venerdì 14 agosto 2009

Ogni cultura ha il suo codice per le espressioni del volto

GLASGOW - La reciproca comprensione delle emozioni, fondamentale nell'interazione tra persone, dipende da una serie di segnali. Il veicolo principale per trasmettere il proprio stato d'animo è il viso, attraverso espressioni facciali. Ma i movimenti dei muscoli del volto non sono gli stessi in tutto il mondo. Uno studio condotto da un team di psicologi composta da ricercatori dell'Università di Glasgow e dell'ateneo canadese di Montreal, ha dimostrato che le espressioni del volto vengono interpretate diversamente da persone nate e cresciute in posti diversi del pianeta. I ricercatori hanno messo a confronto 13 europei con altrettanti asiatici. Ai 26 volontari sono state fatte vedere le immagini di espressioni di diversi sentimenti. Anche se la mimica è ampiamente considerata la lingua universale delle emozioni, alcune espressioni di stati d'animo negativi sono comprese con più difficoltà dagli asiatici rispetto agli europei. I volontari asiatici confondevano spesso l'espressione spaventata con quella sorpresa e uno sguardo disgustato con un volto impaurito. Attraverso un macchinario in grado di leggere la direzione dello sguardo nello spazio, gli studiosi sono riusciti a comprendere le difficoltà degli asiatici. Mentre gli occidentali osservano tutto il viso della persona con cui si stanno relazionando, gli orientali tendono a concentrare la vista nella zona degli occhi, causando in tal modo notevole confusione. Secondo Rachael Jack, del dipartimento di Psicologia dell'Università di Glasgow e coordinatrice della ricerca, "le differenze nell'interpretazione delle facce sono quasi sicuramente culturali e non genetiche". I risultati della ricerca mettono così in discussione l'universalità delle espressioni facciali prodotte dalle emozioni, evidenziando la loro vera complessità, una vera e propria barriera per la comunicazione inter-culturale e per la globalizzazione.
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/scienze/psicologia-volti/psicologia-volti/psicologia-volti.html

Cina: 600 bimbi intossicati dal piombo

PECHINO - Oltre 600 bambini sono rimasti intossicati dal piombo nel nord-ovest della Cina. Secondo la gente del posto e' colpa dell'inquinamento causato dalla vicina fonderia di Changqing, aperta nel 2006. Le autorita' locali smentiscono e sostengono sia tutto regolare anche se hanno dovuto ammettere l'aumento dei casi. All'inizio della settimana, infatti, le autorita' avevano dichiarato che i bambini che soffrivano di intossicazione cronica erano circa 300, ma ora hanno dovuto rivedere al rialzo le stime ammettendo che almeno l'80% dei 731 bambini che vivono in due villaggi vicino alla Dongling Lead and Zinc Smelting Co., nella provincia dello Shaanxi, sono risultati positivi ai test tossicologici. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Cina-600-bimbi-intossicati-piombo/14-08-2009/1-A_000040098.shtml

Usa: cancro, scoperta tecnica che distrugge solo cellule malate

WASHINGTON - Per la prima volta negli Stati Uniti e' stata scoperta una tecnica per sviluppare farmaci in grado di attaccare le cellule staminali dei tumori lasciando intatte le altre cellule. I ricercatori del Broad Institute, nato dalla collaborazione tra la Harvard University e il Massachusetts Institute of Technology, sono riusciti a isolare 32 agenti chimici capaci di distruggere le cellule staminali malate: di questi elementi, solo uno e' attualmente approvato come farmaco contro il cancro. La scoperta dovrebbe permettere l'attivazione di nuove strategie nella lotta ai tumori, basate su una combinazione tra chemioterapia tradizionale e farmaci specifici per le cellule staminali. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Scienze_e_tecnologia/Usa-cancro-scoperta-tecnica-distrugge-solo-cellule-malate/14-08-2009/1-A_000040163.shtml

Influenza suina: duemila nuovi casi in Europa

MILANO - Sono duemila i nuovi casi di influenza suina in Europa nelle ultime 24 ore. Lo riferiscono i Centri europei per il controllo delle malattie. Il picco e' stato registrato in Olanda con 452 nuovi episodi confermati. In Italia i contagi sono fermi a quota 1.238. Complessivamente in Europa i soggetti colpiti dal virus sono stati 37.793; 59 i morti. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Influenza-suina-duemila-nuovi-casi-Europa/14-08-2009/1-A_000040189.shtml

M.O.: SCONTRI TRA POLIZIA HAMAS E MILITANTI A GAZA, 15 FERITI

(ASCA-AFP) - Gaza City, 14 ago - Almeno 15 palestinesi sono rimasti feriti in uno scontro a fuoco esploso nella Striscia di Gaza tra un gruppo di militanti islamisti e la polizia di Hamas. Lo scontro ha avuto luogo tra i poliziotti di Hamas e un gruppo di dissidenti islamisti che si era riunito davanti ad una moschea nella citta' di Rafah, vicino al confine con l'Egitto.
http://www.asca.it/news-M_O___SCONTRI_TRA_POLIZIA_HAMAS_E_MILITANTI_A_GAZA__15_FERITI-852707-ATT-.html

SICUREZZA: DE MAGISTRIS (IDV), CRIMINE NON E' DIMINUITO

(ASCA) - Roma, 14 ago - ''Il ministro della Difesa La Russa da qualche giorno sta dando i numeri in materia di criminalita'. Prima ha detto che forze dell'ordine e ronde si devono coordinare (magari daranno le funzioni di coordinamento a qualche bullo di quartiere o a qualche amico, dalla fedina penale pulita, dei criminali che controllano il territorio), poi ha affermato che la criminalita' e' diminuita grazie all'uso dell'esercito. Tutte falsita': il crimine non e' affatto diminuito, quello organizzato soprattutto. Tra l'altro quest'ultimo e' proprio la materia in cui il Governo sta progettando interventi che lo renderanno ancora piu' granitico. Per non parlare di cio' che accadra' in tema di sicurezza e giustizia in seguito alla cancellazione delle intercettazioni e dopo la controriforma del processo penale, volta ad impedire ai pm di indagare.Pensi il Ministro a fornire mezzi, risorse e soldi alle forze dell'ordine e ad evitare di delegittimarle''. Lo afferma, in una nota, Luigi de Magistris, eurodeputato dell'Italia dei Valori.
http://www.asca.it/news-SICUREZZA__DE_MAGISTRIS_(IDV)__CRIMINE_NON_E__DIMINUITO-852706-POL-1.html

Putin: casa, maggiore ruolo Stato

Premier russo, appartamenti a non piu' di 665 euro al mq (ANSA) - MOSCA, 14 AGO - Il premier russo Vladimir Putin ha auspicato un ruolo maggiore dello Stato per consentire ai cittadini di acquistare case piu' economiche. Putin ritiene che i prezzi degli appartamenti economici non dovrebbero superare i 30 mila rubli (665 euro) per metro quadro. Attualmente a Mosca, in periferia, i prezzi di un appartamento economico di nuova costruzione difficilmente vanno al di sotto dei 75-80 mila mila.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-14_114395263.html

Tunisia: donna aspetta 12 gemelli

E' sposata dal 2007 e fa l'insegnante a Madhia (ANSA) - TUNISI, 14 AGO - Una insegnante di Madhia (localita' balneare al centro della Tunisia) e' incinta di dodici gemelli, sei maschi e sei femmine. La donna, sposatasi nel 2007 e che ha avuto in precedenza due aborti, e' seguita da tre medici. La notizia viene riportata dal quotidiano tunisino in lingua araba Chourouk, che non fornisce ulteriori dettagli.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-14_114396888.html

BOSSI, STUDIO OBBLIGATORIO DEI DIALETTI E GABBIE SALARIALI

PONTE DI LEGNO (BRESCIA) - Il ministro delle Riforme, Umberto Bossi, da ieri sera in vacanza a Ponte di Legno, ha rilanciato l'idea di introdurre lo studio del dialetto a scuola e ha annunciato che inizierà a scrivere la legge. "Secondo me - ha spiegato - lo studio del dialetto deve essere obbligatorio". Alla domanda se ha avuto sull'argomento un confronto con il ministro Gelmini, Bossi ha replicato: "Con lei non ho parlato, se vuole in questi giorni può venire qui a Ponte di Legno a parlare". Bossi ha quindi spiegato che, a suo avviso, il dialetto dovrebbe essere insegnato attraverso la musica e lo studio delle canzoni popolari per renderlo piacevole: "Me lo ha spiegato anche mia moglie, che insegna, e di queste cose se ne intende". Quindi, ha ricordato quando andava a scuola lui: "Un professore chiamò i miei genitori e disse che nei temi introducevo delle forme dialettali e invitò mio padre e mia madre a evitare di parlare in dialetto. Mio padre gli rispose che se non gli piaceva il nostro dialetto poteva fare la valigia e andarsene".
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1644427950.html

Caro elettore di Berlusconi

Quando Berlusconi è sceso in campo si sapeva che le sue imprese non andavano benissimo; lo ha detto sia a Montanelli che a Biagi: "se non mi metto in politica sono finito". Lo Stato italiano, tramite il Fisco, rivendicava soldi per tasse non pagate e la Giustizia era interessata a qualche peccatuccio sempre di natura fiscale e con la scomparsa del PSI nessuna forza politica era in grado di garantirgli le coperture legislative e giudiziarie di cui godeva in precedenza.
Berlusconi ha reagito non come se si trovasse di fronte ad uno Stato di diritto ma come ad un suo concorrente, un competitor, peratro proprietario, come lui, di tre reti televisive. Ha mobilitato l’organizzazione industriale di Finivest e Publitalia non per fare una battaglia politica ma per impadronirsi dell’avversario.
Ha, in buona sostanza, lanciato un’O.P.A. (offerta pubblica di acquisto) ostile, con la sola differenza che al posto delle azioni ci sono i voti, anche il tuo voto.
Così è diventato proprietario - se non dell’Italia - sicuramente del Governo, grazie alla raccolta, quasi "porta a porta" delle azioni/voti del suo partito/azienda: Forza Italia. Sono molti anni che mi chiedo cosa ci sia, veramente, alla base del consenso ottenuto dal proprietario della Fininvest presso una così vasta e così diversa platea di elettori.
Con il tuo aiuto provo a darmi delle risposte.
Se tu sei un piccolo commerciante o un artigiano ti potrei capire. Le tasse che deve pagare chi sgobba dalla mattina alla sera con il lavoro delle sue mani sono davvero tante, troppe, e Berlusconi ha fatto benissimo, di fronte all’indifferenza della sinistra ed al cinismo di Visco, a fare appello a quelli come te per farvi sognare un futuro più sereno e meno tartassato.E poi il suo chiaro messaggio sull’immoralità dell’eccessiva pressione fiscale è un bel corroborante sostegno alla tentazione di evadere.
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Caro-elettore-di-Berlusconi.html

MAFIA: DIA SEQUESTRA BENI PER 1, 5 MLD AD EX BANCARIO

(AGI) - Palermo, 14 ago. - La Direzione investigativa antimafia, a conclusione di indagini patrimoniali e bancarie disposte dalla Direzione distrettuale antimafia di Palermo, ha eseguito un sequestro di beni per un valore complessivo di circa 1,5 milioni di euro. Il provvedimento, emesso dalla Seconda Sezione del Tribunale di Agrigento, ha riguardato Giovanni Gentile, 54 anni, ex bancario di Castronovo di Sicilia (Palermo). Il 29 marzo 2004 era stato arrestato nell'ambito dell'operazione "Alta Mafia", con cui la Dda di Palermo svelo' un intreccio tra mafia, imprenditoria e politica, finalizzato all'ottenimento di finanziamenti pubblici e al controllo degli appalti. L'uomo e' considerato dai giudici personaggio ben inserito nel clan mafioso con stretti legami con la criminalita' organizzata di Canicatti'. Il collaboratore di giustizia Antonino Giuffre' lo aveva indicato uomo d'onore del mandamento di Caccamo (Palermo), svolgendo anche il ruolo di collegamento con le cosche di Canicatti'; Gentile e' inoltre nipote di Calogero, 74 anni, indicato dal collaboratore come reggente della famiglia mafiosa di Castronovo di Sicilia negli anni 80. L'8 gennaio 2007 era stato condannato dalla Corte d'Appello di Palermo a sei anni di reclusione per associazione mafiosa.
Continua ...
http://www.agi.it/cronaca/notizie/200908140859-cro-rt11011-mafia_beni_per_1_5_mln_sequestrati_ad_ex_bancario_agrigentino

"SCOMPORRE SINISTRA E FONDARE NUOVO PARTITO"

AGI) - Roma, 14 ago. - "Scomporre" l'attuale sinistra e fondare un nuovo partito "unitario e plurale", sul modello del vecchio Psi della fine dell'800. Fausto Bertinotti apre la discussione sul futuro della sinistra in Italia dopo le ultime batoste elettorali. Prima, afferma l'ex presidente della Camera, "avevamo due sinistre", ora "non ne abbiamo piu' nessuna. Ne dobbiamo ricostruire una, italiana ed europea insieme. Lo dobbiamo fare, perche' cio' che e' maturo oggettivamente (il cambio, la trasformazione), lo possa diventare soggettivamente, cioe' politicamente. Alla fine dell'800 la nascita del Partito socialista e' pensata come atto destinato all'intero movimento operaio, c'e' bisogno di qualcosa di ugualmente fondativo". Ma la situazione e' davvero difficile: "E' evidente che se si guarda staticamente alla geografia politica attuale della sinistra - afferma Bertinotti - questa ipotesi appare azzardata, utopica, astratta. Ma se si sposta lo sguardo ai processi sociali, alla drammaticita' della crisi e alla persistenza di una diffusa disponibilita' al conflitto e alla trasformazione, l'ottica puo' sensibilmente mutare".
Continua ...
http://www.agi.it/politica/notizie/200908141036-pol-rt11041-bertinotti_scomporre_sinistra_e_fondare_nuovo_partito

Redditi, Italia spaccata: i più alti in Lombardia, ultima la Calabria

Roma, 14 ago. (Adnkronos) - Spetta alla Lombardia il primato per i redditi mediamente più consistenti rispetto alle altre regioni italiane. Il dato emerge dall'analisi condotta dall'Ancot, Associazione Nazionale Consulenti Tributari sulle anticipazioni dei dati diffusa dal Dipartimento delle Finanze relative alle statistiche sulle dichiarazioni dei redditi presentate nel 2008 e quindi riferite ai redditi del 2007. Il reddito complessivo indicato dalle persone fisiche nella dichiarazione dei redditi presentata nel 2008 era pari a 770.054.918.000 euro corrispondente a una media per ciascun contribuente pari a 18.890 euro. Dalla disaggregazione regionale emerge che in Lombardia la media dei redditi delle persone fisiche è pari a 22.460 euro mentre al secondo posto figura il Lazio con 21.130 euro e al terzo posto l'Emilia Romagna con una media di 20.450 euro. Tra le regioni che hanno una media superiore a quella nazionale figurano: Piemonte con 20.030 euro, Valle d'Aosta 19.900 euro, Liguria 19.880 euro, Veneto 19.580 euro, Trentino Alto Adige 19.480 euro, Friuli Venezia Giulia 19.360 euro e Toscana 19.360 euro. Le regioni dove la media dei redditi è al di sotto del dato nazionale sono: Umbria 17.820 euro, Marche 17.460 euro, Sardegna 16.200 euro, Abruzzo 15.920 euro, Campania 15.850 euro, Sicilia 15.160 euro, Puglia 14.770 euro, Molise 14.390 euro, Basilicata 14.180 euro e Calabria 13.410 euro. ''I dati - commenta il presidente dell'Ancot Arvedo Marinelli - si riferiscono a una situazione precedente alla crisi che sta ancora interessando anche il nostro Paese. Nel 2007, lo ricordiamo, l'Italia continua nella sua crescita: in tutto il territorio il Pil regionale ha registrato un aumento rispetto al 2006 confermando un progressivo incremento dell'andamento dell'economia dell'intera nazione''. ''Una situazione - ha aggiunto il presidente Marinelli - che può mutare a seguito della crisi, ma che permette comunque di individuare in quali aree i redditi medi sono più elevati e quali sono, nel contempo, le zone del Paese dove sono più bassi e di conseguenza operare per attenuare le differenze che invece col tempo si accrescono creando disagi e disuguaglianze''.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3658628209

È il momento che l’ora di Religione divenga l’ora di Storia delle Religioni

Il problema dell’ora di Religione è sempre più sentito in quanto lo Stato italiano diviene sempre più multietnico e popolato quindi da persone che giungono da paesi più o meno lontani e da culture più o meno diverse. A mio avviso più che portare avanti una crociata per salvare la dignità dell’ora di Religione e dei relativi docenti il ministro Gelmini dovrebbe trasformare una volta per tutte l’ora di Religione (Cattolica) nell’ora di Storia delle Religioni. Apportando questa modifica si potrebbe rendere immediatamente obbligatoria per tutti gli studenti, senza possibilità di scelta, la nuova ora di Storia delle Religioni, dato che tale disciplina non è volta a “favorire” la religione Cattolica alle altre ma ha la finalità di dare allo studente uno spaccato generale sulle molteplici religioni o culti che ci sono nel mondo. In tale ottica si risolverebbe in maniera definitiva il complesso, e per me inaccettabile stato di fatto, che vede l’ora di Religione come un qualcosa di opzionale, facoltativo e senza valore. Trasformare tale disciplina da semplice emanazione della volontà della Chiesa Cattolica di indottrinare gli studenti, dato che questo è il senso originario dell’ora di Religione, in una disciplina laica come Storia delle Religioni è un passo doveroso e necessario per adeguare la scuola Italiana ai cambiamenti storici e sociali che ci coinvolgono. La Storia delle Religioni per la sua natura di disciplina laica ed imparziale potrà così divenire obbligatoria per tutti gli studenti, ciò li aiuterebbe a comprendere meglio la diversità alla base di uno Stato multietnico, ed i Docenti di tale disciplina non si troverebbero più ad essere sottostimati ed umiliati con questioni come la recente sentenza del T.A.R che li vorrebbe esclusi dagli scrutini. Necessariamente il reclutamento dei Docenti di Storia delle Religioni dovrebbe essere analogo a quello dei docenti di Storia e Filosofia senza più nessun ruolo da parte della Chiesa Cattolica.

Tagli e travagli. Viaggio nel mondo oscuro dei tagli ai finanziamenti

Mentre il Governo e tutti i partiti Politici sono presi da “altre e più importanti questioni”, fra Decreti da emendare, progetti per il Mezzogiorno da recuperare dal cappello intense diatribe fra lo sterile e l’isterico, si perde una buona parte di certe informazioni che riguardano direttamente la vita quotidiana di milioni di cittadini. Mentre il Governo e tutti i partiti Politici sono presi da “altre e più importanti questioni”, fra Decreti da emendare, progetti per il Mezzogiorno da recuperare dal cappello intense diatribe fra lo sterile e l’isterico, si perde una buona parte di certe informazioni che riguardano direttamente la vita quotidiana di milioni di cittadini. E’ il caso – ad esempio – dei tagli ai finanziamenti per diversi comparti che vedono protagonisti i cittadini. Sapevate ad esempio che non sono stati riconfermati i finanziamenti per il volontariato civile in Piemonte? Milioni di cittadini anziani e disabili, già a partire dal prossimo Settembre, non avranno più quel po’ di solidarietà fatta da giovani pronti a dedicare tempo ed energie per la messa in atto di alcuni servizi sociali dedicati alle fasce deboli. Ma è necessario riflettere sulla metodica utilizzata, che ad una prima lettura farebbe pensare a qualcosa di diverso da ciò che conosciamo essere “taglio finanziario”. All’Anpas (associazione nazionale pubbliche assistenze) cos’ come altre 81 associazioni di volontariato, comprese le ACLI (associazioni cristiane lavoratori italiani) è stato reso impossibile l’accesso ai tanti giovani che hanno fatto richiesta di servizio civile presso le loro strutture “grazie” ad una novità: il punteggio da raggiungere per ottenere l’assegnazione del servizio civile, è stato ritoccato. Innalzandolo. Così, per le tante organizzazione a sostegno di disabili ed anziani, è stato reso impossibile l’accesso ai volontari che durante l’ultimo anno hanno contribuito a rendere meno difficoltosa la vita di tanti cittadini. La motivazione? E’ presto data e che serva da spunto di riflessione. A quanto pare, queste risorse verranno da Settembre utilizzate per altri tipi di servizi. All’interno di enti pubblici e biblioteche. Ottima trovata, non c’è che dire. In considerazione del fatto che, in questo modo, lo Stato sborserà per ogni risorsa impiegata presso uffici pubblici sfruttando il trabocchetto del “servizio civile”, solo circa 8.000 euro. Una miseria, ma che frutterà energia lavorativa. Come dire: “ti impiego quasi a costo zero”. Se poi gli anziani ed i disabili Piemontesi non sapranno più dove sbattere la testa per andare dal medico, fare la spesa oppure ottenere medicamenti indispensabili in farmacia, questo non è affare dello Stato. Produttività: questo è il diktat. Chi versa in gravi condizioni di disagio – a quanto pare – non può e non deve divenire ulteriormente un granello nell’ingranaggio del sistema socio economico del Paese.
Continua ... http://www.agoravox.it/Tagli-e-travagli-Viaggio-nel-mondo.html http://www.agoravox.it/Tagli-e-travagli-Viaggio-nel-mondo.html

Acerra-Nola-Marigliano: il triangolo della morte. “Criminale imporre inceneritori ad una regione già martire per i rifiuti tossici”.

Collaboro da anni assieme a mio marito con i missionari comboniani. Abbiamo ricevuto una lettera da padre Alex Zanottelli, in cui con fatti, numeri e circostanze denuncia la drammatica situazione dei rifiuti in Campania dove – afferma - popolazione e territorio vengono “martirizzati” in nome del profitto da un potere politico “criminale”. Padre Zanottelli vive e lavora nel Rione Sanità a Napoli, dopo aver passato tantissimi anni in Kenya, a Korogocho, baraccopoli di Nairobi, luogo di AIDS, fame, droga, alcolismo, violenza. Qui dette vita a piccole comunità cristiane, ad una cooperativa per il recupero dei rifiuti che permetteva a numerosi abitanti di lavorare, una comunità di ex prostitute che aiutava le donne ad uscire dal giro. Padre Zanottelli si è battuto anche per le riforme sulla distribuzione della terra, uno dei temi-chiave della politica keniota. Fu direttore della rivista Nigrizia: dalle sue pagine partirono numerose accuse contro gli interessi dell’Italia e dei paesi occidentali nel commercio di armi, contro i modelli affaristici e lottizzati di collaborazione allo sviluppo, contro l’apartheid in Sud Africa. “Ho scelto come missionario di vivere in Campania in questo preciso e drammatico momento storico - ha scritto padre Zanottelli - per annunciare la ‘buona novella’ di Gesù e per denunciare la situazione di morte che incombe”. Ecco la sua lettera: “Purtroppo, la nostra situazione campana è andata peggiorando nel silenzio più totale dei cittadini, dei media e della Chiesa. Un anno pesante questo.
Continua ...
http://www.agoravox.it/ACERRA-NOLA-MARIGLIANO-IL.html

Shock anafilattico dopo la puntura di una vespa, morto lo skater più famoso degli Usa

New York, 14 ago. (Adnkronos) - Era uno degli 'skaters' piu' famosi negli Stati Uniti, uno dei primi negli anni '70 a volteggiare nelle strade dell'Upper West side di Manhattan in compagnia dei graffittari. A uccidere a 48 anni Andy Kessler e' stato lo shock anafilattico in reazione allergica alla puntura di una vespa a Montauk, a Long Island. Lo ha reso noto ieri un suo grande amico, a sua volta skater, Moose Huerta. Kessler aveva iniziato a usare lo skateboard insieme al gruppo che aveva fondato, i Soul Artists of Zoo York, nel quartiere in cui abitava. Negli anni '90 era riuscito a convincere il dipartimento per i parchi della citta' di New York ad aprire una pista nel Riverside Park, una delle prime che avrebbero ridefinito la cultura giovanile americana, come ben spiega Gus van Sant nel suo film 'Paranoid Park'. Aveva in seguito disegnato numerosi altri circuiti in tutta la zona di New York.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3657436351

BANCHE: 'DORMONO' ANCHE LE CARTE DI CREDITO, AL 57% MAI ATTIVATE

Milano, 14 ago. - (Adnkronos) - In Italia non 'dormono' solo i conti correnti e le polizze assicurative. E' in costante crescita, secondo un'analisi fatta da Cpp Italia, filiale di una multinazionale inglese specializzata nella protezione delle carte di pagamento, il fenomeno delle carte di credito dormienti. Secondo l'indagine, circa il 57% delle carte in circolazione nel 2008 nel nostro Paese non sono mai state attivate. Secondo l'analisi di Cpp a fronte di una crescita del numero di carte di credito in circolazione, +122% tra 2000 e 2008, si e' avuto un progressivo aumento delle carte ''dormienti'', il cui peso percentuale e' passato dal 45% del 2000 al 57% di fine 2008.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Finanza/?id=3.0.3657883740

SATIRO

Gabbie, redditi e bandiere: i leghisti hanno imparato a fare ammuina

Madre Terra

Democracy cannot wait for the ‘new generation’

The dangers that we face are only too well known. Globally, there is the increasing likelihood of a nuclear exchange; or the steady deterioration of the biosphere, with flooding of cities, wars over water, clamouring refugees. At the national level, the great issues are how to raise the poor; how to keep people in work; and how to preserve health systems, social services and pensions when so many societies are ageing so quickly. Our times could be dubbed the Age of Contraction. We know this because experts have produced libraries of reports and studies, specialist journalism and advocacy. The issues are at the centre of debate and polemic. That is what democracies do: clarify the issues, debate them and then have a government chosen by a majority take action. There is a flaw there, and it can be illustrated by the case of the British House of Lords. For much of the 20th century, it was a democratic disgrace. It was dominated by men and a few women who owed their position to the nobility of their name, their wealth or sometimes to a distinguished political, administrative or Anglican career. Only a minority were chosen on the basis of their experience and knowledge. New Labour fired most nobles, who must shuffle on without a club in which deferential servitors paid by the public are on hand to bow them in. In their place came appointed life peers. But the Lords was too convenient a reward for long service or open purses – and, indeed, for real distinction – for New Labour to go further. It remains, of course, wholly unelected. When he assumed the premiership two years ago, Gordon Brown gave notice that the Lords would be properly and democratically reformed. He has no hope of doing so before an election. If the Conservatives win, reform will be no priority: too much else of greater importance must come first.
Continue ...
http://www.ft.com/cms/s/0/2af32726-85f2-11de-98de-00144feabdc0.html

National leaders reflect national character

Silvio Berlusconi is on holiday. The second longest-serving Italian prime minister since the war, and the third richest man in Italy, is taking a well-deserved rest away from the divorce and sex scandals that have dogged him most of the year. Politicians and sex scandals are nothing new in any country, but the ability of Berlusconi to survive scandal seems to outsiders to be particularly Italian. So, to what can we learn from Berlusconi about the extent to which leaders reflect the characteristics of their countries of origin? This question has gripped social scientists for years. Starting with Geert Hofstede’s study over thirty years ago of IBM managers and employees in over 40 countries, which lead to the book, “Cultures’ Consequences,” researchers have attempted to classify the cultural differences demonstrated by staff working for the same company in different countries. The most recent launched in the early 1990s is the Global Leadership and Organizational Behavior Effectiveness research program, (or GLOBE for short) which was set up by Wharton professor Robert House. GLOBE has over 160 researchers surveying and analysing the values and behaviours of 17,000 middle managers drawn from the banking, food processing, and telecommunications sectors, in more than 60 distinct societies.
Continue ...
http://www.ft.com/cms/s/0/01daa8da-8662-11de-9e8e-00144feabdc0.html

Italy opens tax inquiry over Agnelli estate

The Italian tax authorities are investigating the estate of Gianni Agnelli, the late chairman of Fiat, following a fierce family dispute over his assets that has exposed the internal dynamics of Italy’s wealthiest industrial dynasty. The probe follows allegations in 2007 by Margherita Agnelli de Pahlen, Mr Agnelli’s daughter, that she had been denied part of her inheritance from the estate of her father because some €1bn ($1.4bn) in undeclared assets had been held in Swiss bank accounts.
Her allegations rocked the family and sparked a storm of publicity in Italy, where Mr Agnelli, who died in 2003, was often referred to as the country’s uncrowned king. The allegations were strongly denied by Marella Agnelli, her mother and widow of l’Avvocato, as the late Fiat boss was usually called. But they have ended up in the Italian courts and opened a bitter feud within the family. Attilio Befera, director of the Agenzia delle Entrate, Italy’s tax-collecting agency, told an Italian TV news programme on Wednesday evening that an investigation into the Agnelli estate had been opened “following various reports from the heirs [to the estate] about the existence of assets abroad.” The report said that about €1bn in alleged undeclared assets was under investigation.
Continue ...
http://www.ft.com/cms/s/0/cd25ba18-8836-11de-82e4-00144feabdc0.html?nclick_check=1

Taxman seeks assets as cash feud splits Italy’s Agnelli family

Italian summer gossip switched from the sex life of Silvio Berlusconi to the troubles of Italy’s wealthiest and most powerful dynasty yesterday after allegations that €2 billion of the inheritance left by Gianni Agnelli, the former chairman of Fiat, had been hidden in Switzerland and not declared. Attilio Befera, director of the Agenzia delle Entrate, the Italian tax office, said that inspectors were seeking clarity on “the existence of assets abroad that have not been declared”. He said the agency was “not just persecuting billionaires” but investigating the tax affairs of 170,000 Italians who used foreign tax havens. Il Giornale, a newspaper owned by Mr Berlusconi, the Prime Minister, claimed that the alleged hidden Agnelli assets included art works, equities and properties in the United States as well as cash deposits. Reports said that the Agnelli investigation was triggered by information that had come to light during a two-year legal battle between Margherita Agnelli de Pahlen, Agnelli’s only surviving child, and Marella Caracciolo Agnelli, his widow, over the fortune. News of the tax investigation, given prominent treatment in Italian newspapers yesterday, was broken by TG5, which provides the news on one of the television channels owned by Mr Berlusconi. The prosecutor’s office in Turin said there was “at present” no evidence that a crime had been committed and it was not conducting its own investigation. Continue ...
http://business.timesonline.co.uk/tol/business/industry_sectors/engineering/article6795279.ece

Usa riprenderanno missione di addestramento militare in Georgia

Gli Stati Uniti riprenderanno una missione di addestramento militare in Georgia, per preparare le truppe georgiane alle operazioni in Afghanistan.
Lo ha detto ieri un funzionario del dipartimento Usa della Difesa. "La Georgia vuole partecipare agli sforzi internazionali in Afghanistan. e noi vogliamo aiutarla a prepararsi", ha detto Geoff Morrell, dell'ufficio stampa del Pentagono, sottolineando che gli Stati Uniti hanno parlato con la Russia del programma di addestramento per evitare fraintendimenti. "(L'addestramento) non ha l'obiettivo di preparare le truppe ad una difesa interna. Siamo stati molto schietti con i russi nello spiegare le nostre intenzioni", ha detto Morrell.
Continua ...
http://it.notizie.yahoo.com/4/20090814/tpl-oittp-usa-georgia-39349ed.html

Peru': sciamano sbaglia le dosi di alcol, 200 tombe distrutte

LIMA - Ha esagerato con l'alcol e duecento tombe hanno preso fuoco andando distrutte. Protagonista dell'episodio uno sciamano che stava guidando un rito mistico in un cimitero nel villaggio peruviano di Cachi Grande, vicino al confine con la Bolivia. Gli abitanti del paesino gli hanno chiesto i danni. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Peru-sciamano-sbaglia-dosi-alcol-200-tombe-distrutte/14-08-2009/1-A_000040049.shtml

Blitz nel "ghetto": controlli e perquisizioni

Fin dall'alba polizia e carabinieri hanno circondato i palazzi popolari tra viale Zara e viale Fulvio Testi.
MILANO - Blitz di polizia e carabinieri dalle prime ore del mattino nel cosiddetto "ghetto", il quartiere nella zona Nord oggetto di un'inchiesta del Corriereper essere il fortino della cocaina di Milano. Le forze dell'ordine hanno circondato i palazzi popolari tra viale Zara e viale Fulvio Testi e stanno controllando persone e auto. In corso anche perquisizioni domiciliari per accertare la presenza di droga e armi. LE PROPOSTE - Il "ghetto" è una terra di nessuno, per cui si sono levate da più parti richieste di intervento. Se l'opposizione milanese ha chiesto a più riprese di far intervenire i militari, l'Aler ha anche proposto di assegnare case a poliziotti nel quartiere. Anche il sindaco Letizia Moratti ha affrontato la questione, chiedendo al prefetto «un intervento più incisivo per questa e altre zone della città».
http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/09_agosto_14/ghetto_blitz_controlli_polizia_carabinieri_armi_droga-1601665373198.shtml

Mangiare cioccolato riduce mortalità dopo infarto

Parigi, 14 ago. (Apcom) - Mangiare cioccolato due volte o più alla settimana riduce di un terzo il rischio di mortalità dopo un attacco cardiaco rispetto a coloro che non lo consumano mai. Lo riferisce uno studio svedese pubblicato sul numero di settembre del Journal of Internal Medicine. Lo studio, diretto dal dottor Imre Janszky del Karolinska Institute di Stoccolma, ha preso in esame per otto anni 1.169 persone (uomini e donne) non affette da diabete, tra i 45 e i 70 anni, che hanno avuto un infarto all'inizio degli anni '90. La ricerca ha mostrato, per la prima volta, la riduzione dei decessi per complicazioni cardiovascolari in persone che hanno avuto in precedenza un infarto e che consumano regolarmente cioccolato fondente con moderazione.
http://www.apcom.net/newscultura/20090814_051323_3247859_68366.shtml

Gb/ Cameron pronto a tagliare stipendi ministri, fino al 25% meno

Roma, 14 ago. (Apcom) - Per ridurre il deficit di bilancio, David Cameron è pronto a tagliare in modo consistente gli stipendi dei suoi ministri, se i Tories dovessero vincere le prossime elezioni. L'allarmante intenzione del leader dei conservatori è stata "spifferata" al Guardian da alcuni colleghi "senior" dell'aspirante premier, che temono una riduzione del 25% dei loro stipendi. Se, ad esempio, - scrive il quotidiano progressista britannico - la scure di Cameron dovesse arrivare sullo stipendio di William Hague (ministro ombra degli Esteri) o George Osborne (ministro ombra delle Finanze), questi potrebbero intascare fino a 20mila sterline in meno l'anno (circa 23mila euro). Oggi i membri dell'esecutivo britannico percepiscono annualmente 79.754 sterline (oltre 90mila euro) e 64.766 sterline (75mila euro) di indennità parlamentare. Se la scure dovesse cadere anche su se stesso, Cameron si vedrebbe ridotto il suo stipendio da primo ministro a 164.549 (circa 180mila euro) sterline, 30mila in meno rispetto a quanto percepisce oggi Gordon Brown.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090814_082600_3ab7fa1_68375.shtml

Incendi: California, 2000 evacuati

In due giorni bruciati oltre 1. 100 ettari di vegetazione.
(ANSA) - ROMA, 14 AGO - Per un grosso incendio, oltre 2.200 persone sono state evacuate nella regione di Santa Cruz, nel nord della California. Un grande incendio imperversa da un paio di giorni ed ha gia' bruciato oltre 1.100 ettari di vegetazione e foresta. Le fiamme, partite mercoledi' dalla Costa pacifica circa 60 km a sud di San Francisco, stanno impegnando oltre 300 vigili del fuoco. Le evacuazioni avvengono nella regione di Swanton e di Bonny Doon, dove il fuoco minaccia le abitazioni.

TAIWAN: PRESIDENTE, OLTRE 500 MORTI PER TIFONE "MORAKOT"

(AGI) - Taipei, 14 ago. - Assume proporzioni sempre piu' catastrofiche il recentissimo passaggio su Taiwan del tifone 'Morakot': il computo dei morti accertati al momento resta fermo a 117 ma, secondo lo stesso presidente taiwanese Ma Ying-jeou, il bilancio complessivo appare destinato a superare il tetto delle cinquecento vittime. Di ora in ora si fa infatti sempre piu' concreta l'ipotesi che circa 380 persone abbiano perso la vita rimanendo sepolte sotto alla coltre di fango e detriti che hanno cancellato il villaggio di Hsiaolin, tra le montagne nel sud dell'isola, travolto da un gigantesco smottamento, a sua volta provocato dalle piogge torrenziali scatenate dal tifone. Fonti presidenziali in via riservata hanno riferito che l'ammissione e' stata fatta da Ma nel corso di un vertice del gabinetto ristretto per la Sicurezza. La prospettiva e' dunque di un'ecatombe almeno cinque volte piu' grave rispetto alle stime ufficiali. Il governo di Taipei frattanto deve fare i conti con le furibonde polemiche, alimentate dalle forze di opposizione ma anche dagli stessi sopravvissuti a 'Morakot', per la lentezza e l'inefficienza delle operazioni di soccorso: un passo falso che rischia di costare caro al Kmt, il Partito Nazionalista del presidente, nelle elezioni amministrative in programma per il prossimo dicembre. Una sconfitta elettorale metterebbe a repentaglio l'intera linea politica di Ma, al potere da poco piu' di un anno, che ha puntato tutto sul riavvicinamento con Pechino.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908140900-cro-rom1006-taiwan_presidente_oltre_500_morti_per_tifone_morakot

La birra fa bene alla salute

La birra protegge la struttura delle ossa, mettendole al riparo da fratture e osteoporosi. Una ricerca dell'Universita' di Extremadura di Caceres (Spagna) ha scoperto nuove proprieta' benefiche di questa sostanza, dovute al suo alto contenuto di silicio. Lo studio, condotto sulle donne, e' stato pubblicato sulla rivista Nutrition. "Un bicchiere di birra al giorno e' sufficiente per rinforzare le ossa", ha detto Juan Pedrera-Zamorano, ricercatore a capo dello studio. "Il silicio e' un elemento fondamentale per la formazione delle ossa, e la birra e' tra le sostanze con il piu' alto contenuto di silicio". I ricercatori, che hanno analizzato oltre 1.700 donne, hanno scoperto che quelle che facevano un uso moderato di birra avevano meno probabilita' di subire fratture, e la produzione di nuovo tessuto osseo era stimolata. "La birra e' anche ricca di fitoprogesterone, una variante vegetale del progesterone, che mantiene le ossa in buona salute", ha concluso Pedrera-Zamorano.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Genova. Il Comune riconosce la cittadinanza di cento figli di immigrati nati in Italia

MMIGRAZIONE:GENOVA,100 FIGLI CLANDESTINI DIVENTATI ITALIANI(ANSA) - GENOVA - In un anno, a Genova, un centinaio di figli di immigrati clandestini sono diventati cittadini italiani in base alla facolta' che i Comuni hanno di riconoscere la cittadinanza a coloro che sono nati nel loro territorio e vi hanno permanentemente vissuto fino alla maggiore eta'.'I nostri uffici - spiega l'assessore Paolo Veardo - fanno una analisi puntuale e attenta dei tempi e, al termine di una lunga istruttoria, il sindaco segnala al ministero degli interni l'opportunita' di riconoscere la cittadinanza. Le nostre segnalazioni sono state sempre accolte'.'Affinche' questa pratica possa continuare ad essere applicata - spiega l'assessore - e' fondamentale poter dichiarare la nascita e, con le nuove norme, per i clandestini diventa un problema'. Il Comune di Genova varera' percio' entro settembre un regolamento che consentira' di registrare le nascite tramite una semplice comunicazione da parte dei medici e delle ostetriche che hanno assistito al parto, sia in ospedale che a casa.'La costituzione va rispettata - dice Veardo - e ci sono leggi che non la rispettano. Noi stiamo studiando gli spazi di autonomia delle amministrazione locali. La nascita diventa un fattore dirimente. Senza la dichiarazione di nascita tutto questo ragionamento cade'.Il Comune di Genova intende inoltre far si' che siano esentati dall'obbligo della denuncia anche gli operatori degli asili e delle materne (l'esenzione riguarda gli operatori sanitari e gli operatori dell' obbligo scolastico). I bimbi figli di immigrati clandestini entreranno nei diritti per le graduatorie degli asili nido e delle scuole materne come tutti gli altri e non dovra' cosi' scattare l'obbligo della denuncia.'L' integrazione nasce dal basso. Queste sono le azioni che vanno verso la sicurezza e la stabilita'' afferma l'assessore.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Ecco il fattore di crescita per rigenerare il cuore

Invertire i danni al cuore causati da difetti congeniti o da attacchi cardiaci. Uno studio, pubblicato su Cell e condotto dai ricercatori del Children's Hospital di Boston, indica nel fattore di crescita, neuregulin1 (NRG1), la possibile via per la rivitalizzazione del tessuto necrotizzato e anche per il recupero della sua funzionalita' cardiaca.Dopo la nascita i cardiomiociti, ovvero le cellule del muscolo cardiaco, smettono di dividersi e di moltiplicarsi; una volta danneggiato, dunque, il tessuto del cuore non si riforma. Dalla scoperta emerge che la rigenerazione e' possibile, e per di piu' senza necessita' di utilizzare le cellule staminali. Grazie all'NRG1, Bernhard Kuhn e Kevin Bersell sono stati in grado di riavviare il ciclo cellulare stimolando le stesse cellule a creare copie di se stesse: 'Anche se molte teorie si sono concentrate sull'utilizzo delle cellule staminali, il nostro lavoro - spiega Kuhn - suggerisce che le staminali non sono necessarie e che la stimolazione differenziata delle cellule del muscolo cardiaco puo' essere una valida alternativa'.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Ora di religione. Una domanda al ministro dell‘Istruzione: all'asilo e' libera scelta?

La senatrice Donatella Poretti, Radicali - Pd, e' intervenuta in merito: Mentre non siamo ottimisti sull'intervento del Consiglio di Stato, che dovrebbe smentire se stesso e cio' che decise nel 2007 (1), ci auguriamo che il dibattito di questi giorni serva per aprire uno squarcio di informazione e magari anche un dibattito libero sull'attuale situazione. Sui paradossi dell'ora facoltativa che genera privilegi, su insegnanti scelti da vescovi ma pagati dallo Stato piu' di quelli arrivati alla scuola pubblica per concorso, su una scelta apparentemente libera che non puo' essere revocata durante l'anno scolastico (2), e su una scelta che viene imposta dai genitori e realizzata dallo Stato.Una domanda al ministro dell'Istruzione: all'asilo e' libera scelta? Gia' a partire dall'asilo, la scuola pubblica prevede l'insegnamento di religione cattolica, facoltativo. Forse sarebbe bene rivedere la materia alla radice, che' uno Stato laico e multiculturale dovrebbe immaginare che nella scuola pubblica si faccia catechismo di Stato, a bambini di 3 e 4 anni per due ore alla settimana.Questo e' il programma previsto dall'Intesa del 2003, sottoscritto dall'allora ministro all'Istruzione Letizia Moratti per la scuola materna:- Osservare il mondo che viene riconosciuto dai cristiani e da tanti uomini religiosi dono di Dio Creatore.- Scoprire la persona di Gesu' di Nazaret come viene presentata dai Vangeli e come viene celebrata nelle feste cristiane.- Individuare i luoghi di incontro della comunita' cristiana e le espressioni del comandamento evangelico dell'amore testimoniato dalla Chiesa.
(1) http://www.donatellaporetti.it/comu.php?id=498 (2) http://blog.donatellaporetti.it/?p=336 http://www.aduc.it/dyn/avvertenze/noti.php?id=269113

USA: TRAGEDIA HUDSON, SOSPESI DUE CONTROLLORI DI VOLO

New York, 14 ago. - (Adnkronos) - Due controllori di volo dell'aeroporto di Teterboro nel New Jersey sono stati sospesi dalle funzioni in relazione alla collisione in volo fra un elicottero e un piccolo aereo sul fiume Hudson a New York, che ha causato sabato scorso nove morti, cinque dei quali italiani. Lo ha reso noto Laura Brown, portavoce della Federal Aviation Administration, l'ente che sovrintende all'aviazione civile americana.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3657474921

CAUCASO: 22 MORTI FRA CUI 7 DONNE IN ATTACCHI IN DAGHESTAN E CECENIA

Mosca, 14 ago. - (Adnkronos/dpa) - Continua la violenza nella tormentata regione del Caucaso: almeno 22 persone, fra cui sette donne, sono morte in diversi attacchi la scorsa notte in Daghestan e Cecenia.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3657530315