sabato 26 aprile 2008

Governo: accordo Berlusconi-Bossi, azzerati vicepremier

MILANO - Secondo fonti del Pdl e della Lega, il compromesso trovato oggi nell'incontro a Milano fra Silvio Berlusconi e Umberto Bossi si incentrerebbe su questi punti-cardine: azzeramento dei vicepremier; Gianni Letta nuovamente sottosegretario alla presidenza del Consiglio; Roberto Calderoli responsabile dell'Attuazione del programma di governo; a Bossi il dicastero delle Riforme con il compito di realizzare il federalismo. Al Carroccio sarebbero confermate inoltre le poltrone dell'Interno per Roberto Maroni e dell'Agricoltura per l'assessore veneto Luca Zaia. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={89ADD10E-8252-4023-A84D-F8EA501416C8}

Mafia: si pente uomo clan Lo Piccolo, il quinto in pochi mesi

PALERMO - C'e' un nuovo pentito nel clan palermitano dei boss Lo Piccolo. Si tratta di Angelo Chianello, elemento di spicco del clan, a cui la 'famiglia' aveva delegato la gestione del traffico di stupefacenti. Chianello e' il quinto uomo d'onore del mandamento guidato da Salvatore Lo Piccolo, in pochi mesi, a decidere di collaborare con la giustizia. I familiari sono stati trasferiti, nei giorni scorsi, in una localita' protetta. (Agr)

Diritti umani: Berlino critica Cina

In rapporto riservato del ministero degli Esteri, Der Spiegel (ANSA) - BERLINO, 26 APR - Il governo tedesco ha fortemente criticato la situazione dei diritti umani in Cina in un rapporto riservato del ministero degli Esteri.Lo scrive il settimanale Der Spiegel:'secondo il documento, la pena di morte viene applicata in modo eccessivo. Le Leggi vengono introdotte o ignorate per fini politici e i dissidenti vengono detenuti per periodi la cui durata varia a seconda della convenienza politica.Le autorita' censurano i media e il governo reagisce alle critiche con misure draconiane'.

Assegni, dal 30 aprile nuove regole

Da 5. 000 euro in su non trasferibili, codice fiscale su girate (ANSA) - ROMA, 26 APR - Conto alla rovescia per le nuove regole sugli assegni messe a punto dal Tesoro per adeguarsi alle direttive Ue e combattere il riciclaggio.Le nuove regole che scatteranno il 30 aprile.Tra le novita' l'obbligo di emettere assegni 'non trasferibili' dai 5.000 euro in su,il pagamento di una tassa di 1,50 euro ad assegno nel caso in cui si vogliano fare cheque liberi e l'impossibilita' di emettere assegni 'a me medesimo' se non per l'incasso di contanti da parte della persona che li ha emessi.

SOMALIA: LIBERATO EQUIPAGGIO PESCHERECCIO SPAGNOLO SEQUESTRATO DA PIRATI

Madrid, 26 apr. (Adnkronos/Dpa) - Sono stati liberati i 26 membri dell'equipaggio del peschereccio spagnolo sequestrato dai pirati a largo delle coste somale domenica scorsa. "Il rapimento e' finito in modo positivo" ha detto la vice premier Maria Teresa Fernandez de la Vega, dando la notizia del rilascio senza pero' affermare nulla riguardo all'eventuale pagamento di un riscatto.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2111444238

MAROCCO: INCENDIO FABBRICA CASABLANCA, SALE A 55 IL BILANCIO DEI MORTI

Rabat, 26 apr. (Adnkronos/Xin) - E' salito a 55 morti il drammatico bilancio dell'incendio che oggi ha devastato una fabbrica di materassi a Casablanca. Lo riporta l'agenzia ufficiale del Marocco Map.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2111550562

IT: progetto GIS4EU, arriva il finanziamento dalla Commissione europea

Roma, 26 apr. (Ign) - La Commissione Europea ha deciso di finanziare GIS4EU, un progetto che, in linea con la direttiva INSPIRE, renderà più accessibili e aggiornate le informazioni geografiche del vecchio continente. La proposta è nata da un’azione promossa da Intergraph ed è stata presentata da un consorzio costituito da 20 partner provenienti da 10 differenti paesi dell’Unione Europea e coordinati dal CORILA, Consorzio per il Coordinamento delle Ricerche sul Sistema Lagunare di Venezia. L’obiettivo principale del progetto GIS4EU è rendere le informazioni geo-spaziali più accessibili, fruibili e sfruttabili da parte dei potenziali utenti fornendo basi dati digitali consistenti, aggregate e sempre aggiornate Le differenti informazioni geo-spaziali e i dati cartografici, messi a disposizione da 10 data providers coinvolti nel consorzio, saranno resi disponibili ed armonizzati in un unico modello di dati. Attraverso Internet tali dati saranno accessibili ed interoperabili come se fossero inseriti in un unico data base centralizzato. In questo modo, il dato cartografico continua ad essere mantenuto e pubblicato dai singoli “data provider” ma, nello stesso tempo, può essere integrato ed aggregato agli altri dati disponibili, generando un’unica banca dati geografica virtuale. Il modello dei dati comune ed i relativi servizi saranno progettati e sviluppati sulla base delle regole di implementazione (Implementing rules) della direttiva Europea INSPIRE.

Ci saranno sempre degli eschimesi pronti a dettare norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura.

Tanislaw J. Lec

ARRIVANO HACKER 'BUONI' CONTRO I CATTIVI

ROMA - Più di un milione di cattivi si scagliano verso l'obiettivo, ma sono respinti da un manipolo di 7 mila 'cavalieri bianchi' che li annullano. Nel frattempo gli 'infiltrati' entrano in azione e oltre a spiare i nemici li inquinano rendendoli inoffensivi. Non è l'ultimo videogioco inventato ma lo scenario di una possibile strategia contro i botnet, le reti di computer 'cattivi' che spargono virus e spam, emerso dall'ultima edizione dello Usenix, il principale simposio sulle reti informatiche che si è tenuto pochi giorni fa a San Francisco, come è stato presentato da due diversi gruppi di ricerca. I botnet sono creati da produttori di virus, che infettano un gran numero di computer con dei 'trojan', cioé dei virus informatici che permettono di controllare le macchine dall' esterno. Quando si è raggiunto un numero sufficiente di pc infettati, questi eserciti possono essere lanciati contro i server, cioé i 'nodi' attraverso cui passa tutto il traffico della rete, per bloccarli o per diffondere spam e altri virus. Secondo le ultime statistiche, gli undici principali botnet in funzione controllano insieme più di un milione di computer, e sono in grado di diffondere 100 miliardi di messaggi spam al giorno. Nonostante i componenti dei botnet siano tanti e resi 'agguerriti' da software sempre più sofisticati, basta un manipolo di 'cavalieri bianchi' ben addestrati per fermarli.
Continua ...

REGGIO CALABRIA: ATTENTATO A IMPRENDITORE, UTILIZZATO UN TELECOMANDO A DISTANZA

INQUIRENTI AL LAVORO PER CAPIRE SE L'EPISODIO CAUSERA' UN'ESCALATION DI VIOLENZA
Gioia Tauro, 26 apr. - (Adnkronos) - E' stato attivato con un telecomando a distanza l'ordigno che stamattina ha fatto esplodere l'automobile dell'imprenditore Antonino Princi, ferendolo gravemente. Per il momento e' questa la pista piu' accreditata che gli inquirenti stanno seguendo, in un lavoro incessante a stretto contatto con la Dda di Reggio Calabria.
GIOIA TAURO (REGGIO CALABRIA) - . Ha perso gambe e braccia l'imprenditore Nino Princi a causa dell'attentato fatto stamattina mentre si accingeva a salire sulla sua auto, sotto la quale era stata collocata una bomba. Princi, nell'esplosione, ha avuto dilaniati una mano ed una gamba. Dopo che è stato portato negli Ospedali riuniti di Reggio Calabria, i medici hanno dovuto amputare all'imprenditore le braccia e la gamba che gli era rimasta. L'intervento si è reso necessario perché la funzionalità degli arti era stata compromessa dalle gravi lesioni subite a causa dell'esplosione. L'imprenditore, per la quale la prognosi resta riservata, è tuttora ricoverato nel reparto di rianimazione.
L'attentato avrebbe una matrice mafiosa. Insieme alla Procura di Palmi, che sta svolgendo gli atti urgenti, sta indagando anche la Dda di Reggio Calabria. Un investigatore ha parlato di "un atto simbolicamente molto forte". L'ipotesi che viene seguita dagli investigatori è che l'attentato possa essere collegato ad una vendetta maturata negli ambienti della criminalità organizzata della Piana di Gioia Tauro.
Continua ...

V DAY: GASPARRI, DOPO INSULTI DI GRILLO MINACCE A ME E FAMIGLIA - ASSUMERO' INIZIATIVE GIUDIZIARIE

Roma, 26 apr. (Adnkronos) - "Dopo gli insulti di Grillo, amplificati da Mediaset, io e la mia famiglia abbiamo ricevuto delle minacce. Non do mai peso a queste cose, ma il linguaggio violento trova orecchie attente e pronte a trasformare il delirio in delitto. Assumero' iniziative giudiziarie a tutela della mia famiglia sia nei confronti di chi delira, sia nei confronti dei mezzi di comunicazione che hanno fatto da megafono agli insulti". Lo ha dichiarato Maurizio Gasparri, di Alleanza nazionale.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2111262372

Usa, i grandi donatori di Hillary staccano assegni per Obama

Oltre 70 finanziatori della Clinton hanno deciso di sovvenzionare il suo avversario. Secondo uno dei supporter che ha deciso di cambiare candidato ''lei sta distruggendo il partito'' Washington, 26 apr. (Adnkronos) - La vittoria in Pennsylvania forse non riuscirà a fermare la più pericolosa emorragia che la campagna per Hillary Clinton deve fronteggiare, quella dei finanziatori. Sono infatti 73 i grandi donatori dell'ex first lady che nel mese di marzo hanno deciso di staccare un primo assegno per il suo avversario nella corsa per la nomination democratica, Barack Obama. E, sottolinea oggi il 'Washington Post', non è successo il contrario: nessuno tra gli importanti finanziatori della campagna di Obama ha deciso, almeno nel mese di marzo, di sostenere la Clinton. "Lei sta distruggendo il partito democratico", ha affermato Daniel Berger, avvocato di New York che in passato aveva versato 2300 dollari, il massimo consentito, alla Clinton. E a marzo ha deciso di investire la stessa somma per la campagna di Obama, con un grande risentimento nei confronti della sua 'ex' candidata: "Non c'è possibilità che lei possa vincere se non distruggendo Obama e questo non mi pace: così nel mio piccolo sto cercando di mandare un messaggio".
Continua ...

Governo, 'no comment' di Berlusconi dopo l'incontro con Bossi

Milano, 26 apr. - (Adnkronos/Ign) - Nessun commento da parte di Silvio Berlusconi al termine del vertice con Umberto Bossi sulla composizione del futuro governoe il ruolo dei ministri leghisti nell'esecutivo. Il Cavaliere ha lasciato la sede della Lega Nord in via Bellerio a Milano dopo aver incontrato per poco meno di due ore lo stato maggiore del Carroccio. All'incontro erano presenti anche Roberto Maroni e Roberto Calderoli.Berlusconi e Bossi avrebbero dovuto incontrarsi nel pomeriggio allo stabilimento per lo smaltimento di rifuti di Montello, in provincia di Bergamo, ma l'appuntamento è saltato.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2110840999

Berlusconi e biglietto

Bush: I have a dream

Alternanza

Che cos'è la politica?

Medico chiede danni allo Stato per incivilta' italiani

(ANSA) - CAPACCIO-PAESTUM (SALERNO), 26 APR - Un medico ha chiesto in giudizio danni allo Stato per rifarsi una vita perche' 'gli italiani sono incivili'. Vincenzo Barlotti, in servizio nell'ospedale 'San Luca' di Vallo della Lucania, ha depositato un esposto alla procura della Repubblica di Salerno nel quale chiede al comune di Capaccio, alla Regione Campania e allo Stato Italiano un risarcimento di 2 milioni di euro 'per l'alta sofferenza, il disordine e il degrado' in cui e' 'costretto a vivere'. http://it.notizie.yahoo.com/ansa/20080426/tod-medico-chiede-danni-allo-stato-per-i-5946e98.html

"Si parlerà ancora di me" Parola di Messina Denaro

Il latitante, ultimo padrino di Cosa nostra, scrive lunghe lettere all'ex sindaco di Castelvetrano, Antonino Vaccarino, ritenuto dal capomafia un amico che "si metteva a disposizione". Il boss: "Non c'è più il politico di razza, l'ultimo fu Craxi". La rabbia contro Provenzano, colpevole di aver tenuto con sè i pizzini: "Tutto potevo immaginare, ma non questo menefreghismo da parte di una persona esperta"
PALERMO - Matteo Messina Denaro, il boss mafioso latitante da 15 anni, scrive lunghe lettere a un politico di Castelvetrano (Trapani), già indagato per mafia (accusa archiviata), condannato per traffico di stupefacenti. Di questo politico il boss si fidava: lo riteneva un amico che "si metteva a disposizione". Si chiama Antonino Vaccarino, ex sindaco di Castelvetrano, arruolato dal servizio segreto civile per fare da esca al latitante e farlo arrestare.Nelle lettere che Messina Denaro scrive a Vaccarino, che chiama con lo pseudonimo di "Svetonio", il boss non crede più in niente. Non crede neppure che il "progetto politico" prospettato da Vaccarino, possa avere un futuro, anche se "so che lei farà sempre tutto il possibile affinchè la nostra causa possa avere una svolta... per ristabilire la verità delle cose"."Jorge Amado - cita il capomafia - diceva che non c'è cosa più infima della giustizia quando va a braccetto con la politica e io sono d'accordo con lui. Da circa 15 anni c'è stato un golpe bianco tinto di rosso attuato da alcuni magistrati con pezzi della politica..". "Oramai non c'è più il politico di razza, l'unico a mia memoria fu Craxi ed abbiamo visto la fine che gli hanno fatto fare. ..
Oggi per essere un buon politico basta che si faccia antimafia...".
Continua ...

La Germania spierà le abitudini sessuali dei tedeschi per informarne gli Usa

Accordo tra Berlino e Washington sullo scambio dei dati personali, inclusi quelli più intimi. BERLINO (GERMANIA) - Una specie di ritorno a quanto raccontato nel film premio Oscar «Le vite degli altri» di Florian Henckel von Donnersmarck, che narrava dello spionaggio meticoloso effettuato ai danni di migliaia di cittadini della Germania Est ignari di esssere spiati anche nelle loro abitudini in camera da letto. Ora le abitudini sessuali dei tedeschi saranno nuovamente spiate al fine di informare l'intelligence Usa.
LOTTA AL TERRORISMO - Nella lotta al terrorismo le autorità tedesche hanno infatti siglato un accordo per lo scambio di dati riguardanti la vita privata e intima dei cittadini: preferenze sessuali, scelte religiose, orientamenti politici e adesioni sindacali. Lo rivela il settimanale tedesco «Der Spiegel», secondo cui l'intesa, siglata dal ministro dell'Interno, Wolfgang Schaeuble (Cdu); dalla titolare socialdemocratica della Giustizia, Brigitte Zypries e dai loro rispettivi colleghi americani l'11 maggio scorso, prevede all'articolo 12 la messa a disposizione, oltre che del Dna, anche dei dati dei cittadini riguardanti «razza o provenienza etnica, opinioni politiche, religiose, convinzioni di altra natura o l'appartenenza sindacale». Il settimanale di Amburgo precisa che possono essere comunicati anche «lo stato di salute e la vita sessuale» delle persone.
Continua ...

Sms indesiderati? Ne bastano una manciata per finire alla sbarra

Roma, 26 apr. - (Adnkronos/Ign) - Gli sms indesiderati? Ne possono bastare una manciata per finire alla sbarra. Parola di Cassazione che ha reso definitiva la condanna per molestie nei confronti di un 38enne di Pescara, Luigi D.F., colpevole di avere inviato cinque messaggini di contenuto ingiurioso alla ex moglie. Per la Suprema Corte, che ha dichiarato inammissibile il ricorso del marito, non importa se "il numero dei messaggi è limitato" e nemmeno può costituire attenuante il fatto che i messaggi siano stati mandati "in orari diurni".Ne bastano appunto una manciata per finire a processo e rimediare una condanna in base all'art. 660 del c.p.. Luigi era già stato condannato dal Tribunale di Pescara, nel novembre del 2006 a 200 euro (pena condonata) per il reato di molestie. Inutilmente ha fatto ricorso agli 'Ermellini' di piazza Cavour sostenendo, a sua discolpa, che si era trattato di pochi sms e che quindi non potevano avere prodotto danni morali. La Prima sezione penale (con la sentenza 16692) ha bocciato il ricorso di Luigi D.F., ribadendo la "offensività della molestia" come pure il "danno morale arrecato alla vittima".

Paura

V-DAY: GRILLO, 450MILA FIRME, NON MOLLIAMO

"Ieri a Torino eravamo in 120mila. Chi era presente lo sa e anche chi puo' informarsi in Rete. C'erano tutte le televisioni piu' importanti del mondo, dalla BBC a Al Jazeera.
Loro racconteranno al mondo cosa sta succedendo in Italia.
Loro descriveranno il fascismo dell'informazione".
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_3090987.html?ref=hpsbdx1

Reggio Calabria, "talpa" in Procura Trovata microspia in un ufficio

Era nella stanza dove svolge gli interrogatori il pm Nicola Gratterititolare dell'inchiesta sulla strage di Duisburg. Diverse fughe di notizie
Un prodotto non molto raffinato con un raggio d'intercettazione di 20 metriLa spia, dunque, non stava lontana dal locale.
Potrebbe essere un magistrato
REGGIO CALABRIA
Alla procura della Repubblica di Reggio Calabria c'è una "talpa" - forse, è addirittura un magistrato. Il 22 aprile scorso è stato ritrovata una microspia in un ufficio. E' un locale dove per precauzione - non ritenendo "sicura" la sua stanza - il pubblico ministero Nicola Gratteri, titolare dell'inchiesta sulla strage di Duisburg, incontra la polizia giudiziaria, concorda e dispone le indagini, prende in esame le fonti di prova raccolte. La microspia, per quel che se ne sa, non è un prodotto molto raffinato. Funziona a batteria, e quindi necessita di ricariche periodiche. Ha un'antenna che diffonde le intercettazioni in un raggio non superiore ai venti metri. Le due circostanze lasciano pensare agli investigatori che la "talpa" sia a pochi passi da quella stanza e possa essere addirittura un magistrato. Negli ultimi mesi, le inchieste della Procura di Reggio Calabria sono state danneggiate sensibilmente dalle fughe di notizie, secondo alcuni pubblici ministeri, "pilotate" ad arte per sabotarle. E' accaduto così per le indagini sulle relazioni pericolose del senatore Sergio De Gregorio e i rapporti tra Marcello Dell'Utri e il "faccendiere" Aldo Micciché che prometteva di poter manipolare i voti degli italiani del Sud America.
(26 aprile 2008)

Killer mafioso arrestato a Ostia

Doveva scontare 18 anni per omicidio affiliato clan rivale (ANSA) - ARDEA (ROMA), 26 APR - Un killer mafioso e' stato arrestato all'alba dai carabinieri in un appartamento di Ostia. Concetto Spataro, 30 anni, appartenente all'omonimo clan di Siracusa, doveva scontare 18 anni per l'omicidio di un appartenente a un clan rivale. Un anno fa si era trasferito a Tor S.Lorenzo. Ma da alcuni giorni, forse presagendo l'arresto, era andato a vivere nell'appartamento di Ostia, sempre in incognito, evitando di mettere qualsiasi nome sul citofono. http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-04-26_126200250.html

MAFIA: PALERMO, SI COSTITUISCE ULTIMO RICERCATO OPERAZIONE FREEDOM

Palermo 26 apr. - (Adnkronos) - Si e' costituito presso la caserma dei carabinieri Mauro Del Negro, l'ultimo ricercato nell'ambito dell'operazione "Freedom", che lo scorso 21 aprile porto' in carcere 21 persone, smantellando una banda di narcotrafficanti che controllava il traffico di droga a Palermo. A capo dell'organizzazione c'era Angelo Galatolo, figlio di Vincenzo, esponente di spicco di Cosa nostra e appartente alla famiglia mafiosa dell'Acquasanta.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2110398308

AFGHANISTAN: KARZAI CONTRO USA E GB PER LORO GESTIONE GUERRA AL TERRORISMO

Kabul, 26 apr. (Adnkronos) - Hamid Karzai critica le forze americane e britanniche in Afghanistan per la loro gestione della guerra contro i militanti nel paese rivendicando per il proprio governo un ruolo guida nelle decisioni politiche. In un'intervista al 'New York Times' il presidente afgano se la prende con gli arresti di presunti militanti Talebani e loro simpatizzanti, che rischiano - sottolinea - di impedire a questi gruppi di farsi avanti e deporre le armi. Critiche alla coalizione a guida Usa anche per la scelta di concentrare la guerra al terrorismo nei villaggi afgani, mentre la vera minaccia si annida nei santuari dei talebani ed Al Qaeda in Pakistan.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2110466756

Napoli: sgomberata Basilica del Carmine

NAPOLI - E' stata sgomberata questa mattina all'alba la Basilica del Carmine, di piazza del Mercato a Napoli, occupata da 22 giorni dai residenti abusivi sfrattati nella vicina Melito. Gli sfrattati, all'inizio 140 circa, erano entrati nella Basilica venerdi' 4 aprile, durante una messa, dopo aver lasciato sei palazzine costruite e occupate abusivamente. Nel giro di pochi giorni il numero degli sfollati che hanno dormito nella chiesa, a turno, e' salito a 350. (Agr)

Reggio Calabria Stanco dell'attesa ai traghetti camionista investe carabinieri

VILLA SAN GIOVANNI (REGGIO CALABRIA) - Stanco dell'attesa per imbarcarsi sul traghetto e raggiungere la Sicilia, un camionista, Domenico Fiorillo, 25 anni, di Napoli, ha iniziato a suonare il clacson del suo mezzo e quando i carabinieri sono intervenuti per dissuaderlo, li ha investiti. Fiorillo è stato arrestato per i reati di resistenza a pubblico ufficiale, lesioni e porto ingiustificato di un coltello di genere proibito. L'episodio è accaduto nei pressi dell'area per gli imbarchi sui traghetti che da Villa San Giovanni si dirigono a Messina. Nell'area degli imbarchi sono giunti altri carabinieri che hanno soccorso i loro colleghi e arrestato il camionista. I due militari investiti sono stati accompagnati nell'ospedale di Scilla, dove sono stati giudicati guaribili con una prognosi di pochi giorni. 26/04/2008

Firenze: piromani, altre 13 auto in fiamm

FIRENZE - Ancora piromani in azione a Firenze dove altre tredici auto e alcune moto sono state distrutte e danneggiate la scorsa notte. Stamane in questura e' previsto un vertice tra le forze dell'ordine per affrontare il problema. (Agr)

Ferito da bomba a Gioia Tauro

L'ordigno e' esploso all'avvio del motore (ANSA) - GIOIA TAURO (REGGIO CALABRIA), 26 APR - Un commerciante, Natale Princi, e' rimasto oggi gravemente ferito in un attentato dinamitardo a Gioia Tauro. Secondo le prime notizie fornite dalla Polizia, sotto la vettura del commerciante e' stato collocato un ordigno che e' esploso nel momento in cui l'uomo ha avviato il motore.

A PALERMO UN NUOVO MURALES DEL BOSS MESSINA DENARO

PALERMO - Un nuovo murales con il volto del boss mafioso Matteo Messina Denaro è comparso nel centro storico di Palermo. L'immagine a colori sembra imitare lo stile della pop art di Andy Warhol. Il disegno simile a quello trovato nei giorni scorsi su un muro alle spalle della Cattedrale e la mano sembra la stessa. Il nuovo murales presenta la riproduzione di una sola immagine del capomafia di Trapani, a differenza di quello trovato alle spalle della Cattedrale in cui ve ne erano quattro. Il ritratto è realizzato con i colori giallo e rosso, e riporta accanto una sigla "F/A", e poi ancora il simbolo del dollaro statunitense, e la scritta "Messina Denaro". "La cosa negativa - ribadiscono a Palazzo di giustizia - non e' certo l'imbrattamento che si provoca, ma il fatto che i giovani prendono come idolo un mafioso".Questa nuova opera si trova in via dell'Università, accanto all'ingresso della facoltà di Giurisprudenza. Il murales sembra essere realizzato dalla stessa mano che ha disegnato quello trovato in piazza Settangeli. In ambienti giudiziari emerge il commento che questo disegno "porta a mitizzare l'immagine di un boss latitante e di un assassino". "Un esempio negativo - sostengono a palazzo di giustizia - che non vuole certo spronare all'arresto del boss mafioso ma in questo modo lo si fa diventare un idolo". Sul posto sono arrivati i carabinieri e gli investigatori; stanno avviando le procedure per far cancellare i due murales.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_69640160.html

KOSOVO: ARRESTATI 3 SERBI TROVATI IN POSSESSO DI ESPLOSIVI ED ARMI DA FUOCO

Pristina, 26 apr. (Adnkronos/Dpa) - Tre chilogrammi di esplosivi ed alcune armi da fuoco sono stati sequestrati nella parte settentrionale del Kosovo a tre uomini, serbi, che la polizia ha arrestato. La proclamazione di indipendenza da parte delle autorita' di Pristina il 17 febbraio scorso ha provocato proteste e manifestazioni da parte della minoranza serba del Kosovo, circa 100mila persone sui due milioni di abitanti, la maggior parte dei quali albanesi.

MAFIA: CASO CONTRADA, LEGALE PROPONE RICORSO IN CASSAZIONE

Palermo, 26 apr. - (Adnkronos) - Il caso Contrada approda in Cassazione. Giuseppe Lipera, il legale dell'ex funzionario del Sisde condannato a 10 anni di carcere per concorso in associazione mafiosa, ha infatti proposto ricorso contro l'ordinanza emessa dal Tribunale di sorveglianza di Napoli lo scorso 3 aprile, con cui si rigettava l'istanza di differimento della pena o in subordine di detenzione domiciliare.

M.O.: AMBASCIATORE DAMASCO, ACCUSE A SIRIA SONO 'DEJA VU' IRACHENO

New York, 26 apr. (Adnkronos/Dpa) - Il bersaglio bombardato dai caccia israeliani in Siria nel mese di settembre scorso era un edificio militare vuoto. Sostenere che si trattava di una struttura militare "e' ridicolo". A dichiararlo e' stato l'ambasciatore siriano negli Stati Uniti, Imad Moustapha all'indomani delle accuse degli Stati Uniti su presunte attivita' nucleari illecite condotte da Damasco con l'assistenza tecnica della Corea del Nord.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2110207588

Fame nel mondo

QUANTO CI 'COSTA' LA BENEFICENZA

Video inchiesta http://www.la7.it/approfondimento/dettaglio.asp?prop=italianjob&video=10041

Anche i grillini lanciano le "ronde"

Dal palco del secondo V-Day i ragazzi del Meet up annunciano la volontà di far partire delle "ronde" per la notte. saranno "assistenti civici" perché "siamo contro le ronde, siamo contro gli spray e i manganelli"
Bologna, 25 aprile 2008 - Dal palco del secondo V-Day i ragazzi del Meet up di Bologna annunciano la volontà di far partire delle "ronde" per la notte. L'idea, spiegano, era in realtà nata molto tempo fa, nelle discussioni su internet, dove avevano pensato di organizzare "delle passeggiate di quartiere". "Ora l'amministrazione comunale fa sua questa idea", continuano i ragazzi di Grillo, ringraziando il presidente del quartiere, Carmelo Adagio, per la collaborazione e spiegano che si tratterà di far circolare in città "assistenti civici" che dialogheranno con le persone che dovessero comportarsi in modo poco civile. "Non si tratta di ronde - tengono a precisare - siamo contro le ronde, siamo contro gli spray e i manganelli", aggiungono riferendosi alla scelta dell'amministrazione comunale che prevede di dotare la polizia municipale di spray al peperoncino e di bastoni estensibili. Non è la piazza che quest'estate ha accolto 50mila persone quella del V-Day oggi a Bologna, anche se in piazza Verdi si sono raccolte un migliaio di persone ad ascoltare, da un maxi-schermo Beppe Grillo in collegamento da Torino. Fila incessante, fin da questa mattina, sotto i portici per sottoscrivere la richiesta di referendum, al momento sono state raccolte all'incirca 3.500 firme, ma gli organizzatori confidano che il numero crescerà, dato che i banchetti rimarranno aperti fino a mezzanotte.
Continua ... http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/bologna/2008/04/25/83615-anche_grillini_lanciano_ronde.shtml

Ken il rosso e Boris il clown due outsider si giocano Londra

La campagna per il sindaco è ancora in bilico VITTORIO SABADIN CORRISPONDENTE DA LONDRA
Scordatevi i noiosi dibattiti delle elezioni italiane, il penoso confronto tra Rutelli e Alemanno, persino l’interminabile duello tra Hillary Clinton e Barack Obama. Per divertirsi davvero con la politica bisogna raccontare il titanico scontro tra «Ken il rosso», sindaco uscente di Londra, e «Boris il clown», il suo principale sfidante. Si vota il primo maggio e mai nella storia inglese un’elezione ha avuto così tanta copertura mediatica e partecipazione di cittadini. Livingstone (laburista) e Johnson (conservatore), si sono affrontati in non meno di 35 spassosi dibattiti televisivi, i loro volti sono finiti sulle copertine dei settimanali americani e stanno lottando - all’ultima battuta - per vincere un’elezione incertissima.
Continua ...

Berlusconi, doppio modulo per la partita con Bossi

Se stasera Bossi non insiste, lo schema di governo resta quello già pronto. Prevede Frattini agli Esteri, Maroni all’Interno, Vito alla Giustizia, Tremonti all’Economia, La Russa alla Difesa, Scajola alle Attività produttive, Gelmini all’Istruzione e il resto a seguire. Qualora invece Bossi desse di matto, scatterebbe il «piano B», del quale a Palazzo Grazioli tutti negano l’esistenza ma c’è eccome. Tanto che Berlusconi stesso, tre giorni fa, ne aveva fatto cenno a Napolitano.
Leggi tutto su: http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200804articoli/32262girata.asp

SPAGNA: ALLARME PER OLIO SEMI GIRASOLE CONTAMINATO

L'agenzia per la sicurezza alimentare spagnola ha sconsigliato il consumo di olio di semi di girasole dopo aver individuato un carico contaminato proveniente dall'Ucraina.
Il capo dell'agenzia, Jose' Ignacio Arranz, ha spiegato che non vi sono pericoli per la salute e che la quantita' di tossine rilevate e' molto bassa. Ma, ha aggiunto, occorre essere prudenti fino a quando non si sapra' quali marche sono coinvolte. "Si tratta di una misura precauzionale", ha detto Arranz alla radio 'Cadena Ser', "sappiamo che la maggior parte dell'olio di semi di girasole molto probabilmente non e' contaminato ma, davanti al dubbio, abbiamo il dovere di proteggere la salute". Il governo spagnolo e' stato informato del carico contaminato da una segnalazione proveniente dalle autorita' francesi, che stanno valutando di emettere un avviso simile, ha spiegato Arranz. Secondo i media spagnoli, molte catene spagnole hanno cominciato a togliere l'olio proveniente dell'Ucraina dagli scaffali dei loro supermercati.

PECHINO 2008:CAOS E FERITI A NAGANO PER PASSAGGIO TORCIA

Si e' conclusa dopo quattro ore segnate dal caos la staffetta della torcia olimpica in Giappone. Almeno tre persone sono state arrestate e quattro ferite tra la folla che, sventolando bandiere tibetane o cinesi, si e' assiepata lungo il percorso della fiaccola per manifestare in modi che in alcuni momenti si sono fatti violenti.

Olimpiadi: Usa avvertono, rischio attentati in Cina

WASHINGTON - Dopo l'Interpol anche il Dipartimento di Stato americano avverte del rischio di attentati terroristici durante le Olimpiadi di Pechino, al via l'8 agosto prossimo. Ai cittadini statunitensi che vogliano assistere ai Giochi o che risiedano in Cina viene chiesto un atteggiamento improntato alla massima prudenza, soprattutto nei luoghi affollati. La polizia cinese ha chiesto consiglio per l'organizzazione della sicurezza a diversi Paesi stranieri tra cui Stati Uniti, Germania e Israele. (Agr)

Cibo: burro scarseggia in Giappone

Le aziende agricole non riescono a soddisfare domanda (ANSA) - TOKYO, 25 APR - In Giappone, seconda potenza mondiale la corsa al rialzo dei prezzi sta causando carenze di scorte per generi di prima necessita'. Ora c'e' allarme per la scarsita' di burro, che ha colpito prima i canali della ristorazione e adesso anche la grande distribuzione. Questo per l'impennata dei prezzi di mangimi per mucche e del taglio alle importazioni di latte provenienti dall'Australia. Risultato: oggi le aziende agricole non riescono a soddisfare la crescente domanda di burro.

Nucleare: critiche El Baradei a Usa

Nel raid israealiano che distrusse sito coinvolti anche Usa (ANSA)- VIENNA, 25 APR - El Baradei non avrebbe avuto tempestivamente le informazioni Usa sugli aiuti della Corea Nord alla Siria per costruire un reattore nucleare. Lo ha reso noto lo stesso direttore Aiea. 'Il reattore non era ancora operativo e non vi era stato introdotto alcun materiale nucleare', scrive; ma la Siria avrebbe dovuto informare in anticipo. El Baradei critica l'uso della forza di Israele. Nel raid che distrusse il reattore forse coinvolti anche Usa. Siria: pronti a cooperare con Aiea.

Iran: scontata vittoria conservatori

I primi dati del secondo turno elettorale lo confermano (ANSA) - TEHERAN, 25 APR - Il secondo turno delle elezioni legislative in Iran sembra confermare la solida maggioranza ottenuta dai conservatori al primo turno. Il ballottaggio e' stato contraddistinto da un tasso di partecipazione molto basso. Secondo risultati riguardanti il 15% del totale, a Teheran i conservatori si sono aggiudicati nove o dieci degli undici seggi in palio. Su un totale di 290 seggi, oggi la competizione verteva su 82 seggi.