mercoledì 20 maggio 2009

La discarica di Chiaiano sotto osservazione a Bruxelles

La Commissione europea sta ancora aspettando dall'Italia informazioni relative alla compatibilità della discarica di Chiaiano con la normativa europea in materia di rifiuti .
Di emergenza rifiuti ormai non si parla più ma la discarica di Chiamano continua a rimanere sotto la lente della Commissione europea, che vuol vederci chiaro sulla sua conformità con la normative Ue in materia. Intanto dall’Italia tutto tace. Secondo fonti interne a Bruxelles, appartenenti alla Direzione generale Ambiente dell'Esecutivo comunitario, l’unica procedura ad essere stata archiviata è stata una richiesta d'informazioni, dopo la risposta giunta recentemente dall'Italia, riguardante il rinvenimento di alcune lastre di eternit nella ex cava.
Leggi tutto:
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=197&ID_articolo=1061&ID_sezione=404&sezione=

Bergonzoni in scena ad Oxford per raccontare l'Italia della fantasia

«Sono a Londra per raccontare quello che tutti credono che non esista, senza parlare dell'attualità o del presente»
LONDRA - Gli si chiede «how are you» e lui risponde «comme ci, comme ça». Altro che inglese, Bergonzoni esordisce con un «Good Morning» ma siamo all'ora del tè inoltrata. Ospite della Oxford University Italian Society, società che unisce tutti coloro, italiani e non, che studiano la nostra cultura, Alessandro Bergonzoni sarà di scena giovedì sera al Magdalene college con uno spettacolo versione campus. Fresco vincitore del premioUbu, il riconoscimento più importante del teatro italiano, l'attore, il comico, il fantasista, lo scrittore spiega, incontrando docenti e studenti che conoscono bene i suoi libri, i motivi che lo hanno portato a Londra sul palcoscenico di una delle università più prestigiose del mondo.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/spettacoli/09_maggio_20/bergonzoni_oxford_3cef9eba-4555-11de-982b-00144f02aabc.shtml

Mills; Anm: Istituzioni intervengano, stop aggressione giudici

Roma, 20 mag. (Apcom) - L'Anm considera un "dovere di tutte le istituzioni" intervenire per "fermare questa inaccettabile aggressione" da parte del premier nei confronti del presidente del collegio del processo Mills, Nicoletta Gandus. Dopo l'ultimo attacco di Silvio Berlusconi il segretario del 'sindacato delle toghe' Giuseppe Cascini scende di nuovo in campo a difesa del giudice milanese e dell'intera magistratura, con un appello "a tutte le istituzioni del Paese". "E' inaccettabile - insiste Cascini - questa aggressione di un giudice, del quale viene messa in discussione l'imparzialità. Ci rivolgiamo a tutte le istituzioni del Paese. Questa è una vicenda personale del primo ministro, rispetto alla quale il primo ministro attacca la persona dei magistrati che hanno giudicato una vicenda che lo coinvolge con espressioni denigratorie che delegittimano l'istituzione giudiziaria nel suo complesso e pongono un problema serio di equilibrio nei rapporti tra poteri dello Stato". "E' un dovere di tutte le istituzioni - sostiene il segretario dell'Anm - intervenire per impedire che prosegua questa aggressione nei confronti di principi fondamentali di un sistema democratico. L'imparzialità del collegio presieduto dalla dottoressa Gandus - ricorda Cascini - è stata confermata prima dalla Corte d'appello e poi dalla Corte di Cassazione, che hanno respinto le istanze di ricusazione presentate". http://www.apcom.net/newspolitica/20090520_205900_17d5580_62592.shtml

Appalti truccati nel casertano: 9 arresti, 27 denunce

Roma, 20 mag. (Apcom) - Scandalo al Comune di Pietravairano, in provincia di Caserta. In manette sono finiti politici e imprenditori, tra cui il sindaco di centrodestra, Dario Rotondo (Pdl), e l'assessore ai Lavori pubblici, Enzo Del Sesto, nell'ambito di un'inchiesta della guardia di finanza di Caserta su un giro di appalti truccati. Complessivamente sono state arrestate 9 persone mentre sono 27 le denunce. Gli ordini di custodia cautelare, in carcere e ai domiciliari, sono stati eseguiti stamani, su disposizione del tribunale di Santa Maria Capua Vetere. Le ipotesi di reato sono associazione a delinquere, concussione, corruzione, turbativa d'asta, truffa ai danni dello Stato, falso, abuso d'ufficio e incendio. Le indagini, svolte dalla tenenza della Gdf di Piedimonte Matese e coordinate dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere, sono scattate nel 2007 e sono partite da una denuncia di un imprenditore che ha riferito di aver avuto richieste di contributi per l'affidamento di lavori pubblici da parte del comune di Pietravairano, aveva altresì lamentato la progressiva esclusione dalle gare di numerosi imprenditori - che pure avevano i requisiti necessari per prendervi parte - a beneficio di soggetti economici aventi la propria sede nei comuni di San Cipriano d'Aversa e Casapesenna. Il Comune inoltrava inviti a partecipare a gare d'appalto già con la consapevolezza che alcune imprese non avrebbero partecipato, ovvero non avessero tutti i requisiti necessari. Il modus operandi, consolidato nel tempo, ha fatto sì che in circa 4 anni il Comune di Pietravairano ha affidato la gran parte dei lavori pubblici, per milioni di euro, alle imprese riconducibili agli stessi imprenditori.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090520_200500_1cf0c6a_62588.shtml

Canada: a rischio isotopi a ospedali

A causa dello stop a una centrale nucleare in Canada (ANSA) - TORONTO, 20 MAG - Due terzi della produzione mondiale di isotopi usati negli ospedali per curare il cancro e altre patologie potrebbero venire a mancare. La causa e' la chiusura temporanea di una centrale nucleare in Canada. La probabile emergenza sanitaria sta mobilitando le autorita' canadesi ed e' legata a un problema che si e' verificato nella centrale di Chalk River, in Ontario, dove l'acqua fuoriesce da uno dei reattori.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-20_120378376.html

IRAQ: AUTOBOMBA A BAGHDAD, UN CENTINAIO MORTI E FERITI

BAGHDAD, - Almeno 34 persone sono state uccise da un'autobomba esplosa stasera in un quartiere a maggioranza sciita nella capitale irachena Baghdad. Lo hanno riferito il ministero dell'Interno e fonti ospedaliere, aggiungendo che i feriti, per ora, sono 72. L'autobomba è stata fatta esplodere in un quartiere a maggioranza sciita, al Shula, nel nord-ovest di Baghdad. Erano le 19:30 ora locale (le 18:30 in Italia) e le strade erano molto affollate. L'autobomba era stata parcheggiata vicino a un ristorante. Da aprile in Iraq sono tornati ad essere frequenti gli attentati in tutto l'Iraq, soprattutto contro la comunità sciita, maggioritaria nel Paese. Secondo le cifre ufficiali, solo il mese scorso sono state assassinate 355 persone.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_963636233.html

EUROPEE: NAPOLITANO A PANNELLA, PIENA COMPRENSIONE PER SUA BATTAGLIA

Roma, 20 mag. (Adnkronos) - Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in una telefonata a Marco Pannella gli ha espresso piena comprensione per la battaglia che sta conducendo e ha auspicato che possa partecipare, gia' in questi giorni, ad una trasmissione politico-elettorale del servizio pubblico radiotelevisivo in rappresentanza della lista radicale presentata per la prossima competizione europea. Lo rende noto un comunicato della Presidenza della Repubblica.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3339569077

RAI: ZANDA, NOMINE DECISE DA UN UOMO SOLO CHE E' CAPO GOVERNO E DI MEDIASET

Roma, 20 mag. (Adnkronos) - "Come lavoreranno i nuovi direttori e vicedirettori nominati oggi dal Consiglio di Amministrazione della Rai lo giudicheremo col tempo sulla base delle loro competenze e della loro attivita' professionale". Lo dichiara il vicepresidente del Gruppo del Pd al Senato Luigi Zanda.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3339203184

GB: DUE LORD LABURISTI SOSPESI PER CORRUZIONE

Londra, 20 mag. (Adnkronos/Dpa) - La Camera dei Lord britannica ha sospeso due dei suoi membri, i due laburisti Lord Truscott e Lord Taylor di Blackburn, riconosciuti colpevoli di corruzione la scorsa settimana in una inchiesta interna promossa per fare luce sullo scandalo ''cash in cambio di emendamenti''. I due si erano offerti di riformare una legge in cambio di denaro, secondo quanto avevano scoperto due giornalisti del Sunday Times lo scorso gennaio.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3339495355

Iran, allarme esperti: ''Missile può raggiungere Atene e il sud d'Italia''

Londra, 20 mag. - (Adnkronos/Ign) - Il missile terra-terra a medio raggio Sejil-2 testato oggi dall'Iran ha una gittata di circa duemila chilometri. Se fosse vero, sostiene la rivista britannica Jane's, specializzata in temi di difesa, il missile potrebbe raggiungere Mosca, Atene e il sud Italia.
''Il missile Sejil-2, che e' dotato di tecnologia avanzata, e' stato lanciato quest'oggi. Ha colpito con precisione il suo obiettivo'', aveva dichiarato poco dopo il lancio il presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad, in visita nella provincia di Semnan, nel nord del Paese, dove si trova la base da cui e' stato effettuato il test, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa ufficiale Irna. Un lancio che ha immediatamente destato preoccupazione per la possibilità che il missile ha di raggiungere Israele.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3338469654

Berlusconi faces calls to quit over false testimony in corruption trials

Silvio Berlusconi faced calls to resign yesterday when a judge ruled that David Mills, the British tax lawyer, had given false testimony at two corruption trials to protect the Italian Prime Minister and his business empire. Mr Berlusconi, 72, announced that he would appear before Parliament to clear his name. “It is simply an outrageous verdict, contrary to reality, and I am convinced that the appeal judgement will show it,” he said. The disclosure that Mills had sought to shield the Prime Minister from corruption charges increased the pressure on Mr Berlusconi as he faced continued calls to explain his relationship with an aspiring 18-year-old model.
CONTINUE ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6322775.ece

L'INDIGNATO

MAGLIE DELLA SALUTE

RAZZISMO

SICUREZZE

FRAINTENDIMENTI

TUTTO A POSTO

UNIVERSITA' DI TORINO

MILLS MI PARE FOSSE ...

EUROPEE: FINI A ZAVOLI, PREOCCUPATO PER SALUTE PANNELLA

Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha telefonato al Presidente della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza sui serivizi radiotelevisivi, Sergio Zavoli, per partecipargli la propria preoccupazione per le condizioni del leader storico del Partito Radicale, Marco Pannella, che sta praticando una grave forma di sciopero volto a denunciare l'informazione della Rai, cui attribuisce scarsa attenzione alla lista presentata dai radicali alle elezioni europee. "Il Presidente Fini - si legge in una nota di Montecitorio - ha auspicato che l'impegno delle Istituzioni a tutela del pluralismo - com'e' pure nelle preoccupazioni del Presidente Zavoli - possa contribuire a far desistere Marco Pannella, il cui contributo alla vita civile e democratica del Paese e' unanimemente riconosciuto, dallo sciopero della fame e della sete, che si protrae ormai da cinque giorni con evidente pregiudizio della sua salute". (AGI)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/roma-18:15/3666805/7

Emilia R.; Ferrara,maxi evasione in settore edile da 250 milioni

Roma, 20 mag. (Apcom) - Scoperta dalla guardia di finanza di Codigoro, in provincia di Ferrara, una maxi evasione nel settore delle costruzioni edili da oltre 250 milioni di euro. Le fiamme gialle hanno accertato un'evasione dell'Iva per 33 milioni. Una persona è stata arrestata e altre 50 denunciate, decine le perquisizioni in tutta Italia, sette verifiche fiscali e più di 50 altri controlli fiscali effettuati. Si tratta, secondo gli inquirenti, di un'associazione a delinquere. Le indagini sono partite dopo la scoperta di tre società della provincia di Ferrara che avevano omesso di dichiarare al fisco oltre 100 milioni di euro utilizzando quasi 70 milioni di fatture false. I finanzieri, ripercorrendo a ritroso il percorso delle fatture false, hanno accertato che ad emetterle erano state imprese inesistenti, fallite o perfino intestate a persone decedute da tempo. E' venuta fuori una fitta rete di società con sedi in Lombardia, Veneto, Piemonte, Toscana, Friuli, Emilia Romagna, Marche, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, che avevano emesso o utilizzato queste fatture, per un danno all'erario di oltre 250 milioni.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090520_183400_209c1ab_62582.shtml

Mills: Anm, inaccettabili invettive

Sindacato toghe, grave mettere in discussione imparzialita' (ANSA)- ROMA,20 MAG -L'Anm esprime solidarieta' ai giudici del processo Mills e definisce inaccettabili le invettive e le accuse rivolte loro da esponenti politici. E' ''inaccettabile che da parte di esponenti politici e di rappresentanti del governo vengano rivolte invettive e accuse di carattere personale nei confronti dei componenti del collegio del tribunale di Milano ed in particolare del suo presidente'', sostiene la giunta dell'Associazione nazionale magistrati.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-20_120372273.html

Mills: Idv, nuova legge ad personam

Li Gotti, Berlusconi non si accontenta del lodo Alfano (ANSA) - ROMA, 20 MAG - Il sen.Luigi Li Gotti (Idv) annuncia l'arrivo di ''una nuova legge ad personam''. Berlusconi - dice - non si accontenta del lodo Alfano''. ''C'e' una proposta di legge del Governo - afferma - per cancellare, nella parte che interessa a Berlusconi, l'art.238 bis Cpp, ossia la possibilita' di utilizzare una sentenza emessa in un diverso processo.
Il premier vuole scongiurare la possibilita' che nel suo processo, quando verra' portato in giudizio, venga utilizzata quale prova la sentenza Mills''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-20_120374194.html

Irlanda: migliaia di minori abusati

Rapporto, decenni di stupri e percosse a opera di religiosi (ANSA)- LONDRA, 20 MAG -Migliaia di minori irlandesi sono stati picchiati e violentati da centinaia di preti e suore cattolici in istituzioni 'correttive' pubbliche. E' accaduto in Irlanda fino agli anni '80: lo afferma il rapporto della Child Abuse Commission, che ha condotto la piu' grande indagine di sempre sugli istituti in mano agli ordini religiosi irlandesi, una ricerca durata 9 anni. Le violenze erano endemiche, violenze che hanno lasciato migliaia di persone segnate a vita.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-20_120375661.html

RAI: CDA, VIA LIBERA A NOMINE TG1, RAIUNO E 4 VICE DG

ROMA - Il Consiglio di amministrazione della Rai ha dato il via libera alle nomine proposte dal direttore generale Mauro Masi. Direttore del Tg1 e' Augusto Minzolini, direttore di Raiuno Mauro Mazza. I vicedirettori generali sono Gianfranco Comanducci, Lorenza Lei, Giancarlo Leone e Antonio Marano. I consiglieri di opposizione avevano lasciato la riunione nel momento in cui si e' iniziato a parlare di nomine. La riunione e' poi proseguita con gli altri consiglieri, il presidente Paolo Garimberti e il dg. Tutti i presenti hanno votato a favore.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_963608303.html

La legge "non" è uguale per tutti!

La Legge "dovrebbe" essere uguale per tutti, ma spesso, troppo spesso, in questo paese chi ruba una mela finisce dritto, dritto in galera, chi invece ruba milioni e milioni di euro, ammazza, corrompe e delinque nei modi più efferati è libero di spassarsela come meglio crede e qualche volta, se gli riesce davvero bene, diventa pure deputato, ministro o addirittura presidente del consiglo.
E così visto che non è più tempo di "caccia grossa", il governo continua la sua personalissima guerra contro i "fannulloni", i pesci piccoli della Pubblica amministrazione.
Adesso gli impiegati dello Stato che si ammalano, naturalmente quelli "semplici" - dacchè il "lodo alfano" ha vaccinato le più alte cariche dello Stato - non solo si vedranno dimezzare uno stipendio che già preso per intero "fa ridere", ma finiranno pure in galera: da uno a cinque anni di reclusione. Non solo, insieme alla sanzione penale, è prevista anche una ammenda che va da 400 a 1.600 euro.
La medesima pena si applica al medico che certifica la malattia del "fannullone" e a chiunque altro concorre nella commissione del delitto a meno che... al momento in cui compie l’efferato crimine non sia impegnato a fare il Presidente della Repubblica, del Consiglio, della Camera o il Parlamentare!
Ma mister br trascura il fatto che i medici al momento della diagnosi e della relativa certificazione sono dei "pubblici ufficiali"!
Come fa mister br a stabilire che un medico ha dichiarato il falso?
Mica brunetta è berlusconi che può negare come e quando vuole le sentenze che lo condannano pubblicamente! Con quale cognizione di causa può mettere in dubbio una diagnosi?
Mica Brunetta è Berlusconi! Allora con questo principio anche le dichiarazioni di qualsiasi altro "pubblico ufficiale" (finanziere, carabinierie, poliziotto, vigile urbano, ecc, ecc) potranno essere confutate.
A tal proposito, vale la pena ricordare che nel nostro paese un simile assioma è valido soltanto nei confronti dei Giudici di Milano!
Ma vuoi vedere che brunetta si sente davvero un pò... berlusconi!!!
http://www.agoravox.it/LA-LEGGE-NON-E-UGUALE-PER-TUTTI.html

CASO MILLS E' BUFERA, INSORGE L'ANM

(AGI) - Roma, 20 mag. - All'indomani delle motivazioni depositate dalla procura di Milano e dopo la sfuriata del premier da L'Aquila, non si placa la bufera sul 'caso Mills'. Il centrodestra compatto difende Berlusconi e il portavoce, Paolo Bonaiuti, parla di "attacco politico a orologeria" che arriva a due settimane dalle elezioni. L'opposizione sottolinea che sono stati rispettati i termini per il deposito delle motivazioni della sentenza e, con toni diversi, attacca il premier. Sembra allontanarsi invece l'ipotesi annunciata gia' ieri mattina dallo stesso Berlusconi, di riferire sulla vicenda dinanzi alle Camere. Insorge anche il sindacato dei magistrati (Anm), che ritiene "inaccettabili" le invettive del governo contro i giudici. La questione non e' stata affrontata dalla conferenza dei capigruppo di Montecitorio e nessuna richiesta di comunicazioni del governo e' stata avanzata formalmente. Fonti parlamentari del Pdl riferiscono che la cosa potrebbe slittare per 'non prestare ulteriormente il fianco alle polemiche dell'opposizione'. La possibilita' di un intervento di Berlusconi in Parlamento non piace alla sinistra e il segretario del Pd, Dario Franceschini dice che "Berlusconi non ha trovato due minuti di tempo per venire in aula a parlare dei problemi degli italiani, ma vuole venirci per autoassolversi e sollevare un polverone politico". Piu' duro Antonio Di Pietro, secondo cui "sarebbe inaccettabile avere una sentenza parlamentare. Berlusconi come tutti gli italiani deve andare a difendersi in tribunale. Se Berlusconi viene ad accusare la magistratura in Parlamento e' un attacco alla Costituzione e una violazione al principio della divisione dei poteri". Il leader di Idv si rivolge ai presidenti di Senato e Camera, che "non devono permettere che avvenga, altrimenti si rendono assenti nel difendere le prerogative del Parlamento". Bonaiuti stigmatizza il fatto che sulla sentenza Mills Pd e Idv si siano riavvicinati.
Continua ...
http://www.agi.it/politica/notizie/200905201415-pol-rt11164-e_ancora_bufera_su_caso_mills

Residenze Sanitarie assistenziali e liste d'attesa. La demagogia e le bufale della Regione Toscana

In pompa magna la Regione Toscana ha annunciato che taglia tutte le liste di attesa delle Residenze Sanitarie Assistenziali (Rsa) e che nessun anziano sara' lasciato a piedi. Una pompa magna che va di pari passo con demagogia e propaganda. Vediamo perche'. E' dal 1992 (D.lgs 502) che le Regioni hanno l'obbligo di assicurare le cure a disabili gravi e agli anziani non autosufficienti, perche' rientrano nei Lea (Livelli Essenziali di Assistenza). Dal 1992 la Regione dice di essere all'altezza di farlo nel 2009, cioe' 17 anni dopo. Meglio tardi che mai?Vediamo come la Regione Toscana applica le leggi in materia. E' dall'inizio del 2001 che, nonostante la normativa vigente stabilisca (art. 54, L. 289/02) che i costi dei ricoveri nelle Rsa sono a carico della Regione (quota sanitaria) e del Comune (quota sociale), la prima con le liste di attesa non ha pagato la quota sanitaria, il secondo invece di chiedere la compartecipazione al solo assistito (D.lgs 130/00) chiama alla compartecipazione tutti i parenti tenuti agli alimenti caricando, quindi, l'intera quota sulla famiglia.
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/salute/comu.php?id=260244

Piano carceri. Urgenti garanzie contro sprechi e disservizi. Nel frattempo che si fa? Interrogazione

Intervento della senatrice Donatella Poretti, Parlamentare Radicali - Partito Democratico, segretaria della commissione Igiene e Sanita'Il Ministro Angelino Alfano ha dichiarato di volersi occupare dell'emergenza dell'enorme sovraffollamento carcerario con un piano urgente di nuova edilizia penitenziaria. Su questo progetto, pero', il Governo non e' andato oltre la fase di annuncio. Il sovraffollamento, invece, cresce con un ritmo vertiginoso di circa mille detenuti in piu' ogni mese, mentre i nuovi istituti potrebbero entrare in funzione non prima dei prossimi cinque anni. Nel contempo gli sprechi nella gestione del patrimonio immobiliare carcerario sono stati tanti nel corso degli anni, a spese dell'ignaro contribuente e a testimonianza del business che i diversi Governi hanno realizzato sulla sacrosanta esigenza di garantire spazio vitale minimo a chi e' incarcerato.
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/parlamento/noti.php?id=260364

Otto per mille. Soldi al terremoto? No, priorita' alle casse vaticane. Rivedere il diabolico meccanismo

Dichiarazione della senatrice Donatella Poretti, parlamentare Radicali - PDSulla scia di una iniziativa lanciata nelle scorse settimane avevamo trasformato in ordine del giorno, e quindi in atto di formale di impegno per il Governo, la volonta' di destinare la quota statale dell'otto per mille alla ricostruzione dell'Abruzzo, come gia’ previsto dalla legge. Cio' che si chiedeva era "solo" che il Governo lo facesse sapere ai contribuenti affinche' apponessero la loro firma sulla dichiarazione dei redditi. Considerato che neppure il 40% esprime una scelta tra Stato e confessioni religiose, e che solo il 10 sceglie lo Stato, fare una campagna di informazione avrebbe permesso allo Stato di rivolgersi a quel 60% dei contribuenti. Visto che comunque l'otto per mille dell'Irpef viene sottratto interamente al gettito fiscale (1 miliardo per il 2008) e ripartito in base alle scelte espresse, una campagna per la quota statale da destinare alla ricostruzione dell'Abruzzo e al recupero dei beni culturali avrebbe consentito di recuperare un bel po' di soldi. Ma l'ironia ha voluto che il relatore e il Governo si siano espressi contro con la motivazione piu' incredibile: operazione troppo onerosa ed estranea alla materia!
Leggi tutto: http://www.aduc.it/dyn/avvertenze/noti.php?id=260370

Caso Mills, Pd e Di Pietro: Berlusconi risponda in Tribunale. Anm: inaccettabili le accuse a magistrati

Roma, 20 mag. (Adnkronos/Ign) - Contunua a tenere banco la polemica scatenata dalla deposizione della sentenza con la quale il tribunale di Milano ha motivato la condanna dell'avvocato David Mills, condannato per corruzione perché, secondo i giudici, avrebbe mentito al fine di proteggereSilvio Berlusconi. Mentre la maggioranza parla dell'uscita delle motivazioni come "un attacco politico a orologeria a due settimane o poco più dalla data di scadenza delle elezioni", l'opposizione va all'attacco sull'annuncio del Premier di voler intervenire in Parlamento per denunciare i comportamenti di "certa magistratura".
In particolare Dario Franceschini sceglie una ambientazione fortemente simbolica per criticare la condotta del Cavaliere sulla vicenda. ''Chi fa politica dovrebbe occuparsi dei problemi degli altri e non sempre dei suoi problemi", ha detto i segretario del Pd in visita al mercato rionale di Centocelle incontrando la gente, stringendo mani e parlando con gli operatori commerciali. "Stiamo girando in questo mercato per ascoltare la gente, gli italiani sono stanchi dei politici che non li ascoltano -ha detto Franceschini- Ho trovato un senso di grande indignazione perché la gente si aspetta che i politici si occupino dei loro problemi e invece dall'inizio della legislatura Berlusconi non ha trovato due minuti di tempo per venire in aula a parlare dei problemi degli italiani e della crisi mentre adesso vuole venire per autoassolversi e per sollevare un polverone politico. Anche con il Lodo Alfano è successo lo stesso, e ci sono voluti solo tre giorni per approvarlo", ha concluso Franceschini.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3337383311

Rai, scoppia la bufera sulle nomine. Via dal Cda i consiglieri dell'opposizione per protesta

Roma, 20 mag. (Adnkronos/Ign) - E' bufera fra maggioranza e opposizione sulle nomine Rai. I consiglieri d'amministrazione Rai vicini all'opposizione parlamentare hanno abbandonato la riunione del Cda che dovrebbe procedere alle nomine dei quattro vicedirettori generali e dei direttori di Raiuno e Tg1. Ad uscire dalla sala del settimo piano di Viale Mazzini per protesta sono stati i consiglieri Nino Rizzo Nervo, Giorgio Van Straten e Rodolfo De Laurentiis.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3337850923

Tensione Italia-Iran. Frattini annulla la visita: ''Niente diktat da Ahmadinejad''

Roma, 20 mag. (Adnkronos) - La visita del ministro degli Esteri Franco Frattini (nella foto) in Iran non avrà luogo "a seguito della richiesta condizionante di Teheran di prevedere l'incontro protocollare con il presidente iraniano in una località diversa dalla capitale, a Semnan". E' quanto ha reso noto la Farnesina in un comunicato.
"Tale richiesta giunta stamane - sottolinea la nota - non è stata accolta dal ministro degli Esteri, che ha inteso esprimere il suo forte rammarico per un'occasione perduta di approfondimento della possibilità e delle modalità del coinvolgimento dell'Iran per la stabilizzazione di Afghanistan e Pakistan. Si è ritenuto quindi di comunicare alla parte iraniana, l'impossibilità di effettuare la visita di oggi per discutere del tema Afghanistan-Pakistan".
A Semnan questa mattina era stato portato a termine un test missilistico di cui era stata data notizia proprio dal presidente iraniano. Ahmadinejad aveva sottolineato l'esito positivo del test sul missile terra-terra con gittata di 2000 chilometri. Il Sejil 2, aveva affermato il presidente iraniano, citato dall'Irna, e' piu' avanzato ed e' dotato di un migliore sistema carburante rispetto alle precedenti versioni. Secondo l'Irna, il Sejil 2 ha una gittata superiore a quella del Shabab 3, considerato il piu' potente missile a media gittata di cui il paese e' in possesso.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3337834029

Ma dove sono i "soldi veri"?

Focolai di disgelo sul fronte baltico, ghiaccio rovente sul fronte italiano. Mentre il Dry Index mondiale che registra l'andamento dei noli marittimi fa segnare un nuovo recupero a 2.644 punti (il massimo dagli abissi raggiunti nell'ottobre scorso), il fatturato dell'industria italiana macina l'ennesimo record negativo. Il meno 26 per cento di marzo conferma la natura complessa, per alcuni versi inafferrabile di questa recessione. Si è detto e scritto che l'export resta la vera forza del Made in Italy, ed è vero. Ma nell'ultimo dato Istat sugli ordinativi si scopre che il punto dolente, nel primo trimestre, è arrivato proprio dalla domanda estera, in calo quasi del 10 per cento, mentre è rimasta piatta la domanda interna. Dunque anche i nostri eroici esportatori del Quarto Capitalismo soffrono. Gli unici mercati che resistono, per le nostre piccole e medie imprese manifatturiere che lavorano oltre confine, sono quelli che un tempo avremmo definito emergenti: Medio Oriente, Asia, Sudamerica. Il resto è tutto fermo: Europa, Stati Uniti, Giappone. Ora esplode un altro fronte polemico. Il ministro dell'Economia striglia le banche. Non hanno capito lo spirito dei Tremonti Bond. Non fanno abbastanza per sostenere le imprese. Non muovono un passo nella sacrosanta riduzione dei tassi di interesse. Al netto del "dirigismo etico" di qualche sorprendente esortazione ministeriale, nel j'accuse tremontiano c'è del vero. Ma resta da chiedersi se, con una sia pur maggiore disponibilità di credito nel sistema e un sia pur minore costo nella provvista finanziaria, le imprese potrebbero innescare, da sole, la tanto sospirata ripresa.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/04/rubriche/market-place/20-mag-max/20-mag-max.html

Processo Abu Omar: Prodi e Berlusconi non devono testimoniare

MILANO - Silvio Berlusconi e Romano Prodi non dovranno testimoniare al processo in corso a Milano per il sequestro dell'ex imam Abu Omar. Lo ha deciso il giudice Oscar Magi che ha ritenuto superflue le testimonianze dei due presidenti del consiglio e degli uomini del Sismi che devono ancora essere ascoltati. Avrebbero tutti dovuto deporre su temi coperti dal segreto di Stato.
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Processo-Abu-Omar-Prodi-Berlusconi-non-devono-testimoniare/20-05-2009/1-A_000023018.shtml

Pedofilia: Brescia, condanna a 7 anni e mezzo per ex vicerettore seminario

BRESCIA - Condannato a 7 anni e mezzo di reclusione per pedofilia e detenzione di materiale pedopornografico Don Marco Baresi, ex vice rettore del seminario di Brescia. L'accusa aveva chiesto una condanna a dieci anni. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Pedofilia-Brescia-condanna-anni-mezzo-vicerettore-seminario/20-05-2009/1-A_000023014.shtml

MILLS: SORO, BERLUSCONI IN TRIBUNALE NON IN PARLAMENTO

(AGI) - Roma, 20 mag. - "Non c'e' alcuna deriva giustizialista: sarebbe singolare che l'opposizione non registrasse una situazione del tutto atipica: c'e' un presidente del Consiglio chiamato in causa per una accusa molto grave che in qualsiasi paese al mondo avrebbe prodotto un cataclisma. Ecco, noi chiediamo semplicemente che Berlusconi vada in tribunale rinunciando al salvacondotto personale" e "non in Parlamento" solo cosi' "potra' allontanare quest'ombra e sara' la magistratura a certificare l'innocenza o la colpevolezza". Cosi' il capogruppo del Pd alla Camera Antonello Soro, conversando con i giornalisti alla Camera. "E' singolare - aggiunge - che il presidente del Consiglio, che non viene mai in Parlamento per discutere dei problemi degli italiani, voglia venire ora per parlarci dei suoi guai giudiziari: noi pensiamo che debba andare in tribunale, rinunciare al suo personale salvacondotto, e difendere in quella sede il suo onore e' anche quello degli italiani".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905201231-pol-rom1054-mills_soro_berlusconi_in_tribunale_non_in_parlamento

IRAN: AHMADINEJAD ANNUNCIA NUOVO TEST MISSILISTICO

Teheran, 20 mag. (Adnkronos/Dpa) - Nuovo test missilistico in Iran. Ad annunciarlo, sottolineando l'esito positivo del test sul missile terra-terra con gittata di 2000 chilometri e' stato Mahmoud Ahmadinejad. Il Sejil 2, ha affermato il presidente iraniano, citato dall'Irna, e' piu' avanzato ed e' dotato di un migliore sistema carburante rispetto alle precedenti versioni. Secondo l'Irna, il Sejil 2 ha una gittata superiore a quella del Shabab 3, considerato il piu' potente missile a media gittata di cui il paese e' in possesso.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3337216578

Allerta caldo, temperature sopra i 30°. Roma e Perugia le città più a rischio

Roma, 20 mag. (Adnkronos Salute/Ign) - Allerta caldo in Italia. La giornata più critica della settimana, secondo la Protezione civile, sarà quella di oggi, dove in molte città italiane le temperature saliranno sopra i 30 gradi nel primo pomeriggio. Roma e Perugia sono le città più a rischio, con allerta di livello 2, ovvero.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3336496865

Perfino la nuvola non è contenta del fatto che fumi!

Ecco perché Noemi diventerà ministro dell'economia

Un plauso grande come una casa a Noemi (quella che chiama “papi” il presidente del Consiglio). Pensate un po’, la ragazza napoletana, che sembra la causa della rottura fra Berlusconi e la moglie Veronica, ad appena diciotto anni è già proprietaria di vari immobili fra Napoli e provincia per un totale di sedici vani. Nessuno, si dice, è di lusso. Ma insomma sedici vani a diciotto anni, compiuti da pochi giorni alla presenza del premier (che nell’occasione le ha regalato un collier da seimila euro) è sempre un bell’affare.
Oltretutto, pensate un po’, con un padre (quello vero, non “papi”) che è impiegato comunale e che proprio in una recente intervista ha dichiarato di guadagnare dodicimila euro all’anno.
Lui, Benedetto Letizia, guadagna mille euro al mese e la figlia, che al momento sembra non avere né arte né parte, si aggira per Napoli e dintorni a bordo di una Mercedes nera. I misteri della famiglia Letizia, intestataria anche di varie altre società. I misteri di un’Italia sommersa che nessuno riuscirà mai a far emergere.
Misteri. O forse solo immense capacità manageriali che dovrebbero portare Noemi e la sua famiglia a ben altre responsabilità nella Repubblica delle banane in cui viviamo.
Altro che posti da veline, altro che reality o teleromanzi, o film di serie B, Noemi potrebbe essere pronta a fare il ministro dell’Economia o se Tremonti proprio non volesse mollare la poltrona, a fare il ministro delle Pari opportunità.
Un plauso grande anche a Il Sole 24 Ore, il quotidiano che con un’inchiesta approfondita ha portato alla luce questo tesoretto della famiglia Letizia. Proprio mentre su Internet si ingrossa l’esercito di coloro che vorrebbero conoscere i reali rapporti fra Berlusconi, Noemi e la sua famiglia. L’esercito di coloro che vorrebbero che il Premier rispondesse al cartello di quelle dieci domande propostogli da tempo da Repubblica.it. Dieci domande che il Premier, almeno finora, si è guardato bene da prendere in considerazione.
Continua ...
http://club.quotidianonet.ilsole24ore.com/bugialli/ecco_perche_noemi_diventera_ministro_delleconomia

Afghanistan: raid aereo, otto civili morti

AFGHANISTAN - Un raid aereo in Afghanistan ha provocato la morte di otto civili. Lo ha comunicato il comando dell'Isaf, la forza internazionale che agisce sotto il comando americano nel Paese asiatico. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Afghanistan-raid-aereo-otto-civili-morti/20-05-2009/1-A_000022986.shtml

Eluana: archiviata indagine Sacconi

Non ci fu violenza privata (ANSA) - TRIESTE, 20 MAG - Il Tribunale dei ministri di Trieste ha archiviato il fascicolo d'indagine nei confronti del ministro Sacconi. L'ipotesi di reato era di violenza privata nel caso di Eluana Englaro.La notizia e' stata confermata dal procuratore della repubblica di Trieste.Il 'Comitato radicale Piero Calamandrei' aveva presentato un esposto,ipotizzando il reato nei confronti dei medici della Casa di cura ''Citta' di Udine'', la prima struttura disposta ad accogliere Eluana Englaro.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-05-20_120367809.html

Terremoti: Usa, scossa a Los Angeles

Non si segnalano danni (ANSA) - WASHINGTON, 20 MAG - Una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 si e' verificata a Los Angeles: lo rende noto il centro di rilevazione federale (Usgs). L'epicentro e' stato individuato a Hawthorne, nell'area metropolitana di Los Angeles. Un altro sisma simile era avvenuto domenica. Non ci sono segnalazioni di danni. Il terremoto e' stato avvertito in varie parti del sud della California.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-20_120367543.html

Cina: migliaia di studenti

Contro il pestaggio subito da cinque di loro (ANSA) - PECHINO, 20 MAG - Migliaia di studenti si sono scontrati con la polizia a Nanchino.La manifestazione degenerata in violenza, e' avvenuta lunedi' scorso. Gli incidenti a due settimane dal 20/o anniversario del massacro di piazza Tiananmen. Gli studenti protestavano contro il pestaggio subito da cinque di loro, mentre lavoravano come venditori ambulanti. Una trentina di giovani sono rimasti feriti negli scontri, mentre tre sono stati fermati dalla polizia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-20_120367758.html

INDUSTRIA: ISTAT, CROLLANO FATTURATO E ORDINATIVI

ROMA - Il fatturato dell'industria italiana a marzo è diminuito dello 0,8% rispetto a febbraio e del 22,6% rispetto a marzo 2008, in base all'indice corretto per gli effetti di calendario (22 giorni lavorativi contro i 20 dello scorso anno). Lo comunica l'Istat precisando che l'indice grezzo del fatturato ha registrato un calo tendenziale del 17,5%. Gli ordinativi dell'industria italiana a marzo hanno registrato un calo del 26% rispetto a marzo 2008 e del 2,7% rispetto a febbraio 2009. Il fatturato dell'industria degli autoveicoli a marzo è diminuito del 27,9% rispetto a marzo 2008, mentre gli ordinativi sono calati del 19%.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_962926027.html

Digitale terrestre? Facciamo il punto

Tutti i giorni, attraverso i media, sentiamo qualcuno decantare le lodi del digitale terrestre, come al solito vengono dette poche frasi incisive del tipo: “il digitale terrestre è il futuro”, “il digitale terrestre sta arrivando”, “saremo tutti interattivi e all’avanguardia”, “potremmo diventare tutti dei commediografi multimediali”, “saremo tutti belli, ricchi, famosi, corteggiati e simpatici”, ecc. Vorrei fare il punto della situazione su questo sistema ed esaminare vantaggi e svantaggi senza farmi influenzare semplicemente da quello che dicono in televisione quelle persone. Il mio interessamento parte da questa semplice considerazione: perché in tutto il mondo il digitale terrestre non è diffuso? Perché tutti usano il satellite? Siamo davvero così all’avanguardia da essere i primi (o fra i pochi) a lanciare una innovazione di livello planetario? Mettiamo dunque a confronto i due sistemi e partoriamo una classifica:
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Digitale-terrestre-Facciamo-il.html

Caso Mills, il declino della libertà di stampa e il sindacato dei giornalisti europei

I giudici hanno condannato l’avvocato David Mills per corruzione in atti giudiziari per conto di Berlusconi e della Fininvest. Nella sentenza, depositata oggi a Milano, si legge che Mills ha agito come falso testimone nel processo che ha coinvolto il cavaliere per le tangenti alla Guardia di Finanza e All Iberian per “consentire a Silvio Berlusconi e alla Fininvest l’impunità dalle accuse o almeno il mantenimento degli ingenti profitti realizzati attraverso il compimento delle operazioni finanziarie illecite compiute fino a quella data”. La condanna per Mills è di quattro anni e sei mesi mentre Berlusconi è salvo grazie al “lodo Alfano” che garantisce l’immunità alle alte cariche dello Stato; il processo a suo carico è quindi sospeso in attesa che la Corte Costituzionale decida sulla legittimità del Lodo stesso.
Per quanto riguarda la libertà di stampa, il sindacato dei giornalisti europei ha messo sotto osservazione l’Italia e ha votato due mozioni: la prima sul conflitto di interessi per quanto riguarda il “polo RaiSet” e le nomine Rai svoltesi in casa del proprietario di Mediaset; la seconda per esprimere preoccupazione sul disegno di legge sulle intercettazioni in Italia; inoltre ha dichiarato di sostenere qualunque iniziativa che la Federazione della stampa italiana intraprenderà in sede comunitaria. Insomma, un altro allarme estero dopo quello di “Freedom House” e dopo il premio per la libertà di stampa ricevuto da Marco Travaglio da parte dell’Associazione dei giornalisti tedeschi perché servisse – come ha detto Konken, presidente della stampa tedesca – “da incoraggiamento affinché i giornalisti italiani continuino ad esercitare la loro funzione di critica e non si facciano intimidire…”
Tirando le fila sono legittime tre domande: Se questo fosse un paese normale con un’informazione libera, il premier Berlusconi avrebbe potuto salvarsi da un processo grazie ad una legge fabbricata ad hoc dalla sua maggioranza? Il presidente, presunto corruttore, non sarebbe stato costretto subito a dimettersi a causa dell’opinione pubblica inferocita? E soprattutto, in Italia esiste ancora “l’opinione pubblica”? Per approfondimenti sulla libertà di stampa e il sindacato europeo rimando qui
http://www.agoravox.it/Caso-mills-il-declino-della.html

NASA: Portali Magnetici collegano il Sole alla Terra

Nel tempo che ci metti a leggere questo articolo, accade qualcosa lassù, molto in alto, qualcosa a cui molti scienziati solo fino a poco tempo fa, non credevano... Si aprirà un portale magnetico, che unisce la Terra al Sole, lontano 93 milioni di miglia. Tonnellate di particelle di alta energia, fluiranno in questa apertura, prima che si chiuda nuovamente, più o meno nel tempo che ci impiegherai a leggere questa pagina. Il fenomeno viene chiamato"evento di trasferimento flusso, o FTE "- flux transfer event- come dice l’astrofisico David Sibeck, del Goddard Space Flight Center. "Dieci anni fa ero certo che non esistesse, ma ora le prove sono incontrovertibili". Infatti, oggi Sibeck sta dicendo ad una assemblea internazionale di astrofisici, nel seminario "2008 Plasma Workshop" a Huntsville, in Alabama, che i fenomeni FTE non sono solo abituali, ma forse doppiamenti abituali, più di quanto chiunque avesse mai immaginato. I ricercatori da tempo sanno che la terra ed il Sole devono essere collegati.La magnetosfera della Terra (la bolla magnetica che circonda il nostro pianeta) è colma di particelle provenienti dal Sole, che arrivano attraverso il vento solare e penetrano le difese magnetiche del pianeta. Entrano seguendo linee di campo magnetico che possono venire tracciate dalla terra ferma all’atmosfera del Sole.
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/NASA-Portali-Magnetici-collegano.html

L’Abruzzo dimenticato. Si lavora solo per il G8

A cinque minuti da Onna lavora un’azienda di prefabbricati antisismici. Ma non ha ordini, per un conflitto tra amministrazioni locali e Bertolasodi Pietro Orsatti da L’Aquila su Terra L’uomo vende materiale edilizio, impresa, partnership nel Nord con una fabbrica che costruisce materiali e case prefabbricate ed ecologiche. La sua impresa ha sede nel centro della valle dell’Aterno, cinque minuti di macchina da Onna. I tempi di costruzione sono due settimane. Si tratta di case di tipo A, totalmente ecologiche. Tecnologia del Nord Europa, antisismicità inimmaginabile per edifici costruiti in cemento e mattoni. Cosa si vorrebbe di più? Con questa tecnologia si potrebbero costruire palazzine di tre piani, con appartamenti di 120 metri quadrati. Si potrebbe dire che è una fortuna averli qui, nell’epicentro del sisma. E invece no. Finora gli ordini sono stati pochi. L’unico di una certa importanza è saltato per un conflitto fra amministrazioni locali e Protezione civile sull’individuazione del sito in cui posizionarle.
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/L-Abruzzo-dimenticato-Si-lavora.html

NUCLEARE: SCAJOLA, IN 6 MESI CRITERI INDIVIDUAZIONE SITI

(AGI) - Roma, 20 mag. - "Entro sei mesi saranno individuati i criteri che dovranno essere seguiti dalle imprese che vogliono installare centrali nucleari in Italia". E' quanto ha dichiarato il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, a "Panorama del giorno" su Canale 5. "Ci saranno caratteristiche obbligatorie di sicurezza sulle quali le imprese si confronteranno e in base a queste sceglieranno i luoghi piu' idonei". Il ministro ha poi sottolineato che grazie al piano energetico messo a punto dal governo ci potranno essere costi inferiori del 30%, "per poter competere alla pari a livello internazionale". Scajola ha infine ricordato che "entro il 2010 le imprese potranno chiedere le autorizzazioni, nel 2013 sara' posata la prima pietra della prima centrale nucleare in Italia e nel 2018 ci saranno i primi chilowattora prodotti dal nucleare in Italia".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905200944-ene-rom1026-nucleare_scajola_in_6_mesi_criteri_individuazione_siti

IRAN: AHMADINEJAD E ALTRI 3 CANDIDATI A PRESIDENZIALI

(AGI) - Teheran, 20 mag. - Sono quattro, incluso l'attuale presidente Mahmud Ahmadinejad, i candidati ammessi alle elezioni presidenziali iraniane del 12 giugno. Lo ha riferito l'agenzia "Mehr". Gli altri tre candidati ammessi dal Consiglio dei Guardiani sonol'ex primo ministro Mir Hossein Mousavi, l'ex speaker del Parlamento, Mehdi Karroubi e l'ex capo dei Guardiani della rivoluzione, Mohsen Rezai.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905200959-pol-rom1029-iran_ahmadinejad_e_altri_3_candidati_a_presidenziali

In Olanda i criminali sono troppo pochi. E il governo decide di chiudere otto carceri

Bruxelles, 20 mag. (Adnkronos/Aki) - Celle sempre piu' vuote nei Paesi Bassi, dove a causa della riduzione dei tassi di criminalita' il governo ha annunciato la chiusura di diverse prigioni. Il ministero della Giustizia olandese prevede la chiusura di ben 8 penitenziari con il conseguente taglio di 1.200 posti di lavoro nel sistema penitenziario nazionale. Situazione totalmente in controtendenza rispetto agli anni '90, quando il numero delle carceri non era invece sufficiente per rispondere alle esigenze nazionali. Ma la situazione e' cambiata. Oggi il piccolo Regno nordeuropeo puo' accogliere un totale di 14mila persone ma il numero dei detenuti si ferma a 12mila.
Risultato: il viceministro della Giustizia, Nebahat Albayrak, ha annunciato la chiusura di otto penitenziari, con la perdita di 1.200 posti di lavoro su 10.600. L'operazione rappresenta per le casse dello Stato un risparmio di circa 160 milioni di euro annuali. Intanto, per limitare gli effetti sull'occupazione di questa riduzione dei detenuti, i Paesi Bassi hanno deciso di accogliere centinaia di prigionieri provenienti dal vicino Belgio, dove il numero dei penitenziari e' invece insufficiente.La prigione di Tilbourg, nell'Olanda meridionale, dovrebbe ricevere nel 2010 circa 500 detenuti belgi per un periodo di circa due anni, nell'attesa che Bruxelles costruisca nuove prigioni. Per questo, Belgio e Paesi Bassi firmeranno probabilmente "entro un mese" un particolare trattato, ha detto ancora Albayrak. Per il funzionamento del penitenziario, il Belgio dovra' pero' sborsare circa 30 milioni di euro.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3336496887

Digital PsycArt: corpo/mente

Si dice il corrotto ma non il corruttore

“Beati quelli che, pur non avendo visto, crederanno”. Lo dice Gesù all’apostolo Tommaso, che ha dovuto infilare la mano nella piaga del costato per credere nella resurrezione. Il processo Berlusconi-Mills (noto a tutti, grazie a un’informazione serva, soltanto come il “processo Mills”: si diceva il corrotto, ma non il corruttore) non ha nulla di spirituale né di trascendente.
E’ una sporca storia di corruzione, il paradigma del modus operandi di Silvio Berlusconi, presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana.
Un grande corruttore che ha sempre comprato tutto e tutti, avendo sempre avuto la fortuna di incontrare gente comprabile. lI suo gruppo comprava la Guardia di Finanza perché chiudesse gli occhi sui libri contabili taroccati. Comprava politici, da Craxi in giù, in cambio di leggi à la carte. Comprava giudici, da Vittorio Metta in giù, per vincere cause civili perdute in partenza, come quella che scippò la Mondadori a De Benedetti per dirottarla nelle mani del Cavaliere.
Pagava persino la mafia, per motivi facilmente immaginabili. Per sapere tutto questo non era necessario attendere la sentenza di ieri: bastavano tutte le altre, emesse negli ultimi 15 anni nella beata indifferenza della quasi totalità della stampa e della totalità della televisione, per non parlare della cosiddetta opposizione.
Ora il Tribunale di Milano ci informa che il Cavaliere comprò con 600 mila dollari anche un falso testimone, il suo ex consulente inglese David Mackenzie Mills (che gli aveva costruito un sistema di 64 società occulte, nei paradisi fiscali), per garantirsi “l’impunità e i profitti” nei processi Guardia di Finanza e All Iberian.
Il tutto nel 1998-99, quando era già travestito da politico, aveva già guidato un governo e si accingeva a guidarne altri due. Ma anche questo si sapeva da anni. O meglio: lo sapeva chiunque avesse dato un’occhiata alle carte del processo o ne fosse stato informato. La sentenza doveva semplicemente sanzionare penalmente una condotta già assodata. Perché uno dei due protagonisti, David Mills, aveva confessato tutto al suo commercialista Bob Drennan, in una lettera che pensava sarebbe rimasta top secret: “… la mia testimonianza (non ho mentito ma ho superato curve pericolose, per dirla in modo delicato) aveva tenuto Mr B. fuori da un mare di guai nei quali l’avrei gettato se solo avessi detto tutto quello che sapevo… Nel 1999 mi fu detto che avrei ricevuto dei soldi… 600 mila dollari furono messi in un hedge fund… a mia disposizione…”.
Purtroppo per lui (e per “Mr B.”), Drennan lo denunciò al fisco inglese, così la lettera finì sul tavolo dei pm milanesi. I
nterrogato a botta calda, Mills confessò a verbale che era tutto vero, salvo poi ritrattare con una tragicomica e incredibile retromarcia. La sentenza di ieri aggiunge la sanzione a ciò che chi voleva o poteva sapere già sapeva: il nostro presidente del Consiglio è, per l’ennesima volta, un corruttore, per giunta impunito per legge. Ha comprato un testimone in cambio di una falsa testimonianza.
Un reato commesso per occultarne altri, a loro volta commessi per nasconderne altri ancora. Ora che è di nuovo al governo, per garantirsi l’impunità non ha più bisogno di corrompere nessuno: gli basta violare la Costituzione con leggi come la Alfano, approvata e promulgata nell’indifferenza di chi avrebbe dovuto contrastarla e respingerla. La stessa indifferenza, salvo rare eccezioni, ieri ha accolto un verdetto che in qualunque altro paese avrebbe portato su due piedi all’impeachment.
Lo stesso silenzio di Mills. Che però, almeno, si faceva pagare bene.
http://www.voglioscendere.ilcannocchiale.it/

SI DICE IL CORROTTO MA NON IL CORRUTTORE ...

(Immagine di Roberto Corradi)

Una nuova tecnica dialitica potrebbe allungare e migliorare la vita dei 45000 dializzati Italiani

45 mila gli Italiani che eseguono la dialisi, suddivisi tra emodialisi e dialisi peritoneale. L'affinamento delle tecniche ed il perfezionamento delle macchine e dei filtri oggi permette una qualità di vita inpensabile fino a qualche anno fa. E' in arrivo una nuova tecnica depurativa, messa a punto all'ospedale di Seriate in provincia di Bergamo, che promette di depurare il sangue con la massima efficienza e di aumentare del 35% la sopravvivenza dei malati. La tecnica si chiama emofiltrazione online mista e sarà presentata in anteprima globale al Congresso mondiale di nefrologia (Wcn), ospitato dal 22 maggio a Milano.La metodica, , viene prodotta in Germania nello stabilimento di Fresenius Medical Care a Schweinfurt. L'emodiafiltrazione online mista , è dotata di un controllo computerizzato dell'andamento della seduta dialitica, che permette la massima depurazione possibile del sangue del paziente senza effetti collaterali. Gli esperti stimano che attualmente sono circa 7 mila gli italiani in dialisi sottoposti a tecniche di emodiafiltrazione, ma la cifra potrebbe raddoppiare con l'introduzione di tecnologie sempre più semplici e affidabili.Oggi nella Penisola si contano 961 strutture di nefrologia (in gran parte pubbliche), per un totale di 2.700 posti letto di degenza.
Leggi tutto:
http://noteesalute.blogspot.com/2009/05/una-nuova-tecnica-dialitica-potrebbe.html

Un leader in fuga dalla verità - di GIUSEPPE D'AVANZO

È giusto ricordare che, se Silvio Berlusconi non si fosse fabbricato l'immunità con la "legge Alfano", sarebbe stato condannato come corruttore di un testimone che ha protetto dinanzi ai giudici le illegalità del patron della Fininvest. Condizione non nuova per Berlusconi, salvato in altre occasioni da norme che egli stesso si è fatto approvare da un parlamento gregario.
Le leggi ad personam, è vero, sono un lacerto dell'anomalia italiana che trova il suo perno nel conflitto di interessi, ma la legislazione immunitaria del premier è soltanto un segmento della questione che oggi l'Italia e l'Europa hanno davanti agli occhi.
Le ragioni della condanna di David Mills (il testimone corrotto dal capo del governo) chiamano in causa anche altro, come ha sempre avuto chiaro anche il presidente del consiglio. Nel corso del tempo, il premier ha affrontato il caso "All Iberian/Mills" con parole definitive, con impegni che, se fosse coerente, oggi appaiono temerari: "Ho dichiarato pubblicamente, nella mia qualità di leader politico responsabile quindi di fronte agli elettori, che di questa All Iberian non conoscevo neppure l'esistenza. Sfido chiunque a dimostrare il contrario" (Ansa, 23 novembre 1999, ore 15,17). Nove anni dopo, Berlusconi è a Bruxelles, al vertice europeo dei capi di Stato e di governo. Ripete: "Non conoscevo Mills, lo giuro sui miei cinque figli. Se fosse vero, mi ritirerei dalla vita politica, lascerei l'Italia" (Il sole24ore. com; Ansa, 20 giugno 2008, ore 15,47). È stato lo stesso Berlusconi a intrecciare consapevolmente in un unico destino il suo futuro di leader politico, "responsabile di fronte agli elettori", e il suo passato di imprenditore di successo. Quindi, ancora una volta, creando un confine indefinibile tra pubblico e privato. Se ne comprende il motivo perché, nell'ideologia del premier, il suo successo personale è insieme la promessa di sviluppo del Paese. I suoi soldi sono la garanzia della sua politica; sono il canone ineliminabile della "società dell'incanto" che lo beatifica; quasi la condizione necessaria della continua performance spettacolare che sovrappone ricchezza e infallibilità.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/politica/mills-condannato/analisi-d-avanzo/analisi-d-avanzo.html

Dov'è la vergogna - di EZIO MAURO

IMMERSO fino al collo nello scandalo Mills, rispetto al quale le leggi ad personam lo hanno aiutato a fuggire la condanna ma non il disonore, impegnato a lottizzare in fretta e furia la Rai prima delle elezioni, ieri Silvio Berlusconi ha perso la testa insultando "Repubblica".
E' successo quando Gianluca Luzi, il nostro notista politico, gli ha chiesto durante una conferenza stampa se e come avrebbe risposto alle dieci domande che gli abbiamo rivolto sul caso del "ciarpame politico" sollevato dalla moglie con la denuncia dei suoi metodi di selezione delle candidate, i suoi comportamenti da "malato" che "frequenta minorenni". "Vergognatevi", ha intimato il Presidente del Consiglio. Per aver colto le contraddizioni tra le sue versioni dei fatti e quelle degli altri protagonisti della vicenda? Per avergli chiesto di chiarirle? Per aver posto queste domande in pubblico? Per aver rotto il conformismo italiano che è l'altra faccia del cesarismo? O per non aver censurato la denuncia della moglie? Spiace per il premier ma le contraddizioni del potere e le domande che ne nascono sono lo spazio proprio del giornalismo. Che cosa intenda il Capo del governo quando dice che "se Repubblica cambiasse atteggiamento potremmo trovare un accordo" non è chiaro ma è impossibile. Non cerchiamo "accordi", ma trasparenza. E in ogni caso, non cambieremo atteggiamento anche perché l'imbarazzo di Berlusconi e la sua ira spingono a cercarne le ragioni, come deve fare un giornale.
Il premier dovrà rassegnarsi. Non tutto in questo Paese è "arrangiabile", risolvibile con qualche patto oscuro. Se è capace di togliere le sue contraddizioni dal tavolo, lo faccia davanti ai cittadini. Altrimenti, continueremo a dire che non può farlo, e a chiedergli perché.
Per il resto il Presidente del Consiglio ripete la sua invettiva abituale: ora rivendica una dimensione privata, dopo che anche la sua Prima Comunione viene spacciata dai suoi giornali come volantino elettorale. E insiste sull'odio "politico" e l'invidia "personale", come se non fosse possibile la critica dei cittadini che non hanno bisogno di odiarlo e non si sognano nemmeno di invidiarlo, perché gli basta giudicarlo.
"Gli italiani stanno con me, con me", ha urlato alla fine il premier. Intendendo che il numero dei consensi oltre al pieno diritto di governare gli conferisce anche l'immunità da critiche, osservazioni e domande. Non è così in nessun paese democratico, signor Presidente, s'informi, entrando finalmente in Occidente. Ma il fatto che lei lo pensi, per tappare la bocca ai giornali, ci fa davvero vergognare un po'.
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/politica/mills-condannato/commento-mauro/commento-mauro.html

Parla Mills: "E' una storia complicata ma quei soldi non me li ha dati Silvio"

LONDRA - "Faremo appello, è un processo complicato e comunque quei soldi non me li ha dati Berlusconi". David Mills è gentile e misurato come sempre e non perde la flemma che lo contraddistingue, sebbene la nostra breve conversazione avvenga in un brutto giorno non soltanto per lui, ma pure per l'intera classe politica inglese, investita dallo scandalo dei rimborsi spese dei deputati, culminato nelle dimissioni dello Speaker della camera dei Comuni. Le rivelazioni sui rimborsi riguardano anche Mills, per via del suo matrimonio con Tessa Jowell, deputata del Labour, ex-ministro della Cultura, ora ministro per le Olimpiadi: ma la coppia si è ufficialmente "separata", quando sono cominciate le grane giudiziarie per lui, in modo da non compromettere la carriera politica di lei. Come si sente, avvocato Mills? "Bene grazie, e lei?", sono le sue prime parole, in italiano, quando risponde al telefonino e scopre di parlare con un giornalista di Repubblica. Poi il colloquio prosegue in inglese.
Ha saputo della pubblicazione della motivazione della sentenza contro di lei?
"Sì, ne ho appena ricevuta una copia e l'ho trasmessa ai miei avvocati". E cosa ne pensa? Come la commenta? "Saranno i miei avvocati a commentarla".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/politica/mills-condannato/parla-mills/parla-mills.html

"Lapide per Pinelli in Questura" Milano, il sì della vedova Calabresi

MILANO - Si sono incontrate per la prima volta una settimana fa, Gemma Calabresi e Licia Pinelli. Due donne divise dalla storia, che di fronte al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si sono strette la mano, guardate negli occhi, parlate. Dopo 40 anni. Ieri, nel giorno del 37esimo anniversario dell'omicidio di suo marito, la vedova del commissario Luigi Calabresi ha compiuto un passo in più. E si è detta favorevole a una lapide in ricordo di Pinelli proprio lì, nella questura di via Fatebenefratelli di Milano, dove l'anarchico morì precipitando da una finestra all'indomani della strage di piazza Fontana e dove è stato eretto un busto in memoria di Calabresi: "Non avrei assolutamente nulla in contrario. Mi sembrerebbe giusto, perché lì è morto, che ci fosse un ricordo", ha detto. Ma per la famiglia Pinelli una targa a Milano c'è già. E deve rimanere dov'è; in questura non avrebbe senso: "Apprezziamo le parole della signora Calabresi, ma è nostro desiderio che rimanga la lapide posta dagli studenti e dai democratici milanesi in piazza Fontana, in ricordo della diciassettesima vittima", spiega la figlia Silvia anche a nome della madre Licia e della sorella Claudia.
Continua ... http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/cronaca/pinelli-vedova/lapide-pinelli/lapide-pinelli.html

Gli Stati Uniti vogliono i Balcani nell’Unione europea

Washington vuole spingere i Balcani verso l’Unione europea. Il vice-presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha iniziato in Bosnia la sua visita in una regione dove l’instabilità politica e le divisioni etniche rendono ancora difficile l’avvicinamento ai ventisette. Dopo la Bosnia, Biden è atteso in Serbia e nel Kosovo “Secondo la nostra amministrazione, l’unico vero cammino possibile per assicurare un futuro di prosperità per questo Paese è quello di entrare in Europa come uno stato unitario, come Bosnia-Erzegovina – ha detto Biden. In questo momento siete fuori strada. Quando tornerete su quel percorso ci sarà bisogno di lavorare sul versante dei partiti e delle etnie, in modo da fare funzionare il vostro Paese come un vero Paese”. A quattordici anni dagli accordi di Dayton – che sancirono la fine della guerra civile, 100.000 morti, nonstante la presenza di un governo centrale, la Bosnia resta di fatto ancora divisa. Washington e Bruxelles vogliono dimostrare che lavoreranno insieme per risolvere i problemi ancora irrisolti dei Balcani. Ma in Bosnia non tutti hanno accolto Biden con entusiasmo. A Pale, un gruppo di veterani di guerra serbo-bosniaci ha manifestato per chiedere agli Stati Uniti di stare alla larga dagli affari interni.
http://it.euronews.net/2009/05/19/gli-stati-uniti-vogliono-i-balcani-nell-unione-europea/

Salute: il consumo eccessivo di bevande alla cola puo' portare alla paralisi

MILANO - Il consumo eccessivo di bevande gassate a base di cola puo' portare a disturbi che vanno dall'eccessiva debolezza alla paralisi muscolare. Queste bibite, infatti, provocano una drastica diminuzione della quantita' di potassio nel sangue a causa dell'eccessiva assimilazione di tre dei piu' comuni ingredienti: glucosio, fruttosio e caffeina, con quest'ultima che gioca il ruolo piu' importante. La ricerca e' stata pubblicata sull'International Journal of Clinical Practice. Le ricerche dei medici sono partite dopo il caso di un allevatore australiano finito in ospedale con una paralisi grave dei muscoli perche' beveva dai 4 ai 10 litri di cola al giorno. La ditta produttrice delle bevande afferma che il prodotto e' sicuro se consumato con moderazione, ma i medici puntano il dito contro le dosi sempre maggiori dei bicchieri di cola e le strategie aggressive di marketing e affermano che 10 milioni di persone al mondo bevono ormai dai 2 ai 3 litri di cola al giorno. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Scienze_e_tecnologia/Salute-consumo-eccessivo-bevande-cola-puo-portare-paralisi/19-05-2009/1-A_000022883.shtml

Ecco il «tesoretto immobiliare» di Noemi L'ira di Berlusconi: inchieste vergognose

NAPOLI - In tempo di crisi uno dei settori in cui conviene investire è certamente quello del mattone. Strategia messa in pratica da tempo dalla famiglia Letizia, travolta dall'onda di popolarità dopo il famoso «birthday party» in quel di Casoria, per i diciotto anni della bella Noemi, a cui partecipò anche il premier Silvio Berlusconi.
L'INDAGINE DEL «SOLE 24 ORE» - È il «Sole 24 Ore» ad indagare oggi con dovizia di particolari nelle copiose proprietà immobiliari della famiglia Letizia; inchiesta preceduta anche da un articolo dell'Espresso sul medesimo argomento. «La neodiciottenne Noemi - esordisce il quotidiano confindustriale - può già guardare al futuro con una certa tranquillità: possiede infatti un'abitazione a Portici, in via Libertà, già dal giugno del 2003, mentre nei confini di Napoli risultano un'altra abitazione in via dell'Ortigara, in suo possesso dal dicembre 2005, un'altra ancora in via Capodichino, trasferitale dal 1995 e un negozio in Corso Secondigliano con annesso vano, nella sua disponibilità dal maggio 2002».
IMMOBILI INTESTATI ALLA 18ENNE - Tra le abitazioni in possesso della famiglia Letizia non figura nessun immobile particolarmente di pregio o di lusso: particolare questo, che non ha smorzato affatto l'abitudine dei genitori, Benedetto (detto Elio) Letizia e Anna Palumbo, di intestare, legittimamente, le proprietà alla figlia quand'era minorenne riservandosi il diritto di abitazione, accumulando un buon numero di vani, tutti radunati dunque nelle mani della giovane Noemi. «Sedici, per l'esattezza. - precisa il quotidiano - I cinque di Portici (abitazione A2, di tipo civile) con diritto di abitazione riservato ai genitori; altri cinque in via Cupa Capodichino (abitazione A3, di tipo «economico») donati nel 1995 dal padre a Noemi e al fratello (poi scomparso in un incidente) e ugualmente gravati dall'obbligo di garantire al donante e alla madre la facoltà di abitarvi; altri quattro vani (ancora categoria A3) in via dell'Ortigara,acquistati nel febbraio 2006, sempre garantendo proprietà a Noemi e dimora ai suoi genitori; e infine i due vani del negozio e del vano di tipo «ultrapopolare» (un «basso», verosimilmente) appartenuti ai nonni fino al 2002, in corso Secondigliano. Gli archivi segnalano anche una proprietà (A3, di tipo economico) per Benedetto Letizia a Scalea, in provincia di Cosenza, sulla costa tirrenica della Calabria. Proprio su questo immobile è stata cancellata nel 2005 una ipoteca a favore della società di riscossione GestLine per circa 41 mila euro. La proprietà di questo immobile viene ancora attribuita dal Catasto anche al fratello Juri: anche per questa casa si può quindi immaginare lo stesso atteggiamento prudente di suddividere diritto di proprietà e diritto di abitazione. Un accorgimento utilizzato spesso da chi ha attività in proprio e vuole preservare le proprietà da eventuali rovesci».
Leggi tutto:
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2009/19-maggio-2009/ecco-tesoro-immobiliare-noemi-conta-15-appartamenti-basso-1501370678181.shtml

Guantanamo; I democratici bloccano il piano di Obama

Washington, 20 mag. (Ap) - I democratici dicono no al piano di Barack Obama di chiusura del centro di detenzione di Guantanamo, annunciando che non voteranno il finanziamento fino a quando l'amministrazione non avrà fornito un soddisfacente piano sulla sorte dei detenuti. I democratici hanno anche annunciato che respingeranno la richiesta di finanziamento di 80 milioni di dollari (58,7 milioni di euro) chiesti dai dipartimenti della giustizia e della difesa per il trasferimento dei 240 detenuti dalla base statunitense nell'isola di Cuba. Hanno anche annunciato che si opporrano a qualsiasi trasferimento di detenuti finchè il piano complessivo non sarà stato presentato. Se alcuni senatori, come il numero due dei democratici del senato Dick Durbin hanno presentato il no come un rinvio di qualche mese soltanto, altri hanno lasciato chiaramente intendere che non vogliono che prigionieri attualmente detenuti a Guantanamo siano portati sul suolo statunitense per esservi giudicati o per scontare una pena in carcere. "Noi non li vogliamo qua intorno" ha detto il capo della maggioranza democratica Harry Reid. I senatori seguono i membri della camera dei rappresentanti minacciando di paralizzare l'amministrazione Obama, che conta di chiudere entro gennaio il carcere di Guantanamo, divenuto il simbolo degli abusi della guerra contro il derrorismo dell'amministrazione Bush. Nelle ultime settimane, il ministro della giustizia Eric Holder aveva cercato di rassicurare i parlamentari scettici, ma il congresso non sembra essere convinto e potrebbe costringere l'amministrazione a mantenere in funzione il centro di detenzione.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090520_062100_2d73c0f_62547.shtml

I GIUDICI: MILLS AGI' PER L'IMPUNITA' DI BERLUSCONI

L'AQUILA - Jose' Manuel Durao Barroso se ne riparte dopo aver promesso l'aiuto dell'Europa all'Abruzzo devastato dal terremoto e Silvio Berlusconi avrebbe di che essere contento. Invece, la sua dodicesima visita all'Aquila si trasforma all'improvviso in un difficile intreccio di pubblico e privato, amaro sfogo sulla ''scandalosa'' sentenza Mills e su Noemi Letizia, livido attacco ai giudici, stampa, opposizione.I riflettori della conferenza stampa, appena il presidente della Commissione Ue se ne va, si accendono di nuovo sul volto furente del presidente del Consiglio. Ci sono panni da lavare in famiglia. E lui affonda sul fatto del giorno: le motivazioni della condanna per corruzione in atti giudiziari dell'avvocato inglese David Mills, che lo chiamano in causa. ''E' una sentenza semplicemente scandalosa, contraria alla realta' - tuona - come sono sicuro sara' accertato in appello per quanto riguarda il signor Mills. Ho annunciato stamattina la mia intenzione di fare un intervento in Parlamento sulla sentenza Mills e, appena avro' tempo, lo faro'. In quella sede diro' finalmente quanto da tempo penso a proposito di certa magistratura'''. Il tiro del premier si sposta subito dopo sulla stampa. Berlusconi e' furibondo verso la cronista dell'Unita' Claudia Fusani che gli chiede se, dopo le motivazioni della sentenza Mills, non sia il caso di farsi processare e quindi di congelare il lodo Alfano. '
'Con questi giudici non si puo' fare - esplode - Il processo c'e' ed e' a Mills. Ci sara' un appello, ci sara' un altro giudice ed io sono sereno. Quando il processo riprendera' ci sara' una assoluzione assoluta''. Lo scontro si fa duro, la giornalista insiste: si faccia processare. Berlusconi alza moltissimo la voce: ''Su questa cosa mi infurio. Lo posso giurare sui miei figli. Non perdo tempo a risponderle. Me ne vado o senno' se ne va lei. Questa cosa mi fa infuriare, e' come se mi dicessero che non mi chiamo Silvio Berlusconi''.
Leggi tutto:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_962835815.html

Incidente aereo in Indonesia

Oltre 60 i morti, secondo un primo bilancio (ANSA) - GIAKARTA, 20 MAG - Sono almeno 64, secondo un primo bilancio ufficiale dell'Aeronautica, le vittime dell'incidente aereo avvenuto sull'isola di Java. Stamattina un aereo militare da trasporto Hercules C-130, con a bordo oltre 100 persone, si e' schiantato su una risaia al confine dei distretti di Madiun e Magetan, colpendo anche diverse case.''Circa 15 metri della coda sono ancora intatti, ma il corpo e la parte frontale sono distrutti ed in fiamme'', specificano fonti di sicurezza locali.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-20_120366981.html

SCUOLA S. GIULIANO: APPELLO, CONNESSIONE LAVORI-CROLLO

(AGI) - Campobasso, 19 mag. - "Vi e' la sicura sussistenza giuridica, oltre che materiale, tra i gravi difetti strutturali della scuola, come sopraelevata nel 2002, e gli eventi (crollo, morti e lesioni) che ne sono derivati". Cosi' i giudici della corte d'appello di Campobasso spiegano, in uno dei passaggi delle motivazioni, la sentenza emessa per il crollo della scuola 'F. Iovine' di San Giuliano di Puglia. Il 25 febbraio scorso sono stati condannati a sei anni e dieci mesi di reclusione Giuseppe La Serra e Mario Marinaro, il primo progettista-direttore dei lavori, l'altro capo dell'ufficio tecnico comunale; a cinque anni i costruttori Giovanni Martino e Carmine Abiuso e a 2 anni e 11 mesi l'ex sindaco Antonio Borrelli, che nel crollo ha perso una figlia (assoluzione invece per l'imprenditore del primo lotto Giuseppe Uliano). Oggi il presidente della corte d'appello di Campobasso Mario Iapaolo, il giudice relatore Enzo Di Giacomo e il giudice a latere Clotilde Parise, hanno depositato le motivazioni contenute in 787 pagine, che ribaltano l'assoluzione degli imputati disposta dal giudice di primo grado del tribunale di Larino Laura D'Arcangelo.
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905192327-cro-rom1172-scuola_s_giuliano_appello_connessione_lavori_crollo

Il Governo non pubblica, ci pensa Internet a diffondere il rapporto sul futuro della banda larga in Italia

Internet rompe gli indugi e pubblica il rapporto sulla banda larga che il superconsulente Francesco Caio, ha da tempo consegnato al Governo. L'esecutivo prima che Caio lo ultimasse, annunciava immediata pubblicizzazione e conseguenti decisioni sul futuro assetto della rete telefonica in Italia. Invece nulla, solo indiscrezioni. Cosi' le 105 pagine del rapporto (scaricabile da questo link: http://www.aduc.it/dyn/tlc/italia-caio-broadband-report-2009.pdf), consegnate al sottosegretario allo Sviluppo economico Paolo Romani a meta' marzo, e mantenute segrete nonostante le molte indiscrezioni di stampa ne avessero gia' anticipato i contenuti, sono ora pubbliche grazie a Wikileaks.org.Il sito internet anonimo, che prende il nome da 'leak', cioe' 'fuga di notizie' in inglese, e' nato con lo scopo di dare trasparenza a documenti in genere di carattere governativo. Tra gli scoop, l'aver rivelato nel 2007 i meccanismi di gestione del carcere di Guantanamo.Dalla lettura del documento preparato da Caio emerge che il superconsulente ha tracciato un piano tecnico, analizzando dove si colloca l'Italia nella banca larga ('tasso di diffusione e crescita della banda larga tra i piu' bassi in Europa' con un digital divide del 12% pari a 7,5 milioni di cittadini) e ipotizzando le strade percorribili. Ora si attende di conoscere la valutazione del Governo e le linee guida che l'esecutivo intendera' seguire.
http://www.aduc.it/dyn/tlc/noti.php?id=260232