giovedì 27 agosto 2009

In Libia, al posto delle Frecce Tricolori, manderemo la più economica squadriglia dei cacca bombardieri.

WORLD CRISIS

Vigili

Fauna locale

Goodbye, Ted

CLINICA SPECIALIZZATA ...

Intrappolati nel treno sotto la Manica - Caldo e svenimenti per 500 passeggeri

Sospesi i servizi per un guasto in uno dei treni che attraversano il tunnel, partito da Calais e diretto a Folkestone. Eurotunnel si scusa: "Risarciremo i costi del viaggio".
Roma, 27 agosto 2009 - Circa 500 passeggeri sono rimasti bloccati per sei ore nel tunnel della Manica a causa di un guasto in uno dei treni che lo attraversano, partito da Calais e diretto a Folkestone I servizi in entrambe le direzioni, scrive The Telegraph, sono stati sospesi per diverse ore. La temperatura all’interno dei vagoni è rapidamente diventata intollerabile. Molti bambini e una donna che soffre di diabete hanno avuto svenimenti. Eurotunnel si è scusata, e un portavoce ha dello che la compagnia avrebbe risarcito il costo del viaggio.
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/08/27/223445-intrappolati_treno_sotto_manica.shtml

21 anni di Signora in Giallo SI, 2 minuti di Videocracy NO.

Un'altra Estate di immobilismo Catodico volge al termine. I programmi del Mattino, sempre uguali nei secoli dei secoli. Le Soap di Rete 4, inframezzate da qualche Telefilm tedesco degli anni '80. Alla Rai hanno perso il conto delle repliche della Signora in Giallo, mia nonna recita oramai le battute a memoria, mentre a Mediaset la bobina di Baywatch è stata più volte rinforzata causa usura. Se sei fortunato un vecchio classico con Alberto Sordi. E poi tanti film fatti solo per la televisione, di produzione anglosassone e buoni per le casalinghe affaccendate nei lavori di casa. Mirabella non molla, Dawson's Creek continua a far volare gli adolescenti, ora c'è pure Celebrity Bisturi che racconta il travaglio plastico-chirurgico di Brigitte Nielsen. Che sia la trilionesima replica di una pellicola canadese di quint'ordine oppure un'inchiesta sulle angurie cilindriche del Nord Europa poco importa, c'è spazio per Tutto in Tv.Oddio, in realtà una piccola clausola da rispettare ci sarebbe. Non bisogna mandare in onda nulla che possa anche solo lontanamente rompere i coglioni al Corruttore Silvio Berlusconi. Si lo so lo so, già controlla il 90% del Panorama Televisivo italiano, lo so che nei Tg 2008 (Rai e Mediaset) Berlusconi s'è preso 1/3 del tempo, contro 1/20 del Governo Prodi (5 volte di più!), ma questo non conta. Basta una vocina fuori dal coro a farlo imbestialire. Ricordate cosa successe con il tridente Santoro - Biagi - Luttazzi vero?
Leggi tutto:

Su Facebook: "Legittimo torturare i clandestini" Tra gli amici Bossi, suo figlio e Roberto Cota

ROMA - "Immigrati clandestini: torturali! E' legittima difesa". Lo sostiene una pagina Facebook chiamata "Lega Nord Mirano" a cui sono legati da "amicizia" oltre 400 persone. Accanto a nomi tradizionali della mitologia del Carroccio come "Attila flagello di Dio" e "Padano guerriero", troviamo nomi eccellenti come Umberto Bossi e suo figlio Renzo, ideatore del gioco "Rimbalza il clandestino" (poi tolto da Fb dopo la denuncia di Repubblica.it). Tra i nomi che si fanno notare anche Enzo Erminio Boso, già parlamentare leghista, e Roberto Cota, capogruppo alla Camera. Che dopo il divampare delle polemiche si è cancellato: "L'amicizia su Facebook si dà in buona fede a centinaia di soggetti ogni giorno e non si può in alcun modo essere responsabili delle condotte altrui". Cota minimizza dunque la sua "amicizia" alla pagina xenofoba e invece se la prende con "il circuito mediatico impazzito" e con chi avrebbe utilizzato per questa pagina "un manifesto ritoccato graficamente" e che "la Lega non ha mai ideato". "Ho ovviamente fatto rimuovere subito l'amicizia a questa fantomatica pagina - conclude il capogruppo - e lo stesso farà Umberto Bossi".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/cronaca/immigrati-10/lega-nord-mirano/lega-nord-mirano.html

Alberi artificiali per salvare l'ambiente

Potrebbero catturare CO2 con un'efficienza altissima , dando tempo agli scienziati per trovare soluzioni definitive al problema delle emissioni .
MILANO – Geo-ingegneria come soluzione indispensabile ai problemi del riscaldamento atmosferico: è quello che sostengono i ricercatori dell'Institution of Mechanical Engineers nel report Geo-Engineering, in cui si trova un'idea decisamente originale che potrebbe essere realizzata entro vent'anni. ALBERI ANTI-CO2 – Si tratta di un folto esercito di 100 mila alberi artificiali che, grazie a un filtro, sarebbero in grado di trattenere le emissioni di anidride carbonica (responsabili come è noto del surriscaldamento del pianeta) con un'efficienza elevatissima. Come spiega Tim Fox, a capo del team di ricerca, gli alberi sarebbero già in fase avanzata di progettazione: sono grandi come container da trasporto, ciascuno potrebbe assorbire circa una tonnellata di CO2 quotidiana e, prodotti in serie, costerebbero circa 20 mila dollari l'uno. OBIETTIVI PRINCIPALI – Gli alberi che catturano CO2 sono solo una parte delle iniziative presentate dagli scienziati dell'Institution of Mechanical Engineers. Le finalità perseguite per salvare la Terra dall'effetto serra sono infatti essenzialmente due: raffreddare il pianeta e ridurre le emissioni, e su questi fronti esistono anche altri progetti in fase di sviluppo. Uno prevede l'adozione di contenitori di alghe capaci di ridurre l'anidride carbonica durante la fotosintesi, un altro l'installazione di specchi sui tetti degli edifici in modo da respingere il calore..
Emanuela Di Pasqua

Attentato Pakistan, almeno 20 morti

Attentatore suicida si fa esplodere in ufficio pubblico a Khyber (ANSA) - NEW DELHI, 27 AGO - Almeno venti persone sono rimaste uccise in un attentato suicida nel nord ovest del Pakistan. Lo riferisce la televisione Geo Tv.Un attentatore suicida si e' fatto esplodere in un ufficio pubblico nel distretto di Khyber, ai confini con l'Afghanistan. I soccorsi sono sul posto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-27_127405391.html

ITALIA-LIBIA: DI PIETRO, VERTICI ISTITUZIONI IMPEDISCANO SVENDITA IMMAGINE PAESE

Roma, 27 ago. (Adnkronos) - "L'Italia e' lontana dall'Occidente e con questo governo, tra qualche anno, avremo piu' elementi in comune con un Paese sottosviluppato dell'Africa che non con l'Europa. La festicciola a Tripoli non ci voleva per l'Italia. Alla lunga lista delle defezioni si aggiungono Russia e Francia". Lo dice, nel suo blog, Antonio Di Pietro. "L'Italia di Berlusconi ha seppellito la dignita' e si trova a dipendere da un fiancheggiatore di terroristi che nel 1970 arraffo' circa 3 miliardi di euro di pensioni e depositi e caccio' in mare migliaia di immigrati italiani, senza parlare dell'insolvenza, per piu' di 900 milioni di euro, di Tripoli nei confronti di un centinaio di aziende italiane. In un simil contesto il premier ha elargito altri 5 miliardi di euro (dei contribuenti) ed ha inviato le Frecce tricolore a festeggiare la rivoluzione, o meglio il golpe, Al fatah", aggiunge il leader Idv.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3704025882

Bari: sequestrate 2 discariche abusive rifiuti pericolosi

BARI - La Guardia di finanza ha scoperto due discariche abusive nel Barese, a Santeramo. Una superficie totale di 21mila metri quadrati, nella quale si trovavano cumuli di rifiuti speciali pericolosi, tra cui grandi quantita' di eternit, oltre a numerosi pneumatici e scarti edilizi. Trovate anche 600 portiere d'auto, pezzi di ricambio e una vettura rubata. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Bari-sequestrate-discariche-abusive-rifiuti-pericolosi/27-08-2009/1-A_000042873.shtml

SALUTE: DA CREME SOLARI RISCHIO ALZHEIMER?

(ASCA) - Roma, 27 ago - Le creme per la protezione dai raggi solari potrebbero essere legate al morbo di Alzheimer. E' quanto affermano gli esperti dell'Universita' di Ulster (Irlanda), secondo cui nonostante i filtri solari impediscano a milioni di persone ogni anno di scottare la propria pelle, potrebbero avere legami con il declino cerebrale. La ricerca, ancora in fase iniziale, e' guidata da Vyvyan Howard, patologa e tossicologa, e da Christian Holster, esperto di Alzheimer. Lo studio, spiegano i ricercatori, mira a comprendere gli effetti a lungo termine di alcune sostanze chimiche contenute nei filtri solari e di alcuni additivi contenuti nei combustibili diesel (biossido di titanio* e ossido di cerio) e il loro collegamento con malattie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer e di Parkinson.

http://www.asca.it/news-SALUTE__DA_CREME_SOLARI_RISCHIO_ALZHEIMER_-854940-ATT-.html

.............................................

*Biossido di titanio (E 171): colorante artificiale contenuto in molti alimenti e nella maggior parte dei farmaci.(Melomane)

TUMORI: PROSTATA, TERAPIA ORMONALE RISCHIOSA SE CUORE NON E' A POSTO

(ASCA) - Roma 27 ago - La terapia ormonale rischia di non essere efficace come cura contro il cancro alla prostata se somministrata a pazienti che presentano anche altre patologie, in particolare quelle cardiovascolari. E' questo il risultato di una ricerca condotta dal Brigham & Women's Hospital-Dana-Farber Cancer Institute di Boston e pubblicata sul Journal of the American Medical Association. Per lo studio sono stari arruolati 5.077 uomini tra i 60 e i 70 anni con cancro alla prostata non ancora diffusa. Oltre alla radioterapia standard, un gruppo ha ricevuto per quattro mesi la terapia ormonale. La somministrazione degli ormoni non determinava alcun rischio aggiunto per le persone che non avevano altre malattie, mentre invece faceva aumentare del doppio il rischio di mortalita' in quelle che avevano un'insufficienza cardiaca riconosciuta. Rimane comunque accertata la validita' del trattamento ormonale per la cura di coloro che sono affetti esclusivamente da cancro alla prostata, come sottolinea Helen Rippon, responsabile ricerca del Prostate Cancer Charity.
http://www.asca.it/news-TUMORI__PROSTATA__TERAPIA_ORMONALE_RISCHIOSA_SE_CUORE_NON_E__A_POSTO-854959-ATT-.html

RAI: PARDI, CENSURA 'VIDEOCRACY'? BERLUSCONI VUOLE PRENDERSI RAITRE

(ASCA) - Roma, 27 ago - ''Berlusconi e' intenzionato a prendersi tutta la Rai. E il fatto che non venga mandato in onda il trailer di 'Videocracy' e' la prova che vuole impossessarsi anche di Raitre''. Lo afferma il capogruppo dell'Italia dei Valori nella commissione di vigilanza sulla Rai, Pancho Pardi, il quale aggiunge: ''E' incredibile che la Rai censuri 'Videocracy', che mette in luce le magagne del premier. Evidentemente - conclude - Berlusconi e' interessato a impossessarsi di tutto il servizio pubblico''. http://www.asca.it/news-RAI__PARDI__CENSURA__VIDEOCRACY___BERLUSCONI_VUOLE_PRENDERSI_RAITRE-854958-POL-1.html

Carceri, agenti aggrediti a Rossano, Rebibbia e Saluzzo

Roma, 27 ago. (Apcom) - Ancora tensioni nelle carceri italiane e il Sappe, il sindacato autonomo polizia penitenziaria, denuncia: agenti aggrediti a Rossano, in Calabria, Roma Rebibbia e a Saluzzo, in Piemonte. Per questo il sindacato ha inviato un telegramma al premier Silvio Berlusconi, ai presidenti di Camera e Senato, Gianfranco Fini e Renato Schifani, e al ministro della Giustizia Angelino Alfano. Donato Capece, segretario generale del Sindacato autonomo polizia penitenziaria Sappe, di fronte alle "ultime aggressioni ad agenti di polizia penitenziaria da parte di detenuti nelle carceri di Rossano, Roma Rebibbia e Saluzzo", ha rivolto oggi un appello al presidente del Consiglio, ai presidenti di Senato e Camera e al ministro della Giustizia perché la "sempre più critica e drammatica situazione penitenziaria e la conseguente mancanza assunzione di concreti provvedimenti da parte di governo e amministrazione penitenziaria non ricada pericolosamente, silenziosamente ed esclusivamente sulle donne e gli uomini della polizia penitenziaria, che il carcere ed i suoi disagi lo vivono tutti i giorni, sulla propria pelle e nella prima linea delle sezioni ".
Continua ... http://www.apcom.net/newscronaca/20090827_145501_39780a5_69256.shtml

Scuola: proteste contro tagli

Precari incatenati, in due fanno sciopero della fame.
(ANSA)- PALERMO, 27 AGO- Per il terzo giorno consecutivo decine di persone, fra docenti e personale, protestano contro i tagli della riforma Gelmini a Palermo. Alcuni manifestanti si sono incatenati, mentre due persone da tre giorni fanno lo sciopero della fame di fronte all'ufficio scolastico provinciale di via Praga. In Sicilia sono a rischio oltre 7.000 posti di lavoro fra docenti e personale Ata. Alcuni docenti precari ai quali in non verra' rinnovato l'incarico, hanno alle spalle 13 anni di servizio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-27_127402899.html

Libia: Medvedev e Putin non andranno

Lo riferiscono fonti della presidenza e del governo russo. (ANSA)- MOSCA, 27 AGO - Il leader del Cremlino Medvedev e il premier Putin non hanno in programma di partecipare al 40/o anniversario della rivoluzione libica. Lo riferiscono fonti della presidenza e del governo russo.Una fonte del Cremlino ha precisato che in quella data Medvedev ''non andra' in Libia'' perche' la sua agenda era gia' impegnata. Quanto a Putin, il suo portavoce ha ricordato che ''il primo settembre prossimo il premier sara' a Danzica per una visita gia' concordata precedentemente''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-27_127401046.html

Grecia: cade aereo antincendio

Ancora incerta la sorte del pilota. (ANSA) - ATENE, 27 AGO - Un aereo antincendio e' precipitato sull'isola di Cefalonia, nello Ionio, dove contribuiva a spegnere le fiamme divampate nell'isola. La sorte del pilota e' al momento sconosciuta. Un altro incendio e' segnalato sull'isola di Paros, nelle Cicladi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-27_127403299.html

Falcone non deve parlare

Dove sono i diari elettronici del magistrato morto a Capaci? Qualcuno potrebbe averli distrutti per cancellare le prove dell’esistenza di apparati deviati dello Stato. La riapertura dell’inchiesta a Palermo e Caltanissetta sulla trattativa fra Stato e Cosa nostra e sulle stragi del ’92 costringe a un esercizio della memoria. Tornando, appunto, a quell’anno terribile. «Questa sera debbo astenermi rigidamente - e mi dispiace, se deluderò qualcuno di voi - dal riferire circostanze che probabilmente molti di voi si aspettano che io riferisca, a cominciare da quelle che in questi giorni sono arrivate sui giornali e che riguardano i cosiddetti diari di Giovanni Falcone. Per prima cosa ne parlerò all’autorità giudiziaria, poi - se è il caso - ne parlerò in pubblico. Posso dire soltanto, e qui mi fermo affrontando l’argomento, e per evitare che si possano anche su questo punto innestare speculazioni fuorvianti, che questi appunti che sono stati pubblicati dalla stampa, sul Sole 24 Ore dalla giornalista Milella, li avevo letti in vita da Giovanni Falcone. Sono proprio appunti di Giovanni Falcone, perché non vorrei che su questo un giorno potessero essere avanzati dei dubbi».
Continua ...
http://www.agoravox.it/Falcone-non-deve-parlare.html

Anche Patrizia D’Addario alla festa della Perdonanza

Pare, si mormora, che anche Patrizia D’Addario prenderà parte al party della Perdonanza a L’Aquila (presumibilmente con fotografi al seguito). La festa, scelta da Silvio Berlusconi per riverginarsi agli occhi dei devoti con un atto d’ipocrita pentimento, dovrebbe quindi vedere l’ex candidata del PDL ed ex (?) prostituta aggirarsi per L’Aquila in contemporanea allo show di pessimo gusto del premier, sicuramente il suo cliente più famoso. Difficile pensare che gli aquilani in generale e fedeli in particolare apprezzeranno queste incursioni destinate ad attirare l’attenzione sui due furboni più che sulla devozione degli aquilani e sui loro problemi, per nulla risolti.Che la signora abbia qualche peccatuccio da farsi perdonare è plausibile, ma è sicuramente una questione destinata a finire in secondo piano, è facile prevedere che la sua presenza scatenerà i media nazionali e stranieri, pronti a gettarsi su questa ennesima puntata della pochade che la vede protagonista insieme al presidente del consiglio.Se la notizia sarà confermata ne vedremo delle belle. È un vero peccato che la peccatrice sia esclusa di sicuro dalla tavola di monsignor Bertone, troppo occupato a gestire il montone travolto dalla sex-addiction per occuparsi pure delle pecorelle smarrite o della virtù delle minorenni minacciata dai potenti.La chiesa oggi deve badare a interessi più terreni e sostanziosi, quelli messi in pericolo dall’ondata di follia che sembra travolgere una maggioranza sempre più allo sbando: milioni di euro di finanziamenti e uno stock di privilegi che non ha eguali nelle moderne democrazie, chissenefrega delle pecorelle e del cattivo esempio sparso a piene mani dal vecchio montone ingrifato.
http://www.agoravox.it/Anche-Patrizia-D-Addario-alla.html

Iraq: a rischio due milioni di persone. Resteranno senza acqua

LONDRA - Almeno due milioni di iracheni, secondo il quotidiano londinese 'The Guardian', rischiano di restare senza acqua potabile. Un'ondata di siccita' starebbe per colpire la zona tra Nassiriyah e lo Shatt el Arab. Le acque del fiume Eufrate si starebbero abbassando di circa venti centimetri. Due turbine della centrale idroelettrica di Nassiriyah sono state gia' chiuse, le altre due potrebbero essere bloccate a breve. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Iraq-rischio-due-milioni-persone-Resteranno-acqua/27-08-2009/1-A_000042792.shtml

Sanita': nuovo caso sospetto in Calabria

CATANZARO - Sanita' calabrese di nuovo nella bufera. Secondo 'il Quotidiano della Calabria', ci sarebbe un nuovo caso sospetto. Riguarda un 61enne Felice Antonio Caligiuri, e' morto due giorni fa nell'ospedale 'Pugliese-Ciaccio' di Catanzaro. L'uomo, secondo il giornale, si e' presentato lunedi' sera al pronto soccorso, lamentando forti dolori al petto e ai reni. Nessun medico, pero', l'avrebbe visitato. Il 61enne avrebbe cosi' lasciato l'ospedale. Il giorno successivo sarebbe stato riportato d'urgenza al pronto soccorso, dove e' morto dopo alcune ore di inutile attesa. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Sanita-nuovo-caso-sospetto-Calabria/27-08-2009/1-A_000042797.shtml

Riuscito esperimento di terapia genetica su ovulo fecondato

Roma, 27 ago. (Apcom) - Il trapianto di Dna negli ovuli fecondati per correggervi dei difetti genetici è possibile: l'esperimento, come riporta il quotidiano britannico The Times, è infatti stato portato a termine con successo dai ricercatori dell'Oregon National Primate Research Centre, che hanno utilizzato dei macachi. L'esito positivo dell'intervento nei primati apre la possibilità di un eventuale applicazione agli esseri umani entro pochi anni, allo scopo di impedire che le donne che presentano alcuni difetti genetici congeniti possano trasmetterli ai propri figli. I difetti in questione riguardano infatti il Dna mitocondriale, che viene trasmesso esclusivamente per via materna: il Dna sano è stato trapiantato in un ovulo poi fecondato. Va notato che in questo caso l'embrione risultante risulterebbe avere tre genitori biologici: i due responsabili del Dna nucleare (che costituisce il 99% del patrimonio genetico) e la donatrice del Dna mitocondriale sano.
http://www.apcom.net/newscultura/20090827_101400_452e438_69238.shtml

Afghanistan: polemiche su Fahim - Il vice di Karzai sarebbe un trafficante

(ANSA) - ROMA, 27 AGO - Scintille tra Washington e Kabul sulla eventuale nomina di Qasim Fahim alla vicepresidenza afghana, in caso di vittoria di Hamid Karzai. Lo riferisce il New York Times. Il Dipartimento di Stato Usa e Karzai sarebbero ai ferri corti per l'annunciata nomina di Fahim, ex ministro della Difesa. Fahim, che ''dal 2001 ha lavorato con la Cia'', scrive il Nyt, gesti' il fiume di denaro per creare ed addestrare l'esercito di Kabul, ma fu accusato di essere coinvolto in un traffico di droga.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-27_127400114.html

Libia: anche Putin a 40/o Gheddafi - Annunciata anche presenza di Sarkozy, ma l'Eliseo smentisce

(ANSA) - TRIPOLI, 27 AGO - Anche il presidente ed il premier russi, Medvedev e Putin, saranno ai festeggiamenti per il 40/mo anniversario dell'ascesa di Gheddafi.Lo annunciano gli organizzatori, parlando anche della presenza del francese Sarkozy, smentita pero' dall'Eliseo. Ai festeggiamenti prenderanno parte anche Berlusconi, la coppia reale di Spagna e ''40-50 capi di Stato di Paesi africani''. Berlusconi sara' in Libia il 30 agosto, per il 1/o anniversario del Trattato di Amicizia italo-libico.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-27_127400305.html

UNIVERSITA':STUDENTI DISPOSTI A SESSO PER RACCOMANDAZIONE

(AGI) - Roma, 27 ago. - Per avere una raccomandazione per superare i test di ammissione all'universita' c'e' chi e' disposto ad iscriversi a un partito politico e chi e' pronto a pagare, ma per la maggior parte degli studenti (il 29%) non sarebbe un problema offrire una prestazione sessuale. Sono alcuni dei risultati dell'inchiesta svolta da UniversiNet.it, da anni portale di riferimento per la preparazine gratuita ai test di ammissione, consultato ogni anno da piu' di 250.000 ragazzi. Per il 78% dei 12.160 studenti che hanno partecipato al sondaggio, per superare l'esame di accesso e' piu' importante trovare una raccomandazione che studiare. Solo il 15% (l'anno scorso il dato era al 20%) ritiene invece molto piu' utile trovare sui libri le risposte dei quiz. Quale e' la raccomandazione piu' forte? Per 4 su 10 quella di un politico di livello nazionale, poi quella di un professore (per il 23%) e quella che automaticamente si otterrebbe frequentando un corso di preparazione a pagamento (21%). Le aspiranti matricole (il 29%, il doppio rispetto al 2008) per avere una raccomandazione sarebbero pronte anche ad andare a letto con il potente di turno. Secondo i risultati dell'indagine, il 9% dei ragazzi e il 38% delle ragazze e' disposto ad offrire prestazioni sessuali per accedere all'universita'. Il 22% pagherebbe in denaro e il 18% prenderebbe invece la tessera di un partito.
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908271004-cro-rom1023-universita_studenti_disposti_a_sesso_per_raccomandazione

SOMALIA: PIRATI APRONO IL FUOCO CONTRO ELICOTTERO USA

(AGI) - Manama, 27 ago. - Un gruppo di pirati somali hanno aperto il fuoco contro un elicottero statunitense che stava effettuando un volo di ricognizione di routine al largo delle coste del Corno d'Africa: lo ha reso noto il Comando della V Flotta Usa dal proprio quartier generale in Bahrein, secondo cui nessuno sul velivolo e' comunque rimasto ferito; il pilota ha optato per una manovra di allontanamento. I predoni si trovavano a bordo del peschereccio d'altura 'Win Far', battente bandiera taiwanese, sequestrato il 6 aprile scorso in navigazione insieme ai trenta membri del suo equipaggio; da allora, pur restando i marinai prigionieri a bordo, i pirati lo hanno trasformato in nave-appoggio da dove lanciare altri abbordaggi. Al momento dell'incontro con l'elicottero, il peschereccio era ancorato a sud del villaggio di Garacad, nell'auto-proclamata Repubblica del Puntland, corrispondente alla porzione nord-orientale della Somalia. In realta' sull'elicottero nessuno si era nemmeno accorto delle raffiche partite dalla nave, a oltre 2 chilometri e mezzo di distanza: sono state riscontrate soltanto una volta rientrati alla base, l'incrociatore lancia-missili 'Uss Chancellorsville', esaminando le registrazioni all'infrarosso effettuate dalle apparecchiature di bordo.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908271012-cro-rom1025-somalia_pirati_aprono_il_fuoco_contro_elicottero_usa

AFGHANISTAN: CATTURATO CAPO TALEBANI, MORTO SOLDATO NATO

(AGI) - Sharan (Afghanistan), 27 ago. - Al termine di un violento scontro a fuoco truppe dell'Isaf, la Forza Internazionale di Assistenza per la Sicurezza guidata dalla Nato, hanno catturato un comandante locale dei Talebani nella provincia sud-orientale afghana di Paktika: nella sparatoria ha perso la vita un soldato alleato, del quale non e' peraltro stata resa nota la nazionalita', e lo stesso capo guerrigliero e' rimasto ferito. Lo ha reso noto l'Isaf con un comunicato. All'operazione hanno preso parte anche forze governative afghane, che hanno catturato altri sei ribelli.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908271055-pol-rom1033-afghanistan_catturato_capo_talebani_morto_soldato_nato

Rispunta il mostro di Loch Ness, stavolta è stato avvistato su Google

Londra, 27 ago. (Ign) - La sorpresa di Jason Cooke, una guardia giurata 25enne di Nottingham, quando ha fatto casualmente la scoperta navigando sul web, deve essere stata enorme: dopo secoli di ricerche da parte di scienziati, visionari e semplici curiosi, ha visto Nessie nelle foto via satellite messe in linea da 'Google Earth', la popolare applicazione di mapping del globo terracqueo del gigante californiano del web. "Non posso crederci è proprio la descrizione di Nessie", ha dichiarato al 'Sun', che ha contattato immediatamente dopo aver localizzato 'il mostro' a 57 gradi 12 primi e 52.13 secondi di latitudine nord e 4 gradi 34 primi e 14.16 secondi di longitudine ovest. Provare per credere. Anche il Loch Ness Project è interessato all'avvistamento: ''è una scoperta intrigante. C'è bisogno di studi approfonditi'', ha affermato Adrian Shine, ricercatore impegnato nel progetto. Certo, l'immagine è un po' sfocata. Nell'immagine di Google sintrvaede il presunto mostro navigare, in mezzo al famigerato lago, una sagoma indistinta, contornata da quelle che sembrano appendici o tentacoli. Con un po' d'immaginazione si potrebbe dire che è qualcosa di simile ad un calamaro gigante, ma la risoluzione della foto non consente un'identificazione precisa. Con meno fantasia, però, potrebbe anche essere una barca, con tanto di scia di schiuma, che solca le tenebrose acque dello specchio d'acqua scozzese.
Continua ...

In Italia un cittadino su sette a rischio povertà, il carovita mette in ginocchio il Centro-Nord

Roma, 27 ago.- (Adnkronos) - Un contribuente italiano su sette è a rischio povertà e le maggiori criticità si registrano nei piccoli capoluoghi sardi e al Centro-Nord. Rimini, Brescia, Cesena, Verbania e soprattutto alcune piccole città della Sardegna quali Villacidro, Sanluri e Tortolì sono i comuni capoluogo che presentano il maggior numero di soggetti con reddito inferiore alla soglia di povertà. A rilevarlo è una ricerca effettuata dal Centro Studi Sintesi di Venezia sul 'rischio povertà' a livello territoriale, realizzata su l'elaborazione di dati 2006 Istat e Mef-Dipartimento delle finanze. L'indice del rischio di povertà locale, sottolinea il Centro Studi Sintesi, esprime la percentuale di contribuenti che dichiarano un reddito inferiore ad una determinata soglia critica. Questa soglia è variabile da comune a comune, in quanto dipende sostanzialmente dai differenti livelli di spesa per consumi delle famiglie, dalla dimensione media familiare e dal numero medio di percettori di reddito per ciascun nucleo familiare. Considerando i 114 comuni capoluogo di provincia, la ricerca rileva che nel 2006 circa il 14,5% dei contribuenti (1,4 milioni di individui) dichiara un reddito inferiore alla soglia media di povertà locale pari a 10.388 euro annui, a fronte del quale il reddito medio è di 24.593 euro.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3701782490

L'assalto finale al fortino di RaiTre - di CURZIO MALTESE

GLI attuali direttori di Tg3 e RaiTre, Antonio Di Bella e Paolo Ruffini, sono ritenuti da tutti ottimi professionisti, fra i migliori della Rai. Hanno ottenuto del resto, sia in qualità che in quantità d'ascolti, molti eccellenti risultati. Tranne l'unico che conti nell'Italia di oggi: piacere a Berlusconi. Per questo il sultano ha dato ai vertici di viale Mazzini l'ordine di farli fuori, trovando una scusa. Compito non facile, perché di ragioni davvero non ce ne sono. Ma quando non esistono spiegazioni logiche, di solito basta inventarsi un complotto e un colpevole. I vertici Rai, che invece non brillano né per doti professionali né per fantasia, hanno infine convenuto d'indicare all'opinione pubblica il colpevole più banale: la sinistra. È ormai come dire che l'assassino è il maggiordomo, ma funziona sempre. Sarebbe il Pd a volere il caos della terza rete per poter lottizzare dopo il congresso, secondo il volere del vincitore. L'ipotesi sembra troppo cretina perfino per gli elevati standard di autolesionismo del centrosinistra. Ma Antonio Di Pietro, per esempio, ci crede e dà una mano ad addossare alla sinistra la colpa dell'epurazione voluta da Berlusconi. Naturalmente ai tre candidati alla segreteria del Pd, Pierluigi Bersani, Dario Franceschini e Ignazio Marino, basterebbero dieci minuti per smontare la vicenda. Il tempo di prendersi un caffè insieme e annunciare il via libera alle nomine di RaiTre. Ma evidentemente i tre non sono in grado di prendere insieme neppure un caffè, oppure non capiscono la portata della minaccia. Nel mirino di Berlusconi non ci sono tanto questa o quella poltrona Rai, le ha già quasi tutte. Se così fosse, non varrebbe neppure la pena di parlarne.
Ma al premier interessa piuttosto eliminare un gruppo di programmi amati e, per lui, pericolosi. Si tratta anzitutto di "Che tempo che fa" di Fabio Fazio e di "Report" di Milena Gabanelli, fiori all'occhiello della rete, quindi dei salotti di Serena Dandini e di Daria Bignardi, "Parla con me" e "L'era glaciale".
Un bouquet di trasmissioni che ha molti meriti o demeriti, dipende dai punti di vista. Riescono a coniugare qualità e popolarità, danno un senso al concetto di servizio pubblico e tengono attaccato alla Rai un pezzo d'Italia moderna e intelligente, assai ambita dai pubblicitari, la quale altrimenti sarebbe già del tutto emigrata sul satellite. L'obiettivo del premier e padrone di Mediaset è di cancellarli. Stavolta con calma, senza editti, lavorando di cesello sul palinsesto e tagliando i fondi.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/politica/rai-3/rai-3-maltese/rai-3-maltese.html

Cia/ Dopo waterboarding Agenzia utilizzò privazione sonno

Washington, 27 ago. (Ap) - Un anno dopo aver abbandonato la pratica del "waterboarding", i funzionari della Cia incaricati degli interrogatori dei presunti terroristi utilizzarono altri metodi quali la privazione del sonno: è quanto risulta dai documenti interni dell'Agenzia diffusi nei gironi scorsi per volontà dell'Amministrazione Obama. I fatti risalgono al 2007, l'anno successivo alla decisione dell'Amministrazione Bush di abbandonare la criticatissima pratica del waterboarding, giudicata un atto di tortura: il detenuto, di cui non vengono date le generalità, venne tenuto sveglio per sei gironi consecutivi, con l'autorizzazione dei legali del Dipartimento della Giustizia. All'epoca l'unico prigioniero di cui è accertata la presenza nelle carceri della Cia è Mohammed Rahim al Afghani, presunto militante di Al Qaida e ritenuto un interprete di Osama bin Laden. http://www.apcom.net/newsesteri/20090827_081101_46480fe_69235.shtml

Taiwan: si' a visita Dalai lama

Il governo sfida la Cina (ANSA) - PECHINO, 27 AGO - Il governo di Taiwan ha approvato l'invito rivolto al Dalai Lama da un gruppo di politici dell'opposizione. E' un' aperta sfida a Pechino, che considera il leader tibetano un ''secessionista''. Il presidente Ma Ying-jeou ha sostenuto che il Dalai Lama ''puo' aiutare le anime dei morti a trovare la pace e a pregare per il benessere dei sopravvissuti'' al tifone Morakot, che si e' abbattuto sull'isola all'inizio di agosto, causando la morte di 670 persone.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-27_127399358.html

In Messico citta' piu' pericolosa

Nel 2008 a Ciudad Juarez 130 omicidi ogni 100. 000 abitanti (ANSA) - CITTA' DEL MESSICO, 27 AGO - La citta' messicana di Ciudad Juarez, posta al confine con gli Usa, e' la piu' pericolosa al mondo. Lo afferma un rapporto di una ong messicana, il Consiglio cittadino per la sicurezza pubblica (Ccsp) di Citta' del Messico. La citta' di 1,4 milioni di abitanti, situata di fronte a El Paso (Texas), ha registrato nel 2008 ''130 omicidi ogni centomila abitanti'', davanti a Caracas, con 96, e New Orleans, con 95.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-27_127399168.html

Influenza A: 557 decessi in Brasile

Primo paese al mondo per numero morti (ANSA) - SAN PAOLO - La nuova influenza ha ucciso 557 persone in Brasile, paese che conta ormai il maggior numero al mondo di decessi dovuti al virus A/H1N1. Sono le ultime cifre diffuse ieri sera (mercoledi') dal ministero brasiliano della sanita'.Quest'ultimo bilancio fa si' che il Brasile, in termini di decessi per la nuova influenza, superi gli Stati Uniti, che, al 20 agosto, contavano 552 morti secondo il Centro americano di controllo e prevenzione delle malattie.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-27_127399335.html

AFGHANISTAN: PENTAGONO STILA LISTA NERA GIORNALISTI

(AGI) - Washington, 26 ago. - Il Pentagono, preoccupato dalla perdita di sostegno tra gli americani alla guerra in Afghanistan, ha affidato ad una societa' esterna l'incarico di stilare una lista dei giornalisti che chiedono di seguire le truppe al fronte ("embedded"). I reporter sono divisi tra "buoni" e "cattivi" a seconda se i loro articoli sono vicini alla linea ufficiale delle forze armate Usa. E' quanto rivela, paradossalmente, "Stars and Stripes", il quotidiano finanziato dalle forze armate Usa ma la cui linea editoriale e' indipendente dal Pentagono. In sintesi la societa' Rendon Group valuta i precedenti pezzi dei reporter che chiedono di andare in Afghanistan qualificandoli come "positivi", "negativi" o "neutrali" in base non all'accuratezza del pezzo ma a se mettono in buona o cattiva luce l'attivita' delle truppe. Non solo. Gli specialisti della Rendom offrono anche consigli su come influenzare i giornalisti Il portavoce del Pentagono Bryan Whitman ha negato tutto spiegando che la Difesa non valuta i giornalisti in base al fatto che siano piu' o meno favorevoli alle forze armate.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908270029-cro-rom1112-afghanistan_pentagono_stila_lista_nera_giornalisti

LOCKERBIE: USA PRONTI A VIETARE TENDA GHEDDAFI NEW JERSEY

(AGI) - Washington, 26 ago. - A tre settimane dal suo arrivo a New York, dove presiedera' l'Assemblea Generale dell'Onu, la presenza di Muamammar Gheddafi, o meglio della sua tenda beduina, si fa sempre piu' un problema spinoso. Il colonnello vorrebbe piantare la sua tenda - dopo che gli hanno rifiutato Central Park - nel giardino di una residenza diplomatica libica a Englewood nel New Jersey, a 30 chilometri di New York. Qui pero' vivono alcuni parenti delle 189 vittime americane della strage di Lockerbie e il recente rilascio dell'uomo riconosciuto come il colpevole della strage ha acceso gli animi. Il dipartimento di Stato americano, viste le rimostranze dei residenti, starebbe decidendo di impedire Gheddafi di installare la tenda a Englewood (a Roma a giugno era alla Palazzina dell'Algardi a Villa Pamphili, e lo scorso anno a Parigi nei pressi dell'Eliseo). A Foggy Bottom spulciando la legge che regole l'ospitalita' dei capi di Stato sul suolo Usa ha trovato conferma che non puo' in alcun modo bloccare l'ingresso di Gheddafi sul suolo Usa ma puo' limitare l'uso della residenza di Englewood solo all'ambasciatore e alla sua famiglia. "Possiamo imporre restrizioni all'uso delle residenza diplomatiche", ha spiegato il portavoce Ian Kelly aggiungendo che "questa e' una misura molto ampia e ci aspettiamo di essere in grado di raggiungere una sorta di accordo dove tutte le sesibilita' saranno rispettate".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908270042-cro-rom1113-lockerbie_usa_pronti_a_vietare_tenda_gheddafi_new_jersey

CINA: 65% ORGANI TRAPIANTATI PRESI DA CONDANNATI A MORTE

(AGI) - Pechino, 26 ago. - Il 65% degli organi trapiantati in Cina proviene dai criminali giustiziati. E' quanto rivela il quotidiano cinese China Daily. I detenuti condannati a morte "non sono assolutamente una fonte appropriata per il trapianto di organi", ha detto il vice ministro della Sanita' Huang Jiefu citato dal giornale. Per cercare di rimediare alla "lunga dipendenza" del paese all'utilizzo di condannati a morte per i trapianti la Croce Rossa cinese oggi ha lanciato un sistema di donazione degli organi. Quasi 1,5 milioni di pazienti in Cina ha bisogno ogni anno di un trapianto d'organo ma solo 10.000 puo' ottenerlo secondo il ministero della Sanita' che per questo ha lanciato un nuovo sistema in 10 provincie per incoraggiare la donazioni di organi.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908270100-cro-rom1114-cina_65_organi_trapiantati_presi_da_condannati_a_morte

IRAQ: TEHERAN, FOLLA DAVANTI AMBASCIATA PER ADDIO HAKIM

(AGI) - Teheran, 27 ago. - Un'enorme folla si e' radunata fin dal primo mattino davanti all'ambasciata d'Iraq a Teheran per rendere l'estremo omaggio ad Abdel Aziz al-Hakim, il leader sciita iracheno popolarissimo anche in Iran, dove fu accolto e trascorse in esilio gli anni della dittatura di Saddam Hussein, contro il quale non cesso' mai di battersi. Hakim, non ancora sessantenne, ex fumatore accanito, era spirato ieri in un ospedale della capitale iraniana, stroncato da un tumore ai polmoni. Il cerimoniale prevede un breve corteo funebre, concluso il quale la salma sara' trasferita a Qom, tradizionale meta di pellegrinaggio sciita nel centro della Repubblica Islamica, per poi essere rimpatriata oggi stesso. Le esequie vere e proprie si celebreranno a Najaf, citta' santa sciita nel sud dell'Iraq. Hakim era fondatore e leader della principale formazione politica irachena d'ispirazione sciita, il Supremo Consiglio per la Rivoluzione Islamica in Iraq, sorto dalle ceneri del movimento di opposizione da lui stesso co-creato nell'82 dall'esilio in funzione anti-Saddam. Trasferitosi in Iran piu' di quattro mesi fa per sottoporsi a cure specialistiche, che in passato gli erano state prestate anche negli Stati Uniti, era dovuto essere ricoverato sabato scorso, quando ormai il suo corpo era devastato dalle metastasi. Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ha definito la scomparsa di Hakim "una grande perdita per il popolo iracheno" e per la sua famiglia, onorata come fucina di "rivoluzionari".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908270807-pol-rom1001-iraq_teheran_folla_davanti_ambasciata_per_addio_hakim

USA: STUDENTI INDOSSANO MAGLIETTE CONTRO ISLAM, PRESIDE LI RIMANDA A CASA

Washington, 26 ago. - (Adnkronos/Aki) - Si sono presentati in classe indossando una maglietta con la scritta 'L'Islam e' il diavolo', ma il preside dell'istituto scolastico li ha rimandati a casa, sostenendo di non tollerare offese alle religioni. E' accaduto a Ganinesville, nello Stato della Florida, come riferisce oggi il sito web dell'emittente 'al-Arabiya', secondo il quale gli studenti avrebbero rifiutato di coprire la scritta, come suggerito dal personale scolastico, prefendo disertare le lezioni.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3699865303

La calda estate degli Ufo: record di avvistamenti, a Napoli il primato delle segnalazioni

Roma, 26 ago. (Adnkronos) - E' un'estate da record per gli Ufo: sono quasi 1300 gli avvistamenti di Oggetti Volanti Non Identificati registrati dal primo maggio ad oggi. A comunicarlo è il Centro Italiano Studi Ufologici, un'associazione culturale senza scopo di lucro che da anni raccoglie e analizza le segnalazioni non identificate nel nostro Paese. Gli avvistamenti, a partire dai primi di maggio, sono andati via via crescendo nel corso dell'estate per raggiungere numeri eccezionali nel corso del mese di agosto. Dal punto di vista geografico è stata fortissima la concentrazione nelle province di Napoli, al primo posto, seguita da Roma, mentre una gran quantità di casi ha avuto luogo lungo la fascia costiera adriatica che corre lungo le province di Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini, Pesaro-Urbino e Ancona. A riferirlo è Giuseppe Stilo, che sta curando per il Cisu una prima schedatura delle informazioni raccolte. ''Da maggio - spiega Stilo - una gran quantità di persone si è mobilitata in modo spontaneo per render note le proprie osservazioni, soprattutto attraverso Internet, con l'uso di ogni mezzo disponibile, quali social network, forum, blog, siti di associazioni ufologiche e spazi di comunicazione di ogni tipo''. Le descrizioni dei testimoni parlano soprattutto di luci in cielo in movimento lento, spesso di colore arancione-rossastro, ma non mancano racconti di luci dagli spostamenti rapidi e dalle traiettorie anomale. Che cosa si nasconde dietro questa ''ondata'' di avvistamenti?
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3696953629