domenica 27 luglio 2008

Giant Eye

Bregenz, Austria, July 18, 2008—A visionary new Tosca set graces the world's biggest floating stage for the 63rd Bregenz Festival of opera on the Bodensee (Lake Constance), which began Wednesday and runs until August 23.
Continua ...

SESSO E POTERE

Buco in bilancio, sentito Scapagnini

L'ex sindaco di Catania è stato interrogato dal procuratore aggiunto Gennaro nell'ambito dell'inchiesta sul deficit comunale in cui sono indagate 40 persone, tra ex amministratori e funzionari dell'Ente
CATANIA - L'ex sindaco di Catania e attuale parlamentare nazionale del Pdl, Umberto Scapagnini, è stato interrogato ieri dal procuratore aggiunto Giuseppe Gennaro nell'ambito dell'inchiesta sul 'bucò nel bilancio del Comune del capoluogo etneo in cui sono indagate 40 persone, tra ex amministratori e funzionari dell'Ente.L'indiscrezione è stata confermata dal prof. Guido Ziccone, legale del medico personale del premier Silvio Berlusconi. L'avvocato Ziccone ha confermato che il tema dell'interrogatorio è stato il 'buco' del bilancio comunale, perchè notizia già nota, ma non ha voluto rilasciare dichiarazioni ricordando che l'inchiesta è stata secretata dalla Procura della Repubblica.

Speranze cura per distrofia grave

Grazie a cellule 'apripista' geneticamente modificate (ANSA) - ROMA, 27 LUG - Le terapie in sperimentazione contro la distrofia potrebbero essere utilizzate un giorno anche su pazienti in stadio avanzato di malattia. Questo grazie a un pre-trattamento a base di cellule geneticamente modificate che, iniettate nei muscoli ormai compromessi, aprirebbe la strada alle terapie vere e proprie potenziandone l'efficacia, altrimenti minima in questi casi. Sperimentato con successo sui topi dal gruppo di Giulio Cossu, docente di istologia all'Universita' di Milano.

Usa: sparatoria in chiesa Tennessee

Un uomo ha aperto il fuoco durante celebrazione domenicale (ANSA) - WASHINGTON, 27 LUG - Una sparatoria e' avvenuta in una chiesa in Tennessee, durante una celebrazione domenicale, e almeno sette persone risultano ferite. Le condizioni di alcuni sarebbero critiche secondo la Cnn. L'episodio e' avvenuto nella Tennessee Valley Unitarian Universalist Church a Knoxville, quando era in corso uno spettacolo di bambini. L'aggressore, sulla quarantina, ha aperto il fuoco sulle famiglie con un fucile; e' stato arrestato. Nessuno bambino risulta ferito

Frana a Cattolica E. (Agrigento)

Gravi due turisti, ricoverati in ospedale di Ribera (ANSA) - PALERMO, 27 LUG - Due turisti sono stati travolti da una frana staccatasi dal promontorio di Capobianco, a Cattolica Eraclea, in provincia di Agrigento.Entrambi sono stati trasportati all'ospedale di Ribera e sarebbero in gravi condizioni. Non sono ancora note le generalita' delle due persone ne' la loro provenienza. Secondo le prime ricostruzioni dei carabinieri, sarebbero stati ospiti del camping che si trova proprio sotto il costone parzialmente franato.

Iran: Obama apprezza impegno Usa

Candidato democratico: Teheran deve prendere gesto 'sul serio' (ANSA) - CHICAGO, 27 LUG - Barak Obama apprezza l'invio da parte del presidente americano Bush di un diplomatico Usa ai colloqui sul nucleare iraniano. Ritiene che Teheran dovrebbe prendere 'sul serio' tale decisione. Obama, sempre molto critico con l'attuale amministrazione repubblicana circa le politiche nei confronti dell'Iran, ha dichiarato che Teheran non deve attendere il prossimo presidente americano per cercare di trovare una soluzione al problema causato dal suo programma nucleare.

Ucraina, 13 morti e 8mila evacuati per le inondazioni

Kiev, 27 lug. (Adnkronos) - E' di tredici morti, di cui cinque bambini, e ottomila evacuati il bilancio delle violente inondazioni che hanno colpito nelle ultime ore quattro regioni occidentali dell'Ucraina.Oltre ottomila persone sono state evacuate dalle loro case, hanno riferito le autorità di Kiev, mentre circa 20mila sono rimaste senza luce, a seguito di quattro giorni di violente piogge."L'Ucraina non vede nulla dal genere da cento anni", ha commentato il vicepremier Oleksandr Turchinov, citato dall'Interfax.Il presidente Viktor Yushchenko e il premier Yulia Tymoshenko (nella foto) sono volati nell'area del disastro.

GLI STATALI, LADRI DILETTANTI

Esercito made in China

Nel III secolo a.C., l'imperatore cinese Qin Shi Huang fu sepolto nel mausoleo che si era fatto precedentemente costruire a est del monte Lishan, ponendovi a guardia un esercito di circa 8.000 soldati di terracotta. Un'impresa mirabile, che rivive anche nella imperdibile mostra Il Celeste Impero - Dall'esercito di terracotta alla via della seta a Torino, città che merita di rientrare tra le vostre tappe per eventuali tour italici estivi.
distanza di qualche millennio dalla morte dell'imperatore, in Cina si aggirano nuove figure altrettanto ieratiche, ma goffamente ipertecnologiche. Le unità antiterrorismo dell'esercito si muoveranno, nel corso dei Giochi olimpici di Pechino, sulle ormai celebri bighe Segway. A giudicare dalle prime immagini e dalla postura dei provetti soldati, le autorità cinesi cercheranno probabilmente di combattere i terroristi al grido di "una risata vi seppellirà"... http://cattivamaestra.blog.lastampa.it/cattivamaestra/

Vola Alitalia paga l'Italia. Privatizzare i profitti, socializzare le perdite. Doppia bufala

"Vola Alitalia, paga l'Italia" (1), e' lo slogan giusto, altroche' "Io amo l'Italia, volo Alitalia" del presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi. I conti sono presto fatti: negli ultimi 10 anni, tra ricapitalizzazioni e prestiti, l'Alitalia ha risucchiato qualcosa come 5 miliardi e 187 milioni di euro (3,332 miliardi dal 2002 al 2005, con il governo Berlusconi), negli ultimi 20 anni di bilanci Alitalia ne ha avuti 19 in perdita, l'ultimo, quello del 2007 registra un rosso di 495 milioni di euro. "Si e' cercato di somministrare accanitamente ossigeno ad un malato terminale" (2). Ora siamo giunti al redde rationem, del quale sono responsabili i governi, e i partiti, che nei passati 20 anni hanno governato l'Alitalia, che ha rappresentato una appetibile postazione di potere da occupare con propri uomini e i sindacati che, supportando irresponsabili rivendicazioni, hanno contribuito a mettere fuori mercato la compagnia. Ora si vuole lo spezzatino dell'Alitalia, con la parte buona assegnata ai concessionari autostradali, gia' premiati dalla legge che regala aumenti tariffari automatici, e la parte cattiva trasferita a Fintecna, societa' interamente controllata dal Ministero dell'Economia, cioe' dallo Stato, cioe' dai contribuenti. Doppia bufala per i cittadini italiani: per gli aumenti autostradali automatici e per l'accollo degli esuberi in societa' pubblica, in piu' ci mettiamo il regalo della parte attiva della compagnia a imprenditori piu' o meno noti.Il tutto secondo una prassi decennale: privatizzare i profitti, socializzare le perdite. Ha ragione Ryanair: il dito di Bossi va dritto dritto in quel del cittadino italiano.

http://www.aduc.it/dyn/documenti/docu_mostra.php?id=221966

(1) Si veda: (2) Il Foglio 24.07.08 Primo Mastrantoni, segretario Aduc

La vista peggiora

Bush e Obama mai cosi' vicini, per il NYT mettono in crisi McCain

Iran, Iraq, Nord Corea. E' su questi terreni che il New York Times misura l'avvicinamento recente tra Barack Obama e George W. Bush e, dall'altro, la confusione nello staff di John McCain, incerto se seguire i consigli dei falchi delusi dal realismo espresso dalla Casa Bianca in quest'ultimo scorcio del mandato di Bush.Gente come l'ex ambasciatore all'ONU John Bolton, ad esempio, che sottolinea il "collasso intellettuale"dell'attuale amministrazione e vede nel candidato repubblicano la carta su cui puntare per quel che riguarda, in particolare, il confronto con l'Iran e la Nord Corea. Nelle stesse ore in cui McCain insisteva su una linea di intransigenza con Teheran e Pyongyang, Bush inviava a Ginevra il numero tre della diplomazia americana, William Burns, all'incontro tra il negoziatore iraniano per il nucleare e l'Alto rappresentante per la Politica estera dell'Ue Javier Solana.
Continua ...
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=84235

S.Agata Militello Accusato di aver fatto sparire refurtiva di rapina, ai domiciliari ispettore di polizia

SANT'AGATA MILITELLO (MESSINA) - Un ispettore di polizia, in servizio al commissariato di Sant'Agata di Militello, è agli arresti domiciliari a seguito di un'inchiesta della Procura di Patti. Si sarebbe appropriato di parte del bottino di una banda di rapinatori che venne scoperta ed arrestata il 19 dicembre del 2006. Le forze dell'ordine riuscirono a recuperare, sull'auto dei malviventi i 25mila 860 euro, frutto del colpo messo a segno all'ufficio postale cittadino. I soldi, da quanto si è appreso, dovevano essere custoditi dal poliziotto nella cassaforte degli uffici e nonostante i continui solleciti a restituirli alle Poste non erano mai stati versati.

Gran Bretagna: Times, ministri "tramano" contro Brown

LONDRA - Gordon Brown sempre piu' isolato. Nonostante le pubbliche professioni di fedelta', secondo il Times alcuni ministri starebbero tramando per sostenere un cambio della guardia a Downing Street, con Jack Straw - attuale ministro alla Giustizia - pronto a subentrare come capo del Governo. (Agr)

India, sale a 40 morti il bilancio degli attacchi

India, 27 lug. (Ign) - Il bilancio delle vittime delle esplosioni avvenute ieri in India, nella città commerciale di Ahmedabad, ha raggiunto oggi i 40 morti. Le 16 esplosioni, avvenute sabato sera nel giro di 70 minuti, hanno ferito più di 100 persone in mercati, aree residenziali, pubblici trasporti e ospedali nella città principale nell'ovest del Gujarat. Il bilancio dei morti, stando a quanto riferito da fonti ospedaliere all'agenzia IANS, potrebbe aggravarsi.