martedì 28 aprile 2009

Maltempo: ancora disagi in tutta Italia, neve anche in Sila

ROMA - Ancora molti disagi per il maltempo in tutta Italia: a Polla, in Campania, per il vento forte di scirocco, un uomo e' rimasto ferito dopo che un ramo ha colpito l'auto su cui viaggiava. A Pavia e' ancora dato per disperso Giuseppe Pessina, il 70enne scomparso ieri sera dopo essere uscito di casa. Il timore e' che l'uomo sia stato travolto da un'ondata di acqua e fango. Nella zona di Cremona resta lo stato d'allerta per i Comuni rivieraschi del Po, a causa del preoccupante innalzamento del livello delle acque. Il maltempo ha riportato la neve anche sull'altopiano della Sila, in Calabria. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Maltempo-ancora-disagi-tutta-Italia-neve-anche-Sila/28-04-2009/1-A_000018638.shtml

Lumia: riaprire carceri Pianosa ed Asinara

28 aprile 2009 - Napoli.
Riaprire le supercarceri di Pianosa e dell'Asinara applicando fino in fondo il 41 bis, inasprire le pene, e rendere obbligatoria la denuncia del racket per gli imprenditori in cambio di incentivi fiscali e accesso alle risorse pubbliche.
Queste le proposte del senatore Giuseppe Lumia, componente della Commissione Parlamentare Antimafia, che é in missione a Napoli e Caserta. "E' il momento di attuare fino in fondo il 41 bis e, soprattutto, di non abbassare la guardia contro camorra e mafia" ha detto Lumia ai giornalisti in una pausa dei lavori. "Forze dell'ordine e magistratura stanno facendo un lavoro strategico e importante - ha aggiunto Lumia - e adesso si aggrediscono anche i patrimoni della criminalità organizzata. ma non bisogna mai abbassare la guardia, e sarebbe un errore pensare che con l' arresto di Setola la camorra casertana sia sconfitta. I super latitanti dei Casalesi Iovine e Zagaria sono anche più pericolosi di Setola e sono in condizioni di inquinare l' economia e la politica". Alla domanda di un giornalista sulle dimissioni del sindaco di Castelvolturno, che ha accusato il Pd di averlo lasciato solo di fronte alla camorra, Lumia ha replicato: "Oggi più che mai questa lotta riguarda tutte le forze politiche".
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/15320/48/

Prosciolto Luigi De Magistris. Ora pretendiamo le scuse ufficiali

di Redazione - 28 aprile 2009
“Non ho ancora avuto modo di leggere il provvedimento ma è l’ulteriore conferma dell’assoluta correttezza del mio operato e nel contempo della attività di ostacolo e di interferenza alle mie inchieste che mi hanno costretto a lasciare la magistratura”. Così il Dott. Luigi De Magistris, magistrato e candidato alle prossime Europee, ha commentato ad ANTIMAFIADuemila la notizia del suo proscioglimento dalle accuse mosse contro di lui dagli indagati dell’inchiesta Toghe Lucane.
La notizia dell’archiviazione, resa nota dall’ufficio stampa dell’Italia dei Valori, è di pochi minuti fa. “Con il provvedimento emesso dal gip di Salerno Maria Teresa Belmone – si legge nella nota – è stata provata l'assoluta correttezza e gli ostacoli posti alle inchieste dell'ex pm Luigi de Magistris. Il gip di Salerno Maria Teresa Belmonte ha accolto le richieste di archiviazione presentate dalla procura di Salerno in riferimento alle accuse che erano state mosse a Luigi de Magistris, all' epoca sostituto procuratore di Catanzaro, nell'ambito del procedimento 'Toghe lucane'. Le indagini hanno anche dimostrato le gravi interferenze subite dal pm nel condurre le sue inchieste".La redazione di ANTIMAFIADuemila apprende con gioia la notizia e chiede le scuse ufficiali da parte di quanti - Csm in primis - hanno in questi ultimi anni attaccato il magistrato con accuse sempre smentite dalle indagini svolte sul suo conto.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/15312/78/

La Febbre Suina distoglie l’attenzione dai documenti sulla tortura

In uno di quei momenti in cui Robin esclamerebbe «Santo cielo, capita a fagiolo, Batman!», un ‘originale' virus influenzale (di quelli verosimilmente inventati presso i laboratori dell'esercito USA) surclassa la copertura mediatica delle rivelazioni sul fatto che i più alti livelli del governo statunitense davano istruzioni alla CIA (e ai contractor privati) affinché torturassero i sospetti di terrorismo. Gli scienziati hanno affermato che il virus combina materiale genetico di maiali, uccelli ed esseri umani in un modo che i ricercatori non avevano mai visto prima. «Siamo molto, molto preoccupati», ha detto il portavoce dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, Thomas Abraham. «Siamo di fronte a quel che sembra essere un ‘virus inedito' che si è diffuso da esseri umani a esseri umani», ha dichiarato. «Al momento siamo tutti in massima allerta.» Indovinate dove scoppiò per la prima volta l'influenza suina? Esatto, a Fort Dix, New Jersey, nel 1976. Anche quella plausibilmente creata in un laboratorio dell'Esercito USA. Tredici soldati morirono, portando il governo USA a forzare l'inoculazione di un discutibile vaccino sulla popolazione, supportato da una scappatoia legale su indirizzo e per conto dei farma-terroristi. In seguito, la gente ha iniziato a morire non a causa dell'influenza, ma del "vaccino". Tutti i maggiori canali mediatici hanno riferito il fatto che alcuni bioterroristi angloamericani hanno manipolato il virus dell'influenza aviaria presso laboratori universitari e dell'Esercito. Questo nuovo ceppo influenzale, di un tipo che "nessuno aveva mai visto", contiene influenza aviaria. Ora, come può mai succedere "qualcosa del genere"? Il CLG (il gruppo di attivismo politico Citizens For Legitimate Government, Ndt) ha seguito da vicino per otto anni le "stranezze" legate all'influenza . Si veda: Flu 'Oddities' e Flu 'Oddities' News Archives. http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6388

Scuola, 20 bambini restano a digiuno "Non hanno pagato la mensa"

In mensa senza piatto davanti. E' quanto accaduto a ventidue ragazzini delle scuole elementari e medie dell'istituto comprensivo di Pessano con Bornago. I genitori, per la maggior parte immigrati, non avrebbero pagato per mesi la mensa e, così, l'impresa di ristorazione avrebbe deciso di tagliare il servizio
Milano, 28 aprile 2009 - In mensa senza piatto davanti. E' quanto accaduto a ventidue ragazzini delle scuole elementari e medie dell'istituto comprensivo di Pessano con Bornago. I genitori, per la maggior parte immigrati, non avrebbero pagato per mesi la mensa e, così, una settimana fa, l'impresa di ristorazione avrebbe deciso di tagliare il servizio. E' scoppiata così la polemica con il Comune che si rifiuterebbe di pagare quei pranzi. Piuttosto di non lasciarli senza cibo i bambini anche le maestre si sono offerte di offrire il loro pasto. Il preside dell'istituto, nel chiedere che sia l'amministrazione a pagare, afferma che ci si troverebbe di fronte ad una "discriminazione inaccettabile e offensiva" La società di ristorazione, che ha sede a Trento, ha crediti con il migliaio circa di famiglie della scuola per circa 28mila euro, solo quest´anno. L'ammanco si sarebbe creato per l'accumulo di cedole non pagate. Nello scorso febbraio, l´azienda ha inviato alla scuola l´elenco delle famiglie "morose" annunciando per i loro figli l´interruzione dei pasti.
Continua ...
http://ilgiorno.ilsole24ore.com/milano/2009/04/28/169865-scuola_bambini_restano_digiuno.shtml

Intercettazioni, aziende senza soldi "Da oggi stop a nuove inchieste"

Le società che assicurano i servizi tecnici lanciano un ultimatum: «Pronti a bloccare anche quelle in corso se entro dieci giorni non si deciderà come saldare il credito»
ROMA - Da oggi stop alle intercettazioni per le nuove inchieste, ma a rischio sono le attività per tutte le altre indagini in corso, anche quelle più delicate sulla grande criminalità organizzata, se entro dieci giorni i ministeri della Giustizia e dell’Economia non si siederanno a un tavolo per decidere come saldare il credito di 450 milioni di euro vantato dalle società che assicurano i servizi tecnici: è l’ ultimatum lanciato dall’ Associazione Iliia, che riunisce più di cinquanta delle 120 aziende del settore. La decisione è stata comunicata a tutti i procuratori d’ Italia con una lettera in cui le società ricordano che nessuna risposta è venuta finora alle richieste di sanare un «buco» che si è accumulato dal 2003.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200904articoli/43229girata.asp

Si rompe il contenitore delle fiale Panico virus su un treno svizzero

Ma le autorità: "Nessun pericolo"
GINEVRA - Un contenitore che custodiva fiale di virus di febbre suina è esploso mentre veniva trasportato in treno in Svizzera. Le fiale contenevano il virus H1N1 della febbre suina, ma le autorità hanno sottolineato che non vi è nessun pericolo perchè non si tratta della mutazione pericolosa per l’uomo.Il virus era stato preso in consegna all’Istituto veterinario di Zurigo da un tecnico del Laboratorio centrale di virologia degli Ospedali universitari di Ginevra, che doveva portarlo a destinazione in treno. Ma il contenitore è esploso verso le 18 di ieri durante il viaggio fra Friburgo e Losanna, a causa di una reazione provocata dal ghiaccio secco che era stato mal posizionato. Due persone sono rimaste leggeremente ferite. Il treno è stato fermato prima di una stazione per diverse ore e i 61 passeggeri a bordo sono stati esaminati per escludere una contaminazione.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200904articoli/43225girata.asp

Penalisti contro la 'salva manager' "E' da cancellare non da riscrivere"

ROMA - "Qui non si tratta di riscrivere una norma, bisogna cancellarla".
Contro la norma "salva manager" contenuta nel decreto correttivo al Testo unico sulla sicurezza del lavoro del governo, non usa mezzi termini il professor Giorgio Marinucci, ordinario di diritto penale all'Università statale di Milano. In particolare, bersaglio degli attacchi più duri è l'articolo 10 bis, che già si è attirato una valanga di critiche, a cominciare dal presidente Giorgio Napolitano. Il capo dello Stato, insieme al presidente della Camera, Gianfranco Fini, non aveva risparmiato strali proprio contro quella norma, duramente osteggiata anche dalla Fiom, perché sospettata di portare all'assoluzione dei dirigenti della ThyssenKrupp.
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/cronaca/incidenti-lavoro-3/appello-giuristi/appello-giuristi.html

Europee: Emanuele Filiberto di Savoia candidato Udc

ROMA - L'Udc candida Emanuele Filiberto di Savoia alle prossime elezioni Europee. Questa mattina a Roma la presentazione della candidatura. "Emanuele Filiberto sara' una grande sorpresa della politica, siamo sicuri che andra' in Europa a difendere quello che ci sta piu' a cuore, cioe' la difesa dell'identita' cristiana e della famiglia" ha detto il segretario del partito centrista, Lorenza Cesa. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Europee-Emanuele-Filiberto-Savoia-candidato-Udc/28-04-2009/1-A_000018542.shtml

Milano: sequestrati 400 mln per truffa derivati Comune

MILANO - Sequestrati, su disposizione del gip di Milano, oltre 400 milioni di euro nell'ambito dell'inchiesta sulla truffa relativa ai contratti derivati stipulati dal Comune di Milano. Oggetto del provvedimento, quattro istituti di credito (Ubs, Deutsche Bank, JP Morgan e Depfa Bank) e due persone indagate. Altre dodici persone sono indagate tra manager e funzionari dei quattro istituti di credito, oltre all'ex direttore generale di Palazzo Marino, Giorgio Porta, e al consulente tecnico, Mario Mauri. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Milano-sequestrati-400-mln-truffa-derivati-Comune/28-04-2009/1-A_000018467.shtml

Camera: domani in aula proposta di legge su voto disabili

ROMA - La proposta di legge della radicale Rita Bernardini sulla possibilita' per i disabili di votare a domicilio sara' discussa domani alla Camera. Rita Bernardini aveva cominciato lo sciopero della fame perche' i tempi di approvazione della legge venissero accelerati, in modo da far entrare in vigore la norma gia' per le elezioni europee di giugno. La decisione di esaminare domani il provvedimento e' stata presa all'unanimita' dalla conferenza dei capigruppo, su richiesta del presidente della Camera, Gianfranco Fini. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Camera-domani-aula-proposta-legge-voto-disabili/28-04-2009/1-A_000018549.shtml

De Magistris: scontro Procure, in Cassazione a giugno

ROMA - Lo scontro tra le Procure di Salerno e Catanzaro finira' davanti alla Cassazione il prossimo 16 giugno. I supremi giudici dovranno decidere se confermare o meno i provvedimenti inflitti dal Csm ai magistrati protagonisti dello scontro legato alle inchieste tolte all'allora pm Luigi De Magistris. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Magistris-scontro-Procure-Cassazione-giugno/28-04-2009/1-A_000018565.shtml

Palermo: traghetto bloccato da ore a tre miglia da porto

PALERMO - Un traghetto con centinaia di persone a bordo e' bloccato da stamattina a circa 3 miglia dall'ingresso del porto di Palermo. Un gruppo di passeggeri ha contattato le forze dell'ordine e la stampa chiedendo di accelerare le procedure per la riparazione. Ufficialmente il traghetto, partito da Palermo e diretto a Tunisi, e' fermo per un'avaria ai motori che i tecnici di bordo stanno cercando di riparare. La compagnia di navigazione 'Grimaldi' non ha rilasciato dichiarazioni sulle cause del guasto. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Palermo-traghetto-bloccato-ore-tre-miglia-porto/28-04-2009/1-A_000018605.shtml

FEBBRE SUINA: MIN.SALUTE, CIRCOLARE A REGIONI PER IMPLEMENTARE CONTROLLI

(ASCA) - Roma, 28 apr - Una circolare alle Regioni per implementare le misure di prevenzione e controllo per il possibile ingresso dell'influenza suina. E' questo uno dei provvedimenti messi in campo dal ministero della Salute, inviato dal sottosegretario alla Salute, Ferruccio Fazio, per fare fronte al possibile ingresso dell'infezione da virus dell'influenza ''suina'' A/H1N1 nel nostro Paese.In particolare nella Circolare, spiega una nota del ministero, vengono date indicazioni per definire i casi sospetti di tale infezione e la loro gestione a livello di diagnosi e di trattamento, nonche' le modalita' di notifica degli stessi casi alle autorita' competenti. Sono illustrate, inoltre, anche le misure intraprese a livello degli Uffici di Sanita' Marittima, Area e Frontaliera (USMAF) del Ministero nei confronti dei viaggiatori. Le indicazioni contenute nella circolare subiranno aggiornamenti in relazione alle indicazioni degli organismi europei e internazionali con cui il Ministero e' in continuo contatto.
http://www.asca.it/news-FEBBRE_SUINA__MIN_SALUTE__CIRCOLARE_A_REGIONI_PER_IMPLEMENTARE_CONTROLLI-826910-POL-1.html

SRI LANKA: FONTI TAMIL, ESERCITO BOMBARDA SENZA SOSTA, MOLTE VITTIME

(ASCA) - Roma, 28 apr - Malgrado la promessa del governo cingalese, che aveva annunciato l'intenzione di non utilizzare piu' armi pesanti contro i ribelli delle Tigri Tamil, i bombardamenti nel nord dello Sri Lanka continuerebbero senza sosta. A denunciarlo sono fonti vicine al LTTE che sul sito Tamilnet riferiscono di molti civili uccisi e feriti lasciati morire perche' la gente non riesce a uscire dai nascondigli a causa di un fuoco di sbarramento dell'esercito senza precedenti.I soldati avrebbero utilizzato ''ogni sorta di armi'' e da stamane sarebbero riusciti a sfondare la linea di difesa delle Tigri a Valaignarmadan, sulla costa del distretto di Mullaitivu, in cui stanno opponendo l'ultima resistenza. I civili, sotto i colpi di artiglieria, starebbero fuggendo nella parte meridionale di Mullaivaikal, bloccando tutte le strade.
Continua ...
http://www.asca.it/news-SRI_LANKA__FONTI_TAMIL__ESERCITO_BOMBARDA_SENZA_SOSTA__MOLTE_VITTIME-826914-ATT-.html

FEBBRE SUINA: SALITI A 64 I CASI NEGLI USA

(ASCA-AFP) - Washington, 28 apr - Sono saliti da 40 a 64 i casi accertati di influenza suina negli Stati Uniti, anche se secondo i dati del Centro per il controllo e la prevenzione della malattie non ci sono nuovi centri di contagio oltre a quelli gia' indicati in cinque stati ieri. Il maggior numero di ammalati risulta nello stato di New York, dove sono stati diagnosticati 45 casi, seguito dalla California con 10 casi, il Texas con sei, il Kansas con due e l'Ohio con uno.
http://www.asca.it/news-FEBBRE_SUINA__SALITI_A_64_I_CASI_NEGLI_USA-826881-BRK-.html

Truffe: arresto segretario Cozzolino

Perquisito ufficio assessore regionale attivita' produttive (ANSA) - NAPOLI 28 APR - Arrestato Eugenio Di Santo nell'ambito dell'operazione Biopower condotta dalla GdF di Caserta sulla costruzione di una centrale a biomasse. Di Santo e' il coordinatore della segreteria particolare dell'assessorato regionale alle Attivita' produttive,guidato da Andrea Cozzolino. L'ufficio di Cozzolino e' stato perquisito. L'assessore ha ricevuto un avviso di garanzia da parte della Procura di S.Maria Capua Vetere;gli e' stato notificato come atto dovuto per poter eseguire la perquisizione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-28_128346529.html

GB: metro Londra migliore d'Europa

Ha piu' di un miliardo di passeggeri su tutta la rete (ANSA)- LONDRA, 28 APR - La metro londinese e' considerata la migliore d'Europa e ha ricevuto il premio assegnato dall'industria del trasporto di massa europea.Con piu' di un miliardo di passeggeri su tutta la rete lo scorso anno, la rete della capitale britannica ha vinto su quella di Parigi, Copenaghen, Madrid e Berlino per sicurezza, copertura geografica, innovazione tecnologica e servizio clienti. La rete metropolitana londinese, la piu' antica del mondo, funziona dal 1863 e copre 402 chilometri.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-28_128345650.html

All'estero le mascherine vanno a ruba. Ministero: riducono il rischio di 4 volte

Roma, 28 apr. (Adnkronos/Ign) - L'emergenza dell'influenza suina spinge la domanda mondiale di mascherine protettive. E le aziende del settore aumentano sostanzialmente la produzione, preparandosi all'eventualità che la richiesta cresca ancora nelle prossime settimane.
"Siamo sottoposti ad un sostanziale e straordinario incremento degli ordini dall'estero e stiamo ovviamente aumentando la produzione", spiega all'ADNKRONOS Rossano Breno, amministratore unico di Mediberg, società bergamasca che dal 1984 produce mascherine chirurgiche e dispositivi medici monouso per la medicazione destinati ad ospedali e case di cura. Nella giornata di ieri, riferisce, "sono stati richiesti 5-6 mln di pezzi, soprattutto da Spagna, Svizzera e Germania. Nel caso della Spagna, la richiesta è stata di 3-4 mln di pezzi, ovvero un fabbisogno che generalmente si accumula in sei mesi, un anno". Si tratta, osserva Breno, di una domanda che "ha chiaramente poco o nulla a che vedere con la normale richiesta ospedaliera".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3257883766

1 maggio, con Vasco e altri big concertone da record a San Giovanni: musica in piazza e cuore all'Abruzzo

Roma, 28 apr. (Adnkronos/Ign) - Primo maggio tra Vasco e prevenzione degli incidenti sul lavoro. A San Giovanni va in scena il concertone che, secondo gli organizzatori, si preannuncia già un evento da record. Agli spettatori tradizionali della frequentatissima manifestazione musicale organizzata dai sindacati confederali, si sommeranno i numerosissimi fan del rocker di Zocca, la cui attesa performance durerà ben quarantacinque minuti, con inizio intorno alle 21. La diretta televisiva di Raitre prenderà il via dalle 15.15 alle 16, con l'Anteprima del concerto condotta da Paolo Belli, che canterà anche un brano con la sua Big Band e che vedrà, inoltre, la partecipazione dei vincitori del concorso "Primo Maggio Tutto l'Anno", la Rassegna nazionale che dà la possibilità agli artisti emergenti di esibirsi sul Palco di Piazza San Giovanni.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=3.0.3256337014

TV: TRAVAGLIO CONDANNATO PER DIFFAMAZIONE DEL NOCE

Roma, 28 apr. (Adnkronos) - Marco Travaglio e' stato condannato oggi dal Tribunale di Roma per aver diffamato il direttore di Raiuno, Fabrizio Del Noce. Il procedimento aveva preso le mosse da una querela sporta da Del Noce a seguito di un articolo di Travaglio pubblicato sul giornale 'L'Unita'' il giorno 11 Maggio 2007. Del Noce, assistito dal suo legale di fiducia, Giuseppe Benedetto, "ha inteso difendere la sua onorabilita' -si legge in una nota del legale- a fronte di attacchi gratuiti, fondati su presupposti non rispondenti al vero che, oggi, possiamo senz'altro definire diffamatori, del noto opinionista e editorialista".
http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=3.0.3258054507

Pioggia e allagamenti in tutta Italia, è allerta fiumi: 6mila evacuati ad Alessandria. Il Po sale di 3 metri

Milano, 28 apr. (Adnkronos/Ign) - Italia stretta nella morsa del maltempo, con violente piogge, frane e allagamenti che continuano ad interessare tutta la Penisola da Nord a Sud. E dopo le due vittime registrate ieri in Sicilia, oggi è emergenza fiumi.
In Piemonte preoccupa il livello idrometrico del fiume Po che è salito di tre metri in un solo giorno al ponte della Becca mentre il lago Maggiore a Sesto si avvicina al massimo storico del periodo che è già stato raggiunto dal lago di Garda a Peschiera. Particolarmente critica è la situazione ad Alessandria dove sono stati evacuati alcuni quartieri che potrebbero essere interessati dalla piena del fiume Tanaro, straripato glià ieri sera vicino ad Asti. Si tratta di 5-6mila abitanti che abitano nelle zone colpite dall'alluvione del 1994. Sotto osservazione da parte dei Vigili del Fuoco le zone limitrofe al Ponte della Cittadella.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3256555062

FORMAZIONE: CORSO PER DIVENTARE UN 'CASALINGO PERFETTO'

Roma, 28 apr. - (Adnkronos/Labitalia) - Per l'uomo che non deve chiedere mai, neanche tra i fornelli, nasce il 'Master in Home Management'. Un progetto voluto dall'associazione DonnEuropee-Federcasalinghe rivolto indistintamente a uomini e donne, ma in particolare a neo-separati, single e uomini casalinghi sposati che, trovandosi improvvisamente in una situazione particolare, si trovano costretti ad apprendere le regole e le procedure, ma anche i trucchi e i segreti di una perfetta gestione della casa. In un periodo in cui i salari crescono meno dell'inflazione e si devono tagliare le spese di troppo sono sempre piu' coloro che, per quanto riguarda le pulizie domestiche e l'home management, preferiscono (o preferirebbero) far da se', o ridurre da otto a quattro le ore da pagare alla donna delle pulizie, oppure ridurre il loro stesso tempo dedicato alla cura e all'organizzazione della casa imparando apposite tecniche e procedure.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3258111369

Rai, Garimberti: ''Le nomine si fanno nel Cda''

Roma, 28 apr. - (Adnkronos) - "In Cda ho detto una cosa: finché sono seduto su quella sedia, le nomine si fanno nel Cda. Intendo mantenere quell'impegno". Lo ha spiegato il presidente della Rai Paolo Garimberti, nel corso di un'audizione in commissione di Vigilanza Rai.
La "situazione economico-finanziaria è oggettivamente critica", affrontarla è "una priorita'". Ma "la Rai è una azienda sana e solida, pronta a rispondere a tutti i grandi temi" aperti sul campo, ha spiegato il direttore generale della Rai, Mauro Masi, nel corso di un'audizione dei vertici Rai a Palazzo San Macuto.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3257883916

Messico, 152 i morti accertati. Il virus contagia un ragazzo in Israele e una coppia di sposini in Gb

Città del Messico, 28 apr. (Adnkronos) - Il numero di sospette morti per febbre suina in Messico è salito a 152, ma sta calando il ritmo di diffusione dell'epidemia. Lo ha reso noto il ministro messicano della Sanità, Jose angel Cordova, aggiungendo che per la prima volta vi sono segnali che l'epidemia sia entrata nella fase di rallentamento.
Il numero dei morti è infatti calato, dai sei registrati sabato, ai cinque di domenica e i tre di lunedì. In calo anche i nuovi casi d'infezione scesi da 145 a 110 nelle ultime 24 ore. Di tutte le morti, al momento soltanto 26 sono stati confermati come vittime delle febbre suina. Per gli altri si è in attesa dei risultati degli esami. Cordova ha annunciato che a partire da oggi verranno effettuati test di laboratorio più rapidi. Per evitare il propagarsi del contagio tutte le scuole e università del Messico rimarranno chiuse sino al 6 maggio.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3256527713

Febbre suina, l'allarme dell'Oms: ''Prepariamoci a possibile pandemia''

Ginevra, 28 apr. (Adnkronos/Ign) - "Non guardiamo con positività il modo in cui la situazione si sta evolvendo. L'ipotesi di una pandemia non è inevitabile, ma dobbiamo prepararci a questa evenienza". Ad affermarlo è stato Keiji Fukuda, vicedirettore generale ad interim per la Sicurezza sanitaria e l'ambiente dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), in una conferenza stampa oggi a Ginevra. Fukuda ha spiegato che al momento non cambia il livello d'allerta, innalzato ieri sera a 4.
Da ieri 79 casi sono stati confermati da analisi di laboratorio e 7 morti, ha detto Fukuda durante la conferenza stampa. "Da ieri 40 casi sono stati registrati negli Stati Uniti - ha aggiunto - 26 in Messico, sei in Canada, due in Spagna, due in Gran Bretagna e tre in Nuova Zelanda, gli ultimi due Paesi a riportare dei casi. Le sette morti si sono invece verificate in Messico. La situazione è in continua evoluzione ed è bene specificare - ha spiegato - che i casi registrati in pazienti di rientro da viaggi nelle zone più colpite non significano che il Paese di arrivo è stato raggiunto dal virus, almeno a livello epidemiologico. Stiamo lavorando a stretto contatto con tutte le autorità dei Paesi coinvolti e per il momento abbiamo deciso di non innalzare l'allerta da 4 a 5".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3257460869