venerdì 30 maggio 2008

Honduras: morti in incidente aereo, tra vittime presidente banca

TEGUCIGALPA (Honduras) - Ci sono vittime nell'atterraggio di emergenza compiuto da un aereo della compagnia honduregna Taca, che ha mancato la pista d'atterraggio dell'aeroporto di Tegucigalpa. Tra gli altri, c'e' il presidente della Banca Centroamericana di Integrazione Economica (Bcie), Harry E. Brautigan. Un bilancio ufficiale non e' ancora stato diramato. Il velivolo si e' spezzato in due tronconi, finendo su alcune auto in sosta nei pressi dello scalo. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={6A9FA09C-D5C6-44C8-B724-0B93C156EFF9}

EDITORIA. GIULIETTI: NO ALLE LIMITAZIONI PER I GIORNALISTI

No all'inasprimento delle sanzioni controeditori e giornalisti in materia di diritto di cronaca. Lo diceil portavoce di Articolo 21 Beppe Giulietti, il quale ricorda dinon aver votato nella scorsa legislatura "la proposta di leggesulle intercettazioni con particolare riferimento alla parterelativa all'esercizio di diritto di cronaca". Ora, spiega, "il nuovo governo intende introdurre nuovelimitazioni ed un ulteriore grave inasprimento delle sanzionicontro gli editori e contro i giornalisti. Mi auguro che ilgoverno che ha gia' preannunciato una positiva iniziativa inmateria di editoria non voglia nel frattempo procedere su questarovinosa strada e voglia invece avviare una costruttivaconsultazione preventiva non solo con le associazioni deimagistrati e dei giornalisti, ma anche con le autorita' digaranzia a cominciare da quelle per la privacy". Giulietti conclude spiegando che "qualsiasi tentativo diprocedere a tappe forzate ed in modo unilaterale dovra' essererespinto dentro e fuori il Parlamento con la massima fermezza".

NAZIROCK!

COMPARE IN NAZIROCK UNO DEI PROTAGONISTI DEGLI SCONTRI A LA SAPIENZA

Poche settimane fa Verona e Viterbo. Negli ultimi giorni Roma: dal Pigneto all’Università La Sapienza. Gli episodi di intolleranza dilagano. “Quando una parte della destra radicale viene sdoganata politicamente molti si sentono autorizzati e compiono gesti che probabilmente prima non avrebbero fatto”. Lo afferma ad Articolo21 il giornalista regista Claudio Lazzaro, autore del film Nazirock, che le sale cinematografiche non hanno proiettato per paura di ritorsioni. E che anche le librerie nascondono. Ieri sera ha proiettato la pellicola nel quartiere Garbatella di Roma di fronte ad una platea gremita di giovani. Nel suo film, tra i personaggi descritti c’è Martin Avaro, uno dei protagonisti del grave episodio di ieri all’Università La Sapienza.
Continua ...

Diritti umani: taglio fondo pessimo segnale

Quando si taglia una tassa sono sempre d'accordo, ma l'abrogazione integrale del fondo per i diritti umani, votato all'unanimità del Parlamento, al fine di finanziare il taglio dell'ici è un pessimo inizio". Lo afferma il portavoce di Articolo 21 Beppe Giulietti, ai microfoni Radio radicale. "Mi pare totalmente sbagliato - prosegue - poteva essere una grande iniziativa unitaria di tutti per dare un segnale contro la Pena di morte e per la tutela dei diritti umani, alla vigilia delle olimpiadi. Chiedo al governo di ripensarci e al ministro Ronchi che su questo ha detto lavoriamo assieme all'opposizione, di farsi parte attiva. Sarebbe una scelta pessima , in controtendenza con le grandi campagne civili di questi ultimi anni"."Sul tema dei diritti umani vedo una disattenzione - ha detto ancora Giulietti - non vorrei che a forza di parlare di sicurezza ci si dimenticasse di questo. La Rai per esempio si era impegnata a dar vita ad un format sui diritti umani prima dell'inizio delle olimpiadi di Pechino, non se ne sa più nulla. Vorrei che la Rai facesse sapere dove, come, quando e con chi intende far partire questo format che per il servizio pubblico sarebbe motivo d'orgoglio".

Iraq,in migliaia protestano contro accordi proroga presenza Usa

BAGHDAD (Reuters) - Migliaia di persone hanno accolto oggi l'appello del leader anti-americano Moqtada al-Sadr e hanno protestato contro le trattative tra Baghdad e Washington su una possibile proroga oltre il 2008 della presenza delle truppe statunitensi nella regione, anche se la partecipazione è stata minore rispetto a manifestazioni passate.
Continua ...

Trapani - Malato è fuori

La commissione elettorale ha escluso la candidatura a presidente della Provincia di Peppe Malato. Dopo le verifiche previste dalla legge i candidati ammessi alla competizione elettorale sono dunque 4 Il candidato alla presidenza della Provincia Peppe Malato è stato escluso dalla competizione elettorale. La decisione è stata presa dalla commissione elettorale circoscrizionale, che in un primo momento non aveva ammesso la lista “Malato for president per la provincia che vogliamo” per alcune irregolarità nella firme. Di oggi la notizia dell’esclusione anche della candidatura alla presidenza della Provincia. Malato è quindi fuori dalla competizione elettorale. A questo punto i pretendenti alla guida di Palazzo Riccio di Morana passano da cinque a quattro. In corsa ci sono Camillo Oddo, Mimmo Turano, Michele Monastero e Salvino Mazzara.
Mario Torrente

Si' del governo al Trattato di Lisbona, ma restano le riserve della Lega

Il Consiglio dei ministri ha approvato il ddl per la ratifica del Trattato di Lisbona. La ratifica modifica il Trattato sull'Unione europea e il Trattato che istituisce la Comunità europea. Lo ha riferito il ministro per la Semplificazione normativa Roberto Calderoli aggiungendo che 'rimangono le riserve della Lega che proporrà una legge ad hoc per consentire un referendum sul trattato'. "Il mio è stato un sì con riserva al ddl che recepisce il Trattato di Lisbona", ha spiegato Calderoli. "Ci sono stati notevoli miglioramenti rispetto alla convenzione ma con il voto di maggioranza c'è una perdita di sovranità notevole. Pensiamo che la consultazione popolare, su questo punto, non possa e non debba essere evitata. Per questo proporremo in sede parlamentare una legge costituzionale ad hoc per consentire il referendum". Ma per il ministro degli Esteri, Franco Frattini "Non ci sono divisioni all'interno del Governo e mi auguro che il Parlamento, a larga maggioranza, contribuisca alla rapida adozione di questo disegno di legge".
Continua ...

Usa: fiducia consumatori ai minimi da 28 anni

NEW YORK - La fiducia dei consumatori e' calata, a maggio, ai minimi da 28 anni. L'indice dell'Universita' del Michigan si attesta a quota 59,8 punti dai 62,6 di aprile. Le attese, pero', erano ancora peggiori. In media gli analisti aspettavano che l'indice si fermasse a 59,5 punti. (Agr)

Usa: gli porta le carte del divorzio, lo uccide a bastonate

WASHINGTON - Ucciso per aver consegnato la documentazione per il divorzio. E' successo in Colorado, dove Stephen D. Allen, funzionario di uno studio notarile, e' stato ucciso a bastonate da James Scott Whitler, che, alla vista delle carte che ponevano fine al suo matrimonio, come voleva la moglie, ha dato in escandescenze anche in casa. Ha soffocato i suoi due bambini fino a farli svenire e ha aggredito la moglie ferendola. La donna, pur ferita, e' riuscita a chiamare la polizia e far arrestare il marito. (Agr)

Mafia, latitante italo-americano si consegna all'Fbi di New York

Nicholas 'Little Nick' Corozzo, la 'primula rossa' di Cosa Nostra ricercato da oltre quattro mesi nell'ambito dell'operazione Old Bridge, si è consegnato ieri nell'ufficio Fbi di New York. Corozzo si era volatilizzato in febbraio dalla sua casa di Long Island nel bel mezzo di una retata organizzata dalle autorità americane in collaborazione con l'Italia, che aveva portato in carcere una sessantina di presunti mafiosi legati al clan Gambino e altre decine a Palermo. Ieri è stato arrestato e detenuto senza possibilità di cauzione dopo essersi dichiarato non colpevole di associazione a delinquere, estorsione e omicidio.
Continua ...

Svolta nell’omicidio di Nino Agostino

Ora è indagato un ex collega.
Gli investigatori del centro operativo Dia di Palermo avrebbero perquisito l'abitazione dell'ex poliziotto alla ricerca di alcuni appunti scritti dallo stesso Nino Agostino. L'ex agente avrebbe depistato le indagini sul duplice omicidioUn ex poliziotto oggi in pensione, Guido Paolilli, sarebbe indagato per favoreggiamento aggravato e continuato alla mafia in relazione all'omicidio dell'agente di polizia Nino Agostino, ucciso assieme alla moglie Ida Castellucci il 5 agosto del 1989 a Villagrazia di Carini, a pochi chilomentri da Palermo, in un agguato rimasto finora senza colpevoli. Lo scrive il quotidiano "la Repubblica" nell'edizione siciliana di oggi.
Continua ...

Abusi su bimba da "amico di famiglia" - Ebbe rapporti con un'altra minore

Era il classico "amico di famiglia" che proprio grazie a questo stretto rapporto era riuscito più volte a farsi affidare la figlia di dieci anni da una coppia di amici. La piccola avrebbe invece subito abusi sessuali da parte dell'uomo, arrestato adesso dai carabinieri con l'accusa di violenza sessuale. Dalle indagini è emerso inoltre che il pedofilo avrebbe intrattenuto una relazione sessuale con un'altra ragazzina, oggi tredicenne.
Continua ...

Truffa da 4 milioni all'Unione europea - Denunciate tre persone a Caltagirone

La guardia di finanza di Caltagirone ha scoperto una frode comunitaria messa in atto da una società che aveva beneficiato di un contributo per oltre un milione di euro, in parte comunitario (Fondo europeo di sviluppo regionale) ed in parte proveniente da risorse nazionali. Tre persone sono state denunciate dai militari alla Procura della Repubblica di Catagirone per truffa, conseguimento di erogazioni pubbliche, per emissione ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti e bancarotta fraudolenta. La guardia di finanza ha inoltre sequestrato il capannone dell'impresa. La ditta avrebbe utilizzato fatture per operazioni inesistenti in modo da poter rendicontare costi in realtà mai sostenuti. I militari hanno recuperato 1.154.560 euro di contributi illecitamente percepiti, 1.975.290 euro di elementi positivi di reddito e 1.050.811 euro di Iva. La frode sarebbe stata attuata con la complicità di altre ditte, anch'esse sottoposte a controlli, tra cui una ditta costruttrice delle opere murarie che, secondo quanto accertato, sarebbe esistita solo sulla carta e sarebbe stata creata per l'emissione di fatture per operazioni inesistenti e successivamente fatta fallire. Tra le ditte controllate due società fornitrici di materiale edile alla ditta costruttrice, che avrebbero emesso fatture relative ad operazioni inesistenti.

Praga: maxi- multe per citta' pulita

Fino a 1. 200 euro per chi sputa la gomma per strada (ANSA)- PRAGA, 30 MAG - Sputare la gomma da masticare per strada costera' a Praga da 1.000 a 30.000 corone (1.200 euro), secondo una nuova ordinanza del Comune. L'ordinanza, approvata ieri, entrera' in vigore il primo luglio. Oltre che per la gomma americana, multe salate saranno inflitte anche a chi buttera' il mozzicone di sigaretta per strada, dara' da mangiare ai piccioni, non rimuovera' gli escrementi dei cani dal suolo pubblico o lavera' l'auto per strada.

Yemen: vittime in attacco moschea

Un razzo ha sfiorato un oleodotto (ANSA) - SANAA, 30 MAG - Otto persone sono morte e nove sono rimaste ferite in un attacco armato di un solo uomo contro una moschea di Kahal, nel nord dello Yemen. Quasi simultaneamente, un razzo ha sfiorato un oleodotto nei pressi della raffineria di Aden, capoluogo del sud di questo piccolo Stato produttore di petrolio. L'uomo che ha sparato contro la mosche ha agito quando il luogo di culto era pieno di fedeli. 'E' uno squilibrato di 24 anni che e's tato arrestato', ha detto la polizia.

Pd: il governo ombra si allarga

Entrano Cesare Damiano, Salvatore Vassallo e Stefano Fassina (ANSA) - ROMA, 30 MAG - Il governo ombra del Pd si allarga a tre nuovi componenti; Cesare Damiano, Salvatore Vassallo e Stefano Fassina.b Nella riunione di ieri e' stata stabilita la nomina di Damiano a vice ministro del Lavoro nell'ambito del Dipartimento del Welfare guidato da Letta. Vassallo e Fassina sono stati invece nominati consulenti del governo ombra rispettivamente per gli affari istituzionali e per le questioni economiche.

GIORNALISTI: STOP A VECCHIA MACCHINA DA SCRIVERE, ARRIVA PC PER ESAME

Roma, 30 mag. - (Adnkronos) - Vecchia macchina da scrivere addio. Il personal computer sostituisce la tastiera meccanica a rivoluzione l'esame per diventare giornalista professionista. Il Consiglio dei ministri ha infatti varato oggi su proposta del Guardasigilli Angelino Alfano il dpr che modifica il regolamento della prova scritta e offre ai candidati la possibilita' di cimentarsi con lo strumento aggiornato che li accompagnera' per tutta la carriera, siano essi nella redazione di quotidiani e radio o, ancora, in tv.

CONTI PUBBLICI: DA CDM VIA LIBERA DL MONITORAGGIO SPESA PUBBLICA

Roma, 30 mag.(Adnkronos) - Il Consiglio dei ministri ha approvato, su proposta del ministro dell'Economia Giulio Tremonti, un decreto legge che introduce un meccanismo per il monitoraggio costante della spesa pubblica e la trasparenza delle modalita' della sua allocazione con riferimento agli utilizzi del credito d'imposta. E' quanto si legge nel comunicato finale diffuso da Palazzo Chigi al termine della riunione.

Statali, Cgil-Cisl-Uil al ministro: subito il confronto

Roma, 30 mag. (Adnkronos) - Avviare subito il confronto sul piano industriale per la riforma della pubblica amministrazione. Lo chiedono la Cgil Cisl e Uil in una lettera indirizzata al ministro Renato Brunetta(nella foto) firmata dai tre segretari generali Guglielmo Epifani, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti. "Riteniamo che il confronto negoziale, da attivare da subito con le confederazioni e le categorie del pubblico impiego, e da proseguire con frequenze adeguate all'urgenza degli argomenti da trattare - scrivono - sia lo strumento necessario per realizzare gli obiettivi contenuti nel piano presentatoci".
Continua ...

Palermo, droga nelle urine del bimbo andato in coma

Palermo, 30 mag. (Adnkronos) - Tracce di cannabis e metadone sono state trovate nelle urine del bambino di neppure 9 anni, finito ieri sera in coma, dopo aver bevuto da una bottiglietta d'acqua acquistata in una pizzeria a Partinico, in provincia di Palermo. Sono state le analisi a confermare la presenza della droga. Poco prima, il padre aveva parlato di "sostanze tossiche" contenute nell'acqua assunta dal bimbo che è ancora sotto osservazione, ma sta meglio e già da stamani è uscito dal coma.Non sono invece ancora terminate le analisi sul liquido ingerito dal bambino. Intanto la Procura ha disposto il sequestro della bottiglietta e del locale in cui è stata acquistata.Il padre del bimbo, che si trova all'Ospedale dei Bambini di Palermo, ribadisce quanto accaduto ieri sera: "Siamo andati a prendere con il bambino una pizza presso una pizzeria d'asporto di Partinico, la 'Aldo's Pizza', come facevamo spesso. Mio figlio aveva sete e così abbiamo chiesto al gestore una bottiglia d'acqua. Il bimbo ha subito notato che era molto amara, di cattivo gusto. Arrivati a casa, ha iniziato a sentirsi male, ad avere capogiri e a vedere doppio".
Continua ...

Alcol: un bambino su 5 beve alcolici

ROMA - Allarme alcol tra i giovanissimi. Secondo quanto riferisce una relazione del Centro di Riferimento Alcologico della Regione Lazio, un bambino su 5, di eta' inferiore ai 12 anni, maschio o femmina che sia, si e' ubriacato almeno una volta. (Agr)

Tumori: 10 milioni di nuove diagnosi all'anno

CHICAGO - In tutto il mondo, ogni anno, si diagnostica un tumore a oltre 10 milioni di persone e secondo le stime presentate al congresso della Societa' americana di Oncologia (Asco), in corso a Chicago, entro il 2020 questo numero raggiungera' i 15 milioni. Il cancro uccide 6 milioni di persone l'anno e, dopo le malattie cardiovascolari, e' la seconda causa di morte nei paesi sviluppati. Mentre aumentano in Europa le diagnosi di tumore, diminuisce il tasso di mortalita', grazie alle terapie e alla diagnosi precoce. Eppure si investe ancora poco in prevenzione, solo il 5% della spesa farmaceutica di tutti i vari sistemi sanitari europei. Il tumore al seno resta la prima causa di morte per cancro tra le donne sotto i 55 anni. (Agr)

Protesta palestinesi a valico Gaza

Feriti alcuni dimostranti dal fuoco dei soldati (ANSA) - GAZA, 30 MAG - Alcuni dimostranti palestinesi sono rimasti feriti dal fuoco di soldati israeliani presso il valico di Sufa (tra Gaza e Israele). Al termine delle preghiere del venerdi' centinaia di dimostranti palestinesi, sollecitati da Hamas, hanno organizzato una marcia di protesta contro l'isolamento della Striscia e si sono avvicinati alle postazioni israeliane al valico di Sufa. I soldati hanno sparato gas lacrimogeni e proiettili di gomma per impedire ai manifestanti di forzare il valico.

Mestre, blitz Lega contro campo rom

Deputato Callegari, 'rivolta cittadini, non ci fermeremo' (ANSA) - VENEZIA, 30 MAG - Blitz a Mestre guidato dalla Lega contro il cantiere per la costruzione di un villaggio di nomadi sinti deciso dalla giunta Cacciari. Alcune persone si sono incatenate ai cancelli per impedire i lavori cominciati nei giorni scorsi in via Vallenari, dove dovrebbe sorgere il villaggio di casette accanto alle quali ogni famiglia potra' collocare la propria roulotte. 'E' iniziata la rivolta dei cittadini - annuncia il deputato della Lega Corrado Callegari - e non si fermera' qui'.

Enna: accoltella alla gola amico

Ferito aveva fatto commenti su fidanzata, arrestato aggressore (ANSA) - LEONFORTE (ENNA), 30 MAG - Un giovane 22 anni e' in gravi condizioni nell'ospedale di Leonforte dopo essere stato accoltellato alla gola da un amico. E' avvenuto al termine di un violento alterco. Il responsabile del ferimento, Maurizio Anito, di 23 anni, e' stato arrestato dalla polizia. I due si erano ritrovati nel pomeriggio in un bar del centro storico.Anito avrebbe fatto delle insinuazioni nei confronti della fidanzata dell'amico scatenando la sua reazione.

Beve una minerale, ricoverato bimbo

Sequestrati locale e bottiglia, odore di soda caustica (ANSA) - PALERMO, 30 MAG - Un bambino di nove anni, di Partinico, e' ricoverato in prognosi riservata dopo avere bevuto acqua minerale in pizzeria. Si e' sentito male ieri sera mentre era ancora nel locale con i genitori ed e' stato ricoverato. I carabinieri hanno sequestrato la bottiglia d'acqua e successivamente la pizzeria, 'Aldo's Pizza' di Partinico, su disposizione della Procura di Palermo. Dai primi accertamenti l'acqua presenterebbe odore di soda caustica.

Omicidio a Palermo: libero omicida

Tribunale Sorveglianza, incompatibilita' regime carcerario (ANSA) - PALERMO, 30 MAG - Il tribunale di Sorveglianza ha scarcerato l'ex operaio condannato all'ergastolo per l'omicidio di Irene Tagliavia. Per i giudici di Palermo vi era incompatibilita' col regime carcerario a causa di una patologia neurologica. La giovane interprete palermitana, appartenente a una famiglia di nobili, fu assassinata nella sua abitazione nel maggio del 1998. L'uomo, arrestato subito dopo il delitto, ha scontato gia' 10 anni, adesso e' ricoverato in un ospedale di Palermo.

Petizione on line contro pedofilia

Organizzata dall'Associazione Meter di Avola (ANSA) - AVOLA (SIRACUSA), 30 MAG - L'associazione Meter di Avola ha dato il via ad una petizione per chiedere una moratoria mondiale contro la pedofilia. L' associazione Meter e' guidata da Don Fortunato di Noto e si batte da anni contro la pedofilia. L'obiettivo della petizione e' quello di ''portare la vergogna dei pedofili e delle loro infami scelte davanti all'opinione pubblica di tutto il mondo''.

"VOLA ALITALIA E PAGA L'ITALIA". Campagna di boicottaggio!!! NON VOLARE ALITALIA PER BLOCCARE LA DILAPIDAZIONE DEL PUBBLICO DENARO

E' partita la campagna di informazione "Vola Alitalia e paga l'Italia" per non acquistare piu' biglietti dalla disastrata 'compagnia di bandiera' e aiutarla a chiudere. Ecco le ragioni per non rimandare l'inevitabile e ancor piu' costoso fallimento di domani: - centinaia di migliaia di milioni prelevati dalle tasche dei contribuenti per coprire il passivo di Alitalia, che nel biennio 2006-2007 ha superato il miliardo di euro (1.121.000.000). L'ultimo 'prestito ponte' di 300 mila euro, appena trasformato in finanziamento a fondo perduto, e' stato sottratto dal fondo per la ricerca scientifica, e quindi ai malati che aspettano nuove cure;- Alitalia continua ad occupare importanti rotte nazionali ed internazionali, impedendo l'ingresso di altre compagnie piu' competitive, anche straniere, che potrebbero offrire prezzi piu' bassi per gli utenti;- nel 2005, Alitalia ha avuto pure velleita' espansionistiche ed ha acquistato (o meglio ricevuto in regalo) Volare Web, compagnia sull'orlo del fallimento che ha fregato migliaia di utenti mai rimborsati per i voli cancellati (utenti che probabilmente non vedranno mai una lira grazie proprio a questa operazione);- l'Ue ha gia' aperto una procedura contro l'Italia per i finanziamenti statali all'Alitalia, procedura che potrebbe portare a sanzioni che tutti noi contribuenti dovremmo ancora pagare;- nessuno vuole comprare Alitalia a causa del pesante intervento dei sindacati e dello Stato, che dettano condizioni incompatibili con il mercato;- quanti di voi almeno una volta sono incappati in uno dei numerosissimi scioperi dei dipendenti di Alitalia? Qui tutte le informazioni specifiche: http://www.aduc.it/dyn/documenti/docu_mostra.php?id=221966
NOTA SULL'AZIONE LEGALE INTRAPRESA DA ALITALIA CONTRO L'ADUC
Alitalia avrebbe dato mandato ai legali per tutelare i propri interessi in relazione alle nostre dichiarazioni con cui ieri si preannunciava questa iniziativa, considerandole "lesive della propria immagine e potenzialmente molto dannose". Ma quello che abbiamo detto non e' niente di nuovo, e davvero crediamo che incolparci della pessima immagine di Alitalia sia ridicolo. A distruggere la propria immagine ci hanno pensato da soli in tutti questi anni di disastri.

Telecom taglia tariffe fisso- mobile

Dal primo luglio costera' meno chiamare i cellulari (ANSA) - ROMA, 30 MAG - Dal 1/o luglio chiamare un cellulare da un telefono Telecom Italia costera' meno, in base a due delibere dell'Autorita' per le tlc. Sono stati pubblicati oggi con annunci a pagamento su alcuni giornali il taglio delle tariffe di terminazione (cioe' quanto incassano gli operatori mobili per terminare una chiamata sulla propria rete) e la riduzione della quota destinata all'operatore fisso, che nel 2008 deve scendere del 4,3%.

Gb: continua ondata violenza giovani

Quindicesima vittima a Londra dall'inizio dell'anno (ANSA)- LONDRA, 29 MAG- Continua l'ondata di violenza fra i giovanissimi in Gran Bretagna: un 17enne, raggiunto da un colpo di pistola alla testa, e' morto ieri. Era stato ferito sabato sera a Camden Town, Londra. Sharmaarke Hassan e' il 15/mo ragazzo sotto i 20 anni a restare ucciso a Londra dall'inizio dell'anno. Il giovane faceva parte di una gang ed era stato in passato incriminato per spaccio. Proprio per contrastare la cultura delle gang, il governo sta lanciando una campagna contro le armi bianche.

PALERMO: BIMBO BEVE ACQUA E SI SENTE MALE, E' IN RIANIMAZIONE

Palermo, 30 mag.- (Adnkronos) - Un bambino di nove anni beve da una bottiglietta d'acqua mentre si trova in pizzeria con i suoi genitori, e all'improvviso si sente male. E' accaduto ieri sera a Partinico, nel palermitano. Il piccolo si trova ricoverato adesso a Palermo in Rianimazione con la progonisi riservata. Sono in corso accertamenti dei Carabinieri, che conducono l'inchiesta, se nella bottiglia ci fosse della soda caustica.

Francia e Spagna studiano un documento comune sull'immigrazione

A un mese dall'assunzione della presidenza europea la Francia propone all'Europa un patto per limitare l'immigrazione. Il ministro francese per l'Immigrazione, Brice Hortefeux, sostiene che "l'Europa non ha i mezzi per accogliere tutti coloro che vedono in lei un eldorado". Parigi vorrebbe che l'Ue si accordasse nel rinunciare alla regolarizzazione massiccia e collettiva degli immigrati e vuole fare di questo tema il primo in agenda nel corso della sua presidenza. Considerando che solo una misura di allontanamento su tre è realmente efficace Hortefeux vuole portare "l'Europa a far rispettare la regola in base alla quale un immigrato irregolare parta volontariamente e voglia tornare nel suo paese". La Francia giudica insufficienti gli accordi di riammissione conclusi dall'Ue con i paesi terzi.
Francia e Spagna studiano un documento comune sull'immigrazione.
Continua ...

"C'è un convegno sacro, no ai gay a San Giovanni"

Chi ha prenotato prima? Il Vicariato o il Circolo Mario Mieli? Mancano meno di dieci giorni al 7 giugno, e il Gay Pride di Roma ancora una volta si trasforma in un braccio di ferro tra Chiesa e movimenti omosex. Il caso è scoppiato due giorni fa. «Siamo andati in Comune per un incontro tecnico - racconta Rossana Praitano, presdiente del Circolo Mario Mieli - e abbiamo scoperto che la Questura aveva revocato l’autorizzazione a concludere il Pride in piazza San Giovanni. Eppure proprio loro ce l’avevano concessa ufficialmente con un documento datato l’11 aprile». A quel punto Rossana Praitano e gli altri del comitato organizzatore si precipitano in Questura.
Continua ...

Usa: operazione antimafia, si costituisce Corozzo

NEW YORK - Nicholas "Little Nick" Corozzo, esponente di Cosa Nostra ricercato da oltre quattro mesi nell'ambito dell'operazione Old Bridge, si e' consegnato oggi nell'ufficio Fbi di New York. Corozzo era sparito in febbraio dalla sua casa di Long Island, a New York, nel bel mezzo di una retata organizzata dalle autorita' americane in collaborazione con l'Italia, che aveva portato in carcere una sessantina di presunti mafiosi legati al clan Gambino e altre decine a Palermo. (Agr)