giovedì 21 maggio 2009

LODO ALFANO

SPECCHIO, SPECCHIO DELLE MIE BRAME ...

Aveva ragione sua moglie, sta veramente male

Questa volta il Sultano ha veramente superato i limiti della decenza. Definire il parlamento un'assemblea pletorica assolutamente inutile e controproducente è un attacco senza precedenti alla democrazia del nostro Paese.Ma Berlusconi oggi ha fatto di più, attaccando contemporaneamente due poteri dello Stato su tre e salvando, ovviamente, solo quello che lui indegnamente rappresenta: il potere esecutivo. Oltre alle assurde critiche al Parlamento, all'assemblea di Confindustria il premier ha anche detto che la giustizia penale è una patologia nel nostro sistema.
Ha ragione sua moglie a preoccuparsi: quest'uomo sta veramente molto male.
In realtà, però, il vero problema è che ogni volta che il premier sferra attacchi così violenti lo fa per deviare gli interessi dei media da altri argomenti. Oggi quello più rilevante era l'assemblea annuale di Confindustria e la relazione della sua presidente, Emma Marcegaglia. Proprio dal palco di Confindustria la Marcegaglia si è rivolta a Berlusconi chiedendogli riforme per superare la crisi economica. Sono bastati pochi minuti e, dallo stesso palco, il presidente del Consiglio invece di rispondere alle legittime richieste degli industriali, preoccupati per il destino delle proprie aziende, ha sferrato l'attacco a Parlamento e Magistratura per nascondere la carenza delle risposte da dare al paese.
LEGGI TUTTO:
http://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=683502881cf36646

Per forza, che lo sapevano

L'Espresso pubblica l'agghiacciante intervista a un prete pedofilo dell'Istituto Provolo (sic) di Verona, che a seguito dell'inchiesta che ha sollevato un vero e proprio vespaio ha deciso (sic, e fanno due) di esporsi e di raccontare la sua storia. Ve la riporto qui di seguito, corredata da qualche osservazione personale che non ho potuto esimermi dal proporre.
LEGGI TUTTO:

Campionari di articoli apparsi sulla Padania quando Berlusconi era "mafioso" e "pregiudicato".

Alcune perline 08-07-98 : Berlusconi mafioso? 11 domande al Cavaliere per negarlo - Oltre gli "anonimi" flussi finanziari, c'e' un altro mistero da svelare Un impero di prestanome Caro Silvio, perche' li ha usati dal '68 all'84? 21-07-98 : Riciclaggio: sequestrata la contabilita'. Il Cavaliere mette le mani avanti: potrebbero mancare i riscontri A nudo le holding di Berlusconi 21-07-98 : LEGGI TUTTO:

CICCIOLINA DICHIARA: "SONO VERGINE"

http://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=60b500a8a6268c77

Lo chef consiglia di Andrea Camilleri e Saverio Lodato - "Una giustizia ad uso e consumo di una sola persona"

Camilleri, dicono i giudici di Milano che l’avvocato David Mills “mentì per salvare Berlusconi”. Dice Franceschini:” Berlusconi rinunci al lodo Alfano”. Dice l’avvocato Ghedini: “non lo farà.” Dice La Russa: “ evitare la giustizia a orologeria”. Dice Cicchitto: “Speculazione”. Dice Berlusconi: “Riferirò in Parlamento”. Dice il “Sole 24 Ore” che la famiglia dello chauffeur Letizia possiede 16 appartamenti. L’affare s’ingrossa. Campa cavallo.
Leggi tutto: http://www.unita.it/rubriche/Camilleri

In arrivo la norma che cancella tutte le prove di Claudia Fusani

Il delitto perfetto esiste. Basta avere molta fortuna. Oppure essere molto abili nel cancellare scientificamente ogni prova e ogni indizio. Non solo quelli lasciati sulla scena del delitto ma anche ogni collegamento o riferimento possibile. Ecco, la vicenda giudiziaria del premier Silvio Berlusconi assomiglia molto al tentativo lucido, costante, scientificio di cancellare ogni prova e indizio. Una bonifica a prova di Ris. O di Csi. Fiction televisive a parte, la via maestra per il Presidente del Consiglio sarebbe sempre la stessa: farsi processare, accettare il giudizio dei giudici e poi sbandierare le sentenze. Quali che siano. Come ha fatto il senatore Giulio Andreotti, non l’ultimo nome nella storia della Repubblica. Lui invece fugge dai processi, impazzisce quando gli si parla di toghe e magistrati e continua a mettere la sua vita al riparo della giustizia grazie alle leggi ad personam, le norme studiate a tavolino proprio per blindarsi rispetto ad inchieste, sospetti e accuse.Se la madre delle leggi ad personam è stato il lodo Alfano (impunibilità delle quattro più alte cariche dello Stato, luglio 2008) per cui Berlusconi è uscito dal processo dove era coimputato con l’avvocato inglese David Mills, l’inizio è stato nel 2001 quando, appena insediato a Palazzo Chigi fece approvare la norma che di fatto depenalizzò il falso in bilancio (all’epoca c’erano un paio di processi incardinati con questa ipotesi di reato). Nel mezzo c’è una lunga lista: dalla legge che ha modificato le rogatorie internazionali (2001) per cui divennero inutilizzabili le dichiarazioni sui conti esteri di Previti e Squillante; alla ex Cirielli (o salva Previti, 2004) che dimezzò i termini di prescrizione del reato così che l’ex ministro della Difesa e avvocato del premier evitò la conferma in appello delle condanne a 16 anni per tre corruzioni giudiziarie (Imi-Sir, Lodo Mondadori, Squillante). L’operazione non è ancora conclusa.
Leggi tutto:
http://www.unita.it/news/84938/in_arrivo_la_norma_che_cancella_tutte_le_prove_di_claudia_fusani

Aids: la malattia ha cambiato volto ma e' lontana dall'essere sconfitta

MILANO - L'Aids ha cambiato volto ma e' ancora un problema. Oggi grazie alla terapie antiretrovirali, nei paesi occidentali sopravvive l'80% dei pazienti, che in un certo senso si trova a convivere con una malattia diventata cronica. Ma questo non significa che il problema Aids sia risolto, ne' nei paesi ricchi e tanto meno in quelli poveri. In Italia si contano 3-4 mila nuove infezioni l'anno e, secondo una stima europea, circa un quarto di chi vive con l'Hiv o l'Aids lo fa senza saperlo. Inoltre sono aumentati i contagi tra eterosessuali. E' salita anche l'eta' media del paziente: nel 1988 era di 29 anni per i maschi e di 27 per le femmine, mentre nel 2008 era di 47 anni per i maschi e di 40 per le femmine. Oggi e' necessario andare oltre e affinare tutti gli strumenti a disposizione nella lotta contro l'Hiv. Questo e' il tema di cui si discute nella prima edizione di ICAR, conferenza che si tiene a Milano dal 24 al 26 maggio, promossa dalla Societa' italiana di malattie infettive e tropicali. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Scienze_e_tecnologia/Aids-malattia-cambiato-volto-lontana-dall-essere-sconfitta/21-05-2009/1-A_000023290.shtml

Atene: scontri fra polizia e immigrati

ATENE - Alcuni scontri si sono verificati nel pomeriggio ad Atene tra un centinaio di immigrati musulmani, in prevalenza pachistani, e polizia. Gli incidenti sono scoppiati al termine di una manifestazione. Secondo la tv locale gli immigrati protestavano contro alcuni agenti accusati di aver sottratto brutalmente durante un controllo una copia del Corano ad uno di loro. Per disperdere i manifestanti sono stati usati gas lacrimogeni: vi sarebbero dei fermi e dei contusi. (Agr) .
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Atene-scontri-polizia-immigrati/21-05-2009/1-A_000023294.shtml

Mills: Pdci, intervenga Napolitano

Sgobio: la democrazia repubblicana e' in pericolo (ANSA) - ROMA, 21 MAG - Il Presidente della Repubblica intervenga, chiede il PdCI dopo l'intervento di oggi di Berlusconi all'Assemblea di Confindustria.
''La misura e' colma. Cosa altro deve dire? Cosa altro deve accadere?'', dice Pino Sgobio, dell'ufficio politico del PdCI, secondo il quale ''la democrazia repubblicana, costituzionalmente sancita, e' in pericolo: quanto detto oggi dal premier nei confronti dei giudici e del Parlamento e' vergognoso. Un paese civile non puo' tollerarlo''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-21_121354367.html

Gb: fila e ressa per merce a 1 penny

Offerta dei grandi magazzini Marks&Spencer finisce in poche ore (ANSA) - LONDRA, 21 MAG - I grandi magazzini britannici Marks and Spencer (M&S) ieri sono stati presi d'assalto dai clienti per acquistare prodotti ad un penny. M&S ha voluto festeggiare i 125 anni di attivita' allestendo nei suoi negozi dei Penny Bazar. Tazze, mutande, gemelli, portafogli e tanti altri prodotti sono andati a ruba. Prima dell'ora di pranzo, 900mila persone hanno acquistato in tutto il Regno la merce in offerta. In una sola ora 174 negozi avevano finito tutto, vendendo 60 prodotti al secondo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-21_121354287.html

GIUSTIZIA: QUIRINALE RIBATTE A BEPPE GRILLO SU LODO ALFANO

Roma, 21 mag. (Adnkronos) - Il Quirinale, a proposito di quanto pubblicato sul blog di Beppe Grillo, ripreso oggi dalle agenzie di stampa, rende nota la lettera che il Consigliere del Presidente della Repubblica per la Stampa e la Comunicazione, Pasquale Cascella, ha inviato al sito Internet in questione. "In riferimento allo scritto apparso sul Suo sito Internet in cui formula, e tramite apposito banner invita i Suoi lettori a porre, cinque domande al Presidente della Repubblica sulla promulgazione della legge in materia di sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato, vorrei innanzitutto rilevare -esordisce Cascella indirizzandosi a Grillo- che le considerazioni con cui accompagna la richiesta tendono obbiettivamente a spingere il Capo dello Stato in una disputa squisitamente politica del tutto estranea all'esercizio delle sue funzioni di garanzia istituzionale".
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3344263629

Palestina occupata: rapimento di minorenni palestinesi ad opera di Israele

GAZA - Il ministero palestinese per gli Affari dei detenuti di Gaza ha riferito ieri che le forze di occupazione israeliane rapiscono deliberatamente palestinesi al di sotto dei 18 anni, aggredendoli fisicamente e sottoponendoli a violenti interrogatori. In una dichiarazione trasmessa al website Pic e ripresa dall'agenzia italiana infopal, il ministero ha ricordato che le convenzioni internazionali proibiscono la detenzione di bambini, tranne in casi limitati, e comunque a condizione che siano trattati con riguardo e siano loro concessi i diritti previsti dalla legge. Nel comunicato si mette in evidenza come Israele non rispetti nessuna di queste convenzioni, ed anzi sequestri sistematicamente il maggior numero possibile di minori mentre questi si trovano a casa, a scuola, per strada o ai posti di blocco. I soldati sottoporrebbero quindi i sequestrati a percosse e minacce, in modo da ferirli anche dal punto di vista psicologico e impedir loro di opporre resistenza all'occupazione quando cresceranno. La dichiarazione si riferisce in particolare al rapimento di sei minori palestinesi avvenuto qualche giorno fa in uno dei villaggi intorno a Ramallah. I maltrattamenti e gli interrogatori si sarebbero protratti per 14 ore consecutive, durante le quali ai ragazzi non sarebbe stato permesso di mangiare, bere o andare in bagno.Secondo il ministero, il numero di minori rinchiusi nelle carceri israeliane sale così a 430, ivi inclusi molti bambini con meno di 12 anni: tutti quanti soffrono di carenze sanitarie e mediche, e vengono costretti a indossare uniformi arancioni e a dormire per terra.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6611&Itemid=22

IL BOSS HA GLI INCUBI ...

Silvio Berlusconi fury at revelations about model’s properties

In a furious outburst, Silvio Berlusconi, the Italian Prime Minister, has accused his country’s press of “disgraceful behaviour” for revealing that Noemi Letizia, the aspiring teenage model at the centre of his divorce row, owns four properties in Naples. Il Sole 24 Ore, Italy’s main financial paper, said that the public land registry showed that the Letizia family flat in the Naples suburb of Portici had been in the name of Ms Letizia, now 18, since 2003. Two other Naples flats were also in her name, one since 1995 and the other since 2005, as was a small family shop in the suburb of Secondigliano since 2002. The paper noted that it was common for people to register property in the name of their children, that none of the properties was luxurious and that her parents, Benedetto Letizia and Anna Palumbo, had reserved the right to live in and use all of them.
Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6329208.ece

"Non voglio i miei operai disoccupati" - Imprenditore trevigiano si toglie la vita

"Sollecitiamo le associazioni artigiane a farsi parte attiva con tutte le misure di sostegno disponibili perchè l’azienda del signor Giovanni continui a vivere e a produrre in ricordo e in onore di questo vero ‘martire del lavoro'". Così il senatore della Lega Piergiorgio Stiffoni sul suicidio dell'imprenditore di Fontanelle in provincia di Treviso "arrivato al gesto estremo - dice Stiffoni - per il dispiacere di dover essere costretto a lasciare a casa i suoi dipendenti". L'uomo era il titolare di una piccola azienda del legno in forte difficoltà finanziaria, a causa della crisi. L’uomo, 58 anni, è stato trovato cadavere all’interno della ditta. Erano stati i familiari ad allarmarsi, non vedendolo tornare per cena. Un primo esame medico avrebbe confermato che la morte sarebbe dovuta a soffocamento da impiccagione. Secondo alcune indiscrezioni, l’imprenditore era ossessionato soprattutto dall’idea che la crisi che aveva colpito anche il suo settore di attività lo costringesse a dover lasciare a casa alcuni degli otto dipendenti che lavoravano per lui, la maggior parte dei quali residenti nello stesso comune di Fontanelle.
Leggi tutto:
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/05/21/180738-voglio_miei_operai_disoccupati.shtml

Identificati dei geni legati al ritardo mentale: speranza per terapie future

Una importante ricerca pubblicata sulla rivista Nature Genetics, e condotta da un'equipe internazionale di scienziati in parte finanziati dall'UE ha identificato nove geni sul cromosoma X che intervengono nelle difficoltà d'apprendimento. Il loro silenziamento porta al ritardo mentale. Il ritardo mentale , cui sintomi si manifestano prima dei diciotto anni, si definisce come la deficienza funzionale che porta a significative limitazioni del funzionamento intellettuale e alla mancanza di capacità concettuali, sociali o pratiche. Questo tipo di deficienza è più comune nei maschi, e pertanto si è ritenuto a lungo che fosse legato al cromosoma X: poiché i maschi hanno un solo cromosoma X, una sua mutazione genetica ha maggiori probabilità di avere ripercussioni, dal momento che non ne hanno un secondo per compensare la mutazione.
Continua ...
http://noteesalute.blogspot.com/2009/05/identifica-i-geni-legati-al-nel-ritardo.html

LIBIA: MUORE IN GIORDANIA IL CAPO DELLA DISSIDENZA

Fathi al-Jahmi, leader della dissidenza libica, e' morto in un ospedale giordano ad Amman. La notizia e' stata data dal fratello Mohamed, che ha chiesto un'autopsia svolta da medici "indipendenti" e ha accusato Tripoli di essersi "macchiata le mani del sangue di Fathi". Il caso del leader libico, detenuto per anni nelle carceri di Muammar Gheddafi, aveva sollevato le proteste degli Stati Uniti nei confronti di Tripoli. Giunto in Giordania, Fathi al-Jahmi aveva visto il rifiuto degli ospedali di ricoverarlo. Il 5 maggio l'uomo e' precipitato nel coma. (AGI) http://espresso.repubblica.it/dettaglio/washington-14:36/3667164/7

Tv digitale: coro di proteste contro la Rai - Bene Rete4, problemi per il secondo canale: "Memorizzare come se fosse tutto nuovo"

Risintonizzare. Ecco la parola magica nel primo giorno di tivù digitale in Piemonte. Risintonizzare: è l’imperativo per poter vedere non solo il secondo canale Rai ma anche il primo, il terzo e il quarto attraverso decoder esterno o sui televisori con sintonizzatore integrato.Per molti torinesi, ieri, la giornata è cominciata male. La rivoluzione digitale ha cancellato in una notte la televisione pubblica. Sul sito de La Stampa è esplosa la protesta: «Vergogna», «Uno scandalo», «Non pagherò più il canone!». Decine di persone hanno affollato l’ufficio Rai di via Verdi dov’era possibile ottenere consigli, avere spiegazioni, e - per molti - anche sfogare la propria rabbia.Ora dopo ora, sul nostro sito, i messaggi di protesta si sono moltiplicati. Poi qualcuno ha cominciato a fornire suggerimenti ai lettori-telespettatori spersi, e grazie alla solidarietà online molti sono riusciti a far comparire i quattro canali Rai. Miracolo.
Leggi tutto:
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/6421/

Berlusconi contro i giudici "estremisti" - Anm: "A rischio la democrazia"

ROMA - Mettere le mani sulla giustizia e sul Parlamento. Silvio Berlusconi, davanti alla platea di Confindustria, lancia una doppia sfida. Contro i giudici "estremisti di sinistra" e per riformare, con un Ddl, un Parlamento "pletorico e controproducente". E il nuovo affondo provoca la dura reazione dell'Anm che accusa il premier di usare metodi "che distruggono la democrazia".
Giustizia. "La giustizia penale e' una patologia nel nostro sistema. I giornali oggi dicono che non è possibile criticare i giudici, ma criticare i giudici è un diritto di ogni cittadino". Berlusconi, davanti alla platea di Confinfustria, torna ad attaccare i giudici dopo la vicenda Mills. "I giudici hanno deciso il contrario della verità, perchè sono estremisti di sinistra - dice il premier - E' come se Mourinho (l'allenatore dell'Inter) arbitrasse Milan Inter". Ed ancora: "Basta con un Csm dove i giudici si assolvono sempre. Non ci fermeremo fino a quando non sarà separato l'ordine dei magistrati dall'ordine degli accusatori". Si dice "esacerbato" il premier. Lui che, dopo il lodo Alfano, dai giudici non può più essere sfiorato. "Ho le spalle larghe, più mi picchiano più mi rinforzano ma un cittadino normale con questa situazione paga un prezzo troppo alto" scandisce dal palco.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/politica/mills-condannato/berlusconi-conf/berlusconi-conf.html

Maturità, nelle scuole private è boom di studenti "esterni"

Boom di privatisti nelle scuole non statali ai prossimi esami di maturità. E', con ogni probabilità, l'effetto del "buco" rimasto nel 2007 nella norma che ripristinò l'ammissione agli esami di Stato. Ma che consente da due anni ai cosiddetti candidati esterni di accedere alla maturità direttamente, senza cioè ammissione. La corsia preferenziale sfuggì al governo Prodi, che accortosi dell'errore non fece a tempo a porvi rimedio, ma oggi assume un valore ancora più significativo alla luce della stretta, dapprima annunciata e successivamente rinviata al prossimo anno dal ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, sull'accesso agli esami. Sta di fatto che quest'anno sono stati in parecchi ad approfittare della crepa legislativa aperta da parlamentari distratti, sperando di farcela anche col minimo punteggio. I dati parlano chiaro. L'incremento, rispetto al 2008, dei privatisti che hanno scelto di sostenere gli esami presso una scuola non statale è pari al 16 per cento. Un dato in netta controtendenza soprattutto se paragonato a tutti gli altri (interni ed esterni nelle scuole statali e paritarie) che si mantengono in linea con i valori dell'anno scorso o suibiscono leggere variazioni. Come quella che riguarda il numero di privatisti delle scuole statali, che calano del 2 per cento. In totale, il prossimo mese di giugno, quasi mezzo milione di ragazzi delle scuole superiori affronteranno l'ultima avventura scolastica. Quasi 472 mila studenti (i cosiddetti interni) hanno seguito un regolare corso di lezioni, almeno all'ultimo anno, e per ottenere il lasciapassare per gli esami dovranno avere la media del sei (condotta compresa) e dimostrare di avere recuperato tutti i debiti degli anni scorsi. Oltre 25 mila studenti (gli esterni) tenteranno l'avventura con una preparazione fai da te. Ma la cosa sorprendente è che, anziché affidarsi alle cure di un istituto statale - peraltro quasi gratuito - , oltre 5 mila si sono rivolti ad un istituto paritario dove, per sostenere l'esame, si paga. Evidentemente qualche vantaggio ci sarà. Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/scuola_e_universita/servizi/maturita-2009/privatisti-boom/privatisti-boom.html

Berlusconi: "Marcegaglia velina" E lei: "Sono una persona seria"

ROMA - Berlusconi le dà della velina, sia pure con il sorriso sulle labbra, ma Emma Marcegaglia non ci sta. Una battuta, l'ennesima del premier, pronunciata all'inizio dell'applauditissimo intervento all'Assemblea di Confindustria: "Ieri sera la presidente di Confindustria è venuta a trovarmi a Palazzo Chigi e un commesso mi ha detto: 'C'è di là una velina'. Era la presidente, era in gran forma, elegante, tutta vaporosa perché aveva una cena: sembrava volasse sui tappeti di Palazzo Chigi". Una battuta, appunto, seguita da ampi apprezzamenti sulla relazione appena conclusa da Emma Marcegaglia all'Auditorium Parco della Musica di Roma. Poche ore dopo la replica della presidente di Confindustria, dal palco del Congresso della Cisl: "Preferisco come mi considera Raffaele Bonanni che quello che ha detto su di me Berlusconi, che mi ha chiamato 'velina'''. Poi la presidente di Confindustria stempera: ''Non ho niente contro le veline e quando si hanno 40 anni fa anche piacere sentirsi dire di essere come una velina. Ma preferisco essere considerata come ha detto Bonanni, una persona seria, onesta e libera che sta portando avanti un lavoro concreto''.
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/economia/industria-2/marcegaglia-velina/marcegaglia-velina.html

India: attentato a pattuglia di polizia, morti 16 agenti

NEW DELHI - L'esplosione di una bomba al passaggio di una pattuglia di agenti ha provocato la morte di 16 poliziotti. L'attentato e' avvenuto nell'India centrale, nel distretto di Gadchiroli, nello stato del Maharashtra. Lo riferisce l'agenzia Pti. I poliziotti hanno accusato i ribelli maoisti, gia' in passato protagonisti di altri attentati. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/India-attentato-pattuglia-polizia-morti-agenti/21-05-2009/1-A_000023269.shtml

Di Pietro: ''Mani Pulite si blocco' quando ando' verso Vaticano''

Roma.L'indagine Mani Pulite "si è bloccata nel momento in cui l'indagine stava procedendo verso il Vaticano, ma questo nessuno lo enfatizza. Quando siamo andati a fare quelle rogatorie tutto si è fermato". Lo ha detto Antonio Di Pietro nel programma Klauscondicio. "Dopo i repulisti post-Marcinkus - ha detto l'ex Pm - certamente è cambiato molto, ma c'é stato un periodo buio del Vaticano. Dopo la morte del cardinal De Bustis sono usciti alcuni documenti fondamentali indicanti conti correnti che portavano a parlamentari di primissimo livello ma anche a politici collusi con la mafia. I soldi partivano dallo IOR, per andare a finire a Ciancimino, il sindaco di Palermo mafioso. Se avessi avuto questi carteggi negli anni '90 oggi ci sarebbe un'altra Repubblica".
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/16090/48/

41bis: Provenzano cercava l'aiuto della chiesa

Roma. Ciro Vara: “Vaccaro mi disse che Provenzano si stava interessando per attenuare la pressione dello Stato e in particolare il 41bis, attraverso la Chiesa”.Lo ha detto il collaboratore di giustizia durante l’udienza di stamane per il processo Mori e Obinu che si sta svolgendo a Roma nell’aula bunker del carcere di Rebibbia. Vara tra le altre cose ha anche riferito che Pietro Balsamo, della famiglia di Catania, conosceva sempre in anticipo i provvedimenti giudiziari e le operazioni di polizia. “Probabilmente c’era qualcuno delle istituzioni che lo informava” ha dedotto su sollecitazione del presidente del Tribunale Mario Fontana. Gli aveva inoltre fatto intendere di conoscere la ragione dell’omicidio di Ilardo adducendo ad una metaforica bomba che doveva scoppiare di lì a poco. Vara ha inteso che la bomba fosse l’attività di confidenza di Ilardo con l’allora colonnello dei carabinieri Michele Riccio.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/16096/48/

Nigeria: centinaia morti nel delta

Amnesty: offensiva esercito, molte vittime sono civili (ANSA) - LAGOS, 21 MAG - Una offensiva lanciata la settimana scorsa dall'esercito nigeriano nella regione del delta del Niger avrebbe provocato centinaia di vittime. Lo riferisce Amnesty International sottolineando che molte delle vittime sono civili. L'organizzazione afferma che le forze militari hanno bombardato i campi dei ribelli nei dintorni di Warri: ''centinaia di civili, tra i quali donne e bambini, sarebbero stati uccisi o feriti dai militari della Jtf e dai gruppi armati ribelli che rispondevano al fuoco''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-21_121348199.html

Russia: ronde giovani disoccupati

Dopo una breve formazione, avranno uno stipendio di 5. 000 rubli (ANSA) - MOSCA, 21 MAG -A San Pietroburgo le ronde che gia' affiancano la polizia su base volontaria, saranno create con i giovani disoccupati dopo un addestramento. I giovani avranno uno stipendio di circa 5.000 rubli, l'equivalente di circa 115 euro. Il progetto e' gia' nella fase finale e a breve verra' assegnato l'appalto all'azienda incaricata di arruolare i 500 disoccupati. Le ronde di giovani disoccupati lavoreranno quattro ore al giorno affiancando le forze dell'ordine in cinque dei 17 distretti cittadini.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-21_121348809.html

Nuova influenza: Oms, 11mila casi

I contagiati sono 791 piu' di ieri, colpiti 41 paesi (ANSA) - GINEVRA, 21 MAG - Continuano ad aumentare al ritmo di quasi mille nuovi casi al giorno le infezioni di nuova influenza A/H1N1 nel mondo. Cosi' e' salito a 11.034 il numero di casi umani ufficialmente segnalati all'Oms, 791 in piu' rispetto a ieri. I Paesi colpiti sono 41 ed i decessi 85, secondo l'ultimo aggiornamento reso noto dall'Oms. I Paesi piu' colpiti sono gli Usa con 5.710 casi (8 mortali) con un aumento di 241 infezioni rispetto a ieri, seguiti dal Messico (3.892 di cui 75 letali).
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-21_121348844.html

Misteri dell’Universo: Antimateria e Universo partecipativo

Non controlliamo il mondo, non lo manipoliamo, imponendogli la nostra volontà ma siamo parte di tutto ciò che accade, si tratta di un dare e avere... Dal New Scientist del 27.4.09 queste interessanti note. Traduzione di Cristina Bassi .“Se doveste elencare le imperfezioni del modello standard -la descrizione decisamente di successo che fanno i fisici in merito alla materia e le sue interazioni-, tra le prime ci sarebbero quelle relative alla “profezia” che noi non esistiamo. Secondo la teoria, la materia e l’antimateria furono create in eguale misura durante il big bang. Stando a ciò, avrebbero dovuto distruggersi totalmente a vicenda e questo al primo secondo, o giù di lì, dall’esistenza dell’universo e il cosmo essere perciò pieno di luce e di poco altro.Tuttavia ci siamo noi ed anche i pianeti, le stelle e le galassie; per quanto possiamo vedere, tutto questo proviene esclusivamente dalla materia. Realtà 1, teoria 0.Ci sono due soluzioni plausibili a questo mistero esistenziale. La prima: potrebbe esserci una sottile differenza nella fisica della materia e antimateria, che ha lasciato l’universo primordiale con un surplus di materia.
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/MISTERI-DELL-UNIVERSO-ANTIMATERIA.html

Berlusconi attacca toghe ''estremiste'' e Parlamento ''inutile''. Fini: ''Le Camere interlocutore ineludibile''

Roma, 21 mag. - (Adnkronos/Ign) - Silvio Berlusconi rinnova le critiche alla magistratura, ribadisce l'impegno per la riforma della giustizia e lancia un attacco anche al Parlamento, che andrebbe riformato.
Per il presidente del Consiglio certi magistrati non sono imparziali. "E' come se Mourinho fosse affidabile come arbitro di una partita tra l'Inter e il Milan..." commenta intervenendo all'assemblea annuale di Confindustria all'Auditorium della musica."C'e' una realta' che e' esattamente il contrario di quella che hanno scritto in questi giorni, perche' si tratta di giudici che sono estremisti di sinistra" aggiunge il Cavaliere.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3342594627

Scontro Berlusconi-Fini sul Parlamento. Premier: è inutile. Replica: inaccettabile

Roma, 21 mag. (Adnkronos/Ign) - "L'assemblea di Montecitorio può essere giudicata, con i suoi 630 membri, pletorica ma certo non può essere definita né inutile né controproducente". Lo afferma in una nota il presidente della Camera, Gianfranco Fini, replicando così al premier Silvio Berlusconi secondo il quale il Parlamento così com'è andrebbe riformato, perché le assemblee sovraffollate sono ''inutili e controproducenti''.
"Ridurre il numero dei parlamentari - aggiunge la terza carica dello Stato - è comunque ipotesi largamente condivisa; ridefinire ruolo e funzione del Parlamento è possibile, anche alla luce dei diversi ordinamenti costituzionali democratici dei Paesi occidentali". "Sarebbe invece inaccettabile - conclude Fini - la privazione del Parlamento, in quanto espressione della sovranità popolare, delle sue essenziali funzioni di indirizzo generale, di controllo dell'operato del governo, di esercizio del potere legislativo".
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3342850614

Afghanistan, nuovo agguato a pattuglia italiana: lievemente ferito un paracadutista della Folgore

Herat, 21 mag. (Adnkronos) - Agguato contro una pattuglia italiana a sud di Bala Morghab, nell'Afghanistan occidentale. Un militare della brigata paracadutisti Folgore è rimasto lievemente ferito ad un braccio mentre stava effettuando un servizio di pattuglia insieme ad altri commilitoni.
L'agguato si è verificato alle 15.30 locali, le 13 in Italia nei pressi del vilaggio di Akazal, a circa 5 chilometri da Bala Morghab, a nord di Herat. I militari italiani hanno immediatamente risposto al fuoco e, nello scontro, il parà della Folgore è rimasto ferito da una scheggia. Il militare italiano non è in pericolo di vita. Dopo lo scontro a fuoco è stato immediatamente soccorso per essere trasferito dall'ospedale di Camp Arena di Herat. Il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, appresa la notizia dello scontro a fuoco, ha espresso sentimenti di grande vicinanza al paracadutista coinvolto, formulando gli auguri più sentiti per un suo pronto ristabilimento. La Russa è tenuto aggiornato sulla situazione dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, attraverso il Comando Operativo di vertice Interforze.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3342637964

GUANTANAMO: OBAMA, LO CHIUDERO' PERCHE' NON HA RESO AMERICA PIU' SICURA

Washington, 21 mag. (Adnkronos) - Gli Stati Uniti hanno "smarrito la strada" nella lotta al terrorismo negli otto anni di amministrazione Bush che non ha rispettato i valori e le istituzioni americane. E' quanto dira' oggi Barack Obama nel discorso sulla sua strategia nella lotta al terrorismo, secondo quanto anticipa The Politico. L'amministrazione Bush - dira' ancora Obama secondo il sito - ha stabilito un approccio legale ad hoc per combattere il terrorismo che non e' stato ne' efficace ne' accettabile e che ha allontanato l'America dai suoi alleati.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3343197696

Suicida a Parigi l'attrice britannica Lucy Gordon

Parigi, 21 mag. - (Adnkronos) - Lucy Gordon, la 29enne attrice britannica che aveva interpretato il ruolo della giornalista Jennifer Dugan in "Spiderman 3", si e' suicidata nella sua casa di Parigi. Ne ha dato notizia la radio Info, secondo cui la Gordon si e' tolta la vita ieri, due giorni dopo il suo 29° compleanno.
Dopo il suo debutto in "Profumo" nel 2001, la Gordon aveva lavorato in una decina di film, tra cui "Bambole russe", del regista francese Cedric Klapisch, "Brevi interviste con uomini schifosi", tratto da un libro di racconti di David Foster Wallace. Il suo ultimo impegno era stato per una pellicola su Serge Gainsbourg, in cui interpretava l'ex compagna del cantante, Jane Birkin, in uscita l'anno prossimo.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3342637806

USA: OBAMA, CON BUSH TROPPI DEMOCRATICI E REPUBBLICANI IN SILENZIO

Washington, 21 mag. (Adnkronos) - "Nella stagione della paura troppi di noi, repubblicani e democratici, giornalisti e cittadini sono stati in silenzio". Cosi' Barack Obama nel discorso che sta pronunciando a Washington ha fatto riferimento alla polemica in corso su quanto e quanti del partito democratico sapessero delle decisioni prese dall'amministrazione Bush in materia di lotta al terrorismo. "Alcune decisione prese credo con il desiderio sincero di difendere il paese" ha detto, sottolineando pero' che si e' trattato di "decisioni basate sulla paura piuttosto che su una visione politica". E che soprattutto sono state caratterizzata dalla "messa da parte di tutti i valori ed i principi" che sono "il miglior strumento della nostra difesa nazionale".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3343611331

PARLAMENTO: FRANCESCHINI, PREMIER SI SENTE NAPOLEONE SOPRA LEGGE E MORALE

Roma, 21 mag. - (Adnkronos) - "Ormai Berlusconi si crede Napoleone. Il problema pero' e' che non e' una persona di passaggio, ma il presidente del Consiglio.
Quindi e' prudente non riderci sopra". Dario Franceschini commenta cosi' le dichiarazioni del presidente del Consiglio sul Parlamento.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3343804886

Accusare i giudici di comunismo? Vecchia strategia dell'ambiente mafioso. Berlusconi ha imparato dal maestro?

Il pluri-prescritto parla di sentenza scandalosa e si prepara ad attaccare come al solito la Magistratura di essere rossa e comunista. Fin qui tutto normale. Tutto da copione. Avete mai visto un condannato che non si dichiarasse innocente accusando il giudice? Il dramma prende forma quando si leggono certi commenti su Il Giornale: basta con questa magistratura faziosa.......si decida col televoto! (Commento su Il Giornale)Oppure: Basta, perchè non scendiamo in piazza contro questa magistratura corrotta e schierata? O manifestare possono solo i teppistelli sinistroidi. (Commento su Il Giornale)Notato quanta rabbia contro la Magistratura? E tutto basandosi solo ed esclusivamente sulle parole di una delle parti in causa cioè dell'accusato. Ma non vi sembra troppo facile la vita per il pluri-prescritto grazie a questo sciame di ignoranti? Per questi poveretti qualsiasi parola trapeli dalla bocca di Mr B. diviene oro colato. Verità assoluta e indiscutibile.Niente potrà mai scalfire la fede di questa gente. Sono bendati. Inginocchiati davanti al loro leader che pregano e venerano.Ma la strategia di accusare di comunismo i propri giudici non è nuova soprattutto nell'ambiente mafioso come dimostra il seguente video di Totò Riina:

Berlusconi contro i giudici "estremisti" "Adesso riformerò il Parlamento"

ROMA - Mettere le mani sulla giustizia e sul Parlamento. Silvio Berlusconi, davanti alla platea di Confindustria, lancia una doppia sfida. Contro i giudici "estremisti di sinistra" e per riformare, con un Ddl, un Parlamento "pletorico e controproducente". Giustizia. "La giustizia penale e' una patologia nel nostro sistema. I giornali oggi dicono che non è possibile criticare i giudici, ma criticare i giudici è un diritto di ogni cittadino". Berlusconi, davanti alla platea di Confinfustria, torna ad attaccare i giudici dopo la vicenda Mills. "I giudici hanno deciso il contrario della verità, perchè sono estremisti di sinistra - dice il premier - E' come se Mourinho (l'allenatore dell'Inter) arbitrasse Milan Inter". Ed ancora: "Basta con un Csm dove i giudici si assolvono sempre. Non ci fermeremo fino a quando non sarà separato l'ordine dei magistrati dall'ordine degli accusatori". Si dice "esacerbato" il premier. Lui che, dopo il lodo Alfano dai giudici non può più essere sfiorato. "Ho le spalle larghe, più mi picchiano più mi rinforzano ma un cittadino normale con questa situazione paga un prezzo troppo alto" scandisce dal palco.
LEGGI TUTTO:
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/politica/mills-condannato/berlusconi-conf/berlusconi-conf.html

Genova: agenti penitenziari chiedevano a detenute sesso in cambio di favori

GENOVA - C'e' anche un aborto al centro dell'inchiesta della Procura di Genova sul carcere di Pontedecimo, dove gli agenti penitenziari avrebbero chiesto prestazioni sessuali alle detenute in cambio di favori. Il reato ipotizzato e' quello di concussione. In quattro sarebbero gia' iscritti sul registro degli indagati. Otto gli agenti penitenziari gia' interrogati oltre a due detenute e una donna non piu' in carcere. Sembra che almeno una volta inoltre le porte della prigione si siano aperte nel cuore della notte per consentire a una detenuta di andare ad abortire il figlio concepito con una guardia. A dare il via all'inchiesta erano state le rivelazioni di una 28enne marocchina ora detenuta a Monza. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Genova-agenti-penitenziari-chiedevano-detenute-sesso-cambio-favori/21-05-2009/1-A_000023198.shtml

Berlusconi: ddl di iniziativa popolare per dare piu' poteri al premier

ROMA - Il premier Silvio Berlusconi ribadisce all'assemblea annuale di Confindustria la necessita' di rafforzare i poteri del presidente del Consiglio. ''Avete un governo che per la prima volta - ha detto Berlusconi - e' retto da un imprenditore e da una squadra di ministri che sembrano membri di un Cda per la loro efficienza. Dobbiamo pero' fare i conti con una legislazione da ammodernare perche' il premier non ha praticamente nessun potere e dovremo arrivare ad un ddl di iniziativa popolare perche' non si puo' chiedere ai capponi e ai tacchini di anticipare il Natale''. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Berlusconi-ddl-iniziativa-popolare-dare-piu-poteri-premier/21-05-2009/1-A_000023220.shtml

GRILLO, NAPOLITANO RISPONDA A 5 DOMANDE SU LODO ALFANO

Beppe Grillo mobilita il popolo dei 'grillini'.
Il comico torna all'attacco dopo la pubblicazione delle motivazioni della sentenza sul caso Mills e lo fa tirando in ballo il presidente della Repubblica: sul suo blog (www.beppegrillo.it) Grillo rivolge cinque domande a Giorgio Napolitano sul Lodo Alfano.
La premessa dice gia' tutto:
"Il presidente della Repubblica - scrive Grillo nella home page del suo sito - rappresenta tutti gli italiani. E' la piu' alta carica dello Stato. Chi la presiede e' Giorgio Napolitano. Da cittadino desidero porgli cinque domande. Napolitano la prego di rispondere. La Repubblica Italiana e' al collasso economico e politico. Lei e' il garante della Repubblica. S
e non se la sente di fornire delle spiegazioni per motivi a me sconosciuti - conclude - si dimetta.
Il suo gesto sara' apprezzato".
A seguire, ci sono le cinque domande per Napolitano:
  • "Prima domanda: perche' ha firmato il Lodo Alfano che consente l'impunita' a Silvio Berlusconi nel processo Mills?
  • Seconda domanda: perche' non si e' auto escluso dal Lodo Alfano dato che non risultano reati a Lei imputati?
  • Terza domanda: perche' ha firmato il Lodo Alfano in un solo giorno quando invece poteva rimandarlo alle Camere?
  • Quarta domanda: perche' ha firmato il Lodo Alfano senza consultare la Corte Costituzionale per un parere preventivo?
  • Quinta domanda: perche' ha firmato il Lodo Alfano sapendo che in precedenza era stato bocciato dalla Corte Costituzionale il Lodo Schifani che del Lodo Alfano e' una fotocopia?".
In coda, c'e' l'invito rivolto a tutti gli italiani a inviare queste cinque domande al sito del Quirinale, in attesa di una risposta. (AGI) http://espresso.repubblica.it/dettaglio/roma-11:03/3667049/7

Impeachment! Impeachment! Impeachment!

Avvocato corrotto - Nazione infetta. La “tangentopoli” post-bellica portò, nel ‘55 alla stesura di un articolo altamente infiammabile, sapido come pochi, di Manlio Cancogni. Il periodico era il neonato L’Espresso, il titolo “Capitale corrotta=Nazione infetta“, la denuncia la corruzione – più che documentata, inappellabile – per la compravendita delle aree fabbricabili della capitale, una liason rouge che portava dritti ad alte sfere maleodoranti. A L’Espresso, nel 1957, fu imposta un’ammenda di 70 mila lire, a Cancogni la reclusione a 8 mesi. La rivista Il Mondo, vicina a L’Espresso, diede così vita a un convegno sulla libertà di stampa, Stampa in allarme, di cui ancora oggi è vivo, nei ‘reduci’, il commuovente ricordo. Non è la stessa, non è il caso. Nessuno, ancora, è al gabbio per nulla. La sensazione – poco palpabile, soprattutto da parte della stampa (e questo è il filo rosso) – era che qualcosa di grosso poteva esserci, che le detonazioni al bromuro e melatonina non sarebbero più servite a granchè. Certo, basta fare un giro dalle parti delle pagine governative – Facebook, siti vari – o leggere le dichiarazioni di un Capezzone che, con l’ultima, ha finito di umiliare sè stesso e chi, dabbenagine, gli ha dato corda negli orsono radicali – me per primo.Quel che è più grave è l’aspetto politico: se qualcuno, nell’opposizione, pensa ancora di poter usare l’arma giudiziaria per colpire un governo liberamente scelto dai cittadini, commette un errore, e fa anche un calcolo elettorale sbagliato. Gli italiani non ci cascano più.E taccio. Prepariamoci, Iodosan in mano, Golia in tasca e fiato in petto: saranno urla vane, le nostre, nei prossimi giorni. E più forti dovranno essere, laddove l’inutilità ci si presenti in bocca, a darci il cattivo gusto del vuoto.La stampa è ancora forse in allarme? Dovrebbe? Sarebbe, mai come ora, mai come in questi casi, mai come oggi, il caso. Silenzio. Al diavolo le dieci domande al brodo vegetale (Repubblica, nda), le inchiestine del qudernetto rosso (L’Unità, nda). Non badiamo, ripetiamo come da manifesto, all’estetica del qualcosa.
C’è un corrotto. C’è un corruttore.
E chi sarà mai, questo B.?
La presidenza si farà carico di inoltrare alla presidenza del Consiglio una sintesi di questa seduta, anche se – dice Schifani – il presidente del Consiglio ha già fatto sapere che intende riferire in Parlamento”.
Ti aspettiamo,
mister B.Ungormìte

Somalia: migliaia di civili in fuga da Mogadiscio

MOGADISCIO - Migliaia di civili in fuga da Mogadiscio nonostante la tregua dei combattimenti. Negli ultimi 12 giorni sono arrivati a 45.000. Un vasto numero di sfollati si sta dirigendo verso il corridoio di Afgooye, a sud-est della citta', causando un'espansione dei disordinati campi improvvisati che sono sorti nell'area negli ultimi due anni e che ospitano al momento circa 400.000 persone. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Somalia-migliaia-civili-fuga-Mogadiscio/21-05-2009/1-A_000023160.shtml

IRAQ: ATTENTATO SUICIDA A BAGHDAD, 12 MORTI, 25 FERITI

BAGHDAD - Dodici persone sono morte e 25 altre sono state ferite in un attentato messo a segno oggi da un attentatore suicida nel mercato al Ashurin nella parte Sud di Baghdad, ha riferito l'emittente tv satellitare araba al Jazira con una striscia in sovrimpressione.
IN MATTINATA ALTRO ATTENTATO CONTRO MILIZIANIUn attentatore suicida si è fatto esplodere uccidendo sette membri della milizia sunnita che combatte al Qaida. Lo rivelano fonti della sicurezza irachena. "Sette membri della Sahwa (il Risveglio, in arabo) - ha detto un responsabile locale dei servizi di sicurezza - sono rimasti uccisi e quattro sono stati feriti in un attentato suicida compiuto contro un gruppo di loro riunito ad Al-Rachab, nella zona meridionale di Kirkuk. L'attentatore portava la divisa della Sahwa. Si è infiltrato e si è fatto esplodere mentre i miliziani facevano la fila per riscuotere il salario". Le milizie Sahwa sono state costituite arruolando ex insorti sunniti, riconvertiti per combattere al Qaida.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_963666090.html