martedì 23 dicembre 2008

Di Pietro: il comportamento non corretto di mio figlio

ROMA - Antonio Di Pietro critica il comportamento del figlio Cristiano, indirettamente coinvolto in alcune indagini su appalti in Campania. "E' un comportamento senza alcuna rilevanza penale, ma a mio avviso non opportuno e non corretto" ha scritto il leader dell'Italia dei valori sul suo 'blog', riferendosi al contenuto delle intercettazioni tra il figlio Cristiano e il funzionario del ministero delle Infrastrutture Mario Mautone. "Mio figlio - scrive Di Pietro - come consigliere provinciale di Campobasso, ha effettuato alcune telefonate istituzionali a Mautone (come entrambi hanno gia' pubblicamente ammesso) e cio', soprattutto, per perorare il completamento di alcune caserme dei Carabinieri nel Molise. Fin qui ha fatto bene. Era suo dovere politico e istituzionale". "Mio figlio - continua il leader dell'Idv - come risulta da alcune telefonate, avrebbe segnalato anche il nominativo di un paio di bravi professionisti a Mautone. E' un comportamento certamente senza alcuna rilevanza penale ma, a mio avviso, comunque, non opportuno e non corretto". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={CB8E57A7-F3CD-48AF-9C3B-0B294C99E141}

Svizzera: governo, demolire le auto dei pirati della strada

LOSANNA - Demolire le auto dei pirati della strada. L'idea e' venuta al governo della confederazione elvetica. Lo riferisce il sito web del quotidiano "24 heures". Il governo federale, infatti, sta predisponendo un pacchetto di misure per ridurre il numero delle vittime della strada che prevede, tra l'altro, l'introduzione di un limite di eta' per andare in bicicletta oltre all'obbligo di indossare il casco. Il provvedimento, comunque, non vedra' la luce prima del 2010. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={ED0C9F7C-6BEB-4459-B4A2-CD621119DB72}

Occhiali da vista regolabili

Inventati da professore universita' Oxford, in Gb, in pensione (ANSA) - LONDRA, 23 DIC - Arrivano gli occhiali da vista con la diottria regolabile che permettono a chi li indossa di aggiustarli senza dover andare dall'ottico.Li ha inventati un professore di fisica dell'universita' di Oxford, ora in pensione. Le lenti, che possono essere adattate a miopi e presbiti, sono fatte di plastica, piuttosto spesse con al centro piccole sacche dove si puo' iniettare un liquido in grado di modificare la diottria.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-12-23_123297659.html

Striscia di Gaza, peggiora la crisi umanitaria

GAZA, 23 DIC - L’on. Jamal al-Khudari, presidente del Comitato Popolare contro l’assedio, ha affermato che il protrarsi della chiusura dei valichi della Striscia di Gaza, imposta da Israele per la settima settimana consecutiva, amplifica la crisi umanitaria in corso. In una dichiarazione stampa, Al-Khudari ha dichiarato che il popolo palestinese della Striscia vive un dramma a tre dimensioni: occupazione, assedio e aggressioni e ha ricordato che il regime israeliano chiude i valichi della Striscia dal 5 novembre, nell’ambito di un assedio imposto da due anni, aggiungendo che l’ultima volta che essi sono stati aperti parzialmente è stato verso la metà di dicembre, per permettere l’ingresso di un quantitativo ridotto di aiuti. Da oltre una settimana, non entra più nulla. Secondo l'agenzia Infopal, il presidente del Comitato popolare ha spiegato che la centrale elettrica è completamente ferma a causa dell’esaurimento delle scorte di carburante industriale, e che l’80% di Gaza è al buio. La mancanza di corrente ha paralizzato quasi totalmente la Striscia, in particolare il settore sanitario soffre anche della mancanza di medicine e di attrezzature mediche. L’esaurimento dei rifornimenti di grano ha portato al blocco delle attività dei mulini, all’esaurimento delle scorte di farina e di gas da cucina. Nei prossimi giorni si teme il blocco di tutto. Al-Khudari ha ricordato anche la sospensione degli aiuti dell’UNRWA, che garantivano a 750 mila profughi la sopravvivvenza: L'UNRWA ha sospeso la distribuzione di alimenti alla Striscia assediata. E ha sottolineato come il proseguimento della chiusura dei valichi rappresenta una condanna a morte per un milione e mezzo di persone.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5212&Itemid=22

Iran/Teheran: pronto un piano per rafforzare rapporti con Africa

TEHERAN, 23 DIC - L'Iran vuole rafforzare i suoi rapporti bilaterali con i Paesi africani. Il ministro degli Esteri Manoucher Mottaki ha annunciato di aver definito un piano per ampliare la coopeerazione con l'Africa e di averlo sottoposto al vaglio del governo. Una volta ottenuto il via libera dell'esecutivo, ha aggiunto Mottaki, il continente africano entrerà nell'agenda del ministero."Stabiliremo rapporti commerciali diretti con i Paesi africani e ci libereremo degli intermediari occidentali che hanno monopolizzato l'importazione e l'esportazione di beni con i Paesi africani", ha detto il ministro nel corso della conferenza stampa tenuta con il collega del Togo, Koffi Essaw, e riportata dall'agenzia di stampa ufficiale Irna. Nel piccolo Paese dell'Africa occidentale, Teheran collaborerà in progetti di sviluppo industriale ed economico, ha precisato Mottaki. Impegno accolto con favore da Essaw, che ha sottolineato che il suo Paese è chiamato ad affrontare per rafforzare la democrazia e rilanciare lo sviluppo economico. "Vorrei esprimere il mio più sincero apprezzamento per l'assistenza iraniana al Presidente, al governo, al ministro degli Esteri e alla nazione iraniana", ha detto il ministro africano in conferenza stampa. Lo h riferito l'IRIB.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5214

''... ne avete fatto una spelonca di ladri'' - di Giorgio Bongiovanni

Crimini in VaticanoMisteri, crimini e omissioni all'ombra della cupola Vaticana. Nella prima parte del nostro dossier i legami dell'alta prelatura vaticana con la finanza criminale, le mafie e i corrotti del nostro tempo ...
Prima parte
Premessa:
Mi sento un uomo di fede e come tutti sanno da vent’anni vivo la mia esperienza spirituale personale, ma sono anche un giornalista impegnato, quale direttore di ANTIMAFIA Duemila, nel cercare di dare il mio contributo all’affermazione della democrazia, della liberta, della giustizia e della fratellanza nella mia terra natia, la Sicilia, il mio Paese, l’Italia, in Europa e nel mondo intero.Mi riconosco negli insegnamenti Cristiani della Chiesa Cattolica, anche se ho sviluppato idee per certi versi eretiche rispetto a quelle ufficialmente proclamate dalla Chiesa, concetti di filosofia universale e cosmica contemplati da molte scuole spirituali d’oriente e dello stesso occidente, che tuttavia non mi impediscono di individuare all’interno dell’istituzione cattolica l’operato di autentici Ministri di Cristo. Uomini e donne che vivono il sacerdozio a “imitazione di Cristo”, rendendo vivo e concreto il Vangelo come don Luigi Ciotti, che mi ha concesso l’onore di battezzare i miei figli, come Padre Alex Zanotelli, come Madre Teresa di Calcutta così come credo nella santità delle stimmate di Padre Pio.Questa premessa è per specificare che quanto leggerete in questo dossier non è l’attacco di un ateo anticlericale né tanto meno la provocazione di un polemico, è invece un grido, un richiamo accorato affinché venga fatta pulizia all’interno della Chiesa di Pietro che Cristo chiamò la casa della preghiera. Perché quando tornerà non abbia a dover ripetere quanto già disse una volta: “Voi fate della mia casa di preghiera un covo di ladri” (Giovanni 2, 16 : Marco 11, 15-17: Luca 19, 45-46: Matteo 21, 12-13) Quindi nel rispetto del credo di tutti i fedeli questo è il mio intento.
Crimini e silenzio
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/11814/48/

Why Not: Loiero all'attacco

Chiede di essere interrogato senza leggere atti (ANSA) - CATANZARO, 23 DIC - 'Chiedo al procuratore generale di Catanzaro ed ai magistrati dell'accusa di essere immediatamente interrogato', dice Agazio Loiero. Il presidente della Regione Calabria,indagato nell'inchiesta Why not,aggiunge che non essendo in grado di consultare in breve tempo i 140 faldoni che riguardano l'inchiesta,rinuncia alla loro lettura.'Sono convinto che nessuna delle carte puo' contenere un'accusa da cui non possa difendermi.Mi si dia subito la possibilita' di dimostrare la mia innocenza'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-12-23_123297390.html

Libia: no a voli della Swiss

Tripoli adduce motivi tecnici legati a progetto all'aeroporto (ANSA) - GINEVRA, 23 DIC - La compagnia aerea Swiss non puo' piu' volare in Libia. Le autorita' libiche hanno infatti soppresso l'ultimo volo Swiss Svizzera-Tripoli. La Libia afferma che 'per motivi tecnici legati a un progetto all'aeroporto di Tripoli', Swiss non puo' piu' operare il suo ultimo collegamento settimanale rimasto. Le relazioni tra i 2 Paesi sono tese da luglio, quando erano stati arrestati a Ginevra uno dei figli del leader libico Gheddafi e la moglie, sospettati di maltrattamenti verso 2 domestici.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-23_123295845.html

Zimbabwe: colera continua a dilagare

Il numero dei morti e' salito a 1. 174, Unicef (ANSA) - GINEVRA, 23 DIC - L'epidemia di colera in Zimbabwe continua a dilagare: il numero dei morti e' salito a 1.174 e i casi a 23.712 dall'agosto scorso.Questo l'ultimo bilancio reso noto dall'Unicef. 'L'epidemia non e' ancora sotto controllo. Si e' estesa a tutte le province del Paese e il tasso di mortalita' e' alto, al 5%,' mentre non dovrebbe superare l'1%, ha affermato Roeland Monasch, rappresentante dell'Unicef nello Zimbabwe. La maggioranza dei casi e' registrata nella regione della capitale Harare.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-23_123297144.html

Grecia: proseguono manifestazioni

Studenti decisi a continuare mobilitazione anche per le feste (ANSA) - ATENE, 23 DIC - Proseguono in Grecia le manifestazioni studentesche. Ad Atene, circa 2mila giovani, studenti e militanti di sinistra, sono scesi in piazza.In giornata ci sono stati vari attacchi contro veicoli ed edifici della polizia. Gli studenti greci si dichiarano decisi a continuare la loro mobilitazione antigovernativa anche durante i giorni festivi. Oggi, davanti al Parlamento hanno inalberato uno striscione con lo slogan 'quest'anno non abbiamo Natale, siamo in rivolta'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-23_123297463.html

Guinea, l'esercito scioglie il governo e sospende la Costituzione

Conakry, 23 dic. (Adnkronos) - A poche ore dall'annuncio della morte del presidente Lansana Conte (nella foto) l'esercito della Guinea ha annunciato lo scioglimento del governo e la sospensione della costituzione in vigore nel Paese. Con una dichiarazione trasmessa alla radio, il capitano Moussa Dadis Camara ha annunciato la presa del potere da parte dell'esercito e l'istituzione di un Consiglio Nazionale per lo Sviluppo e la Democrazia. "Il governo e le istituzioni della Repubblica sono stati sciolti". "A partire da oggi viene sospesa la costituzione così come ogni attività politica e sindacale", ha dichiarato. Le istituzioni dello Stato, ha affermato, "sono incapaci di risolvere le crisi cui è confrontato il Paese". Secondo Camara, la Guinea versa in uno stato di profonda disperazione ed è vitale fare qualcosa per migliorare la situazione economica e contrastare la corruzione. Camara ha annunciato che un militare verrà insediato nell'incarico di presidente e un civile sarà premier di un nuovo governo bilanciato nella sua composizione etnica.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2843957363

NAPOLI: GLOBAL SERVICE, INTERROGATO IL SINDACO IERVOLINO

Napoli, 23 dic. (Adnkronos) - Il sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino, e' stata sentita oggi in Procura in merito all'inchiesta sul Global service, in qualita' di persona informata sui fatti. Ne ha dato notizia l'ufficio stampa del Comune di Napoli.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2846582338

Terremoto, scossa avvertita anche in Toscana

In particolare, ai vigili del fuoco sono arrivate telefonate allarmate di cittadini dalle province di Firenze, Prato, Pistoia, e dalle aree costiere del Nord, in particolare dalla Versilia
Firenze, 23 dic. - (Adnkronos) - La scossa di terremoto che ha interessato l'Emilia Romagna e' stata avvertita anche in Toscana. In particolare, ai vigili del fuoco sono arrivate telefonate allarmate di cittadini dalle province di Firenze, Prato, Pistoia, e dalle aree costiere del Nord, in particolare dalla Versilia. Al momento, comunque, non si segnalano in Toscana danni a persone o cose.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2846179938

Di Pietro: «Non c'è figlio che tenga, i magistrati vadano avanti su tutto»

Il leader Idv sull'inchiesta di Napoli: «Le intercettazioni sono un strumento necessario»
ROMA - Magistrati, avanti tutta. E' questo l'invito alla procura di Napoli del leader dell'Italia dei valori, Antonio Di Pietro, che così commenta la pubblicazione di alcune intercettazioni che indirettamente chiamerebbero in causa lui e suo figlio Cristiano a proposito delle inchieste napoletane: «Le intercettazioni sono un strumento necessario e chi, come me, non ha nulla da temere» può liberamente dire «i magistrati vadano avanti».
Continua ...
http://www.corriere.it/politica/08_dicembre_23/di_pietro_replica_fbe7b032-d0ed-11dd-8f47-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano

L'omaggio di Travaglio a Prodi in platea: ho nostalgia di lei

Il giornalista dal palco del suo show ringrazia l'ex premier seduto in dodicesima fila. E la sala applaude
Marco Travaglio (Emblema)MILANO — «Presidente, sento spesso nostalgia di lei». Il destinatario del sospiro è, sorpresa, Romano Prodi. Il «nostalgico» è Marco Travaglio. Il giornalista di Bananas e Uliwood party l'altra sera era in quel di Bologna per la sua ultima «chiacchierata teatrale», Promemoria, con cui dal luglio scorso gira i palcoscenici nazionali con gran successo: proprio nel capoluogo emiliano Travaglio ha dovuto fare alcuni spettacoli extra per soddisfare la domanda del pubblico. Domanda non poi così scontata, visto che si tratta di oltre tre ore di one man show, uno spettacolo che ripercorre gli ultimi quindici anni di storia patria muovendo da un assunto: «La prima Repubblica muore affogata nelle tangenti, la seconda esce dal sangue delle stragi, ma nessuno ricorda più niente. La storia è maestra, ma nessuno impara mai niente». E forse, allora, la prima sorpresa è che in platea ci sia Romano Prodi, che non è detto condivida la sconsolante visione che ha Travaglio dell'Italia recente. Tra l'altro, si sa, il Professore è l'anti vip per eccellenza. E la sua presenza avrebbe potuto fin passare inosservata. Perché lui si trova sì al teatro delle Celebrazioni, ma non certo in prima fila: per trovare l'ex presidente del Consiglio bisogna risalire le poltroncine su su fino alla dodicesima. A quel punto, eccolo lì con la moglie Flavia, la deputata ulivista di Cesena Sandra Zampa e alcuni altri amici. Marco Travaglio racconta, il «promemoria» è diviso in sette quadri dedicati soprattutto a Tangentopoli, alla mafia e ai governi Berlusconi.
Continua ...
http://www.corriere.it/politica/08_dicembre_23/omaggio_travaglio_prodi_cremonesi_c0c9ea08-d0be-11dd-8f47-00144f02aabc.shtml