lunedì 11 agosto 2008

Georgia: Bush preoccupato, "Escalation brutale"

WASHINGTON - Il presidente americano George W. Bush si e' detto profondamente preoccupato per il conflitto scoppiato tra Georgia e Russia. "E' un'escalation drammatica e brutale - ha spiegato il capo della Casa Bianca - le azioni della Russia sono inaccettabili e hanno danneggiato in maniera sostanziale la posizione di Mosca nel mondo". Secondo Bush "l'offensiva russa e' mirata a deporre il presidente georgiano". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={6D27471B-2078-43D2-8B1F-019156E97B6D}

Etichette come per le sigarette - Londra dichiara guerra ai coloranti

LONDRA - Scritte minacciose come sui pacchetti di sigarette, ma questa volta sulle confenzioni dei dolcetti che piacciono soprattutto ai bambini. Se la battaglia della Gran Bretagna perché l'Europa metta al bando i coloranti artificiali negli alimenti avrà successo, il primo passo sarà proprio questo, una scritta evidente che dirà "questo prodotto può avere effetti collaterali su attenzione e comportamento nei bambini". La Food Standards Agency, agenzia del governo britannico creata nel 2000 per controllare la qualità del cibo in relazione alla salute dei consumatori, sta facendo pressioni sull'Unione Europea perché si tengano in maggiore considerazione i risultati di uno studio sui coloranti artificiali dell'Università di Southampton. I ricercatori britannici hanno infatti stabilito una relazione tra i coloranti artificiali e il comportamento dei bambini, in particolare sui sintomi dell'Adhd, la sindrome da deficit di attenzione e iperattività. Una malattia discussa. Dell'Adhd si è fatto un gran parlare. Secondo alcuni la sindrome da deficit di attenzione e iperattività non è neanche una malattia vera, per altri va curata con farmaci la prescrizione dei quali, soprattutto negli Stati Uniti, ha raggiunto negli ultimi anni livelli discutibili. Lo studio dell'università di Southampton, compiuto su 300 bambini dai 3 ai 9 anni e pubblicato lo scorso anno sulla rivista Lancet, arrivò alla conclusione che il cocktail di alcuni coloranti alimentari e il conservante E211, benzoato di sodio, aumenta l'iperattività nei bambini. Lo studio non fu in grado di stabilire la base biologica di tale conseguenza, ma gli esperimenti diedero risultati considerati attendibili dalla comunità scientifica. Da quel momento ci fu sempre maggiore pressione sulla Fsa, la Food Standard Agency, perché vietasse tali coloranti. Ora, dopo una serie di misure attuate in Gran Bretagna, la Fsa sta cercando di sensibilizzare al problema anche la Ue.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/scienza_e_tecnologia/coloranti-gb/coloranti-gb/coloranti-gb.html

Georgia, "Truppe russe alle porte della capitale" - Da Putin accuse agli Stati Uniti

La Georgia sostiene che i carrarmati russi hanno conquistato Gori, e sarebbero a 15 chilometri dalla capitale Tbilisi. Mosca smentisce, ma il presidente georgiano ribadisce: "Occupano la maggior parte del Paese", e chiede aiuto militare ai paesi amici. Putin attacca Washington per l'aiuto prestato nel trasporto delle truppe georgiane impiegate in Iraq. Medvedev: sì a missione Osce. Sarkozy domani a Mosca e Tbilisi per cercare di fissare un cessate il fuoco. Giunti a Roma i 110 nostri connazionali rimpatriati
Le truppe russe non intendono occupare Tbilisi. Lo ha chiarito il ministero della Difesa di Mosca smentendo l'annuncio di un imminente attacco alla capitale georgiana fatto dal presidente Mikhail Saakashvili. "Chiaramente la leadership georgiana è nel panico", ha dichiarato un portavoce
La Georgia chiede aiuto militare ai paesi amici contro la Russia
L'ambasciata georgiana in Italia ha detto che i carrarmati russi sarebbero a circa 15 chilometri dalla capitale della Georgia
Al Tg1, il ministro della Difesa Ignazio La Russa, ha detto: "L'Italia, qualora l'Unione europea lo richiedesse, sarebbe pronta a intervenire per fare cessare il fuoco e favorire colloqui per una soluzione pacifica della crisi"
Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Paolo Bonaiuti, ha detto che il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, da Villa Certosa a Porto Rotondo, ha avviato una serie di "contatti con i membri del G8 e dell'Ue per dare un contributo alla soluzione della crisi in Ossezia" Continua ... http://www.repubblica.it/2008/08/dirette/sezioni/esteri/georgia-guerra/11-agosto/index.html

USA: VARSAVIA LICENZIA IL NEGOZIATORE CON WASHINGTON PER BASI SCUDO

Varsavia, 11 ago. - (Adnkronos) - Il Premier polacco, Donald Tusk, ha rimosso dall'incarico il responsabile dei negoziatori con gli Stati Uniti per la concessione della base per il sistema di difesa missilistico, Witold Waszczykowski. Tusk ha denunciato la sua ''insoddisfazione'' per l'andamento dei colloqui con Washington. Gli Stati Uniti hanno chiesto alla Polonia la concessione di una base militare per dislocare dieci missili intercettori e hanno promesso in cambio di fornire assistenza militare a Varsavia.

Georgia: nuova riunione del consiglio di sicurezza dell'Onu

NEW YORK - Il consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite tornera' di nuovo a riunirsi questa sera per discutere del conflitto scoppiato nel Caucaso, tra la Russia e la Georgia. Il vertice e' previsto per le 21 ora italiana. (Agr)
http://lastampa.it/_web/_servizi/agr/newsagr.asp?id=58DA57F9-6166-4C7E-8E45-0A0CBD9E0E9A

Putin: "Saakashvili è come Saddam"

Mosca contro gli americani: «Tentano solo di ostacolarci» Vladimir Putin accusa gli Stati Uniti. Washington, ha detto il premier russo, interviene nelle operazioni russe in Georgia trasferendo per via aerea dall’Iraq soldati georgiani nella zona del conflitto. «La Guerra Fredda è una cosa del passato - ha spiegato Putin - ma la mentalità da Guerra Fredda rimane ancora stampata nelle teste di alcuni diplomatici americani». «Di fatto alcuni dei nostri partner non ci aiutano, ma tentano di ostacolarci - ha sottolineato - mi riferisco ai soldati georgiani di stanza in Iraq, trasferiti a bordo di aerei statunitensi direttamente nell’area del conflitto».Gli ufficiali di Tbilisi hanno confermato il rientro dall’Iraq di quasi tutti i 2000 militari impegnati, che saranno immediatamente dispiegati sul confine meridionale del Sud Ossezia. Mille di loro sono già rientrati. «Gran parte del nostro contingente in Iraq deve tornare indietro», ha riferito un deputato della commissione difesa del parlamento georgiano, Nika Rarua. Già nelle prime ore del conflitto in Ossezia del sud, Tbilisi aveva chiesto espressamente a Washington la fornitura di alcuni aerei per il rientro in patria dei militari in missione a Baghdad.Putin si è detto indignato per il «cinismo» di alcuni governi occidentali che sostengono la Georgia che, secondo il primo ministro, «è colpevole di un atto di aggressione contro il Sud Ossezia. Non è il cinismo in sè che sorprende - ha spiegato Putin - perchè la politica è fatta anche di cinismo. Il problema è che, in questo caso, si usa un trucco che confonde l’aggressore con la vittima». Il primo ministro, ha anche fatto un parallelo tra la Georgia del presidente Mikheil Saakashvili e l’Iraq di Saddam Hussein. «Saddam è stato impiccato per aver sterminato diversi villaggi sciiti. Gli attuali governanti georgiani, che hanno raso a zero dieci villaggi osseti, che sono passati con i loro carri armati sopra vecchi e bambini ed hanno bruciato vivi cittadini inermi, loro, invece, vengono difesi».
Continua ...

Stop all'orologio della vecchiaia basta dare una "pulita" alle cellule

E' LA CHIMERA che l'uomo insegue da sempre: beffare il corpo e piegarlo a una giovinezza artificiale. Gli scienziati dell'Albert Einstein College della Medicine Yeshiva University di New York City, come in un libro di Philip K. Dick, hanno sfiorato il traguardo cominciando dal fegato, l'organo più difficile da recuperare, per lo meno in vecchiaia. L'esperimento, durato 5 anni, ha visto protagonista un topolino di 25 mesi, che tradotti in vita umana corrispondono a circa a 80 anni. Dopo aver bloccato l'accumulo di proteine dannose nelle cellule e aver quindi "ripulito" queste ultime, il fegato del piccolo animale funzionava come quello di un roditore di 6 mesi. Un po' come se quello di un nonno funzionasse come quello del nipote.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/02/sezioni/scienza_e_tecnologia/neurologia/invecchiamento-organi/invecchiamento-organi.html

Famiglia Cristiana contro il governo "Basta finti problemi di sicurezza"

ROMA - "Il governo smetta di giocare ai soldatini e risponda della grave situazione economica in cui versa il paese": Famiglia Cristiana attacca il Governo, e senza prenderla larga. Secondo le anticipazioni, con l'editoriale in uscita mercoledi, la rivista dei Paolini torna a usare toni duri col governo Berlusconi, stavolta sul tema sicurezza. "Neanche fossimo in Angola" - scrive Famiglia Cristiana a proposito dei militari in strada - e prosegue: "La verità è che 'il Paese da marciapiede' i segni del disagio li offre (e in abbondanza) da tempo, ma la politica li toglie dai titoli di testa, sviando l'attenzione con le immagini del 'Presidente spazzino', l'inutile 'gioco dei soldatini' nelle città, i finti problemi di sicurezza, la lotta al fannullone".
Continua ...

Filippine: scontri nel sud, 130mila in fuga

MANILA (Filippine) - Sono 130mila i filippini in fuga dal sud delle Filippine dopo che sono scoppiati nuovi scontri tra ribelli musulmani ed esercito. Lo scrive il sito internet della Bbc. Le tensioni maggiori nel Cotabato settentrionale, sull'isola di Mindanao, dopo lo stop del tribunale all'accordo per l'estensione della regione autonoma del Mindanao musulmano. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={CAE5340A-3989-4413-8872-A6EF3398846B}

Energia: Authority multa 5 societa' per bollette gonfiate

ROMA - Multe da 129.144,20 euro a 5 societa' di vendita di gas naturale, per scorretta misurazione ai fini della fatturazione del gas. Argos Energia, Bergamo Energia, Edison Energia, Italcogim Energie e Ress hanno applicato un coefficiente di misurazione, denominato M, ''con valori superiori a quelli fissati dall'Autorita' e quindi di costi, per i clienti finali, maggiori di quelli dovuti''. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={80BD9A40-73CF-4FB3-A9D9-F1E5446BDCD3}

Caltanissetta: cede il terreno, evacuate 16 famiglie

CALTANISSETTA - Sta cedendo il terreno nella zona di Santa Barbara, alle porte di Caltanissetta: le fratture hanno costretto il sindaco a evacuare in via precauzionale 16 famiglie, tutte abitanti nello stesso palazzo. Danneggiate alcune case, la rete elettrica e quella stradale: i tecnici del comune e della protezione civile stanno facendo rilievi e calcolando i danni. (Agr)

Russia occupa maggior parte Georgia

(ANSA) - TBILISI, 11 AGO - Le truppe russe occupano ormai 'la maggior parte del territorio' georgiano. Lo ha detto il presidente della Georgia Mikhail Saakashvili. Intanto il 'ministro degli Esteri' della Georgia Iekaterina Tkieshelashvili non sara' domani a Bruxelles all'incontro con il segretario della Nato Jaap de Hoop Scheffer in seguito 'all'aggravarsi della situazione in Georgia' con l'ingresso delle truppe russe nel Paese. Lo ha riferito l'Ambasciata georgiana a Bruxelles.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-11_111264155.html

GEORGIA: SERVIZI RUSSI, MERCENARI ADDESTRATI DAGLI USA COINVOLTI IN SCONTRI

Mosca, 11 ago. - (Adnkronos/Dpa) - Nuove accuse a Washington per il conflitto nell'Ossezia del Sud. Dopo il premier Vladimir Putin, secondo cui gli americani stanno "ostacolando" le operazioni russe in Georgia, i servizi segreti di Mosca hanno denunciato gli Stati Uniti di essere corresponsabili di quanto sta accadendo. "Secondo le nostre informazioni - ha detto un funzionario di alto livello dell'intelligence, citato dall'agenzia di stampa Ria-Novosti - tremila mercenari addestrati da esperti militari americani stanno combattendo al fianco della parte georgiana contro i soldati della forza di pace russa".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2409085518

CATANZARO: ESAMI VENDUTI ALL'UNIVERSITA', CONDANNATI FUNZIONARIO E STUDENTI

Catanzaro, 11 ago. - (Adnkronos) - Ha patteggiato la pena a tre anni Francesco Marcello, il dipendente dell'Universita' Magna Grecia di Catanzaro finito nell'inchiesta sulla vendita degli esami nell'ateneo scoperta dai carabinieri nel novembre dello scorso anno. Insieme a lui, difeso dall'avvocato Michele Papaleo, erano coinvolte tre persone ora laureate accusate di averlo pagato per falsificare i verbali degli esami alla facolta' di scienze dell'amministrazione senza in realta' mai sostenerli. Per Egista Barbieri il giudice ha comminato la pena di un anno e otto mesi di reclusione, per Marco Vescio la pena e' di un anno e tre mesi. Procede invece con il rito abbreviato Manlio La Russa.

Georgia, truppe russe avanzano. Scontro Usa-Mosca

Tbilisi: le forze militari hanno assunto il controllo della città di Gori e occupato una base vicina all'Abkhazia. Bush: ''Questa violenza è inaccettabile''. Putin: ''Ci ostacolate''. Russia: ''No a proposta Ue per tregua''. Schifani-Fini: sì a riunione commissioni esteri. Un italiano racconta: ''Per la gente georgiana stupida l'aggressione all'Ossezia'' Pechino, 11 ago. (Adnkronos/Ign) - Tbilisi denuncia che i militari russi hanno assunto il controllo dell'intera città di Gori, oltre il confine dell'Ossezia del Sud, in territorio georgiano. Lo rende noto la Cnn. la città, nella notte, secondo quanto denunciato dal presidente georgiano Mikheil Saakashvili, è stata oggetto di un "massiccio" bombardamento. Migliaia di civili hanno cominciato ad abbandonare la città, intasando la strada che conduce a Tbilisi. Secondo un portavoce della Commissione Europea a Bruxelles, sono circa 30 mila i profughi provenienti dall'Ossezia del Sud giunti nell'Ossezia del nord.Le forze russe hanno anche conquistato una base militare georgiana non lontana dall'Abkhazia. Ne ha dato notizia la portavoce del ministero della Difesa di Tblisi, Nana Intskerveli, e la notizia è stata confermata dal ministero della Difesa di Mosca, secondo cui l'obiettivo delle forze militari russe dispiegate fuori dalla base di Senaki è quella di impedire il bombardamento dell'Ossezia del Sud da parte delle forze georgiane e i movimenti di truppe.I militari georgiani dal canto loro hanno ricevuto l'ordine di ripiegare su Tbilisi per difenderla dai carri armati russi. Lo ha reso noto il governo georgiano. Le truppe russe avanzano mentre si fa sempre più duro lo scontro tra Usa-Russia sulla questione caucasica, dove Mosca è intervenuta a sostegno delle ambizioni separatiste delle regioni georgiane dell'Ossezia del Sud e dell'Abkhazia.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2407974792
Pechino, 11 ago. (Adnkronos/Ign) - Scintille Usa-Russia sulla questione caucasica, dove Mosca è intervenuta a sostegno delle ambizioni separatiste delle regioni georgiane dell'Ossezia del sud e dell'Abkhazia. I mediatori europei fanno la spola Tbilisi-Mosca per un accordo sul cessate il fuoco ma le parti non hanno ancora raggiunto un'intesa. Intanto, sono migliaia i profughi di questo conflitto, 30mila secondo l'Ue. Dopo che il presidente Usa George W. Bush ha condannato le azioni militari di Mosca in Georgia (''questa violenza è inaccettabile'') il premier russo Vladimir Putin ha attaccato gli Stati Uniti, accusandoli di ostacolare le loro operazioni militari in Georgia. "Mi rammarico che alcuni nostri partner non ci stiano aiutando, cercando piuttosto di ostacolarci - ha detto il premier russo citato dalla tv di Mosca - Mi riferisco al trasferimento del contingente militare georgiano dall'Iraq a bordo di aerei militari americani direttamente nella zona del conflitto". Questa mattina, è infatti atterrato all'aeroporto internazionale di Tbilisi un aereo, alcune fonti parlano di due, con a bordo militari georgiani provenienti dall'Iraq e disimpegnati nell'ambito della mobilitazione decisa dal presidente georgiano Mikhail Saakashvili. Mosca ha anche respinto l'offerta della Georgia per il cessate il fuoco contenuta in un documento firmato da Saakashvili alla presenza degli inviati dell'Ue e dell'Osce. "Secondo le informazioni delle nostre forze di pace nell'Ossezia del Sud - ha detto un portavoce del Cremlino - la Georgia sta continuando ad utilizzare la sua forza militare e per questo non possiamo tenere in considerazione questo documento".
Continua ...

Corre l'inflazione, a luglio +4,1% - la spesa di tutti i giorni costa +6,1%

ROMA - Fiammata dell'inflazione nello scorso mese di luglio. L'indice dei prezzi al consumo ha registrato una variazione congiunturale pari a +0,5%. L'aumento tendenziale è stato invece pari al 4,1%, confermando le stime già diffuse dall'Istat e facendo segnare un balzo in avanti che non si registrava dal giugno 1996. Se la variazione tendenziale dovesse confermarsi al 4,1% anche nei prossimi mesi, l'inflazione su base annua sarà pari al 3,5%.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/economia/inflaistat-5/infla-luglio/infla-luglio.html

Del Turco ai domiciliari

Analoga decisione per gli altri indagati in carcere dal 14/7 (ANSA) - PESCARA, 11 AGO - Arresti domiciliari per l'ex presidente della Giunta regionale d'Abruzzo, Ottaviano Del Turco, in carcere a Sulmona da 28 giorni. Stessa decisione per gli altri indagati ancora in carcere dal 14 luglio: l'ex segretario generale della Presidenza della Giunta, Lamberto Quarta, l'ex capogruppo del Pd, Camillo Cesarone, l'ex assessore alle Attivita' Produttive, Antonio Boschetti (Pd), l'ex manager della Asl di Chieti Luigi Conga e l'ex ad della Humangest, Gianluca Zelli.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-11_111257559.html

Georgia: Gorbaciov, c'era placet Usa

'Le azioni della Russia sono totalmente adeguate' (ANSA) - MOSCA, 11 AGO - L'ex presidente sovietico Mikhail Gorbaciov e' convinto che Tbilisi aveva l'appoggio degli Usa per cominciare una guerra in Ossezia del sud. 'Senza l'appoggio degli Stati Uniti Tbilisi non si sarebbe azzardata a cominciare la guerra', ha detto Grobaciov, a quanto riferisce l'agenzia Itar-Tass. 'Le azioni della Russia sono totalmente adeguate e non e' invece adeguata la reazione dell'Occidente', ha aggiunto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-11_111257590.html

Georgia: morti e villaggi distrutti, il racconto degli italiani rimpatriati

CIAMPINO (Roma) - Morti, feriti, una situazione terribile. E' il bilancio drammatico della situazione intorno a Tbilisi, tracciato dalle prime testimonianze degli italiani rimpatriati oggi dalla Georgia. Al pari di molti villaggi, stando ai racconti, le periferie che circondavano la capitale ormai non esisterebbero piu'. Ottima, comunque, l'assistenza che tutti sostengono di aver ricevuto da parte dell'Ambasciata italiana. Del gruppo, da poco atterrato all'aeroporto romano di Ciampino, fanno parte anche 15 bambini, due dei quali di eta' inferiore ai due anni. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={359B3E8C-5A74-4C94-9C45-A21DDBA73278}

Siracusa: scoperta discarica vicino a scuola

NOTO (Siracusa) - Un'area di 3.300 metri quadrati con all'interno rifiuti speciali e pericolosi, tra cui serbatoi in eternit, elettrodomestici, parti di auto e altro materiale di scarto. La discarica abusiva e' stata scoperta dalla Guardia di finanza di Noto, in provincia di Siracusa, nei pressi di una scuola. L'area, in passato, era stata utilizzata dal Comune per i container di famiglie colpite dal terremoto del 1990. I quattro proprietari sono stati deferiti all'autorita' giudiziaria. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={3BA99FB5-F8C6-493B-0B33-A146427FC837}

Tlc: Diliberto, perche' Tim sospende tariffe convenienti proprio il 10 agosto?

Roma, 11 ago. (Adnkronos) - ''La data e' sospetta. Perche' il dieci agosto? Forse perche' gli utenti, in ferie, non sono in grado di difendersi? Perche' la Tim sospende proprio il dieci agosto dieci tariffe che non sono piu' convenienti per l'azienda ma lo sono diventate e molto per gli utenti? E lo puo' fare?''. E' quanto si legge in una nota del segretario del Pdci Oliviero Diliberto. ''In ogni caso noi diciamo basta a questo modo di agire. Come partito avvieremo un class action a favore degli utenti. Non appena possibile, visto che il Governo Berlusconi ha rinviato di un anno l'entrata in vigore della legge e la possibilita' per gli utenti di fare causa tutti insieme alle aziende -continua Diliberto- La Tim gia' nel passato aveva tentato di scoraggiare gli utenti e cercato in ogni modo di far cambiare profilo a quei consumatori che ritenendo invece conveniente la tariffa sottoscritta avevano declinato l'offerta. Ora di imperio definisce cessate quelle tariffe. E se l'utente non ritiene piu' conveniente una tariffa puo' fare altrettanto? Che ne pensa l'Authority?''. ''E' ora che le aziende decidano di rispettare i consumatori e che qualcuno li difenda. Il telefonino e' ormai diventato un consumo di massa ed e' anche con queste azioni visto che non lo fa nessuno in Parlamento e nelle sedi competenti, si aiuta chi non arriva alla fine del mese'', conclude Diliberto.

Ultimatum russo in Abkhazia, Tbilisi dice no

Pechino, 11 ago. (Adnkronos/Ign) - Tensione alle stelle in Georgia. Mentre Bush definisce ''inaccettabile'' la violenza di Mosca, la Russia detta il suo ultimatum, respinto, a Tbilisi mentre, secondo fonti georgiane, continua a sganciare bombe sul suo territorio.La forze russe presenti nella repubblica separatista georgiana dell'Abkhazia hanno infatti ordinato il disarmo delle forze georgiane presenti nella valle di Kodori, unica parte dell'Abkhazia rimasta sotto il controllo delle autorità di Tbilisi, minacciando un attacco. La Georgia ha respinto l'ultimatum.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2407974792

DIALOGO

PLATONE

NORDCOREA: USA RINVIANO RIMOZIONE PYONGYANG DA LISTA NERA

Tokio, 11 ago. (Adnkronos/dpa) - Gli Stati Uniti hanno rinviato la rimozione della Corea del Nord dalla lista nera degli stati sponsor del terrorismo, riferiscono oggi i media giapponesi. Il segretario di Stato americano Condoleezza Rice ha infatti confermato per telefono al collega Masahiko Komura che Pyongyang figura ancora oggi sulla lista.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2408061114

Musica: Fiorella Mannoia In Concerto Al 'Teatro Verdura' Di Palermo

Palermo, 11 ago.- (Adnkronos) - Il Teatro di Verdura di Palermo ospitera' mercoledi' 20 agosto, con un live organizzato da Giuseppe Rapisarda Management, il concerto della cantautrice Fiorella Mannoia. Sull'onda lunga del successo ottenuto dalla raccolta ''Canzoni nel tempo'', summa artistica di una carriera tutta in crescita, la cantante romana porta in tourne'e i grandi successi che hanno caratterizzato questi suoi ''primi 40 anni'' di palco. Sara' un'occasione anche per sentire dal vivo le due nuove cover, la gucciniana 'Dio e' morto' e quel piccolo capolavoro di 'Io che amo solo te' firmato Sergio Endrigo.
Continua ...
http://it.notizie.yahoo.com/adnkxml/20080811/ten-musica-fiorella-mannoia-in-concerto-0fecfd5.html

Georgia bombarda S. Ossezia, jet russi all'attacco

TBILISI (Reuters) - La Georgia ha bombardato la capitale dell'Ossezia del Sud oggi, secondo quanto riferito da un'agenzia di stampa russa, mentre Tbilisi ha detto che nella notte fino a 50 aerei da guerra russi hanno attaccato la Georgia.
Intanto il ministro degli Esteri francese Bernard Kouchner ha dato avvio a missione diplomatica a Tbilisi e Mosca per promuovere un piano di pace studiato a Parigi.

La nuova crisi della regione caucasica preoccupa l'Occidente le cui forniture di greggio giungono in gran parte da un oleodotto che attraversa la Georgia.
I prezzi del greggio hanno cominciato di nuovo a salire, dopo un recente calo, con il petrolio a 116 dollari il barile. Le truppe russe oggi hanno lanciato un ultimatum alle forze georgiane in una zona vicino alla regione dell'Abkhazia affinché depongano le armi, una richiesta respinta dalla Georgia, secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa russa Interfax. Interfax ha citato il capo dei peacekeeping russi in Abkhazia che ha detto che l'ultimatum è scaduto alle 8 ora italiana. "Se l'ultimatum viene respinto, verranno usate tutte le necessarie misure", ha detto.

Un portavoce del Ministero dell'Interno georgiano ha detto che le forze georgiane non deporranno le armi e ha respinto l'ultimatum.

COLPITA ANCORA TSKHINVALI
Le forze georgiane hanno colpito nelle ultime ore la capitale dell'Ossezia del Sud, Tskhinvali, ora sotto il controllo delle truppe russe. I soldati hanno detto che diversi peacekeeper russi sono rimasti uccisi sotto i colpi georgiani. L'agenzia Interfax ha citato la portavoce osseta Irina Gagloyeva mentre diceva che i georgiani hanno sparato razzi Katyusha uccidendo tre peacekeeper russi e ferendone 18. Ma al momento non ci sono conferme indipendenti del numero delle eventuali vittime. "Diverse decine di bombardieri russi volano nei cieli della Georgia e hanno condotto attacchi in tutto il Paese nelle scorse ore", ha fatto sapere il Ministero degli Esteri in una nota. Ieri la Georgia ha proposto alla Russia un cessate-il-fuoco e l'inizio di trattative per la pace e ha ritirato i suoi soldati dalla regione separatista dell'Ossezia del Sud. Mosca, le cui truppe ora controllano la capitale dell'Ossezia del Sud Tskhinvali, chiede alla Georgia di ritirarsi senza porre condizioni.
MISSIONE DIPLOMATICA
Kouchner, il cui Paese è nel semestre di presidenza dell'Unione europea, ha visto il presidente Mikheil Saakashvili in un colloquio per cercare di porre fine al conflitto durato quattro giorni. Oggi dovrebbe giungere a Mosca. Dopo aver incontrato Saakashvili, Kouchner ha detto che la priorità era un "ritiro controllato delle truppe". Ieri, dopo tre giorni di combattimenti, le truppe e carrarmati russi hanno preso il controllo di Tskhinvali, la capitale della regione. Mosca parla di 2.000 civili uccisi e di migliaia di persone rimaste senza casa definendo la situazione una "catastrofe umanitaria". Al momento non c'è una stima indipendente del numero delle vittime e dei feriti in tutta la regione.
Il conflitto tra Russia e il suo minuscolo vicino è scoppiato giovedì scorso quando la Georgia ha inviato forze nell'Ossezia del Sud, una provincia schierata con la Russia, che ha respinto il potere georgiano negli anni Novanta.

Abkhazia, ultimatum di Mosca ma la Georgia lo respinge

E sulla crisi interviene Bush: "Violenza della Russia inaccettabile". Sarkozy vola a Mosca per chiedere un cessate il fuoco 09:57 Abkhazia e Ossezia del sud chiedono riconoscimento I leader di Abkhazia, Serghei Bagabsh, e Ossezia del sud, Eduard Kokoity, si sono accordati oggi telefonicamente per chiedere in modo congiunto alla comunità mondiale il riconoscimento dell'indipendenza delle due repubbliche secessioniste georgiane. Lo riferisce la radio Eco di Mosca.
09:42 Frattini: "Tregua subito ma Mosca non sia isolata" ''La Russia vorrebbe che la risoluzione Onu dicesse con chiarezza che è stata la Georgia a violare le regole internazionali per prima. C'e' una trattativa in corso, per trovare una formulazione adeguata, una soluzione potrebbe essere alle viste. Ho appena sentito Condoleezza Rice, non e' ottimista. Ha chiesto all'Italia una mediazione. Cosa che naturalmente stiamo facendo''. Cosi' il ministro degli Esteri Franco Frattini.
09:23 Sarkozy a Mosca per chiedere cessate il fuoco Il presidente della Repubblica francese, Nicolas Sarkozy, parte per Mosca per ''tentare di finalizzare'' un ''cessate il fuoco'' nel conflitto in atto in Ossezia tra truppe russe e georgiane. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Bernard Kouchner. Sarkozy dovrebbe partire già nella giornata di oggi, per poter cominciare la sua missione domani.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/dirette/sezioni/esteri/georgia-guerra/11-agosto/index.html

Addio al cantante Isaac Hayes fece ballare il mondo con Soul Man

MEMPHIS - Si è spento all'età di 65 anni il cantante soul Isaac Hayes. Vincitore di un premio Oscar nel 1972 per la migliore colonna sonora originale del film Shaft, l'artista è stato trovato dalla moglie in stato di incoscienza nella sua casa di Memphis, in Tennessee. Trasportato d'urgenza in ospedale, i medici non hanno potuto fare altro che certificarne il decesso.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/spettacoli_e_cultura/isaac-hayes/isaac-hayes/isaac-hayes.html

Trasparenza sul web sette ministri "irregolari"

Ignorato l'obbligo di pubblicare nomi e compensi degli staff - Tra loro Bossi e Gelmini. La norma introdotta dal governo Prodi
ROMA - Renato Brunetta e Ignazio La Russa non hanno resistito alla tentazione. Un sito ministeriale finalmente tutto loro si è trasformato in una vetrina per raccontare finalmente chi sono al mondo intero. E così hanno osato quel che nemmeno il loro collega agli Esteri Frattini. Nel sito della pubblica amministrazione, già finito nel ciclone per le vignette sui "fannulloni", Brunetta ha fatto pubblicare il suo curriculum in italiano, inglese e francese. In quello della Difesa, La Russa ha voluto raccontare la sua scalata da Paternò, provincia di Catania, alla Difesa in inglese, francese e tedesco.
......................................
Bossi, ministro delle Riforme, non è il solo a non comparire nemmeno, nell'universo Internet. Il suo è un dicastero senza portafogli, è vero. Ma anche quello di Brunetta e Ronchi lo sono. Eppure, i due colleghi hanno provveduto a creare il sito. Il senatùr, troppo impegnato a pensare alla riforma federalista, invece no. Come lui, nella lista degli inadempienti ci sono anche l'altro leghista Roberto Calderoli, a capo del neonato ministero della Semplificazione. Ma anche la giovanissima Giorgia Meloni. "Sito in costruzione" si legge digitando su un qualsiasi motore di ricerca alla voce "ministero delle politiche giovanili", o meglio "della gioventù", come ha deciso di chiamarlo lei. Quarto e ultimo dei rinviati a settembre, il responsabile dei Rapporti col Parlamento, Elio Vito.
Leggi tutto su:
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/politica/trasparenza/trasparenza/trasparenza.html

Georgia: migliaia in piazza a Tbilisi contro bombe

TBILISI - In piazza per chiedere la fine dei bombardamenti russi. Sono almeno 10mila i georgiani che nelle ultime ore sono scesi per le strade del centro della capitale Tbilisi. Su un grande schermo uno slogan in inglese: ''Tutto quello di cui abbiamo bisogno e' la liberta". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={E3C284A6-7091-48B4-93FB-C864C4CF9AE7}

Georgia: Saakashvili, in Ossezia a rischio la democrazia occidentale

PARIGI - La crisi in Ossezia minaccia tutte le democrazie occidentali.
Mikhail Saakashvili lancia l'allarme sull'edizione europea Wall Street Journal. "Se noi cadiamo - scrive il presidente georgiano - cio' significhera' anche la caduta dell'Occidente, nell'intera ex Unione Sovietica e oltre.
I dirigenti dei Paesi confinanti, si tratti dell'Ucraina, di altri Stati caucasici o dell'Asia centrale, dovranno valutare se il prezzo della liberta' e dell'indipendenza non sia in realta' troppo elevato". (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={08FA4A30-7DFA-4866-831D-3FB76F59D8A7}

Tibet: Francia, all'arrivo le autorita' non accolgono il Dalai Lama

PARIGI - Nessuna autorita' ha ricevuto il Dalai Lama all'arrivo in Francia. La denuncia proviene dal sito online del quotidiano Liberation, secondo il quale ad accogliere il leader politico e religioso, ci sarebbero stati all'aeroporto Charles-de-Gaulle soltanto alcuni membri della comunita' tibetana. Il suo viaggio nel paese, che proseguira' per 12 giorni, avra' carattere essenzialmente religioso. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5901930C-A830-4ED3-B344-0B675241D99A}

Roma: scoperta maxifrode fiscale, evasi oltre 200 mln euro

ROMA - Scoperta a Roma maxifrode fiscale. Le evasioni stimate ammontano a oltre 200 milioni di euro e hanno portato ad accertare imposte indirette per oltre 50 milioni e una maggiore Iva di 77 milioni. L'indagine, durata circa 18 mesi, ha portato a ricostruire una complessa rete di societa', operative in prevalenza nelle compravendite immobiliari, costituite al solo fine di frodare l'erario. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={DB81E314-86D5-4556-81D1-0279203791B8}

Terrorismo: al- Zawahiri in video

Chiama Pakistan a Jihad, secondo IntelCenter (ANSA) - WASHINGTON, 11 AGO - Il numero due di Al Qaida, Ayman al-Zawahiri, ha incitato alla guerra santa il Pakistan in un video registrato in inglese.Lo ha reso noto a Washington la societa' di intelligence IntelCenter, che si occupa di monitorare il web in cerca di eventuali tracce lasciate via internet da terroristi islamici. La registrazione del video di al-Zawahiri, diffusa dalla catena tv pakistana ARY, e' - secondo IntelCenter - 'il primo messaggio ufficiale in cui lui si esprime in inglese'. http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-08-11_111254995.html

Vietnam: maltempo, almeno 97 morti

Oltre 48 le persone disperse (ANSA) - HANOI, 11 AGO - Inondazioni e smottamenti provocati dalla tempesta tropicale Kammuri hanno colpito il Nord Vietnam uccidendo almeno 97 persone.A causa del maltempo, che ha colpito da sabato scorso molti villaggi di montagna, risultano disperse 48 persone. Lo ha reso noto il governo, aggiungendo che il bilancio del disastro potrebbe salire ancora dal momento che in molte zone le comunicazioni sono state interrotte e il livello di molti fiumi e' salito pericolosamente.

Russia: 9. 000 soldati in Abkhazia

L'invio e' stato annunciato dal comando di Mosca (ANSA) - MOSCA, 11 AGO - Circa 9.000 soldati russi saranno dispiegati nella repubblica separatista georgiana dell'Abkhazia. Lo ha annunciato oggi Aleksandr Novitski. 'I nostri soldati devono difendere i civili e prevenire una catastrofe umanitaria', ha detto Novitsky, del comando russo citato dall'Interfax.. Appoggiati da 350 blindati,i soldati dovranno 'rinforzare' il contingente delle forze per il mantenimento della pace gia' presente sul posto, ha aggiunto. L'Abkhazia ha proclamato la sua indipendenza dalla Georgia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-11_111255033.html

Musharraf non si dimette

Parte oggi la procedura per porre il presidente sotto accusa (ANSA) - NEW DELHI, 11 AGO - 'Il presidente Pervez Musharraf non si dimettera', ha detto il suo portavoce, maggiore Rashid Qureshi, secondo il giornale The News. 'Quelli che affermano che si dimettera' mentono o semplicemente non lo conoscono', ha aggiunto Qureshi. Oggi si riunisce l'Assemblea Nazionale per dare inizio alla complessa procedura che dovrebbe portare entro pochi giorni, alla formulazione di un atto di accusa contro Musharraf.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-11_111255741.html

GEORGIA: CHENEY, AGGRESSIONE RUSSA NON DEVE RIMANERE SENZA RISPOSTA

Washington, 11 ago. (Adnkronos) - "L'aggressione russa non deve rimanere senza risposta", ha dichiarato il vice presidente americano Dick Cheney in una telefonata al presidente georgiano Mikheil Saakashvili.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2408007474

Ancora bombe sulla Georgia, Bush: ''Violenza di Mosca inaccettabile''

Pechino, 11 ago. (Adnkronos/Ign) - Il presidente americano George Bush ha condannato la violenza di Mosca in Georgia mentre nuovi bombardamenti russi, secondo fonti di Tbilisi, piegano il Paese."Ho detto che questa violenza è inaccettabile, non l'ho detto soltanto a Vladimir Putin (il primo ministro russo), l'ho detto anche al presidente del paese Dmitry Medvedev", ha dichiarato oggi Bush in un'intervista concessa da Pechino alla rete televisiva Nbc.Il presidente americano ha incontrato i due leader russi nel fine settimana a margine delle Olimpiadi di Pechino. "Ho espresso la mia preoccupazione a proposito della risposta sproporzionata della Russia e la mia forte condanna per il bombardamento fuori dall'Ossezia del sud - ha proseguito il capo della Casa Bianca -. Sono stato molto fermo con Vladimir Putin, così come sono stato fermo con il presidente russo".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2407974792