giovedì 18 giugno 2009

I NUOVI SUPER EROI ...

TIC NERVOSO ...

Inghilterra, online tutte le note spesa dei parlamentari britannici

Londra, 18 giugno 2009 - I dettagli delle note di spesa dei parlamentari britannici negli ultimi quattro anni sono stati oggi pubblicati ufficialmente online sul sito www.parliament.uk., dopo lo scandalo delle fatture gonfiate che ha minacciato la tenuta del governo di Gordon Brown. Tuttavia le autorità della Camera dei comuni hanno mantenuto segrete alcune informazioni, fra cui gli indirizzi delle seconde case per le quali viene chiesto un rimborso spese e la corrispondenza fra i singoli deputati e l’ufficio rimborsi. Questi dati appaiono cancellati da strisce nere, o sono mancanti, per motivi che ufficialmente sono stati definiti di sicurezza. Ma è proprio lo spregiudicato utilizzo delle seconde case per ottenere rimborsi, rivelato dal Daily Telegraph, che è al cuore dello scandalo con conseguenti dimissioni di parlamentari del governo e dell’opposizione. La vicenda ha portato anche ad una catena di dimissioni all’interno dell’esecutivo di Brown: l’ultima ad andarsene è stata ieri sera il sottosegretario al Tesoro, Kitty Ussher, che aveva designato come seconda casa la propria abitazione, ottenendo vantaggi fiscali.
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/06/18/193297-inghilterra_online_tutte_note_spesa.shtml

All'alcool bastano sei minuti per friggerti il cervello

Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’University Hospital di Heidelberg, pubblicato sulla rivista Cerebral Flow and Metabolism , in soli 6 minuti anche un paio di bicchieri di vino possono provocare dei danni alle cellule cerebrali. Gli alcolici, secondo gli autori , impiegano 360 secondi a colpire il cervello e causare danni. Anche se il sesso femminile è generalmente più sensibile agli effetti degli alcolici, la ricerca tedesca ha dimostrato che il cervello di uomini e donne reagisce ai danni nello stesso modo. Per la ricerca sono state reclutate 15 persone a cui è stata monitorata l’attività cerebrale mentre bevevano con una cannuccia l’equivalente di due pinte di birra o di due bicchieri di vino. In pochi minuti, i ricercatori hanno osservato che il cervello iniziava a metabolizzare gli zuccheri dell’alcol, mentre normalmente metabolizza glucosio. Al diminuire dei livelli di alcol ingeriti, gli studiosi hanno registrato l’aumento della concentrazione dei composti che proteggono le cellule del cervello, come se dovessero ripararle. Le scansioni effettuate il giorno successivo all’esperimento hanno dimostrato che i cambiamenti avvenuti a livello cellulare avevano avuto una durata molto breve.
Continua ... http://noteesalute.blogspot.com/2009/06/allalcool-bastano-sei-minuti-per.html

Fini contro Berlusconi

Gianfranco Fini punta l'indice contro la «delegittimazione reciproca tra avversari politici» e cita il romanzo di Dino Buzzati «Il deserto dei Tartari» per esemplificare la tendenza della politica italiana a «paventare l'aggressione di chissà quale nemico, interno o esterno».«Non c'è modo migliore per tratteggiare tale ansia - dice Fini aprendo il convegno su 'Nazione, cittadinanza, Costituzione' - che rileggere 'Il deserto dei Tartari'. Asserragliato nella Fortezza Bastiani, il tenente Drogo vive nella perenne attesa dei barbari. E quando i Tartari effettivamente verranno, egli non li vedrà, perchè avrà consumato la propria giovinezza in una tensione vana e sfibrante».«Fuori dalla metafora letteraria - aggiunge - si può dire che è diffusa in Italia una mentalità da emergenza continua, quasi che fossimo sempre all'ultima spiaggia. Non nego l'esistenza di gravi difficoltà nella vita nazionale, a partire dalla crisi economica, che tanta apprensione produce nelle famiglie, nelle imprese, nei lavoratori. Ma al di là della doverosa considerazione delle debolezze strutturali del nostro sistema e di nuove criticità, dobbiamo riconoscere che non si tratta in ealtà di questioni molto diverse da quelle che interessano qualsiasi altro paese europeo».
Continua ...
http://www.unita.it/news/politica/85721/fini_contro_berlusconi

Le faticose giornate dell'on. avv. Ghedini - di Marco Travaglio

Un anno fa l'on. avv. Niccolò Ghedini era un uomo distrutto: il cliente più lucroso del mondo, rendendosi immune dai processi col lodo Alfano, gli aveva sottratto il pane di bocca. Lui infatti s'era detto contrario al Lodo, confidando di «vincere i processi in aula» (nel senso di tribunale). Il noto cliente, conoscendosi, preferì vincerli in un'altra aula (nel senso di Parlamento). Ma ben presto l'On.Avv. si rivelò uomo di poca fede. L'illustre cliente, per non lasciarlo disoccupato, seguitò a combinarne di tutti i colori, garantendogli una mole di lavoro che fiaccherebbe un rinoceronte. Il divorzio da Veronica ha costretto il penalista a mobilitare le sue due sorelle, per dividere il lavoro. E poi l'inchiesta Saccà, con tutte quelle ragazze da sistemare perché sennò parlano. E poi quella svampita di Noemi da Casoria, che s'è messa addirittura a parlare. E poi la sentenza Mills, su cui il difensore del cliente non-più-imputato ha voluto comunque dire la sua. E poi le foto di Villa Certosa, gnocca e voli di Stato. E ora l'inchiesta a Bari su altri stock di gnocca a prezzi di realizzo, stavolta a Palazzo Grazioli. E poi le comparsate tv per gridare «mavalà» e le dichiarazioni alla stampa per difendere l'indifendibile, prima che il Cliente apra bocca e faccia altri danni. Giorni e notti a scartabellare, denunciare, esternare. Una vita d'inferno.
Leggi tutto: http://www.unita.it/news/politica/85720/le_faticose_giornate_dellon_avv_ghedini

Checco Zalone da Zelig al cinema - "Io tra canzoni, gay e leghisti"

ROMA - Cresciuto nella fabbrica di talenti comici di Zelig, Checco Zalone è da tempo una celebrità: le sue parodie musicali in salsa neomelodica, le prese in giro di rockstar come Vasco Rossi o Jovanotti, sono diventate veri e propri tormentoni. Cliccatissimi su Youtube. Ma adesso questo trentaduenne di Capurso in provincia di Bari, vero nome Luca Medici, tenta il grande salto. Con un film per il cinema tutto centrato sul suo personaggio, titolo provvisorio Cado dalle nubi: "Una sorta di Borat all'italiana - spiega lui, con imprevedibile serietà, in una pausa delle riprese - e quindi politicamente scorretto. E con cinque mie canzoni inedite". Debutto alle regia di Gennaro Nunziante - già sceneggiatore di Casomai, La Febbre e Commedia sexi per Alessandro D'Alatri - la pellicola è prodotta dalla Taodue di Pietro Valsecchi, e sarà distribuita da Medusa nelle sale in novembre. La storia è quella di Checco Zalone, giovane pugliese che va a Milano per diventare famoso come cantante. Lì va a vivere nella casa di suo cugino gay (Dino D'Abbrescia) e del suo compagno (Fabio Troiano), si innamora di una ragazza (Giulia Michelini) con padre leghista (Ivano Marescotti), partecipa a una sorta di X-Factor...
Continua ...

Ragazze a pagamento per le feste del premier - Sigillate le registrazioni della D'Addario

L'inchiesta resta a Bari: "Il contratto illecito è stato stipulato e perfezionato nel capoluogo".
ROMA - Il pm teme le fughe di notizia e le registrazioni degli incontri tra il premier e il teste chiave dell'inchiesta sulle feste a palazzo Grazioli, sono finite nella cassaforte della Procura di Bari. Una delle ipotesi su cui stanno lavorando gli investigatori è che l'imprenditore Giampaolo Tarantini abbia ingaggiato escort per ingraziarsi persone di potere che avrebbe incontrato durante le feste nella residenza romana di Silvio Berlusconi. Per ora è solo "un'ipotesi investigativa" come dicono nella Procura di Bari, ma i magistrati vogliono vederci chiaro e sull'azienda Tecnohospital dei fratelli Tarantini hanno chiesto accertamenti per scoprire eventuali relazioni tra l'ingaggio delle donne - quindi il reato di induzione alla prostituzione - e la fornitura di materiale medico. Sigilli alle audiocassette degli incontri. La figura chiave dell'inchiesta resta Patrizia D'Addario che ha raccontato di essere stata a due feste nella residenza romana del premier e di avere le prove, depositate in Procura, comprese le registrazioni audio e video degli incontri. Per evitare fughe di notizie, il pm ha sigillato le audiocassette registrate dalla quarantaduenne barese durante due feste a Palazzo Grazioli con il premier. "La prima volta - ha detto la donna al Corriere della sera - lo scorso ottobre: eravamo una ventina. Giampaolo (Tarantini, ndr), mi diede mille euro. Un'altra volta sono rimasta a dormire a palazzo Grazioli. Era la sera dell'elezione di Obama". Di solito i nastri vengono ascoltati dal magistrato inquirente e dagli investigatori e, successivamente, affidate ad un consulente che si occupa di eliminare i rumori di fondo e trascrivere i dialoghi. Ma per ora, il contenuto delle audiocassette consegnate dalla D'Adario è in cassaforte e non sarà trascritto.
Ascoltate cinque ragazze. Verifiche sono state condotte anche sugli spostamenti di alcune donne che avrebbero partecipato, dietro pagamento, alle feste organizzate nelle residenze private di Silvio Berlusconi, a Palazzo Grazioli e a Villa Certosa.
Cinque ragazze sono state già ascoltate dagli investigatori ed altre lo saranno nei prossimi giorni insieme ai testimoni che, a detta delle ragazze, hanno partecipato con loro alle feste. Controlli in hotel e all'aeroporto. Controlli di Polizia sono stati infine ordinati anche sulle intestazioni di biglietti aerei e i pernottamenti in alcuni hotel romani dove le ragazze ascoltate dalla Procura avrebbero detto di essere state ospitate prima dell'incontro con il premier. L'indagine resta a Bari. Una cosa è certa: l'inchiesta rimane a Bari. A chi sussurrava che l'indagine potesse essere trasferita a Roma, fonti inquirenti spiegano che "la competenza barese è confortata dal fatto che il contratto illecito, cioè l'incarico che sarebbe stato dato alla D'Addario, è stato stipulato e perfezionato a Bari".
http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-8/berlusconi-inchiesta-ragazze/berlusconi-inchiesta-ragazze.html

Non siamo in Iran. Siamo in Italia. Censura.

Centinaia di manifestanti in strada chiedono democrazia e trasparenza; contestano il despota ciarlatano. Egli si rifugia sull'elicottero presidenziale e si barrica in una blindatissima caserma attorniato da pochi fedeli "pasdaran". Alcuni dissidenti vengono fermati e schedati. La tv di stato ignora gli avvenimenti ed oscura la protesta. Non è l'Iran, è successo ieri a L'Aquila. Da Teheran almeno qualche immagine dei dissidenti trapela. Uno slalom tra giornalisti e contestatori. La 14esima visita di Silvio Berlusconi all'Aquila, dopo il terremoto del 6 aprile scorso, somiglia a una corsa a ostacoli. Il programma ufficiale prevede che dall'aeroporto Berlusconi vada alle piattaforme antisismiche sulle quali saranno costruiti gli edifici della "città nuova". Ma arriva subito il cambio di programma: il premier sorvolerà le piattaforme compiendo una ricognizione dall'alto. Intanto all'esterno della caserma della Guardia di Finanza di Coppito, dove il presidente del Consiglio deve incontrare imprenditori ed esponenti del centrodestra locale, si radunano alcuni sfollati e gli operai della Transcom, gli stessi che avevano manifestato ieri a Roma a Montecitorio e a Palazzo Grazioli. Ma Berlusconi "dribbla" i dimostranti che chiedono una ricostruzione partecipata e trasparente. Il premier, infatti, arriva in caserma direttamente in elicottero. A Schio, invece, nel corso di un comizio, il leader della Lega, a modo suo, prende le difese del presidente del consiglio sul nuovo filone di indagini a Bari: «Non credo riesca ad andare con tutte le donne che gli attribuiscono», osserva. Pausa. «Forse se fosse iscritto alla Lega... ce l'avrebbe duro», prosegue già abbondantemente oltre il confine del grottesco: «Non diciamoglielo altrimenti ci chiede la tessera», prosegue la sua presa in giro. PS - "Si, anche Umberto Bossi è un ministro della Repubblica italiana".
http://www.ilblobber.com/2009/06/non-siamo-in-iran-siamo-in-italia.html

Condannato ex prefetto di Livorno

Cassazione gli da' 4 mesi per abuso d'ufficio in uso auto blu (ANSA) - ROMA, 18 GIU - L'ex prefetto di Livorno, Vincenzo Gallitto, e' stato condannato dalla Cassazione a 4 mesi per abuso d'ufficio nell'uso dell'auto blu.Prestava la macchina di servizio, con l'autista, alla consorte che voleva essere accompagnata alle Terme di Montecatini. 'Era un'autonoma iniziativa di mia moglie -si era difeso Gallitto nel suo ricorso in Cassazione- che si riteneva a tanto autorizzata in veste di Presidente onoraria della sezione femminile della Croce Rossa di Livorno'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-06-18_118389869.html

INDAGINE BARI: PDL ATTACCA D'ALEMA, GHEDINI NEL MIRINO DEL PD

BARI - Per evitare fughe di notizie, la Procura di Bari ha contestualmente acquisito, chiuso in un plico e sigillato, le audio cassette che Patrizia D'Addario ha consegnato spontaneamente al magistrato relative agli incontri - così come li definisce la quarantaduenne barese - avuti durante due feste a Palazzo Grazioli con il premier Silvio Berlusconi. La consegna delle audio cassette è avvenuta durante l'audizione della donna, che è stata ascoltata nei giorni scorsi dal pm inquirente, Giuseppe Scelsi, e dalla guardia di finanza. Il magistrato ha deciso di procedere in questo modo per evitare fughe di notizie dopo l'audizione delle conversazioni. Queste, soprattutto quelle più delicate, di consuetudine vengono ascoltate dal pm inquirente, dagli investigatori e, successivamente, affidate ad un consulente esterno della procura che si occupa di ripulire il suono (eliminando i rumori di fondo) e trascrivere i dialoghi. Per ora, dunque, il contenuto delle audiocassette consegnate dalla D'Adario non sarà trascritto.
Leggi tutto:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_990391373.html

Roma: danneggia auto e insulta poliziotti, denunciata Floriana del GF

ROMA -Disavventura per Floriana Secondi, vincitrice della terza edizione del grande fratello, che questa mattina verso le 5,30 ha avuto una lite furibonda nel suo appartamento a Roma con il fidanzato. Le urla hanno richiamato l'attenzione di alcuni condomini che hanno chiamato il 113. All'arrivo dei poliziotti la Secondi ha aperto la porta di casa, ma era in evidente stato di ebbrezza e ha aggredito verbalmente gli agenti. Scesi in strada Floriana ha proseguito nel suo raptus di ira scagliandosi contro l'auto di servizio dei poliziotti, prendendola a pugni e danneggiandola. La donna e' stata denunciata. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={6F6D0C34-75E7-4375-913C-07D646219E71}&sezione=notizie

Usa: pilota muore durante viaggio, atterraggio d'emergenza per aereo Continental

NEW YORK - Ha effettuato un atterraggio d'emergenza a Newark, nel New Jersey, il Boeing 777 della Continental partito da Bruxelles e il cui capitano e' morto durante il viaggio. Il velivolo e' stato riportato a terra dai due copiloti. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={A5F161A9-F608-445E-92F0-F1DEF6DE2821}&sezione=notizie

INFLUENZA 'A': 5 NUOVI CASI IN ITALIA, SALGONO A 81

(AGI) - Roma, 18 giu. - Sono stati confermati oggi pomeriggio altri 5 casi di positivita' alla nuova influenza umana A/H1N1 in Italia. I primi 4 casi sono relativi a persone rientrate in Piemonte da un recente viaggio negli Stati Uniti: si tratta di una donna di 58 anni, in isolamento domiciliare e in buone condizioni di salute, di un uomo di 46 anni, in isolamento domiciliare e in buone condizioni di salute, di una donna di 50 anni, in isolamento domiciliare e in buone condizioni di salute, di un uomo di 51 anni, in isolamento domiciliare e in buone condizioni di salute. Il quinto caso e' relativo ad un uomo di 59 anni rientrato in Liguria nei giorni scorsi da un viaggio in Polonia: attualmente e' in isolamento domiciliare ed e' in buone condizioni di salute.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906181928-cro-rom1112-influenza_a_5_nuovi_casi_in_italia_salgono_a_81

Somalia, strage infinita. Kamikaze contro hotel, 50 morti e 100 feriti

Mogadiscio, 18 giu. - (Adnkronos/Aki) - E' di 50 morti e 100 feriti il bilancio dell'attentato kamikaze compiuto oggi nella città somala di Beledweyn, nella provincia di Hiran. Secondo quanto riferisce la tv araba 'al-Jazeera', il kamikaze si è scagliato contro l'hotel Medina della città mentre il ministro della Sicurezza, Omar al-Hashi, e l'ambasciatore etiope in Somalia, Abdul Karim Taqqiwi, stavano per uscire insieme ad altri ufficiali e capi tribù locali da una riunione conclusasi poco prima. La deflagrazione che li ha investiti e uccisi è stata molto potente e ha completamente distrutto l'hotel dove da alcune settimane soggiornava il ministro. La riunione era stata convocata per cercare di trovare una soluzione per la gestione del potere in quella provincia. A rivendicare l'attacco sono stati i cosiddetti 'Shabab', gruppo noto come Giovani Mujahidin. Secondo la tv qatariota, la presenza di numerosi capi clan locali tra le vittime dell'attentato potrebbe ora spingere tutte le tribù di Hiran a schierarsi contro i ribelli islamici, e in particolare i Giovani Mujahidin, e a favore del governo transitorio.
Continua ... http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3439485576

L’offensiva prelude a sorprese per tutti

Nel governo prevedono che l’offensiva arriverà almeno fino ai ballottaggi di domenica e lunedì. Sono ottimisti: se davvero l’opposizione ha deciso di insistere nella delegittimazione di Silvio Berlusconi, il traguardo minimo sarà la riunione del G8 all’Aquila a luglio. Il premier continua a denunciare questa manovra, e aggiunge che non si lascerà travolgere. Ma il nervosismo appare palpabile. Il fatto stesso che i vertici del Pdl siano insorti per difenderlo evoca un logoramento. Lo scontro violento con Massimo D’Alema, il dirigente del Pd che giorni fa aveva preannunciato «una scossa» contro palazzo Chigi, riaccredita un legame politico fra una parte della magistratura e pezzi d’opposizione in funzione antiberlusconiana. D’Alema minaccia di denunciare chiunque sostenga che lui manovra le inchieste giudiziarie. Ma il sospetto che palazzo Chigi insinua, è di una conoscenza preventiva di alcune indagini in corso: tesi tutta da provare, ma favorita dalle esternazioni dalemiane più recenti. Sono gli ingredienti perfetti per declassare la politica a rissa; e su argomenti che con programmi e alleanze hanno ben poco a che fare. Il paradosso è che dopo i ballottaggi riemergano un leader premiato dagli elettori e tuttavia in difficoltà; ed un governo dotato di una maggioranza sempre solida, eppure indebolita da vicende extrapolitiche. La Lega giura che difenderà Berlusconi: atteggiamento che sottolinea il ruolo crescente nella coalizione, ed un segnale al Pd affinché non si aspetti sponde, qualunque cosa succeda.
Continua ...
http://www.corriere.it/politica/nota.shtml

Il pm ha interrogato altre tre ragazze - La D’Addario ha consegnato i nastri e il video degli incontri con il premier

Ci sono almeno tre ragazze che hanno confermato di aver preso soldi per partecipare alle feste a Palazzo Grazioli e a Villa Certosa. Due sono state interrogate dal pubblico ministero a Bari, l’altra a Roma. Hanno raccontato i dettagli, tanto che una di loro ha chiesto e ottenuto il permesso di poter andare all’estero «per un po’» sostenendo di «temere per la mia sicurezza». Anche Patrizia D’Addario è stata ascoltata per oltre cinque ore dal magistrato Pino Scelsi. La candidata alle elezioni comunali con la lista «La Pu­glia prima di tutto», che ha rivelato le due serate che avrebbe trascorso con il pre­mier nella residenza capitoli­na, ha poi depositato le regi­strazioni audio dei suoi in­contri e un video dove lei stessa si sarebbe ripresa con un telefonino. «L’ho fatto— ha fatto mettere a verbale— perché così nessuno potrà smentire che sono stata lì».
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/politica/09_giugno_18/sarzanini_daddario_berlusconi_0b394096-5bc7-11de-b8d9-00144f02aabc.shtml

Pensioni, a luglio 380 euro in più - La quattordicesima a chi ha almeno 64 anni e un reddito fino a 8.640 euro

ROMA — Quattordicesima in arrivo per 3,4 milioni di pen­sionati a basso reddito. Il mini­stro del Welfare, Maurizio Sac­coni, ha confermato ieri alla Ca­mera, rispondendo a un’interro­gazione presentata dal Pd, che anche quest’anno verrà pagata l’una tantum previdenziale isti­tuita dal governo Prodi con la legge 127 del 2007. Gli anziani bisognosi riceveranno in me­dia 380 euro. Ne hanno diritto i pensionati che hanno versato contributi (sono quindi escluse le prestazioni assistenziali) con almeno 64 anni e un reddito personale annuo non superiore a una volta e mezza il trattamen­to minimo, cioè 8.640 euro. Tra i redditi vengono esclusi: tratta­menti di famiglia, indennità di accompagnamento, casa di abi­tazione, trattamenti di fine rap­porto. L’importo della quattordice­sima varia in base all’anzianità contributiva. La legge stabilisce tre fasce. Riceveranno 336 euro gli ex lavoratori dipendenti che hanno fino a 15 anni di contri­buti e gli ex autonomi fino a 18. L’una tantum sale a 420 euro per gli ex dipendenti con versa­menti tra 15 e 25 anni e gli ex autonomi tra 18 e 28. Infine, prenderanno 504 euro gli ex di­pendenti con più di 25 anni di contributi e gli ex autonomi con più di 28.
Continua ...
http://www.corriere.it/economia/09_giugno_18/pensioni_quattordicesima_bb703024-5bf8-11de-b8d9-00144f02aabc.shtml

Confiscati beni nel Cosentino

Per circa 60 milioni di euro, c'e' anche un hotel (ANSA) - COSENZA, 18 GIU - Sequestrati dalla polizia un motel, fabbricati, terreni, quote societarie e conti correnti per un valore di quasi 60 milioni di euro. Sono stati confiscati a tre persone ritenute affiliate alla cosca dei Forestefano di Cassano allo Ionio. L'operazione di confisca si e' conclusa stamani con i provvedimenti che hanno interessato Francesco Costa,66 anni,attualmente detenuto, Gianfranco Senise, 39,al quale e' stata applicata la sorveglianza speciale per 4 anni, e Sebastiano Nicola Rende, 62.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-06-18_118386849.html

Valutazione efficienza per sanita'

Prime 4 regioni: Umbria, Toscana, Piemonte, Liguria (ANSA) - ROMA, 18 GIU - Toscana, Liguria, Piemonte e Umbria sono le prime Regioni ad avere adottato un sistema di valutazione del servizio sanitario.Lo rileva uno studio sulla valutazione delle prestazioni sanitarie condotto dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e presentato a Roma. Emerge inoltre che altre 9 Regioni, piu' le Province autonome di Trento e Bolzano, sono disposte ad adottare sistemi di valutazione. Restano fuori, per il momento, Lazio, Molise, Abruzzo, Emilia Romagna, Calabria e VdA.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-06-18_118389111.html

Usa: sussidi disoccupazione +3 mila

Prima flessione da gennaio, analisti prevedevano un rialzo (ANSA) - ROMA, 18 GIU - Le richieste di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono aumentate di 3.000 unita' la settimana scorsa a quota 608.000 unita'. Gli analisti prevedevano un rialzo a quota 604.000 unita' dalle 601.000 (oggi riviste al rialzo a 605.000) della settimana precedente. E' la prima flessione da gennaio scorso del numero degli americani che percepisce il sussidio:il totale e' sceso a quota 6,69 mln, dopo che nella prima settimana di giugno i sussidi erogati erano diminuiti di 148.000 unita'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-18_118388098.html

IRAN COPIA

FINI

SPAZZATURA

Appalti: turbativa d'asta, 30 indagati nel nord Italia

GENOVA - Sono una trentina gli indagati in un'inchiesta sull'aggiudicazione di appalti per la bonifica di aree industriali nel nord Italia. La Guardia di Finanza sta eseguendo una sessantina di perquisizioni in aziende. A Genova i principali indagati sono l'imprenditore Gino Mamone, l'ex assessore comunale Paolo Striano e l'avvocato Massimo Casagrande, gia' coinvolti nella vicenda di Mensopoli. Le ipotesi di reato sarebbero turbativa d'asta, corruzione ed emissione di fatture false. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={837AEC04-5C74-4B00-9055-0366079B630E}&sezione=notizie

Austria: Ahmadinejad accusato di assassinio oppositore curdo

VIENNA - Secondo un parlamentare austriaco il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad e' stato accusato di essere coinvolto nell'assassinio di un oppositore curdo a Vienna nel 1989. Il parlamentare ha reso pubblica una testimonianza inedita su questa vicenda. Il governo iraniano nega ogni coinvolgimento del presidente in questo assassinio. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={AF247630-F629-4F35-9F44-9F99AFF98615}&sezione=notizie

Ue: premier polacco Tusk, presidenza Parlamento Europeo a luglio

BRUXELLES - Nulla di fatto sulla questione della presidenza del Parlamento europeo fra Italia e Polonia. Lo ha reso noto il premier polacco Donald Tusk, il quale ha spiegato che la soluzione arrivera' a luglio e che molto probabilmente ci sara' una votazione. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={46C031FD-49A2-486D-9E3C-DFF8F1EE235F}&sezione=notizie

CASO DI TUBERCOLOSI IN UN ISTITUTO TECNICO DI BERGAMO

(AGI) - Bergamo, 18 giu. - E' una delle scuole di Bergamo dove si e' verificato il maggior numero di bocciature, ma all'istituto tecnico Pesenti sono preoccupati per ben altro: la scoperta tra gli studenti di un caso di tubercolosi polmonare e di sei casi di positivita' al test. La vicenda si trascina dallo scorso ottobre, quando si scopri' che uno studente straniero era stato contagiato. L'Asl sottopose il ragazzo a profilassi, e compagni e professori a intradermoreazione secondo Mantoux, il test che rileva la presenza del morbo. Ma non emersero altri casi e tutto sembrava risolto. Ma nei giorni scorsi, pero', al ritorno da una gita scolastica, il ragazzo straniero presentava di nuovo i sintomi della Tbc. L'Asl ha allora sottoposto al test un cerchio piu' ampio di persone con cui il malato e' entrato in contatto e ne sono emerse sette positivita': quattro allievi e tre insegnanti (che non e' detto abbiano contratto la malattia, anche perche' il periodo di incubazione e' di sei mesi). Ora tra le famiglie si sta diffondendo la paura e un medico dell'Asl si e' recato nella scuola per informare insegnanti e ragazzi sulla malattia. Il preside Marco Pacati ha diffuso una circolare per dire che "la scuola si e' attenuta scrupolosamente a quanto indicato dall'Asl gia' all'inizio novembre, e nuovamente all'inizio di giugno".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906181314-cro-rom1062-caso_di_tubercolosi_in_un_istituto_tecnico_di_bergamo

SANITA': 34 PERQUISIZIONI PER PECULATO E CORRUZIONE

(AGI) - Genova, 18 giu. - I carabinieri del Nas della Liguria hanno effettuato stamani all'alba 34 perquisizioni in appartamenti e uffici, anche pubblici,a Genova e nel resto della regione nell'ambito di un'inchiesta condotta dal pm della procura di Genova Paola Calleri sull'utilizzo di macchinari e materiali di ospedali pubblici (tra cui San Martino e San Carlo di Genova) a fini privati. Le ipotesi di reato per gli indagati (di cui non sono stati resi noti ne' il numero ne' l'identita') sono di associazione per delinquere finalizzata alla truffa al servizio sanitario nazionale, peculato, falsita' ideologica in certificati commessa da persone esercenti un servizio di pubblica utilita', corruzione. Vista la vastita' dell'operazione i militari del Nucleo antisofisticazione si sono appoggiati ai militari delle varie stazioni di zona, sia in ambito cittadino che regionale. Le perquisizioni sono ancora in atto.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906181548-cro-rom1083-sanita_34_perquisizioni_per_peculato_e_corruzione

PELLET: PRESTIGIACOMO, MASSIMO IMPEGNO DEL GOVERNO

(AGI) - Roma, 18 giu. - "L'impegno del governo sul caso del pellet radioattivo e' massimo. Il ministero dell'Ambiente e' attivo su tutti i fronti per seguire questa problematica". Lo dichiara il ministro Stefania Prestigiacomo, in una nota, spiegando che "gli ecocombustibili rappresentano un'opportunita' importante ed e' necessario assicurare all'opinione pubblica la massima serenita' nel loro utilizzo intervenendo con rapidita' e incisivita' nell'individuazione delle partite che possono essere contaminate. Il nostro obiettivo - conclude - e' e rimane quello di garantire la sicurezza dei cittadini e la tutela dell'ambiente".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906181549-cro-rom1084-pellet_prestigiacomo_massimo_impegno_del_governo

SOMALIA: MUORE IN UN ATTENTATO MINISTRO SICUREZZA

(AGI) - Mogadiscio, 18 giu.- Il ministro della sicurezza somalo, Omar Hashi Aden, e' rimasto ucciso in un attentato-kamikaze contro l'albergo in cui alloggiava, a Beledweyne, vicino al confine con l'Etiopia. Un kamikaze ha fatto esplodere una Toyota imbottita di esplosivo vicino all'Hotel Medina, circa 400 chilometri a nord di Mogadiscio. Nell'esplosione sono morti anche l'ex ambasciatore in Etiopia, Abdi Karin Lakanyo e almeno un'altra decine di persone (ma secondo alcuni fonti il bilancio e' di almeno altre 24 vittime). Aden era un personaggio chiave nell'offensiva del governo contro i ribelli islamici che controllano la gran parte della Somalia meridionale e vogliono rovesciare il presidente Sharif Sheikh Ahmed per instaurare una rigida versione della sharia nel Paese del Corno d'Africa. Il colonnello era alloggiato nell'hotel di Baladwayne, da dove dirigeva le operazioni contro i fondamentalisti islamici guidati da al Shabaab, un gruppo considerato vicino ad al-Qaeda e nelle cui file militano molti miliziani stranieri.
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906181553-cro-rom1085-somalia_muore_in_un_attentato_ministro_sicurezza

FARMACIE: FAZIO, ENTRO UN MESE PROPOSTA PER NUOVI SERVIZI AL PUBBLICO

Roma, 18 giu. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Sara' pronta entro un mese la prima bozza del decreto delegato che disegnera' la nuova farmacia, indicando nel dettaglio i servizi di tipo sanitario che potranno essere offerti al pubblico. Lo ha annunciato il viceministro alla Salute, Ferruccio Fazio, oggi a Roma a margine di un convegno sulla valutazione in sanita'.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3440019103

IRAN: CENTINAIA DI MIGLIAIA MANIFESTANTI SCENDONO IN STRADA

Teheran, 18 giu. (Adnkronos/dpa)- Centinaia di migliaia di di sostenitori di Mir Hossein Moussavi sono scesi nuovamente in strada oggi a Teheran per manifestare contro i risultati elettorali ufficiali. La maggior parte dei manifestanti e' vestita di nero e porta in mano fiori bianchi, dato che Moussavi ha proclamato per oggi una giornata di lutto per i dimostranti uccisi, che sarebbero almeno sette. Al polso la gente porta la fascia verde dei sostenitori di Moussavi.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3440240588

Vuoi conoscere la tua pensione? Dal 2010 arriva la busta arancione

Roma, 18 giu. - (Adnkronos) - "Per rendere piu' consapevoli le persone sul proprio futuro previdenziale" sara' distribuita "a partire dall'anno prossimo, anche in Italia, la cosiddetta 'busta arancione' che fornisce una proiezione annuale della pensione totale maturata da ogni lavoratore". Ad annunciarlo e' il titolare del Welfare, Maurizio Sacconi, nel corso del suo intervento in occasione della Relazione Annuale della Covip. "Congiuntiamente a questa iniziativa, mutuata dall'esperienza della Social Security svedese", si potrebbe prevedere, aggiunge il ministro, "il lancio di una previsione combinata che tenga conto della previdenza complementare, allargando il Casellario Inps all'insieme delle posizioni previdenziali". "L'aumento della trasparenza che si realizzera' attraverso la comunicazione del rendiconto delle somme accumulate e delle possibili posizioni (e rendite) pensionistiche maturate - evidenzia Sacconi - e' una riforma di lungo termine e di grande valore strategico, poiche' potrebbe cambiare la consapevolezza dell'accumulazione pensionsitica dei lavoratori e quindi la natura e il senso della loro partecipazione ai due pilastri".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3439578558

José Saramago en croisade contre la "chose" Berlusconi

Le Prix Nobel de littérature 1998, le Portugais José Saramago, est-il allé trop loin dans sa critique de Silvio Berlusconi ? Du point de vue de sa maison d'édition italienne Einaudi, cela ne fait aucun doute. Celle-ci a en effet refusé de publier son ultime ouvrage, Le Cahier - un recueil des articles qu'il écrit sur son blog. Motif : il contient quelques jugements sévères sur le président du conseil dont celui-ci : "Au pays de la Mafia et de la Camorra, quelle importance peut avoir le fait, pourtant avéré, que le premier ministre soit un délinquant."
Censure ? Chez Einaudi, qui publie l'oeuvre de José Saramago depuis vingt ans, on réfute le terme. Pressions ? Pas davantage. La peur du ridicule ? "Il aurait été embarrassant de devoir être attaqué au tribunal par le propriétaire même de l'entreprise, ont expliqué les responsables de la maison. C'est une question que nous avons affrontée directement avec M. Saramago au regard de l'amitié et de l'estime qui nous lient." Car Einaudi, comme une bonne partie de l'édition italienne, est la propriété de Mondadori, qui fait partie de l'empire médiatique du "Cavaliere". Ironique et cinglant, Saramago, un auteur phare de la maison, reconnaît qu'il a fait gagner de l'agent à Silvio Berlusconi, "pour s'acheter des cigares, en supposant que la corruption ne soit pas son seul vice". Ce n'est pas la première fois qu'Einaudi refuse un livre mettant en cause M. Berlusconi.
CONTINUE ...
http://www.lemonde.fr/archives/article/2009/06/18/jose-saramago-en-croisade-contre-la-chose-berlusconi_1208233_0.html

Nouvelles accusations à l'encontre de M. Berlusconi

Selon le quotidien conservateur italien Corriere della Sera du 17 juin, des écoutes téléphoniques en marge d'une affaire de pots de vin dans le milieu hospitalier de Bari (Pouilles) font apparaître que des jeunes femmes ont accepté, moyennant finances, de se rendre dans des résidences de Silvio Berlusconi, soit en Sardaigne, soit à Rome.
Le quotidien publie également un entretien avec Patrizia d'Addario qui déclare avoir été invitée deux fois dans la résidence romaine de M. Berlusconi par un intermédiaire, à qui elle a réclamé 2 000 euros. Le chef du gouvernement qui se débat avec les répercussions de "l'affaire Noemi", du nom d'une jeune fille de 18 ans à l'anniversaire de laquelle il s'est rendu, a évoqué "un projet subversif" conduit par la presse et la gauche. En début de semaine, Massimo d'Alema, ancien président du conseil a déclaré que le centre gauche devait se tenir prêt à revenir au gouvernement en cas de "secousse" dans la majorité.
Philippe Ridet http://www.lemonde.fr/europe/article/2009/06/18/nouvelles-accusations-a-l-encontre-de-m-berlusconi_1208166_3214.html#ens_id=1191686

Berlusconi, altre ragazze parlano di soldi per feste a Palazzo Grazioli

ROMA (18 giugno) – Dopo un vertice in serata durato oltre tre ore tra il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, i ministri della Giustizia Angelino Alfano e delle Regioni Raffaele Fitto e l'avvocato Niccolò Ghedini, deputato del Pdl e legale del premier, alla fine della giornata in cui da Bari è arrivata la notizia dell'indagine su un presunto giro di ragazze-squillo con l'ipotesi di induzione alla prostituzione in luoghi esclusivi di Roma e della Sardegna, anche in residenze di Berlusconi, si parla di altre tre ragazze che avrebbero preso soldi per partecipare alle feste a palazzo Grazioli. E si parla anche di un video che mostrerebbe Patrizia D'Addario in una camera da letto dove si intravede una cornice che ritrae Veronica Lario.
Leggi tutto:
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=62578&sez=HOME_INITALIA&ssez=PRIMOPIANO

New Berlusconi inquiry as showgirl says she was paid to attend party

Silvio Berlusconi was embroiled in fresh controversy yesterday as prosecutors opened an inquiry into allegations that showgirls were paid to attend parties at his villa in Sardinia and his residence in Rome.
ANSA, the Italian news agency, confirmed that the prosecutor’s office in Bari in southern Italy was seeking to establish whether payments to women to attend “private residences in Rome and Sardinia” had involved “induction into prostitution”.
The Italian Prime Minister had hoped to repair his battered image by portraying himself as an international statesman. On Monday he met President Obama in Washington before the G8 summit he is hosting in the city of L’Aquila next month.
However, no sooner had he returned to Italy than fresh allegations emerged about his private life.
Corriere della Sera, Italy’s most authoritative newspaper, reported on an investigation into alleged corruption involving contracts for the supply of equipment to hospitals in the Bari area by Tecnohospital, owned by two brothers, Giampaolo and Claudio Tarantini. Investigators said that in tapped telephone conversations Giampaolo Tarantini had referred to payments to women to attend parties given by associates, including Mr Berlusconi. Reports said Mr Tarantini owned a villa at Porto Rotondo on the Costa Smeralda in Sardinia, close to Mr Berlusconi’s seaside estate, and had known him “for some years”.
Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6524323.ece

'Casino Italia'sulle prime pagine dei giornali italiani

Roma, 18 giu. (Apcom) - Roma - Il boomerang stenta a tornare, ma comunque sempre boomerang sarà. E' con questa convinzione che si è chiuso nella tarda nottata il vertice di Palazzo Grazioli che ha visto riunirsi il presidente del Consiglio, il ministro della Giustizia, quello degli Affari Regionali e la titolare del Turismo oltre al deputato Ghedini, che del premier è anche il legale. Tutti, a titolo diverso, coinvolti nella 'scossa' mediatico-giudiziaria che ha tenuto banco ieri. "Queste scosse scuotono soltanto D'Alema" ha detto ieri sera Nicolò Ghedini ai cronisti che gli chiedono se al Governo ci si aspettano nuove 'scosse' dopo la pubblicazione dell'inchiesta di Bari che coinvolgerebbe il premier. Lasciando Palazzo Grazioli, dopo quasi tre ore di riunione con il premier, i ministri Alfano e Fitto e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, Ghedini ha sostenuto che che si è trattato di "una delle tante cene che facciamo abitualmente", negando che durante l'incontro si sia parlato della vicenda di Bari. Impietosi stamattina i titoli dei giornali italiani. 'Casino Italia': è il titolo che 'Libero' dedica a tutta pagina al "nuovo presunto scandalo a luci rosse". "Feste e ragazze, accuse a Berlusconi" titola 'La Repubblica' che accompagna l'articolo con una foto del premier e di Patrizia D'Addario, la 'teste' dell'accusa, candidata Pdl a Bari, esclusa alle ultime elezioni.
Leggi tutto:
http://www.apcom.net/newspolitica/20090618_090801_5d56852_64506.shtml

Somalia: granata su moschea, morti

L'episodio nella zona nord di Mogadiscio
(ANSA) -MOGADISCIO,17 GIU-Almeno 13 civili sono rimasti uccisi stasera in una moschea di Mogadiscio, in Somalia, per un colpo di mortaio che ha raggiunto l'edificio. La granata ha colpito la moschea mentre i fedeli, ha riferito un testimone, 'uscivano dopo la preghiera'. Un responsabile dei servizi di sicurezza somali ha confermato che 'una tragedia e' avvenuta in una moschea della zona nord di Mogadiscio quando un colpo di mortaio ha ucciso stasera piu' di 10 persone. Indaghiamo su questo orribile incidente'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-17_117378849.html

INDAGINE BARI, QUATTRO DONNE DAI PM

Verifiche sugli spostamenti delle donne che avrebbero partecipato, a pagamento, a feste organizzate nelle residenze private del presidente del Consiglio sarebbero in corso da parte della procura di Bari che ha avviato una inchiesta per induzione alla prostituzione in luoghi esclusivi di Roma e della Sardegna. Lo si apprende in ambienti vicini alle indagini. In particolare, le verifiche riguarderebbero le intestazioni di biglietti aerei e i pernottamenti in hotel romani dove le ragazze ascoltate dalla procura avrebbero detto di essere state ospitate. Sinora sarebbero quattro le donne ascoltate, tra cui Patrizia D'Addario che, secondo quanto riferisce oggi il Corriere della Sera, avrebbe anche depositato in procura registrazioni audio e video riconducibili agli incontri ai quali dice di aver partecipato. Nell'ambito dell'indagine, sarebbe prevista anche l'audizione di altri testimoni che, secondo le ragazze ascoltate, avrebbero partecipato alle feste organizzate nelle residenze del premier. Sulla vicenda a palazzo di giustizia di Bari si mantiene il massimo riserbo.
Il magistrato inquirente, il sostituto procuratore Giuseppe Scelsi, è da ieri in ferie e lo sarà per due settimane.
Leggi tutto:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_990391373.html

Influenza: Argentina, 4 morti

Cile: malati tre politici (ANSA) - BUENOS AIRES - Sono 4 le vittime dell'influenza confermate in Argentina. Lo ha reso noto il ministero della Salute. Altre 12 persone, contagiate dal virus, sono in gravi condizioni. In Cile, intanto, un altro parlamentare e' stato contagiato: e' il terzo politico colpito dal virus in pochi giorni. Le vittime argentine sono un ragazzo di 28 anni e 2 minorenni, che si aggiungono alla bambina di 3 mesi morta 3 giorni fa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-17_117378683.html

Pakistan: black out a Karachi, 16 milioni senza luce

ISLAMABAD - L'intera rete elettrica della capitale commerciale pachistana Karachi e' saltata per due volte nelle ultime ore, lasciando al buio oltre 16 milioni di abitanti. Lo riferiscono i media del Paese. Il secondo black out, non ancora risolto questa mattina, ha causato gravi disagi per l'interruzione dei sistemi di condizionamento, l'impossibilita' di distribuire acqua potabile, erogare carburante nelle stazioni di servizio e assicurare le emergenze nei centri sanitari. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={9827853A-6F94-44E6-A130-F53A4A3D1E45}&sezione=notizie

Roma: scoperta frode fiscale da 460 mln di euro

ROMA - Vendevano telefonini comprati all'estero a prezzi concorrenziali ed evadendo l'Iva per una frode fiscale da 460 milioni di euro. Scoperte dalla Guardia di finanza di Roma, due persone sono state denunciate all'Autorita' giudiziaria per i reati di occultamento di scritture contabili e di emissione e utilizzazione di fatture false finalizzata alla frode fiscale. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={438A2F0C-E5A0-4596-A6A4-1FE8CBE87310}&sezione=notizie

Iran: arrestato presidente del movimento per la liberta'

TEHERAN - E' stato arrestato mentre si trovava in ospedale per controlli Ebrahim Yazdi, una delle voci liberali dell'Iran, presidente del movimento per la liberta'. Lo ha riferito un membro del movimento. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={DE3C5BA1-AE69-4655-A295-8CCE53E49E60}&sezione=notizie

Bergamo: un caso di tubercolosi in scuola; 7 casi di positivita'

BERGAMO - Un caso conclamato di tubercolosi polmonare e sette casi di positivita' al test. Succede in una scuola di Bergamo. La vicenda e' incominciata lo scorso ottobre, quando si scopri' che uno studente straniero era stato contagiato dal batterio. Nei giorni scorsi, poi, il ragazzo ha presentato di nuovo i sintomi della malattia. Allora l'Asl ha predisposto controlli alle persone che erano state in contatto con il giovane e su sette persone l'esame ha dato esito positivo. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={75E3D62C-9714-43FE-8B40-51C5513D10FE}&sezione=notizie

LIBIA: 13 CASI DI PESTE BUBBONICA A TOBRUK; BBC, 1 MORTO

(AGI) - Tripoli - Almeno 13 casi di peste bubbonica sono stati registrati nella Libia orientale in un villaggio a 30 chilometri da Tobruk vicino al confine con l'Egitto. Lo ha reso noto il ministro della Salute Mohamad Hijazi sottolineando che la situazione e' sotto controllo e che si tratta del primo focolaio negli ultimi 25 anni. Il sito web della Bbc riferisce che uno dei contagiati sarebbe morto ma manca una conferma ufficiale da Tripoli. L'Organizzazione Mondiale della Sanita' (Oms) ha annunciato l'invio di un esperto a Tobruk.All'origine del focolaio di quella che nel medioevo era chiamata la 'morte nera' sono i topi attratti dagli allevamenti di bovini che nell'area sorgono nei pressi delle abitazioni.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906180018-cro-rom1121-libia_13_casi_di_peste_bubbonica_a_tobruk_bbc_1_morto

LAVORO: TREVISO, 6, 5 MILIONI IN NERO A 263 IMPIEGATI

(AGI) - Roma, 18 giu. - La Guardia di finanza di Treviso ha concluso una maxi-operazione nel settore dell'impiego di manodopera irregolare. Attraverso un ingegnoso sistema di evasione, venuto alla luce con indagini sui conti bancari intestati sia alla societa' sia agli amministratori, e' risultato che l'azienda ispezionata ha pagato compensi in nero a 263 lavoratori per oltre 6,5 milioni di euro eludendo le disposizioni fiscali, previdenziali e assistenziali, con grave danno anche ai fondi da destinare agli 'ammortizzatori sociali'. La societa' ha altresi' tentato di eludere il fisco impedendo artificiosamente l'esame delle proprie scritture contabili. Il titolare dell'azienda e' stato denunciato all'autorita' giudiziaria ed e' stata chiesta l'applicazione del sequestro conservativo dei beni societari.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906180715-cro-rom1004-lavoro_treviso_6_5_milioni_in_nero_a_263_impiegati

Esordio d'estate con piogge e venti forti, da domani brusco stop al caldo

Roma, 18 giu. - (Adnkronos) - ''L'estate astronomica esordisce con piogge, temporali e temperature molto fresche''. Sono le previsioni meteorologiche del colonnello Paolo Ernani per l'ADNKRONOS. ''Nella notte tra venerdì e sabato, e fino al 23 giugno, un sistema freddo proveniente dal nord Atlantico si porterà gradualmente, attraversando l'Europa centro-settentrionale, sulla nostra Penisola - sostiene il meteorologo - Le condizioni meteo esistenti, caldo ed elevato tasso di umidità, sono destinate a cambiare. L'aria fredda che giungerà sull'Italia apporterà condizioni di instabilità atmosferica con precipitazioni abbondanti e temporali, talora anche di forte intensità grandinigena e associati a venti molto forti''. ''Soprattutto domenica e lunedì -sottolinea il colonnello Ernani- saranno i giorni di maggior maltempo al centro-nord, mentre successivamente il minimo freddo si porterà al sud apportando anche qui precipitazioni e temporali forti. I venti intensi ruotanti intorno al minimo depressionario spazzeranno via l'afa, mentre le temperature potranno scendere, rispetto ai valori segnati negli ultimi giorni scorsi, di una decina di gradi, portandosi tre 4 gradi sotto i valori normali del periodo''.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3438481547

Scoperta in Italia la molecola che regola il sistema immunitario, via libera ai vaccini

Roma, 18 giu. - (Adnkronos/Ign) - La chiave di volta del sistema immunitario umano sta in un molecola scoperta dal team di ricerca dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. CD14 questa sigla convenzionale potrebbe cambiarci la vita perché è la denominazione scientifica della molecola che regola la vita delle cellule (leucociti) che vigilano sul funzionamento del corpo umano. In una nota dell'Ateneo si specifica che "Il nostro organismo si difende dalle infezioni batteriche attraverso le cellule del sistema immunitario. Tutte le risposte contro i patogeni sono indotte e regolate dalle cellule dendritiche. Poiché questi leucociti controllano i principali processi di attivazione del sistema immunitario la regolazione del loro ciclo vitale è di fondamentale importanza". L'alterazione del ciclo vitale di questi leucociti-sentinella, provoca scompensi nel sistema immunitario. La proteina CD14 viene prodotta spontaneamente dal nostro organismo, e "regolando la sopravvivenza delle cellule dendritiche che attivano la risposta contro le infezioni, determina quanto lunga e quindi quanto efficace sarà la risposta immunitaria naturale dell'organismo"- si apprende dallo studio che sarà pubblicato su Nature.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3438481345

Hillary Clinton cade e si frattura il gomito, dovrà essere operata

Washington, 18 giu. - Adnkronos) - Hillary Clinton è caduta ieri pomeriggio mentre si recava alla Casa Bianca e si è rotta il gomito destro. Lo ha reso noto Cheryl Mills, capo dello staff del segretario di Stato americano, precisando che la Clinton verrà operata la settimana prossima. Subito dopo la caduta, l'ex first lady è stata condotta al George Washington University Hospital dove ha ricevuto le prime cure. Poi ha fatto ritorno a casa. "Il segretario Clinton ha apprezzato la professionalità e la cortesia dei medici che l'hanno curata e attende di riprendere pienamente i suoi impegni al più presto", ha detto la Mills. Intanto per oggi è stata cancellata la presenza della Clinton ad un evento per la Giornata del Rifugiato assieme all'attrice Angelina Jolie.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3438573250