mercoledì 3 giugno 2009

Febbre suina: due nuovi casi a Bologna e Roma

ROMA - Altri due casi di nuova influenza sono stati registrati oggi a Bologna e Roma. Si tratta di due giovani donne rientrate dagli Stati Uniti, le cui condizioni di salute sono buone. Il totale dei contagiati dal virus A/H1N1 in Italia sale cosi' a 37. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Febbre-suina-due-nuovi-casi-Bologna-Roma/03-06-2009/1-A_000025889.shtml

Febbre suina: altri 2 morti a New York

WASHINGTON - Altre due vittime della nuova influenza a New York. Lo hanno confermato gli ufficiali sanitari della citta', senza pero' rendere nota l'identita' dei due pazienti deceduti. Secondo l'ultimo aggiornamento fornito dall'agenzia federale Centers for Disease Control, sono 11.054, con 17 morti, i casi di contagio del virus H1N1 negli Usa. Complessivamente a New York si sono registrati 553 casi di nuova influenza. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Febbre-suina-altri-morti-New-York/03-06-2009/1-A_000025882.shtml

MAFIA: IL BOSS E' DEPRESSO, DA 41 BIS A DOMICILIARI

(AGI) - Catania, 3 giu. - Passa dal carcere in regime di 41 bis agli arresti domiciliari per motivi di salute il boss mafioso Giacomo "Nuccio" Ieni, ritenuto il capo del caln Pillera di Catnia e detenuto dal 26 giugno del 2006 quando era stato arrestato nell'operazione "Atlantide". Il provvedimento e' della terza sezione penale del Tribunale di Catania, presidente Milazzo, che ha concesso i domiciliari a Ieni dopo averne esaminato il diario clinico. L'uomo, che e' difeso dall'avvocato Giuseppe Lipera, recentemente durante un'udienza, collegato in videoconferenza dal Centro clinico per detenuti di Parma, aveva detto si essere in preda a una forte depressione e di essere debilitato psicologicamente.
http://www.agi.it/cronaca/notizie/200906031440-cro-rt11161-mafia_il_boss_e_depreso_da_41_bis_a_domiciliari

Prove tecniche di Regime. Le contestazioni crescono? Aumentiamo il numero di soldati nelle città

L'aria in Italia comincia a farsi pesante.
La crisi economica avanza divorando sempre più posti di lavoro e creando nuovi disoccupati disperati che sicuramente non hanno nulla da perdere.
Anche se le TV le mantengono ben nascoste cominciano a farsi sentire le prime contestazioni serie per strada.
La gente è stanca, i giornali parlano di bagno di folla per il pluri-prescritto ma non dicono che il perimetro era stato circondato e la gente selezionata accuratamente lasciando fuori qualsiasi persona non in linea con il berluscon-pensiero.
Il velo sporco della disinformazione questa volta può solo ritardare l'inevitabile.
Stiamo andando verso una rottura economica che sarà difficile da nascondere.Il pluri-prescritto questo lo sa bene.
E infatti, in buono stile dittatoriale, annuncia che aumenterà i soldati nelle città.
Parla di cifre assurde: "Ci rimangono 70 mila uomini - ha concluso - e noi vogliamo estendere la presenza dei militari nelle varie città proprio per sopperire alla carenza nel numero delle forze dell'ordine" (Il Pluri-Prescritto Berlusconi).
Molto presto, secondo me, in questo paese si scriveranno tristi pagine di storia, ma ricordate che dopo non può che esserci un nuovo Rinascimento.
Forza e Coraggio.

Gb; Un quarto ministro annuncia le dimissioni dal governo Brown

Londra, 3 giu. (Apcom) - Il ministro delle Comunità britannico, Hazel Blears, ha annunciato oggi le sue dimissioni, divenendo il quarto ministro in 24 ore a rivelare la sua prossima partenza dal governo alla vigilia delle elezioni europee che si annunciano disastrose per Gordon Brown. "Ho annunciato oggi al Primo ministro che mi dimetto dal governo", ha dichiarato Blears, coinvolta nella scandalo delle note spesa dei deputati e dei ministri, in un comunicato. Blears ha annunciato le dimissioni poco prima del question-time settimanale ai Comuni, nel corso del quale i deputati dovevano sfidare il Primo ministro proprio sulle dimissioni dei suoi collaboratori. Gordon Brown ha dichiarato di "rispettare e comprendere" la decisione di Hazel Blears, affermando in un comunicato che ha apportato "un contributo eccezionale alla vita pubblica". Gli altri ministri dimissionari sono la titolare dell'Home Office Jacqui Smith che oggi ha confermato sull'emittente Sky News che lascerà il governo in occasione del prossimo rimpasto; Beverly Hughes, ministro dei Bambini, e Tom Watson, ministro di gabinetto.
Continua ...
http://www.apcom.net/newsesteri/20090603_150200_56c35b4_63490.shtml

Berlusconi; Voli Stato, abuso ufficio e atti a trib. ministri

Roma, 3 giu. (Apcom) - Potrebbe essere presto il tribunale dei ministri l'autorità giudiziaria chiamata a giudicare la vicenda degli aerei di Stato che avrebbero trasportato alcuni ospiti del presidente del consiglio Silvio Berlusconi. Gli inquirenti della Procura di Roma non hanno ancora formalizzato l'apertura di un fascicolo e non confermano alcuna iscrizione sul registro degli indagati per i reati di abuso d'ufficio o peculato. Quelle ipotesi - si spiega a piazzale Clodio - potrebbero esser contestate se dovessero venire accertate delle condotte che hanno trasgredito sia le norme imposte dal codice penale, che le ultime ordinanze della presidenza del consiglio rispetto proprio ai voli di Stato ed ai limiti del loro utilizzo. Per ora, all'esame degli investigatori, ci sono le fotografie portate dall'avvocato di Berlusconi, il parlamentare del Pdl Niccolò Ghedini, nell'ambito della denuncia nei confronti del reporter Antonello Zappadu. Gli "scatti" sequestrati dai carabinieri allo stesso giornalista sardo non sarebbero ancora stati esaminati dai magistrati. L'invio degli atti al tribunale dei ministri avverrebbe una volta compiuti alcuni passaggi formali e al tempo sostanziali. E cominceranno, laddove se ne individui la necessità, dalla rubricazione di una fattispecie alla formalizzazione dell'accusa nei confronti di Berlusconi. Dal momento dell'iscrizione sul registro degli indagati, quando questa verrà fatta, il procuratore capo Giovanni Ferrara avrà quindici giorni di tempo per l'invio dell'intero incartamento ai magistrati di via Triboniano.
Leggi tutto:
http://www.apcom.net/newscronaca/20090603_162402_554ba01_63494.shtml

Europee: Pannella e Bonino denunciano direttori Tg e Rai

ROMA - Marco Pannella ed Emma Bonino hanno denunciato i direttori dei tre Tg Rai e il direttore generale di Viale Mazzini, Mauro Masi, per abuso d'ufficio e omissione in atti d'ufficio nella gestione degli spazi elettorali nei telegiornali della Rai, perche' non avrebbero adempiuto alle direttive dell'Agcom che raccomandava un riequilibrio a favore anche dei due leader politici. La denuncia e' stata depositata oggi in Procura a Roma dall'avvocato Giuseppe Rossodivita. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={46118C49-2FCA-4681-959F-393A32D37556}&sezione=notizie

Aereo scomparso: il 27 maggio un allarme bomba

BUENOS AIRES - Ad avvalorare la tesi terroristica dietro il disastro aereo che lunedi' e' costato la vita a 228 persone, tra le quali 10 italiani, spunta un dettaglio non trascurabile: il 27 maggio un volo dell'Air France in partenza da Buenos Aires e diretto a Parigi era stato ritardato per un allarme bomba, giunto tramite una telefonata anonima all'aeroporto di Ezeiza. Lo riporta oggi il sito americano "Drudgeport", riprendendo un sito di notizie argentino, Momento24. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={EDF89A8F-E2A9-4D05-09BD-493FB95EF187}&sezione=notizie

Cina: ex studente ricercato tenta di consegnarsi, massima allerta per domani

PECHINO - Respinto oggi alla frontiera di Macao uno dei piu' ricercati leader della protesta di piazza Tienamen del 1989, Wuer Kaixi. Alla vigilia del ventesimo anniversario della sanguinosa repressione Kaixi ha detto di aver raggiunto Macau da Taipei per consegnarsi alle autorita', ma di essere stato invitato dall'ufficio immigrazione a ripartire. Wuer divenne famoso per aver arringato l'allora premier cinese Li Peng nel corso di una trasmissione tv, mentre era in sciopero della fame, ed e' il numero due della lista dei 21 leader studenteschi ricercati. Intanto si rafforzano le misure di sicurezza messe in campo da Pechino per affrontare la giornata di domani, 20esimo anniversario del massacro del 4 giugno 1989, quando centinaia di studenti che la occupavano vennero uccisi dai militari. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={0A1A241B-B38F-4F20-9DD4-0430231312A5}&sezione=notizie

Russia: utili compagnia petroliferia Lukoil - 71% nel primo trimestre

MOSCA - Crollo degli utili netti del 71% rispetto all'anno precedente per Lukoil, la piu' grande compagnia petrolifera privata russa, nel primo trimestre del 2009. La compagnia, che ha registrato utili per 900 milioni di dollari, contro i 3,1 miliardi del 2008, indica nel calo del prezzo del greggio la causa delle perdite. (Agr) http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={D9C8DC1B-2D9A-4B5A-AD92-0ED483F486C7}&sezione=notizie

Intercettazioni: Silvio, Marcello, i gelati e le tette

Due capodanni a confronto a casa Berlusconi. "Io non l’ho mica capito perché vi ostinate a immaginare che alle feste di Villa Certosa accada chissacché... Premesso che io per altro nemmeno c’ero al festone dello scorso Capodanno... posso però tranquillamente raccontarle cosa succede, di solito, alle feste organizzate da Silvio, nella sua splendida residenza in Costa Smeralda. Come immaginerà, sono stato infatti suo ospite un mucchio di volte... Intanto ci sono subito due o tre situazioni che, ogni volta, tolgono il fiato a chi partecipa per la prima volta... C’è la gelateria. Tu vai lì, e ti servono tutto il gelato che vuoi. Gratis. Se ci pensa, è una trovata molto divertente... Divertente, lo ammetta. E sa qual è il gusto più buono? Il gelato del Presidente. Squisito... È una vera e propria gelateria. Come pure la pizzeria. Ecco, si vaga nei giardini mangiando sorbetti e tranci di pizza, e poi si chiacchiera, si parla, si fa salotto... Mi creda: a Villa Certosa, Silvio organizza feste tranquillissime... Io, francamente, non ho mai visto Silvio frequentare minorenni... Le ragazze fanno promozione di se stesse. Si presentano, cercando di essere cordiali, simpatiche... ma niente di piccante, mi creda." (Marcello Dell’Utri, Corriere della Sera, 31 maggio 2009)
  • Berlusconi Iniziamo male l’anno!
  • Dell’Utri Perché male?
  • Berlusconi Perché dovevano venire due [ragazze] di "Drive In" che ci hanno fatto il bidone! E anche Craxi è fuori dalla grazia di Dio!
  • Dell’Utri Ah! Ma che te ne frega di "Drive In"?
  • Berlusconi Che me ne frega? Poi finisce che non scopiamo più! Se non comincia così l’anno, non si scopa più!
  • Dell’Utri Va bene, insomma, che vada a scopare in un altro posto!
  • Berlusconi Senti, dice Fedele [Confalonieri] che devi sacrificarti [..]. Devi venire qui!
  • Dell’Utri No, figurati!
  • Berlusconi Purché le tette siano tette! Truccate soprattutto bene le tette! [...] Grazie, ciao Marcellino!
  • Dell’Utri Un abbraccio, anche a Veronica. Ciao! Berlusconi Anche a te e tua moglie, ciao!"
(Telefonata intercettata alle ore 20.52 del 31 dicembre 1986 dalla villa di Arcore, dove Berlusconi festeggiava il capodanno con Confalonieri e Craxi) http://www.agoravox.it/Intercettazioni-Silvio-Marcello-i.html

Il silenzio sulla discarica di Chiaiano

Il silenzio fa paura; non le proteste, le manifestazioni o gli scandali giudiziari. Al terribile periodo delle stragi e degli anni di piombo, in Italia è sopraggiunto un’altra terribile fase storica, quella del silenzio, dello status quo. Anche sulla vicenda della discarica di Chiaiano. Un silenzio spaventoso è calato sulla vicenda della discarica di Chiaiano, a Napoli. Ad un anno dalle manifestazioni, dai cortei, dagli scontri e dal caos scaturito dall’emergenza rifiuti, ecco che improvvisamente tutto è stato messo a tacere: è calata la "pax berlusconiana". Perizie, carotaggi, tecnici del “sì” e tecnici del “no”, la scienza che diventa un’opinione di fronte alla chiara infattibilità del progetto governativo, dettato da ben altri interessi che da quelli riguardanti la collettività. E’ come se avessero creato una discarica nel centro di Fiesole, a pochi passi da Firenze. Nessuno farebbe una cosa del genere, perché a Napoli invece ciò si può fare? Eppure le soluzioni alternative per risolvere l’emergenza rifiuti sono tantissime e molto meno dispendiose ed invasive di quelle governative.
Continua ... http://www.agoravox.it/Il-silenzio-sulla-discarica-di.html

Airbus A 330, abbattuto, ma da cosa?

L’intricata e tragica vicenda dell’Airbus A 330 sembra un giallo in piena regola e farà parlare di sé per parecchio tempo. La versione più diffusa della causa della sciagura è quella di un fulmine che scagliatosi sull’aeroplano ne avrebbe provocato la caduta repentina, tanto repentina dal non aver dato la possibilità all’equipaggio di lanciare l’SOS. Però ascoltando l’opinione di autorevoli progettisti ed esperti in materia di sicurezza aerea sembrerebbe che sia impossibile che un fulmine possa abbattere un aereo come l’Airbus A 330 dato che un fulmine porterebbe al massimo al reset del sistema elettrico ed alla successiva inizializzazione automatica dello stesso, o alla perforazione della carlinga che comunque permetterebbe di effettuare un atterraggio di emergenza o alla perdita di un motore, ma anche in questo caso rimarrebbe possibile ammarare o fare un atterraggio d’emergenza. Insomma la versione fulmine sembrerebbe insostenibile, rimarrebbe tuttavia possibile l’evenienza remota che più fulmini abbiano colpito in sequenza l’aereo causando più danni allo stesso e determinandone la completa avaria elettrica. Restano però due opzioni molto più credibili sulla causa della caduta repentina del veivolo, ovvero l’esplosione di un ordigno dall’interno o l’abbattimento dello stesso tramite un missile. Dal momento che non vi sono state rivendicazioni di sorta su un eventuale azione terroristica direi che l’opzione bomba possa essere accantonate mentre rimane aperta l’opzione missile. C’è a mio avviso la possibilità che un missile lanciato o per errore o per esercitazione abbia colpito l’aereo determinandone la caduta immediata. In questo caso si spiegherebbero i messaggi d’errore automatici e l’assenza del segnale di SOS lanciato dai piloti. Purtroppo nell’attesa di un’eventuale scoperta della verità rimane solamente il cordoglio per le vittime, morte per l’inspiegabile caduta di uno degli aerei di linea più sicuri al mondo.
http://www.agoravox.it/Airbus-A-330-abbattuto-ma-da-cosa.html

Welfare: Francia, Germania e Gran Bretagna spendono piu' dell'Italia

L'Italia nel 2006 ha destinato al welfare una spesa pari a 6.476 Spa (standard di potere d'acquisto, unita' di moneta artificiale che elimina le differenze dei prezzi fra i vari paesi) per abitante, di poco superiore alla media Ue di 6.349 Spa, ma piu' bassa di quella di altri grandi Paesi dell'Unione. Lo rileva Eurostat, l'ufficio europeo di statistica, in un'analisi che prende in esame dati relativi al 2006 e quindi prima della crisi e dei conseguenti provvedimenti.Le spese piu' elevate sono quella del Lussemburgo (13.458 Spa per abitante), seguito dall'Olanda (9.099) e dalla Svezia (8.998). Spendono piu' dell'Italia anche Francia (8.200), Germania (7.706) e Gran Bretagna (7.410), mentre la Spagna si ferma a 5.163. Arrivano in fondo alla classifica della spesa con poco piu' di 1.200, Romania e Bulgaria.Le pensioni di vecchiaia rappresentavano nel 2006 il 46% delle spese totali dell'Ue per la protezione sociale, seguite dalle prestazioni sanitarie al 29%, dai contributi per invalidita' e per aiuti alla famiglia all'8% ciascuna, da assegni di disoccupazione al 6%, fino ad un 4% per far fronte ai problemi di alloggio ed esclusione sociale.Nel 2006 le due principali fonti di finanziamento per il welfare sono venute dai contributi pubblici (38%) e dai contributi sociali (59%). In Italia la percentuale indicata da Eurostat e' rispettivamente del 41,9% e del 56,4%. L'Italia, stando ai dati Eurostat, nel 2006 ha destinato al welfare il 26,6% del Pil contro la media Ue del 26,9%. La percentuale piu' alta in Ue e' quella della Francia con un 31,1% del prodotto interno lordo.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Rapporto tasse/pil: Italia sopra la media Ue

I tributi incamerati dall'erario rappresentano in Italia il 43,3% del prodotto interno lordo. La media Ue e' al 40,9%. Il record spetta alla Danimarca con il 49,5%. Il Regno Unito e' a quota 37,9%. Sono i dati relativi al 2007 tratti da un rapporto Eurostat.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Previsioni peggiorate per l'influenza A

La nuova influenza ha colpito 19.000 persone in 64 Stati. E la trasmissione del virus avanza verso una pandemia (livello 6 della scala dell'Organizzazione Mondiale della Sanita'), come ha ammesso Keiji Fukuda dell'Oms. Se la preoccupazione e' aumentata, si deve in gran parte a Spagna, G.Bretagna, Cile, Giappone e Australia, dove in questi ultimi giorni si e' notato un costante aumento di casi non legati direttamente ai viaggi in America del Nord. "Sono in transizione" verso il modello di Messico, Usa e Canada, dove l'H1N1 circola liberamente senza essere vincolato a determinati gruppi di popolazione, spiega Fukuda. L'OMS, che continua a riservare il livello 6 a situazioni piu' gravi, per la prima volta ha cambiato la classificazione della malattia. Non la definisce piu' influenza "leggera", bensi' "moderata", poiche' ha delle caratteristiche particolari: si sta diffondendo nel Nord con l'arrivo dell'inverno; colpisce piu' le persone sotto i sessant'anni; i malati piu' gravi sono nella fascia 20-40 anni d'eta'; una quota importante dei 117 morti non apparteneva a gruppi a rischio. Per questo Fukuda dice che si e' "piu' vicini al livello 6". Le due maggiori preoccupazioni sono: la mutazione dell'H1N1 fino a diventare mortale e la sua combinazione con l'H5N1 della grippe aviaria.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Parata militare. Il milione risparmiato non sara' per l'Abruzzo ma per Palermo. Commissariare gli enti locali

Risparmiato un milione di euro con la parata a risparmio del 2 Giugno, Festa della Repubblica. Da devolvere alla Protezione Civile per il terremoto d'Abruzzo, si dice. Gia', ma anche i rifiuti che ingombrano le strade di Palermo hanno bisogno della Protezione Civile e di un milione di euro. Risultato? I soldi risparmiati con la parata "minore" prenderanno la via del sud invece di quella dell'est, a meno che non si vogliano impinguare le casse della Protezione Civile, con altra entrata (da dove?), di un milione. Forse si poteva evitare la parata stessa e limitarsi alla deposizione di corone all'Altare della Patria, ma questo e' altro discorso. Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, dichiara che la colpa e' dell'allora sindaco di Palermo, Leoluca Orlando; e' probabile che nessuno ha informato il presidente Berlusconi che Palermo e' governata da una coalizione di centro-destra dal 2001 e otto anni bastano per risolvere il problema rifiuti di una citta'. Che ne dice il presidente del Consiglio di procedere al commissariamento della Regione siciliana e dei comuni inadempienti?
http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=261712

Ministero del Turismo. Sprechi e beffe

"Il fattore psicologico e' importantissimo, perche' puo' determinare la durata e gli effetti della crisi. Per questo bisogna alimentare l'ottimismo e agli italiani dico di non smettere di consumare". Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, durante una conferenza stampa per presentare il nuovo ministero del Turismo. Un invito che non farebbe una grinza se non fosse che tutto, a maggior ragione in economia, va inserito in un contesto: c'e' un rapporto causa/effetto nei comportamenti umani e, soprattutto in quelli dei cittadini-consumatori, cioe' qualcosa accade perche' ce ne sono le condizioni e non solo la volonta'. E' quello che distingue l'economia -scienza materiale- da altri fenomeni basati su volonta' e spiritualita'. Nella fattispecie, per consumare occorre che ci siano i soldi per acquistare e scopriamo l'acqua calda nel ricordare che questi sono sempre meno nelle tasche dei consumatori. Una situazione in cui chi ci governa dovrebbe:
Leggi tutto:
http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=261721

Antitrust multa spot bevande 'anticolesterolo' danacol e pro-active

Roma, 2 giu. (Adnkronos) – Maxi multa dell’Antitrust a Danone e Unilever per le pubblicità, giudicate ingannevoli, delle bevande anticolesterolo Danacol e Pro-Active. Secondo l'Agcm le campagne pubblicitarie esaminate, finalizzate a promuovere i due prodotti come bevande 'anti-colesterolo', “non hanno fornito ai consumatori le informazioni necessarie a valutare i prodotti stessi e di assumere una decisione consapevole”. L'Autorità ha comminato multe per 250 mila euro alla Danone e per 100 mila euro a Unilever, vietando l'ulteriore diffusione dello spot. L'Antitrust non ha contestato l'efficacia delle bevande, che si configurano come alimenti funzionali addizionati di fitosteroli, ai quali la normativa comunitaria riconosce una specifica efficacia nella riduzione dei livelli plasmatici di colesterolo, prescrivendo l'inserimento sulle confezioni di specifiche avvertenze, che peraltro sono mancate o sono state riportate in modo inadeguato nei messaggi pubblicitari. L'autorità contesta, in particolare, che tutte le campagne pubblicitarie relative a Danacol sono state costruite “sull'equivoco che per tenere sotto controllo, prevenire e/o ridurre il colesterolo e conseguentemente il rischio cardiovascolare, occorra evitare eccessi alimentari e, comunque, privilegiare l'assunzione di Danacol, presentato come soluzione facile, naturale ed efficace”. I messaggi, attraverso le immagini e le indicazioni riportate “hanno avvalorato il falso convincimento che il prodotto costituisca la soluzione della problematica colesterolo e di conseguenza elimini il rischio cardiovascolare”.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3388187052

Usa, pubblicato per errore rapporto segreto con mappe dei siti nucleari

Washington, 3 giu. (Adnkronos) - Il governo federale statunitense ha pubblicato per errore un rapporto segreto contenente informazioni riservate riguardo centinaia di siti nucleari civili, comprese mappe che mostrano l'esatta collocazione dei depositi di carburante nucleare che può essere usato per la produzione di armi atomiche. La pericolosa svista è stata rivelata, scrive oggi il New York Times, da una newsletter che si dedica allo studio dei documenti riservati federali che ha trovato i documenti sul sito del Goverment Printing Office. A Washington è stata immediatamente inviata un'inchiesta su come e chi abbia reso pubblico il rapporto di 226 pagine che era definito ''highly confidential'' ma non ''classified'', vale a dire riservato ma non secretato. Il materiale era stato raccolto per essere trasmesso nei prossimi mesi all'Agenzia per l'Energia Atomica dell'Onu nell'ambito di un processo di maggiore trasparenza riguardo al nucleare civile che gli Stati Uniti hanno avviato nella speranza che l'Iran e altri Paesi ritenuti in possesso di programmi segreti facciano lo stesso.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3388153262

Bin Laden attacca Obama: "Disprezza i musulmani come i suoi predecessori"

Doha, 3 giu. - (Aki) - Il leader di al-Qaeda, Osama Bin Laden, attacca in un nuovo messaggio audio la politica del presidente americano Barack Obama nei confronti del mondo arabo-islamico. E' quanto ha reso noto poco fa la tv araba 'al-Jazeera', che trasmetterà nella prossima edizione del suo tg alcuni estratti dell'ultima registrazione attribuita al terrorista saudita. "Obama segue la linea di chi lo ha preceduto nel disprezzo e nello spirito di vendetta che cova nei confronti dei musulmani". Il messaggio del terrorista saudita viene trasmesso proprio in occasione dell'avvio del tour del capo di stato americano in Medio Oriente, che lo vede oggi a Riad e domani al Cairo. Bin Laden parla anche della recente offensiva militare dell'esercito pakistano nella Valle di Swat. "Obama ha causato l'emigrazione forzata di un milione di musulmani da Swat - afferma -. Il presidente pakistano Aif Zardari ha imposto all'esercito di svolgere un compito non suo".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3388876256

Insegnante uccisa a Crotone

La vittima colpita con una coltellata alla gola (ANSA) - CROTONE, 3 GIU - Una donna, Giuseppina Gentile, 37 anni, insegnante, e' stata uccisa nella sua casa a Pallagorio, (Crotone), con una coltellata alla gola. Il cadavere e' stato scoperto dal marito il quale avrebbe avvisato i suoceri e, successivamente, i carabinieri. L'uomo e' attualmente nella caserma dei carabinieri della Compagnia di Ciro' Marina dove viene interrogato. Gli investigatori stanno cercando di verificare la versione fornita dal marito della vittima.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-06-03_103357978.html

Algeria: attentato, almeno dieci vittime

ALGERI - E' di almeno dieci vittime - tra cui due insegnanti e 8 agenti di polizia - il bilancio dell'attacco compiuto ieri sera vicino alla foresta di Ali Bounab, a Boumerdes, 50 km ad est di Algeri. Nel mirino degli attentatori un convoglio che stava trasportando le copie degli esami di fine anno, colpito prima da un ordigno azionato a distanza e poi preso d'assalto da un gruppo di uomini armati che hanno aperto il fuoco. Lo ha riferito la stampa locale. (Agr) http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={161495B0-DFAC-44E1-AAEA-E9EFC6F77DA6}&sezione=notizie

Iran: scontri tra sciiti e sunniti, sei morti e 150 arresti

TEHERAN - E' di sei morti, tra i quali un agente di polizia, e di 150 arresti il bilancio degli scontri interconfessionali fra sciiti e sunniti avvenuti nei giorni scorsi nel sud-est dell'Iran. Lo ha reso noto il vice capo della polizia, generale Hossein Sajedinia. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={E3B08666-DF91-4F29-AD80-2BBDDAB94D9E}&sezione=notizie

Gb: governo Brown, si dimette anche ministro per le Comunita'

LONDRA - Dopo il ministro dell'Interno inglese Jacqui Smith, anche il ministro per le Comunita' Hazel Blears ha annunciato le sue dimissioni dal governo di Gordon Brown. La decisione rende piu' diffcile la vigilia elettorale in Gran Bretagna: domani infatti si vota per le europee e per le amministrative, con i due maggiori partiti in difficolta' per lo scandalo dei rimborsi impropri dei parlamentari. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={973DE123-9A63-497C-903B-45BBCF46BC52}&sezione=notizie

Rifiuti, arresti in Campania. In manette anche il presidente della provincia di Benevento

Benevento - (Adnkronos/Ign) - Quindici le ordinanze di custodia cautelare, a carico anche di numerosi tecnici e professori universitari, per presunte irregolarità nel callaudo degli impianti. Il blitz è stato condotto dai militari del nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza e dagli uomini della Dia di Napoli. Ancora roghi di cassonetti a Palermo. In campo l'esercito
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3387629762

Camorra: sequestro a clan casalesi

Aziende agricole, terreni e appartamenti riferibili ai capi (ANSA) - ROMA, 3 GIU - Agenti della Dia di Napoli hanno eseguito, a Napoli e Caserta, il sequestro di ingenti beni ai massimi esponenti del clan dei Casalesi. L'operazione ''Urania'' e' in esecuzione di un decreto emesso dal Gip di Napoli e riguarda importanti aziende agricole, terreni e appartamenti lussuosi, riferibili ai capi dell'organizzazione e, in particolare, al latitante Michele Zagaria e a Francesco Bidognetti, alias ''Cicciotto e mezzanotte'', detenuto sotto regime 41 bis.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-06-03_103355309.html

TRUFFE: CC INDAGANO 74 PERSONE A ROMA

(AGI) - Roma, 3 giu. - I Carabinieri della Stazione di Nemi (RM) hanno scoperto un gruppo criminale che truffava istituti di credito e societa' finanziarie nazionali. L'attivita' di indagine ha consentito ai Carabinieri di accertare oltre 100 truffe messe a segno, con il coinvolgimento di 74 persone (di cui 7 colpite da misure cautelari) per lo piu' incensurate (si tratta di promotori finanziari, impiegati di banca, periti addetti alla stima di immobili, commercialisti, prestanome) indagate, a vario titolo per associazione per delinquere, truffa e falso. Nel corso dell'indagine i Carabinieri hanno anche sequestrato oltre 5000 buste paga e CUD, risultati falsi. Ulteriori particolari saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terra' alle ore 11,00 presso la sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma, piazza S. Lorenzo in Lucina 6.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906030759-cro-rom1004-truffe_cc_indagano_74_persone_a_roma