sabato 20 settembre 2008

Locri, gip ordina scarcerazione boss 'ndrangheta

LOCRI (Reuters) - Il gip di Locri ha ordinato oggi la scarcerazione di Pietro Commisso, considerato esponente di primo piano della 'ndrangheta arrestato questa settimana con l'accusa di estorsione nell'ambito di una maxi operazione su un traffico internazionale di droga. Lo riferiscono fonti giudiziarie.
Il boss è stato scarcerato, riferiscono le fonti, perchè il gip Gianluca Sarandrea ha ritenuto non sussistano elementi tali da avvalorare quel pericolo di fuga indicato dal pm al momento della firma del provvedimento cautelare. Piero Commisso, arrestato a Siderno, era secondo gli inquirenti reggente, dopo l'arresto del fratello Cosimo, del casato della 'ndrangheta di Siderno, in affari con gli Aquino-Coluccio, che hanno in mano l'economia illegale della Locride. Commisso era stato arrestato con l'accusa di estorsione all'interno di una più ampia operazione antidroga che ha visto oltre 200 persone messe in manette fra gli Stati Uniti, il Messico e il Guatemala. Il boss della 'ndrangheta è stato intercettato mentre minacciava di morte uno dei soggetti implicati nel traffico di droga, il cui telefono era sotto controllo, per farsi restituire dei soldi prestati. http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080920/tts-locri-gip-scracerazione-ca02f96.html

Australia, al via la clonazione umana

Il governo australiano ha rilasciato la sua prima licenza per creare embrioni umani clonati con lo scopo di ottenere cellule staminali embrionali.La licenza è stata accordata alla Sidney IVF, specializzata nella fecondazione in vitro, che ha a disposizione 7200 ovuli umani per le sue ricerche.Gli scienziati di altri paesi hanno già prodotto cellule staminali, che ritengono simili a quelle embrionali, utilizzando una varietà di tecniche, ma nessuno finora è stato in grado di estrarre cellule staminali embrionali da embrioni umani clonati.Il divieto australiano su un tipo di ricerca, nota come clonazione a fini terapeutici o trasferimento di nuclei di cellule somatiche, è stata revocata nel dicembre 2006 dal parlamento nazionale. Tuttavia, l'uso eccessivo di embrioni fecondati in vitro e la creazione di embrioni è comunque limitata dalla legge australiana. Ad esempio, la clonazione umana a scopo riproduttivo è vietata.
Continua ...
http://www.extrade.it/dblog/articolo.asp?articolo=154

Pakistan: 60 morti, attentato rivendicato da Al-Qaeda

ISLAMABAD - Sono 60 i morti dell'attentato in Pakistan contro l'hotel Marriot, rivendicato dal gruppo terrorista Tahreek -e-Taliban, legato ad Al-Qaida. I feriti sono un centinaio. Il timore e' che l'albergo, investito da un camion bomba e gravemente danneggiato dall'esplosione, possa crollare da un momento all'altro. All'interno ci sarebbero ancora decine di persone intrappolate. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={3D71BED1-EDE8-4658-9B8F-768AB248148D}

ATTENTATO ALL'HOTEL MARRIOTT A ISLAMABAD, 60 MORTI

ISLAMABAD - Sono almeno 60 i morti nell'attentato di oggi all'Hotel Marriott di Islamabad. Lo riferisce il capo della polizia Asghar Raza Gardazi, secondo il quale il bilancio e' destinato a salire perche' alcuni dei molti feriti trasportati negli ospedali sono gravi. La televisione dice che si temono 100 morti. Si teme anche per la stabilita' dell'albergo, i cui due terzi sono stati distrutti dalle fiamme. Tre piani dell'albergo sono ancora in fiamme. Nell'attentato sarebbero stati usati dai 50 ai 55 chilogrammi di esplosivo. Secondo fonti del ministero degli Interni pachistano citate dalla televisione Dawn, un attentatore suicida si sarebbe fatto esplodere all'interno della hall mentre fuori esplodeva il veicolo, forse un camion. Il ministro degli Interni pachistano ha paragonato l'attentato di stasera a quelli dell'11 settembre 2001 negli Usa. Tra le vittime ci sono anche cittadini stranieri. Un diplomatico danese e tre cittadini americani risultano tra i feriti. Nell'attentato e' stata danneggiata anche la sede della televisione di stato pachistana che ha la sua redazione nei pressi dell'albergo, nelle cui vicinanze si trovano anche numerose ambasciate e le residenze di presidente e primo ministro.La televisione ha mostrato immagini dell'albergo in fiamme e, secondo alcune fonti, vi sarebbero circa 200 persone bloccate all'interno.
Al momento dell'attentato al Marriott era in corso un ricevimento al quale partecipava una delegazione della Banca Mondiale ed erano presenti alcuni diplomatici americani. Il ricevimento era organizzato dal presidente della Camera Fehmida Mirza, in onore del presidente Asif Ali Zardari in occasione del suo primo discorso al parlamento. Non si sa se il presidente Zardari e la Mirza fossero presenti. Molti dignitari stranieri e politici erano presenti al momento dell'esplosione.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_764125821.html

Il marito la sorprende insieme al prete ma il vescovo invita a "non giudicare"

VENEZIA - "Non giudicate per non essere giudicati". E' ricorso alle parole di Cristo il 75enne vescovo di Chioggia Angelo Daniel, per giustificare il sacerdote sorpreso lunedi scorso in intimità con la moglie di uno dei fedeli. E nel paese è caccia all'identità del prete fedifrago. L'episodio. La dinamica è da "pochade": "lui" rientra a casa prima del previsto e trova "lei" a letto con un altro. L'altro è un prete, elemento anche questo nè nuovo nè originale. Anzi, un intellettuale, perchè il sacerdote colto in "flagranza amorosa" è docente di Sacre Scritture a Padova, alla Facoltà teologica dell'Italia Settentrionale. Il marito è sconvolto - e fin qui tutto normale" - si sfoga con il cognato e insieme vanno dal vescovo a chiedere giustizia. E' qui che cominciano le curiosità. Innanzitutto, la Curia impedisce all'uomo di vedere il vescovo e chiama la polizia, perchè "l'uomo era parso troppo agitato". Eccesso di precauzione, forse, ma vista l'età del prelato ci può stare. "Curiosa", invece, la valutazione del vescovo sull'accaduto. Ammonisce "l'autorità morale" intervenendo sul giornale diocesano, 'La Nuova Scintilla': "non giudicare per non essere giudicati". E non dimentichiamo che "D'altra parte, pur essendo grande la responsabilità di un sacerdote che dovrebbe essere sempre per gli altri esempio e guida - rileva tra l'altro il Vescovo - non dobbiamo dimenticare che, a fronte di molti che per fortuna sostengono il prete, non mancano persone che direttamente o indirettamente, lo spingono a mancare." Insomma, lei l'ha provocato. Ma rassicura: "Se la debolezza ci accomuna - conclude - siamo certi però che c'è per tutti anche la misericordia e quindi il perdono di Dio". Piena assoluzione per la scappatella, dunque, o un segnale di "modernità"? L'aut-aut spacca i chioggesi, che sono scatenati. Perchè da lunedi è caccia al prete. C'è chi dice che "queste cose sono sempre successe e continueranno a succedere", chi si indigna perchè non "lo avrebbe mai creduto", chi indulge di fronte alle debolezze umane perchè e chi va al bar a giocarsi al lotto le età dei tre protagonisti. Ma lui non si è più visto: "è fuori Chioggia", fanno sapere dalle segreterie della Curia. http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/cronaca/prete-sorpreso/prete-sorpreso/prete-sorpreso.html

GB: ventenne accoltellato a Londra

Uccisi 26 giovani dall'inizio del 2008 nella capitale britannica (ANSA) - LONDRA, 20 SET - Un 20enne e' stato accoltellato vicino a un locale notturno facendo salire a 26 il numero dei giovani uccisi dall'inizio del 2008 a Londra. E' successo davanti al 'Domino Club' nel turbolento quartiere di Brixton, nel sud di Londra. Il ragazzo e' morto poche ore dopo in ospedale. La polizia ha aperto un'inchiesta. Nella capitale britannica si terranno nel pomeriggio due marce per la pace e per condannare l'ondata di violenza giovanile e il possesso di coltelli.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-20_120267696.html

Il premier: avanti su nucleare, tav e ponte sullo Stretto

Rovigo, 20 set. - (Adnkronos/Ign) - L'Italia avrà presto un piano energetico che ''per la prima volta'' le permetterà di ''portare i costi dell'energia alla pari di quello che pagano le imprese in altri paesi europei''. Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi (nella foto) sceglie la cerimonia di inaugurazione del rigassificatore di Rovigo per annunciare il nuovo piano energetico che il governo si appresta a varare. ''Faremo altri rigassificatori e poi partiremo col nucleare'' ha spiegato il premier, cogliendo l'occasione anche per parlare di infrastrutture. Le priorità sono il ponte sullo Stretto di Messina e la Tav. Il primo sarà realizzato entro la fine della legislatura eper quanto riguarda l'Alta velocità, ha ricordaro Berlusconi, le scelte del governo precedente, legate alle varie voci di dissenso, bollate come espressioni di democrazia rischiavano invece di portare ''il Paese verso l'anarchia''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2500224733

Lo legano a un albero e gli urinano addosso, 11enne vittima di baby gang

Milano, 20 set. (Adnkronos/Ign) - Legato a un albero, picchiato e umiliato da un gruppo di ragazzini di 13 anni capeggiati da un 16enne. Ha solo 11 anni la vittima di un'aggressione avvenuta a Spino d'Adda, in provincia di Cremona. Ancora da chiarire i contorni dell'episodio, avvenuto la settimana scorsa ma confermato solo oggi. A dare l'allarme sarebbe stata una donna che abita nella zona del parco cittadino.Secondo quanto si è appreso, un ragazzo del branco che conosceva il minore sarebbe andato a casa sua e lo avrebbe convinto a seguirlo. Nel frattempo, gli altri complici si sarebbero nascosti armati di coltellini, nastro adesivo, macchina fotografica, telefonino e una bottiglietta. Quando l'11enne è arrivato nel parco, la baby gang lo avrebbe circondato e immobilizzato a un albero con del nastro adesivo. Poi gli avrebbe anche urinato addosso. Sul gruppo, non nuovo a questi episodi, indagano i Carabinieri di Crema.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2499630054

PAKISTAN: POLIZIA, ALMENO 50 MORTI E 200 FERITI

Islamabad, 20 set. - (Adnkronos/dpa) - Almeno 50 persone sono rimaste uccise e 200 ferite nell'attentato avvenuto oggi al Marriott hotel di Islamabad. Il capo della polizia Asghar Raza Gardezi ha confermato il bilancio dell'attentato, un bilancio, ha aggiunto, che appare drammaticamente destinato a salire. L'agenzia Aaj parla di almeno sette stranieri tra le vittime, mentre fonti del Policlinico parlano di tre americani ed alcuni diplomatici danesi tra i feriti.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2500458992

Camorra, Viminale: 400 uomini di rinforzo nel casertano

Roma, 20 set. (Adnkronos/Ign) - "Quattrocento unità di personale altamente qualificato delle Forze di Polizia, un maggior supporto alle strutture investigative". Sono queste, riferisce il ministero dell'Interno in una nota, le decisioni assunte al termine della riunione che si è tenuta oggi al Viminale, voluta dal ministro dell'Interno, Roberto Maroni, per affrontare la recente emergenza criminale nella provincia di Caserta e presieduta dal sottosegretario Alfredo Mantovano, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il capo di Gabinetto Procaccini, il capo della Polizia Manganelli, i capi di Stato Maggiore dell'arma dei Carabinieri, Gallitelli e della Guardia di Finanza Poletti.Fra le altre decisioni prese quella di sottoporre al Consiglio dei ministri, da parte del ministro dell'Interno, "l'ipotesi di rendere più flessibile l'utilizzo dei militari non solo per le aree urbane, ma anche per altre zone critiche, previa valutazione del Comitato Nazionale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2499345908

La selezione ora si fa su Facebook - I social network "contro" l'utente

SE AVETE un profilo su Facebook o su MySpace state allerta: la pagina che avete aperto per rimanere in contatto con i vostri amici o per conoscere nuove persone potrebbe rivoltarsi contro di voi. Le ricerche pubblicate in questi giorni negli Stati Uniti e in Inghilterra parlano chiaro: i social network sono una delle fonti di informazioni preferite dai responsabili delle assunzioni nelle aziende e dai selezionatori nei college. Ad evidenziare il nuovo trend ci ha pensato per prima una ricerca di CareerBuilder.com, agenzia specializzata nel reclutamento. Secondo lo studio, condotto su 31 mila "cacciatori di teste", il 22% degli intervistati ha ammesso di controllare il profilo online dei candidati, mentre un altro 9% intende farlo in futuro. Un dato confermato anche dalla ricerca inglese di Personnel Today, condotta su 220 responsabili delle risorse umane, in cui un intervistato su 4 ha dichiarato di dare una "sbirciata" alle pagine personali prima di assumere una persona, alla ricerca di quei particolari che nessuno si sognerebbe di confessare in un colloquio. Dal vigile occhio della rete (sociale) insomma non si scappa. Se fino a qualche anno fa i selezionatori si limitavano a digitare il nome del candidato sui motori di ricerca, sperando che dal mare magnum di internet spuntasse fuori qualcosa di rilevante, adesso hanno un'arma molto più potente e invasiva. Difficile credere che nel 2008 una persona in cerca di lavoro, e quindi presumibilmente tra i 20 e i 30 anni, non abbia un blog (3 milioni di italiani ne hanno uno) o un account su Facebook o MySpace (4 milioni di italiani sono iscritti ai social network). Di più, se dalle ricerche non risulta nulla, è possibile che sorgano dubbi sulla capacità del candidato di socializzare e, di certo, nessuna azienda vuole misantropi tra le sue fila.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/03/sezioni/scienza_e_tecnologia/social-networking/social-reputazione/social-reputazione.html

Berlusconi: "A me un avvocato di fiducia E' assurdo che io venga trattato così"

Premier furioso dopo la scelta del Tribunale di Milano all'udienza per il processo Mills"C'è chi profitta della giustizia per fare lotta politica e questo è inaccettabile"
ROVIGO - Berlusconi è furioso: non gli è andata giù che ieri il Tribunale ha nominato un avvocato di fiducia pur di non spostare l'udienza del processo Mills: "E' impossibile essere trattato così. E' qualcosa di impensabile che venga trattato così chi lavora per il Paese dalla mattina alle 7 alle 2 di notte". Per esternare la sua indignazione, il premier ha scelto la festa organizzata vicino a Rovigo per l'inaugurazione del rigassificatore in Alto Adriatico. "Hanno cercato un difensore d'ufficio perchè non ero a Milano ed i miei difensori erano impegnati in altri compiti: è una cosa impossibile". Poi l'affondo: "C'è chi profitta della giustizia per fare lotta politica e questo è inaccettabile". Il nome del presidente del collegio Berlusconi non lo pronuncia, ma sembra chiaro il riferimento al giudice Nicoletta Gandus di cui i suoi legali avevano chiesto la ricusazione per "inimicizia grave" nei confronti del premier.
Gli storici avvocati di Berlusconi, il deputato Niccolò Ghedini e il senatore Piero Longo, ieri non hanno potuto partecipare al processo contro Berlusconi e l'avvocato inglese Mills imputati di corruzione in atti giudiziari, perchè impegnati nelle rispettive Commissioni giustizia.
La premessa era che il dibattimento, giunto ad una manciata di udienze dalla requisitoria, non dovesse continuare nei confronti del presidente del Consiglio perchè il Lodo Alfano che vieta procedimenti penali nei confronti delle alte cariche dello Stato, era di fatto legge dal 26 luglio scorso. Ma il presidente del collegio Nicoletta Gandus non era dell'opinione dei due legali e ha deciso di chiamare un avvocato d'ufficio. La scelta è ricaduta su una praticante dello studio padovano "Ghedini-Longo", Chiara Zardi, 28 anni, avvocato da due. Un intervento breve il suo, utile solo per invocare i "termini a difesa" e ottenere comunque un rinvio a sabato prossimo.
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/politica/giustizia-11/legale-ufficio-berlusconi/legale-ufficio-berlusconi.html

Pakistan: attentato, almeno 30 i morti

ISLAMABAD - Sarebbero almeno 30 i morti e oltre 50 i feriti nell'esplosione davanti all'Hotel Marriott a Islamabad. Lo riferisce la televisione pachistana Geo TV, che parla anche di stranieri fra le vittime. A causare la deflagrazione e' stato un camion bomba. Dichiarato lo stato di emergenza nella capitale pachistana. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={83EFADD8-896E-49DF-899F-01354F0568B4}

Cern, danni acceleratore particelle peggiori previsto:2 mesi stop

Ginevra, 20 set. (Ap) - I danni riportati dal Large Hadron Collider (Lhc) del Cern sono maggiori del previsto e costringeranno i tecnici a sospendere il funzionamento dell'impianto - entrato in funzione lo scorso 10 settembre - per almeno due mesi: lo hanno reso noto fonti del Cern. La fuga di elio liquido alla base del guasto è stata causata da un collegamento elettrico difettoso fra due dei magneti della macchina, secondo quanto accertato dai tecnici: ora tuttavia si dovrà attendere che il settore interessato venga gradualmente portato a una temperatura ben al di sopra dello zero assoluto per poter effettuare le riparazioni necessarie. L'acceleratore di particelle dovrà dunque essere spento, dopo che la prima accensione e l'immissione sperimentale di un fascio di protoni erano stati coronati da successo: le prime collisioni fra particelle (che rappresentano gli esprimenti veri e propri) erano previste per la fine dell'anno o i primi mesi del 2009. L'Lhc, con un circuito di 27 chilometri, è il più vasto e potente acceleratore di particelle mai costruito: a regime gli urti fra particelle dovrebbero sviluppare un'energia pari a 14 TeV, un livello che dovrebbe avvicinarsi ulteriormente a quelli sperimentati nei primi istanti di vita dell'Universo.
Continua ...
http://www.apcom.net/newsesteri/20080920_152300_1b9324e_47055.shtml

Giustizia; Berlusconi: Riforma entro 2008, pm 'avvocati accusa'

Porto Viro (Rovigo), 20 set. (Apcom) - Il governo porterà a termine entro il 2008 la riforma della giustizia, sulla quale sta lavorando con il "bravissimo" ministro Angelino Alfano: prevederà una forte "presunzione di innocenza" e la trasformazione dei pubblici ministeri in "avvocati dell'accusa". E' quanto ha detto, durante l'inaugurazione del rigassificatore di Rovigo, il premier Silvio Berlusconi, che ha definito "inaccettabile" quanto successo ieri all'udienza per il processo Mills. Il premier, che si è definito "recordman universale della persecuzione giudiziaria", ha ripercorso quanto accaduto: "Il presidente del Consiglio ieri a Milano non ha ottenuto per i suoi difensori, che erano impegnati in lavori parlamentari, che fosse spostata l'udienza: sono andati a cercare il difensore d'ufficio.
Continua ...
http://www.apcom.net/newspolitica/20080920_163200_251d65d_47057.shtml

Israele: domani dimissioni Olmert

Dopo la sua sconfitta alle elezioni primarie nel suo partito (ANSA) - GERUSALEMME, 20 SET - Il premier israeliano Ehud Olmert annuncera' domani le sue dimissioni al governo. Lo riferisce il portavoce del premier Mark Regev. Olmert consegnera' poi la lettera di dimissioni al presidente Shimon Peres. La decisione giunge dopo le elezioni primarie nel suo partito Kadima, che lo scorso giovedi' hanno visto la vittoria di stretta misura del ministro degli Esteri Tzipi Livni. Livni ha gia' cominciato contatti informali con possibili partiti alleati per formare un nuovo governo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-20_120264686.html

Brunetta contro chirurghi- macellai

Ministro vuole pubblicare curriculum e punteggi dei medici (ANSA) - CORTINA D'AMPEZZO (BELLUNO), 20 SET - 'Sappiamo che negli ospedali i macellai non sono pochi', afferma il ministro Renato Brunetta. 'Stiamo attentissimi a yogurt e succhi di frutta - spiega il responsabile della Pubblica amministrazione - ma andiamo in ospedale e ci facciamo operare dal primo venuto, senza sapere se e' bravo o e' un macellaio. Voglio pubblicare i curricula e gli 'score' dei chirurghi'. I macellai possono ancora operare perche' i concorsi non premiano i migliori'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-20_120265951.html

PAKISTAN: ESPLOSIONE A ISLAMABAD, ALMENO 17 MORTI

ISLAMABAD - Sarebbero almeno 17 i morti nell'attentato di oggi ad Islamabad. Lo riferisce la televisione pachistana.Secondo le prime informazioni, si sarebbe trattato di un attacco suicida compiuto con un'auto imbottita d'esplosivo davanti all'Hotel Marriot. Un testimone ha riferito che almeno due punti dell'Hotel Marriott sono in fiamme, cosi' come una ventina di auto posteggiate nella strada di fronte al grande albergo. La televisione pachistana mostra i soccorritori trasportare numerosi corpi, ma al momento non si ha notizia di morti. L'esplosione e' stata cosi' potente da mandare in frantumi i vetri di numerose abitazioni del centro della capitale pachistana.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_764103926.html

Camorra al nord, perquisito l'Espresso - "Pesante intimidazione, andiamo avanti"

ROMA - La Guardia di Finanza sta perquisendo in questi minuti, per ordine della procura di Napoli, la redazione del settimanale l'Espresso, a Roma e le case di tre giornalisti. La perquisizione sarebbe motivata dalla ricerca di prove sui responsabili di presunte fughe di notizie relative all'inchiesta con il titolo "Gomorra al Nord" pubblicata sul numero in edicola da Giuliano Di Feo ed Emiliano Fittipaldi. Per i due giornalisti è la seconda perquisizione a distanza di una settimana (la prima era già avvenuta dopo la pubblicazione nel numero precedente del settimanale di un servizio di copertina sui rifiuti a Napoli dal titolo ("Cosi' ho avvelenato Napoli"). Le Fiamme gialle sono arrivate anche a casa Claudio Pappaianni, collaboratore dell'Espresso che non ha firmato tra l'altro nessun articolo dell'inchiesta. A quanto risulta, sono stati sequestrati il pc dell'abitazione e il computer portatile utilizzati dallo stesso Pappaianni. In una nota la direzione del settimanale parla "di una seconda pesantissima azione di intimidazione da parte della procura di Napoli" assicurando ai lettori "che il settimanale continuerà nella sua opera di puntuale informazione e denuncia e che non si farà intimidire da spettacolari e gravi iniziative della magistratura tese a limitare la libertà di informazione". Molto critico anche il cdr del settimanale. "Nelle perquisizioni di oggi, offensivi per il lavoro dei nostri colleghi sono apparsi i modi con cui l'intervento della Guardia di Finanza è stato effettuato. Gli agenti, che hanno sequestrato i computer di Di Feo e Fittipaldi, si sono presentati in redazione di sabato, un giorno dopo l'uscita in edicola. Ci chiediamo se il ritardo non sia legato all'obiettivo di trovare gli uffici sguarniti per poter operare con mani più libere. Alla luce di queste considerazioni, ci domandiamo se anche in Italia abbiano valore le sentenze europee che tutelano la libertà di stampa. E invitiamo le istituzioni che credono nei valori democratici, a partire dal Presidente della Repubblica, a difendere l'esercizio del diritto di cronaca". Solidarietà al settimanale è arrivata anche segretario generale della Fnsi, Franco Siddi, che parla di una "azione invasiva grave e sconcertante". "La gravità e lo sconcerto - continua Siddi - è data anche dal fatto che la perquisizione avviene a redazione chiusa in assenza dei colleghi nei confronti dei quali è condotta l'indagine. C'è da chiedersi cosa valgano le ripetute sentenze della corte di Cassazione che hanno giudicato illegittime azioni di questo tipo in quanto arrecano potenziali e reali limitazioni alla libertà di stampa".' http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/cronaca/espresso-inchiesta/espresso-inchiesta/espresso-inchiesta.html

Indonesia: turbolenze su aereo China Airlines, 11 feriti

BALI - Paura su un aereo della China Airlines in volo da Taipei a Bali. Il Boeing 747, con a bordo 338 passeggeri e 19 membri d'equipaggio, e' stato investito da una forte turbolenza mentre era in procinto di atterrare sull'isola indonesiana. Almeno 11 persone sono rimaste ferite - sei in modo piuttosto serio - a causa degli scossoni e hanno riportato fratture o lesioni al collo. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={F4BF8E73-537F-4360-A178-8BE5802BC83D}

GERMANIA: COLONIA, POLIZIA VIETA CORTEO ANTIMOSCHEA

Colonia, 20 set. (Adnkronos/Dpa) - La polizia di Colonia ha vietato oggi all'ultimo momento il previsto raduno contro la costruzione della moschea e contro quella che viene definita l''islamizzazione della città'. "La sicurezza dei nostri cittadini viene al primo posto", ha dichiarato un portavoce della polizia dopo che si sono verificati incidenti tra partecipanti ad una contromanifestazione e le forze dell'ordine.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2499803226

Usa 2008/ Woody Allen: Se Obama perdesse "sarebbe terribile"

Madrid, 19 set. (Apcom) - Una sconfitta del candidato democratico alla casa Bianca Barack Obama contro il rivale repubblicano John McCain, sarebbe "terribile per gli Stati Uniti". Ad affermarlo, a margine del festival internazionale del cinema a San Sebastian, in Spagna, è stato oggi il regista americano Woody Allen, noto per le sue simpatie democratiche. "Sarebbe una vergogna e un'umiliazione se Barack Obama non dovesse vincere, sarebbe particolarmente terribile per gli Stati Uniti", ha affermato Allen. Secondo il regista, l'elezione di Obama sarebbe "un gran passo in avanti rispetto a una terribile ricerca dell'incompetenza e dell'errore". Allen si aggiunge così a un folto gruppo di star del cinema e registi che sostengono il candidato democratico, fra cui George Clooney, Ben Affleck, Anne Hathaway, Susan Sarandon, Charlize Theron, Spike Lee, Scarlett Johansson, Leonardo Di Caprio, Steven Spielberg e Jodie Foster.(fonte Afp)
http://www.apcom.net/newsesteri/elezioniUsa2008.shtml

Scuola; Gelmini contestata da gruppo studenti a Venezia

Venezia, 20 set. (Apcom) - Il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini arriva a Venezia per portare la propria testimonianza al Forum dei Giovani imprenditori di Confcommercio sull'"Emergenza educativa". E ad accoglierla, nella piazza a fianco del Palazzo Ca' Corner della Provincia e della Prefettura, c'è un gruppo di studenti universitari e del liceo che hanno organizzato una manifestazione di protesta, con striscioni e megafoni. A presidiare l'arrivo del ministro, diverse decine di agenti della Polizia e dei Carabinieri. Nel suo intervento, davanti ai giovani imprenditori, Gelmini ha commentato le proteste - ormai quotidiane - da parte di studenti, insegnanti e sindacati. "Non pensavo che facendo il ministro mi sarei dovuta valere delle forze dell'ordine - dice -. Ma evidentemente temi di cui discutiamo in maniera pacata, sono ancora considerati eversivi".
http://www.apcom.net/newscronaca/20080920_111800_1ffa569_47043.shtml

HIMALAYA: E AI SUPERSTITI ARRIVA IL CONTO DEI SOCCORSI

BOLZANO - "Noi paghiamo. Non vogliamo polemiche con nessuno. Soprattutto non vogliamo passare per quelli che usano i soldi dei contribuenti": è gentile ma ferma la voce di Manuela Nones. E' la moglie di Walther Nones che con Simon Kehrer a luglio era rimasto per 11 giorni sul Nanga Parbat. Nella spedizione morì Karl Unterkircher e loro si salvarono, portati a valle da un elicottero pakistano.
Ora per quel volo è arrivato il conto: 33 mila euro circa.
Il ministero degli esteri - riferisce il Corriere della Sera - rinvia tutto alle assicurazioni. Le quali sostengono di non poter coprire una scalata che doveva essere una prima assoluta. "Pagheremo noi - dice la signora Manuela per conto del marito e del suo compagno di scalata - perché è giusto chiudere tutta la vicenda. E' giusto anche per Karl. Lui non merita certo delle polemiche". Nel pomeriggio fonti del ministero sono state interpellate sulla vicenda hanno precisato che le spese relative al soccorso dei due alpinisti rientrano tra quelle usualmente coperte dalle compagnie assicurative, che seguono le procedure normalmente previste per l'erogazione delle somme sulla base della documentazione pervenuta.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/altrenotizie/visualizza_new.html_763413681.html

A MONACO TUTTO E' PRONTO PER L'OKTOBERFEST

BERLINO - Apre le porte la tradizionale Oktoberfest di Monaco di Baviera, la festa della birra che anche quest'anno dovrebbe attirare nella città meridionale tedesca circa sei milioni di visitatori da tutto il mondo e potrebbe migliorare il record dell'anno scorso in fatto di consumi. L'appuntamento ha già ricevuto una buona dose di pubblicità sulla stampa tedesca e internazionale grazie a una polemica innescata questa settimana dal governatore della Baviera, Guenther Beckstein (Csu), proprio sul tema della birra.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_764095122.html

Raiotta & Crollaninno - di Marco Travaglio - 20 settembre 2008

Siccome è una splendida notizia, sperando che sia definitiva, la ritirata dei 18 furbetti della Cai che volevano papparsi Alitalia a spese nostre e dei lavoratori è stata accolta dai nove decimi della stampa italiana come una rovinosa jattura. S’è listato a lutto persino il Tg1 di Johnny Raiotta, che non prenderebbe posizione contro il governo nemmeno se ripristinasse il rogo («Il Consiglio dei ministri vara il nuovo pacchetto sicurezza per difendere i cittadini dalle streghe e dagli eretici ereditati dal precedente governo: soddisfazio- ne nella maggioranza, possibili- sta l’opposizione»). Infatti s’è schierato a favore del governo contro i dipendenti Alitalia che si oppongono allo scippo di stipendi e posti di lavoro per ingrassare i compari del Cainano, dunque il cosiddetto servizio pubblico li ha dipinti come figure «bizzarre» che «festeggiano mentre il Titanic affonda». E dire che di occasioni per schierarsi sul caso Alitalia, in questi mesi, Raiotta ne avrebbe avute parecchie. Poteva definire «bizzarro» il niet di Al Tappone all’Air France che,grazie a Prodi e Padoa-Schioppa, era pronta a comprarsi Alitalia con dentro tutti i debiti e i tre quarti degli attuali esuberi. Poteva definire «bizzarro» il salvataggio dell’AirOne di Carlo Toto, il patriota dell’italianità che, fra il lusco e il brusco, regalava all’Alitalia, cioè a noi, il suo miliardo di italianissimi debiti. Poteva definire «bizzarri» i conflitti d’interessi di Colaninno, Benetton, Marcegaglia, Gavio, Ligresti, Passera, Tronchetti Dov’Era e compagnia volante. Poteva definire «bizzarro» che il governo cambiasse tre leggi e abolisse l’antitrust per i porci comodi di lorsignori. Poteva definire «bizzarra» la buonuscita di 8 milioni di euro donata al terz’ultimo presidente, Giancarlo Cimoli, nominato dal governo Berlusconi2. Poteva definire «bizzarre» le accuse del governo e dei suoi house-organ alla terribile lobby dei piloti, colpevoli di tutto, anche del buco dell’ozono, visto che un pilota Alitalia costa il 25-30% in meno di un collega di Air France, Lufthansa, British e Iberia e che comunque gli stipendi del personale viaggiante incidono pochissimo sulle spese d’esercizio. Poteva definire «bizzarre» le accuse alla Cgil che, contrariamente a quel che si racconta, ha firmato l’accordo con la Cai per il personale di terra, ma non poteva farlo per i piloti visto che in maggioranza non aderiscono alla triade confederale. Poteva definire «bizzarra» la latitanza dei politici i quali, dopo aver divorato Alitalia per 15 anni, hanno accuratamente evitato ­ Di Pietro a parte - di portare la loro solidarietà alle migliaia di lavoratori in ansia.
CONTINUA ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/9112/78/

Crisi mutui: fallisce Americanbank

Depositi ceduti a Pioneer Community Bank e Citizens Savings Bank (ANSA) - NEW YORK, 20 SET - Ameribank chiude i battenti, divenendo cosi' la dodicesima banca statunitense a fallire quest'anno. La chiusura a poche ore dall'annuncio di un vasto piano di salvataggio dell'intero sistema finanziario. I depositi sono ceduti alla Pioneer Community Bank e alla The Citizens Savings Bank. Ameribank, fondata 102 anni fa', e' la prima banca del West Virginia a fallire dal 1999.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-20_120261912.html

Nigeria: distrutto oleodotto Shell

Lo annunciano ribelli del Mend chiedono federalismo fiscale (ANSA) - ROMA, 20 SET - Distrutto ieri sera un 'importante oleodotto' della compagnia Shell nello stato di Rivers in Nigeria: lo annunciano i ribelli del Mend. Il gruppo per l'emancipazione del Delta del Niger sostiene che l'attacco e' stato sferrato nel quadro della lotta contro le compagnie petrolifere che operano nella zona.I ribelli chiedono che i proventi del petrolio estratto nel paese siano divisi piu' equamente con le popolazioni locali.E' il 6/o attacco contro installazioni della compagnia anglo-olandese.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-20_120262377.html

AFGHANISTAN: DOPO ESPLOSIONE ORDIGNO SPARATI RAZZI CONTRO ITALIANI

Roma, 20 set. (Adnkronos) - Subito dopo l'esplosione dell'ordigno che questa mattina, alle 9,40 ora locale, ha investito un convoglio di mezzi italiano nell'area di Baghdis, in Afghanistan, contro i mezzi italiani sono stati esplosi colpi d'arma da fuoco e lanciati razzi Rpg. I militari italiani hanno immediatamente risposto al fuoco utilizzando le mitragliatrici in dotazione ai veicoli ed hanno attivato le procedure per la 'messa in sicurezza' della pattuglia. Non ci sono state conseguenze ne' per i mezzi ne' per i militari presi di mira dagli attentatori. Il convoglio di mezzi si e' poi rimesso in movimento. "Quanto accaduto ieri ed anche oggi -dice all'ADNKRONOS il colonnello Carmelo Abisso, portavoce del contingente italiano ad Herat- non avra' ripercussioni sulle attivita' del contingente. I pattugliamenti, quindi, continueranno come sempre avvenuto fino ad oggi".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2499475552

CAMORRA: IN CORSO VERTICE INTERFORZE CON CAVALIERE PER STRAGE CASTELVOLTURNO

Roma, 20 set. (Adnkronos) - A quanto apprende l'ADNKRONOS, e' appena iniziato presso la struttura interforze di Via Anagnina, a Roma, il vertice tenuto dal Vice Capo della Polizia, Nicola Cavaliere, con i reparti investigativi delle tre forze di polizia in relazione ai gravissimi episodi avvenuti in provincia di caserta. Al vertice, voluto dal capo della Polizia, Antonio Manganelli, su indicazioni del ministro dell'Interno, partecipano i responsabili nazionali di Sco, Ros e Gico.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2499472874

Al Qaeda promette nuovi attacchi: ''Bin Laden è vivo''

Washington, 20 set. (Adnkronos) - Al Qaeda promette nuovi attacchi e proclama che il suo leader Osama bin Laden (nella foto) "è in buona salute". In un video diffuso sui siiti jihadisti in occasione dell'11 settembre, preannunciato l'8 ma diffuso una settimana dopo l'anniversario degli attentati al Pentagono e alle Torri Gemelle, il numero due di bin Laden, Ayaman al Zawahiri, e il leader di al Qaeda in Afghanistan, Mustafa abu al Yazeed, promettono nuovi attacchi.Nel video 'I risultati di sette anni di Crociate', della durata di circa un'ora e mezza, vi è anche il testamento di uno dei dirottatori dell'11 settembre, Saed al Ghamdi, il cui passaporto fu trovato fra i resti dell'aereo precipitato in Pennsylvania."Informiamo le forze della croce e i loro agenti apostati che la prossima politica dei mujahidin, a Dio piacendo, è di grandi attacchi su ampia scala", dichiara Mustafa abu al Yazid in uno dei discorsi registrati, secondo la trascrizioni del centro Site di analisi d'intelligence, citata dai media americani. E' il mullah Mohammed Hassan Rahmani, consigliere del leader spirituale dei talebani, il Mullah Omar, a parlare di bin Laden. "Lo sceicco Osama è in buona salute e chiediamo a Dio di proteggerlo e far fallire i tentativi di colpirlo da parte dei nemici della nazione", afferma.
CONTINUA ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2499349074

Bari: Alimenti Scaduti e Invasi Da Parassiti, Sequestrato Deposito Abusivo

Bari, 20 set. (Adnkronos) - Un deposito abusivo di alimenti all'ingrosso, esteso 2.000 metri quadrati, e' stato chiuso a Gioia del Colle, in provincia di Bari, dai carabinieri del Nucleo Anti sofisticazioni sanitarie del capoluogo pugliese che hanno sequestrato 31 tonnellate di prodotti detenuti in cattivo stato di conservazione e scaduti di validita'. La merce si trovava in un capannone della zona industriale dove aveva sede una societa' distribuitrice di alimenti destinati a supermercati e ristoranti della provincia di Bari.
http://it.notizie.yahoo.com/adnkxml/20080920/tit-bari-alimenti-scaduti-e-invasi-da-pa-afde0ec.html

Scontri tra no global e polizia per il V Social Forum Europeo

A Malmoe quasi 700 attivisti convocati dal gruppo d'azione 'Riprendiamo le strade' si sono scontrati con le forze dell'ordine dando vita a una serie di violenze che hanno messo a soqquadro il centro della località svedese
Malmoe (Svezia), 20 settembre 2008 - Scontri e violenze hanno turbato ieri sera a Malmoe i lavori del V Social Forum Europeo, in corso da giovedì nel sud della Svezia. Quasi 700 attivisti convocati dal gruppo d'azione 'Riprendiamo le strade' si sono scontrati con la polizia dando vita a una serie di violenze che hanno messo a soqquadro il centro della località svedese. Non ci sono stati feriti, ma la polizia ha dovuto caricare i manifestanti per interrompere le violenze. I manifestanti -tra i quali membri di gruppi che incitano all'azione violenta, alcuni con il volto coperto- hanno infranto vetrine, finestrini di auto, in particolare quelle di una succursale della banca svedese Seb e lanciato pietre al ritmo della canzone Breaking the Law (infrangendo la legge), il gruppo 'heavy metal' britannico Judas Priest. Dopo alcuni scontri la polizia è riuscita a disperdere i dimostranti con lanci fumogeni e un uomo è stato arrestato. Il V Social Forum Europeo è cominciato giovedì e raccoglierà fino a domenica migliaia di 'altromondistì, rappresentanti di movimenti pacifisti, ecologisti, sindacali e a tutela di diritti umani, chiamati a discutere sul tema 'Un'altra Europa è possibile". Nella giornata è prevista una maxi-manifestazione (20.000 persone attese) che attraveserà le strade della cittadina nel sud della Svezia e sarà ispirata alla lotta al capitalismo e alla difesa dell'ambiente.
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/09/20/119573-scontri_global_polizia.shtml

LA CORNATA

Strategia

Credo, anzi, spero, che tutti abbiano capito la strategia Alitalia di Silvio Berlusconi. Insomma, ci sarà un motivo se i piloti urlano
"Meglio falliti che in mano ai banditi"!
Berlusconi ha rotto una trattativa con Air France che aspettava solo la firma. Era lì sul tavolo e lui l’ha stracciata e buttata nel cestino. Prevedeva 2120 esuberi, 2120 lavoratori che non sarebbero certo stati lasciati in mezzo ad una strada. Ma Silvio voleva "la compagnia di bandiera". Con questo motivetto ha conquistato consensi durante la campagna elettorale, promettendo una cordata di imprenditori italiani, pronta in pochi giorni. Poi una volta vinte le elezioni, come ci si poteva aspettare si è ripresentato il problema. Che fare? Semplice: trovare qualche imprenditore amico e indurli a presentare un’offerta impresentabile. Se i sindacati accettano Silvio è il salvatore di Alitalia, osannato e acclamato da tutti. Se i sindacati rifiutano, beh sarà colpa loro, come sempre. Gli investimenti: circa 700 milioni di euro, contro i 5,3 miliardi di Air France. Gli esuberi: 6000 o 7000, contro i 2120 di Air France.Una semplice quanto folle strategia che solo un malato di mente poteva pensare.
Crozza - Il Padrino e l'Alitalia

Afghanistan: nuovo attacco a italiani, nessun ferito

ROMA - Nuovo attacco a convoglio italiano in Afghanistan. Una bomba e' esplosa al passaggio dei nostri militari nella provincia di Badghis, nell'ovest del Paese. Nessuno e' rimasto ferito, ne' ci sono stati danni ai mezzi. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={1DD18737-20AB-44CF-A6CA-0E9C4F1B8173}

Georgia: Bush parlera' di invasione

Da parte della Russia nel suo discorso all'Onu (ANSA) - WASHINGTON, 19 SET - Il presidente George Bush, nel suo discorso martedi' all'Assemblea Generale dell'Onu, parlera' della 'invasione russa' della Georgia. Bush assicurera' il sostegno Usa a Tbilisi e sollecitera' la Russia a rispettare gli impegni presi con la comunita' internazionale. L'ha detto oggi la Casa Bianca anticipando i temi del discorso.
Il presidente Usa 'esortera' la comunita' internazionale a dare lo stesso supporto a Tbilisi', ha rivelato il consigliere per la sicurezza nazionale Stephen Hadley.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-19_119278081.html

Sequestro 6 mln a ordine religioso

Indagati due frati di una congregazione (ANSA) - VITERBO, 19 SET - Sei milioni di euro di un ordine religioso sono stati posti sotto sequestro preventivo dal gip del Tribunale di Viterbo, Gaetano Mautone. Il denaro sarebbe stato sottratto alla Cassa di previdenza dei ragionieri e versati su un conto della Congregazione dei Figli dell'Immacolata Concezione che gestisce la casa di cura Villa Santa Margherita a Montefiascone (Viterbo). Indagati il responsabile della Congregazione, padre Eugenio Lucchetti e il direttore della casa di cura, padre Ortenzio D'Ortenzio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-19_119277651.html

Tangenti: arrestati 2 funzionari

Impiegati entrambi nell'ufficio Por della Regione Campania (ANSA) - NAPOLI, 19 SET - Due funzionari della Regione Campania sono stati arrestati per concussione nei confronti dell'assessore ai Lavori pubblici di Vico Equense. Si tratta di Giacomo Mele, 48 anni, di Napoli, e Stalino Valendino, 65 anni, di Rende (Cosenza) entrambi impiegati nell'ufficio Por (Piani operativi regionali) dell'assessorato al Turismo della Regione Campania. La vicenda riguarda un progetto per il recupero ambientale del borgo e della spiaggia di Marina di Vico Equense.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-19_119277836.html

CAMORRA: ARRESTATO DAI CARABINIERI IN SPAGNA LATITANTE SANTAFEDE

Roma, 20 set. - (Adnkronos) - E' stato arrestato in Spagna Mario Santafede, napoletano di 55 anni, latitante dal 2004 ed inserito nell'elenco del ministero dell'Interno, dei 100 catturandi piu' pericolosi per fatti di criminalita' organizzata ed altri gravi delitti. Santafede e' stato catturato a Barcellona dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Roma, con la collaborazione del ''6° Gruppo Estupefacientes'' della Polizia Spagnola, al termine di un servizio di pedinamento iniziato in territorio nazionale e proseguito in terra iberica attraverso la procedura di osservazione transfrontaliera consentita dalla convenzione ''Schenghen''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2499226906

LECCE: RAGAZZA FERITA DA PROIETTILE VAGANTE DURANTE RISSA, UN ARRESTO

Lecce, 20 set. - (Adnkronos) - E' stato arrestato stamane dai carabineri della Compagnia di Lecce il presunto autore dell'esplosione di un colpo di pistola avvenuto la sera del 28 agosto scorso in una piazza di Torre dell'Orso, durante una rissa tra giovani romani e salentini. In quella occasione rimase ferita dal proiettile vagante una ragazza di 17 anni. Quest'ultima venne operata all'addome all'Ospedale 'Vito Fazzi' di Lecce. Trenta i giorni di prognosi stabiliti per lei dai sanitari.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2499279162