lunedì 4 febbraio 2008

Cinema: Hollywood Celebra Gli Autori Italiani

Roma, 4 feb. (Adnkronos) - Hollywood celebrera' il grande cinema di Bernardo Bertolucci, Carlo Lizzani, Citto Maselli, ospiti d'onore della terza edizione di Los Angeles, Italia - Film, Fashion and Art Fest'', la grande festa in programma tra il Chinese Theatre e l'Hollywood Hingland Centre dal 17 al 23 febbraio 2008. L'evento presentato oggi alla Stampa Estera di Roma dal presidente della manifestazione - l'attore Franco Nero - e dal suo produttore Pascal Vicedomini, presenti il vice-ministro degli Esteri Franco Danieli, coinvolgera' numerose altre personalita' dello showbusiness italiano a cominciare da Michele Placido, Mimmo Calopresti, Enrico Loverso, i cantautori Ron ed Andrea Mingardi e poi i cinque candidati italiani all'Oscar Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo, Dario Marianelli, Marco Beltrami ed Andrea Jublin. "Vicedomini fa cose pazzesche, lo avevo sempre sottovalutato, poi mi sono reso conto di quello che riesce a realizzare cosi' bene e ho deciso di seguirlo" ha detto Citto Maselli a conclusione della conferenza promossa dall'Istituto Capri nel mondo e dal CIM Group Inc. con il sostegno della Direzione Generale Cinema del Ministero dei Beni Culturali, l'Assessorato al Turismo della Regione Campania. In collaborazione con Eni, Kimbo, Fiuggi, Casino' di Venezia, Sippic, Tiesse Holding. E anche con: il Consolato Generale Italiano a Los Angeles, l'assessorato Piccola e Media Impresa della Regione, Istituto Italiano di Cultura, Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Hollywood Chamber of Commerce, American Film Institute, University of Southern California.

Ryanair, spot sui rifiuti

"Paga le tasse ma per scappare via" Ancora una provocazione per una campagna pubblicitaria per la Ryanair. Dopo lo spot sulla coppia dell'anno Sarkozy-Bruni, ora la compagnia aerea regina dei voli low cost si fa pubblicità con i rifiuti di Napoli. "Paga le tasse! Non per i rifiuti ma per scappare via, 250.000 posti, paghi solo le tasse!", è lo slogan uscito sulla stampa. La pubblicità è corredata da un'immagine di straripante immondizia. Con sottile ed elegante ironia, la Ryanair prende spunto dall'emergenza rifiuti che sta mettendo in ginocchio Napoli e provincia. In precedenza sempre la Ryanair si era fatto beffe del campione di moto Valentino Rossi, ironizzando sui guai con il fisco italiano del pilota pesarese.A onor del vero, non è l'unico caso di pubblicità veicolata dalla spazzatura. "Pigliateve 'sta munnezza", infatti, è la campagna pubblicitaria del "Madre", il Museo d'arte moderna di Napoli.

MESSINA: SCOPERTA EVASIONE PER 2.5 MLN, DENUNCIATO TITOLARE CAF

MESSINA (ITALPRESS) - Il Nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza ha scoperto che un Caf, Centro di assistenza fiscale, con sede nella provincia di Messina, non pagava le tasse. Accertata una evasione fiscale per oltre 2 milioni e mezzo di euro. Denunciato il rappresentante legale, un messinese, S.C. di 45 anni. All'atto dell'apertura dell'ispezione, nel luglio del 2007, alla specifica richiesta dei finanzieri di esibire la dichiarazione dei redditi per l'anno 2005, il responsabile del Caf dopo qualche ora avrebbe presentato una ricevuta che certificava l'avvenuta presentazione della dichiarazione il giorno stesso in cui era stato avviato il controllo e cioe' con un anno di ritardo. Com'e' noto, pero', le dichiarazioni fiscali non presentate per tempo sono considerate omesse. La verifica si e' conclusa, lo scorso 29 gennaio, con la constatazione del fatto che per l'anno 2005 il centro, che cura la compilazione delle dichiarazioni dei redditi per migliaia di contribuenti sparsi in tutta Italia, non aveva presentato la propria dichiarazione dei redditi. I ricavi sottratti a tassazione ammonterebbero a oltre 2 milioni e mezzo di euro. La guardia di finanza ha gia' informato la Direzione regionale delle Entrate di Palermo affinche' siano valutate le conseguenze dell'omissione commessa proprio da chi, occupadosi delle dichiarazioni fiscali dei contribuenti, dovrebbe essere il primo a preoccuparsi di presentare la propria dichiarazione dei redditi. 04-Feb-08 18:25 NNNN

MUSICA: VASCO ROSSI, IL 4 LUGLIO CONCERTO A MESSINA

ROMA (ITALPRESS) - Partira' il 28 maggio dallo Stadio Olimpico di Roma il "Vasco '08 Live In Concert". Sara' un tour di sei date nei principali stadi della penisola e al Parco San Giuliano in occasione dell'undicesima edizione dell'Heineken Jammin' Festival. Intanto il 28 marzo uscira' il nuovo CD. L'artista sara' il 4 luglio allo Stadio S.Filippo di Messina. (ITALPRESS). 04-Feb-08 18:45 NNNN

Antonio Di Pietro lancia l'allarme

A 17 mesi da quando, con un apposito decreto legge, il governo decise "di definanziare la costruzione del ponte sullo Stretto di Messina, destinando le risorse già stanziate alla realizzazione di opere più urgenti in Sicilia e Calabria", "incredibilmente, quelle risorse non sono state ancora trasferite e non possono essere utilizzate". E' quanto rimarca il ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro."Preso atto di questo insopportabile ritardo - osserva il ministro in una nota - negli ultimi giorni ho scritto ancora una volta al ministro dell'Economia, Tommaso Padoa Schioppa, per sollecitare con urgenza tutti gli adempimenti necessari al trasferimento delle risorse al ministero delle Infrastrutture, che nei mesi scorsi, con la Presidenza del Consiglio e le Regioni interessate, ha individuato i progetti da realizzare con quei fondi: le metropolitane di Palermo, Catania e Messina e parte della strada statale 106 Jonica in Calabria". "Allo stesso tempo - prosegue Di Pietro - mi sono rivolto anche al Presidente del Consiglio, Romano Prodi, e ai Presidenti delle competenti commissioni parlamentari, Ermete Realacci e Anna Donati. A Prodi, in particolare, ho chiesto di impegnarsi a sua volta affinché il dicastero dell'Economia ottemperi a quella che resta una previsione di legge, operazione dunque in ogni caso possibile anche a un Governo dimissionario e che ci permetterebbe di fare fino in fondo il nostro dovere a tutela dell'interesse dei cittadini".mira (4 feb 2008)

Appello della Borsellino agli alleati

"Ci ritroviamo allo sfascio per colpa del Centro Destra. Per vincere abbiamo bisogno di un candidato unitario che vada bene a tutti. Io comunque ci sarò: o come Presidente o come leader o nelle liste, perché per me la cosa più importante è mandare avanti questo progetto". Queste le parole della leader dell'Unione alla stampa convocata nel pomeriggio a Palazzo dei NormanniRita Borsellino c’è, ma è disposta a mettersi da parte in nome dell’unitarietà. Dopo un’attenta analisi della situazione si rende conto che il tempo stringe e convoca, quindi, una conferenza stampa a Palazzo dei Normanni per lanciare questo messaggio agli alleati di partito: “Dobbiamo vincere. Io punto sull’unitarietà. Il candidato deve essere una figura nella quale ci riconosciamo tutti. Se il candidato non sarà unitario si valuterà la situazione e vedremo. Io comunque ci sarò: o come presidente o come leader o nelle liste, perché per me la cosa più importante è mandare avanti questo progetto”. Accantonata quindi l’idea delle primarie. Nonostante la sua idea sia sempre quella che le primarie sarebbero state necessarie in questa situazione negativa, in quanto una delle più alte forme di democrazia riconosce: “Questa è una fase di passaggio, quindi difficile, ma non possiamo prolungarla troppo rischiando di perdere il momento”.La Borsellino ha poi ribadito più volte la disastrosa situazione lasciata dal governo di Centrodestra e l’urgenza di correre ai ripari. La sorella del giudice ucciso dalla mafia ha posto l’accento sulla società civile a suo parere maturata, in questi anni, anche grazie ai forti avvenimenti che si sono susseguiti dalle ultime elezioni fino ad ora, come la cattura del boss Provenzano (primo passo verso la cattura di altri latitanti) o le forti reazioni nei confronti degli avvenimenti politici (sostiene infatti che anche l’antipolitica è partecipazione). “Sarebbe un delitto perdere questo patrimonio. La società è in fermento, ha reagito a tutto quello che è accaduto dando un forte segnale. La gente vuole dare una svolta al Paese, alla Sicilia, lavorando insieme alle forze politiche. Il mio progetto è la Sicilia”.Ed è con quest’ultima frase che rigetta l’ipotesi nazionale ricordando il suo caso anomalo di donna scesa in campo senza aver aderito a un partito (tutt’ora non è iscritta ad alcun partito), di donna estranea allo storico dei partiti, proveniente dalla società civile, ma non per questo contro i partiti. Si autodefinisce, quindi, la persona che fa da tramite tra la società (desiderosa di essere ascoltata) e la politica (che deve ottemperare ai bisogni del cittadino).Laura Maggiore (04 feb 08)

Perde al videopoker 39mila euro

A 22 anni aveva perso in pochi mesi 39.000 euro giocando ai videopoker e il padre, un imprenditore barlettano, avendo indebitato l'azienda di famiglia e venduto la casa, disperato aveva chiamato la guardia di finanza chiedendo aiuto. E' partita da questa denuncia e da altre analoghe ma anonime, una indagine condotta dai finanzieri nel Barese che ha portato al sequestro di 78 apparecchi illegali per video poker e alla denuncia di 21 persone. Gli apparecchi elettronici sono stati individuati nel corso di controlli fatti in 40 locali, bar, circoli ricreativi, associazioni e pub a Barletta e Canosa di Puglia. Nell'operazione sono state impiegate 33 pattuglie di finanzieri di Barletta, con oltre 100 militari della compagnie di Andria, Trani e 10 Baschi verdi di Bari. Tra le denunce, l'unica penale riguarda il proprietario del circolo presso il quale il giovane imprenditore barlettano aveva perso parte del patrimonio familiare, le altre 20 sono amministrative.red (4 feb 2008, 16:35)

Palermo, favoreggiamento alla mafia

La procura ha chiesto l'archiviazione per il colonnello dell'Arma, Michele Riccio e per il generale Antonio Subranni nell'ambito dell'inchiesta sul favoreggiamento alla mafia per il mancato arresto di Bernardo Provenzano. Il processo è stato chiesto per il prefetto Mario Mori e il colonnello Mauro Obinu, che nell'ottobre 1995, data in cui vengono contestati i fatti di reato, ricoprivano l'incarico di vice comandante operativo del Ros, Mario Mori, mentre Obinu era comandante del reparto criminalità organizzata del Raggruppamento. Sono diverse le omissioni contestate dalla procura ai due imputati. Per gli inquirenti i due investigatori che sono poi passati al servizio segreto civile, "hanno omesso di organizzare un adeguato servizio che consentisse l'arresto di Provenzano in occasione dell'incontro con il boss Luigi Ilardo il 31 ottobre 1995 a Mezzojuso". "Ciò nonostante - sottolinea il pm - la preventiva conoscenza della programmazione dell'incontro". Ilardo era un confidente che venne ucciso alla vigilia del suo ingresso nel programma di protezione.red (4 feb 2008, 18:13)

Medio Oriente: sparatoria tra palestinesi e egiziani al confine

GAZA - Lungo il confine tra la Striscia di Gaza e l'Egitto si e' verificata una sparatoria tra gruppi di uomini armati palestinesi ed egiziani. Lo si apprende da diversi testimoni oculari. L'incidente e' avvenuto all'indomani della chiusura del valico decisa dalle autorita' egiziane dopo le brecce aperte le scorse settimane dalle ruspe del movimento di resistenza islamico Hamas, per rompere l'assedio dell'esercito israeliano sull'altro confine. (Agr)

Caso Mastella: Gip Napoli, "Quadro indiziario resta grave"

NAPOLI - Il gip di Napoli Laura Alfano, che indaga sull'inchiesta sui condizionamenti di appalti e gare pubbliche in cui sono coinvolti diversi esponenti dell'Udeur, ha dichiarato che il "quadro indiziario" nei confronti degli indagati rimane grave. Per cinque persone - Carlo Camilleri (consuocero di Clemente Mastella), Antonello Scocca, Domenico Pianese, Paolo Budetta, Vincenzo Lucariello - indagate per associazione per delinquere, si parla di "grave quadro indiziario dimostrato dalle risultanze probatorie acquisite, che hanno svelato la sussistenza di uno stabile vincolo associativo, con ruoli distinti e la reiterazione di condotte metodiche seriali funzionali basate su un vasto sistema clientelare, derivante dal legame degli indagati con i vertici Udeur". (Agr)

Genova: arrestato presidente Autorita' portuale

GENOVA - Arresti domiciliari per il presidente uscente dell'Autorita' Portuale di Genova, Giovanni Novi. Il numero uno del porto del capoluogo ligure e' stato coinvolto nell'inchiesta della procura della Repubblica sulle concessioni dei terminal portuali. Il provvedimento, firmato dal gip su richiesta del pm Zucca, gli e' stato notificato dalla Guardia di Finanza, che sta svolgendo una perquisizione negli uffici di Palazzo San Giorgio, storica sede dell'Autorita' Portuale. (Agr)

Catanzaro: lettera con minacce di morte a presidente Loiero

CATANZARO - Una nuova lettera con minacce di morte indirizzata al presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, e' stata inviata oggi alla redazione di un quotidiano a Milano. Lo si e' appreso questa sera a Catanzaro. Da due anni e mezzo Loiero vive sotto scorta. (Agr)

Ricerca: presto la cipolla che non fa piangere

MILANO - Una cipolla che non fa piangere quando viene tagliata. Una vera rivoluzione per chi ama stare ai fornelli, messa a punto da ricercatori neozelandesi dell'Istituto di ricerca Crop and Food utilizzando una scoperta di colleghi giapponesi. Sfruttando una nuova biotecnologia i ricercatori sono riusciti sostanzialmente a disattivare il gene legato all'enzima che ci fa piangere. La cipolla 'senza lacrime', che si pensa possa essere messa in commercio fra qualche anno, sara' anche piu' buona: la procedura biotecnologica utilizzata impedisce ai composti sulfurei di convertirsi nell'agente lacrimogeno, e li dirige invece verso composti responsabili del sapore. Risultato: una cipolla piu' dolce e piu' salutare. (Agr)

IRAN: USA, INFELICE IL LANCIO DEL RAZZO PERCHE' ISOLA ULTERIORMENTE TEHERAN

Washington, 4 feb. (Adnkronos/Xinhua) - Gli Stati Uniti hanno definito ''infelice'' il lancio del nuovo razzo iraniano perche' contribuira' a isolare il Paese ulteriormente dalla comunita' internazionale. ''Ho visto che di nuovo, questa mattina, l'Iran ha sperimentato un missile balistico. E' infelice che continuino a farlo perche' isola ulteriormente il Paese dal resto del mondo'', ha dichiarato la portavoce della Casa Bianca, Dana Perino.

GIUSTIZIA: AL CSM SENTITI PM MILANO, POTREBBE AGGRAVARSI POSIZIONE GIP FORLEO

Roma, 4 feb. (Adnkronos) - La posizione del gip di Milano Clementina Forleo, davanti alla I commissione del Csm che ha aperto nei suoi confronti una procedura di trasferimento d'ufficio per incompatibilita' ambientale e funzionale, potrebbe aggravarsi. Un'altra contestazione potrebbe esserle mossa oltre a quella di aver denunciato pubblicamente delle intimidazioni ricevute da soggetti istituzionali mentre conduceva le inchieste sulle scalate bancarie.La nuova accusa, su cui si pronuncera' domani la commissione di Palazzo dei Marescialli, sarebbe di aver 'personalizzato' le sue funzioni interessandosi all'inchiesta sulle scalate bancarie oltre il suo ruolo di gip.

Marini rinucia, verso il voto entro il 13 aprile

Roma, 4 feb. (Adnkronos/Ign) - "E' diffusa tra le forze politiche la consapevolezza della necessità di modificare la legge elettorale vigente. Non ho riscontrato però l'esistenza di una significativa maggioranza su una precisa ipotesi di riforma elettorale. Nel rammaricarmi della impossibilità di raggiungere un obiettivo che ritengo necessario per il paese, voglio ringraziare tutti coloro che hanno partecipato agli incontri. Per queste ragioni ho rimesso nelle mani del presidente della Repubblica l'incarico che mi è stato conferito". Così Il presidente del Senato Franco Marini (nella foto) al termine dell'incontro al Quirinale con il capo dello Stato Giorgio Napolitano dopo aver concluso le consultazioni.Marini ha ribadito che l'incarico gli era stato conferito per "verificare le possibilità di consenso su una riforma della legge elettorale e di sostegno a un governo funzionale all'approvazione di tale riforma e all'assunzione delle decisioni più urgenti". Il presidente del Senato ha quindi ricordato di aver incontrato le delegazioni delle forze politiche presenti in Parlamento, le forze sociali ed economiche, il comitato promotore del referendum elettorale e il comitato per la riforma elettorale. Napolitano dal canto suo ha "preso atto di quanto riferito" dal presidente del Senato e lo ha "ringraziato per l'alto senso di responsabilità con cui ha svolto il compito affidatogli". Si fa dunque molto più consistente l'ipotesi delle elezioni anticipate, probabilmente il 13 aprile. Occorrono infatti non piu di 70 giorni per avere il nuovo Parlamento. Questo il limite temporale previsto dalle norme che regolano le procedure per il voto e fissano i tempi per la presentazione delle candidature e delle liste e per il deposito dei simboli elettorali presso il ministero dell'Interno. Intanto il Consiglio dei ministri è stato convocato per domani alle 10 a Palazzo Chigi per l'approvazione del decreto presidenziale per l'indizione del referendum popolare abrogativo di talune norme della legge elettorale.

La moglie di Schwarzenegger ha deciso di appoggiare Obama

Los Angeles, 4 febbraio 2008 - Alla vigilia del decisivo Super Tuesday un altro membro del clan Kennedy si è schierata a favore di Barack Obama. Maria Shriver, moglie del governatore della California, il repubblicano Arnold Schwarzenegger, e nipote del presidente John Fitgerald Kennedy, ha scelto di sostenere il senatore dell'Illinois nella corsa per la conquista della nomination democratica. Sul fronte opposto il consorte, che aveva già espresso simpatia per Obama ha invece deciso di sostenere il favorito del Gop, John McCain. "Penso che se Barack Obama fosse uno Stato sarebbe la California. Pensateci. È differente. Brillante. Aperto. Indipendente. Innovativo. Sognatore, un leader", ha detto la Shriver all'University of California con al fianco la cugina Caroline, figlia di Jfk, la prima a rompere gli indugi e a schierarsi al fianco di Obama. Mai come questa volta la famiglia democratica più influente degli Stati Uniti risulta spaccata. Nella famiglia di Robert: la vedova Ethel ha annunciato di sostenere Barack Obama mentre con Hillary Clinton sono schierati i figli Kathleen, Robert Jr. e Kerry. Con Obama oltre a Caroline ci sono il senatore Ted Kennedy, fratello di Jfk e di Bobby, e del figlio Patrick, eletto alla Camera per lo Stato del Rhode Island. I SONDAGGI DELLA VIGILIA
CONTINUA ...

RACKET: CONFCOMMERCIO PALERMO SOSPENDE IMPRENDITORE

PALERMO (ITALPRESS) - "Nell'ultima settimana di gennaio Confcommercio Palermo ha sospeso un suo associato che potrebbe essere invischiato in vicende di racket". Lo ha detto il presidente regionale della stessa associazione, Roberto Helg, a margine di un incontro che si sta tenendo a Palermo, per rilanciare la campagna nazionale antiracket di Confcommercio. "Non so se pagasse veramente il pizzo - ha spiegato Helg -, questo sara' la magistratura ad accertarlo, ma abbiamo preso questo provvedimento dal momento che abbiamo chiesto a tutti di collaborare con gli inquirenti e questa persona non ha dato la sua disponibilita'. Ci auguriamo comunque che possa dimostrare nel tempo la sua estraneita'. "Nel 2005 - ha detto Helg - Confcommercio si e' data delle regole ferree, rispetto alle quali non saranno fatti passi indietro". Ai cronisti che chiedevano se il commerciante sospeso figurasse fra quelli citati nei pizzini dei boss Lo Piccolo, il presidente di Confcommercio non ha confermato la circostanza, precisando comunque che si tratta di "un imprenditore di tutto rispetto". "L'unico - ha ribadito - che non ha dato la disponibilita' a collaborare". (ITALPRESS). 04-Feb-08 11:01 NNNN

Operazione anti camorra, 21 arresti

(ANSA) - NAPOLI, 4 FEB - Operazione anti camorra della Questura di Napoli contro i clan di Acerra, nel Napoletano: arrestate ventuno persone. Le ordinanze di custodia cautelare in carcere sono state emesse dalla magistratura contro gli eredi dei clan De Sena e Mariniello, storici capi camorra della zona. Nell'operazione sono impegnati diversi agenti della squadra Mobile, delle Volanti della Questura napoletana e del Reparto prevenzione crimine Campania.

EFFETTUATO IL PRIMO TEST MISSILISTICO DALL'IRAN

Il presidente iraniano, Mahmud Ahmadinejad, ha azionato oggi personalmente il meccanismo che ha lanciato il primo razzo spaziale della Repubblica islamica destinato a mettere in orbita un satellite. Lo riferisce l'agenzia Irna.L'Irna precisa che si tratta soltanto di un lancio di prova del razzo, denominato Kavoshkar 1 (Ricercatore 1), che "in un prossimo futuro" porterà nello spazio un satellite, denominato Omid ('Speranzà). Il lancio odierno è avvenuto dal Centro aerospaziale del ministero della Difesa. Secondo Teheran, razzo e vettore sono stati interamente costruiti in Iran. "Il più importante strumento usato dal sistema dominante (gli Usa, ndr) è l'umiliazione dei popoli - ha detto Ahmadinejad - attraverso la quale vogliono far credere ai popoli che non hanno capacità. Ma noi dobbiamo credere nelle nostre capacità. Tutte le conquiste della rivoluzione derivano da questa convinzione".

Catasto, conto alla rovescia per l'aggiornamento: ''E' confusione''

In tutti i comuni si procede alla riscrittura delle rendite, come previsto da un comma della Finanziaria 2005 che riguarda le modifiche agli immobili. A Firenze fissata una data per l'autodenucia così come a Roma, dove però si richiede il pagamento degli arretrati Ici. A Milano si prosegue senza scadenze. Confedilizia ai proprietari: "Non pagate". I geometri: "Nella capitale i rincari più alti". L'Uppi ricorre al Tar: "Illegittimo chiedere gli arretrati dell'Ici"
Roma, 3 feb. (Ign) - Proprietari di casa, siete avvertiti: l’adeguamento delle rendite catastali è in fase di aggiornamento e i controlli proseguono a ritmi sostenuti. Tanto che a Roma, spiegano dal Comune, già 100.000 padroni di altrettanti appartamenti sono stati avvisati con una lettera che indica le modalità per autodenunciarsi entro il 31 marzo, data ultima per comunicare al catasto eventuali modifiche apportate all’immobile di proprietà. Spiegano a IGN, testata on line del gruppo Adnkronos, dall’assessorato al Bilancio della capitale: “C’è tempo fino alla scadenza per incaricare un tecnico che aggiornerà sulle attuali condizioni dell’appartamento e presenterà il Docfa, il documento catasto fabbricati, all’agenzia del Territorio che di conseguenza assegnerà un valore”. Un’operazione, questa, che comporterà una spesa di circa 500 euro al proprietario e che, in caso di rivalutazione della classe dell’appartamento, farà lievitare l’Ici e l’Irpef perché adeguati alla nuova posizione. Secondo quanto stabilito dal consiglio comunale capitolino, inoltre, verranno richiesti gli arretrati dell’imposta comunale sugli immobili degli ultimi 5 anni, “con uno sconto – aggiungono dall’assessorato – del 50% e senza sanzioni amministrative” se ci si autodenuncia entro il 31 marzo. La richiesta degli arretrati, proseguono, “arriva solo davanti a modifiche non denunciate”, che di fatto implicano il reato di omissione tributaria. Una situazione comunque migliore rispetto a quella che si prospetta se non ci si autodenuncia: in caso di controlli, “l’Ici arretrata da pagare – concludono dall’assessorato - non avrà sconti e si dovranno versare interessi ed eventuali sanzioni”.Firenze, Genova e Milano hanno imboccato strade diverse. Il capoluogo toscano ha stabilito il 31 marzo quale termine per le denunce ma non ha previsto alcuna richiesta di Ici pregressa. A Genova il termine è slittato al 30 giugno. A Milano non c’è nemmeno una data, ma in compenso c’è “confusione”, come afferma a IGN l’architetto Giancarlo Bianchi Janetti, direttore dello Sportello Unico per l’Edilizia del capoluogo lombardo. Confusione perché si accorpano due commi distinti approvati nella Finanziaria del 2005, il 335 e il 336. Il primo riguarda la rivalutazione d’ufficio di interi quartieri, definiti microzone e che spetta direttamente all’agenzia del Territorio. “Attraverso il comma 336 invece – aggiunge Bianchi Janetti – si dà la possibilità ai comuni di contestare una situazione non adeguata”, ovvero una modifica all’immobile non denunciata al catasto. Discorso diverso per il comma 335, la cui attuazione "è di competenza dell'agenzia del Territorio - prosegue - e prevede la rivalutazione degli immobili di interi quartieri in base ad alcuni criteri quali il valore reale di mercato rispetto a quello registrato al catasto, così come la presenza di modifiche" all'immobile. A queste vanno aggiunti, tra i criteri utilizzati dall'agenzia del Territorio, anche eventuali rivalutazioni dell'area come lo sviluppo urbanistico, la presenza di servizi, e la rete di trasporti.