Divulgo quello che ... non tutti dicono ... / Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. (Edmund Burke)
lunedì 3 ottobre 2011
Barletta, crolla palazzina in centro: un morto, estratte vive sei persone
Italia: La Russa contestato dai poliziotti scesi in piazza contro i tagli (video)
Usa: arresti e proteste anche a Los Angeles
NEW YORK - Gli americani ormai scendono in piazza ovunque. Boston, Los Angeles, Chicago, Seattle, Denver hanno visto in questo fine settimana sfilare i giovani, e non solo, stufi di subire le conseguenze della crisi.
Seconod l’Irib, non è un caso che a New York il movimento di protesta si è dato come nome «Occupy Wall Street» (occupiamo Los Angeles) e dal 17 settembre scorso assediano la strada della finanza per antonomasia. Il movimento accusa le banche e i gruppi finanziari di essere gli unici veri responsabili della crisi che ha fatto perdere milioni di posti di lavoro negli Stati Uniti si sta diffondendo in altre città americane.
Oltre duemila persone l'altra notte si sono riunite a Lower Manhattan per quella che è stata la manifestazione più numerosa dall'inizio delle proteste.
I disordini sono cominciati quando i manifestanti hanno iniziato a marciare lungo le corsie destinate alle auto, abbandonando i marciapiedi laterali, bloccando così il traffico. La mobilitazione è finita con un corpo a corpo con la polizia sul Ponte di Brooklyn finita con piu` di 700 arresti. Al grido di «non ce ne staremo in silenzio e non ci faremo intimidire», il sito dei manifestanti aveva chiamato all'adunata per questa nuova iniziativa, a cui hanno partecipato studenti, insegnanti, organizzazioni sindacali, veterani, disoccupati, famiglie, gente comune che si dice stanca dello strapotere della finanza.
Così ieri manifestanti si sono riuniti anche ad Albuquerque, Boston e Los Angeles per esprimere solidarietà al movimento Occupy Wall Street. Le proteste minacciano di estendersi anche a Washington. «Chiediamo l'arresto di Ben Bernanke (il presidente della Federal Reserve ) per tutto il denaro dei cittadini usato per salvare le banche», ha detto un attivista.
Con i suoi voti in Parlamento l’opposizione ha salvato il Governo cinquemila volte
Ma quanto è dura quest'opposizione? L'ultimo rapporto di Openpolis si chiama "Opposizione che salva la Maggioranza", e risponde molto bene alla domanda che vi ho appena posto.
Il rapporto, attraverso l'analisi di tutte le votazioni elettroniche d’aula, si concentra sulle votazioni con maggioranza salvata, ovvero quelle in cui la maggioranza di Governo è riuscita a far approvare le sue proposte grazie ai voti e alle assenze dei parlamentari di opposizione. In questi casi quindi, se tutti i parlamentari di opposizione fossero stati presenti e avessero votato contro la maggioranza, quest'ultima sarebbe stata battuta nella votazione.Di che cifre stiamo parlando?
Più di un voto su tre. Il non-voto dell'opposizione è talmente ricorrente da assumere un carattere sistemico rispetto l'attività parlamentare. Infatti, finora in questa legislatura su un totale di 14.494 votazioni le situazioni di maggioranza salvata sono state 5.098, ovvero il 35%. Opposizione part-time.Chi sono i deputati che salvano di più (e di meno) la maggioranza? E i Senatori?
Cure dimezzate ai malati di tumore "Perché dobbiamo spendere soldi..."
Bufera sulla clinica Latteri di Palermo, al centro di un'indagine su rimborsi gonfiati e cure ridotte ai malati di tumore. La titolare della struttura a un suo dipendente: "Tu ragioni da medico, io da imprenditrice". E per giustificare la mancata somministrazione del disintossicante dopo la chemio: "I parenti sperano che muoia"
di SALVO PALAZZOLOL'ingresso della clinica Latteri
Intercettazioni, di nuovo in piazza "Nel nome della Costituzione"
Presidio mercoledì al Pantheon. Fammoni, Cgil: "Io ci sarò" è lo slogan: manifesteremo ogni volta che sarà necessario" di CARMINE SAVIANO
(ansa)
Il premier: "Riforma elettorale non mi interessa" Maroni: "Mai pensato al voto anticipato"
Dal Berlusconi doccia gelata sulla possibilità di cambiare la legge come richiesto dal movimento referendario. Poi il solito attacco ai media: "Sono loro a dare spazio al teatrino della politica, io lavoro solo per lo sviluppo"
Silvio Berlusconi (ansa)
Fuga dal pubblico impiego Assegni di anzianità cresciuti del 34%
Il dato in controtendenza con quello relativo ai lavoratori dipendenti (-36,5%). Le nuove pensioni sono state 75.743 (+5,27%). Possibili problemi per i servizi ai cittadini
REFERENDUM: FRATTINI, VA RISPETTATO, NO ALCHIMIE PER BYPASSARLO
La prima casa di riposo per gay in Spagna
Anche in Spagna al via la costruzione di un centro residenziale per omosessuali
E’ stato individuato nel centro di Madrid il terreno dove sorgerà presto una casa di riposo per omosessuali e lesbiche. Dopo la Germania e il Belgio anche gli anziani spagnoli potranno godere di un luogo in cui le proprie preferenze sessuali, in tarda età, non saranno più discriminatorie. Il progetto è nato dall’idea della Imnova e punta al superamento del problema della solitudine che gli omosessuali patiscono anche, e soprattutto, quando non sono più giovani.
CONTINUA ...
NY, i poliziotti arrestano una bambina di 13 anni
Pentito camorra trovato impiccato in casa
Dai dati rilevati al momento l'ipotesi di suicidio è improbabile. Sono in corso le indagini
ROMA - Era stato un esponente di spicco del clan camorristico dei Galasso di Poggiomarino (Napoli), il pentito e collaboratore di giustizia trovato impiccato nella sua abitazione a Viterbo. E' stato trovato morto da un amico, l'uomo di 53 anni che non era più sotto protezione ed aveva deciso di rimanere a vivere a Viterbo. La città dove era stato inviato negli anni Novanta con un'altra identità, dopo aver iniziato a collaborare con la giustizia. Il suo pentimento, secondo quanto si è appreso, sarebbe stato fondamentale per fare luce sui rapporti tra la criminalità campana e alcuni ambienti politici. Sono in corso le indagini da parte della Procura.
IMPROBABILE SUICIDIO - Uno degli elementi che rende il suicidio improbabile è che il sostegno al quale era assicurata la corda, non avrebbe potuto reggere allo strattone causato dal corpo in caduta dall'alto verso il basso. Non convince gli inquirenti nemmeno il cappio che la vittima aveva intorno al collo, realizzato in modo sommario e sbrigativo. Il pm incaricato delle indagini, Stefano d'Arma, ha incaricato i poliziotti di fare luce su questi ed altri aspetti. Le indagini, tra l'altro, sono mirate ad individuare quanti hanno avuto contatti con l'uomo negli ultimi giorni.
In Austria prima consegna petrolio Libia
(ANSA) - VIENNA - Il gigante austriaco di gas e petrolio Omv ha annunciato che il suo primo ordine di petrolio libico è stato consegnato venerdì nel porto di Trieste per essere raffinato a Schwechat, vicino a Vienna. Omv ha acquistato due settimane fa 575 mila barili di petrolio dalla società Arabian Gulf Oil Company (Agoco), ha indicato il gruppo in un comunicato. "Si tratta della prima consegna (dalla Libia) per Omv da marzo scorso", con la rivolta contro Gheddafi.