Gianfranco Fini. Nel suo articolo la Ventura si scaglia contro quella che definisce una "specificità tutta nostrana", ovvero "la cooptazione di giovani, talvolta giovanissime, signore di indubbia avvenenza ma con un background che difficilmente può giustificare la loro presenza in un'assemblea elettiva come la Camera dei deputati o anche in ruoli di maggiore responsabilità". Secondo l’autrice questo non sarebbe il modo migliore per risolvere "il problema della carente presenza femminile nei luoghi della politica". Un attacco preciso ai nomi delle possibili candidate del Pdl alle prossime elezioni europee. Nei giorni scorsi infatti si è saputo che potrebbero essere inserite in lista per un posto a Bruxelles Angela Sozio, la rossa ex partecipante alla terza edizione del Grande Fratello, Barbara Matera, già "letteronza" su Italia 1, Camilla Ferranti, attrice nella fiction Incantesimo e Eleonora Gaggioli, di recente protagonista sui set di Elisa di Rivombrosa e Don Matteo. "Le donne non sono gingilli da utilizzare come specchietti per le allodole"
Leggi tutto:
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=116386

Sicurezza: ddl governo, tornano ronde

Riproposte le ''associazioni dei volontari per la sicurezza'' (ANSA) - ROMA, 27 APR - Come promesso, tornano nel ddl sicurezza le ronde e il protrarsi fino a 6 mesi della permanenza nei Cie per gli immigrati irregolari. Presentati nelle commissioni Affari costituzionali e Giustizia Camera due emendamenti che riproducono le due norma, una stralciata e l'altra bocciata dal Parlamento in prima lettura. Un terzo emendamento propone invece di cancellare dal ddl la norma che da' ai medici la possibilita' di denunciare gli immigrati clandestini.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus//ticker/news/2009-04-27_127361848.html

INFLUENZA SUINA: BLOOMBERG,TEMO OLTRE 100 CASI A NEW YORK

(AGI) - New York, 27 apr. - New York si sta rivelando il cuore dell'epidemia di influenza suina negli Stati Uniti. In particolare mano a mano che proseguono i test, la scuola "Saint Francis Preparatory" di Queens si sta rivelando il focolaio principale. Il sindaco di New York Michael Bloomberg ha parlato di 28 casi accertati nell'istituto e di altri 17 sospetti ma, ha chiarito, gli ammalati potrebbero essere oltre 100, tutti studenti tornati dal Messico. "Crediamo che possano esserci probabilmente oltre 100 casi nella scuola e i test di laboratorio stanno confermando i nostri timori", ha spiegato Bloomberg.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200904272002-cro-rom1155-influenza_suina_bloomberg_temo_oltre_100_casi_a_new_york

MEDIASET PREMIUM

Maltempo: allerta in Liguria, chiuso tratto A6

MILANO - Il traffico e' intenso a ridosso dei grandi centri urbani e le piogge incessanti di queste ore non aiutano gli spostamenti al Nord, in particolare tra Liguria e Piemonte, dove per una frana e' chiusa la A6 Torino Savona tra Millesimo e Altare verso Savona, la riapertura secondo Autostrade per l'Italia e' prevista per le 19.30. In Liguria e' stato prorogato fino alle sei di domani lo stato di allerta. Piogge a tratti anche tra Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise. Le regioni centro-meridonali sono interessate anche da forti raffiche di vento: la A20 Messina Palermo e' chiusa tra Santo Stefano di Camastra e Tusa verso Messina per il recupero di un mezzo pesante che a causa del vento si e' rovesciato. Sulla A3 Salerno Reggio Calabria il transito e' sconsigliato ai mezzi con telone, ai furgoni e ai caravan tra Altilia e Lamezia Terme e tra Bagnara Calabra e Villa San Giovanni. Code per un incidente sulla A26 dei Trafori tra Carpugnino e Baveno verso Gravellona Toce. (Agr)
http://lastampa.it/_web/_servizi/agr/newsagr.asp?id=11968C65-21FB-443D-A65E-A0C99958BF37

Carlo, discorso al Parlamento "Il mondo ha 99 mesi per salvarsi"

Forte appello per l'ambiente del principe d'Inghilterra. Poi con Camilla visita dal Papa. Fini: "Un vero alfiere"
ROMA - La sfida decisiva per il futuro del pianeta sarà sul clima. Una sfida che, per essere vinta, ha bisogno di un "rinascimento ambientale". Questo il messaggio che Carlo, principe di Galles, ha lanciato ai parlamentari italiani oggi con la conferenza sui cambiamenti climatici, che l'erede al trono d'Inghilterra ha tenuto nella sala della Lupa di Montecitorio. Quindi, con la consorte Camilla, duchessa di Cornovaglia, il principe si è trasferito, scortato da un imponente corteo di macchine scure, in Vaticano per la sua prima udienza con Benedetto XVI. E' cominciata così la giornata romana dell'erede al trono d'Inghilterra, giunto ieri nella capitale con la consorte su invito del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ospita la coppia reale negli Appartamenti imperiali del Quirinale. Il discorso alla Camera. Calorosa l'accoglienza riservata alla coppia dal presidente della Camera Gianfranco Fini che ha donato all'erede d'Inghilterra una stampa antica del Galles, mentre Carlo ha donato un tagliacarte in argento con lo stemma reale. Poco dopo le 11, con qualche minuto di ritardo rispetto all'agenda del cerimoniale, il principe del Galles con Camilla e Fini si sono spostati nella sala della Lupa per la conferenza.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/ambiente/carlo-inghilterra-rinascimento/visita-istituzioni/visita-istituzioni.html

Fiat: Antitrust, 190mila euro di multa per pubblicita' scorretta

ROMA - Fiat dovra' pagare 190mila euro di multa per pratiche commerciali scorrette. Lo ha deciso l'Antitrust, su segnalazione di un'associazione dei consumatori, che denunciava irregolarita' nello spot promozionale della 'Nuova Gamma Sedici'. Al termine dello spot, insieme alla scritta 'Nuova Gamma Sedici. Da 16.950 euro. Anticipo Zero. E inizi a pagare nel 2009', appare per circa tre secondi e in caratteri molto piu' piccoli una scritta di quattro righe, che contiene pero' informazioni ritenute rilevanti sulle condizioni di acquisto. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Fiat-Antitrust-190mila-euro-multa-pubblicita-scorretta/27-04-2009/1-A_000018344.shtml

Nucleare: Gb, flotta sottomarini disperde materiale radioattivo in mare

LONDRA - La flotta di sottomarini nucleari della marina britannica ha disperso materiale radioattivo negli ultimi cinque anni, a causa di una serie di gravi incidenti. Lo rivela un rapporto riservato del ministero della Difesa ottenuto dall'emittente Channel 4 grazie alle leggi sulla liberta' di informazione. La flotta e' stanziata a Faslane, vicino a Glasow. Anche i tubi attraverso cui viaggiano le scorie sarebbero difettosi ed avrebbero piu' volte portato alla perdita di materiale radioattivo. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Nucleare-flotta-sottomarini-disperde-materiale-radioattivo-mare/27-04-2009/1-A_000018360.shtml

Turchia: sparatoria Istanbul, 3 morti e 8 feriti

ANKARA - Il bilancio della sparatoria di Istanbul e' di tre morti - un poliziotto, un civile e un presunto terrorista di sinistra - e di otto feriti - 7 agenti di polizia e un giornalista. La sparatoria e' iniziata nel centro di Istanbul all'alba, durante un'operazione contro una presunta cellula di terroristi di estrema sinistra, ed e' durata quasi sei ore. Lo ha riferito l'emittente Tv privata Ntv, citando il ministro degli Interni Besir Atalay. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Turchia-sparatoria-Istanbul-morti-feriti/27-04-2009/1-A_000018364.shtml

Influenza suini: in Messico 149 morti e 1.650 ricoverati

CITTA' DEL MESSICO - Continua a salire il bilancio dell'epidemia di influenza suina che ha colpito il Messico, e secondo il governo salira' ancora. Al momento il numero di vittime sospette ha raggiunto quota 149, tutte tra 25 e 50 anni di eta'. Le vittime accertate restano 20, mentre 1.650 sono le persone ricoverate in ospedale. Lo ha reso il ministro della Salute Jose, Angel Cordova che ha annunciato la chiusura delle scuole fino al 6 maggio. L'epidemia e' al momento diffusa in 10 Stati del Messico. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Influenza-suini-Messico-149-morti-650-ricoverati/27-04-2009/1-A_000018396.shtml

Aids: Brianza, aumentano casi in modo esponenziale

MONZA - 2.500 sieropositivi a Monza e nella Brianza: erano 300 nel 2007. Dell'altissima incidenza dell'Aids ha parlato il primario del reparto di malattie infettive dell'ospedale San Gerardo, Andrea Gori, in occasione della consegna dei 15mila euro raccolti dai commercianti monzesi in collaborazione con Anlaids (Associazione nazionale per la lotta contro l'Aids) per contribuire alla lotta alla malattia. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Aids-Brianza-aumentano-casi-modo-esponenziale/27-04-2009/1-A_000018399.shtml

Berlusconi contestato da un abruzzese: salta l'incontro con la stampa

Un uomo grida al premier: «Vattene a casa, non tornare a L'Aquila». È stato subito identificato
NAPOLI - La contestazione subita da un abruzzese è stata la causa delle mancate dichiarazioni alla stampa del Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, al termine dell’incontro fuori programma in Prefettura a Napoli sui rifiuti con il Sottosegretario Guido Bertolaso.
IDENTIFICATO - Berlusconi aveva appena iniziato a parlare quando l'uomo ha iniziato a gridare: «Vattene a casa, non venire più all’Aquila...» (guarda il video). Il premier ha atteso alcuni istanti provando più di una volta a riprendere a parlare invitando con gesti delle mani alla calma. Ma la contestazione è proseguita ed il presidente del Consiglio ha quindi deciso, visibilmente contrariato, di smettere di parlare, congedarsi dai giornalisti e raggiungere la macchina per lasciare la Prefettura. La polizia, nel frattempo, ha identificato l’uomo e, insieme a lui, è stata identificata un'altra persona che, come altre volte in passato, aveva esposto striscioni di protesta davanti la Prefettura napoletana.
http://www.corriere.it/politica/09_aprile_27/berlusconi_abruzzese_aquila_incontro_e71cc0c2-331a-11de-b34f-00144f02aabc.shtml

Influenza suini: Gran Bretagna, due casi accertati

LONDRA - Sono due i casi accertati i casi accertati di febbre suina in Gran Bretagna. (Agr)

Terremoto in Messico: 5. 8 Richter

Avvertito a Citta' del Messico, epicentro nella zona di Acapulco (ANSA) - CITTA' DEL MESSICO, 27 APR - Una violenta scossa di terremoto, di magnitudo 5.8 sulla scala Richter, ha colpito il Messico. E' stata sentita con forza anche a Citta' del Messico dove ha creato panico e fuga dagli uffici. Il terremoto, informa l'Istituto Nazionale di Vulcanologia, e' avvenuto alle 11,50 (le 18,46 in Italia) alla profondita' di 81 km. L'epicentro e' stato localizzato nello Stato di Guerrero, nella zona di Acapulco. Non sono segnalate vittime.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-04-27_127361213.html

Golfo Napoli: collegamenti difficili

Non partono i mezzi veloci per Sorrento e le isole (ANSA)- NAPOLI, 27 APR - Collegamenti marittimi a singhiozzo con le localita' del Golfo di Napoli per vento e mare mosso. Fermi i mezzi veloci tra Napoli e Sorrento. Dopo le 12 anche quelli diretti alle isole di Capri e Ischia hanno saltato numerose corse. Solo i traghetti, almeno per il momento, rispettano le partenze e gli arrivi nello scalo partenopeo. Il vento di scirocco con forza 6/7 ed un mare molto mosso (forza 5/6) dovrebbero ulteriormente peggiorare nel tardo pomeriggio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-27_127360152.html

Influenza suini: Frattini, useremo G8

Nel Regno Unito denunciati 25 casi di sospetti contagi
(ANSA) - LUSSEMBURGO, 27 APR - Per coordinare azioni e informazioni tra Paesi Ue, del G8 e delle economie emergenti sull'influenza da suini,l'Italia attivera' il G8. Il ministro degli Esteri Frattini ha aggiunto che ''la questione e' globale e non puo' essere limitata neanche alla sola Europa, pertanto la presidenza italiana del G8, attivera' i contatti proprio con i paesi del G8 e le altre economie emergenti''. Intanto nel Regno Unito sono stati denunciati 25 casi di sospetti contagi da influenza da suini.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-27_127360275.html

Disabilità: il Ministro Brunetta e la legge 104

La legge n. 104 del 5 febbraio 1992 è la legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate. Durante una recente intervista televisiva il dinamico ed esuberante Ministro Brunetta ha più volte rappresentato la propria attenzione verso questa norma e verso la sua concreta attuazione. Benissimo, il Ministro ha un’autostrada libera davanti a se per tutte le iniziative, che volesse mettere in cantiere in favore dei disabili, ed in particolare per quelle che nulla costano al contribuente e che conseguono benefici semplicemente meglio utilizzando l’attuale organizzazione della Pubblica Amministrazione. A questo riguardo il vostro reporter vorrebbe segnalare una situazione di oggettivo ostacolo all’integrazione sociale dei disabili, derivante dalle difficoltà nell’assistere a manifestazioni pubbliche, quali eventi sportivi, fiere, concerti, esposizioni museali e quant’altro.
Continua ...

Sale la Febbre Suina insieme ai profitti di Big Pharma

Prima la SARS, poi l’influenza aviaria, infine la febbre suina. Dall’inizio del secolo l’incubo della pandemia continua a riproporsi evocando i fantasmi di un lontano passato fatto di pestilenze e bubboni marcescenti, da leggere attraverso le lenti del presente che parla il linguaggio della guerra batteriologica, degli esperimenti con virus mutanti, dei laboratori segreti all’interno dei quali gli agenti virali vengono manipolati.Come accaduto con la SARS e con l’influenza aviaria, anche l’epidemia di febbre suina che avrebbe già fatto un centinaio di vittime in Messico e contagiato alcune persone negli Stati Uniti e in Nuova Zelanda, si manifesta fenomeno estremamente difficile da interpretare. Sia per quanto riguarda le conseguenze che l’epidemia potrebbe avere a livello mondiale, sia per quanto concerne gli intrecci politici ed economici che sempre si muovono sullo sfondo di “allarmi globali” come questo, destinati a traumatizzare pesantemente l’opinione pubblica.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Sale-la-Febbre-Suina-insieme-ai.html

MALTEMPO: VENTO FORTE E MAREGGIATE SU COSTA LIVORNESE

(AGI) - Firenze, 27 apr. - Vento forte e mareggiate sulla costa toscana - in particolare dalla foce dell'Arno alla Val di Cornia - e sulle isole dell'Arcipelago, sia oggi fino a mezzanotte che a partire da domani pomeriggio (fino alle 18 di mercoledi' 29). Pertanto la sala operativa unificata della Regione Toscana ha emesso due avvisi di criticita' moderata. Sono possibili blackout elettrici e telefonici e problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti marittimi e alle attivita' marittime, con rischi per la navigazione da diporto. Le precipitazioni sparse, specialmente sulle zone interne, che hanno interessato la regione nelle ultime ore hanno provocato qualche lieve smottamento. L'episodio piu' significativo e' stato il distacco di una parete di tufo sulla provinciale 46 tra Pitigliano e Sorano. La circolazione e' stata deviata fino a domattina con ordinanza del sindaco.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200904271905-cro-rom1144-maltempo_vento_forte_e_mareggiate_su_costa_livornese

MALTEMPO: TETTI SCOPERCHIATI DAL VENTO NEL VIBONESE

(AGI) - Vibo Valentia, 27 apr. - Una violenta bufera si e' abbattuta stamattina sul centro abitato di Tropea, cittadina turistica sulla costa vibonese. Il piu' colpito il centro storico, dove il vento ha scoperchiato il tetto della palestra comunale di via Liberta', facendo volare pezzi di lamiera in un vicino cortile. Sul luogo sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza il fabbricato. Sempre nel centro storico, i vigili del fuoco hanno ancorato un altro tetto che, sempre per il forte vento, era stato danneggiato. In viale Crigna invece , un grosso albero di platano e' stato spezzato dal vento e fatto cadere sul tetto della scuola elementare. Nessun danno alle persone. Altri alberi sono stati sradicati sull'argine della strada che da Tropea porta a Caria e fatti cadere sulla carreggiata. Alcune squadre dei vigili del fuoco sono giunte sul luogo.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200904271823-cro-rom1136-maltempo_tetti_scoperchiati_dal_vento_nel_vibonese

BOLLETTINI POSTALI CARI, INDAGA L'ANTITRUST

(AGI) - Roma, 27 apr. - L'Antitrust ha avviato un'istruttoria per verificare se Poste Italiane abusi della propria posizione dominante nel settore dei servizi di incasso e pagamento, escludendo lo sviluppo di modalita' alternative offerte da altri operatori e applicando condizioni contrattuali eccessivamente gravose nei confronti degli utenti finali. Secondo l'Antitrust Poste Italiane "detiene, nel mercato dei servizi di incasso- pagamento sostituti dei bollettini postali, quindi comprensivo oltre che dei bollettini postali anche del Mav e dei bollettini bancari 'freccia', una quota di circa il 90%, quota che resta comunque superiore al 50-55% anche se si considerano i servizi di incasso-pagamento ricorrenti (RID)".
Continua ...
http://www.agi.it/cronaca/notizie/200904271751-cro-rt11332-poste_antitrust_avvia_istruttoria_sui_bollettini_postali

OMS: VERSO ALLERTA DI GRADO 4-5

(AGI) - Ginevra, 27 apr. - L'Organizzazione mondiale della Sanita' potrebbe decidere di elevare il livello di allerta per la febbre suina dal grado 3 al grado 4 o 5. Lo ha detto un portavoce dell'Organizzazione. I casi accertati di influenza suina sono finora 40 negli Stati Uniti, 26 in Messico, uno in Canada e uno in Spagna.
"Si tratta di un virus con potenziale pandemico di un'emergenza sanitaria internazionale", ha spiegato Hartl. Il livello 4 dell'emergenza e' relativo alla trasmissione del virus da uomo a uomo in un'area geograficamente limitata e contenibile con antivirali. Nel livello 5 il contagio e' marcato e i focolai si manifestano in diverse zone. Hartl ha riferito che le autorita' sanitarie americane hanno gia' intrapreso i primi passi per la produzione di un vaccino per arginare il virus che in Messico finora ha ucciso 103 persone e si e' diffuso, pur in forma piu' lieve, in Nord America ed Europa (il caso confermato in Spagna). Il funzionario dell'Oms ha ricordato che un'epidemia "e' difficilmente contenibile se non si circoscrive il focolaio originario del virus, e che l'Oms sta cercando di individuarlo in Messico".
Continua ...
http://www.agi.it/estero/notizie/200904271226-est-rt11097-influenza_suina_primo_caso_in_spagna

Staminali. Trovato mix di proteine per rigenerare cuore infartuato

Due ricercatori del Gladstone Institute of Cardiovascular Disease di San Francisco hanno individuato il mix di proteine in grado di innescare il processo per riprogrammare qualsiasi cellula in cardiomiociti (quelle del cuore). Queste sarebbero in grado di rigenerare i settori necrotizzati di un cuore colpito da infarto. La scoperta, riportata da Nature, rappresenta un primo passo verso lo sviluppo di una nuova tecnica terapeutica attraverso la riprogrammazione cellulare che superi i deludenti risultati fin qui ottenuti con le staminali. Jan Takeuchi e Benoit Bruneau hanno identificato tre proteine che insieme hanno portato alla mutazione di cellule del mesoderma di un topo in cellule cardiache. Si tratta di due 'fattori di trascrizione' (Gata4 e Tbx5) e della proteina cardiaca Baf60c. Considerato che i problemi cardiaci sono la prima causa di mortalita' al mondo e che il cuore ha una ridottissima capacita' rigenerativa se il meccanismo si dimostrasse efficace anche nell'uomo in teoria sarebbe possibile usare qualsiasi cellula per riprogrammarla per arare il muscolo piu' importante del corpo.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

UE-Germania: Cellulite, tante creme per nulla

La cellulite e' cosa estremamente naturale, ma che fa soffrire molte donne e deprime la loro gioia per i bagni in piscina e le vacanze al mare. Ecco perche' creme, oli e apparecchi massaggiatori in funzione anticellulite attraggono molto -non importa se sono cari. Ma ne vale davvero la pena? Nell'indagine condotta dalla fondazione Warentest, questi rimedi sono risultati di scarsa efficacia. Gli otto prodotti cosmetici e i due apparecchi esaminati hanno ottenuto tutti un voto "insufficiente", scrive l'associazione dei consumatori sul numero di maggio della sua rivista. Dopo quattro settimane di prova tra 300 donne, nessuno di questi ha potuto dimostrare un miglioramento visibile -ne' le creme ne' i vibratori. Promesse non rispettate, insomma. Conclusione di Warentesti: meglio spendere quei soldi in attivita' sportive; il moto, unito a un'alimentazione sana e povera di grassi, e' piu' efficace contro la cellulite. E piu' utile ancora e' accettare il proprio corpo cosi' com'e'.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

E il popolo di Facebook fa gola anche agli operatori mobili

Molti operatori di telefonia mobile sono gia' partiti per cercare di 'catturare' nella loro rete i milioni di utenti sempre in crescita dei siti social network. In Italia hanno iniziato a spartirsi la torta degli utenti di Facebook - il sito conta in tutto il mondo oltre 200 milioni di iscritti.
VODAFONE. Grazie all'accordo con tra Vodafone e il social network piu' popolato del mondo, i clienti di Vodafone iscritti a Fb potranno attivare Mobile Internet Facebook Edition. L'offerta, del costo di due euro a settimana, consentira' di accedere al Web dal cellulare ovunque e in qualsiasi momento senza limiti di tempo o di traffico. Tutti gli utenti che attiveranno Mobile Internet Facebook Edition potranno restare in contatto con gli amici, aggiornare il proprio status e navigare senza alcuna preoccupazione. Per attivare il servizio e' necessario accedere alla pagina Web 'Vodafone Social Network'.
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Telefonare su Voip fa gia' risparmiare alla Regione Emilia Romagna 200 mila euro

Le telefonate degli uffici regionali emiliano-romagnoli viaggiano su Internet. E' cominciata infatti operativamente la trasmigrazione delle chiamate sulla tecnologia Voip. 'Grazie a questa tecnologia - ha detto l'assessore alle attivita' produttive Duccio Campagnoli - la Regione puo' risparmiare 200mila euro e, allo stesso tempo, migliorare i servizi'.Liberarsi dei fili del telefono per usare la banda larga della rete regionale Lepida e far viaggiare le telefonate su internet permette infatti anche di integrare i servizi telefonici con lo scambio di mail e di dati. Ma anche di annullare i costi per le telefonate interne ed abbatterli (grazie alla convenzione con Telecom che ha vinto la gara) di circa il 36% per quelle verso l'esterno. Senza contare il cospicuo risparmio per i canoni.
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

UE-Spagna: Verso l'eliminazione dei privilegi fiscali della Chiesa

L'Accordo del 1979 tra Stato spagnolo e Santa Sede relativo agli affari economici e' intoccabile... ma non del tutto. Il Governo Zapatero, che per cinque anni non ha voluto rimettere in discussione quel testo, sta per introdurre una modifica nella normativa, in modo che alcuni beni della Chiesa paghino l'imposta da cui finora sono stati esentati: quella sulle costruzioni e le opere (ICIO). La vicepresidente, Elena Salgado, ha sottoposto il progetto di modifica alla Federazioni dei Municipi e delle Province (FEMP) perche' dia il suo parere, essendo l'ICIO un'imposta locale. L'accordo del 1979 riconosce alla Chiesa l'esenzione "totale e permanente" delle imposte "reali" sul reddito e il patrimonio. La esime inoltre dal pagare la principale imposta municipale, quella dei beni immobili (IBI), ma in questo caso con un'eccezione: la devono pagare quei beni che, pur essendo proprieta' della Chiesa, non sono finalizzati al culto -collegi, scuole dell'infanzia, ospedali, mense, centri assistenziali, residenze per adulti e centri diurni. Appare dunque in dirittura d'arrivo la battaglia intrapresa dall'eurodeputato di IU, Willy Meyer, il quale ha chiesto per cinque volte alla Commissione Europea di costringere la Spagna a sospendere il privilegio che, secondo lui, e' l'esenzione dell'imposta ICIO.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

PAKISTAN: ZARDARI 'SNOBBA' BROWN E DISERTA CONFERENZA STAMPA

Islamabad, 27 apr. - (Adnkronos) - Gordon Brown 'snobbato' dal presidente pachistano Asif Ali Zardari, che rifiuta di presentarsi ad una conferenza stampa congiunta a Islamabad dopo il loro incontro bilaterale. Lo scrive il "Times" di Londra, secondo cui Downing Street avrebbe cercato di sminuire le interpretazioni della mancata presenza di Zardari all'incontro con i giornalisti - dove si presenta invece il premier Yusuf Raza Gilani - come di uno sgarbo a Brown.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3253803710

Allarme febbre suina, 'decalogo' per i viaggiatori in tutti gli aeroporti Italiani

Roma, 27 apr. (Adnkronos Salute) - Stanno raggiungendo tutti gli aeroporti italiani, ma anche gli uffici di sanità marittima e frontalieri, gli opuscoli del ministero del Welfare per i viaggiatori diretti o in arrivo dalle aree interessate da focolai di influenza suina, ovvero Usa e Messico.
Si tratta di due distinti opuscoli, scaricabili anche dal sito del dicastero, in cui i viaggiatori vengono messi in allerta, raccomandando loro, se di ritorno dalle zone interessate, di tenere sotto controllo il proprio stato di salute per almeno 7-10 giorni, nel caso in cui si ritenga di essere stati esposti, durante il recente viaggio, a contatto con suini o con persone affette dall'influenza che sta creando allarme in tutto il pianeta. A chi è di ritorno da Usa e Messico, nell'opuscolo scritto in lingua italiana e in inglese, si raccomanda inoltre, nel caso in cui si accusasse febbre o sintomatologia simil-influenzale (come faringite, tosse secca, mal di testa, dolori muscolari), di consultare telefonicamente un medico segnalando il recente viaggio e l'eventuale contatto con suini o persone influenzate.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3252376461

Febbre suina: 5 casi sospetti in Svizzera, in corso esami

GINEVRA - Sono in corso esami di accertamente su cinque svizzeri di ritorno dal Messico che potrebbe aver contratto il virus della febbre suina. Lo ha indicato il portavoce dell'Ufficio federale della Sanita' pubblica (Ofsp), Jean-Louis Zuercher. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Febbre-suina-casi-sospetti-Svizzera-corso-esami/27-04-2009/1-A_000018317.shtml

La Cisl: «Cofferati condannato per condotta antisindacale»

Il pronunciamento contro l'ex leader della Cgil nell'ambito della vertenza che lo vede contrapposto ai lavoratori del Teatro Comunale per lo sciopero di marzo.
«Il sindaco Sergio Cofferati, nella sua qualità di presidente della Fondazione Teatro Comunale, è stato giudicato dal giudice Filippo Palladino, del Tribunale del lavoro di Bologna, colpevole di condotta antisindacale, in base all'articolo 28 dello Statuto dei lavoratori»: ne danno notizia la Cisl, che ha convocato una conferenza stampa Il 22 marzo, nella prima delle quattro giornate di sciopero dei lavoratori che misero ko la «Gazza ladra», sulla bacheca del teatro comparve un avviso. «C’era scritto — spiega l’avvocato della Fials-Cisal e della Fistel-Cisl, Renzo Cristiani — che nel caso di sciopero non sarebbero stati pagati nemmeno coloro che allo sciopero non aderivano: è come se in un’assemblea di lavoratori intervenisse l’imprenditore e si appellasse alle maestranze, è un atto intimidatorio». I sindacati della Fistel e della Fials si appellano così all’articolo 28 dello Statuto dei lavoratori, denunciando il sindaco Cofferati - l'uomo che nel 2002, da segretario generale della Cgil, portò tre milioni di lavoratori al Circo Massimo contro l’abolizione dell’articolo 18- per condotta antisindacale. La prima udienza davanti al giudice del Tribunale del lavoro si era svolta il 22 aprile scorso: oggi la decisione.
Continua ...
http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/cronaca/2009/27-aprile-2009/decisione-giudice-lavoro-condotta-anti-sindacale-cofferati-1501298283746.shtml

Bingo e Camorra: arrestati anche 3 carabinieri

NAPOLI - Anche tre carabinieri sono finiti in manette nell'ambito dell'inchiesta che ha portato all'arresto di 29 persone, con 100 indagati: camorristi, mafiosi e imprenditori accusati di controllare sale bingo e di scommesse sportive in 13 citta' d'Italia. Il maresciallo Pietro Bruno e' accusato di una fuga di notizie nel 2006: sarebbe entrato abusivamente nel server del Ros di Napoli per acquisire informazioni riservate sul conto di Renato Grasso, l'uomo intorno al quale ruota l'intera indagine, in relazione al suo coinvolgimento in un'indagine nei confronti del clan dei casalesi. Il maresciallo e' accusato di violazione del segreto di ufficio e corruzione. Per favoreggiamento nei confronti di Nicola Schiavone, il figlio del boss Francesco, soprannominato Sandokan, e di altri due importanti esponenti dell'organizzazione sono stati arrestati due militari in servizio presso la compagnia di Casal di Principe, Luigi Di Serio e Luigi Cocuzza. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Bingo-Camorra-arrestati-anche-carabinieri/27-04-2009/1-A_000018328.shtml

Sindaco Castel Volturno lascia

'Adesso la camorra puo' stappare bottiglie di champagne' (ANSA) - NAPOLI, 27 APR - Il sindaco di Castel Volturno si e' dimesso per la 'solitudine' vissuta nella lotta contro la camorra. Le 'dimissioni sono irrevocabili'. Francesco Nuzzo parla di 'ricatti e litigi continui' nella maggioranza di centrosinistra:'Alla vigilia dell'approvazione di 3 provvedimenti, piano urbanistico territoriale, piano per il commercio ed il piano spiaggia che la citta' attende da decenni, mi vengono a chiedere posti per i parenti'.'Adesso la camorra potra' stappare bottiglie di champagne'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-27_127354806.html

INFLUENZA SUINA: OMS ANTICIPA RIUNIONE, OGGI ALLE 16

(AGI) - Ginevra, 27 apr. - E' stata anticipata di un giorno la riunione che il comitato per le emergenze dell'Organizzazione mondiale della Sanita' ha in programma sull'epidemia di febbre suina. La riunione, nel corso della quale si decidera' se modificare il livello di allerta sul virus, avrebbe dovuto tenersi domani. Invece, ha fatto sapere un portavoce, comincera' oggi alle 16.00 a Ginevra.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200904271437-cro-rom1076-influenza_suina_oms_anticipa_riunione_oggi_alle_16

INFLUENZA SUINA: PD, GOVERNO RIFERISCA IN PARLAMENTO

(AGI) - Roma, 27 apr. - "Il governo venga in Parlamento a informare qual'e' la situazione in Italia sull'influenza suina. Non possono bastare generici appelli alla calma o a non fare viaggi in zone a rischio contagio; e' un obbligo dell'esecutivo tenere alta la guardia e collaborare con l'Unione europea". Lo ha detto Livia Turco, capogruppo Pd in commissione Affari sociali della Camera.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200904271438-pol-rom1077-influenza_suina_pd_governo_riferisca_in_parlamento

TURCHIA: ISTANBUL, 2 MORTI IN SCONTRO A FUOCO CON ESTREMISTI DI SINISTRA

Istanbul, 27 apr. - (Adnkronos/Dpa) - Almeno due persone sono rimaste uccise questa mattina a Istanbul in uno scontro a fuoco tra la polizia turca e tre membri di un gruppo di estrema sinistra. Secondo quanto riferito dalla televisione Ntv, le vittime sono un commissario di polizia ed un passante. Altre sette persone, sei agenti e un cameramen, sono rimaste ferite nella sparatoria iniziata subito dopo un blitz della polizia in un appartamento nel quartiere di Bostanci, nella parte asiatica della citta', da dove i tre militanti hanno lanciato alcune granate.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3252136381

EMIRATI: DUBAI, SCARCERATA BRITANNICA CONDANNATA PER ADULTERIO

Dubai, 27 apr. (Adnkronos) - Ha riacquistato la liberta' uscendo dal carcere di Dubai Marnie Pearce, la donna britannica madre di due figli che era stata condannata negli Emirati Arabi Uniti a tre mesi di prigione per adulterio.La donna nello scorso febbraio era stata riconosciuta colpevole per aver ingannato l'ex marito, l'egiziano Ihab El-Labban, e il mese passato ha perso la custodia dei figli di 8 e 4 anni, ora affidati al padre. Al termine della detenzione era prevista anche la espulsione della Pearce dal paese, ma questa misura e' stata sospesa, in attesa della definitiva attribuzione della custodia dei due figli della coppia.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3252769988

RUSSIA: DIRIGENTE POLIZIA MOSCA APRE IL FUOCO SULLA FOLLA, TRE MORTI

Mosca, 27 apr. - (Adnkronos/Dpa) ­- Un funzionario della polizia di Mosca, il maggiore Denis Yevsyukov, ha aperto il fuoco sulla folla provocando la morte di almeno tre persone e il ferimento di altri sei, quattro dei quali sono in condizioni gravi, prima di essere arrestato dai colleghi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3252375174

Annuncio choc del presidente pakistano: "Bin Laden è morto, lo dicono i nostri nostri servizi segreti"

Islamabad, 27 apr. - (Adnkronos/Aki) - ''I nostri servizi segreti ritengono che Osama Bin Laden sia morto''. Lo ha dichiarato oggi Asif Ali Zardari, il presidente pakistano, durante una conferenza stampa tenuta davanti ai media internazionali, di cui riferisce l'emittente 'Geo Tv'. Zardari, tuttavia, ha subito in parte ridimensionato l'eclatante annuncio, dichiarando che ''gli americani mi hanno detto che loro non sanno nulla (riguardo la sorte di Bin Laden, ndr) e loro sono molto meglio equipaggiati di noi per dargli la caccia''.
L'ipotesi avanzata dal presidente pakistano è quindi frutto delle ricerche dell'intelligence di Islamabad, ma al momento ''non c'è nessuna prova certa'' che il leader di al-Qaeda sia morto. Dopo aver avanzato supposizioni sulle sorti del terrorista più ricercato al mondo, Zardari ha poi commentato la situazione nelle aree tribali del Pakistan, dove da due giorni l'esercito ha lanciato un'operazione militare mirata a recuperare i territori occupati dalle milizie talebane.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3252489074

Febbre suina, 103 i morti in Messico. Venezia, primo caso sospetto in Italia

Città del Messico, 27 apr. (Adnkronos/Ign) - Si aggrava il bilancio dei morti per l'influenza suina in Messico e sale l'allerta internazionale. L'Unione Europea ha convocato un incontro straordinario sulla questione mentre negli Stati Uniti è scattata l'emergenza sanitaria. In Italia si registra il primo caso sospetto mentre in Spagna ne viene confermato uno.
"I casi sono 1.614 e i morti 103", ha dichiarato il ministro messicano della Sanita' Jose Angel Cordova Villalobos. Il ministro della Sanita' ha specificato che al momento rimangono in ospedale 4-500 persone e che il 60% degli ammalati e' guarito in maniera "soddisfacente". Per ridurre il contagio scuole e universita' rimangono intanto chiusi a Citta' del Messico e nell'omonimo stato federale, dove abita il 20% dei 105 milioni di cittadini messicani.In Europa, è stato confermato il primo caso di febbre suina in Spagna. Lo ha affermato il ministro della Salute Trinidad Jimenez, spiegando che si tratta di un giovane di 23 anni, ricoverato all'ospedale generale di Almansa (Albacete). Il ragazzo era tornato da un viaggio studio in Messico il 22 aprile scorso. Altre 19 persone, in diverse aree della Spagna, sono state sottoposte al test per capire se siano affette dallo stesso virus H1N1 che ha colpito il Messico e poi gli Usa. In ogni caso, si legge su 'El Mundo' online, il ministro ha assicurato che ne' il paziente con febbre suina confermata, ne' gli altri sospetti sono in condizioni gravi.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3251801957