venerdì 21 novembre 2008

Camorra: confiscati beni per 2 milioni di euro a clan

(Agr) NAPOLI - Confiscati beni per circa due milioni di euro ai clan camorristici Prinno, Mazzarella e Vollaro, attivi a Napoli e provincia. La sezione misure di prevenzione del tribunale del capoluogo campano ha cosi' accolto le proposte della Questura. Si tratta di appartamenti, immobili e veicoli.
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={8147A65D-79AC-4A8B-AF2B-001885B91459}

Mafia: Saviano a Parigi, "Ad Ue manca fermezza su investimenti criminali"

PARIGI - Intervenuto stamattina a Parigi durante la riunione organizzata dalla Missione interministeriale contro la droga e la tossicodipendenza (Mildt), Roberto Saviano ha denunciato la mancanza di ''fermezza'' dell'Europa di fronte agli investimenti economici delle organizzazioni criminali. ''Le tre mafie italiane investono 100 miliardi dieuro l'anno nell'economia europea - ha spiegato Saviano - mi chiedo come oggi l'Europa, la Francia, l'Italia, possano rinunciare a questi investimenti di fronte alla loro ampiezza e alle implicazioni che potrebbero avere sulle economie reali". Gomorra, il best-seller di Saviano, e' stato un successo anche in Francia con 120.000 copie vendute. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={DB5AFEFA-CA66-48A8-9E4B-5FC961D8F3DF}

Gossip: da Michael a Mikaeel, la conversione all'islam di Jackson

LONDRA - Dopo aver cambiato, pelle, naso e altri connotati vari, Michael Jackson cambia pure religione. E si converte all'islam, con una cerimonia che, secondo il britannico Sun, si e' svolta in gran segreto a casa di Steve Porcaro, suo amico musicista, a Los Angeles. Erano presenti anche David Wharnsby, compositore canadese, e il produttore Phillip Bubal, entrambi gia' convertiti all'Islam. Il popolarissimo autore di Thriller avrebbe anche cambiato il suo nome in Mikaeel, uno degli angeli di Allah. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={66142D43-9046-4777-9FCF-773C6F1DE355}

Forza Italia: Berlusconi, "Baluardo della liberta'"

ROMA - Silvio Berlusconi ha parlato per una decina di minuti al consiglio nazionale di Forza Italia, in cui il partito sara' sciolto per confluire nel Popolo della Liberta'. "Forza Italia e' stata, e' e sara' sempre il baluardo della liberta' - ha spiegato il presidente del consiglio - per noi non cambia nulla". Il premier ha anche aggiunto che "in questi 14 anni il partito ha dato qualcosa di positivo e indispensabile al Paese". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={01D701A9-DFC5-4132-09E0-05CC58ED7A77}

Piano anticrisi: presentazione in consiglio ministri slitta al 28

ROMA - Slitta a venerdi' 28 novembre la presentazione in consiglio dei ministri del piano anticrisi del governo. Lo ha confermato il presidente del consiglio, Silvio Berlusconi, lasciando il consiglio nazionale di Forza Italia. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={CE7D991C-E126-49C0-9C96-B75F3F83F27D}

La mafia liquida e la crisi in borsa - di Antonio Ingroia

Sono passati vent’anni da quando un magistrato lungimirante ed esperto come Giovanni Falcone lanciò l’allarme: “la mafia è entrata in borsa”. Falcone non improvvisava, né tirava ad indovinare. La sua diagnosi si fondava su precisi e concreti elementi di prova che aveva personalmente riscontrato nelle sue indagini sul versante affaristico di Cosa Nostra, infiltratasi ormai da un pezzo nei santuari della finanza ed economia del Nord Italia. Di tempo ne è passato, il sistema economico è cambiato, siamo nell’epoca della globalizzazione, globalizzazione dell’economia legale e dell’economia illegale. Ed è cambiata la mafia, una mafia apparentemente meno sanguinaria, che sembra avere abbandonato le strategie criminali stragiste, di contrapposizione frontale contro le istituzioni, meno piedi “incritati”, minore attaccamento alla terra, e perciò meno investimenti in terre e palazzi, più agevolmente individuabili dagli inquirenti, e quindi più facilmente soggetti a sequestri e confische. Nel contempo, una mafia costretta ad allentare un po’ il controllo del territorio sotto la pressione dell’azione repressiva dello Stato e di una nuova coscienza civile. Ma Cosa Nostra, si sa, è sempre stata capace di fare di necessità virtù, ed ecco che la sua forzata “deterritorializzazione” la rende meno solida e pesante, una mafia che a forza di restare sommersa è diventata “mafia liquida”, dalla struttura sempre più leggera ed invisibile, con una maggiore capacità di mimetizzazione e di espansione al di fuori dei territori d’origine.
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/11002/78/

Crisi e crimine, e' il declino americano - di Pietro Del Re

L'allarme degli 007 Usa: ''Durera' 20 anni". Europa invasa dalle mafieIl declino americano sarà più lungo del previsto. L´Indonesia diventerà, assieme a Cina e India, una potenza geostrategica di massima importanza. E un non meglio definito paese dell´Est europeo potrebbe finire tra le grinfie della criminalità organizzata. Questo, in breve, è quanto emerge da un rapporto dei servizi segreti statunitensi che delinea gli scenari globali previsti nei prossimi anni. Lo studio denominato "Global Trends 2025", reso noto ieri a Washington, è stato messo a punto dal National intelligence council, il centro di ricerca cui fanno capo le varie agenzie federali americane. La precedente edizione, diffusa nel 2004, disegnava con altrettanta verosimiglianza, gli scenari fino al 2020.Anzitutto, le questioni interne, che gli analisti vaticinano nerissime. L´America, sostengono, va incontro a un declino del proprio peso politico e a una restrizione di quello economico nell´arco dei prossimi 20 anni. Secondo il rapporto, l´attuale crisi di Wall Street è solo il segnale d´inizio di una riorganizzazione globale dell´economia che avrà effetti sul dollaro, sul sistema finanziario americano e sul peso politico di Washington nel mondo.Le previsioni indicano anche che l´importanza geostrategica di Cina e India crescerà al punto da porre queste due nazioni allo stesso livello degli Stati Uniti: tra breve, saranno loro tre insieme a competere e a governare un mondo multipolare. Tra gli stati in crescita ci sono quelli musulmani esterni al Medio Oriente, quali la Turchia e, soprattutto, l´Indonesia.Che cosa succederà nel Vecchio continente? Il pronostico più inquietante degli esperti della Cia riguarda l´Europa orientale o centrale, dove entro il 2025 un paese potrebbe finire sotto il controllo del crimine organizzato. Una mafia al potere che dalla Russia, dicono gli 007 americani, si estenderà verso occidente.
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10990/48/

Obama invita Barroso a Casa Bianca

Sottolineata la necessita' di una stretta cooperazione Usa- Ue (ANSA) - BRUXELLES,21 NOV - Obama ha invitato il presidente della Commissione Ue, Jose' Manuel Barroso, alla Casa Bianca a Washington dopo il suo insediamento. Lo ha reso noto una portavoce dell'esecutivo europeo. Nel corso della telefonata fatta dal presidente degli Usa eletto i due hanno sottolineato la necessita' di una ''stretta cooperazione'' tra Ue e Usa di fronte alle grandi sfide globali, come la crisi finanziaria ed economica e la lotta ai cambiamenti climatici.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-21_121276966.html

Parere positivo del CHMP dell’UE su Valdoxan(R), il primo antidepressivo melatoninergico per il disturbo depressivo maggiore

(IMMEDIAPRESS) Servier: Parere positivo del CHMP dell’UE su Valdoxan(R), il primo antidepressivo melatoninergico per il disturbo depressivo maggiore PARIGI, November 21 /PRNewswire/ -- Il primo antidepressivo melatoninergico, Valdoxan(R)/Thymanax(R)( agomelatina), ha ricevuto un parere positivo dal Comitato per i prodotti medicinali per uso umano (CHMP) dell’Agenzia europea per i medicinali (EMEA), per l’impiego nel trattamento dei pazienti adulti affetti da disturbo depressivo maggiore (DDM). Dopo l’approvazione della Commissione europea all’inizio del 2009, si prevede che nei mesi successivi Valdoxan venga commercializzato da Servier nei paesi europei. Valdoxan rappresenta un approccio innovativo al trattamento del DDM e si è dimostrato efficace in un’ampio spettro di pazienti, tra cui anche soggetti con forme gravi di depressione. Il nuovo farmaco Valdoxan emerge favorevolmente dal confronto con gli antidepressivi prescritti con maggior frequenza e offre una nuova speranza ai 33 milioni di europei che soffrono di DDM, una patologia per la quale si evidenzia tuttora un significativo fabbisogno medico di una migliore gestione dei sintomi depressivi dei pazienti. Evidenza dell’efficacia antidepressiva di Valdoxan I dati del programma di sviluppo clinico del farmaco indicano che Valdoxan è efficace contro i sintomi principali della depressione, tra cui umore depresso, ansia, ritardo psicomotorio, disturbi del sonno e stanchezza diurna, e conduce i pazienti depressi a una remissione più completa e duratura.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/AziendeInformano/?id=3.0.2731538824

IRAQ: MIGLIAIA IN PIAZZA CONTRO ACCORDO SU SICUREZZA

Baghdad, 21 nov. (Adnkronos) - Migliaia di persone si sono riunite nella capitale irachena per dar vita ad una manifestazione contro il previsto accordo sulla sicurezza, lo Status of Forces Agreement (SOFA) firmato da Stati Uniti ed Iraq e attualmente al vaglio del parlamento di Baghdad. A convocare la manifestazione il leader spirituale sciita Moqtada al Sadr, fortemente contrario ad un qualunque accordo con Washington.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2729835634

IRAQ: PROTESTA SCIITA A BAGHDAD, BRUCIATA IMMAGINE BUSH

Baghdad, 21 nov. - (Adnkronos) - Nella manifestazione degli sciti a Baghdad contro il previsto accordo sulla sicurezza, lo Status of Forces Agreement (Sofa) firmato da Stati Uniti ed Iraq, e' stata calpestata e data alle fiamme l'immagine di George W. Bush proprio nello stesso luogo, Firdous square (piazza del Paradiso), dove 5 anni fa venne abbattuta la statua di Saddam Hussein.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2731180211

Usa, 19enne si uccide in diretta su tv online

Roma, 21 nov. (Adnkronos Salute/Ign) - Diciannovenne americano si suicida in diretta su Internet, mentre circa 1.500 persone guardavano le immagini trasmesse dalla web tv. Abraham K. Biggs, 19 anni, aveva un account su Justin.tv, un sito di social network che permette di trasmettere online i propri video con telecamera o webcam. Secondo quanto riferisce il quotidiano britannico 'Daily Mail', il giovane trasmetteva regolarmente quando ha annunciato l'intenzione di togliersi la vita con un'overdose di farmaci. Anzi, alcuni spettatori di Justin.tv lo hanno addirittura sfidato e provocato, pensando che scherzasse. Solo dopo che il ragazzo è rimasto per ore immobile disteso sul letto, gli utenti del sito hanno preso sul serio le sue parole e, preoccupati, hanno deciso di chiamare la polizia. Ma quando le autorità hanno sfondato la porta della sua casa a Broward County (Florida), era ormai troppo tardi: lo hanno trovato morto sul letto, con il video ancora acceso.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2730523292

Assolta segretaria Berlusconi

(ANSA) - ROMA, 20 NOV - La Cassazione ha assolto la segretaria di Berlusconi dall'accusa di falsa testimonianza nel processo per tangenti Fininvest alla Gdf. Per i giudici, il fatto non sussiste. E' stato assolto dalla stessa accusa anche Niccolo' Querci, ex collaboratore del premier. Marinella Brambilla e Querci erano stati condannati dalla Corte d'Appello di Milano ad un anno e quattro mesi di reclusione lo scorso 28 marzo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-20_120297024.html