sabato 23 febbraio 2008

Processo Parmalat: prima udienza 14 marzo

PARMA - A meno di tre settimane dalla prima udienza del processo sul crac Parmalat (fissata per il 14 marzo) non si sa ancora con certezza quali magistrati comporranno il collegio che deve giudicare Calisto Tanzi e altre 55 persone coinvolte nello scandalo finanziario del secolo. Proprio su questo, si pronuncera' il Consiglio Superiore della Magistratura solo quattro giorni prima che il processo abbia inizio. In particolare, il Csm deve decidere se incrementare il numero dei magistrati in servizio nella Sezione penale del Tribunale di Parma, per affrontare, con un maggior dispiegamento di forze l'emergenza di un processo cosi' oneroso da mettere a rischio l'attivita' ordinaria dell'ufficio. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={939A3760-4FD6-488F-9771-00DE90933838}

Contrada: ricorso in Cassazione

Presentato da legali contro decisione C. Appello Caltanissetta (ANSA) - CATANIA, 23 FEB - I legali di Bruno Contrada hanno presentato ricorso in Cassazione contro la decisione della prima Corte d'appello di Caltanissetta.Il provvedimento, che prevedeva di rigettare la richiesta di sospensione della pena per l'ex funzionario Sisde,era stato preso il 21/2 nell'ambito della richiesta,ancora pendente,di revisione della condanna a 10 anni di reclusione per concorso esterno all'associazione mafiosa inflitta a Contrada dalla Corte d'appello di Palermo e confermata dalla Cassazione.

'NDRANGHETA: PROCURA REGGIO CALABRIA APRE INCHIESTA SU LETTERA GIORNALISTA IN COVO CONDELLO

Reggio Calabria, 23 feb (Adnkronos) - La lettera di un giornalista sarebbe stata trovata nel covo del boss della 'ndrangheta Pasquale Condello. Lo riferisce in prima pagina il quotidiano ''Calabria Ora'', secondo cui lo scritto conterrebbe le scuse per un servizio trasmesso dal giornale radio il 10 giugno 2007 in cui il giornalista parlava del coinvolgimento di Condello in alcuni appalti pubblici. "Falso" aveva scritto il Supremo in un pizzino fatto pervenire al professionista, il quale - secondo Calabria Ora - avrebbe risposto chiedendo scusa per l'errore. La Procura ha aperto un'inchiesta per verificare la vicenda, sulla quale il Comitato di redazione della Rai Calabria ha chiesto di fare chiarezza al pu' presto.

INFORTUNI: BENE INCHIESTA THYSSEN, SUBITO DECRETO GOVERNO SU SICUREZZA

Roma, 23 feb. (Adnkronos) - ''Quanto si apprende dalle conclusioni dell'inchiesta sulla strage che e' costata la vita a sette operai della ThyssenKrupp sembra indicare precise responsabilita' per quelle morti. Questa vicenda e le tante, troppe morti pressoche' quotidiane sui posti di lavoro dimostrano l'assoluta emergenza rappresentata dalle condizioni di sicurezza in cui moltissimi lavoratori italiani sono costretti ad operare. Per questo il Governo deve varare subito il decreto che rende operativa la Legge sulla sicurezza sul lavoro''. E' quanto afferma il ministro della Solidarieta' Sociale Paolo Ferrero sulle conclusioni dell'inchiesta sulla morte degli operai della ThyssenKrupp.

Kosovo, ministro serbo: ''Usa responsabili degli incidenti''

Samardzic accusa Washington di aver permesso la dichiarazione d'indipendenza di Pristina che ha poi provocato le violenze
Belgrado, 23 feb. (Adnkronos) - "Sono gli Stati Uniti i principali responsabili di tutti gli incidenti avvenuti dal 17 febbraio". Così il ministro serbo per il Kosovo, Slobodan Samardzic, accusa Washington di aver permesso l'iniziativa - la dichiarazione d'indipendenza proclamata da Pristina appunto domenica scorsa - che ha poi provocato le violenze, in particolare quelle di giovedì scorso contro l'ambasciata americana a Belgrado.Le autorità serbe parlano di "atti vandalici isolati", specificando di aver arrestato quasi 200 persone che hanno preso parte ai disordini, nei quali è rimasto ucciso un ragazzo di 20 anni, uno studente di Novi Sad."L'origine della violenza è la violazione del diritto internazionale - ha detto ancora alla Tanjug, Samardzic - il governo serbo continuerà a chiedere agli Stati Uniti di assumersi le proprie responsabilità per aver violato le leggi internazionali e aver permesso che venisse presa una porzione del territorio serbo".

Giuliano Ferrara messo al tappeto da Daria Bignardi

Lontano dal terreno favorevole e dagli ospiti ingabbiati di Otto e Mezzo Giuliano Ferrara viene annientato in mezz’ora da una straordinaria Daria Bignardi, la cui concretezza mette in luce per contrasto il carattere ideologico, quasi maniacale, delle parole del suo ospite; si percepisce con straordinaria chiarezza che quelle che Ferrara va pronunciando sono formule, e che della realtà comprende o gli importa ben poco. Ma soprattutto si percepisce chiaramente come non mai – e lo percepisce anche il pubblico in studio, che irritualmente applaude a scena aperta la conduttrice – quello che Ferrara a tutti i costi vorrebbe nascondere: il disprezzo profondo che nutre per le donne. Il povero Oloferne capisce che gli stanno segando via la capoccia, e perde quasi subito la compostezza da santone che vorrebbe simulare; ma riesce solo ad accelerare il taglio. «Quanti voti pensi che prenderai, Giuliano?». Zac! È l’ultimo colpo: il testone è nella bisaccia, Giuditta torna sui tacchi a spillo con un trofeo da appendere alle mura cittadine; l’invasione barbarica è stata respinta.

Catania Presentato "Etnafest 2008", Carmen Consoli direttore artistico

CATANIA - Un concerto in cui l'Etna Orchestra si esibirà insieme a dieci ospiti che si faranno interpreti di alcune tradizioni musicali regionali italiane darà il via il 18 marzo a Catania ad 'Etnafest 2008', la rassegna internazionale di musica, arte e cinema promossa dalla Provincia di Catania. La rassegna, giunta alla sua quinta edizione, è stata presentata questa mattina nei locali dell'Apt. Alla conferenza stampa hanno preso parte il commissario dell'Apt Antonio Belcuore e i direttori artistici, da Gianni Morelenbaum Gualberto - che cura la sezione 'Black is beautiful... e non solo' e i direttori artistici della sezione Cinema e Arte, Sebastiano Gesù e Angelo Scandurra. La rassegna offre quest'anno l''Etna Music World', curata da Carmen Consoli, che per la prima volta si propone come direttore artistico. Un'anticipazione di rilievo della rassegna sarà offerta al pubblico catanese il 27 febbraio nel centro 'Le ciminiere', con un concerto di Max Raabe & Palast Orchestre. Tra gli appuntamenti della sezione cinema in programma anche un 'Omaggio a Luchino Viscontì, a cent'anni dalla sua nascita e a sessanta dal primo ciak de 'La terra trema'.

Marsala Crollo in una scuola, feriti due alunni

MARSALA (TRAPANI) - Panico ieri mattina alla scuola elementare "Giovanni Pascoli" di Marsala, in provincia di Trapani, a causa della caduta di alcuni calcinacci in un'aula. Due alunni sono rimasti lievemente feriti. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e personale dell'ufficio tecnico del comune che hanno messo in sicurezza l'aula e l'edificio, che è stato dichiarato inagibile. 23/02/2008

Trapani Controlli della Gdf, trovati 24 lavoratori irregolari

TRAPANI - La Guardia di finanza ha accertato la presenza di 24 lavoratori irregolari, tra cui 21 in 'nero', a seguito di alcuni controlli in aziende della provincia di Trapani. A Favignana sono stati controllati quattro cantieri edili e trovati sei lavoratori in nero. Nei confronti dei titolari delle imprese i finanzieri hanno avviato ulteriori controlli per il recupero delle somme dovute in materia di ritenute previdenziali e assicurative. 23/02/2008

Palermo Direttore teatro denuncia tentativo di estorsione

PALERMO - Il direttore del Teatro Savio a Palermo, Francesco Giacalone, ha organizzato una conferenza stampa per oggi alle 17 negli uffici del teatro, in via Evangelista Di Blasi 102/b, per "denunciare pubblicamente un tentativo di estorsione". Il teatro avrebbe subito diversi atti intimidatori, l'ultimo ieri, e il direttore ha deciso di venire allo scoperto. 23/02/2008

Mafia: corte d'assise conferma confisca beni Tano Badalamenti

PALERMO - Nuova confisca per "Tano seduto". La Corte d'Assise di Palermo ha confermato la decisione presa sei mesi fa dalla Sezione di misure di prevenzione del Tribunale. I beni di Tano Badalamenti, il boss di Cinisi condannato all'ergastolo nel 2002 per l'uccisione di Peppino Impastato, valgono circa 100 milioni di euro. (Agr)

Parma: sequestrato il libro su omicidio Tommaso Onofri

PARMA - Ordinato il sequestro in tutta Italia del libro "Il piccolo Tommy". Lo ha stabilito la procura di Ancona. Il testo e' stato scritto dall'avvocato parmigiano Stefano Catellani che ricostruisce l'inchiesta sul rapimento e uccisione di Tommaso Onofri. Secondo la procura marchigiana il libro violerebbe l'articolo 114 del codice di procedura penale che vieta la pubblicazione degli atti di un'inchiesta prima della conclusione del processo di secondo grado. (Agr)

Bullismo: pestaggio da branco in liceo di Messina

MESSINA - Pestaggio pesante contro un ragazzino di un liceo "bene" a Messina. Alcuni ragazzi hanno sbattuto la testa di un loro compagno contro il banco per tre volte fino a farlo cadere a terra e hanno ripreso tutto con il telefonino. L'episodio si sarebbe verificato ieri durante la ricreazione. La vittima e' stata accompagnata dalla madre in ospedale. I medici hanno riscontrato un trauma cranico, contusioni varie e un preoccupante stato d'ansia, con una prognosi di sette giorni. I genitori hanno sporto denuncia. (Agr)

Brindisi: scoperta evasione fiscale da 1 milione di euro

BRINDISI - La Guardia di Finanza di Brindisi ha scoperto una frode fiscale da oltre un milione di euro. Una societa' operante nel settore ittico emetteva fatture per operazioni inesistenti. Una persona e' stata denunciata. Gli agenti hanno accertato anche un'evasione dell'Iva per 200mila euro e verificato che la falsa documentazione fiscale avrebbe consentito ad altre imprese di ottenere indebitamente finanziamenti pubblici. (Agr)

Avellino: sequestrato carico rifiuti speciali

AVELLINO - Sequestrato un carico di rifiuti speciali vicino ad Avellino. E' stato fermato dai carabinieri un camion che trasportava materiale ferroso, scarti di alluminio, rottami e batterie esauste destinate ad essere smaltite illegalmente nel territorio dell'alta Irpinia. Il camionista e' un pregiudicato di Napoli. Sono sei i sequestri di questo tipo nella zona nelle ultime settimane. (Agr)

A Roma 54 arresti in 24 ore

Per furti, rapine e spaccio di droga (ANSA) - ROMA, 23 FEB - Furti, borseggi, rapine e spaccio di droga: con queste accuse 54 persone sono state arrestate in 24 ore dai carabinieri di Roma.La maggior parte degli arresti sono stati eseguiti in flagranza di reato, nel corso di controlli contro la microcriminalita' nella Capitale e provincia. Furti di auto, presso esercizi commerciali, in appartamento, borseggi, rapine,spaccio di droga sono i reati principali per i quali i carabinieri sono intervenuti. Piu' del 50% degli arrestati sono stranieri.

Nucleare: Iran, per noi caso chiuso

''Illegale'' ogni nuova risoluzione del Consiglio di Sicurezza (ANSA) - TEHERAN, 23 FEB - L'Iran ritiene di avere risposto a tutte le questioni poste dall'Aiea sul suo programma nucleare e quindi considera chiuso il suo dossier. Lo ha detto il portavoce del governo, Gholamhossein Elham, affermando che pertanto ''non vi saranno piu' trattative'' con il gruppo dei 'cinque piu' uno' (Usa, Russia, Cina, Francia, Gran Bretagna) piu' la Germania. Ogni nuova risoluzione del Consiglio di Sicurezza contro Teheran sara' quindi considerata ''illegale'', ha aggiunto Elham.

FISCO: CGIA, ITALIA ULTIMA IN EUROPA PER RAPPORTO TRA TASSE E SERVIZI

Roma, 23 feb. (Adnkronos)- Se su ciascun italiano grava un peso fiscale annuo pari a 6.747 euro, in Germania la quota pro capite raggiunge i 6.026 euro. Tra i principali paesi dell'area Euro solo la Francia sta peggio di noi. Ma si tratta di un ''peggio'' relativo, perche' i cugini transalpini pagano una media di 7.490 euro di tasse allo Stato ma vengono ricompensati da una spesa sociale pro capite che e' pari a 9.868 euro. Sempre in termini di spesa sociale i tedeschi ricevono 8.800 euro pro capite l'anno, mentre a noi italiani tra spese per la sanita', l'istruzione e la protezione sociale si raggiungono appena i 7.210 euro: vale a dire circa 2.660 euro in meno della Francia e 1.590 in meno della Germania. E' la Cgia di Mestre a mettere nero su bianco, con i numeri alla mano, il rapporto tra quanto pagano di tasse i cittadini di Italia, Francia e Germania e quanto ritorna loro in termini di spesa sociale.

Preparatevi (con calma) per la giornata mondiale della lentezza

Chi va piano, va sano e va lontano. Mai proverbio è stato più smentito in questi ultimi decennidove solo la corsa più pazza da Gioventù bruciata dà senso alla vita. Il ciclo di produzione e consumo deve essere da rapidissimo primato e il fast-food ne è l’emblema; il pulsare concitato della comunicazione può trovare solo nelle fibre ottiche, nei satelliti, la pista autostradale del proprio Roller Blade. Eppure anche quando si cammina concitati, ma all’improvviso si cerca di ricordare qualcosa, istintivamente si rallenta il passo, come se proprio l’indugio accelerasse il pensiero.Piano piano questa idea della lentezza come risorsa salvifica deve essersi affermata anche ad onta di un’epoca che viaggia fin troppo veloce. Lo testimonia la seconda Giornata Mondiale della Lentezza, che si terrà il 25 febbraio prossimo tra l’Italia e New York.L’associazione culturale L’arte del vivere con lentezza dà appuntamento a tutti per quel giorno ed invita a partecipare con la dovuta calma a tutte le iniziative che anche in modo estemporaneo verranno escogitate.Si allunga l’elenco delle città italiane dove si riscopre la lentezza, da Iseo a Palermo, passando per Bologna e Trento, Orvieto e Roma; non poteva mancare la città che per eccellenza ha nel suo nome la stasi, quella di Fermo. Il club degli asinari, come l’anno scorso, ha ridato la sua adesione per organizzare lente cavalcate a dorso d’asino. Ci saranno “maratone lente”. Pedalate calme, magari con bici elettriche per non faticare per nulla. Tutti lenti che fa rima con contenti.Il clou del Festival della lentezza si terrà a New York dal 25 al 27 febbraio: tre giorni a tempo di adagio tra slow-food e slow dialogues nei più vari campi, dalla filosofia alla musica, all’economia. In Union Square, entreranno in azione i Passovelox e i vigili della lentezza, che multeranno simbolicamente i newyorkesi troppo frettolosi. Sempre a Union Square si terranno gare di antichi giochi di strada e lunghe partite a shangai. Si stanno organizzando viaggi per New York, la “città gentile”, chissà se anche i più ritardatari riusciranno ad associarsi, ma intanto ci si può tesserare all’arte del vivere con lentezza basta informarsi al loro sito http://www.vivereconlentezza.it/.Ma sono come al solito letteratura e filosofia ad aver dato il la con le migliori giustificazioni per una vita al rallentatore: basti ricordare Milan Kundera che nel romanzo La lentezza descrive i lunghi assaporamenti dell’andar lenti, soprattutto nell’erotismo. Inattività e lentezza prescrive il filosofo Bertrand Russell nel suo Elogio all’ozio, mostrandone i pregi indiscutibili: vita più tranquilla, capacità di elaborare programmi di lungo periodo. Il bradipo metafisico per eccellenza è Oblomov, personaggio del romanzo omonimo di Ivan Goncarov: il più grande e invitto condottiero dello stare sdraiati a letto.“Un tempo conoscevo solo stanchezze da temere”. “Un tempo quando?”: così Peter Handke inizia il suo Saggio sulla stanchezza, quella beatitudine dello sfinimento, del procedere contemplativamente e separatamente dal mondo che animano altri suoi due romanzi, Lento ritorno a casa e Ripetizione.E che dire di chi, come Sten Nadolny, dedica un libro a John Franklin, scopritore di una via artica della navigazione, ma colpevolizzato da ragazzino perché lento, fino a farne un disadattato, un handicappato? A dieci anni “era ancora così lento da non riuscire ad afferrare la palla”: così Nadolny inizia il suo romanzo La scoperta della lentezza. Ma John Franklin, in realtà possiede un altro metodo di apprendimento cognitivo che fa della lentezza una sorta di cemento a presa definitiva: fissata una nozione, essa diviene una sicurezza incrollabile.Quelle che possono apparire patologie della lentezza, alla resa dei conti si rivelano invece per accorte strategie.Non è solo la rapidità a permettere l’avventura: Italo Calvino, in una delle Lezioni americane, lega questa dote mercuriale al suo contrario: la paziente lentezza, nel cui terreno matura ogni fulminea velocità d’intuizione. Già gli antichi del resto consigliavano: “festina lente”, affrettati lentamente. http://blog.panorama.it/culturaesocieta/2008/02/22/preparatevi-con-calma-per-la-giornata-mondiale-della-lentezza/

Nucleare: Argentina e Brasile accordo su nuova centrale

BUENOS AIRES - Argentina e Brasile costruiranno insieme una centrale nucleare per l'arricchimento congiunto di uranio. L'accordo e' stato raggiunto dai presidenti dei due Paesi, Ignacio Lula da Silva e Cristina Kirchner. I due Stati sono tra i primi al mondo nel settore ncucleare. "Si trattera' di una holding bi-nazionale" ha spiegato il ministro degli Esteri brasiliano, Celso Amorim che ha aggiunto che all'inizio ciascun Paese utilizzera' tecnologie nucleari proprie. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={767A1E41-0D66-4BC9-BB86-104D3AD54038}