martedì 13 gennaio 2009

Immigrati; Tassa su permessi resta, da domani battaglia al Senato

Roma, 13 gen. (Apcom) - La tassa sui permessi di soggiorno per gli immigrati extracomunitari resta. E da domani al Senato potrebbe essere battaglia. Dopo la bocciatura dei giorni scorsi dell'emendamento presentato dalla Lega Nord alla Camera, che imponeva il pagamento di 50 euro per il permesso di soggiorno, tutto il dibattito si sposta infatti a Palazzo Madama dove domani inizia il voto degli emendamenti al ddl sicurezza. Proprio in questo testo, uscito dalle commissioni nel novembre scorso, c'è già infatti una norma che prevede il pagamento di 200 euro per il permesso di soggiorno. Un emendamento del governo affida poi ai ministeri dell'Economia e dell'Interno il compito di definire l'importo della tassa. Il premier Silvio Berlusconi, però, interrogato sull'esistenza o meno di questa imposta ha spiegato di restare "contrario" e di "non essere a conoscenza di novità al riguardo". Di più: il Cavaliere ha detto di avere parlato della questione anche con Umberto Bossi che non avrebbe fatto obiezioni sullo stato delle cose. Ma oggi, proprio al Senato, il ministro dell'Interno Roberto Maroni ha ribadito tutto: importo da decidere ma tassa confermata "con la condivisione della maggioranza". "Il principio - ha spiegato il titolare del Viminale - viene affermato così come era stato previsto e votato dalle Commissioni. Si prevede un contributo che sarà definito con un decreto del ministro dell'Interno e del ministro dell'Economia per il rilascio e il rinnovo del permesso di soggiorno".
Continua ...
http://www.apcom.net/newspolitica/20090113_195500_505d49f_54136.shtml

Contrada: Pg, torni in carcere

Tribunale sorveglianza Palermo si riserva decisione (ANSA) - PALERMO, 13 GEN - Nell'udienza davanti al tribunale di sorveglianza il Pg ha chiesto che Bruno Contrada, ai domiciliari solo per 6 mesi, torni in carcere. I difensori dell'ex funzionario del Sisde hanno chiesto il differimento della pena per l'eta' avanzata (78 anni) e il grave stato di salute del loro assistito, o in subordine la detenzione domiciliare. Il tribunale si e' riservato la decisione. Contrada e' detenuto per scontare 10 anni per concorso esterno all'associazione mafiosa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-13_113331461.html

Usa: Bush, lascero' a testa alta

Orgoglioso di aver protetto il paese da nuovi attacchi (ANSA) - WASHINGTON, 13 GEN - Il presidente George W. Bush ha tenuto oggi alla Casa Bianca l'ultima riunione e affermato che lascera' Washington 'a testa alta'. 'Sono molto orgoglioso di cio' che abbiamo fatto - ha detto - L'aria e' piu' pulita, l'acqua e' piu' pura. Abbiamo affrontato la crisi economica con azioni decise'. L'inquilino della Casa Bianca ha detto che il piu' grosso successo e' stato quello di 'avere protetto il Paese da nuovi attacchi'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-13_113331946.html

Afghanistan: Obama raddoppia

Altri 30 mila soldati per arginare deterioramento situazione (ANSA) - WASHINGTON, 13 GEN - Il presidente eletto Barack Obama intende inviare altri 30 mila soldati Usa in Afghanistan. Secondo il presidente si deve arginare il deterioramento della situazione.''Il problema e' che non abbiamo un piano strategico per l'Afghanistan'', ha dichiarato un generale statunitense in servizio. Negli ultimi mesi c'e' stata una quantita' record di attacchi delle forze anti-governative, l'aumento delle vittime americane, l' espansione del conflitto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-01-13_113332984.html

CODE AL BANCO DEI PEGNI ...

Quattro indagati verso il processo "Bimbi abusati e minacciati di morte"

RIGNANO FLAMINIO - La procura di Tivoli ha chiuso l'inchiesta sui presunti abusi all'asilo Olga Rovere. Tre maestre e un autore tv verso il rinvio a giudizio. I difensori: "Accuse già smentite e ritenute infondate dalla Cassazione"
Sottrazione di persona incapace, sequestro di persona, violenza sessuale aggravata, atti osceni, maltrattamenti verso bimbi, violenza sessuale di gruppo, corruzione di minore, turpiloquio o atti contrari alla pubblica decenza. Sono questi i reati per cui la Procura di Tivoli ha chiuso l’inchiesta nei confronti di tre ex insegnanti della scuola materna ‘Olga Rovere’ di Rignano Flaminio per una serie di presunti abusi avvenuti a danno di un gruppo di bambini nell’anno 2005-2006. Il pm Marco Mansi ha compreso nell’atto d’accusa le maestre Marisa Pucci, Silvana Magalotti, Patrizia Del Meglio e per il marito di quest’ultima, l’autore tv Gianfranco Scancarello. La Procura si prepara a chiedere l’archiviazione per un’altra insegnante, Assunta Pisani, per la bidella Cristina Lunerti e per l’immigrato cingalese Kelum Weramuni Da Silva.
Continua ...
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/01/13/144129-quattro_indagati_verso_processo.shtml

Raid su Gaza, l'Onu chiede una tregua

Ban Ki-Moon vola in Medio Oriente:«Troppe morti e troppe sofferenze».Abu Mazen: Israele vuole sterminarci
Pressing dell’Onu per arrivare a una tregua nella Striscia di Gaza. Poco prima di partire per un tour della regione, che lo vedrà anche in Israele e Cisgiordania, il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon, ha lanciato un appello a far tacere le armi: «Troppe persone sono morte», ha lamentato, «ci sono state troppe sofferenze per i civili» e a Gaza «si stanno distruggendo le fondamenta della società», dalle infrastrutture alle scuole.
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200901articoli/40003girata.asp

Giallo sulla morte di Carmelo Bene "Avvenuta per cause non naturali"

ROMA - La morte di Carmelo Bene si avvolge di mistero. Il grande artista italiano, scomparso nel 2002 all'età di 64 anni, potrebbe essere deceduto per "cause non naturali". A sostenerlo è la sorella, Maria Luisa Bene, che chiede l'apertura di un'inchiesta. L'accusa è contenuta in un documento di cui l'agenzia di stampa Adnkronos anticipa alcuni stralci: "Io, Maria Luisa Bene - si legge - avendo piena consapevolezza delle mie condizioni di salute, rendo noto di non intendere lasciare questa terra senza che il mondo sappia che mio fratello, Carmelo Bene, nominato 'chevalier des lettres e des arts' dal governo Mitterrand, è morto per mano altrui". Carmelo Bene si spense nella sua casa di Roma il 16 marzo del 2002, dopo essere entrato in coma. Maria Luisa Bene è molto malata e chiede che le autorità facciano piena luce sulla scomparsa del fratello. "I tempi della giustizia sono, come è noto, assai lunghi - dice - laddove la vita stessa è a volte assai breve. Esprimo tuttavia la certezza che giustizia sarà fatta se non in questo, sicuramente nell'altro mondo".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/persone/carmelo-bene/carmelo-bene/carmelo-bene.html

Berlusconi: "Non sono una comparsa,non andrò all'insediamento di Obama"

ROMA - Silvio Berlusconi non sarà a Washington per l'insediamento del nuovo presidente americano Barack Obama, il 20 gennaio prossimo. "Non sono andato a quello di Bush e quindi non andrò neanche a quello di Obama", ha detto il premier parlando con i cronisti in via del Plebiscito.
"E poi - afferma sorridendo - io sono un protagonista e non una comparsa...".
Il presidente del Consiglio comunque rivela che sta scrivendo una lettera di auguri per il nuovo Presidente. "E' importante che Obama si insedi e lavori", osserva il Cavaliere. Quindi Berlusconi ha spostato la sua analisi sulla cosiddetta "Obama-mania": "Aspettiamo di vedere il nuovo presidente al lavoro, anche se prima tutti lo osannavano e adesso si cominciano a vedere...". Il premier non conclude la frase alludendo ad alcune critiche ricevute dal neo-presidente Usa. Berlusconi chiude il suo ragionamento ribadendo: "Era sbagliato prima quando tutti lo osannavano, ed è sbagliato adesso avere troppe preoccupazioni". Per il presidente del Consiglio è importante che Obama arrivi alla Casa Bianca: "Lasciamolo lavorare", ha concluso il premier, rivelando: "Gli sto scrivendo una lettera di auguri".
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/esteri/obama-presidente-4/berlusconi-insediamento/berlusconi-insediamento.html

Dl anticrisi, il governo pone fiducia - L'ira di Fini: "Una cosa mai vista"

Ma Berlusconi non si scompone: "Abbiamo giudicato che fosse indispensabile"La controreplica del leader di An: "Sì, ma per i problemi nel centrodestra"
ROMA - Dopo il botta e risposta sulla proposta di tassare i permessi di soggiorno, maggioranza di centrodestra e Gianfranco Fini sono di nuovo ai ferri corti. Il governo ha annunciato oggi di voler porre la fiducia sul disegno di legge anticrisi, ma la scelta è stata duramente criticata dal presidente della Camera. "Per rispetto del Parlamento", ha annunciato il ministro dei Rapporti con il Parlamento Elio Vito, Palazzo Chigi intende porre la fiducia sul testo elaborato "dopo ampio dibattito dalla commissione Bilancio e Finanze della Camera".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/economia/dl-anticrisi/dl-anticrisi/dl-anticrisi.html

Mafia: annullato carcere duro a boss

Finito 41bis per Ganci, condannato per strage Capaci (ANSA) - PALERMO, 13 GEN - I giudici del tribunale di sorveglianza di Roma hanno annullato il 41/bis, il carcere duro, al boss stragista Mimmo Ganci di Palermo. Il mafioso e' detenuto a Rebibbia dove sconta condanne all'ergastolo, molte delle quali definitive, in particolare per la strage di Capaci e alcuni delitti eccellenti compiuti in Sicilia. E' accusato di oltre 40 delitti. I difensori del killer nei mesi scorsi avevano chiesto l'annullamento del carcere duro, richiesta accolta dal tribunale di sorveglianza.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-01-13_113328155.html

Calciopoli: Moggi chiama 498 testi

Presidenti squadre e vertici federali, c'e' anche Berlusconi (ANSA) - NAPOLI, 13 GEN - C'e' anche il premier Silvio Berlusconi nella lista di 498 possibili testimoni citati da Luciano Moggi in vista del processo su Calciopoli. Il processo, che prende il via il 20/1 a Napoli, dovra' stabilire se esistesse davvero un 'sistema' capace di garantire un cammino sportivo agevolato alla Juventus attraverso la corruzione di arbitri e guardalinee. Secondo 'Il Mattino', l'ex direttore generale della Juventus ha citato oltre ai presidenti delle squadre i vertici federali di allora.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-01-13_113329736.html

IRAN: CLINTON, NESSUNA OPZIONE E' ESCLUSA

Washington, 13 gen. (Adnkronos) - Neanche gli Stati Uniti di Barack Obama escludono alcuna opzione nei confronti dell'Iran. Nella sua audizione di fronte alla Commissione esteri del senato per la ratifica della sua nomina a segretaria di stato, Hillary Clinton ha citato il Presidente Barack Obama nel precisare che' e' ''inaccettabile'' un Iran potenza nucleare. ''Persequiremo la diplomazia'', ma abbiamo a disposizione ''una moltitudine di strumenti'' e ''nessuna opzione e' esclusa'', ha affermato.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2905090742

Quello che è necessario sapere su Gaza

Rashid Ismail Khalidi, docente della Columbia University di New York, in un articolo sul quotidiano americano ‘New York Times' tradotto da MISNA mette in prospettiva storica la guerra in corso a Gaza. Quasi tutto ciò che siete stati portati a credere su Gaza è sbagliato; alcuni punti essenziali sembrano mancare nel dibattito, sviluppato in particolare dalla stampa,sull'attacco di Israele contro la Striscia di Gaza. La maggior parte delle persone che vivono a Gaza si trova lì non per sua scelta. La maggioranza del milione e mezzo di abitanti compresso nelle circa 140 miglia quadrate della Striscia di Gaza appartiene a famiglie provenienti da città e villaggi esterni alla Striscia come Ashkelon e Beersheba. Queste famiglie sono state spinte a Gaza nel 1948 dall'esercito israeliano. Gli abitanti di Gaza hanno vissuto sotto l'occupazione di Israele dalla 'guerra dei sei giorni' del 1967. Israele è ancora largamente considerata una forza occupante sebbene abbia ritirato truppe e coloni nel 2005; controlla infatti gli accessi all'area, le importazioni e le esportazioni, i movimenti della popolazione sia in ingresso che in uscita. Israele ha il controllo dello spazio aereo di Gaza e della costa, le sue forze entrano a Gaza ogni qual volta vogliono. In quanto potenza occupante, Israele ha la responsabilità del benessere della popolazione della Striscia, ai sensi della IV convenzione di Ginevra. La chiusura dei confini imposta da Israele alla Striscia, con il sostegno degli Stati Uniti e dell'Unione Europea, è aumentata e divenuta sempre più severa da quando Hamas ha vinto le elezioni legislative nel gennaio del 2006. Carburante, elettricità, importazioni, esportazioni e movimenti di persone in ingresso e in uscita sono stati lentamente impediti portando così a problemi sanitari che minacciano vite umane, difficoltà nel reperimento di acqua e nei trasporti. Il blocco ha causato un aumento della disoccupazione, carenza di mezzi di sussistenza e malnutrizione.
Leggi tutto:
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5492

Gas: Ue, situazione inaccettabile

Osservatori europei non hanno avuto accesso a centrali (ANSA)- BRUXELLES, 13 GEN- La Commissione europea ha definito 'inaccettabile' la situazione degli ultimi sviluppi sul flusso del gas russo attraverso l'Ucraina. Bruxelles punta il dito contro Mosca e Kiev soprattutto per il fatto che gli osservatori Ue non hanno ancora avuto pieno accesso nelle sale operative delle centrali di smistamento delle due capitali,'in violazione dell'accordo raggiunto tra le parti'.'Tutte le condizioni per ripristinare le forniture ai clienti europei sono state rispettate',e' stato detto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-01-13_113324699.html

Milano, centri sociali, cariche ps

Dopo tentativo di avvicinarsi a manifestazione pro- Israele (ANSA) - MILANO, 13 GEN - I manifestanti pro-palestina radunatisi ieri pomeriggio a Milano hanno denunciato violente cariche da parte della polizia. Negli scontri alcuni manifestanti sarebbero rimasti feriti. Lo denunciano i militanti del centro sociale Vittoria. I manifestanti hanno tentato di avvicinarsi al Piccolo Teatro dove era in corso una serata dal titolo 'Sosteniamo Israele'. A quel punto e' stato organizzato un corteo spontaneo sino a piazza Cordusio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-13_113321798.html

Malta: 5 italiani falsi dentisti

Non e' ancora chiaro quale paese dovra' giudicarli (ANSA) - LA VALLETTA(MALTA), 13 GEN - La polizia ha indagato 5 cittadini italiani che avrebbero svolto la professione di dentisti con lauree false a Malta. Il caso e' stato riferito dalle autorita' italiane e attualmente le autorita' maltesi ed italiane stanno indagando insieme sulla vicenda. I 5 falsi dentisti hanno contraffatto i certificati di laurea di universita' italiane. Gli italiani sono gia' stati interrogati ma non e' ancora chiaro quale paese dovra' giudicarli.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-13_113324384.html

MALTEMPO: DISAGI IN SICILIA CALABRIA E CAMPANIA, AL LAVORO SQUADRE ANAS

Roma, 13 gen. (Adnkronos) - Torna a creare disagi il maltempo nel Sud e nelle Isole, in particolare in Sicilia, Calabria e Campania. Sulla rete Anas si registrano disagi legati ai violenti temporali, vento forte ed alle mareggiate che da diverse ore interessano le coste ed alcuni tratti interni delle regioni meridionali. Diversi i tratti siciliani chiusi a causa dei fiumi in piena per le piogge intense delle ultime ore. All'opera senza sosta squadre dell'Anas e delle forze dell'ordine.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2903929992

IRAN: 4 ARRESTI PER 'COMPLOTTO' SOSTENUTO DAGLI USA

Teheran, 13 gen. - (Adnkronos) - Le autorita' di Teheran hanno arrestato quattro cittadini iraniani accusati di essere coinvolti in un 'complotto' sostenuto dagli Stati Uniti per rovesciare il governo islamico. "Uno degli obiettivi che questi individui stavano perseguendo in Iran - ha detto il portavoce dell'autorita' giudiziaria, Alireza Jamshidi - era di creare una rete per rovesciare l'establishment islamico". La notizia dell'arresto dei quattro e' arrivata a una settimana dall'insediamento alla Casa Bianca del nuovo presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, convinto che con l'Iran ci debba essere da parte americana "un nuovo approccio".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2903354395