venerdì 8 maggio 2009

Governo: in Cdm proposta su scorporo Salute da Welfare

ROMA - Nel corso del Consiglio dei ministri di oggi, secondo fonti del governo, sarebbe stato discusso un ddl per scorporare il ministero della Salute da quello del Welfare. Di questa possibilita' il premier aveva gia' parlato ieri nel corso del suo incontro con il capo dello Stato, Giorgio Napolitano. Il ddl potrebbe comportare un'ulteriore promozione per Ferruccio Fazio, oggi passato da sottosegretario a viceministro. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Governo-Cdm-proposta-scorporo-Salute-Welfare/08-05-2009/1-A_000020671.shtml

Iran: elezioni presidenziali, Ahmadinejad si candida

TEHERAN - Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad si e' candidato in vista delle prossime elezioni presidenziali, registrando formalmente la propria candidatura. Lo riferisce l'agenzia di stampa Isna. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Iran-elezioni-presidenziali-Ahmadinejad-candida/08-05-2009/1-A_000020690.shtml

L'Arabia Saudita sceglie la sua miss: non deve essere bella ma ubbidiente

ROMA - Prima di tutto obbedienza, soprattutto verso la mamma. Concorso sì, ma non di bellezza. La reginetta a Riad deve essere esempio integerrimo: niente curve in mostra, da sotto il velo tanto rispetto per i genitori. Così parte "Miss Arabia saudita" per scegliere "la reginetta di bellezza saudita... in moralità": prenderà il via sabato nel Regno wahabita, culla dell’Islam conservatore, dove alle donne è proibito avere una patente di guida. In realtà, spiega il giornale Assafir, il concorso si era già svolto anche l’anno scorso. Leggi tutto:
http://www.corriere.it/cronache/09_maggio_08/miss_arabia_saudita_acbc8132-3bcc-11de-a872-00144f02aabc.shtml

La Chiesa si schiera contro il Governo Ma un altro barcone torna in Libia

Roma, 8 maggio 2009 - "A nome di numerose associazioni e organismi cattolici, esprimiamo la nostra viva apprensione per alcune tra le norme proposte che, se approvate, influiranno negativamente sulla vita e la dignità delle persone e persino sul bene della sicurezza che pure esse intenderebbero tutelare". E ‘quanto si legge in un comunicato sul pacchetto sicurezza sottoscritto dalla Caritas, dalla Fondazione Migrantes insieme ad Acli, comunità di Sant’Egidio e Centro Astalli.
Continua ... http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/05/08/174475-chiesa_schiera_contro_governo.shtml

Kindle, Murdoch e le news a pagamento: ma il futuro non era 'freeconomics'?

Basta con le news online gratis, tuona il re dei media Robert Murdoch, che annuncia di aver messo al lavoro un team di manager per creare una piattaforma di micro pagamenti per le news dei siti di informazione (dal Wall Street Journal alla Fox News, dal Times di Londra a Sky) di sua proprietà. Quando si comincerà a pagare? L’anno prossimo.

Due giorni prima, Amazon e partner avevano annunciato con gran clamore la nuova versione del lettore digitale Kindle, che permetterà di leggere i quotidiani di carta su uno schermo grande almeno quanto un foglio A4. Quando? L’anno prossimo.

Bastano queste due risposte per capire che nessuno ha una vera, buona idea per uscire dalla crisi che sta colpendo l’editoria (americana, ma anche europea). Se volete, nessuno ha un modello di business garantito, la ‘killerapp’, la bacchetta magica. E le idee messe in campo sembrano deboli.

Leggi tutto:

http://club.quotidianonet.ilsole24ore.com/ferri/kindle_murdoch_e_le_news_a_pagamento_ma_il_futuro_non_era_freeconomics

Scoperto l'interruttore della memoria

Scoperto l’interruttore della memoria. “Spegnendolo”, con farmaci specifici, si riesce a cancellare gli effetti dell’Alzheimer e a migliorare la capacità di ricordare. Succede nei topi, su cui i ricercatori del Massachusetts Institute of Technology, negli Usa, hanno condotto lo studio pubblicato su Nature. L’interruttore è l’enzima HDAC2, «un bersaglio promettente - sottolinea Li-Huei Tsai, docente di neuroscienze al Picower Institute del Mit - per trattare i disturbi della memoria. HDAC2 - spiega - regola l’espressione di una pletora di geni implicati nella plasticità del cervello, cioè la capacità di modellarsi in risposta all’esperienza, e nella formazione della memoria. Con ogni probabilità è dunque necessario per aumentare il numero di sinapsi e ristrutturare i circuiti neurali, migliorando la memoria». I ricercatori hanno trattato topi con sintomi simili a quelli dell’Alzheimer utilizzando inibitori degli HDAC, una famiglia di 11 enzimi che regolano l’espressione dei geni. In pratica con questi farmaci hanno “spento” l’enzima in questione. Si tratta di medicinali ancora sperimentali, non prescrivibili al momento contro l’Alzheimer. «Abbiamo identificato HDAC - prosegue l’esperta - come il bersaglio più adatto per questi farmaci, per migliorare la plasticità delle sinapsi e la formazione di memoria». Questo potrà portare allo sviluppo di terapie anti-Alzheimer mirate e, nelle speranze dei ricercatori, efficaci.
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/scienza/grubrica.asp?ID_blog=38&ID_articolo=1265&ID_sezione=243&sezione=

L'Austria lascia il Cern

L’Austria vuole sospendere la propria partecipazione al Centro Europeo di Ricerca Nucleare (Cern) per motivi finanziari e per diversificare i proprio impegni scientifici: lo ha annunciato il ministro per la Ricerca Scientifica austriaco, Johannes Hahn. Attualmente l’Austria contribuisce al Cern con 20 milioni di euro l’anno, un fondo pari al 70% della cifra stanziata da Vienna per sostenere la ricerca scientifica internazionale. Hahn ha auspicato «una nuova forma di cooperazione» con il Cern, del quale l’Austria fa parte dal 1959, sottolineando come già una trentina di Paesi collaborino con il centro pur senza esserne membri effettivi. Critica la reazione dei ricercatori austriaci che hanno parlato di «catastrofe», soprattutto a pochi mesi dal riavvio dell’acceleratore di particelle Lhc; il ritiro dovrà tuttavia essere approvato dal Consiglio dei Ministri e dal Parlamento prima di essere effettivo.
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/scienza/grubrica.asp?ID_blog=38&ID_articolo=1268&ID_sezione=243&sezione=

La scienza scopre come Dio ci ascolta

Se avete tempo e una manciata di neuroni allenati allo sprint, studiate la meccanica quantistica. State osservando i «lampi della mente di Dio» e quindi il segreto di una presenza iperattiva: Lui interviene nelle nostre esistenze senza che ce ne accorgiamo e ascolta anche le nostre preghiere. Se siete tipi curiosi, fermatevi sul sito «BioLogos». A istruirvi è Francis Collins, un nome insignificante per i più, ma considerato dalla comunità scientifica mondiale una stella di prima grandezza: è stato il responsabile del Progetto Genoma, vale a dire il sequenziamento del Dna. Leggi tutto:
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/scienza/grubrica.asp?ID_blog=38&ID_articolo=1266&ID_sezione=243&sezione=News

La Brambilla ministro del Turismo Napolitano firma il decreto di nomina

Via libera del Consiglio dei ministri alla nomina di cinque vice ministri e alla promozione di Michela Vittoria Brambilla a ministro del Turismo, senza portafoglio. È quanto si apprende da fonti del governo. I cinque sottosegretari promossi a vice ministro sono: Roberto Castelli (Infrastrutture), Ferruccio Fazio (Welfare), Giuseppe Vegas (Economia), Adolfo Urso e Paolo Romani (Sviluppo Economico). Giorgio Napolitano ha firmato su proposta del presidente del consiglio dei ministri il decreto di nomina dell’onorevole Brambilla. È quanto si legge in una nota del Quirinale. La cerimonia di giuramento del nuovo ministro senza portafoglio di svolgerà alle ore 20 al Palazzo del Quirinale. Continua ...
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200905articoli/43520girata.asp

Legge 40: Consulta, decide il medico

Depositate motivazioni della parziale bocciatura norma (ANSA) - ROMA, 8 MAG - Depositate le motivazioni della sentenza con cui la Corte Costituzionale ha parzialmente bocciato la legge 40 sulla procreazione assistita. La sentenza fissa due importanti principi: l' ''autonomia e responsabilita' del medico'' nello stabilire il numero necessario di embrioni da impiantare, ''riducendo al minimo il rischio per la salute della donna, ed eventualmente del feto''; il ricorso al congelamento di quegli embrioni ''prodotti ma non impiantati per scelta medica''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-05-08_108358020.html

Incendi: Usa, raddoppiate evacuazioni

Nella contea di Santa Barbara, in California (ANSA) - ROMA, 8 MAG - Le fiamme minacciano ancora la contea di Santa Barbara, in California: almeno 75 le abitazioni danneggiate o distrutte dall'incendio. Solo il 10% del fronte dell'incendio denominato 'Jesusita fire', e' sotto controllo. Lo riferisce oggi l'edizione online della Cnn. Il forte vento della notte scorsa ha spinto le autorita' ad ordinare ulteriori evacuazioni che sono pertanto raddoppiate: gli sfollati sono 26 mila. Il precedente bilancio era di circa 13 mila persone e 5.200 case evacuate.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-08_108354265.html

Usa: torture, Pelosi sapeva dal 2002

Leader partito democratico accusata da memorandum intelligence (ANSA) - WASHINGTON, 8 MAG - La leader del partito democratico Nancy Pelosi era stata informata fin dal 2002 dell'uso di torture su sospetti terroristi.Lo mostra un memorandum dell'intelligence Usa. La presidentessa della Camera aveva sempre negato finora di essere stata informata. Il memorandum mostra che Pelosi era stata la 1/a parlamentare (assieme al collega repubblicano Porter Goss) a ricevere il 4 settembre 2002 un briefing sulle 'tecniche aggressive' d'interrogatorio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-08_108355329.html

Gb, gonfiavano le note spese: scandalo tra i ministri. Coinvolto anche Gordon Brown

Londra, 8 mag. (Adnkronos) - Note spese gonfiate per diversi ministri del governo britannico e per lo stesso capo del governo Gordon Brown (nella foto). A sollevare il coperchio sullo scandalo e' oggi con un lungo articolo il 'Daily Telegraph', che pubblica la lista delle note spese dei deputati britannici, dalla quale emergono irregolarita' per vari ministri, tra cui quello della Giustizia Jack Straw, degli Esteri David Miliband, dell'Economia Alistair Darling. Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3293407725