sabato 14 giugno 2008

BIG BROTHER

RAGUSA: BRUCIAVANO RIFIUTI, DENUNCIATI SEI IMPRENDITORI

RAGUSA (ITALPRESS) - Sei imprenditori agricoli sono stati denunciati dalla Polizia provinciale di Ragusa perche' sorpresi a bruciare rifiuti provenienti dall'attivita' serricola. I controlli hanno interessato i comuni di Ragusa, Santa Croce Camerina, Acate, Comiso e Vittoria, dove e' diffuso il fenomeno delle "fumarole". In particolare, gli agenti del Nucleo di Polizia Ambientale del Comando della Polizia provinciale sono intervenuti in un'azienda agricola di contrada Rinelli, a Vittoria, dove era in corso un rogo di vaste proporzioni con immissione in atmosfera di una considerevole quantita' di fumi, tanto che si e' reso necessario l'intervento dei Vigili del fuoco. Dagli accertamenti e' emerso che erano state accumulati e dati alle fiamme scarti di tessuti vegetali, rottami di polietilene dismesso da attivita' terricola, rottami ferrosi, paletti in cemento, rifiuti di imballaggi in legno, di imballaggi di cartone per un totale di circa 100 metri cubi e l'incenerimento dei rifiuti era effettuato all'interno di tre grandi vasche scavate direttamente su fondo naturale, profonde oltre 4 metri, per una superficie totale di circa mille metri quadri.

Rifiuti, aperta discarica di Savignano

Il sindaco: «Stiamo subendo una violenza». Nel pomeriggio la visita di Bertolaso
SAVIGNANO IRPINO (AVELLINO)
Una colonna di una ventina di camion ed autocompattatori è ferma all’esterno della discarica di Pustarza, frazione di Savignano Irpino, dove è cominciato da ieri sera lo sversamento dei rifiuti. La colonna di camion è giunta alle 12.45 protetta da un forte spiegamento di forze dell’ordine. Davanti alla discarica all’arrivo degli automezzi si sono schierati anche una ventina di carabinieri della prima brigata mobile col volto coperto da mascherine per proteggersi dal tanfo penetrante che si diffonde nella zona. Ma davanti alla discarica non c’è nessuno, salvo qualche curioso che si mantiene a distanza di decine di metri. Uno ad uno i grossi camion - che sono passati dalla strada della Puglia e non dal centro urbano di Ariano Irpino - entrano nella discarica e, dopo un rapido controllo dei militari che hanno montato una tenda da campo all’ingresso dell’impianto, si avviano alla pesatura e poi allo sversamento dei rifiuti.Il sindaco: "Stiamo subendo una violenza"Il sindaco di Savignano Irpino, Oreste Ciasullo, commenta amaramente l’avvio dello sversamento dei rifiuti nella discarica di Pustarza, a lungo contrastato da una forte mobilitazione della popolazione di Ariano Irpino, Savignano e dei comuni vicini.
Continua ...

TERRORISMO: TROVATI SU TRENO NUOVI DOCUMENTI SEGRETI GB

La falla nei servizi segreti britannici e' piu' ampia del previsto. Dopo i due dossier "TOP SECRET" sull'Iraq e su al Qaeda ritrovati martedi su un treno altri documenti segretissimi sono stati trovati su un altro vagone ferroviario nei giorni successivi. A dare la notizia sara' domani l'edizione domenicale dal britannico Independent, secondo quanto anticipa il sito web dello Yediot Aharonot. Secondo il quotidiano israeliano i nuovi documenti ritrovati riguardano le procedure messe a punto dall'intelligence britannica per smantellare il sistema di finanziamento del terrorismo globale, i traffici di droga e le attivita' di riciclaggio di denaro sporco.

"E' l'uomo del papello di Riina" Nuove indagini sulle stragi del '92

I pm chiamano a testimoniare il figlio del politico per svelare i misteri della trattativa fra Cosa nostra e pezzi dello Stato
PALERMO - La Procura di Palermo ha riaperto l'inchiesta sulla misteriosa trattativa che si sarebbe tenuta fra il vertice di Cosa nostra e pezzi dello Stato, durante la terribile stagione delle stragi Falcone e Borsellino. L'indagine si concentra su un misterioso "distinto signore con una busta in mano", così l'ha descritto in un interrogatorio del 7 aprile scorso, rimasto fino ad oggi segreto, Massimo Ciancimino, il figlio dell'ex sindaco di Palermo, Vito. "Una ventina di giorni prima della strage Borsellino, mio padre mi disse che aspettava una persona - racconta il rampollo di don Vito, di recente condannato per riciclaggio - quell'uomo venne nella villa che avevamo affittato a Monte Pellegrino. La busta conteneva le richieste di Cosa nostra, il papello. Io non l'ho visto, ma mio padre me ne parlò: c'era un elenco di 10-12 richieste. C'era ad esempio qualche immunità: volevano che le famiglie dei mafiosi venissero lasciate in pace". "Mio padre si dannava - prosegue Massimo Ciancimino - perché su tre-quattro cose si poteva anche intavolare una discussione, ma su sette, otto, mi disse: saranno irricevibili". Erano i giorni in cui Vito Ciancimino incontrava anche un ufficiale del Reparto operativo speciale dei carabinieri, il capitano Giuseppe De Donno: "Voleva un aiuto per la cattura dei superlatitanti", dice Massimo Ciancimino. Ma dopo quella misteriosa consegna del papello, il pensiero del vecchio Ciancimino fu uno solo: "Mi disse di contattare De Donno, siamo partiti per Roma. La busta è partita con mio padre".
Continua ...

Il vento? Energia pulita che avanza

Germania, Danimarca e Spagna i "modelli" da seguire ROMA - L'eolico avanza. Nel mondo, in Europa e in Italia aumenta l'energia pulita prodotta con la forza del vento e, parallelamente, le bollette si fanno un po' più leggere e si intacca meno il "serbatoio" del petrolio: nel 2007 un risparmio di 17 milioni di barili solo nel nostro Paese, secondo i dati dell'Anev, l'Associazione nazionale energia del vento che raggruppa i produttori e gli operatori dell'eolico. Ma non basta, il settore potrebbe dare di più. E' per questo che è stato istituito il "Wind Day", la Giornata europea del vento, che si celebra domani, 15 giugno, in oltre venti Stati europei, tra cui il nostro. L'energia eolica è la fonte rinnovabile che cresce più rapidamente in termini di capacità installata. L'anno scorso è aumentata del 18% in Europa, del 28% in Italia e, a livello globale, il 2007 ha segnato uno storico sorpasso: dal punto di vista dei nuovi impianti l'eolico ha battuto il nucleare.
Continua ...

FIRENZE: MORTE PAZIENTE, INDAGATI PER OMICIDIO 5 MEDICI OSPEDALE CAREGGI

Firenze, 14 giu. - (Adnkronos) - Il pm di Firenze Alessandro Crini ha aperto un fascicolo in cui ipotizza il reato di omicidio colposo per cinque medici dell'ospedale di Careggi, indagati per la morte di un uomo di 50 anni, originario del pisano, avvenuta il 29 maggio scorso. L'uomo era ricoverato nel reparto di unita' spinale di Careggi, a seguito di un incidente stradale avvenuto nel 2007, in cui aveva riportato lesioni alle vertebre cervicali.

GB: CADE DIVIETO, IN DIVISA AL GAY PRIDE DI LONDRA I MILITARI OMOSESSUALI

Londra, 14 giu. - (Adnkronos) - I militari omosessuali delle tre forze armate britanniche potranno partecipare in divisa al Gay Pride di Londra il prossimo 5 luglio. E' caduto infatti il divieto del ministero della Difesa che proibiva ai soldati di indossare durante la colorata parata nel West End qualsiasi cosa potesse identificarli come militari.

Tibet: Roma, domani manifestazione di solidarieta'

ROMA - Manifestazione in segno di solidarieta' nei confronti del Tibet, domani a Roma, organizzata dalla Comunita' Tibetana in Italia e dall'Associazione delle donne tibetane. Il corteo partira' alle 17 da Piazza del Colosseo e si concludera' in Piazza Madonna di Loreto, vicino a Piazza Venezia. La manifestazione, secondo quanto reso noto dagli organizzatori, "sara' totalmente apartitica e trasversale, quindi non saranno permessi simboli politici o di organizzazioni o partiti o sindacati, ma solamente bandiere tibetane". (Agr)

Usa: Gore Vidal caustico, "Cent'anni per riprendersi da Bush"

MADRID - "Il presidente si e' comportato come un vero criminale, ma non abbiamo avuto il coraggio di licenziarlo per il timore di violare la Costituzione americana". Lo ha dichiarato lo scrittore statunitense Gore Vidal, come sempre caustico nei confronti della politica e ardente oppositore della guerra in Iraq. Per Vidal saranno necessari almeno cent'anni prima che gli Stati Uniti si riprendano dai danni causati dall'amministrazione Bush. "Viviamo in una dittatura, abbiamo un governo fascista che controlla i media", ha aggiunto Vidal, felice se Barak Obama diventera' il nuovo presidente Usa. (Agr)

Parma: straniera insultata e schiaffeggiata da capotreno, denunciato

PARMA - Aveva valigie troppo ingombranti, almeno secondo il capotreno, che l'ha insultata con frasi razziste e l'ha schiaffeggiata. E' successo a una ragazza ghanese regolarmente in Italia, su un treno Palermo-Milano. La donna l'ha denunciato alla Polizia Ferroviaria per abuso d'ufficio, violenza privata, danneggiamento, ingiurie e percosse. Il dipendente delle ferrovie ha cercato di negare, ma i testimoni hanno confermato la versione della donna. (Agr)

Caro-carburante, nelle casse dell'erario piovuti oltre 2 miliardi

Roma, 14 giu. (Adnkronos/Ign) - Negli ultimi due anni e mezzo l'erario ha incassato più di due miliardi di euro grazie ai rincari di benzina e gasolio per autotrazione. Un 'tesoretto' che deve essere restituito agli automobilisti e, in particolare, a tutte le categorie che utilizzano i carburanti a fini professionali. La richiesta è della Cgia di Mestre che si rivolge al ministro delle Infrastrutture e trasporti, Altero Matteoli.
Dai risultati di un'analisi condotta dall'ufficio studi dell'associazione emerge che tra gennaio 2006 e maggio 2008 l'aumento dei prezzi alla pompa dei carburanti ha portato nelle casse dello Stato un maggiore importo pari a 1.747,8 milioni di euro di Iva e 440,1 milioni di accise. Complessivamente, quindi, lo Stato ha incassato un 'tesoretto' pari a 2.187,8 milioni di euro.
Alla cifra finale, spiega il presidente, Giuseppe Bortolussi, si è giunti prendendo come riferimento i prezzi medi registrati alla pompa nel 2005. Quindi sono stati aggiunti gli aumenti di prezzo registrati in questi ultimi due anni e mezzo sui consumi effettivamente rilevati in questo periodo.
Continua ...

USA: CUBA, OBAMA COME ROBERT KENNEDY POTREBBE VENIRE UCCISO

'GRANMA', TEMPI SONO DIVERSI MA TIMORI CHE STORIA SI RIPETA NON SONO INFONDATI
L'Avana, 14 giu.- (Adnkronos/Dpa) - Come e' successo nel 1968 con Robert Kennedy, il candidato democratico alla Casa Bianca Barack Obama potrebbe venire ucciso. Lo scrive il quotidiano cubano 'Granma', sottolineando le somiglianze tra i due e soprattutto la loro "sfida" al potere "militare-industriale", pur considerando che i tempi sono diversi.

FINANZIARIA: MERCOLEDI IL VARO, TAGLI PER OLTRE 13 MLD

Roma, 14 giu. - (Adnkronos) - Tagli per oltre 13 miliardi di euro, di cui quattro arriveranno da un programma di dismissione delle caserme. La vendita potrebbe essere affidata alla nuova maxi societa' che nascera' dall'accorpamento dell'Agenzia del Demanio con Fintecna e Patrimonio spa al cui vertice dovrebbe andare Maurizio Prato. La manovra di tagli triennali che mercoledi' approdera' in Consiglio dei Ministri e' oramai alle sue limature finali. La riunione, a quanto apprende l'ADNKRONOS, dovrebbe essere convocata per le ore 17,30 a Palazzo Chigi.

SICUREZZA: DI PIETRO, SOLO COLOMBIA USA ESERCITO PER ORDINE PUBBLICO

Roma, 14 giu. - (Adnkronos) - ''Le forze armate per controllare il territorio delle citta' si usano ultimamente solo in Colombia contro il terrorismo e contro l'insurrezione armata''. Lo ha sottolineato il leader di Italia dei Valori Antonio Di Pietro, commentando la decisione del governo di affidare all'esercito compiti di controllo del territorio.

Venezia contro i 'vu cumprà', vietato circolare con borsoni

Venezia, 14 giu. (Adnkronos) - Venezia sarà la prima città in Italia in cui, da lunedì 16 giugno, sarà vietato il trasporto, senza giustificato motivo, di mercanzia in grandi sacchi di plastica, borsoni e analoghi contenitori. Il provvedimento è stato varato con una ordinanza d'urgenza del sindaco. L'obiettivo è quello di impedire la vendita di merce contraffatta da parte dei 'vu cumprà' ai turisti. Questi, come è noto, circolano in città con borse e cinture collocate in grandi borsoni oppure in sacchi enormi.Inoltre il comune punta ad impedire un fenomeno che sta raggiungendo dimensioni imponenti: il fuggi fuggi generale dei venditori abusivi, quando la polizia mette in atto i blitz per sequestrare borse e accessori, che spesso travolgono i passanti ferendoli o facendoli cadere a terra.

SICUREZZA: CONFESERCENTI SICILIA "NO A PRESENZA MILITARI"

PALERMO (ITALPRESS) - "Il modello di sviluppo della nostra regione puo' essere credibile solo se ci candidiamo a divenire centro di scambi culturali e commerciali all'interno dell'area euromediterranea. La presenza dei militari e' antitetica a questo modello di sviluppo". Lo dice il presidente della Confesercenti siciliana Giovanni Felice. "Non servono interventi e misure straordinarie - continua Felice - che potrebbero anche dare risultati nell'immediato, ma servono misure a regime che consentano alla nostra regione di esprimere la propria vocazione di regione di pace e possano dare risultati efficaci nella lotta alla criminalita' di ogni ordine e tipo. Per tutelare la sicurezza dei cittadini - aggiunge - e' necessario dare piu' mezzi a forze dell'ordine e magistratura. La presenza dei militari da una percezione di allarmismo e d'emergenza. Come misura transitoria si potrebbero 'comandare' i Militari presso i Carabinieri e la Polizia, in maniera da aumentare nel territorio la presenza di forze amiche ed ordinarie quali appunto Carabinieri e Polizia, ritengo questo un percorso possibile per coniugare esigenza di sicurezza e sviluppo in una regione che puo' affidare le sue speranze di crescita al turismo e all'ospitalita'".

'Ndrangheta: sequestrati beni per 6 milioni di euro a cosca Libri

REGGIO CALABRIA - La polizia ha sequestrato il patrimonio aziendale della cosca Libri di Reggio Calabria per un valore di sei milioni di euro. Il capoclan Giuseppe Libri, 50 anni, e Alessandro Collu, 33, titolari dei beni sequestrati, sono stati arrestati nel luglio scorso per i reati di associazione per delinquere di tipo mafioso e intestazione fittizia di beni allo scopo di eludere la legge in materia di misure di prevenzione patrimoniali. Tra i beni sequestrati anche sei ville con giardino; nove appezzamenti terreno; un fabbricato a cinque piani, vari conti correnti e depositi a risparmio. (Agr)

Guidoni, insicure centrali nucleari

'Con quello in Giappone, siamo al terzo incidente in un mese' (ANSA) - ROMA, 14 GIU - 'Con quello in Giappone, siamo al terzo incidente nucleare in meno di un mese: non c'e' male per una tecnologia sicura', ha detto Guidoni. 'Un proliferare - conclude l'europarlamentare del Pdci - d'impianti nucleari nel nostro Paese, come e' nelle intenzioni dichiarate dal ministro Scajola, non farebbe che aumentare i rischi per la salute e la sicurezza dei cittadini italiani senza portare nessun beneficio sulla bolletta energetica'.

Controlli gdf su 44 benzinai a Roma

I militari hanno riscontrato 50 violazioni su prezzi e accise (ANSA) - ROMA, 14 GIU - Controlli della gdf a Roma e provincia, in 44 pompe di benzina, hanno riscontrato 50 violazioni sulle accise e sui prezzi dei carburanti. Prelevati anche campioni di carburante, da sottoporre ad analisi, per verificare la qualita' dei prodotti. Tra i 44 distributori, due esponevano i prezzi in modo irregolare. I militari hanno anche sequestrato una colonnina d'erogazione e 1.500 kg di gasolio agricolo, fiscalmente agevolato, che invece veniva venduto agli automobilisti.

MAFIA: 4 CONDANNE A CATANIA PER OMICIDIO ISPETTORE LIZZIO

Catania, 14 giu. (Adnkronos) - Il gup di Catania, Luigi Barone, ha condannato a 30 anni di carcere Francesco Squillaci e Giovanni Rapisarda e a 12 anni e mezzo di reclusione i collaboratori di giustizia Umberto Di Fazio e Natale di Raimondo per l'omicidio dell'ispettore di polizia Giovanni Lizzio ucciso il 27 luglio del 1992 a Catania, su ordine del clan Santapaola. Della morte di Lizzio devono ancora rispondere Filippo Branciforti e Francesco Di Grazia che saranno giudicati con il rito ordinario.

Il 'no' di Teheran a Solana: ''Avanti col nucleare''

Teheran, 14 giu. (Adnkronos/Ign) - Il rifiuto è secco e non dà adito ad interpretazioni. L'Iran andrà avanti con il suo programma di arricchimento dell'uranio e non è disposto ad accettare nessuna nuova proposta dei paesi negoziatori ('5+1') sulla questione nucleare se include la richiesta di sospensione. L'annuncio arriva dal portavoce del governo di Teheran, Gholam Hossein Elham, poco dopo l'inizio dell'incontro fra l'Alto rappresentante della politica estera Ue, Javier Solana e il ministro degli Esteri iraniano, Manucher Mottaki. Solana è a Teheran proprio per presentare al governo iraniano la nuova proposta con offerta di incentivi, messa a punto dai cinque membri del Consiglio di Sicurezza più la Germania, in cambio dello stop al programma sul nucleare. Il presidente americano George Bush si è detto oggi "deluso" per la scelta dei leader iraniani di respingere "la generosa offerta subito". Per il leader della Casa Bianca, intervenuto sulla questione iraniana durante la conferenza stampa congiunta tenuta con il presidente francese Nicolas Sarkozy a Parigi, la decisione di Teheran rappresenta "un'indicazione per il popolo iraniano che la loro leadership vuole isolarlo ulteriormente". Anche per Sarkozy "il conseguimento da parte dell'Iran della bomba nucleare è inaccettabile".
Continua ...

MAFIA: CONFINDUSTRIA SICILIA, VERGOGNOSO IMPRENDITORI CHE NEGANO DI AVER PAGATO PIZZO

Palermo, 14 giu. - (Adnkronos) - Gli imprenditori che ieri hanno continuato a negare davanti ai magistrati della Dda di Palermo di avere pagato il pizzo ai boss di Cosa nostra e che risultano iscritti a Confindustria Sicilia "verranno immediatamente espulsi" dall'associazione. Pugno duro di Ivan Lo Bello, il battagliero Presidente degli industriali siciliani, autore del Codice etico antimafia, con i suoi associati che ieri, dopo l'ennesima sfilata in Procura a Palermo, hanno continuato a negare di avere pagato il pizzo agli esattori del boss Salvatore Lo Piccolo.

Petrolio: ministri G8 chiedono inchiesta su aumento prezzi

OSAKA (Giappone) - I ministri finanziari del G8 chiedono un'inchiesta internazionale per far luce sulla recente impennata dei prezzi del petrolio: e' quanto e' scritto in una nota congiunta diffusa al termine del vertice degli 'Otto grandi' in Giappone. 'Allo stesso modo - prosegue il comunicato dell'organismo che riunisce gli otto Paesi piu' industrializzati del mondo - chiediamo al Fondo monetario internazionale (Fmi) e all'Agenzia internazionale (Aie) di effettuare un'analisi complementare dei fattori reali e finanziari all'origine del recente forte aumento dei prezzi del petrolio e della loro volatilita''. (Agr)

Pescara: sei arresti per truffa ed estorsione

PESCARA - La polizia di Pescara ha arrestato sei persone con l'accusa di associazione a delinquere finalizzata alla truffa e all'estorsione. I fermati avrebbero organizzato un gruppo per spillare soldi a donne tedesche molto ricche, riuscendo a farsi consegnare alcuni milioni di euro. Dopo la prima rata, il gruppo attivava le richieste estorsive: le vittime erano sempre le facoltose signore tedesche, filmate durante i rapporti sessuali avuti con i malfattori. In cambio dei dvd con le registrazioni sono stati chiesti in totale 14 milioni di euro. Oltre agli arresti sono stati sequestrati immobili, macchine di lusso, e terreni. (Agr)

Terremoto in Giappone 7, 2 Richter

Tv, almeno 3 morti. Perdita acqua radioattiva da centrale nucleare (ANSA) - TOKYO, 14 GIU - E' di almeno tre morti e dieci dispersi il bilancio di una scossa di terremoto di magnitudo 7,2 Richter che ha colpito il nord del Giappone. Lo afferma la tv giapponese. Una piccola perdita di acqua radioattiva si e' verificata all'interno di una centrale nucleare. Lo rende noto la compagnia Tokyo Electric Power Co che la gestisce, aggiungendo che il fatto 'non pone alcun pericolo per la popolazione, l'acqua non e' uscita dal perimetro della centrale e l'attivita' dell'impianto prosegue.

Piercing: donna meranese morente

Un'infezione trasformatasi in setticemia con coagulopatia (ANSA) - MERANO (BOLZANO), 14 GIU - Una giovane meranese e' in fin di vita per una setticemia causata probabilmente da un piercing ad un sopracciglio. Secondo il quotidiano 'Alto Adige', la giovane, di 30 anni, avrebbe sottovalutato i primi problemi causati dall'infezione e si sarebbe rivolta tardi all'ospedale di Merano, da dove e' stata trasferita a Verona ed poi a Monaco di Baviera. L'infezione si e' trasformata in una setticemia con coagulopatia che avrebbe colpito anche cuore e cervello.

USA: OBAMA RIBADISCE SI' AD ABORTO E MATRIMONI GAY

Washington, 14 giu. (Adnkronos/Dpa) - Obama ha ribadito il suo sostegno alle leggi sull'aborto e al riconoscimento in tutti gli Stati del matrimonio fra persone dello stesso sesso. Lo ha fatto nei giorni scorsi usando parole ''molto caute'' in un incontro a porte chiuse con pastori protestanti provenienti da tutto il Paese.

Berlusconi e le intercettazioni ...

AGGREDITO A ROMA CONDUTTORE TV MICHELE PLASTINO

Momenti di paura per Michele Plastino aggredito a Roma all'uscita di un bar nella zona di Vigna Clara. Il conduttore televisivo, noto per essere da sempre di sinistra e laziale, e' stato affrontato all'uscita dell'esercizio pubblico da un uomo che ha cominciato a inveire contro di lui stando ancora sul motorino. "Alla mia richiesta di chiarimenti - ha raccontato l'aggredito a 'Teleradiostereo' - ironizzando sul mio coraggio di andare in quella zona e' sceso e con una mano che era piu' grossa della mia faccia mi ha sferrato un pugno sul viso; sono riuscito solo parzialmente ad evitarlo indietreggiando e cadendo a terra. Ho sentito che mentre si allontanava mi diceva, 'io sono un vero fascista', - ha aggiunto Plastino parlando in diretta all'emittente - 'la prossima volta ti faccio sparare'. Se non ho riportato danni piu' gravi e' stato solo perche' sono riuscito a schivare il colpo, il tutto si e' risolto con una borsa del ghiaccio. Resta l'amarezza di un gesto che mi deprime molto perche' dai suoi occhi ho capito che se avesse avuto un coltello lo avrebbe usato. Ho anche pensato - ha concluso Plastino - di voler lasciare questa citta' prendendo in considerazione diverse offerte di lavoro ricevute nel tempo". Altri particolari il conduttore televisivo ha detto che li riferira' ai carabinieri.

Pesenti indagato in Sicilia "Ha favorito la mafia"

Caso Calcestruzzi, l'imprenditore accusato di concorso in riciclaggioe impiego di denaro di provenienza illecita. Nell'inchiesta entra anche Italcementi
CALTANISSETTA - L'amministratore delegato di Italcementi, Carlo Pesenti, è indagato dai pm della Direzione distrettuale antimafia di Caltanissetta. Le accuse sono concorso in riciclaggio, impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita, aggravati dall'articolo 7, cioè dall'avere avvantaggiato la mafia. L'ad del gruppo cementiero è coinvolto nell'inchiesta sulla Calcestruzzi spa, società che fa parte del gruppo Italcementi e che è stata sequestrata nei mesi scorsi perchè accusata di infiltrazioni mafiose e di aver fornito alle imprese cemento di qualità inferiore a quello previsto nei capitolati d'appalto. Pesenti è anche accusato di truffa, frode nelle pubbliche forniture e inadempimento di contratti di pubbliche forniture. Anche per questi reati i magistrati contestano l'aggravante di avere agevolato la mafia.
Continua ...

Rassegnazione?

Usa: maltempo in Midwest, 20 i morti

DES MOINES (Usa) - Peggiora la situazione del tempo nel Midwest, negli Stati Uniti, da tre settimane devastato da trombe d'aria e piogge torrenziali. I morti accertati sono 20, 40 le persone ferite. La situazione piu' grave in Iowa e Kansas. Nello Iowa sono iniziate le evacuazioni. A Des Moines, il fiume e' sul punto di rompere gli argini. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={361EF858-26E6-48F6-93FB-0902997E4FBF}

Usa: si scontrano due caccia, un disperso

FALLON (Usa) - Due caccia dell'aeronautica della Marina statunitense si sono scontrati in volo. Lo ha detto un ufficiale di Fallon, nel Nevada. Due piloti sono riusciti a salvarsi, attivando il sistema di espulsione automatica, un terzo e' disperso. (Agr)

Afghanistan: 600 detenuti evasi da carcere

KANDAHAR (Afghanistan) - Sono circa 600 i detenuti evasi dal carcere di Kandahar, in Afghanistan, dopo l'assalto da parte dei talebani. Lo ha detto un responsabile della polizia cittadina. Nove agenti sarebbero rimasti uccisi. (Agr)

Mafia: pizzo a imprenditore, arrestato affiliato clan

PALERMO - Un presunto affiliato alla famiglia mafiosa della ''Noce'' e' stato fermato dai carabinieri di Palermo con l'accusa di avere imposto il pagamento del pizzo ad un imprenditore. Il provvedimento e' stato emesso dai pm della Direzione distrettuale antimafia di Palermo. La vittima dell'estorsione e' titolare di diversi cantieri edili aperti nel capoluogo siciliano che eseguono lavori pubblici. I militari, in questa indagine, sono riusciti a filmare le scene in cui il presunto mafioso contratta con la vittima la quota da riscuotere. (Agr)