domenica 22 marzo 2009

India: scontri soldati- ribelli

Morti cinque militari di Nuova Delhi e sei combattenti musulmani (ANSA) - SRINAGAR (INDIA), 22 MAR - Cinque soldati indiani e sei combattenti ribelli musulmani sono rimasti uccisi in scontri nel Kashmir del nord. Una parte degli incidenti e' avvenuta durante un'operazione dell'esercito contro cui i combattenti musulmani hanno ucciso 5 soldati e subito due perdite. Sempre nel distretto di Kupwara, altri 4 ribelli sono morti in scontri con l'esercito. I combattimenti hanno rotto un periodo di tregua relativa che durava da 5 mesi sul confine tra India e Pakistan.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-22_122322732.html

GB: sottosegretario non paga tasse

Lord Myners preso con le mani nel sacco dal Sunday Times (ANSA) - LONDRA, 22 MAR - Lord Myners, sottosegretario al Tesoro, con delega per la lotta all'evasione fiscale delle aziende, e' stato preso con le mani nel sacco. Il Sunday Times ha rivelato come abbia ricoperto la carica di presidente part-time di una societa' offshore con sede alle Bermuda che riesce a eludere tasse per 100 mln di sterline all'anno. Londra intanto si prepara a ospitare il G20, che della lotta ai paradisi fiscali vuole fare una delle ricette per combattere la crisi economica mondiale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus//ticker/news/2009-03-22_122323938.html

Amministrazione Obama: si' a marijuana terapeutica

Il Dipartimento di Giustizia statunitense ha annunciato che non saranno piú perseguiti dalla legge i dispensari che forniranno marijuana a persone che soffrono di cancro e altri seri disturbi.La decisione, scrive il Los Angeles Times, rappresenta un'importante presa di distanza dalla politica della tolleranza zero dell'amministrazione Bush verso l'utilizzo di sostanze stupefacenti in campo medico.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

I compensi 2008 dei dirigenti di Telecom Italia: fino a sette milioni di euro

Nel 2008 i compensi totali percepiti da Gabriele Galateri di Genola, presidente di Telecom, sono stati di 1,767 milioni di euro mentre all'amministratore delegato Franco Bernabe' sono andati 1,951 milioni. Lo si legge nel progetto di bilancio depositato dalla societa'.Il compenso piu' alto del 2008 (7,177 milioni di euro) e' pero' stato percepito da Enrico Parazzini, ex direttore finanziario, uscito da Telecom lo scorso agosto. L'ex direttore generale Massimo Castelli, che ha lasciato nel marzo 2008, ha percepito 4,493 milioni. Si tratta di somme che beneficiano anche, si legge nelle note del bilancio, di compensi erogati a titolo di 'transazione generale novativa' e di 'incentivo all'esodo'.Stefano Pileri, responsabile technology di Telecom, ha incassato 1,1 milioni di euro in qualita' di direttore generale mentre a Luca Luciani, il manager incappato nella gaffe sulla battaglia di Waterloo e attualmente presidente di Tim Brasil, sono andati 990 mila euro.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Siae: in calo la spesa per cinema, teatro e altri spettacoli, in controtendenza i concerti

In arrivo un "grave" periodo di crisi per lo spettacolo in Italia: nel 2008 la spesa degli italiani è diminuita del 4,67% rispetto all'anno precedente. A lanciare l'allarme è il presidente della Società italiana autori (Siae), Giorgio Assumma.Nel dettaglio dei dati, dall'Osservatorio emerge che "nel 2008 la spesa degli italiani per lo spettacolo dal vivo e il cinema è diminuita del 4,67%. Il cinema, pur restando dopo il ballo il divertimento piú amato dagli italiani, segna un meno 5,24%.Male le attività teatrali (-11,97%) e, in particolare, male il teatro di prosa (-11,09%) e la lirica (-11,51%); un po' meno male la rivista e la commedia musicale (-6,47%). Da questi dati tutti negativi ne emerge solo uno positivo, quello delle attività concertistiche (+6,74%) in cui la positività si rileva solo nei concerti di musica leggera (+9,67%) a fronte di un leggero decremento di quelli di musica classica (-4,16%) e di quelli jazz (-1,06%)".
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

I gestori telefonici continuano ad applicare penali di recesso. Le piccole imprese le piu' colpite. Denuncia all'Agcom

I gestori telefonici continuano allegramente a far pagare penali di recesso agli utenti, in barba alle previsioni della legge Bersani. Oggi abbiamo formalizzato all'Agcom la nostra denuncia. Le somme richieste dalle societa' di telefonia, fissa e mobile, arrivano a cifre di migliaia di euro, e colpiscono non solo gli utenti residenziali. Le principali vittime di richieste fuori da ogni logica sono le piccole e medie imprese a cui di frequente vengono addebitate migliaia di euro per disattivare linee telefoniche e opzioni tariffarie. Eccone un esempio.Vodafone e utenti professionali, Vodafone MioBusiness Zero: in caso di recesso anticipato, e' previsto un corrispettivo una tantum di 100 euro per SIM. In caso di disattivazione dell'offerta Vodafone MioBusiness Tutto per iPhone, e' previsto un corrispettivo una tantum di 100 euro. In caso di disattivazione o di cambio piano, e' previsto anche un costo aggiuntivo per il telefono di 200 euro una tantum, piu' le rate residue del telefono.
Leggi tutto:
http://www.aduc.it/dyn/tlc/comu.php?id=254129

Ordini professionali. Per l'Antitrust frenano sulle liberalizzazioni... ma andrebbero aboliti per liberare mercato e professioni

Secondo un'indagine conoscitiva avviata a gennaio 2007 sugli ordini professionali e le liberalizzazioni della legge Bersani, i cui risultati sono stati diffusi oggi dall'Antitrust (1), la maggior parte di questi fa resistenza. Si tratta di 13 ordini che hanno mostrato una scarsa propensione ad adeguarsi alle nuove norme, non accogliendo nei propri codici deontologici quelle innovazioni che possano aumentare la concorrenza. La liberalizzazione delle parcelle, la pubblicita' sui servizi che offrono e la costituzione di societa' multidisciplinari per rendere piu' articolato e concorrenziale l'offerta, sono considerati ostacoli allo svolgimento dell'attivita'. L'Antitrust ha "messo diversi puntini sulle 'i'" ed ha anche dato suggerimenti al legislatore oltre che agli specifici ordini. Ma come SEMPRE avviene in questi casi, crediamo si trattera' di parole al vento. L'interlocutore non ha mai mostrato intenzione di ascoltare suggerimenti che rimettessero in discussione il proprio potere di corporazione. Sordita' che riguarda sia gli ordini che i legislatori. I primi perche' strutturalmente sono demandati dai loro "associati obbligati" (altrimenti si scordano di esercitare compiutamente la professione) alla difesa delle proprie conquiste, anche in dispregio di diritti costituzionali, del lavoro e del consumo. I secondi (i legislatori) perche' sono quasi sempre legati ed espressione di lobby che hanno come scopo quello di mantenere i privilegi ed estendere gli stessi.
Leggi tutto:
http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=254221

La crisi frena il consumismo. Ricomincia il lavoro per sarte e calzolai e la casa si ristruttura col 'fai da te'

Roma, 22 mar. - (Adnkronos/Ign) - Crisi? Sì grazie. Questo il motto dell'esercito degli artigiani a cui ricorrono le famiglie che riuscendo a malapena ad arrivare a fine mese, non possono permettersi un paio di scarpe nuovo o un vestito alla moda. Stiamo parlando dei calzolai, sarti e riparatori di borse diventati, pare, indispensabili per chi proprio non vuole rinunciare a essere alla moda con pochi spiccioli in tasca.''Inutile negarlo -spiega a Labitalia Settimio, calzolaio under 40 che lavora in una storica bottega di Trastevere- negli ultimi mesi il lavoro è quasi raddoppiato, non solo ci portano scarpe o stivali in cuoio, ma anche scarpe da ginnastica. Purtroppo i tempi non sono dei migliori e la gente cerca di risparmiare affidandosi agli artigiani facendo riparare le vecchie scarpe, cercando di riparare il riparabile''. Addirittura c'è chi porta le scarpe da ginnastica. ''Ormai -ammette Settimio- le grandi marche si fanno pagare tanto un prodotto comunque destinato ad usurarsi. Per questo non tutti possono permettersi un acquisto 'esoso' per qualcosa che gia' hanno e che possono benissimo far accomodare''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3133481409

Protesta anarchica sotto la Mole: sterco contro la 'Torino bene' al grido di 'libertà per gli immigrati'

Roma, 22 mar. (Ign) - La protesta contro i centri di identificazione ed espulsione arriva nel cuore di Torino e colpisce il simbolo di lusso e vip. Come riferisce 'La Stampa', un gruppo di anarchici sabato sera ha preso di mira lo storico ristorante 'Il Cambio', uno dei più noti della città, rovinando la cena a una cinquantina di clienti.Erano passate da poco le 20.30 quando sei o sette uomini, incappucciati e vestiti di nero, sono entrati nel locale lanciando secchi pieni di sterco contro i tavoli a cui erano seduti i clienti.Quello di sabato sera è solo l'ultima di una serie di azioni firmate dagli anarco-insurrezionalisti a Torino contro il nuovo centro di identificazione ed espulsione di corso Brunelleschi. Nelle ultime settimane infatti, c'era stato un assalto con vernice rossa e farina alla lavanderia della Croce Rossa (che gestisce l'ex Cpt) e l'irruzione nella cooperativa che ha ottenuto l'appalto per i lavori di allargamento del Centro di identificazione.Ora però la protesta a sostegno degli immigrati si è allargata, anche dopo la notizia di alcuni tentati suicidi da parte degli extracomunitari rinchiusi nella struttura. Gli anarchici hanno voluto 'colpire' il loro 'nemico' per eccellenza: il luogo di ritrovo della 'Torino bene' all'ombra della Mole. Un'azione subito fermamente condannata dal sindaco Chiamparino, secondo cui questi gesti "alla fine vengono attribuiti alla sinistra finendo per danneggiarla".
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3133604238

GB: DEPUTATO LABURISTA SORPRESO CON L'AMANTE NEL SUO UFFICIO A WESTMINSTER

Londra, 22 mar. (Adnkronos) - L'ex ministro britannico e parlamentare laburista Nigel Griffiths ha incontrato l'amante nel suo ufficio a Westminster. A rivelare in esclusiva l'incontro a luci rosse e' il domenicale 'News of the World', spiegando che il parlamentare 53enne, molto amico del primo ministro Gordon Brown, ha tradito la moglie con una brunetta, fotografata mentre si spoglia all'incirca alle 23.30 dell'11 novembre.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3133637586

AFGHANISTAN: UCCISO SOLDATO NATO NEL SUD

Kabul, 22 mar. - (Adnkronos/Dpa) - Un soldato delle forze Nato e' stato ucciso in un attacco degli insorti nel sud dell'Afghanistan, portando a sei il numero dei militari che hanno perso la vita negli ultimi tre giorni. Il soldato, la cui nazionalita' non viene precisata, e' morto per le ferite riportate in un "incidente ostile", secondo quanto annunciato da una nota dell'Isaf (International Security Assistance Forces.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3133658803

SVIZZERA: CRITICHE GERMANIA A SEGRETO BANCARIO, MINISTRO DIFESA RINUNCIA A BMW

Berna, 22 mar.- (Adnkronos/ats) - Le affermazioni del ministro delle Finanze tedesco Peer Steinbruck, che riferendosi alla Svizzera e al segreto bancario aveva scomodato ''indiani'' e ''cavalleria'', hanno irritato anche il consigliere federale Ueli Maurer. Il capo del Dipartimento federale svizzero della Difesa (DDPS) ha deciso per protesta di non utilizzare piu', come autovettura di servizio, la tedesca Mercedes, preferendole una Renault Espace.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3133658358

Basta Obama, ci fai sentire delle merde

Tpi; Fonti Usa confermano: Holbrooke promise impunita' a Karadzic

Roma, 22 mar. (Apcom) - L'ex leader dei serbi di Bosnia Radovan Karadzic, sotto processo per genocidio e crimini di guerra al Tribunale dell'Aia, ha sempre sostenuto che l'ex inviato Usa nei balcani nel luglio 1996 Richard C. Holbrooke gli avrebbe garantito l'impunità. Questa affermazione, riporta oggi il New York Times, viene comprovata oggi per la prima volta da fonti americane, tre alti dirigenti del Dipartimento di Stato e altre fonti. Una delle fonti, citate da un nuovo studio sulle guerre jugoslave pubblicato dall'UNiverità dell'Indiana, riferisce di aver avuto la conferma della notizia da persone molte vicine a Holbroke; un altra, dallo stesso Holbrooke, e almeno in due distinte occasioni. Karadzic, nel 1996, si dimise dalla presidenza della repubblica serba di Bosnia dopo una serrata trattativa con gli americani. Fu allora, ha sempre sostenuto, che venne concordata con Holbrooke l'impunità dal Tribunale Penale per la ex Jugoslavia. Circostanza questa sinora sempre invece smentita da Holbroke (oggi inviato Usa per l'Afghanistan e il Pakistan) http://www.apcom.net/newsesteri/20090322_130101_105af37_58685.shtml

Crisi; Gb, da borghesi a 'nuovi homeless' in soli tre mesi

Roma, 22 mar. (Apcom) - Dalle agiate abitazioni della classe media alla strada in soli tre mesi: è questa la storia che accomuna sempre più britannici a causa della crisi economica. Come Linda Stout-Turner, ex direttore delle vendite in Essex, oggi costretta a dormire all'aperto a Trafalgar Square, a Londra. Stando a quanto scrive oggi The Observer in un lungo reportage sugli effetti della crisi, le organizzazioni umanitarie e le agenzie che si occupano dei senza tetto riferiscono di un forte aumento delle richieste di aiuto da parte di persone che fino a pochi mesi fa potevano contare un ottimo stipendio. Il quotidiano ha raccolto per le strade di Londra le storie di diversi imprenditori, di un'infermiera, di un falegname, un fioraio e un agricoltore. "Tutti hanno sottolineato la rapidità con cui è crollata il loro mondo e hanno evidenziato le stesse modalità: prima la perdita del lavoro, che li ha costretti a ricorrere al credito, quindi la loro incapacità a pagare i debiti, affitto e mutuo". E la situazione non è diversa nel resto del Paese, scrive The Observer. http://www.apcom.net/newsesteri/20090322_122101_12ec7b1_58682.shtml

Nevica sui rilievi della Calabria

Sulla Sila la temperatura e' a - 1 (ANSA) - CATANZARO, 22 MAR - Sta nevicando dalla notte scorsa sui principali rilievi della Calabria dove le temperature sono scese sotto lo zero. A Camigliatello, nella Sila cosentina, ci sono 25 cm di neve con la colonnina di mercurio ferma a -1. Buona la presenza di turisti e amanti degli sport invernali. Piste di sci aperte anche a Lorica e a Trepido' nel versante crotonese della Sila. Nevica anche se con minore intensita' sulla Sila catanzarese dove le temperature sono piuttosto rigide.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-22_122320619.html

Darfur: scontri tra tribu', 32 morti

Nove persone sono rimaste ferite (ANSA) - KHARTUM, 22 MAR - Trentadue persone sono rimaste uccise e nove ferite in scontri avvenuti tra tribu' rivali nel sud del Darfur. Gli scontri sono avvenuti tra un gruppo formato dalle tribu'di Fallatah e Salamat e membri degli Habaniyah, nella provincia di Buram. Trentadue le vittime:ventisei le perdite degli Habaniyah,che sostengono di essere stati attaccati da 150 uomini a cavallo,sei i morti tra i Fallatah e Salamat, che invece dichiarano di essere stati vittime di un agguato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-22_122320672.html

Anemone "Fiore del Vento"

CASA, RISCHIO SFRATTO PER 150MILA FAMIGLIE

ROMA - Dopo l'allarme lavoro, il rischio sfratto. Mentre il Governo prepara il 'Piano casa' come stimolo per la crescita, per Cgil e Sunia ben 150 mila famiglie potrebbero presto restare senza abitazione. E quanto rileva lo studio dal titolo 'La crisi economica acuisce il fenomeno degli sfratti per morosita' da cui emerge che è sempre più forte la difficoltà delle famiglie in affitto sostenere gli attuali livelli di mercato. "Data l'insostenibilità dei canoni, delle spese per l' abitazione e dell'aggravarsi della situazione economica e occupazionale - spiegano Cgil e Sunia - senza misure di sostegno al reddito delle famiglie in affitto, nel triennio 2009/2011 si prevede che altre 150.000 famiglie perderanno la propria abitazione subendo uno sfratto per morosità incapaci di far fronte al pagamento dell'affitto". "Il mercato dell'affitto privato, infatti - si legge ancora - è caratterizzato da quella famiglia tipo che oggi più che mai subisce gli effetti della crisi economica: il 20,5% dei nuclei sono unipersonali, il 67% delle famiglie in affitto percepisce un solo reddito e in queste il 39,6% è rappresentato da operai e il 29,2% da pensionati, più di un quinto dei capofamiglia ha oltre 65 anni e un quarto è costituito da donne".
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_928543497.html

PAVIA: TROVATA MORTA IN CANALE A GARLASCO, SI ATTENDE AUTOPSIA

Pavia, 22 mar. - (Adnkronos) - Si attende l'autopsia sul corpo della donna trovato in un canale venerdi' a Garlasco per poter chiarire le cause della sua morte. Il cadavere, appartenente a una donna dell'eta' apparente di circa 50 anni, e' stato trovato dai carabinieri, che indagano sul caso. Sul corpo della donna non ci sarebbero ferite da corpo contundente, da arma da taglio ne' da colpo di arma da fuoco.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3133549235

SUDAFRICA: VISTO NEGATO A DALAI LAMA, PREMIO NOBEL TUTU SDEGNATO

Johannesburg, 22 mar. - (Adnkronos/Dpa) - L'arcivescovo emerito Desmond Tutu protesta con fermezza contro la decisione del governo sudafricano di negare il visto di ingresso al Dalai Lama , atteso la prossima settimana a Johannesburg per una conferenza sulla pace. "Se viene rifiutato il visto a Sua santita', allora non partecipero' alla conferenza della pace" ha detto irato il vescovo, secondo quanto riferisce un quotidiano locale. Il premio Nobel per la Pace, dicendosi "sdegnato", accusa poi il Sudafrica, paese dagli stretti legami con la Cina, di "soccombere vergognosamente alle pressioni cinesi".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3133512194

Fini dà l'addio ad An: ''Oggi si chiude una lunga fase della storia della Destra''

Roma, 22 mar. (Adnkronos/Ign) - Seconda e ultima giornata del congresso di Alleanza nazionale, che votera' oggi la confluenza nel Popolo della Liberta'. Insieme alla compagna Elisabetta Tulliani, poco prima di mezzogiorno, e' arrivato al congresso anche il presidente della Camera Gianfranco Fini. ch"Oggi si chiude una lunga fase della nostra storia, della storia della destra". Sabato il via alla Fiera di Roma il congresso 'ponte' di Alleanza nazionale che deciderà la confluenza del partito nel Pdl. Un passaggio che nascerà formalmente fra una settimana e che è stato reso plasticamente visibile grazie al palco riservato agli oratori: una sorta di coperta di una nave che, vista la forma allungata e filante di circa 50 metri, ricorda il profilo di un sottomarino dove campeggia la scritta 'Nasce il partito degli italiani'.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3133477160

Appennino, i torrenti inghiottiti dagli scavi dell'Alta velocità

SAN PIERO A SIEVE - Non servono sismografi per capire dove passa il tunnel dalla Tav tra Bologna e Firenze. Basta seguire una traccia di foreste rinsecchite, alvei vuoti, macerie. Persino i cinghiali rifiutano di vivere lassù. Sopra la "grande opera" esiste una scia di "grandi disastri" che la segnala fedelmente. L'abbiamo percorsa, verso Nord, e per capire ci è bastata la parte toscana. Il Mugello, snodo cruciale dello scavalco appenninico. I danni li hanno appena quantificati i giudici: 150 milioni di euro solo per lo smaltimento abusivo dei terreni di scavo. Poi vengono i cantieri abbandonati, le cave e le frane. Il peggio è il sistema idrico distrutto: per ripagarlo non basterebbe una mezza finanziaria. Fra 750 milioni e un miliardo 200 milioni, per ventidue minuti di viaggio in meno. Spariti o quasi 81 torrenti, 37 sorgenti, 30 pozzi, 5 acquedotti: in tutto 100 chilometri di corsi d'acqua. Ma le cifre non sono niente. Per farsi un'idea bisogna sentire il tanfo polveroso della montagna morta. Rifare i sentieri della Linea Gotica, tra i rovi, come in guerra. Solo che stavolta i danni non li hanno fatti i generali ma gli ingegneri, che possono essere peggio. Le ferite delle bombe si rimarginano. Queste restano per sempre. Siete avvertiti: non siamo di fronte a un evento naturale, ma a qualcosa di biblico. Tace la valle del torrente Carzola. Niente più uccelli. La falda è precipitata di trecento metri e la montagna è sotto choc idrico. Ha piovuto tutto l'inverno, ma le conifere sono morte, le querce moribonde. C'erano salmoni, trote, gamberi: ora più nulla. Un catastrofe come il Vajont, ma alla rovescia Polvere, silenzio. Nel canyon si spalanca una finestra di servizio. È sguarnita, potrebbero entrarci uomini e bestie. Cento metri sotto, il tunnel che ha inghiottito tutto. I tecnici ricordano quando avvenne. Esplose un getto da 400 litri al secondo a tredici atmosfere. Da allora, anche se in superficie la valle scende a Nord, le falde scaricano a Sud, verso Firenze. E del Mugello a secco chi se ne frega.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/ambiente/tav-torrenti/tav-torrenti/tav-torrenti.html

Contro gli abusi solo 511 architetti ogni anno 2mila pratiche a testa

Il provvedimento del governo taglia i tempi del silenzio-assenso da 120 a 30 giorni: "Ma gli uffici non ce la faranno mai" di PAOLA COPPOLA ROMA - Personale ridotto all'osso, architetti alle prese con migliaia di pratiche da smaltire ogni anno. E, presto, il carico di lavoro potrebbe lievitare. Nuove domande potrebbero arrivare negli uffici delle Soprintendenze, chiamate dalla bozza del dl sulle "Misure urgenti per il rilancio dell'economia attraverso la ripresa delle attività imprenditoriali edili" alla verifica sugli edifici storici. Così è già scattato l'allarme contro quello che gli addetti ai lavori definiscono il rischio del "laizzez-faire". Lasciar fare per l'impossibilità di intervenire. "L'Italia sarà additata come la Nazione dei Barbari", dice Gianfranco Cerasoli, segretario generale della Uilbac (Uil Beni e attività culturali) che definisce la bozza di dl "davvero preoccupante perché il rischio di un attacco al patrimonio storico-artistico, monumentale e paesaggistico sarà di drammatica attualità". E spiega: "Tutti sanno che le Soprintendenze non ce la faranno mai a rilasciare le autorizzazioni entro 30 giorni, poiché non ci sono le risorse umane e i soldi per mandare in missione quei pochi tecnici". Oggi nelle diverse Soprintendenze che dipendono dalle Direzioni regionali per i beni culturali e il paesaggio, presenti in 17 regioni italiane, lavorano 511 architetti. Una Soprintendenza di medie dimensioni deve gestire, secondo le stime, tra le 10 e le 15mila pratiche l'anno. Con un carico di lavoro per ogni architetto di circa 2000. A queste si dovrebbero aggiungere le richieste di ampliamento previste dal provvedimento del Governo. Leggi tutto: http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/economia/crisi-24/dossier-abusi/dossier-abusi.html Una legge contro il territorio
Le licenze facili e i permessi edilizi fai da te decretano la fine delle nostre malconce istituzioni. Il territorio, la città e l'architettura non dipendono da un'anarchia progettuale che non rispetta il contesto, al contrario dipendono dalla civiltà e dalle leggi della comunità. La proposta di liberalizzazione dell'edilizia, annunciata dal presidente Berlusconi, rischierebbe di compromettere in maniera definitiva il territorio. Ecco perché c'è bisogno di un sussulto civile delle coscienze di questo paese. Gae Aulenti Massimiliano Fuksas Vittorio Gregotti
FIRMA ANCHE TU
http://www.repubblica.it/speciale/2009/appelli/legge-ed-edilizia-del-governo/

Presidenzialismo all'italiana - di ILVO DIAMANTI

LE polemiche sullo stravolgimento della nostra Costituzione trascurano un aspetto importante. Il nostro sistema istituzionale è già cambiato profondamente. Senza bisogno di grandi riforme, approvate in sede parlamentare oppure referendaria. Ad esempio, siamo da tempo avviati verso il presidenzialismo. Anzitutto, attraverso il rafforzamento dell'esecutivo e, al suo interno, della figura del primo ministro (definito, non a caso, "premier", echeggiando il modello inglese). Poi, attraverso la mutazione dei partiti, che oggi è improprio definire "personali" (secondo la nota formula di Mauro Calise, fra i più attenti a registrare questi cambiamenti). Meglio chiamarli, appunto, "presidenziali". Perché tutti - e non solo l'archetipo Forza Italia - sono organizzati intorno a leader da proporre e imporre come candidati alla guida del governo del paese (ma anche degli enti locali). Al punto che, al momento del voto, sulle schede elettorali partiti e coalizioni accostano al proprio marchio il nome del candidato. Un segno di stravolgimento istituzionale, secondo Giovanni Sartori. Infine, il mutamento - per definizione - più visibile. Causa ed effetto degli altri. La mediatizzazione. La centralità assunta dai leader nella comunicazione politica. Si tratta, ripetiamo, di un percorso comune ad altre democrazie occidentali. (Ne hanno fornito, di recente, una ricostruzione puntuale i politologi Thomas Poguntke and Paul Webb). Ma in Italia ha assunto un formato del tutto originale per l'interpretazione che ne ha dato Silvio Berlusconi. Un imprenditore mediatico, che conosce a fondo i meccanismi della comunicazione. E li possiede. In senso letterale. Berlusconi ha trasferito le logiche del marketing alla politica e ai partiti. Ne ha personalizzato l'immagine e il potere. Ha, inoltre, trasformato in modo rapido e profondo anche la forma di governo, rendendo il ruolo dell'esecutivo preminente sul Parlamento, come sottolinea il ricorso sempre più frequente alla legislazione per decreto (peraltro già abusata).
LEGGI TUTTO:
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/politica/premier-varie/presidenzialismo-italiana/presidenzialismo-italiana.html

100% MADE BY ISRAEL

Conferenza maggiore a Berlino sulla necessità di eliminare l'impunità in Europa

Alcuni parlamentari e diverse personalità di primo piano nel campo dei diritti umani provenienti da tutto il mondo - segnatamente da giurisdizioni internazionali, ONG, studi legali ed università - si riuniranno presso il Parlamento tedesco (Bundestag), il 23 marzo a Berlino, in occasione di una conferenza maggiore sulla ''situazione dei diritti umani in Europa: la necessità di eliminare l'impunità''. (segue...)
http://www.coe.int/defaultIT.asp

Gb; Dossier Ufo, ministero Difesa toglie il segreto

Londra, 22 mar. (Apcom) - Il ministero della Difesa britannico ha tolto il segreto su una serie di dossier riguardanti presunti avvistamenti di Ufo. I documenti saranno accessibili al pubblico, dal prossimo mese, su Internet, all'indirizzo: http://www.nationalarchives.gov.uk/ufos. Tra i casi misteriosi: un oggetto volante a forma di boomerang avvistato da una torre di controllo e l'incontro ravvicinato di una donna con un presunto "alieno". Questo episodio sarebbe avvenuto a Norwich, dove, secondo la testimonianza della donna, un uomo avrebbe affermato di provenire da un pianeta simile alla Terra, per poi allontanarsi in volo su un oggetto sferico.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090322_063200_d0d8e3_58666.shtml

Tibet; Manifestazione nel Qinghai, 90 monaci in manette

Pechino, 22 mar. (Apcom) - Più di 90 monaci tibetani sono finiti in manette, fra gli arrestati e chi si è consegnato spontaneamente alla polizia, a Gyala (cittadina della provincia nordoccidentale cinese di Qinghai) dopo l''assalto' a un commissariato della polizia da parte di diverse centinaia di manifestanti. "La polizia ha arrestato sei persone che hanno preso parte alla manifestazione, e altre 89 si sono consegnate alle forze dell'ordine" scrive l'agenzia di stampa Nuova Cina. "Su 95 persone (fermate) - aggiunge - tutte tranne due sono monaci del monastero di Rabgya", località vicino alla città dove si è tenuta la manifestazione.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090322_081600_b95d2f_58670.shtml

Ue; Klaus: Bruxelles sta ricreando il blocco sovietico in europa

Roma, 22 mar. (Apcom) - "L'europa degli Stati", denuncia in un'intervista al Times il presidente ceco Vaclav Klaus, rischia di trasformarsi sempre di più in un totalitario "stato unico d'Europa" e in qualche modo le autorità dell'unione starebbero ricreando nel continente qualcosa che ricorda molto da vicino il vecchio "blocco sovietico" di un tempo. Klaus, proprio mentre la Repubblica Ceca ha la presidenza di turno della Ue, nell'intervista ribadisce le sue note posizioni euroscettiche con un tono forse anche più duro del consueto. Le istituzioni comunitarie, dice. sono segnate da un "deficit di democrazia" e da un eccesso di leggi che stanno finendo per regolamentare qualsiasi aspetto della vita delle persone mettendo a rischio la "libertà" individuale. "Le mie critiche - dice Klaus - derivano dalla particolare sensibilità che ho sviluppato verso questi temi chiave: la libertà, la democrazia. E questo anche perché ho vissuto gran parte della mia vita sotto un sistema politico, economico e sociale che non era né libero nè democratico".
http://www.apcom.net/newsesteri/20090322_085700_152013e_58672.shtml

Belgio: giovane accoltella 4 persone

Fermato dalla polizia dice di ammirare i serial killer (ANSA) - BRUXELLES, 21 MAR - Un uomo ha accoltellato quattro persone in un caffe' di Seraing, nel sud del Belgio: ha detto di essere un ammiratore dei serial killer. L'uomo, 26 anni, con precedenti penali per furto e aggressione, e' entrato nel caffe' in compagnia della madre e del compagno di quest'ultima. Improvvisamente ha colpito con un coltello prima l'amico della madre, poi tre altri clienti del caffe'. Una delle vittime e' grave.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-03-21_121327034.html

Fisco: evasi 16 mln in Valchiavenna

Scoperta da GdF di Sondrio, denunciati due imprenditori (ANSA) - CHIAVENNA (SONDRIO), 21 MAR - La GdF ha scoperto un'evasione fiscale per oltre 16 mln di euro commessa da due imprese della Valchiavenna nel 2003-2007.Denunciati alla Procura di Sondrio 2 imprenditori. Le aziende, una operante nel campo dell'intrattenimento e l'altra nel settore metallurgico, sono risultate essere completamente sconosciute all'erario. I controlli hanno fatto emergere numerose violazioni fiscali e l'occultamento della documentazione contabile per evadere l'Iva e le imposte sui redditi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-21_121325336.html

An: Bossi, difficile unione nel Pdl

E su federalismo fiscale torna ad auspicare l'astensione del Pd (ANSA) - BERGAMO, 21 MAR - 'Nella base c'e' una difficolta' a mettersi insieme': il leader della Lega Umberto Bossi commenta cosi' la confluenza di An nel Pdl. 'In cima - spiega - mescolare e' facile. Ma il partito non e' del segretario, e' della base, e li' e' difficile mettersi assieme'. Bossi si augura che il Pdl possa avere successo ma non teme la concorrenza: 'Il partito dei padani e' troppo forte'. Martedi' si vota il federalismo fiscale alla Camera ed auspica che il Pd confermi l'astensione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-21_121326819.html

LUNEDI' A VERONA VERTICE SUL BANDO EUROPEO

(AGI) - Venezia, 21 mar. - Si terra' lunedi' prossimo a Verona, nell'Aula Magna G. De Sandre del Policlinico GB Rossi, la prima delle giornate italiane di studio dedicate al nuovo Bando Europeo di Sanita' Pubblica, che mette a disposizione importanti risorse per la realizzazione di progetti da parte delle Regioni degli Stati membri. "Un settore importantissimo - sottolinea l'assessore alla Sanita' del Veneto Sandro Sandri - perche' e' all'Europa che i nostri sistemi sanitari devono guardare con sempre maggiore attenzione per reperire risorse da utilizzare in favore della salute pubblica, a maggior ragione in un momento come questo, nel quale la Commissione Europea, per la prima volta in assoluto, ha riconosciuto 6 Regioni (Veneto, Catalogna, Scozia, Bassa Austria, North West England e Fiandre) come interlocutrici dirette a livello tecnico in rappresentanza delle Regioni europee. L'Europa delle Regioni si costruisce anche cosi': presidiando in maniera costruttiva le Istituzioni comunitarie e divenendo parte integrante di esse". I lavori dell'appuntamento veronese, al quale ne seguiranno uno in Puglia ed uno al ministero della Salute, inizieranno alle ore 13 e si concluderanno, alle 17, con un intervento dell'assessore Sandri. Vi parteciperanno esponenti del ministero del Welfare, della Commissione Europea, della Commissione Salute degli assessori alla Sanita' delle Regioni italiane.
http://salute.agi.it/primapagina/notizie/200903211748-hpg-rsa0012-art.html

VERTEBRE: NON RILEVATE IN ITALIA 80% FRATTURE

(AGI) - Atene, 21 mar. - Dolore alla schiena, difficolta' di movimento, fitte lancinanti: potrebbe non essere il classico colpo della strega, ma qualcosa di piu' serio se non curato: una frattura vertebrale. Figlia spesso dell'osteoporosi,la frattura vertebrale e' molto piu' diffusa di quanto si pensi: colpisce un quarto degli uomini e le donne sopra i 50 anni, ma spessissimo, addirittura nell'80 per cento dei casi, in Italia non viene diagnosticata. La denuncia e' di Maria Luisa Brandi, endocrinologa all'Universita' di Firenze, che partecipa al congresso europeo sull'osteoporosi in corso ad Atene. "Bisogna fare piu' prevenzione - sottolinea - e piu' educazione nelle scuole. I medici di famiglia sono consci di questo enorme numero di fratture non diagnosticate, tanto che la Simg ha anche fatto dei studi sulle possibili cause del mal di schiena, ma il problema e' sempre quello: si dovrebbero fare un sacco di radiografie, e non si puo' per una questione di spesa. Tuttavia, si dovrebbe valutare se conviene fare una radiografia prima che puo' bloccare in tempo un problema osseo o fare dopo un ricovero e magari un intervento chirurgico dopo. Si tratta solo di razionalizzare la spesa, e magari creare centri diagnostici dedicati, per esempio alla densitometria che costa 35 euro in Drg, come e' stato fatto con i centri di screening mammografico per le mammografie". Per sensibilizzare l'opinione pubblica su queste tematiche, l'anno prossimo fornisce un'occasione d'oro: un grande congresso internazionale sull'osteoporosi a Firenze: "In quell'occasione - sottolinea Brandi - promuoveremo campagne informative perche' si parli del problema delle fratture e della salute delle ossa, tanto che abbiamo proposto che il 2010 sia proclamato 'Anno dell'Osso'".
http://salute.agi.it/primapagina/notizie/200903211222-hpg-rsa0004-art.html

ISRAELE, BAMBINI MORTI SU T-SHIRT SOLDATI

(AGI) - Gerusalemme, 21 mar. - Bambini palestinesi trucidati, madri in lacrime sulla tomba dei loro figli, foto di ragazzini con una pistola puntata alla testa, moschee bombardate. Sono queste le macabre immagini che i soldati israeliani chiedono di stampare sulle magliette, accompagnate da slogan che fanno venire i brividi. "One shot, two kills" (un colpo, due morti) e' l'inquietante frase stampata sulla t-shirt di un militare in borghese, ripreso di spalle dal quotidiano israeliano 'Haaretz' che ha pubblicato la scandalosa inchiesta. Sopra la scritta, la foto di una donna palestinese incinta, centrata in un mirino. Gli uffici di 'Adiv', il negozio di magliette nella zona sud di Tel Aviv, stanno ricevendo un numero crescente di richieste da parte di militari israeliani. Una maglietta appena uscita dalla stampante e' stata prenotata da un cecchino dell'esercito. Sotto la foto del corpo di un bambino palestinese, con accanto la madre in lacrime, campeggia la scritta "Better use Durex" (meglio usare il profilattico). "Scommetti che sarai violentata?", e' la domanda stampata sulla maglia di un altro soldato, accanto all'immagine di una ragazza piena di lividi. Diverse magliette portano la scritta "confirming the kill" (verifica di aver ucciso), con l'invito a sparare un colpo di pistola alla testa alle proprie vittime. Su altre t-shirt, le immagini di moschee bombardate. Poi, cadaveri e devastazioni.
Continua ...
http://www.agi.it/estero/notizie/200903212135-est-rt11192-art.html

ANGOLA: DUE GIOVANI MORTI NELLA CALCA IN ATTESA ARRIVO PAPA NELLO STADIO

Luanda, 21 mar. (Adnkronos) - Due giovani sono rimasti uccisi nella calca mentre cercavano di entrare nello Stadio dos Coqueiros di Luanda per assistere alla messa del Papa. Si tratta di un ragazzo e di una ragazza che sono rimasti uccisi sul colpo, secondo fonti dell'ospedale Josina Machel dove sono state trasferite altre persone rimaste ferite nella calca. Nessuna di loro sarebbe in pericolo di vita, mentre la polizia ha avviato un'inchiesta per determinare le circostanze che hanno portato alla morte dei due giovani.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3133382666