sabato 21 febbraio 2009

Più di 2.000 morti, 1.000 malati. Eternit a giudizio

Coinvolti gli Stabilimenti di Casale M.to, Cavagnolo (To), Bagnoli (Na) e Rubiera (Re)FISSATA LA PRIMA UDIENZA PRELIMINARE IL 6 APRILEIntanto la CGIL e l’Associazione Familiari Vittime Amianto di Casale M.to. mediante causa di risarcimento, stanno distribuendo oltre 5.500.000 Euro liquidati dal Fallimento ai lavoratori e loro eredi, facendo seguito ad un precedente riparto di 7 miliardi di lire.Simbolicamente e con commozione il primo assegno risarcitorio è stato consegnato a Romana Blasotti Pavesi, Presidente dell’Ass.ne Familiari Vittime Amianto, impegnata quale superstite di cinque vittime della sua famiglia, in questa lotta da ben 28 anni.La multinazionale Eternit, dovrà rispondere del reato gravissimo di disastro ambientale doloso e inosservanza dolosa delle norme di sicurezza, in base all’accusa del Procuratore della Repubblica di Torino Raffaele Guariniello. Il Giudice competente ha fissato 5 udienze preliminari nel prossimo mese di Aprile, a partire dal giorno sei.
Continua ...
http://www.articolo21.info/8092/notizia/piu-di-2000-morti-1000-malati-eternit-a.html

Pd; Time: Matteo Renzi nuovo Obama della sinistra?

Roma, 21 feb. (Apcom) - Gli italiani non hanno pazienza per mettersi in coda, eccetto che in politica, dove la gerontocrazia è la regola e i giovani devono sperimentare una gavetta che finisce - quando finisce - agli "anta" inoltrati: ciò di cui c'è bisogno, secondo il settimanale statunitense "Time", è qualcuno che salti la coda e nel 34enne Matteo Renzi, vincitore delle primarie del Pd a Firenze, la sinistra italiana "potrebbe aver trovato l'uomo giusto". Arrivato in un momento di grande difficoltà per il partito, Renzi rappresenta secondo il settimanale "l'opportunità del Pd per un cambiamento": "Se diventasse sindaco di Firenze, diventerebbe una speranza, e la gente inizierebbe a parlare di un Obama italiano", spiega una fonte. Con qualche differenza: Renzi è un cattolico praticante che - dichiara - "non lascerà guidare la sua politica dal Vaticano"; ma ha utilizzato tuti i moderni mezzi di persuasione dispiegati dal Partito Democratico statunitense nel corso della campagna elettorale di Obama, dai comizi con la base fino a Facebook. Non è peraltro la prima volta che Renzi fa la sua apparizione sul settimanale: tre anni fa, in occasione delle ultime politiche, fece parte della galleria di "giovani speranze" intervistate dal "Time" alla vigilia della sfida fra due leader - Silvio Berlusconi e Romano Prodi - ultrasettantenni. http://www.apcom.net/newspolitica/20090221_184700_2b2d290_56722.shtml

Testamento biologico; Beppino Englaro: Italiani diranno no

Roma, 21 feb. (Apcom) - Un lungo applauso ha accolto, questo pomeriggio poco prima della 17.30, il papà di Eluana Englaro, Beppino, che si è collegato telefonicamente con la manifestazione sul testamento biologico in corso a Piazza Farnese a Roma. "Se non ci sono altre strade e la legge passa, è chiaro che servirà un referendum. Sono convinto che gli italiani non si lasceranno imporre questa legge dal governo", ha detto Beppino tra i battimani della piazza gremita al centro di Roma. Il papà di Eluana ha ribadito che l'attuale disegno di legge della maggioranza in discussione al Senato è una "barbarie" perchè "impone delle condizioni di vita estranee al modo di vivere delle persone". L'alimentazione e l'idratazione artificiale obbligatorie sono, secondo Englaro, "una situazione che non ha nulla a che vedere con la naturalità" e rappresentano una norma "incostituzionale". E' valsa la pena di condurre una battaglia nei tribunali così lunga? "O si crede nello stato di diritto e nella legalità - ha risposto Beppino Englaro - o non ci si crede". Spiegando il motivo della decisione di continuare a intervenire pubblicamente sulla questione del testamento biologico dopo la morte di Eluana, Beppino Englaro ha spiegato: "E' giusto che il patrimonio della vicenda di Eluana venga messo al servizio della società italiana". Quest'ultima capirà? "Ne sono convinto, altrimenti non lo farei", risponde Englaro secondo il quale "le battaglie di libertà hanno un loro prezzo che dobbiamo portare fino in fondo".
http://www.apcom.net/newspolitica/20090221_185300_2acf3a3_56723.shtml

Pd; Berlusconi: Franceschini nono leader, Soru era ottavo

Roma, 21 feb. (Apcom) - Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, durante una passeggiata nel centro di Roma dice di non voler fare commenti sull'elezione a segretario del Pd Dario Franceschini perchè "non sarebbe elegante". Ma con i giornalisti ritorna sulla battuta fatta qualche giorno fa sui sette leader della sinistra andati a casa e sottolinea: "Franceschini non è l'ottavo, è il nono. C'è stato anche Soru che era un leader in pectores".
http://www.apcom.net/newspolitica/20090221_203500_2781d4f_56728.shtml

Gaza: due morti in missione suicida

Haaretz, forse inviati per forza perche' sospettati di tradimento (ANSA) - TEL AVIV, 21 FEB - Due giovani fratelli palestinesi sono morti a Juhr al-Dik, al confine fra la Striscia di Gaza e Israele, in circostanze poco chiare. Secondo il sito online del giornale Haaretz, potrebbero essere rimasti vittime di un'esplosione accidentale di ordigni che trasportavano nell'ambito di una missione quasi suicida imposta loro da Hamas dopo la scoperta di un presunto tradimento a favore d'Israele. Secondo altre fonti i due sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-21_121316525.html

Sahara: arrivato inviato Onu

Per incontro con Abdelaziz, poi missione Algeri, Parigi, Madrid (ANSA) - ALGERI, 21 FEB - Il nuovo emissario dell'Onu per il Sahara occidentale, Christopher Ross, e' giunto nei campi profughi saharaoui vicino nel Sahara algerino. Ross incontrera' i responsabili del Fronte Polisario tra cui il presidente Mohamed Abdelaziz. Lo dice l'ambasciata ad Algeri dell'autoproclamata Repubblica araba Saharaoui Democratica. Si tratta della prima tournee' nella regione di Ross, successore dell'olandese Peter van Walsum. Proveniente da Rabat, domani sara' ad Algeri, poi andra' a Parigi e a Madrid.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-21_121316543.html

Somalia: giura nuovo governo

I 32 ministri siederanno a Mogadiscio (ANSA) - NAIROBI, 21 FEB - Ha giurato oggi a Gibuti il nuovo governo somalo di 32 ministri a sostanziale guida dei moderati islamici, favorevole al dialogo. Il premier e' Omar Abdirashid Ali Shaemarke, 48 anni, cittadino canadese, che ha operato per l'Onu in Sierra Leone e Sudan. Anche suo padre e' stato premier somalo: fu ucciso alla fine degli anni '80. Il governo si insediera' gia' la prossima settimana a Mogadiscio: la sua strategia e' l'ultima speranza per riportare la pace nella martoriata Somalia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-21_121316612.html

DRAGHI:ALLARME OCCUPAZIONE, ATTENTI ALLE FASCE DEBOLI

MILANO - "Le ripercussioni sull'occupazione non si sono ancora pienamente manifestate; gli indicatori disponibili per i mesi più recenti prefigureranno un netto deterioramento". Lo ha detto il governatore di Bankitalia, Mario Draghi nel suo intervento al Forex, il congresso annuale degli operatori finanziari. "La caduta della domanda può colpire con particolare intensità le fasce deboli e meno protette, i lavoratori precari, i giovani, le famiglie a basso reddito", ha aggiunto.Il 2009 e il 2010 saranno anni difficili e le banche devono attivarsi per affrontarli. ''Occorre provvedere rafforzando i presidi prudenziali di fronte al deteriorarsi della congiuntura; creando al tempo stesso le condizioni per garantire flussi adeguati di credito, per evitare l'avviarsi di una spirale tra restrizione creditizia e peggioramento dell'economia'', ha detto il governatore di Bankitalia.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_901023270.html

MESSICO: CRIMINALITA', 1.003 MORTI IN 51 GIORNI

Citta' del Messico, 21 feb. - (Adnkronos/Dpa) - Nei primi 51 giorni del 2009, la criminalita' in Messico ha fatto 1.003 morti. A denunciarlo e' il quotidiano "Universal", che cita un rapporto secondo cui nel 2008 - anno in cui la delinquenza aveva provocato la morte di 5.600 persone - a mille morti si era arrivati solo in aprile. E la cifra di questi primi giorni del 2009 e' di gran lunga piu' alta anche rispetto ai dati del 2007, quando si contarono 2.700 omicidi, mille dei quali entro maggio.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3042788384

DIRITTI DEI CONSUMATORI

BIO-TESTAMENTO:P.ZZA FARNESE GREMITA "CONTRO TORTURA DI STATO"

Si e' riempita Piazza Farnese, in pieno centro di Roma: sono in tanti, rigorosamente senza bandiere di partito come richiesto dagli organizzatori, ad aver risposto all'appello di Micromega contro il ddl sul testamento biologico in discussione al Senato. Emblematico lo slogan, che campeggia sopra il palco: "si al testamento biologico, no alla tortura di Stato", seguito dalla frase: "si al rispetto della Costituzione, no alla dittatura oscurantista". "La vita appartiene a noi - sintetizza il direttore di Micromega Paolo Flores d'Arcais - non al governo ne' alla Chiesa. Noi siamo per la libera scelta, c'e' chi vorra' che gli le siano staccate le macchine come Welby, e chi no. In ogni caso e' mostruoso che decida una maggioranza". Se la legge passera' nel testo attuale, che vieta lo stop di alimentazione e idratazione forzate, i promotori sono pronti al referendum: "ne va della nostra vita". "Il centrodestra - aggiunge Pancho Pardi dell'IdV - dice di essere il partito della vita perche' vuole impedire a un paziente di esprimere le sue volonta', e chiamano noi partito della morte. Ma siamo noi a tutelare la vita, la volonta' del paziente e il libero intendimento di tutti i cittadini". Nel corso della manifestazione sono previsti diversi interventi dal palco, tra cui Don Giovanni Franzoni, Dacia Maraini e Livia Ravera, ed e' atteso per le 17-17.30 un collegamento telefonico con Peppino Englaro. All'iniziativa hanno aderito Idv, Rifondazione comunista, Sinistra democratica e Partito Radicale. (AGI)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/roma-15:47/3564780/7

Dalla Dc al Partito Democratico - Ecco chi è il successore di Veltroni

ROMA - Cinquant'anni, in politica dal 1974, deputato dal 2001, già esponente di spicco prima del PPI e poi della Margherita, vice segretario nazionale del PD dalla nascita del nuovo partito, nell'ottobre 2007, e quindi vice segretario reggente con le dimissioni di Walter Veltroni lo scorso 17 febbraio, Dario Franceschini è da oggi, e lo sarà almeno fino al Congresso fissato per il prossimo ottobre, il nuovo leader del Partito Democratico. Dario Franceschini è nato a Ferrara il 19 ottobre 1958. E' sposato dal 1986 con Silvia ed ha due figlie, Caterina e Maria Elena. Si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Ferrara con una tesi in Storia delle Dottrine e delle Istituzioni politiche. Ha pubblicato nel 1985 il libro 'Il Partito Popolare a Ferrara. Cattolici, socialisti e fascisti nella terra di Grosoli e Don Minzoni' (ed. Clueb, Bologna). Avvocato civilista e cassazionista dal 1985. Il suo impegno politico inizia nell'autunno del 1974 quando fonda, al Liceo Scientifico "Roiti" di Ferrara, l'Associazione Studentesca Democratica di ispirazione cattolica e centrista. Successivamente viene eletto in rappresentanza degli studenti nel consiglio di amministrazione dell'università di Ferrara. Si iscrive alla DC dopo l'elezione a segretario di Benigno Zaccagnini e dopo due anni viene eletto Delegato Provinciale dei giovani DC. Nel 1980 viene eletto Consigliere Comunale di Ferrara e nel 1983 capogruppo consiliare. Alle successive elezioni amministrative del 1985 e del 1990 è capolista della DC e primo degli eletti. Nel 1984 entra nella direzione nazionale del movimento giovanile Dc per il quale fonda la rivista mensile "Nuova Politica".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/politica/partito-democratico-27/scheda-franceschini/scheda-franceschini.html

Iran: elezioni, autorita' oscurano siti web opposizione

TEHERAN - Le autorita' iraniane avrebbero oscurato due siti internet utilizzati per la campagna elettorale del candidato riformista alle elezioni presidenziali Mohammed Khatami. E' quanto ha denunciato un altro esponente riformista, Majid Ansari. Il Paese e' chiamato al voto il 12 giugno. Il principale rivale del presidente Ahmadinejad e' l'ex capo-negoziatore nucleare e presidente del Parlamento Ali Larijani, schierato su posizioni piu' pragmatiche almeno per quel che riguarda le questioni di politica estera. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={2ACDB2C3-B91E-483B-ABA9-B68ADDE372FE}

Meningite: Lecco, ricoverato bimbo di 11 anni

LECCO - Un bambino di 11 anni e' stato ricoverato all'ospedale Manzoni di Lecco a causa di una meningite. Il piccolo, originario di Cassago Brianza, si e' sentito male ieri e attorno alle 11. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={490DD323-EDA4-454E-08B5-8F69CE60F86B}

De Magistris: Mastella, danno grave

Il leader Udeur vuole chiarimento su intercettazione telefonica (ANSA) - NAPOLI, 21 FEB -Clemente Mastella ribadisce la richiesta di un chiarimento sulla intercettazione alla propria utenza telefonica decisa dal pm De Magistris. Si tratta, secondo Mastella di 'un vero attentato alle istituzioni democratiche del Paese'. Il leader dell'Udeur dice: 'Leggo che De Magistris non sapeva nulla dello spionaggio effettuato ai miei danni. Io so solo che in quella Procura, e con Genchi consulente, e' stato fatto un danno grave e irreparabile alla mia persona e alla mia figura istituzionale'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-21_121311824.html

Maltempo: ancora neve al Centro- Sud

Protezione Civile ha emesso un allerta meteo da domattina (ANSA) - ROMA, 21 FEB - Una perturbazione portera' nelle prossime ore nevicate anche a bassa quota sulle regioni centrali adriatiche e poi su quelle meridionali. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un allerta meteo a partire dalla mattinata di domani e valido per le successive 18-24 ore; gli esperti prevedono nevicate fino a quote di 200-400 metri sulle regioni centrali e meridionali, anche se con quantitativi deboli. Sono inoltre previste gelate in serata sulle aree interessate dalle nevicate.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-21_121315351.html

Russia: chieste dimissioni Putin

Nella prima manifestazione promossa da Solidarnost (ANSA) - MOSCA, 21 FEB - Diverse centinaia di dimostranti del movimento di opposizione Solidarnost manifestano a Mosca chiedendo le dimissioni del premier Putin. La dimostrazione, la prima del movimento guidato dall'ex campione del mondo di scacchi Garry Kasparov ad essere autorizzata, si e' svolta senza incidenti. Circa 400 i partecipanti, secondo gli organizzatori. La polizia ha fermato sette militanti pro-governativi che volevano dispiegare degli striscioni contro Solidarnost, riferisce l'Interfax.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-21_121315037.html

PD: FRANCESCHINI ELETTO SEGRETARIO

ROMA - Dario Franceschini e' stato eletto segretario del Pd dall'Assemblea nazionale del partito. Franceschini e' stato eletto con 1047 voti. Ad Arturo Parisi sono andati 92 voti. I votanti sono stati 1258. L'Assemblea nazionale ha chiuso i battenti con la 'Canzone popolare', che caratterizzo' la stagione dell'Ulivo e di Romano Prodi, una novita' musicale rispetto all'assemblea che, sotto la segreteria di Walter Veltroni, aveva preferito altri inni, fra i quali 'Mi fido di te' di Jovanotti.''Siamo entrati con uno stato d'animo e ne usciamo con uno diverso. E' tornato l'ottimismo, la fiducia, la voglia di combattere'' ha detto Franceschini.L'andamento dell'assemblea nazionale del Pd di oggi attraverso la quale ''e' tornato l'ottimismo, fiducia la voglia di combattere'' ed ''e' la prova che l'unico che aveva capito era Veltroni, la dimostrazione che la sua scelta e' stata un atto d'amore per il partito". "Ho gia visto dalle agenzie il dibattito che si e' aperto dopo le mie parole di oggi: c'e' chi ha detto che e' stato un discorso troppo di sinistra, troppo moderato. Non mi interessa. Io ho detto cose democratiche''. Leggi tutto:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_900958887.html

IRAQ: UCCISO FUNZIONARIO PARTITO SUNNITA MODERATO

Baghdad, 21 feb. - (Adnkronos/Dpa) - Un commando composto da uomini armati ha assassinato oggi un alto funzionario del partito sunnita moderato "Umma" a Hilla, un centinaio di chilometri a sud di Baghdad. Lo hanno riferito le forze della sicurezza, secondo cui Mohammed Mahdi e' stato crivellato dai colpi d'arma da fuoco sparati mentre si trovava fuori dalla sua abitazione nel distretto di Al Qassem. Il 26 gennaio scorso, nella stessa citta' avevano tentato di uccidere un candidato indipendente alle elezioni amministrative che si erano tenute il 31 e una settimana prima era stato ucciso Haitham al Lihaibi, candidato della lista del premier Nouri al Maliki.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3042757825

Modena: evade il fisco per 20 mln, gli sequestrano anche la Ferrari

MODENA - Ha evaso il fisco per circa 20 milioni di euro l'amministratore di un'azienda di abbigliamento modenese. Le Fiamme Gialle lo hanno denunciato per frode fiscale ed e' scattato il sequestro preventivo di diversi beni di lusso, tra cui una Ferrari Superamerica. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={83C04CD0-0E9F-4B8D-B867-C511AD6C23CB}

Lecco: due ricoveri per meningite

LECCO - Due casi di meningite nelle ultime ore nel Lecchese. Si tratta di una donna di 50 anni e di un ragazzino di 11, residente a Cremella, che frequenta la scuola media di Cassago Brianza. L'Asl ha subito disposto la profilassi per tutti coloro che si sono trovati a contatto col ragazzino nelle ultime ore. Entrambi sono ricoverati all'ospedale Manzoni di Lecco. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={C01A34E3-1DD7-465B-8737-691D95B9FE7A}

Afghanistan, congegni elettronici inglesi nelle bombe talebane

Roma, 21 feb. (Apcom) - Cittadini britannici di fede musulmana forniscono ai talebani i dispositivi elettronici necessari a fabbricare gli ordigni che vengono piazzati sul ciglio della strada per colpire a distanza le truppe straniere. E' quanto scrive oggi il quotidiano britannico Daily Telegraph, precisando che i congegni vengono spediti nella regione da simpatizzanti oppure sono consegnati da volontari che fanno tappa in Pakistan prima di raggiungere l'Afghanistan. I congegni sono stati mostrati al ministro degli Esteri britannico, David Miliband, durante la sua visita a Lashkagar, all'inizio della settimana. "Abbiamo rinvenuto componenti elettronici negli ordigni usati per colpire le truppe britanniche che arrivano dal Regno Unito", ha detto un esperto di esplosivi a Miliband. Lo scorso agosto, l'ex comandante delle truppe britanniche in Afghanistan, Ed Butler, denunciò la presenza di talebani "con passaporto britannico". Sempre lo scorso anno, aerei di controllo della Raf, addetti al monitoraggio dei segnali radio dei talebani, riferirono di aver sentito alcuni militanti parlare con accento dello Yorkshire e delle Midlands.
http://www.apcom.net/newspolitica/20090221_092300_248abdd_56686.shtml

Inps: aperte 750mila cause

Istituto ricorre ad avvocati esterni (ANSA) - ROMA, 20 FEB - L'Inps per far fronte al proprio contenzioso (750.000 giudizi aperti) fara' ricorso anche a circa 40mila avvocati esterni.Lo prevede una circolare sulla riforma dell'Avvocatura dell'Istituto. L'Inps spiega che la decisione e' stata presa a beneficio dei cittadini, per aumentare l'efficienza del servizio legale dell'Istituto e contenere i costi. Si prevede per ora di assegnare all'esterno circa 40.000 cause con un risparmio di almeno 30 mln'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-20_120334645.html

Rifiuti: tensioni in corteo Napoli

Sit in in piazza Plebiscito contro discarica Chiaiano (ANSA) - NAPOLI, 20 FEB - Un sit-in di protesta contro la discarica di Chiaiano e' in corso a Napoli, in Piazza Plebiscito. La manifestazione si tiene davanti a Palazzo Salerno, sede della struttura del sottosegretario ai rifiuti Bertolaso. Il sit-in e' iniziato al termine del corteo, che ha visto anche dei momenti di tensione con le forze dell'ordine, di circa 300 persone partito da Piazza del Gesu' e organizzato dalla Rete campana salute e ambiente.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-20_120337148.html

Quirinale: tagli per 6 mln nel 2009

Si risparmia anche sul personale - 251 unita', via 38 corazzieri (ANSA) - ROMA, 21 FEB - Il bilancio di previsione del Quirinale prevede per il 2009 minori spese per oltre sei milioni di euro.Lo annuncia una nota del segretario generale Donato Marra, che quantifica in 6.133.000 euro la minore dotazione a carico del bilancio dello Stato per il 2009.Analoga riduzione sara' applicata nel prossimo biennio con una diminuzione di 10 mln. Ridotto anche il personale: -251 unita'rispetto al 31 dicembre 2006 (74 nel 2008).Via anche 38 corazzieri.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-21_121309098.html

Gb: altri 2 teenager accoltellati

In due incidenti non collegati tra loro (ANSA) - LONDRA, 20 FEB - Cresce ancora il numero dei ragazzi accoltellati a Londra. Ieri sera, due giovani di 18 e 19 anni sono stati uccisi in 2 incidenti diversi. Sembra che i due siano stati coinvolti in regolamenti di conti tra gang, secondo una dichiarazione della polizia. I due omicidi si aggiungono agli incidenti di mercoledi' sera, quando tre ragazzi tra i 16 e i 17 anni erano stati feriti con armi da taglio in seguito, si presume, a risse tra gang nella parte est di Londra.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-20_120334509.html

Israele spara sul Libano 3 razzi

In risposta a razzo sparato dal Libano che ha ferito una donna (ANSA) - BEIRUT, 21 FEB - Tre razzi israeliani sono caduti stamani su una localita' nel sud del Libano in risposta a un razzo sparato dal Libano. In Israele una donna che si trovava nella sua abitazione vicino alla citta' di Maalot (vicino alla frontiera) e' stata raggiunta da frammenti di vetro. Oltre ai tre razzi lanciati da Israele sul sud del Libano, l'esercito israeliano ha sparati almeno sei proiettili di artiglieria.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-21_121308129.html

M.O.: KATYUSHA LANCIATO DAL LIBANO COLPISCE IL NORD DI ISRAELE

Tel Aviv, 21 feb. (Adnkronos/Dpa) - Un razzo Katyusha e' stato lanciato dal Libano nel nord di Israele, ferendo lievemente due persone, secondo quanto si legge sul sito del quotidiano Haaretz. Nel corso dell'operazione ''Piombo fuso'' di Tsahal nella Striscia di Gaza il mese scorso, erano stati lanciati diversi razzi dal sud del Libano contro Israele, Hezbollah aveva negato di essere responsabile di tali attacchi. http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3042357099

AFGHANISTAN: UCCISI NEL SUD 3 MILITARI DELLA FORZA A COMANDO USA

Kabul, 21 feb. (Adnkronos/Xinhua) - Tre ''elementi'' delle forze militari a comando americano sono stati uccisi nella provincia di Uruzgan, nel sud dell'Afghanistan, nell'esplosione di una bomba, mentre erano impegnati in una missione di ricognizione in un'operazione di combattimento. Lo rende noto un comunicato ufficiale diffuso a Kabul, senza precisare ne' il ruolo, ne' la nazionalita' delle vittime. A Uruzgan operano militari olandesi, australiani e americani.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3042366036