martedì 30 dicembre 2008

Sanita': Gb, pagella online contro medici fannulloni

LONDRA - La Gran Bretagna da' i voti ai medici della mutua. Al vaglio del governo inglese una vera e propria pagella online, con cui i pazienti potranno esprimere un giudizio sul trattamento ricevuto. Secondo quanto spiegato al 'Guardian' dal sottosegretario alla Sanita' Ben Bradshaw, il governo inglese si propone cosi' di incentivare i medici a migliorare le loro prestazioni, nel timore di perdere clienti. Subito contraria si e' detta la British Medical Association, che ha rimproverato all'iniziativa il rischio di scatenare soltanto "un'insensata gara di popolarita'". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={E1B102D9-5D1F-45D9-806F-C05ACB5C14FC}

Vaticano: stop a ricezione leggi italiane, troppe e illogiche

CITTA' DEL VATICANO - Troppe, illogiche e spesso contraddittorie: per questo il Vaticano non recepira' piu' le leggi italiane. La nuova disciplina sulle fonti del diritto, approvata lo scorso ottobre dal Papa, entrera' in vigore dal prossimo 1' gennaio e modifica una legge vigente dal 1929. L'Osservatore Romano spiega la decisione con "il numero davvero esorbitante di norme dell'ordinamento italiano, non tutte certamente da applicare in ambito vaticano". Il quotidiano della Santa Sede cita "anche l'instabilita' della legislazione civile per lo piu' molto mutevole e come tale poco compatibile con l'auspicabile ideale tomista di una lex rationis ordinatio, che, come tutte le operazioni dell'intelletto, cerca di per se' l'immutabilita' dei concetti e dei valori; e infine un contrasto, con troppa frequenza evidente, di tali leggi con principi non rinunziabili da parte della Chiesa". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={AD037555-43BE-45FD-088F-E877C955ED5A}

Why Not: interrogato Loiero

CATANZARO - Piu' di 4 ore interrogatorio questo pomeriggio per il governatore della Calabria Agazio Loiero, fra i 106 indagati dell'inchiesta 'Why not'. Gli avvocati del presidente della Regione hanno chiesto l'archiviazione. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={AEA65B79-A65B-4B67-BA8F-78EF5CB9836E}

Camorra: in manette membro dei Casalesi

VILLA LITERNO (Caserta) - Arrestato nel casertano, per tentata estorsione aggravata dalle modalita' mafiose, il pluripregiudicato Vincenzo Catena, 27 anni, alias "u' scimmione", addetto alla raccolta di tangenti per conto del capo del clan dei Casalesi, Giuseppe Setola: il pluripregiudicato e' stato colto in flagranza di reato, mentre reclamava il 'pizzo' da un commerciante della zona. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={248A0E19-EF2A-45FC-AE18-6C284E1213DA}

Distrofia muscolare: dagli Usa possibile terapia

RENO (Nevada) - Dagli Stati Uniti una speranza per i malati di distrofia muscolare. La soluzione potrebbe essere in una terapia a base di laminina, messa a punto dai ricercatori della University of Nevada School of Medicine. I topi su cui e' stata condotta la sperimentazione hanno manifestato non soltanto un rallentamento delle lesioni muscolari, ma anche una rigenerazione delle fibre dei tessuti danneggiati dalla malattia. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={A0B616F3-2B6C-4FF7-A6C3-70F8F85E669A}

Gaza: Svizzera a Israele, "Basta raid"

GINEVRA - La Svizzera, paese neutrale ed extra Ue, chiede "la fine immediata delle violenze che aggravano ancora le sofferenze inflitte alla popolazione civile" nella Striscia di Gaza e considera i bombardamenti aerei dell'aviazione israeliana "gravi violazioni dei diritti umani". Il governo elvetico fa sapere di aver appena sbloccato 2,6 milioni di euro per "far fronte alla precarieta' della situazione umanitaria" dei palestinesi. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={82FE9F24-85E3-4706-94D5-0F7BFA95435F}

PESCE AVARIATO, MAXI SEQUESTRO IN TUTTA ITALIA

VENEZIA - Oltre 2000 uomini della Guardia Costiera della Capitaneria di Porto impiegati, 6.677 i controlli svolti, 160 le tonnellate di prodotti ittici sequestrati, 588 i reati e gli illeciti amministrativi scoperti, pari a quasi 700 mila euro di sanzioni. Sono i numeri dell' operazione ''Capitone sicuro'', che il ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia ha definito oggi ''la piu' importante mai effettuata in Italia nel settore del commercio di prodotti ittici''.
NEL MIRINO CAMPANIA, PUGLIA e MARCHE - Dal 12 dicembre scorso ad oggi i controlli effettuati in 14 regioni hanno permesso di accertare 61 frodi in commercio, 25 casi di sottomisura, 70 di prodotti in cattivo stato di conservazione, 432 violazioni di norme in materia di etichettatura e tracciabilita'. I sequestri piu' consistenti sono avvenuti in Campania, Puglia e Marche. A Bari sono stati trovate 54 tonnellate di prodotti ittici congelati scaduti o in cattivo stato di conservazione, a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) 42 tonnellate, mentre a Napoli i controlli hanno fatto scoprire un quintale di datteri di mare, di cui e' proibito il commercio e il consumo, e 30 tonnellate di mitili allevati in zone proibite.
Leggi tutto:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_848168309.html

ANIMALI: LAV, DA DOMANI DIVIETO UE IMPORTAZIONE E COMMERCIO PELLICCE CANI E GATTI

Roma, 30 dic. - (Adnkronos) - Entra in vigore domani, 31 dicembre, il Regolamento 1523/2007, relativo al divieto all'importazione e al commercio di pelli di cani e gatti nei Paesi Ue, approvato un anno fa dal consiglio dei Ministri dell'Agricoltura dell'Unione Europea, e sostenuto, durante tutto l'iter, anche dal Governo italiano, con il ministero della Salute. L'Unione Europea si unisce quindi a Usa, Australia, Nuova Zelanda e Svizzera, che avevano gia' bandito il commercio di tali pelli, utilizzate come inserti nei prodotti di abbigliamento e di alcuni giocattoli. Finora solo cinque dei 27 Paesi che compongono l'Unione, avevano bandito le pellicce provenienti dall'uccisione di cani e gatti. Tra il 2004 e il 2006, infatti, anche Danimarca, Grecia, Francia e Belgio hanno adottato leggi come quella italiana, di fatto aprendo la strada all'esigenza di armonizzare la normativa tra tutti gli stati membri.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2865864953

Mostra a Genova su De Andrè il cantautore che si considerava "la minoranza di uno"

Un viaggio nella musica, nelle parole e nella vita di Fabrizio De Andrè, a dieci anni dalla suascomparsa la mostra dedicata al cantautore genovese inaugurata oggi e aperta da domani al 3 maggio nel sottoporticato di Palazzo Ducale a Genova. Megaschermi, installazioni video e postazioni interattive permetteranno di approfondire le tematiche e ricostruire la vita di De Andrè attraverso videointerviste a lui stesso, a Dori Ghezzi e ai suoi pi stretti collaboratori e amici. Articolata in cinque sale, la mostra affronta i grandi temi della poetica di De Andrè insieme con quelli della cronaca e del costume del paese.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=90049

GAZA: REGINA RANIA GIORDANIA DONA SANGUE PER PALESTINESI

La regina Rania di Giordania e' tra coloro che nel Paese arabo hanno deciso di donare il proprio sangue a favore dei palestinesi residenti nella Striscia di Gaza, teatro della massiccia offensiva militare lanciata da Israele: lo hanno reso noto fonti dello staff della sovrana, secondo cui la sposa di re Abdallah II in giornata ha "visitato il Centro Medico 'al-Hussein'", un ospedale militare situato nella capitale Amman, per "partecipare in prima persona alla campagna nazionale di donazione di sangue e di sostegno ai cittadini di Gaza". La stessa Rania, che tra l'altro e' di etnia palestinese, in un articolo pubblicato oggi sui giornali giordani esorta i connazionali suoi sudditi a dare il proprio contributo per lenire le sofferenze degli abitanti della piccola enclave sotto attacco. "Limitarsi a esprimere solidarieta' con la popolazione di Gaza e' una vergogna", scrive la Regina, "perche' loro non hanno bisogno che li si compatisca, hanno bisogno che noi ci diamo da fare, e io", sottolinea, "so che possiamo fare di piu'". A sua volta Abdallah, che il sangue lo aveva donato ieri, ha ordinato ai servizi medici dell'Esercito di installare a Gaza un ospedale da campo. (AGI)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Amman-13:38/3475909/7

GAZA: IRAN, CORTE PROCESSERA' ISRAELIANI IN CONTUMACIA

In Iran e' stato istituito un tribunale speciale, competente a giudicare i cittadini israeliani coinvolti a vario titolo nell'offensiva militare in atto contro la Striscia di Gaza: lo ha annunciato un portavoce della magistratura, Alireza Jamshidi, secondo cui il collegio avra' sede a Teheran e processera', ovviamente in contumacia, "gli esecutori, i pianificatori e i funzionari del regime israeliano che abbiano commesso crimini" nell'enclave palestinese sotto attacco. Il tribunale speciale, ha precisato il portavoce, e' stato creato sulla base della Convenzione Onu del 1948 sulla Prevenzione del Genocidio, tra i cui firmatari c'e' appunto la Repubblica Islamica; l'ayatollah Mahmoud Hashemi-Shahroudi, capo dell'ordinamento giudiziario che a sua volta e' controllato dall'ala dura dell'apparato iraniano, nel frattempo sta inviando a tutti gli omologhi degli altri Paesi islamici lettere con le quali li sollecita a collaborare alle attivita' della neo-costituita corte anti-israeliana. Lo stesso Jamshidi ha esortato i palestinesi di Gaza a rivolgervisi in massa, facendo causa allo Stato ebraico e presentando denunce a suo carico. (AGI)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Teheran-14:10/3475931/7

GAZA: IN IRAN PALESTINESI FERITI, EGITTO NE BLOCCA ALTRI

Sono stati trasferiti in Iran per esservi curati un imprecisato numero di palestinesi, rimasti feriti a causa dei raid aerei israeliani in corso sulla Striscia di Gaza: lo ha reso noto il ministro della Sanita' iraniano, Kamran Bagheri Lankarani, senza specificare quanti siano gli assistiti ma denunciando il fatto che non e' stato possibile accoglierne di piu' per il rifiuto opposto dall'Egitto, che non ha consentito il transito degli altri. Lankarani ha aggiunto che l'Ordine dei Medici e la Mezzaluna Rossa della Repubblica Islamica sono pronti a inviare volontari nella piccola enclave per assisterne la popolazione. In tutto l'Iran proseguono frattanto le manifestazioni di protesta contro Israele: a Teheran, in particolare, di primo mattino almeno due bottiglie incendiarie sono state scagliate contro la sede dell'ambasciata di Giordania, seppure senza conseguenze; analogo attacco ha subito la rappresentanza diplomatica dell'Egitto, ma il rudimentale ordigno si e' infranto sulla recinzione dell'edificio. Si tratta di due dei soli tre Paesi arabi che, insieme alla Mauritania, intrattengono normali relazioni diplomatiche con lo Stato ebraico. (AGI)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Teheran-15:36/3476089/7

I tg e l'uso politico della paura - di Valter Vecellio

Curioso il monito del ministro della cultura Bondi, che dice basta ai TG "pieni di violenza, alle troppe notizie catastrofiche, i racconti di sangue proposti senza alcuna cautela né considerazione per chi li guarda". Qualche settimana fa venne resa nota un'inchiesta condotta da Demos, che ha "pesato" le notizie relative alla criminalità trasmesse tra il 2005 e il primo semestre del 2008 dai sei telegiornali nazionali. Il picco che accomuna tutte le reti è in corrispondenza del secondo semestre 2007: quando, annota l'indagine, il numero dei reati era comunque già in calo…Accade quello che il professor Jonathan Simon analizza nel suo "Il governo della paura": come la percezione della centralità del crimine nella vita sociale contribuisce a ridefinire i poteri del governo, il ruolo della famiglia e della scuola, la posizione dell'individuo nella società: "La guerra alla criminalità… permetteva di ridefinire i programmi politici nei termini di un'efficace prospettiva sicuritaria…".In questi ultimi anni si è assistito a un vero e proprio uso politico della "paura". Si è puntato sulla paura e il timore del "diverso" identificato con il criminale e il perverso. Per mesi siamo stati "bombardati" da una quantità di "emergenze": Rom, albanesi, romeni, extracomunitari… mettendo in secondo piano le emergenze costituite dalle mafie organizzate.
Leggi tutto:
http://www.articolo21.info/7869/notizia/i-tg-e-luso-politico-della-paura.html

Congo: ribelli ugandesi fanno strage

Massacrate 45 persone in una chiesa (ANSA) - NAIROBI, 30 DIC - Almeno 45 persone, molte donne e bambini, sono state letteralmente fatte a pezzi, in una chiesa nella Repubblica Democratica del Congo. La strage e' avvenuta vicino ai confini del Sud Sudan e dell'Uganda e sarebbe stata compiuta il 26 dicembre dai ribelli dell'Esercito di Resistenza del Signore (Lra). Lo rende noto la Bbc on line, che riferisce anche che secondo altre fonti le vittime del massacro nella Chiesa potrebbero essere addirittura cento.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-30_130258185.html

Pakistan: stop a rifornimenti Nato

Per operazione in corso contro militanti filo- talebani (ANSA) - JAMRUD (PAKISTAN), 30 DIC - Il Pakistan ha chiuso la strada di valico da cui passano i camion di rifornimento diretti alle forze Nato e Usa in Afghanistan. La decisione e' dovuta a un'operazione lanciata dalle forze armate pachistane contro i militanti filo-talebani nella regione del Khyber Pass, al confine afghano-pachistano. 'I rifornimenti alle forze Nato resteranno sospesi fino a quando non avremo ripulito la zona dai militanti e dai banditi che sfuggono al controllo', ha detto un responsabile locale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-30_130258435.html

LA RESA DEI CONTI A GAZA - di Luca Mazzucato

A un anno e mezzo dalla presa del potere da parte di Hamas a Gaza, il governo israeliano ha infine deciso di esportare la democrazia nella Striscia. Seguendo il modello dell'Operazione Mesopotamia, l'Israeli Air Force sta bombardando massicciamente la minuscola porzione di terra, per livellare ogni struttura appartenente ad Hamas per poi procedere con la fanteria pesante. Il presidente dell'ANP Abu Mazen, il cui mandato in scadenza verrà provvidenzialmente prorogato, ha dichiarato con Mubarak che Hamas è il vero responsabile dei bombardamenti. Il trio israeliano Olmert-Livni-Barak ha aspettato lo scadere della tregua di sei mesi negoziata con Hamas, per dichiarare che non si può trattare con i terroristi di Hamas e scatenare l'offensiva elettorale, Secondo i sondaggi, l'attacco sta dando ottimi risultati in vista delle elezioni anticipate di Febbraio.
LEGGI TUTTO:
http://altrenotizie.org/alt/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=84355&mode=thread&order=0&thold=0

Antony, il gigante con la voce d'angelo

«Ambiguità? È giusto che qualcuno rappresenti i transgender». «The Crying Light» esce a gennaio
Una voce d'angelo intrappolata nel corpo di un gigante. Troppo dolce per essere maschile. Troppo intensa per venire da una donna. Quando sente quella definizione Antony Hegarty, 37enne cuore e cervello degli Antony and the Johnsons, sempre delicatissimo e con lo sguardo innocente da bambino, si scompone e scoppia a ridere: «Direi pollo che qualcuno, forse per le ali, confonde con un angelo. Per me Nina Simone aveva la voce d'angelo: era una naturale espressione di gioia, della misteriosa esperienza dell'essere vivi ». Modesto. Nato in Inghilterra, ma cresciuto negli Usa, Hegarty è stato scoperto da Lou Reed che lo ha voluto in molti progetti e che lui vede «come un padre perché ha spinto la gente a conoscermi e mi ha protetto». Ora che sta per uscire il terzo album («The Crying Light», 16 gennaio), Antony and the Johnsons sono una band cult per palati rock-snob che aspettano con ansia il tour di primavera: 28 marzo Ancona, 29 Roma, 31 Prato, 1˚aprile Milano. Lui parla così della sua voce: «Non è che quando sono nato, al mio primo vagito il dottore abbia gridato "wow!"... È stato un processo di crescita. La cosa più importante è stata ascoltare Ray Charles e altri artisti con voci che esprimevano emozioni». Come mai «The Genius»? «La sua cover di "Yesterday" dei Beatles, sentita a 18 anni, mi ha cambiato la vita. È una ballad malinconica, ma lui la rendeva elettrica e il suo era un canto estatico ». La lista è lunghissima, tanto con uno stile unico come il suo nessuno può accusarlo di copiare... «I cantanti pop di quando ero ragazzino come Boy George, Marc Almond, Kate Bush, Alison Moyet, e quelli che ho amato come Elizabeth Fraser dei Cocteau Twins, Otis Redding e Miriam Makeba che mi faceva ballare anche senza capirne la sua lingua».
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/spettacoli/08_dicembre_30/Antony_voce_d_angelo_d8e2fd44-d647-11dd-894c-00144f02aabc.shtml

Iraq: rinvio per il processo del giornalista anti-Bush

BAGDAD - Un ricorso presentato dal legale di Muntazer al-Zaidi ha prodotto un rinvio del processo contro il 29enne giornalista, diventato famoso per aver lanciato le sue scarpe contro il presidente americano uscente George W. Bush. Zaidi rischia una condanna a diversi anni di carcere per il reato di oltraggio contro un capo di Stato straniero in visita ufficiale. La difesa vuole trasferire il procedimento davanti alla magistratura ordinaria: la Corte penale centrale e' competente in materia di terrorismo. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={44279009-02D9-49AA-B38E-BEB8AB2F458C}

Nave pacifista speronata da Israele lancia Sos

Roma, 30 dic. (Apcom) - La nave dei pacifisti di Free Gaza Moviment, Karama (Dignity), è stata speronata dalla Marina israeliana e sta imbarcando acqua. L'imbarcazione si trova in acque internazionali di fronte alla città di Haifa. Lo riferisce la tv satellitare araba al Jazeera, che ha un suo inviato a bordo, aggiungendo che la nave ha lanciato un SOS per un guasto al motore. Il presidente del Libano, Michele Sulaiman, ha ordinato alla Marina libanese il salvataggio della nave pacifista Karama (Dignity) non appena entrerà nelle acque libanesi. E' stata una nave da guerra della Marina israeliana a speronare la nostra nella parte sinistra della prua e l'incidente è avvenuto quando eravamo a 90 miglia dalla linea delle acque internazionali di Gaza", ha detto il giornalista Osman al Buteiry a bordo dell'imbarcazione, aggiungendo che "gli israeliani ci hanno intimato di tornare a Larnaka (Cipro), ma il capitano ha detto di non avere sufficiente carburante a bordo".
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20081230_081700_167327e_53286.shtml

AFGHANISTAN: IL PAKISTAN CHIUDE VALICO KYBER AI TIR DELLA NATO

Islamabad, 30 dic. (Adnkronos)-Il Pakistan ha chiuso ai convogli della Nato e americani il transito attraverso il Kyber Pass verso l'Afghanistan. All'alba di oggi e' iniziata una vasta offensiva militare nella regione e in particolare nella localita' di Jamrud, porta di accesso al valico di frontiera, ha reso noto Tariq Hayat, amministratore della regione della Provincia della Frontiera del Nord ovest. ''Gli approvviggionamenti alle forze della Nato sono stati sospesi provvisoriamente'', ha quindi affermato. Circa l'80 per cento dei rifornimenti, alimenti, carburante e altro, destinato alle forze militari straniere dislocate in Afghanistan arriva attraverso il Pakistan, una soluzione da settimane sempre piu' impraticavile con attacchi via via piu' frequenti contro i camion da parte dei talebani pachistani.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2865396289

YEMEN: ADEN, MANIFESTANTI ASSALTANO CONSOLATO EGIZIANO IN SOLIDARIETA' CON GAZA

Sana'a, 30 dic. - (Adnkronos/Aki) - Un folto gruppo di manifestanti ha preso d'assalto poco fa la sede del consolato egiziano nella citta' portuale yemenita di Aden, a sud di Sana'a. Secondo quanto riferisce l'inviato della tv araba 'al-Jazeera', alcune migliaia di studenti sono partite in corteo questa mattina dall'universita' locale per recarsi davanti al consolato egiziano e protestare con le autorita' del Cairo per la mancata apertura del valico di Rafah che divide il paese arabo dalla striscia di Gaza. Alcuni di loro hanno superato i cordoni della sicurezza, irrompendo nei locali del consolato e innalzando la bandiera palestinese.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2865437595

PAKISTAN: ISLAMABAD CHIEDE A DELHI RITIRO MILITARI A POSTAZIONI DI PACE

Islamabad, 30 dic. - (Adnkronos/Dpa) - Il ministro degli Esteri pachistano, Shah Mahmood Qureshi, sollecita l'India a ritirare le sue forze militari alle posizioni di pace e a disattivare l'allerta nelle sue basi avanzate. In un intervento trasmesso dalla televisione di stato, Qureshi ha sottolineato l'importanza dei contatti diretti avviati fra i vertici militari dei due Paesi e agli interventi di paesi terzi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2865437822