martedì 10 marzo 2009

Berlusconi: "Voti solo il capogruppo" - Fini: "Idea che cadrà nel vuoto"

ROMA - "La proposta era già stata avanzata ed era caduta nel vuoto. Accadrà anche stavolta...". Così il presidente della Camera, Gianfranco Fini, liquida la proposta del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, che siano solo i capigruppo a votare in Aula. La replica di Fini arriva a strettissimo giro di posta. Poco prima Berlusconi, davanti all'assemblema dei deputati del Pdl, aveva proposto di cambiare i regolamenti parlamentari e di fare valere il voto del capogruppo per tutti i suoi deputati. "Chi non è d'accordo potrà votare contro o astenersi" dice il Cavaliere. Una proposta che premier si lega alle nuove norme di voto e all'esigenza, spiega Berlusconi, di "rivedere i regolamenti parlamentari che non sono adeguati per un governo e una maggioranza che devono avere tempi certi sull'approvazione delle leggi".
http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/politica/pdl-10/regolamenti-parlamentari/regolamenti-parlamentari.html

Russia: aumentano reati xenofobi

Tra gennaio e febbraio 46 aggressioni, 16 morti e 49 feriti (ANSA) - MOSCA, 10 MAR - In Russia aumentano i reati di matrice xenofoba: nei primi due mesi dell'anno ci sono state 46 aggressioni con 16 morti e 49 feriti. Come ha riferito oggi l'ufficio di Mosca per i diritti umani, che monitora regolarmente i casi di intolleranza razziale in Russia, il maggior numero di aggressioni si e' registrato a Mosca, con 13 morti e 40 feriti, e a San Pietroburgo con 1 morto e quattro feriti. Tra le vittime sei cittadini uzbeki, tre del Kirghizistan, due del Vietnam e un africano.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-10_110347950.html

CASSAZIONE: GIRO DI VITE PER BLOG E FORUM ON LINE, STOP ALL'ANTI BUON COSTUME

Roma, 10 mar. - (Adnkronos) - La Cassazione opera un giro di vite nei confronti dei blog, dei forum on line e di tutti i ''nuovi mezzi di comunicazione del proprio pensiero'' sottolineando che sono off limits tutte quelle manifestazioni contrarie al buon costume. Il motivo? ''I messaggi lasciati su un forum di discussione che a seconda dei casi puo' essere aperto a tutti indistintamente -dice la Suprema Corte- sono equiparabili ai messaggi che possono essere lasciati in una bacheca e non entrano nel concetto di stampa, sia pure in senso ampio''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3089782933

AFGHANISTAN: KANDAHAR, UCCISO REPORTER TV CANADESE

Kandahar, 10 mar. (Adnkronos/Xin) - Jawed Ahamd Jajo, un cittadino afghano-canadese che lavorava come reporter per la televisione canadese Ctv, e' stato ucciso a Kandahar da un commando di armati. Il giovane reporter era stato arrestato un anno fa dalle forze statunitensi ed era stato liberato due mesi fa. E' stato ucciso mentre viaggiava a bordo della sua auto verso le otto di sera, ora locale.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3090697235

REFERENDUM: FRANCESCHINI, MAGGIORANZA PAGA A LEGA PREZZO DA MILIONI DI EURO

Roma, 10 mar. (Adnkronos) - Il no della maggioranza ad accorpare il referendum sulla legge elettorale con l'election day del 7 giugno "e' il prezzo che viene pagato alla Lega". Un prezzo politico che costera' agli italiani "460 milioni di euro". Lo ha detto il segretario del Pd, Dario Franceschini, parlando in aula alla Camera a proposito dell'emendamento presentato dai democratici perche' il referendum si svolga il 7 giugno insieme a elezioni europee e amministrative.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3090751559

Gas: Putin, "Anche l'Iran tra i fornitori del gasdotto Nabucco"

MOSCA - L'Iran potrebbe essere tra i Paesi fornitori del nuovo gasdotto "Nabucco", che convogliera', a partire dal 2010, il gas proveniente dall'area del Caspio in Europa. Lo ha affermato il premier russo Putin. Il progetto "non riduce il numero dei Paesi di transito - ha detto -, ma anzi li aumenta", e la costruzione non e' possibile "senza che vi aderisca anche l'Iran". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={E9EE0E33-E575-4583-8540-5E4196466527}

Torino: gas tossico in piscina, 35 bambini intossicati

TORINO - Trentacinque bambini di una terza elementare di Pinerolo, in provincia di Torino, sono rimasti lievemente intossicati questa mattina mentre seguivano un corso di nuoto. Secondo la Asl, l'intossicazione sarebbe stata causata dalla erronea miscelazione di sostanze detergenti che ha sprigionato un gas tossico. Dieci i piccoli che sono stati ricoverati per maggiori accertamenti. Gli altri 25, invece, hanno accusato solo lievi fastidi e sono stati dimessi dal Pronto soccorso gia' in mattinata. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={FA9C2CFB-25EE-40CF-803D-39B86EA62743}

Gb: poliziotti di cartone contro i piccoli reati

LONDRA - Sagome di poliziotti in cartone come deterrenti per i borseggi. E' la trovata delle forze dell'ordine britanniche che stanno sperimentando questo singolare rimedio contro i piccoli crimini, come il taccheggio e il borseggio nei negozi. L'esercito di immagini a grandezza naturale di agenti ha debuttato ieri nei negozi e nei distributori di benzina di Redcar, cittadina del nord-est dell'Inghilterra. L'idea in realta', secondo il quotidiano "Daily Mail", non e' nuova: negli ultimi due anni, nel solo Derbyshire sono state gia' spese circa seimila sterline per i finti agenti. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={627D935A-8B47-4B4F-A3AE-FF35E0AF611F}

Usa: un bimbo su 50 e' senza casa

Secondo rapporto del Centro nazionale sulle famiglie senzatetto (ANSA) - ROMA, 10 MAR - Un bambino statunitense su 50 e' senza casa. Il dato emerge da una ricerca del Centro nazionale Usa sulle famiglie senzatetto.La ricerca e' sul biennio 2005-06, ma il dato rischia di peggiorare dopo la crisi sui mutui e il pignoramento di molte abitazioni. Il rapporto ha stimato che nel periodo preso in esame oltre 1,5 milioni di bambini non avevano una casa. I dati piu' preoccupanti sono emersi in Texas, Georgia, Arkansas, New Mexico e Louisiana.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-10_110344580.html

Turchia: licenziata per foto Darwin

Direttrice rivista scientifica l'aveva scelta per la copertina (ANSA) - ANKARA, 10 MAR - La direttrice della rivista scientifica turca 'Scienza e Tecnica' e' stata licenziata per aver messo una foto di Darwin in copertina. Lo riferisce il quotidiano laico Milliyet precisando che il licenziamento di Cigdem Atakuman e' stato disposto di persona dal prof. Omar Cebeci, vice presidente del Consiglio di Scienza e Ricerca turco (Tubitak) che pubblica la rivista. In Turchia la forte lobby degli studiosi islamisti sostiene che la teoria di Darwin e' incompatibile con il Corano.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-10_110346524.html

Iraq: attentato, colpiti giornalisti

Lavoravano per la tv satellitare al- Baghdadiya (ANSA) - BAGHDAD, 10 MAR - Due giornalisti iracheni uccisi e altri 4 tra giornalisti e cameramen feriti nell'attacco suicida di stamani a nord-ovest di Baghdad. I due uccisi, Haydar Suhayl e Suhayb Adnan, lavoravano per al-Baghdadiya, la stessa tv satellitare per la quale lavorava Muntazar al-Zaidi, autore a dicembre del lancio di scarpe contro l'allora presidente Usa Bush. I feriti lavorano per l'emittente satellitare al-Iraqiya. Nell'attentato sono morte almeno 33 persone e una cinquantina sono rimaste ferite.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-10_110346799.html

L'annuncio di Maroni: ''Ogni regione dovrà avere un centro per i clandestini''

La Spezia, 10 mar. (Adnkronos) - Ogni regione d'Italia deve farsi carico di un centro di accoglienza per i clandestini in attesa di espulsione. Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno Roberto Maroni, questa mattina a La Spezia a margine dell'inaugurazione del nuovo comando provinciale dei Vigili del Fuoco. "Dobbiamo aumentare la disponibilita' dei posti per accogliere i clandestini -ha detto Maroni- non si puo' da una parte chiedere che tutti i clandestini siano espulsi e dall'altra dire sempre di no, no ai centri, no a nuove misure. Per procedere, come stiamo facendo, all'espulsione di tutti i clandestini -ha proseguito Maroni- bisogna avere i centri dove i clandestini vengano messi. Il nostro piano e' che nei prossimi anni tutte le regioni abbiano un centro. Bisogna evitare che da una regione che non ha un centro vengano spostati i clandestini in un'altra regione".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3089460937

PENSIONI

IMPERIALISM

NON HO MAI DETTO ...

Sri Lanka: attentato vicino a moschea, 10 morti, 3 ministri feriti

COLOMBO (Sri Lanka) - Dieci morti e tre ministri del governo centrale feriti. E' il primo bilancio dell'attentato suicida avvenuto stamattina davanti a una moschea nel sud del Paese secondo quanto riferiscono fonti locali. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={287C4C39-A000-43CD-9DF3-13C0F070DBEE}

Camorra: confiscati beni per 610mila euro a esponente Casalesi

NAPOLI - Sono stati confiscati beni per un valore di 610mila euro, riconducibili al pregiudicato Cipriano D'Alessandro, ritenuto un elemento di spicco del clan dei Casalesi. D'Alessandro e' stato condannato all'ergastolo con isolamento diurno per due anni e 10 mesi nell'ambito del processo Spartacus. E' stato, infatti, riconosciuto colpevole, in concorso, di diversi omicidi. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={8A0B7A88-8F9C-4425-95B3-05457DD5AF48}

Iraq: attentato ad Abu Ghraib, 33 morti e 46 feriti

BAGDAD - Sale a 33 morti e 46 feriti il bilancio dell'attentato suicida avvenuto questa mattina ad Abu Ghraib, a ovest di Bagdad. Le vittime sono civili e ufficiali dell'esercito secondo quanto ha riferito una fonte al ministero degli Interni. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={1AC742BC-6082-49E5-982C-5B9E91102C9E}

Fini: Berlusconi al Quirinale non sarebbe una stravaganza

Madrid, 10 mar. (Apcom) - Non sarebbe strano se Berlusconi diventasse presidente della Repubblica: a sostenerlo, in un'intervista al quotidiano spagnolo 'El Pais', è oggi il presidente della Camera Gianfranco Fini. Sembra un'apertura cauta, quella di Fini, che alla domanda del corrispondente del giornale di Madrid ("Berlusconi sarà presidente della Repubblica"), risponde: "Certamente, oggi, ha un consenso personale e popolare che rende questa ipotesi qualcosa di non stravagante". Fini rifiuta però l'etichetta di "capo dell'opposizione" che qualcuno - ricorda 'El Pais' - gli ha affibbiato: "Era solo uno scherzo di un amico, di destra, chiaramente, per Carnevale. La cultura della destra nel terzo millennio deve modernizzarsi, bisogna farla finita con le etichette del secolo scorso, che era il millennio scorso. Ci sono sfide culturali che dobbiamo affrontare tutti insieme: l'integralismo, il laicismo, l'emigrazione, i diritti dei cittadini, l'autorità dello Stato...".
Continua ...
http://www.apcom.net/newspolitica/20090310_134323_56ec90e_57813.shtml

Crisi: boom domande disoccupazione

370. 561 tra gennaio e febbraio, +46% su stesso periodo 2008 (ANSA) - ROMA 10 MAR - Tra gennaio e febbraio 370.561 lavoratori hanno perso il posto di lavoro, presentando all'Inps la domanda di indennita' di disoccupazione. Si tratta di 116.983 lavoratori in piu' rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, pari ad un +46,13%. Secondo quanto risulta all'ANSA, tali richieste comprendono l'indennita' ordinaria, speciale e con i requisiti ridotti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-10_110342639.html

Sudan: evacuazione personale Usa

Residenze diplomatiche occidentali ha rafforzato sicurezza (ANSA) - KHARTOUM, 10 MAR - L'ambasciata americana a Khartoum ha autorizzato l'evacuazione volontaria del suo personale non indispensabile.La decisione giunge dopo il mandato di cattura emesso dalla Corte penale internazionale nei confronti del presidente sudanese Omar el Bashir per i crimini commessi in Darfur. Un funzionario dell'ambasciata ha detto che si tratta di una mossa diplomatica dopo l'espulsione di alcune ong. Tutte le ambasciate occidentali hanno rafforzato la sicurezza.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-10_110339994.html

M.O.: FAMIGLIA PALESTINESE CITA IN GIUDIZIO ISRAELE PER MORTE 29 PARENTI

Tel Aviv, 10 mar. - (Adnkronos/Dpa) - Una famiglia palestinese che ha perso 29 congiunti nella recente offensiva militare israeliana nella Striscia di Gaza ha citato in giudizio i vertici israeliani chiedendo un risarcimento di 200 milioni di dollari. La famiglia Samouni si e' rivolta al tribunale della citta' arabo israeliana di Nazareth e ha presentato denuncia contro il primo ministro Ehud Olmert, il ministro della Difesa Ehud Barak e il capo di Stato maggiore Gabi Ashkenazi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3089304267

RAI: VILLARI, DISCUTERE SERIAMENTE IPOTESI MENTANA PRESIDENTE

Roma, 10 mar. (Adnkronos) - ''Enrico Mentana presidente della Rai? Perche' no''. Lo dichiara il senatore Riccardo Villari del gruppo Misto. ''Alcuni giornalisti -dice Villari- tramite sms lanciano l'idea di candidare a presidente della Rai Enrico Mentana. Mi sembra una proposta molto interessante, che meriterebbe il Paese, ma anche l'azienda piu' amata dagli italiani''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3089245903

TIBET: DALAI LAMA, UN INFERNO IN TERRA

Dharamsala, 10 mar. - (Adnkronos) - "Un inferno in terra". Cosi' il Dalai Lama - rivolto ad una folla di diecimila tibetani provenienti da tutto il mondo - ha descritto oggi quello che e' diventato il Tibet, nel 50mo anniversario del suo esilio in India. Nel suo discorso, il leader spirituale tibetano ha puntato il dito contro Pechino, accusando le autorita' cinesi di aver provocato "distruzioni e sofferenze indicibili" nel corso delle campagne di repressione condotte in Tibet dal 1959. "Questo ha gettato i tibetani in uno sconforto ed in una sofferenza da inferno in terra", ha dichiarato, parlando dal principale tempio buddista di Dharamsala. "Il risultato immediato di quelle campagne e' stata la morte di centinaia di migliaia di tibetani".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3089592338

Roma, blitz della polizia in kebab house: trovato un afghano tenuto in ostaggio da otto giorni

Roma, 10 mar. - (Adnkronos/Ign) - E' stato tenuto otto giorni al buio, chiuso prima in una cella frigorifera spenta poi in uno stanzino di un metro per un metro e mezzo, l'afghano di 34 anni sequestrato da tre turchi e un curdo, e liberato ieri nel corso di un blitz della Squadra Mobile di Roma. L'uomo era tenuto nel sottoscala ricavato nel retro del kebab 'Marmara' di viale Trastevere 51 a Roma. Veniva fatto uscire solo due volte al giorno per mangiare e per telefonare ai suoi famigliari in Germania a cui era stato chiesto un riscatto di 20mila euro. All'arrivo della polizia l'afghano è stato trovato disidratato e in stato di choc.In manette con l'accusa di sequestro a scopo di estorsione sono finite quattro persone, tutti senza precedenti e rifugiati politici in Italia: S. M., curdo di 20 anni, K. A., 35 anni, S. M., 29 anni, e A. N., di 34 anni, proprietario del locale. Secondo le prime informazioni rilasciate dalla polizia tedesca, uno dei quattro sarebbe un simpatizzante del Pkk. A quanto riferito durante la conferenza stampa in Questura dal direttore della Sezione Crimine organizzato della Squadra Mobile capitolina, Luca Armeni, si tratterebbe di S.M. Un'ipotesi ancora da verificare, ha tenuto però a precisare Armeni: ''Stiamo svolgendo indagini in collaborazione con la polizia tedesca. Siamo al lavoro per chiarire questo e altri aspetti non chiari della vicenda'', ha sottolineato.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3088572690

GIUSTIZIA: DE MAGISTRIS, LA MIA VITA E' IN PERICOLO

Roma, 10 mar. - (Adnkronos) - "Ho sempre pensato che la mia vita fosse in pericolo. Gli altri hanno sempre sottovalutato questo aspetto ma da anni sono convinto di essere in pericolo". Lo ha affermato Luigi De Magistris, il magistrato che diede il via all'inchiesta Why Not , intervistato da Klaus Davi per il programma web Klauscondicio. "Tengo da sempre un diario, un'abitudine che ho consolidato negli ultimi anni", ha aggiunto De Magistris che alla domanda se il suo diario diventera' un libro ha poi risposto: "Penso che scrivero' un libro sul mio diario. Assolutamente".
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3089304224

D'Alema: ''Franceschini ha dato al Pd un profilo chiaro. Sconfitte colpa del primo anno di gestione''

Roma, 10 mar. - (Adnkronos) - Che l'eterno duello politico D'Alema-Veltroni abbia indebolito il Pd "è una gigantesca stupidaggine". Parola dell'ex ministro degli Esteri Massimo D'Alema (nella foto) che indica invece "il problema vero'' nel suo primo anno di vita in cui ''il Pd stato diretto in un modo tale che ci ha portato a una serie di sconfitte e, come avviene in questi casi, c'è stata una crisi e si è fatto un ricambio. Io non sono stato, né prima né dopo, membro degli organisimi dirigenti del partito". "Mi viene detto, in sostanza, che devo stare zitto. Invece la Costituzione mi consente di dire la mia - ha ironizzato D'Alema - e finché avrò una certa audience, io continuerò a esprimermi". Promosso invece da D'Alema il lavoro del nuovo segretario: "Mi sembra che Dario Franceschini stia lavorando bene. Ha dato un profilo più chiaro alla nostra battaglia di opposizione, è riuscito a lanciare alcune proposte giuste ed efficaci come la costruzione di un sistema di protezione sociale per i disoccupati. Mi sembra si stia muovendo bene".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3089053954

SRI LANKA: 10 MORTI IN ATTACCO SUICIDA, FERITI TRE MINISTRI

Colombo, 10 mar. (Adnkronos/Dpa)- Almeno 10 persone sono morte e altre 20, fra cui tre ministri del governo di Colombo, sono rimaste ferite in un attentato suicida avvenuto presso una moschea nello Sri Lanka meridionale. L'attentato e' avvenuto nel distretto di Matara della citta' di Akurassa, 160 chilometri a sud di Colombo.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3088312751

Guantanamo, detenuti si assumono responsabilità attentati 11 settembre: siamo orgogliosi, è un trofeo

New York, 10 mar. - (Adnkronos) - I cinque detenuti rinchiusi nel carcere di Guantanamo con l'accusa di aver pianificato gli attentati terroristici dell'11 settembre hanno inoltrato un documento alla commissione militare della base navale in cui si dicono orgogliosi di quanto compiuto e si assumono piena responsabilità per l'uccisione di quasi tremila persone.Il documento, che potrebbe essere reso pubblico oggi, contiene quella che i detenuti definiscono la "risposta islamica alle accuse del governo Usa". Gli imputati descrivono la pianificazione degli attacchi dell'11 settembre e l'uccisione di cittadini statunitensi come un esempio di azione islamica affermando che le accuse del governo a loro carico non hanno causato loro alcuna vergogna. "Per noi non si tratta di accuse. Per noi sono motivo di orgoglio, un trofeo che portiamo con onore". Il documento degli imputati è stato inoltrato in nome dei cinque uomini, tra i quali c'è anche Khaled Sheikh Mohammed, considerato il cervello della strage di al-Qaeda e che si era già assunto la responsabilità degli attentati.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3088782855

SUDAFRICA: UCCISI DUE SACERDOTI CATTOLICI

Johannesburg, 10 mar. - (Adnkronos) - Sacerdoti cattolici nel mirino in Africa: secondo l'agenzia di stampa Fides, in dieci giorni ne sono stati uccisi tre. Padre Lionel Sham, parroco di Mohlakeng, dell'arcidiocesi di Johannesburg, e' stato assassinato tre giorni fa, dopo essere stato rapito dalla sua casa. Il corpo di padre Lionel Sham, 66 anni, secondo quanto riferito all'agenzia Fides da padre Chris Townsend, portavoce della Southern African Catholic Bishops' Conference (Sacbc), e' stato recuperato dalla polizia il giorno dopo.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3089057967