sabato 6 settembre 2008

Due volontari morti e oltre 120 roghi - Il sud martoriato da caldo e fiamme

ROMA - Dopo un periodo di calma relativa, è riesplosa nel centro e al sud l'emergenza incendi, complice anche l'ondata di caldo che sta investendo il sud, con punte di 40 gradi in Calabria che è stata, non a caso, una delle regioni più colpite dai roghi. Ma è in Lazio e in Abruzzo che le fiamme hanno mietuto vittime: a rimanere uccisi sono stati due volontari, impegnati nell'opera di spegnimento.
Leggi tutto su:
http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/cronaca/incendi/torna-emergenza/torna-emergenza.html

Incendi: 146 roghi, 80 in Calabria

Seguono Lazio, Puglia, Basilicata, Abruzzo, E. Romagna, Umbria (ANSA) - ROMA, 6 SET - Sono stati 146 gli incendi boschivi divampati oggi in tutta Italia: la regione piu' colpita dalle fiamme e' stata la Calabria, con 80 incendi. Seguono Campania (39), Lazio (7), Puglia (6), Basilicata (5), l'Abruzzo (4), Emilia Romagna e Umbria (2), Marche (1). I roghi, alimentati dal forte vento di scirocco e dalle alte temperature, si sono concentrata nelle regioni del centro-sud hanno impegnato mezzi e personale del Cfs. Il numero gratuito per segnalare la presenza di incendi e' 1515.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-06_106257216.html

Pakistan: Peshawar, peggiora bilancio

Attentato suicida con autobomba ha causato 30 morti (ANSA) - PESHAWAR (PAKISTAN), 6 SET - E' salito a 30 morti il bilancio dell'attentato suicida con una autobomba di stamani a Peshawar, in Pakistan nord occidentale. Lo ha detto la polizia, aggiungendo che il bilancio potrebbe aggravarsi ulteriormente.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-06_106255442.html

Frana al Cairo, decine di vittime

Distrutta baraccopoli, centinaia sotto le macerie (ANSA) - ROMA, 6 SET - Almeno 22 persone sono rimaste uccise da una frana che ha travolto una baraccopoli al Cairo, ma si parla di almeno 500 dispersi. Testimoni hanno affermato di avere visto almeno 8 massi - ognuno del peso di circa 70 tonnellate - staccarsi dalle colline che sovrastano il quartiere di el-Deweiqa. Per il pericolo di nuove frane sono state sgomberate oltre 50 abitazioni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-06_106255905.html

Usa: rockband nega a Palin uso inno

Repubblicani rispondono, tutto ok con licenze 'Barracuda' (ANSA) - LOS ANGELES, 6 SET - La rockband degli Heart ha diffidato il partito repubblicano ad usare la canzone 'Barracuda' come inno per Sarah Palin. 'La campagna presidenziale repubblicana non ha chiesto il permesso di usare la canzone, e comunque non l'avrebbero ottenuto lo stesso', dicono le rockstar in una nota. Ma dallo staff di McCain e Palin si afferma invece che l'uso della canzone era legale e che era tutto a posto con le licenze.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-06_106255917.html

Prostituzione: maximulte a Brescia

Volevo solo redimerla, ha detto un uomo per non pagare i 500 ero (ANSA) - BRESCIA, 6 SET - Si e' conclusa con 6 maximulte da 500 euro la prima notte d'applicazione dell'ordinanza comunale di Brescia sulla lotta alla prostituzione. Gli uomini multati sono stati sorpresi dopo che avevano fatto salire sulla loro auto una prostituta e, in un caso, un viado. Nel mirino dei vigili urbani sono finiti 6 uomini d'eta' compresa tra i 25 i 30 anni. Uno di loro ha cercato di giustificarsi dicendo 'volevo solo redimerla', un altro ha invece detto che stava 'chiedendo delle informazioni'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-06_106255161.html

Arresti e denunce a concerto Vasco

Una cinquantina gli spettatori soccorsi per malori (ANSA) - TERAMO, 6 SET - Due arresti, sette denunce e 41 segnalazioni al prefetto: questo il bilancio in occasione del concerto di Vasco Rossi ieri sera a Teramo. Oltre ad una cinquantina di soccorsi per malori e infortuni. Ventimila sono stati gli spettatori per la manifestazione che ha dato il via al tour autunnale della rockstar. Polizia e GdF hanno eseguito un arresto per resistenza a pubblico ufficiale e un altro per spaccio di sostanze stupefacenti; 4 denunciati per bagarinaggio e 3 per possesso di droghe.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-06_106254784.html

Vaccini, condannato Ministero Salute

Giovane ridotta in stato vegetativo per anti epatite B (ANSA) - CAMPOBASSO, 6 SET - Il Ministero della Salute e' stato condannato a risarcire una ragazza colpita da epilessia dopo una vaccinazione obbligatoria. La giovane, che oggi ha 25 anni, e' affetta dall'eta' di 11 anni da epilessia progressiva in seguito alla vaccinazione anti epatite B. Il giudice di Campobasso ha riconosciuto che la gravissima patologia, che ha ridotto la ragazza ad uno stato vegetativo, e' riconducibile con elevata probabilita' alla errata somministrazione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-06_106255516.html

Venezia: Leone d'oro a The Wrestler

Silvio Orlando miglior attore per il film di Pupi Avati (ANSA) - VENEZIA, 6 SET - 'The Wrestler', il film di Darren Aronofsky con Mickey Rourke, ha vinto il Leone d'oro della 65/a Mostra del cinema di Venezia. Leone d'Argento per la regia a 'Paper Soldier', del russo Aleksei German jr. Doppio riconoscimento al cinema italiano: a Silvio Orlando, per 'Il papa' di Giovanna' di Pupi Avati, la Coppa Volpi come miglior attore protagonista; e a 'Pranzo di ferragosto', di Gianni di Gregorio, il Leone del futuro-Premio Venezia opera prima 'Luigi de Laurentiis'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-06_106256266.html

Maltempo: nord, pioggia e temporali

Intensi su Lombardia e Piemonte, domani in Friuli (ANSA) - ROMA, 6 SET - Ancora maltempo al nord: nelle prossime ore una perturbazione atlantica interessera' le regioni settentrionali. Piogge e temporali riguarderanno piu' marcatamente i settori alpini e prealpini. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l'allerta meteo a partire dal pomeriggio di oggi, prevedendo maltempo su tutto il nord, con particolare intensita' su Piemonte e Lombardia e, per la giornata di domani, anche sul Friuli Venezia Giulia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-06_106257133.html

Medicina: Omega 3 'Salvacuore', -9% Morti Per Scompenso

(ANSA) - ROMA, 6 SET - Che gli omega 3, ovvero gli acidi grassi contenuti essenzialmente nel pesce, facessero bene alla salute era cosa nota, ma ora c'e' la prova che rappresentino anche un 'salva-cuore': si sono infatti dimostrati una sorta di antidoto allo scompenso cardiaco, riducendo il rischio di mortalita' del 9% ed i ricoveri per tale patologia dell'8%, oltre che essere un toccasana contro le aritmie. E per ottenere tali benefici, basta assumerne un grammo al giorno. La dimostrazione dell'efficacia degli oli di pesce anche nello scompenso cardiaco arriva dai risultati dello studio 'GISSI HF', durato quattro anni e condotto dal gruppo GISSI (costituito dall'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri ANMCO e dall'Istituto Mario Negri) con il sostegno di due aziende farmaceutiche italiane, Sigma-tau e SPA, e dell'americana Pfizer. Allo studio, pubblicato sulla rivista The Lancet e presentato al Congresso europeo di cardiologia appena conclusosi a Monaco di Baviera, hanno preso parte 357 reparti di cardiologia in Italia, che hanno coinvolto oltre 7mila pazienti. La somministrazione di un grammo al giorno di omega 3 (definiti anche acidi grassi poli-insaturi PUFA e contenuti essenzialmente nel pesce e in alcune alghe) nel campione di pazienti, sotto forma di pillole e per quattro anni, ha dimostrato lo studio, ha dunque dato risultati sorprendenti: ha consentito una riduzione del rischio relativo di mortalita' del 9%, facendo registrare una riduzione dell'8% dei ricoveri e della mortalita' per scompenso cardiaco e una riduzione del 28% delle ospedalizzazioni per aritmie. Un risultato eccezionale, concludono i ricercatori, ''soprattutto alla luce dei tanti studi negativi proprio nel campo dello scompenso cardiaco'', una patologia molto diffusa e con esiti spesso gravi, che solo in Italia interessa circa 600mila persone. (ANSA). http://it.notizie.yahoo.com/ansa/20080906/thl-medicina-omega-3-salvacuore-9-morti-deebc83.html

Cheney accusa Russia di intimidazione

CERNOBBIO, Como (Reuters) - Il vice presidente Dick Cheney ha rivolto dall'Italia le più dure critiche alla Russia dall'inizio della breve guerra con la Georgia, accusandola di tornare alla sua vecchia tattica di intimidazione e di uso della forza bruta.
Giunto al convegno Ambrosetti da una visita in Azerbaijan, Georgia e Ucraina dove ha offerto l'appoggio Usa a questi paesi, Cheney è stato molto duro con la Russia. Il conflitto è scoppiato ad agosto dopo che la Georgia ha cercato di prendersi l'Ossezia del Sud, e la Russia ha risposto mandando carri armati e truppe in Georgia. Usa e Europa hanno chiesto che la Russia ritiri le sue truppe ma Mosca non ha ancora tenuto fede alle sue promesse. "Questa serie di mosse aggressive e di cambiamenti diplomatici ha solo intensificato il timore che molti hanno sul fatto che la Russia potrebbe avere obiettivi più ampi" ha detto Cheney. http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080906/tts-cheney-cernobbio-ca02f96.html

Trapani - La provincia in fiamme

Numerosi roghi sono divampati nel Trapanese tenendo impegnati Forestali e pompieri. Si prospetta un week end nella morsa dell’afa Una lunga scia di fuoco. In fiamme la provincia con roghi divampati dappertutto. Uomini della Forestale e pompieri sono dovuti intervenire a Custonaci, Pantelleria, Poggioreale, Castellammare del Golfo, Calatafimi e Gibellina. Alimentate dallo Scirocco le fiamme si sono propagate rapidamente, facendo scempio soprattutto di sterpaglia. Ma in contrada Palatimone, a Custonaci, il fuoco ha divorato un ettaro di macchia mediterranea. Sulla natura dolosa pompieri e forestali non si sbilanciano in attesa di risultati dei riscontri scientifici. Ci sarebbero, tuttavia pochi dubbi sulla matrice dolosa. A Balata di Baida, nel territorio di Castellammare, sarebbero stati individuati più punti fuoco. Circostanza, questa, che dimostrerebbe che l’incendio sia stato appiccato dai piromani. Molte operazioni di spegnimento iniziate nel cuore della notte sono state ultimate soltanto all’alba di ieri. In contrada Spina Pulci, a Poggioreale le squadre della Forestale – intervenute alle 19,43 di venerdì, soltanto alle sette di ieri mattina hanno fatto rientro. Qui il fuoco ha devastato cinque ettari di terreno incolto. A Custonaci a creare non poco allarme è stato il rogo sviluppatosi nei pressi della villa comune. Soltanto il tempestivo intervento del personale della Forestale ha scongiurato che le fiamme aggredissero la struttura. Nel Trapanese l’emergenza incendi continua.
Luigi Todaro
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3796

Trapani - Insegnanti sul piede di guerra

Anche gli insegnanti della provincia di Trapani parteciperanno il prossimo 17 settembre alla manifestazione davanti l’ufficio scolastico regionale a Palermo. È quanto stabilito ieri durante l’assemblea sindacale che si è svolta alla scuola Montalto Per primi sono stati i docenti della Ciaccio Montalto a proclamare lo stato di agitazione. A loro fianco, dopo l’incontro di ieri pomeriggio, si sono schierati decine di insegnanti di altre scuole di Trapani. Sono state programmate inoltre assemblee sindacali in tutta la provincia per una campagna di informazione di maestri e professori. Anche nel nostro territorio dunque il mondo della scuola è in fibrillazione dopo il decreto emanato 6 giorni fa dal Ministro della pubblica istruzione Maria Stella Gelmini. Un provvedimento che non fa stare tranquilli, oltre a sindacati e insegnati, neanche i genitori, specialmente quelli che hanno figli diversamente abili. I sindacati puntano l’indice contro il decreto perchè prevede una diminuzione in tre anni del 7% dell’organico riportando ad uno il numero di insegnati nelle scuole elementari. “La provincia di Trapani- hanno detto i sindacati- è stata già abbastanza penalizzata con il taglio di 212 posti di sostegno. La funzione educativa della scuola va difesa”. Le organizzazioni sindacali di categoria hanno quindi chiesto l’intervento dei parlamentari del nostro territorio affinché facciano pressione sui governi regionale e nazionale per scongiurare i tagli. Infine hanno annunciato che il prossimo 17 settembre parteciperanno alla manifestazione di protesta a Palermo davanti la sede dell’ufficio scolastico regionale.
Ninni Cannizzo
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3793

Pizzolungo (TP) Nuovo look per la stele

Bonificata l’area di Pizzolungo dove si trova la Stele di Anchise. Sistemata anche l’illuminazione artistica del monumento Nuovo look e illuminazione artistica della Stele di Anchise a Pizzolungo. È stata completata la bonifica dell’area disposta dall’amministrazione comunale di Erice e ripristinata l’illuminazione dello storico monumento.Secondo la mitologia in quel tratto di costa si svolsero i ludi funebri, descritti dal Poeta Virgilio nel quinto libro dell’Eneide, che Enea volle celebrare per rendere onore alla morte del padre Anchise. E la stele è stata eretta proprio a ricordare il punto in cui si trovava la tomba di Anchise. I giochi, a cui parteciparono troiani ed ericini, ebbero inizio con una gara di navi, a cui parteciparono quattro imbarcazioni a remi, la Pistri, la Chimera, la Centauro e la Scilla. Sempre secondo quanto narrato da Virgilio, venne fatta una corsa, vinta da Eurialo. Quindi una gara di pugilato e quella di tiro con l’arco, vinta dall’ericino Aceste. Insomma, quel tratto di costa rappresenta un autentico pezzo di mitologia e da anni si parla di creare un parco virgilano, andando a riproporre gli antichi giochi descritti da Virgilio.
Continua ...
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3794

Quanto ci costa la visita del papa in Sardegna

Cara Micromega, il 7 settembre pv, il papa arriverà in Sardegna per una visita lampo a Cagliari di 10 ore.La Regione Sardegna, per mezzo del suo Presidente Renato Soru, ha stanziato con due delibere successive, un finanziamento diretto al comitato organizzatore (emanazione della curia di Cagliari) per un milione e quattrocentomila euro.Infatti al primo finanziamento di un milione (DELIBERAZIONE N. 44/43 DEL 6.8.2208), la Curia ha richiesto un ulteriore finanziamento (senza alcuna giustificazione delle spese di quello già erogato), di ulteriori 400mila euro subito elargiti dal nostro ubbidiente Presidente (Delibera del 6 agosto 2008, n. 44/43).Senza contare i finanziamenti che certamente saranno erogati da Comune e Provincia.Cagliari sarà sotto assedio per un giorno intero e presidiata da migliaia di agenti di ogni ente pubblico (VU, forestale, VVF, Polizia e Carabinieri e chi ne ha più ne metta tanto paghiamo noi).Io NON voglio il papa in Sardegna e rivoglio indietro la mia quota personale, non voglio pagare con le mie tasse ed il mio lavoro la visita di uno degli uomini più ricchi e potenti della terra (sicuramente d'Italia).Aiutaci tu, sui giornali si parla solo di questo "spettacolare" evento ma nessuno dice quanto ci costa... eppure noi Sardi non navighiamo nell'oro (ma al papa ne regaliamo 2,5 kg con una coppa incastonata dipietre preziose).
Ivan dalla sempre più povera Sardegna

Misteri d'Italia - Borgna e Lucarelli: Così morì Pasolini

di Gianni Borgna e Carlo Lucarelli, da MicroMega 6/2005Una ricostruzione minuziosa, attraverso fatti e testimonianze, di quel 2 novembre 1975 in cui fu ucciso Pasolini, e delle incongruenze delle ricostruzioni ufficiali e ufficiose che vorrebbero spiegare l’omicidio. Fino a questa clamorosa e documentata ipotesi, l’unica che fa andare al suo posto tutti i pezzi del terribile puzzle: un omicidio politico premeditato.
Leggi tutto su:
http://temi.repubblica.it/micromega-online/cosi-mori-pasolini/

GEORGIA: FT, USA HANNO ADDESTRATO MILITARI TBILISI

L'esercito americano avrebbe addestrato almeno ottanta militari delle forze speciali di Tbilisi appena un mese prima dell'inizio del conflitto georgiano. Lo afferma un'inchiesta del Financial Times, secondo cui l'addestramento e' stato messo in atto da ufficiali americani e contractor di una societa' della Virgina. Non v'e' la prova che i militari addestrati fossero destinati all'Ossezia del Sud ma la coincidenza temporale da' forza alla tesi russa espressa dal premier, Vladimir Putin, secondo il quale dietro l'attacco georgiano c'e' Washington. Una fonte militare americana ha riferito al quotidiano che gli addestramenti, avvenuti tra aprile e agosto, erano invece finalizzati all'impiego di militari in Afghanistan. (AGI) http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Londra-17:34/3297777/7

India, suore di Madre Teresa aggredite dai fondamentalisti

ROMA - Quattro suore di Madre Teresa sono state aggredite in India dai fondamentalisti che le hanno accusate di "sequestro e conversione forzata" di quattro bambini di età compresa fra uno e due anni. L'attacco è avvenuto ieri, anniversario della morte di Madre Teresa di Calcutta quando le suore, che stavano accompagnando i piccoli da un orfanotrofio all'altro, sono state aggredite da una ventina di attivisti del Bajrang Dal alla stazione ferroviaria di Durgh nel Chattisgarh, Stato dell'India centrale.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/esteri/india-suora-bruciata/suore-madre-teresa/suore-madre-teresa.html

Sla: fra i calciatori uccide 11,5 volte di più

Il dato di uno studio dell'Istituto Superiore di Sanità. Solo ipotesi sulle ragioni
LE CAUSE POSSIBILI: microtraumi, doping, pesticidi sul campo, antinfiammatori
ROMA - I professionisti del pallone hanno un rischio sensibilmente maggiore di ammalarsi di sclerosi laterale amiotrofica. Lo indica uno studio condotto dal professor Chiò delle Molinette di Torino su calciatori di serie A e B, un rischio 6,5 volte maggiore rispetto alle persone normali. Lo ha ricordato Nicola Vanacore, epidemiologo all'Istituto Superiore di Sanità, uno dei massimi esperti italiani di Sla, o morbo di Gehrig, tornata alla ribalta dopo la drammatica confessione dell'ex calciatore Stefano Borgonovo, costretto all'immobilità dalla malattia. È proprio di Vanacore l'altro dei due soli studi scientifici italiani sul rapporto epidemiologico tra Sla e calciatori, e i risultati non avevano lasciato dubbi: secondo i suoi dati (che avevano considerato anche i calciatori di serie C), il rischio di mortalità per un calciatore è di 11,5 volte in più. LE CAUSE - Ma quali sono le ragioni di questa frequenza? «Tutte le ipotesi si equivalgono - ha dichiarato Vanacore - dai microtraumi al doping, dai pesticidi sul campo all'uso di antinfiammatori. Noi stiamo seguendo la pista degli integratori alimentari, ma ci vorrà del tempo». La Sla, insomma, resta terribile ma misteriosa: porta alla degenerazione progressiva del sistema nervoso, inibendo man mano la capacità di muoversi ,poi di deglutire, di parlare, di respirare. «Si dovrebbero investire soldi sulla ricerca scientifica - sottolinea Vanarelli - indagando i fattori di rischio, i modelli animali, e così via. Non solo per i calciatori, ovviamente, ma per i 2.500 malati di Sla in Italia. Spero che su questo tema si faccia ricerca anche a prescindere dalla magistratura».
Continua ...
http://www.corriere.it/salute/08_settembre_06/slla_uccide_calciatori_665d5c26-7bfa-11dd-811a-00144f02aabc.shtml

Udine: religioso salesiano denunciato per violenza sessuale

UDINE - Violenza sessuale aggravata e atti sessuali con minorenne. Queste le accuse per un sacerdote salesiano denunciato a Udine. Secondo la Procura l'uomo, 60enne, avrebbe abusato di un ragazzo, all'epoca dei fatti, di 14 anni. I carabinieri hanno perquisito l'alloggio del religioso, presso l'istituto G. Bearzi di Udine, e il suo computer. Riserbo sugli esiti della perquisizione. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={0F8223DC-DD44-4269-8BBE-39E6FDA0564E}

Milano: inaugurazione centro neofascista, corteo di protesta

MILANO - Circa 500 persone sono riunite davanti all'ingresso del cimitero Maggiore, a Milano, per protestare contro l'apertura della sede dell'associazione di estrema destra 'Cuore nero'. Alla manifestazione partecipano giovani dei centri sociali, esponenti dell'Anpi, del Caf (comitati antifascisti) e di Rifondazione comunista. La nuova sede del centro neofascista sta per essere aperta a poca distanza dai locali dove doveva sorgere pochi mesi fa e che poi venne distrutta in un incendio doloso. "E' inaccettabile che l'apertura di un centro neofascista - spiega il consigliere regionale di Rifondazione comunista Luciano Muhlbauer - avvenga nel silenzio e nell'indifferenza piu' totale degli amministratori milanesi, a partire dal vicesindaco De Corato". (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={C4E5F429-6D73-474C-AB23-00E8C63BE19E}

Caldo al Sud, lunedi' ondate calore

Palermo, Messina e Reggio Calabria al livello 3 di allerta (ANSA) - ROMA, 6 SET - Non accenna a finire l'estate, almeno al Sud: tra Sicilia e Calabria le temperature nel fine settimana saranno oltre i 30 gradi. Lunedi' a Palermo, Messina e Reggio Calabria sono attese ondate di calore. Il Sistema nazionale di sorveglianza sulle ondate di calore del Dipartimento della Protezione civile segnala che nel week end in 6 citta'(Bologna, Roma,Bari, Reggio Calabria, Messina e Palermo)si arrivera' al livello 2 di allerta.Lunedi' a Messina,Palermo e Reggio Calabria livello 3.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-06_106253261.html

Roghi devastano il napoletano, treni bloccati

Napoli, 6 set. (Adnkronos/Ign) - Almeno quattro incendi stanno devastando il napoletano. Oltre a un rogo nel giuglianese, per una centralina elettrica delle Ferrovie dello Stato andata a fuoco che da quattro ore sta bloccando la circolazione ferroviaria, roghi sono in atto nei pressi dell'Ipercoop di Afragola, di un altro ipermercato a Giugliano e da pochi minuti anche in una zona periferica di Torre Annunziata.Nella caserma del Comando provinciale dei Vigili del fuoco non è rimasta una sola macchina e neppure un pompiere. Identica situazione nei distaccamenti.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2465490307

Alitalia: niente soci non privati

Lo afferma Passera, su partner discorso aperto (ANSA) - CERNOBBIO (COMO), 6 SET - Nell'azionariato della nuova Alitalia non entreranno soci pubblici. La conferma viene dall'ad di Intesa Sanpaolo Corrado Passera.A Cernobbio Passera ha precisato che 'non e' previsto l'ingresso di entita' non private', chiudendo alle avance della Regione Lazio e della Provincia di Milano. Sul possibile socio estero dice che 'e' un discorso ancora tutto aperto'. Passera sottolinea che ci sara' sicuramente un'alleanza internazionale ma esclude una sua partecipazione di maggioranza.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-06_106250268.html

Medvedev scontento per navi Usa

Nel mar Nero, per presidente russo Usa continuano armare Georgia (ANSA) - MOSCA, 6 SET - Il presidente russo Dmitri Medvedev e' scontento della presenza della flotta militare americana nel Mar nero, riferisce l'agenzia Itar-Tass.Gli Usa - aggiunge - continuano ad armare il regime georgiano 'sotto la bandiera degli aiuti umanitari'. Il ministero degli esteri russo intanto ha ringraziato il riconoscimento da parte del Nicaragua dell'indipendenza di Abkhazia e Ossezia del Sud. La missione Ue in Georgia sara' composta 'solo da osservatori civili', ha detto l'alto rappresentante Solana.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-06_106250724.html

Scuola in piazza contro la politica del governo

Roma, 6 set. (Adnkronos/Ign) - Sindacati sul piede di guerra contro i provvedimenti adottati in materia scolastica. Ad annunciare battaglia gli Unicobas della Scuola che hanno indetto per il prossimo 3 ottobre uno sciopero generale con manifestazione a Roma. Il 27 settembre a Roma scenderanno invece i piazza i precari, mentre per i Cobas hanno annunciato per il 17 ottobre uno sciopero nazionale e una manifestazione nella CapitaleSotto accusa, in primo luogo, i tagli annunciati dal ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini. ''A decorrere dall'anno scolastico 2009/2010, ed entro tre anni -ricorda il segretario nazionale dell'Unicobas, Stefano d'Errico- saranno cancellati 70.000 cattedre e 40.000 ruoli Ata''.Ma non solo, secondo il sindacato ''verranno modificati orario di lavoro, durata delle lezioni e struttura dei programmi. Si spingerà per tornare al maestro unico alle elementari e per eliminare il tempo prolungato alle medie. Verranno rivisti gli ordinamenti della secondaria, con l'obiettivo di ridurre drasticamente materie e ore di insegnamento. Forse si ridurranno le ore a 50 minuti. Una vera controriforma della scuola in linea con la legge Moratti. Per fare il tutto, la Gelmini avrà 12 mesi di tempo. Non male per un paese che in Europa è agli ultimi posti: 69% di diplomati tra i giovani contro il 73% della Germania, il 77% della Gran Bretagna, l'80% della Francia, l'81% del Belgio e della Grecia, l'84% dell'Irlanda, l'86% della Finlandia e la meta' dei laureati della media Ue''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2465303074

PAKISTAN: ZARDARI HA VINTO LE ELEZIONI PRESIDENZIALI (SECONDO DATI NON UFFICIALI )

Islamabad, 6 set. - (Adnkronos/Dpa/Xin) - Asif Ali Zardari, vedovo di Benazir Bhutto e copresidente del Partito popolare pachistano (Ppp), ha vinto le elezioni presidenziali in Pakistan. Secondo dati non ufficiali citati dai media di Islamabad, Zardari avrebbe ottenuto 460 voti elettorali su un totale di 702 in Parlamento e in quattro assemblee provinciali.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2465445376

ESUBERI

Trieste, bambino travolto e ucciso

TRIESTE - Era ubriaco il conducente dell'auto che ieri pomeriggio ha investito e ucciso a Trieste, Davide Bressan, un bambino di 9 anni. L'uomo, M.S. di 34 anni, è stato arrestato per l'ipotesi di reato di omicidio colposo. Il piccolo Davide, investito mentre rincorreva un pallone, era una promessa del pattinaggio artistico cittadino. Aveva vinto due campionati provinciali e uno regionale. L'incidente è avvenuto in via Costalunga, alla periferia di Trieste. Il bimbo stava giocando nel giardino della casa dei nonni. L'impatto con l'auto l'ha ucciso sul colpo.
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/cronaca/incidenti-stradali-2/trieste-bambino/trieste-bambino.html

Palermo: trovato cadavere sotto un ponte, forse suicidio

PALERMO - Un cadavere di un uomo e' stato trovato stamattina all'alba sotto un ponte a Palermo. Probabilmente si tratta di un caso di suicidio. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={F775DF0A-E9B2-436A-8CB3-C250AF512262}

Tibet: e' morto Taktser Rinpoche, fratello del Dalai Lama

WASHINGTON - E' morto dopo una lunga malattia nella sua casa dell'Indiana, negli Stati Uniti, Taktser Rinpoche, fratello maggiore del Dalai Lama e impegnato per l'indipendenza del Tibet dalla Cina. Lo ha rivelato l'organizzazione pro-tibetana International Campaign for Tibet, con sede a Washington, e lo hanno confermato fonti della famiglia del leader spirituale tibetano. Rinpoche aveva 86 anni. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={86CAFA1E-1109-4965-BE8C-99DDC745D73B}

Foggia: scoperti 54 falsi braccianti

FOGGIA - Sono 54 i falsi braccianti agricoli scoperti dalla guardia di finanza di Foggia. Un'azienda agricola di Stornata simulava l'assunzione del personale, omettendo di versare i contributi. Due persone sono state denunciate, ingente il danno per l'Inps. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={67B5C058-DFD4-4E1E-8242-ACA25657B76B}

'NDRANGHETA: ARRESTATO NEL COSENTINO BOSS FORASTEFANO

Cosenza, 6 set. - (Adnkronos) - E' stato arrestato dai carabinieri questa mattina Vincenzo Forastefano, 35 anni, latitante dal 10 luglio 2007 quando sfuggi' all'operazione 'Omnia' contro l'omonima cosca operante nella Sibaritide. L'uomo e' stato rintracciato in un bunker costruito in una vecchia casa in contrada Le Sorgenti a Cassano allo Jonio, di fronte la sua villa in costruzione. E' considerato il numero due della cosca che aveva come capo il fratello Antonio Forastefano, finito in manette nella maxi operazione dei Ros eseguita lo scorso anno.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2465140276

GEORGIA: SOLANA, INCHIESTA INTERNAZIONALE NON E' UNA CATTIVA IDEA

Avignone, 6 set. - (Adnkronos/Aki) - "Non e' una cattiva idea". Ha risposto cosi' l'Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell'Ue, Javier Solana, ai giornalisti che gli chiedevano un commento sulla possibilita' di lanciare un'inchiesta internazionale sul conflitto d'agosto in Georgia. Solana e' ad Avignone per partecipare al 'Gymnich', il consiglio informale dei ministri degli Esteri europei.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2465164590

SCUOLA: UNICOBAS, IL 3 OTTOBRE IN PIAZZA CONTRO POLITICA GOVERNO

Roma, 6 set. (Adnkronos) - Sindacati sul piede di guerra contro i provvedimenti adottati in materia scolastica. Ad annunciare battaglia gli Unicobas della Scuola che hanno indetto per il prossimo 3 ottobre uno sciopero generale con manifestazione a Roma. Sotto accusa, in primo luogo, i tagli annunciati dal ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini. ''A decorrere dall'anno scolastico 2009/2010, ed entro tre anni -ricorda il segretario nazionale dell'Unicobas, Stefano d'Errico- saranno cancellati 70.000 cattedre e 40.000 ruoli Ata''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2465164218

Cina: Hu Jintao Ha Incontrato Ahmadinejad a Pechino

Pechino, 6 set. - (Adnkronos/Xin) - Il presidente cinese Hu Jintao ha incontrato a Pechino il suo omologo iraniano Mahmoud Ahmadinejad. Il leader della Repubblica Islamica si trova nella capitale cinese per partecipare, stasera, alla cerimonia d'apertura dei giochi paraolimpici.
http://it.notizie.yahoo.com/adnkxml/20080906/twl-cina-hu-jintao-ha-incontrato-ahmadin-09e26cd.html

Russia accusa Cheney di sostenere aggressione Georgia

La Russia ha accusato oggi gli Stati Uniti di avere incoraggiato l'aggressione georgiana, sostenendo la richiesta di Tbilisi di entrare nella Nato. Il vicepresidente Usa Dick Cheney, impegnato in un tour nei paesi del Caucaso meridionale e del Mar Nero dopo l'invasione russa della Georgia, ha detto ieri al presidente georgiano Mikheil Saakashvili che Washington intende favorire l'allargamento dell'alleanza atlantica al suo paese. "La nuova promessa a Tbilisi per un rapido ingresso nella Nato non fa che rafforzare la pericolosa sensazione di impunità del regime di Saakashvili e incoraggia le sue pericolose ambizioni", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri russo, Andrei Nesterenko. Anche il presidente dell'Ucraina, Viktor Yushchenko, che ha accolto stamani Cheney a Kiev, ha detto che lo status di membro della Nato è vitale per proteggere il suo paese, che ha un lungo confine con la Russia e una folta popolazione russofona.
Continua ...
http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080905/tts-cheney-ucraina-ca02f96.html

Rifiuti: la Ue contro l'Italia, parte il ricorso per il caso Campania

Al via l'iter davanti alla Corte di giustizia Ue del Lussemburgo per il caso dei rifiuti in Campania, dopo il deferimento dell'Italia da parte della Commissione davanti ai giudici europei. E' quanto si rileva daun'informativa della stessa Corte di giustizia sulle nuove cause introdotte. Dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale europea, avvenuta nei giorni scorsi, l'udienza per la causa in corso dovrebbe essere fissata entro la fine dell'anno. La Commissione, con il ricorso, ricorda la Corte, mira ad ottenere la condanna della Repubblica italiana per non aver creato, nella regione Campania, una "rete integrata e adeguata" di impianti idonei a permettere l'autosufficienza in materia di smaltimento di rifiuti, improntata al criterio della prossimita'. L'inadempimento contestato e' fonte, "come riconosciuto dalle stesse autorita' italiane nelle comunicazioni ufficiali", di "pericolo per la salute dell'uomo e per l'ambiente".
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=85556

Manifestazione a Venezia contro Brunetta

Oltre mille lavoratori della scuola e del pubblico impiego sono arrivati al Lido di Venezia con due motonavi e alcuni vaporetti e hanno manifestato davanti al Palazzo del Cinema di Venezia contro i tagli degli organici e contro il decreto Brunetta. Tra gli striscioni e i cartelli dei manifestanti, le scritte "dipendente pubblico ammalato uguale stipendio dimezzato", "la salute è un diritto", "la malattia va tutelata". Ma non manca, in un tazebao, un'analisi circostanziata dello stipendio del ministro Brunetta, 19.150 euro, desunto dal portale del Senato e della Camera, con allegata la voce portaborse, 4030 euro. Seguono i benefit, quali il rimborso spese affitto, cellulare, cinema, teatro, francobolli, viaggi aerei, piscine e palestra. "Lo stipendio medio di un fannullone e' invece di 1100 euro - prosegue il tazebao - e lui vuol toglierci la malattia dall'incentivo". "Questo e' l'inizio di una manifestazione sulle linee del ministro alla funzione pubblica Renato Brunetta per il pubblico impiego e del ministro all'istruzione Maria Stella Gelmini per la scuola - ha spiegato il segretario della Camera del lavoro di Venezia Sergio Chiloiro - queste posizioni governative porteranno alla mobilitazione generale, se i provvedimenti non saranno ritirati". "Si tratta - ha aggiunto - di provvedimenti sono molto pericolosi per la tenuta dei servizi pubblici". La protesta sara' replicata domenica 7 settembre, in occasione della Regata Storica.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=85562

529 morti a Haiti per il passaggio di Hanna

Si aggrava drammaticamente il bilancio del passaggio della tempesta tropicale Hanna su Haiti. Dopo che il fango si e' ritirato da Gonaives, la polizia ha scoperto 495 cadaveri. Altre 13 persone risultano disperse. In alcune parti della citta', la quarta del poverissimo Paese caraibico, l'acqua aveva raggiunto un livello di cinque metri. Con i cadaveri trovati a Gonaives sale a 529 il bilancio dei morti a Haiti per il passaggio di Hanna, che nel frattempo ha raggiunto la costa orientale degli Stati Uniti perdendo intensita'. L'Onu e la Croce Rossa Internazionale hanno lanciato una raccolta di fondi d'emergenza per soccorrerere 600mila haitiani colpiti dalle devastazioni
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=85566

Via le vie! - di Umerto Eco

Dedicare una strada a Craxi o a Mussolini. Ciclicamente la questione torna alla ribalta. Ci vorrebbe una legge che proibisce di intitolare una strada a chi non sia morto da almeno cento anni
Va bene che d'estate e specie intorno a ferragosto non vi sono molte novità di cui parlare, tranne alcuni massacri in Georgia, che fanno meno notizia delle olimpiadi, ma sono stato colpito in queste settimane dalla ripresa di un tema che oserei definire ormai eterno. Da qualche parte si è tornato a discutere perché qualcuno voleva dedicare una strada a qualche personaggio compromesso col fascismo, o a figure controverse come quella di Bettino Craxi - o cancellare il nome di un'altra strada, forse in Romagna dove, passando per i piccoli centri, si è colpiti dall'abbondanza di vie Carlo Marx e vie Lenin. Francamente la cosa è diventata insopportabile e c'è un unico modo per uscirne: una legge che proibisca di intitolare una strada a chi non sia morto da almeno cento anni.Naturalmente con la legge dei cento anni, a parte Carlo Marx, nel 2045 ci sarà qualcuno che intitolerà una via a Benito Mussolini, ma pazienza, i nostri nipoti allora quarantenni (per non dire di eventuali pronipoti) avranno idee confuse sul personaggio. Oggi i buoni cattolici romani passeggiano tranquillamente per via Cola di Rienzo, senza sapere che non solo ha avuto anche lui il suo piazzale Loreto, ma che a intitolargli una strada così importante sono stati i massoni post-risorgimentali per far dispetto al papa.
Continua ...
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Via-le-vie!/2039907/18

Niente conflitto solo interessi - di Marco Travaglio

Archiviato come un tema non più centrale, non occupa più gli interventi dei politici all'opposizione alla ricerca di alleanze con Pdl. Quindi meglio tacere
Archivio Ansa, quattro mesi di governo Berlusconi. Maggio: 36 dichiarazioni dall'opposizione sul conflitto d'interessi del premier (19 Di Pietro & C., 11 Pd, 4 Sinistre, 2 Udc). Giugno: il conflitto d'interessi è citato 16 volte (7 Idv, 7 Pd, 1 Pdci, 1 Udc). Luglio: sarà il caldo, ma nel mese del lodo Alfano le citazioni scendono a 7 (4 Pd, 2 Di Pietro, 1 Diliberto). Agosto, appena 5: 3 Idv, 2 Pd. Una è di Veltroni, ma per costrizione: il 4 agosto, presentando la fantomatica tv Youdem, a domanda risponde: "Non serve questa occasione per rilanciare un tema che va affrontato come regola del gioco democratico e non come un coltello da brandire contro qualcuno". Il perché è noto: il conflitto d'interessi ha stufato, meglio cose più concrete. Già, ma intanto i conflitti d'interessi impediscono di parlar chiaro anche su quelle. Tipo la berluscordata Alitalia, che è tutta un conflitto d'interessi. Si attende la vibrante denuncia del ministro-ombra all'Industria. Ma arrivano solo balbettii e pigolii, perché il ministro-ombra è Matteo Colaninno, figlio del capo della berluscordata. Dimettersi, manco a parlarne. Poi c'è la giustizia: difficile trovare qualcosa di più concreto della necessità di processi più rapidi, indagini più efficienti, pene più certe. Il governo parla d'altro: separazione delle carriere, reati scelti dal Parlamento, più politici (ancora!) nel Csm, niente intercettazioni sulla criminalità diffusa (e dunque su quella dei colletti bianchi). Tutta roba che non abbrevia di un minuto i processi.
Continua ...
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Niente-conflitto-solo-interessi/2039865

RIFIUTI: ROGHI NEL PALERMITANO, 30 INTERVENTI VVFF

Tra le 23 e le 4 di questa mattina i vigili del fuoco di Palermo e Termini Imerese hanno effettuato circa trenta interventi nella zona di Misilmeri e Bagheria per spegnere cassonetti e piccole discariche dati alle fiamme. Nella zona di Altavilla Milicia l'incendio di una piccola discarica si e' esteso anche alla vegetazione, bruciando alcuni alberi non distanti da un complesso residenziale, che pero' non e' stato interessato dal rogo. Nella giornata di ieri erano stati spenti dai vigili del fuoco 22 cassonetti dati alle fiamme tra Bagheria, Santa Flavia, Porticello e Villabate. (AGI)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Palermo-07:21/3297027/7

Il supermarket geriatrico - IN INGHILTERRA UNA CATENA A MISURA DI ANZIANO

Dalla musica ai carrelli leggeri: fatto apposta per i pensionati di RICHARD NEWBURY
LONDRA Cittadini dai capelli d’argento, benvenuti al Supermercato Senior. Le porte scorrevoli si aprono e arie soavi di musica classica riempiono il negozio mentre sotto i tuoi piedi c’è un pavimento anti-scivolo e corridoi larghi il doppio del solito. Le luci dal soffitto sono più intense del normale, gli scaffali sono dotati di gradini, e per quelli che vogliono dare momentaneo sollievo ai loro piedi doloranti ci sono sedie per loro invece che per i bambini; i carrelli sono molto più leggeri e manovrabili. In alternativa ci sono cestini con rotelle che possono essere tirati invece che spinti. E se comunque anche questo è troppo faticoso, ci sono bottoni da premere per chiamare il personale ad assistervi, o per trovare prodotti o se ci si sente male. Le bilance per pesare la frutta e la verdura sono dotate di una voce elettronica che dice il peso e il costo di quello che abbiamo preso. E sugli scaffali ci sono lenti di ingrandimento per leggere i dettagli delle etichette, che in ogni caso sono scritte in caratteri grandi. E alla fine, per rendere lo shopping meno stancante, c’è anche una stanza per rilassarsi, dove è possibile persino farsi fare un bel massaggio. Tesco è la quarta catena di supermercati al mondo, con profitti per oltre due miliardi di sterline e un fatturato di 48 miliardi: ogni sette sterline che si spendono nel Regno Unito, una finisce nelle sue casse.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/economia/200809articoli/36239girata.asp

Lavori alle Mura di Tramontana. Alla scoperta di una nuova spiaggia

5 Settembre 2008 - Si amplia sempre di più la spiaggia riscoperta nel centro storico della città. Mentre sono in dirittura d’arrivo (mancano solo gli ultimi dettagli) i lavori relativi al secondo stralcio della riqualificazione della Litoranea Nord, con la realizzazione della passeggiata e la sistemazione del Bastione Conca, sono iniziati, a mare, i lavori di pulizia dalle alghe e dal cumulo di rifiuti che sono stati negli anni gettati nel sito, lasciato nel più totale abbandono. I lavori sono eseguiti, con impegno costante, dagli operai della Trapani Servizi, che hanno già raccolto centinaia di chili di rifiuti di tutti i generi. Man mano che l’attività prosegue, riemerge una nuova spiaggia, più estesa di quella già riscoperta dall’altro fronte rispetto alla Piazza Mercato del Pesce, che si prolungherà fino al Bastione Conca. L’attività di pulizia dell’arenile durerà ancora qualche settimana, in considerazione delle pessime condizioni in cui il sito si trovava, sebbene fosse stato già sottoposto, all’inizio dei lavori di riqualificazione della Litoranea Nord, ad una prima consistente sistemazione dell’area e ripulitura dai rifiuti.“La prossima estate – afferma il Sindaco Fazio – avremo un nuovo tratto di spiaggia. Una realtà unica, con la possibilità di recarsi a mare direttamente nel centro storico della città. E’ motivo d’orgoglio per l’Amministrazione e, ritengo, per tutti i cittadini, poter godere di tali bellezze naturali, di cui per decenni è stato fatto scempio e che stiamo recuperando e restituendo alla collettività”. Fazio sottolinea che “riscoprire, di giorno in giorno, man mano che i lavori vanno avanti, la nostra splendida spiaggia è un’emozione unica” e che “il lavoro costante e preciso degli operai sta consentendo di dare alla città quello che per tanto tempo le è stato tolto da disinteresse, abbandono e, mi dispiace dirlo, ignoranza”.Il primo cittadino si appella anche al senso civico: “Mi auguro che i cittadini sappiano apprezzare i loro tesori e non continuino a gettare rifiuti a destra ed a sinistra, deturpando un angolo della città così faticosamente recuperato. Dobbiamo imparare ad amare i nostri beni, invece di vandalizzarli e considerarli come terra di nessuno”.
Continua ...
http://www.comune.trapani.it/news/view.php?id=2872

Libia-Usa; Inizia nuova fase, senza dimenticare divergenze

Roma, 6 set. (Apcom) - E' stato un buon inizio. Ma la strada da fare è ancora lunga. Così si può riassumere, con le parole del segretario di Stato americano, Condoleezza Rice, lo storico incontro con il leader libico Muammar Gheddafi. Un modo per marcare "l'inizio di una nuova fase", senza dimenticare le grandi divergenze. Soprattutto quelle emerse sui diritti umani, che hanno dato vita a un piccolo screzio con il ministro degli Esteri libico Abdel Rahman Shalgham durante la conferenza stampa congiunta tenuta al termine dell'incontro. Perché il mondo sarà pure cambiato, come ha dichiarato il ministro libico, ma non così tanto. "E' solo l'inizio, abbiamo un lungo cammino davanti a noi. Dobbiamo imparare dagli errori del passato e costruire un rapporto duraturo con la Libia", ha dichiarato Rice in conferenza stampa. "Il mondo è cambiato, l'ora dello scontro è finita" ha dichiarato Shalgham. "Può darsi che esistano differenti punti di vista, ma questo non guasterà i rapporti tra i due Paesi" ha aggiunto il ministro degli Esteri libico. I punti di vista di cui parla Shalgham riguardano, innanzitutto, i diritti umani. Rice aveva sollevato il caso di Fatih al-Jahmi, un dissidente politico di 66 anni in carcere dal 2004 per aver criticato Gheddafi. Il ministro libico ha dichiarato alla stampa che Jahmi è stato giudicato e condannato da un tribunale dopo una denuncia. E che l'uomo, malato, è ora ricoverato in una clinica privata. "I principi che regolano i diritti dell'uomo negli Stati Uniti e in Libia divergono" ha aggiunto il ministro libico. Che ha aggiunto: "La Libia non ha bisogno di ricevere lezioni da nessuno".

Lega prospetta ritorno Ici, polemica

Contrari Forza Italia ed An, il Pd: 'Rischio tasse piu' alte' (ANSA) - ROMA, 5 SET - E' polemica nel centrodestra dopo la bozza presentata dal ministro Calderoli in cui si parla di un tributo sugli immobili. Contrari alla reintroduzione Fi ed An. 'Nessuna tassa sulla prima casa, federalismo o non federalismo', assicura La Russa. Netto il ministro per gli Affari Regionali Fitto: 'Indietro non si torna'. Per il Pd c'e' rischio di tasse piu' alte. 'Cancellare l'Ici - dice Chiamparino - era un errore clamoroso. Non vorrei che rientrasse dalla finestra'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-05_105264129.html

Bossi, federalismo oppure legnate

'Se non passera' e' facile che la gente vada in piazza' (ANSA) - VARESE, 5 SET - 'Se il federalismo fiscale non passera' e' facile che la gente vada in piazza a tirare legnate a chi ha sfruttato il Nord', ha detto Bossi. 'Mettere una tassa sulla casa ai cittadini e' una brutta cosa - ha continuato il leader della Lega Nord - invece dell'Ici bisognera' trovare una tassa sui servizi. Dare il voto agli immigrati? Non si puo' - ha ribadito -, ci vuole una bella testa di legno per dare il voto agli immigrati. La gente vuole comandare a casa sua e aiutare gli altri in casa loro'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-05_105264436.html

Iran: Peres contro ipotesi militare

Presidente Israele, la soluzione e' politica ed economica (ANSA) - CERNOBBIO (COMO), 5 SET - Il presidente di Israele Shimon Peres e' convinto il conflitto con l'Iran possa essere risolto senza l'uso delle armi. Peres ha partecipato a Cernobbio al Workshop Ambrosetti dove ha salutato ed abbracciato il presidente palestinese Abu Mazen.'Credo che il problema -ha detto ai i giornalisti- possa essere risolto non militarmente ma politicamente ed economicamente.'La pace non e' un tavolo di dadi, non e' vincere ma accomodare la situazione' ha detto invitando a negoziare.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-05_105262045.html

Usa: in divisa 3 figli di candidati

Militari temono possano diventare bersagli preferenziali (ANSA) - WASHINGTON, 5 SET - I figli di tre candidati alla presidenza o alla vicepresidenza Usa saranno presto impegnati sul fronte di guerra. Negli ambienti militari e' stato espresso il timore che i figli-soldati dei possibili inquilini della Casa Bianca possano diventare un bersaglio preferenziale per il nemico o per i terroristi, per tentativi di uccisione o di rapimento. La linea ufficiale del Pentagono e' che i figli dei candidati non riceveranno un trattamento particolare.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-05_105264487.html

Sla: si indaga su tossicita' campi

Guariniello, tra ipotesi anche doping e traumi a testa e gambe (ANSA) - ROMA, 5 SET - Tra le possibili cause della Sla nel calcio, su cui indaga la procura della Repubblica di Torino, c'e' anche la tossicita' dei campi di gioco. Lo rivela il procuratore vicario Guariniello, commentando il caso dell'ex calciatore Stefano Borgonovo. 'Le ipotesi su cui lavoriamo di piu' sono l'uso di sostanze dopanti e i traumi agli arti inferiori e alla testa. Una terza ipotesi sui cui stiamo lavorando molto, e' l'uso di sostanze tossiche per il mantenimento dei campi di gioco'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-05_105261435.html

Prof copia tesi, 7 mesi di carcere

Docente condannato per truffa, deve anche risarcire gli studenti (ANSA) - ROMA, 5 SET - Ha copiato dalla tesi di due studenti per fare un libro: un professore della provincia di Trento e' stato condannato a 7 mesi per truffa. Il docente 'copione' ha subito un lungo procedimento penale. Nel 2005 e' stato costretto in primo grado a risarcire gli studenti con circa mille euro ciascuno. Poi l'Appello lo ha condannato anche a 7 mesi e al risarcimento di 3000 euro alle parti civili per aver tentato di partecipare ad un concorso con lo stesso libro. Quindi la conferma in Cassazione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-05_105264198.html

Capotreno chiede prestazione sessuale a donna senza biglietto, denunciato

Bologna, 5 set. - (Adnkronos/Ign) - Ha comunicato al ferroviere addetto ai controlli di non avere il biglietto e lui le ha offerto di chiudere un occhio e non di farle la multa in cambio di una prestazione sessuale orale. La ragazza, una nigeriana di 27 anni, ha accettato per non pagare l'ammenda ma subito dopo, probabilmente pentitasi, ha avvisato il suo fidanzato, anch'egli sullo stesso treno ma con regolare titolo di viaggio, che ha deciso di chiamare la polizia.Il fatto è accaduto lo scorso 21 agosto a bordo dell'Eurostar 9417 Milano-Lecce, mentre il convoglio era tra Modena e Reggio Emilia. La questura di Modena che ha raccolto la segnalazione del ragazzo ha avvertito i colleghi della Polfer di Bologna che hanno atteso il treno nella stazione del capoluogo emiliano. Scesi dal convoglio, il capotreno (che ha negato ogni cosa) ed i due ragazzi, entrambi nigeriani regolari sul territorio italiano, hanno dato la loro versione dei fatti. Per il ferroviere, un campano di 53 anni residente a Milano, è scattata così una denuncia per violenza sessuale con abuso di autorità.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2463503201