giovedì 5 marzo 2009

Iraq: AlMashhadani, i sacrifici degli iraqeni hanno indotto gli Usa al ritiro

TEHERAN- Affermazioni significative da parte dell'ex presidente del parlamento iraqeno Mahmoud Al-Mashhadani, che presentò le dimissioni dopo l'arresto di Muntadar Al-Zaidy il giornalista che lanciò le scarpe contro Bush. Al-Mashhadani ha ricordato: "Gli Stati Uniti desideravano rimanere in Iraq per un lungo periodo ma se oggi hanno deciso di andare, il merito va al popolo iraqeno che li ha "convinti" con i propri sacrifici ed i propri atti di abnegazione". Al-Mashhadani ha concluso: "Bisogna ricordare che gli Usa hanno resistito solo 5 anni e la loro forza militare non ha potuto superare la resistenza iraqena".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5986&Itemid=47

Iran: Conferenza sostegno alla Palestina, prima giornata

TEHERAN- Ha preso il via ieri nella capitale iraniana la IV Conferenza internazionale di sostegno al popolo palestinese, promossa e organizzata dal Parlamento dell'Iran: "Palestina, simbolo di resistenza. Gaza, vittima di un crimine". Secondo la radiotelevisione iraniana IRIB, ha aperto i lavori il sommo Ayatollah Ali Khamenei, leader supremo della Repubblica islamica, che ha ricordato il "fallimento umiliante del regime sionista nei 22 giorni di guerra criminale contro il popolo di Gaza e il legittimo governo palestinese" e ha parlato della "necessità di lottare contro il sionismo". "La resistenza di Gaza - ha aggiunto -è stata una grande lezione per tutti, anche per il mondo islamico". Il leader islamico iraniano ha poi duramente attaccato la politica dei "negoziati di pace" con Israele: "Con chi dovrebbero svolgersi i negoziati? Con un regime usurpatore e prepotente, che non crede in niente altro che la forza? L'assedio a Yasser Arafat nella Mouqata di Ramallah e le altre molteplici umiliazioni a cui è stato costretto non sono eventi che si possano dimenticare". Il sommo Ayatollah Khamenei ha poi definito "magnifica la resistenza a Gaza" e ha esollecitato la comunità internazionale e quella islamica a perseguire Israele per crimini di guerra. Nell'intervento successivo, il presidente iraniano Mahmoud Ahmedinejad ha salutato le numerose delegazioni parlamentari straniere, giunte da America Latina, Africa, Asia e da alcuni paesi europei, esortando a "rimuovere il cancello sionista in modo che tutto il mondo possa essere libero".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5992

Bergamo, picchiato e umiliato dai poliziotti

Le immagini arrivano da Bergamo e sono durissime: un giovane, fermato durante la manifestazione della sinistra antagonista per protestare contro l'apertura della sede provinciale di Forza Nuova (un movimento di estrema destra), viene trattenuto a terra da un poliziotto che gli tiene un piede sulla testa. Nel video si vede anche il giovane colpito a manganellate da altri agenti mentre un amico, che viene preso a parolacce dagli stessi poliziotti, cerca di intervenire (immagini da YouReporter.it)

Darfur: Bashir tra la folla, "Criminali Usa e Europa"

KHARTOUM - In un bagno di folla, all'indomani del mandato d'arresto emesso dalla Corte penale internazionale per crimini di guerra e crimini contro l'umanita' commessi in Darfur, il presidente sudanese Omar Bashir ha arringato la folla: "I veri criminali sono i leader di Stati Uniti e dei Paesi europei" ha detto. Per protestare contro la decisione dell'Aja sono scese in piazza oggi circa 5mila persone. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={D386040A-6302-4618-0834-046862081808}

Israele: nuova incriminazione per Olmert

TEL AVIV - Nuova incriminazione per il premier israeliano uscente Ehud Olmert. La polizia avrebbe infatti chiesto al procuratore generale Menachem Mazuz di rinviarlo a giudizio anche per i reati di frode e abuso di fiducia. Gli inquirenti sarebbero giunti alla conclusione che Olmert avrebbe commesso questi reati nel conferire incarichi di responsabilita' nel ministero dell'Industria e Commercio a persone a lui vicine negli anni in cui e' stato titolare del dicastero, dal 2003 al 2006. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={A7EEFBC6-B339-4E1B-99C6-D761A77F8336}

Gas: Putin minaccia stop forniture a Ucraina e resto d'Europa

MOSCA - Se l'Ucraina non paghera' il suo debito energetico alla Russia entro il 7 marzo, verranno interrotte le forniture di gas metano all'Ucraina e al resto dell'Europa. Lo ha annunciato oggi a Mosca il premier russo, Vladimir Putin. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={0B4BCC67-AF36-434F-85C1-A9CFA35AFD41}

Robin Williams ricoverato in Florida - L'attore viene tenuto in osservazione: ha avuto problemi di respirazione

NEW YORK - Problemi di cuore e di respirazione per Robin Williams: secondo quanto riporta il Miami Herald l'attore è stato ricoverato in terapia intensiva in un ospedale di Miami. Williams, costretto a cancellare quattro show in Florida, viene tenuto in osservazione. UNA SETTIMANA A RIPOSO - L'attore 57enne ha al momento annullato le quattro performance del suo one-man-show in Florida intitolato «Armi di auto-distruzione». Secondo quanto si legge in una nota pubblicata sul suo sito ufficiale, il premio Oscar per Will Hunting - Genio ribelle ha di recente avuto episodi di «affanno» e per questo i medici, che lo hanno preso in cura, gli hanno prescritto una settimana di riposo. A breve dovrebbero essere annunciate le nuove date del tour. Confermato invece lo show previsto per lunedì a Jacksonville, Florida.
http://www.corriere.it/spettacoli/09_marzo_05/williams_ricoverato_4a98f20c-0958-11de-84bf-00144f02aabc.shtml

Sanita': Sacconi, "Presto decideremo se commissariare tre regioni"

ROMA - Entro la fine di marzo, il ministero del Lavoro e della Sanita' decidera' se commissariare i sistemi sanitari di Campania, Sicilia e Molise. A renderlo noto, il ministro Sacconi nel corso della registrazione di 'Telecamere'. In materia di sanita' "iI Paese e' spaccato in due", ha poi commentato Sacconi: "dal Centro-Nord abbiamo buone risposte mentre occorre una profonda riconversione dei sistemi sanitari del Sud". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={89AC6D1B-0C8D-4B49-B6F5-E947EB10B833}

Maltempo: nuovo allerta meteo

Previsti per domani temporali e venti forti al Sud (ANSA) - ROMA, 5 MAR - Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo allerta meteo per la giornata di domani valido per tutte le regioni meridionali. L'ondata di maltempo che sta interessando in queste ore buona parte del nostro paese, sottolineano gli esperti, portera' domani al Sud precipitazioni diffuse e temporali che potranno essere localmente anche molto intensi, accompagnati da venti forti o di burrasca. Previste inoltre mareggiate lungo le coste, specie quelle della Sardegna occidentale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-05_105337318.html

Al Gore lancia campagna per '. eco'

Per premio Nobel importante opportunita' per ambiente (ANSA) - WASHINGTON, 5 MAR - Il Nobel per la pace Al Gore prestera' la sua immagine ad una campagna che punta alla creazione di un dominio '.eco' sul web. In un comunicato, Gore ha detto di aver deciso di lavorare per il successo della campagna lanciata da una societa' creata a questo scopo, 'Dot Eco'. 'E' un'opportunita' eccitante per il movimento ambientalista e per Internet in generale', ha affermato l'ex vicepresidente.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-05_105336163.html

Zimbabwe: colera, oltre 4mila morti

Premier Tsvangirai: e' un trauma nazionale, cifre sottostimate (ANSA) - HARARE, 5 MAR - L'epidemia di colera che ha colpito da agosto lo Zimbabwe ha fatto piu' di 4.000 morti e contaminato almeno 85.000 persone.Lo afferma il premier Morgan Tsvangirai aggiungendo che si tratta di cifre 'drammaticamente sottostimate' per via dei casi e decessi non comunicati nei villaggi. Per l'ex leader dell'opposizione, l'epidemia e' 'un trauma nazionale. Il sistema sanitario e' in rovina, col personale medico in sciopero per vari mesi per chiedere migliori condizioni di lavoro'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-05_105336546.html

Francia: bimbo recluso per anni

I genitori confessano: era un bambino difficile, arrestati (ANSA) - PARIGI, 5 MAR - Un bambino di 7 anni e' stato tenuto prigioniero per diversi anni dai genitori nella sua stanza-prigione a Millau, nel sud della Francia. Chiusa a chiave dall'esterno, la stanza era buia e vuota, con le persiane abbassate e solo un materasso, intriso di urina, appoggiato per terra. I genitori hanno confessato di aver rinchiuso, maltrattato e picchiato il figlio perche', hanno tentato di giustificarsi, si trattava di un bimbo 'difficile'. I genitori sono stati arrestati.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-05_105338576.html

GIUSTIZIA: DI PIETRO, RISPONDERO' SOLO IN TRIBUNALE

Milano, 5 mar. (Adnkronos) - "E' una cosa che riguarda i tribunali e rispondero' solo nei tribunali perche' si tratta di una questione che solo li' va vista". Cosi' Antonio Di Pietro, leader dell'Italia di Valori, replica ad un articolo pubblicato oggi da un quotidiano milanese che riferiva di una sospensione per l'ex Pm da parte dell'Ordine degli avvocati per un presunto 'illecito ideologico'.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3074875281

'Ndrangheta, arrestato il boss Vrenna. Era in casa insieme alla moglie

Cosenza, 5 mar. (Adnkronos/Ign) - Abitava nella casa di Santa Maria di Settimo di Montalto insieme alla moglie, il latitante Giuseppe Vrenna, 58 anni, ritenuto il capo dell'omonima cosca operante nel crotonese e arrestato questa mattina alla polizia. I militari hanno fatto irruzione nell'appartamento all'alba sorprendendoli nel sonno. La casa era stata presa in affitto a nome di un terzo che verrà denunciato alla Procura per favoreggiamento. Mentre per il boss le accuse sono di associazione per delinquere, estorsione, omicidio e altri reati.Conosciuto come 'Pino', Vrenna è considerato il capo della cosca che si ricollega alle famiglie Vrenna- Corigliano- Bonaventura. Era coinvolto nella maxi operazione 'Heracles' svolta il 10 aprile dello scorso anno dopo l'ondata di sangue che investì la zona di Papanice a Isola Capo Rizzuto dopo l'omicidio di Luca Megna, che fece scaturire una cruenta faida. Ma già allora era latitante.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3074379412

ZIMBABWE: OBAMA PROLUNGA DI UN ANNO SANZIONI USA

Washington, 5 mar. (Adnkronos) - Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha annunciato che le sanzioni Usa contro lo Zimbabwe resteranno in vigore per un altro anno perche' nel paese africano rimane irrisolta la crisi politica che rappresenta una "minaccia" per la politica estera Usa.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3073996985

Onu, via la delegazione italiana dalla Conferenza su razzismo e xenofobia. Frattini: no a tesi antisemite

Bruxelles, 5 mar. (Adnkronos/Aki) - Dopo gli Usa, l'Italia ha deciso di ritirare la propria delegazione dalla Conferenza Onu sul razzismo e la xenofobia, nota anche come 'Durban II', che si terra' in aprile a Ginevra, per via di parti del testo "aggressive (contro Israele) e antisemite". E' quanto ha annunciato il ministro degli Esteri Franco Frattini (nella foto), a Bruxelles per partecipare al Consiglio Atlantico della Nato a livello ministeriale. "La delegazione italiana - ha dichiarato il ministro - non partecipera' alla conferenza, in presenza di un testo che contiene almeno due parti inaccettabili". Roma, ha aggiunto, cambiera' idea solo se "tesi aggressive e antisemite saranno rimosse". Frattini ha affermato che "anche altri Paesi europei" hanno intenzione di seguire la stessa decisione. Si parla di Francia, Olanda, Belgio, Danimarca e, fuori dal Vecchio Continente, anche del Canada.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3075011281