martedì 23 settembre 2008

Corruzione: maglia nera per l'Italia

ROMA - La corruzione dilaga in Italia piu' che in altri paesi dell'Unione Europea. Secondo la classifica di Transparency International, infatti, il nostro Paese perde piu' posti di tutti gli altri, passando dal 44esimo al 55esimo posto. Peggio dell'Italia fanno solo Grecia (57), Polonia (58), Croazia (62), Romania (70) e Bulgaria (72). La classifica ha laureato come migliori paesi Danimarca e Finlandia (al primo posto), Finlandia e Svizzera (5) e Olanda (7). Secondo l'organizzazione non governativa il costo mondiale della corruzione si aggira sui 50 miliardi di euro all'anno, quasi la meta' dell'ammontare degli aiuti mondiali. I paesi piu' corrotti al mondo sono risultati Somalia, preceduta da Myanmar, Iraq e Haiti. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={EE37245A-0EAB-4EB7-8A3C-1FD56315FF97}

IMMIGRATI: MARONI, SU MOTOVEDETTE ITALIANE IN LIBIA VORREI ESSERCI ANCH'IO

Roma, 23 set. - (Adnkronos) - "Quando la Libia decidera', mi auguro presto, che le motovedette italiane potranno finalmente entrare nelle acque territoriali libiche, vorrei essere a bordo anch'io, perche' sara' un momento importante per la liberazione di Lampedusa dalla pressione furibonda degli sbarchi clandestini". E' quanto ribadisce, dopo la polemica sorta ieri con Tripoli, il ministro dell'Interno Roberto Maroni nel corso della trasmissione 'Porta a Porta'.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2507443084

Lehman, Codacons all'attacco - 'Tra le vittime anche 40mila italiani'

ROMA - Banchieri ed economisti hanno assicurato a più riprese che il nostro sistema è sostanzialmente al riparo dal contagio della crisi dei mutui facili partita in America, ma il Codacons non è affatto d'accordo e si appresta a dare battaglia. "Quarantamila risparmiatori italiani - denuncia l'associazione dei consumatori - sono coinvolti nel crac della Lehman Brothers e ora rischiano seriamente di perdere le somme investite". "A preoccupare - spiega il Codacons - non è solo l'esposizione diretta di banche e assicurazioni italiane che hanno acquistato azioni e obbligazioni del colosso americano, ma è soprattutto il numero dei clienti che hanno nei portafogli bond, prodotti strutturati e polizze index linked legate alla banca americana". "Quarantamila cittadini - sottolinea l'associazione - che rischiano di veder bruciati oltre un miliardo di euro investiti". Risparmiatori che il Codacons intende tutelare attraverso "una denuncia penale e una class action contro banche e società di rating". La banca americana, ricorda l'associazione dei consumatori, era da tempo considerata infatti a rischio, nonostante il rating. "Vogliamo capire allora - denuncia l'organizzazione - se ci sono responsabilità da parte degli istituti di credito italiani, degli intermediari finanziari e delle stesse società di rating, che hanno piazzato titoli pericolosi per gli investitori privati". Tra le vittime del crollo della banca d'affari newyorkese ci sono poi dei risparmiatori particolari. Sono gli autori e gli editori della Siae, pronti secondo quanto riferisce il sito Dagospia, a promuovere una causa civile contro i componenti del consiglio di amministrazione dell'ente che tutela il diritto d'autore degli artisti. Il sospetto è infatti che nel 2003 decisero di investire 40 milioni di euro nella Lehman Brothers, con il voto favorevole di un consigliere che aveva un cugino che lavorava come dirigente presso la stessa merchant bank. Vicenda sulla quale attualmente indaga la Procura della Repubblica di Roma.
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/economia/crisi-mutui-6/codacons-prepara-action/codacons-prepara-action.html

Alitalia: Di Pietro, "Bene Veltroni, il governo riapra il dialogo"

ROMA - Il leader dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, plaude alle proposte del Pd in merito alla vicenda Alitalia e chiede al governo di convocare le parti per riaprire il dialogo. "Condividiamo le posizioni del leader del Pd. L'Italia dei Valori invita formalmente il governo e il presidente del Consiglio, in particolare, a convocare gli amministratori, il commissario straordinario e i rappresentanti dei lavoratori Alitalia. Cio' al fine di avviare con la massima trasparenza le dovute procedure con Cai o, meglio ancora, con quei vettori, italiani o stranieri, che di mestiere si occupano di trasporto aereo". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={E11694C6-5B6A-4BA3-AB81-007EAA9855B6}

Europee: F. Cristiana teme 'porcata'

Alitalia: in Italia fallisce e in Usa salvataggi di Stato (ANSA) - ROMA, 23 SET - Governo pronto a servire la 'Porcata n.2' per le elezioni europee. Lo denuncia Famiglia Cristiana rispolverando una espressione di Calderoli.
Neppure alle europee 'potremo sceglierci i rappresentanti con le preferenze', scrive la rivista dei paolini sostenendo che Berlusconi punta a 'una copia delle disposizioni piu' antidemocratiche della precedente legge elettorale'.
Stoccata anche su Alitalia: da noi rischia di fallire mentre in Usa lo Stato compie il piu' colossale salvataggio pubblico.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-23_123259918.html

Bush: Siria, Iran aiutano terroristi

Sanzioni per Corea del Nord e Iran per proliferazione nucleare (ANSA)- NEW YORK, 23 SET - Paesi 'come la Siria e l'Iran' continuano a sostenere i terroristi: lo ha detto il presidente George W. Bush alla Assemblea dell'Onu. Le Nazioni Unite - ha continuato Bush - devono attuare le sanzioni verso la Corea del Nord e l'Iran contro la proliferazione nucleare. E ancora, 'Occorre procedere ad una ristrutturazione del Consiglio per i Diritti Umani perche' troppo spesso ha protetto i paesi violatori'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-23_123259521.html

Benzina: gestori, rottura con Agip

A rischio rifornimenti, agitazioni da primo ottobre (ANSA) - ROMA, 23 SET - Dal primo ottobre i rifornimenti di benzina saranno a rischio sulla rete Agip. E' quanto si legge in una nota delle associazioni dei gestori. 'Dopo mesi di serratissimo confronto' sul rinnovo del modello contrattuale ed 'ad accordo, di fatto, gia' concluso, Eni R&M, pretendendo di imporre elementi pregiudiziali e mai discussi prima, si assume, in questo modo, integralmente la responsabilita' di rompere un tavolo di trattativa complesso e decisivo per il futuro e l'evoluzione dell'intero settore'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-23_123260905.html

Afghanistan: governatore ucciso dalle forze Nato

KABUL - La polizia afghana ha accusato oggi la Nato di aver ucciso il governatore del distretto di Chora, nella provincia di Oruzgan, nel sud dell'Afghanistan. La Nato assicura che indagherà sull'accaduto. L'incidente rende ancora più aspra la polemica tra le autorità afghane e la Nato e le forze internazionali sotto la guida Usa sull'aumento degli "errori" commessi dalle truppe internazionali in Afghanistan. Intanto il caporal maggiore italiano Alessandro Caroppo, morto stamani ad Heart per un malore, faceva parte del convoglio di militari attaccato piu' volte. Al rientro della salma di Caroppo in Italia sara' eseguita l'autopsia, sempre prevista quando muore un militare in missione.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4176&Itemid=22

Olmert ha dato le dimissioni, ma resta al suo posto

GERUSALEMME OCCUPATA - Ehud Olmert, sotto inchiesta per corruzione, ha rassegnato ieri le dimissioni dalla carica di primo ministro di Israele. Il presidente Shimon Peres ha tenuto subito delle consultazioni con i rappresentanti dei maggiori partiti e per oggi e' atteso il conferimento dell'incarico per formare un nuovo governo al leader di Kadima Tzipi Livni. La Livni avra' 42 giorni di tempo per costituire una coalizione. Nel caso fallisse, si dovra' andare al voto anticipato. Per tutto questo tempo Olmert continuera' a governare come premier ad interim.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4177&Itemid=22

ONU: Iran; Ahmadinejad, crisi Wall Street per guerre Bush

NEW YORK, 23 SET - Appena arrivato a New York per i lavori dell'Assemblea Generale dell'ONU il presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad ha dichiarato che la crisi di Wall Street è da attribuire in gran parte alle guerre del presidente George W. Bush. In un'intervista al Los Angeles Times, Ahmadinejad ha anche affermato che Israele ha il destino segnato "come un aereo che ha perso il motore" e che i documenti dell'intelligence occidentale sul programma nucleare iraniano sono grossolane falsificazioni. Ahmadinejad è stato intervistato dal Los Angeles Times in un albergo di Manhattan: "I problemi non nascono all'improvviso", ha sostenuto: "Il governo americano ha fatto una serie di errori negli ultimi decenni. La militarizzazione ha pesato sull'economia, così come la guerra in Iraq. Questi sono costi pesanti".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4180

Georgia: Arrivati Militari Italiani Per Missione Ue

Torre di Palidoro (Roma), 23 set. - (Adnkronos) - Sono arrivati in Georgia i militari italiani che prenderanno parte alla missione dell'Unione europea per il monitoraggio del progressivo ritiro russo dai posti di blocco in Abkhazia e in Ossezia del Sud. Ne ha dato notizia il gen. Vincenzo Camporini, capo di stato maggiore della Difesa, che oggi a Torre di Palidoro (Roma) ha preso parte alla celebrazione del 65° anniversario del sacrificio del vicebrigadiere dei carabinieri Salvo D'Acquisto.
http://it.notizie.yahoo.com/adnkxml/20080923/twl-georgia-arrivati-militari-italiani-p-09e26cd.html

Roma conferisce cittadinanza onoraria al Dalai Lama

ROMA (Reuters) - Il Consiglio comunale di Roma ha deciso oggi di conferire al Dalai Lama la cittadinanza onoraria della Capitale. Lo riferisce l'ufficio stampa del Campidoglio, secondo cui la mozione è stata approvata con 38 voti a favore e due astensioni.
Nei mesi scorsi il sindaco Gianni Alemanno, che aveva sostenuto la proposta avanzata dal coordinatore del Pd Goffredo Bettini, aveva ipotizzato che la cerimonia per il conferimento della cittadinanza al leader spirituale in esilio dei tibetani potesse avvenire durante la Festa del Cinema, che quest'anno si terrà dal 22 al 31 ottobre. "Voglio esprimere grande soddisfazione, a nome mio e della città di Roma, per il conferimento della cittadinanza onoraria al Dalai Lama, deciso con una mozione del Consiglio Comunale approvata sia da maggioranza che dall'opposizione", ha detto Alemanno in un comunicato. Continua ...
http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080922/tts-dalai-lama-roma-ca02f96.html

I militari Usa non grideranno più - "Comunicheranno col pensiero"

Sarà in grado di trasformare le onde cerebrali in comunicazioni radio che possono essere mandate ad altri soldati o al comando.
TRA QUALCHE ANNO molte azioni militari, soprattutto quelle che richiedono sorpresa e dunque silenzio assoluto, potranno svolgersi senza che alcuno emetta un parola o un ordine vocale o un segnale con il corpo, che a volte può essere male interpretato. Ma i militari comunque, si muoveranno con estrema sincronia, come guidati da una voce invisibile. Nessun comando ad alta voce, dunque, ma gli ordini arriveranno comunque precisi e chiari alle orecchie dei militari in azione. Non è la descrizione di un corpo militare da fantascienza, ma quanto si promette la US Army per i propri soldati che saranno impegnati in azioni particolarmente pericolose e complesse. A permettere tutto ciò sarà un sofisticato elmetto in grado di leggere i pensieri delle persone e trasmetterli via onde radio. Queste, una volta raggiunto gli elmetti dei propri compagni, verranno "tradotte" in parole udibile e comunicate attraverso un auricolare. Continua ... http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/scienza_e_tecnologia/militari-tecno/militari-tecno/militari-tecno.html

Latte contaminato: al via i controlli - primi sequestri a Milano e Firenze

ROMA - Stretta in Italia sui prodotti alimentari importati dalla Cina, dopo lo scandalo del latte contaminato con la melamina. E sono già partiti i controlli in varie città per i negozi che vendono e distribuiscono merci alimentari "made in China". I primi sequestri a Milano e Firenze. A dare la notizia il sottosegretario alla salute, Francesca Martini. Al via i sequestri. I primi sequestri a Milano e Firenze. Nel capoluogo lombardo sequestrati un centinaio di confezioni di latte e yogurt provenienti dalla Cina in due negozi; in Toscana circa 6 quintali e mezzo di biscotti. Le analisi sono in corso per appurare l'eventuale tossicità di tali merci sospette. Questi primi controlli, ha specificato Martini, sono stati eseguiti a campione "in due città con una forte presenza cinese". Non è perciò ancora detto che i campioni sequestrati siano contaminati. E da oggi partirà una serie di controlli più ampia. Latte sicuro. Al termine del vertice convocato al ministero della Salute col comandante dei Nas Saverio Cotticelli e con Silvio Borrello, Direttore generale della sicurezza degli alimenti e nutrizione del Ministero, Martini ha assicurato che il latte distribuito nei supermercati italiani è sicuro perché "latte e derivati del latte nella distribuzione legale non hanno origine cinese". Anche perché ''da anni in Italia è vietata l'importazione di latte e derivati dalla Cina". Ma non si può escludere la presenza "abusiva" di latte contaminato, in prodotti alimentari di origine cinese immessi illegalmente sul mercato. Perciò "il problema è soltanto quello di prevenire le importazioni irregolari".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/esteri/cina-colla-latte/sequestri-firenze/sequestri-firenze.html

Parmalat: requisitoria pm al via il 30 settembre

MILANO - Chiusa l'istruttoria al processo milanese per il crac Parmalat, che vede tra gli imputati l'ex patron del colosso agroalimentare Calisto Tanzi. Respinte quasi tutte le richieste di prove aggiuntive avanzate nelle ultime udienze; accolta l'istanza di acquisizione di alcuni documenti fra i quali i verbali di alcuni imputati, Tanzi compreso. Fissato il calendario delle udienze: il 30 settembre inizia la requisitoria dei pm, dal 6 ottobre parleranno invece le parti civili. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={1A38C738-D463-429B-8E12-DDC348C24FD4}

Rifiuti: sequestro per 2,5 milioni a Napoli

NAPOLI - Sequestro di beni per 2,5 milioni di euro per false fatturazioni nei confronti dei fratelli Pellini, imprenditori napoletani del settore dello smaltimento di rifiuti. Le indagini, avviate nel 2006, hanno gia' portato in carcere cinque persone, indagate per smaltimento illegale di rifiuti pericolosi, tra cui diossina e residui cancerogeni in Campania, con un fatturato illecito di 27 milioni di euro. L'accusa sostiene che i Pellini fungevano da intermediari con grandi aziende del nord. I rifiuti venivano poi smaltiti in maniera illegale in siti del napoletano. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={57368F91-7E3F-499A-B215-0CDE0C434177}

Pakistan: la polizia uccide cinque persone durante una manifestazione

PASHAWAR (Pakistan) - Cinque persone sono state uccise oggi e altre dieci sono state ferite dalla polizia pachistana a Mingora, principale citta' della valle di Swat, regione nel nord ovest del Pakistan. Gli agenti erano intervenuti durante una manifestazione. La folla, composta da centinaia di persone, aveva saccheggiato un posto di polizia e diverse banche, accusando l'esercito di aver ucciso tre bambini nel corso di un'offensiva contro i guerriglieri talebani nella regione. Secondo fonti locali gli agenti hanno aperto il fuoco sulla folla per impedire ai manifestanti di saccheggiare le banche. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={D23661B0-CF81-41FB-8BC3-2E3594B24B6C}

Sarkozy all'Onu: "punire i responsabili crisi finanziaria"

NEW YORK - Crisi dei mutui al centro del discorso di Nicolas Sarkozy all'assemblea generale dell'Onu. Il presidente francese propone un "summit internazionale" che affronti la questione della crisi finanziaria e chiede il pugno di ferro contro i responsabili di questa situazione: "Occorre punire - dice Sarkozy - chi ha danneggiato i risparmi della gente". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={2141E406-C3AE-4220-B472-F3B7D65DD392}

Raiott Air - di Marco Travaglio - 23 settembre 2008

Ancora non sappiamo come andrà a finire la telenovela Alitalia, ma già sappiamo che c’è un nuovo aspirante socio della Cai (abbreviazione di Cainano): Gianni Riotta, direttore del Tg1. Il quale ha preso molto a cuore le sorti dei 18 patrioti che, su richiesta di Al Tappone e al seguito di Colaninno, han deciso di sacrificarsi per salvare la compagnia di bandiera pagandola 300 milioni, tanto quanto l’avrebbe pagata 4 mesi fa AirFrance. Con la piccola differenza che AirFrance rilevava anche i debiti (da 1 a 3 miliardi) e i dipendenti (salvo 2.100 esuberi), mentre i capitani coraggiosi i debiti li accollano a noi, con l’aggiunta di quelli di Airone (un altro miliardo) e di 7-8 mila esuberi. Ma dicevamo di Johnny Raiotta e della sua improvvisa vocazione di assistente di volo. Giovedì scorso il suo Tg1 se l’era presa con le due-tre hostess Alitalia colpevoli di aver esultato alla notizia (meravigliosa, infatti ora il commissario Fantozzi ripristina il libero mercato e apre un’asta pubblica) della ritirata dei furbetti. Tipe «bizzarre», disse il cosiddetto tg del presunto servizio pubblico, «ballano sul Titanic che affonda». Non contento dell’imbarazzante marchetta al governo, domenica sera il partigiano Johnny ha concesso il bis mandando avanti il copilota David Sassoli affiancato da due gentili signore: il comandante di Alitalia Antonella Celletti e il primo ufficiale Valentina Leone. Siccome il personale di volo è spaccato tra una stragrande maggioranza contraria all’offerta Cai e un’esigua minoranza favorevole, c’era da attendersi che la Celletti rappresentasse la prima posizione e la Leone la seconda. È o non è il mitico «contraddittorio» la regola aurea della Rai? Macché. Entrambe le signore contestavano il No dei loro sindacati autonomi (maggioritari) e li invitavano accoratamente a firmare l’accordo caro al governo. Due su due, en plein. Sassoli: «Comandante Celletti, in una lettera al Sole 24 ore lei ha scritto che è sbagliato rifiutare il piano della Cai e ha invitato i suoi colleghi a uscire allo scoperto. Cosa vuol dire?». Celletti: «Io sono rimasta indignata di quanto è accaduto, prima di tutto perché è stato un rifiuto molto affrettato, senza avere consultato la base, senza avere un largo consenso, e mi sono arrabbiata nel vedere che poche persone possono mandare all’aria il destino di molte famiglie e di altri dipendenti che non la pensano in questo modo». Sassoli: «Valentina Leone, anche lei teme ora il fallimento?». Leone: «Beh, siamo molto molto preoccupati, perché in questo momento non siamo in presenza di nessuna alternativa, e rinunciando al piano Cai abbiamo rinunciato agli ammortizzatori per più di mille piloti che difficilmente troveranno lavoro sul mercato». Sassoli: «Comandante, lei scrive di essere stata male quando ha visto un gruppo di dipendenti Alitalia gioire alla caduta della proposta della Cai. Per quale motivo?». Celletti: «Sì sono rimasta molto delusa, perché io ero in trepidazione quel giorno, e speravo vivamente che venisse fuori una bella notizia. A questa notizia negativa sono rimasta veramente male, non avevo ancora visto l’esultazione (sic, ndr) purtroppo dei miei colleghi. E non era assolutamente il caso di esultare, li ho guardati e ho detto “perdona loro che non sanno quello che fanno”. Purtroppo forse lì per lì non si rendevano conto». Sassoli: «Comandante, la ringrazio per essere stata con noi, grazie anche a Valentina Leone». Ma che bel quadretto, che bel presepe. Al Tappone avrà avuto a sua volta un’esultazione (tanto più che ieri sera al Tg1 c’era Stefa- no Folli che invocava l’inciucio Pd-Pdl). E poi, si spera, non avrà mancato di congratularsi con Johnny per la solerzia filogover- nativa. Peccato che il Tg1 non avesse mostrato altrettanto trasporto quando il governo Prodi trovò (previa offerta pubblica) l’Air France come compratore: anche allora il sindacato piloti, alleato col Cainano e con la Cisl di Bonanni, fece saltare la trattativa. Si poteva invitare anche allora in studio lady Celletti & compagna per mettere in riga i sindacati. Ma Johnny Raiotta, all’epoca, era distratto. O aveva fiutato come sarebbero andate le elezioni. Ora merita la giusta ricompensa: una tessera della Cai, ad honorem. Se poi la Cai dovesse sciogliersi, una lambretta Piaggio potrebbe farlo felice.
Ora d'Aria
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/9156/78/

Intercettazioni, cosa rischiamo - di Nicola Tranfaglia

C’è da chiedersi perché il disegno di legge in materia di intercettazioni telefoniche,telematiche e ambientali approvato il 13 giugno 2008 dal Consiglio dei Ministri resta così come è davanti al parlamento e la destra si prepara a farlo approvare a colpi di maggioranza. Nato in un primo tempo come decreto d’urgenza e poi trasformato in disegno di legge in quanto subito bollato da 134 professori di diritto costituzionale come uno sfregio alla costituzione repubblicana, rappresenta il tentativo di ottenere dalle opposizioni il via libera per colpire nello stesso tempo i magistrati e i giornalisti e tornare alla legislazione degli anni trenta: fine della cronaca nera e silenzio per tutti i reati che possono dar fastidio al manovratore. È semplice nella sua architettura ma nessuno dei quotidiani più diffusi nel nostro paese lo ha illustrato compiutamente ai suoi lettori. Eppure vale la pena rendersi conto di quel che significa per la vita sociale e il controllo di legalità nel nostro paese. Intanto si afferma, modificando l’attuale legislazione che il giudice ha l’obbligo di astenersi "se ha pubblicamente rilasciato dichiarazioni concernenti il procedimento affidatogli". Quindi "è vietata la pubblicazione degli atti coperti dal segreto istruttorio o anche solo del loro contenuto". Inoltre "è vietata la pubblicazione,anche parziale o per riassunto o nel contenuto di atti di indagine preliminare nonché di quanto acquisito al fascicolo del pubblico ministero o del difensore, anche se non sussiste più segreto fino a che siano concluse le indagini preliminari ovvero fino al termine dell’udienza preliminare. "I reati per i quali è consentita l’intercettazione sono delitti puniti con la pena dell’ergastolo o della reclusione al massimo a dieci anni; quelli di associazione per delinquere finalizzata alla riduzione in schiavitù,alla tratta di persone, all’acquisto e alienazione di schiavi, all’associazione mafiosa e ai reati collegati alla mafia,al sequestro di persone a scopo di estorsione, al terrorismo, al saccheggio, alla devastazione, alla strage, alla guerra civile, contrabbando, corruzione propria e concussione, reati di ingiurie, minaccia, usura, molestia o disturbo delle persone con il mezzo del telefono.
Leggi tutto su:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/9160/78/

Saviano, lettera a Gomorra tra killer e omerta'

di Roberto Saviano-22 settembre 2008I responsabili hanno dei nomi. Hanno dei volti. Hanno persino un'anima. O forse no. Giuseppe Setola, Alessandro Cirillo, Oreste Spagnuolo, Giovanni Letizia, Emilio di Caterino, Pietro Vargas stanno portando avanti una strategia militare violentissima.Sono autorizzati dal boss latitante Michele Zagaria e si nascondono intorno a Lago Patria. Tra di loro si sentiranno combattenti solitari, guerrieri che cercano di farla pagare a tutti, ultimi vendicatori di una delle più sventurate e feroci terre d'Europa. Se la racconteranno così.Ma Giuseppe Setola, Alessandro Cirillo, Oreste Spagnuolo, Giovanni Letizia, Emilio di Caterino e Pietro Vargas sono vigliacchi, in realtà: assassini senza alcun tipo di abilità militare. Per ammazzare svuotano caricatori all'impazzata, per caricarsi si strafanno di cocaina e si gonfiano di Fernet Branca e vodka. Sparano a persone disarmate, colte all'improvviso o prese alle spalle. Non si sono mai confrontati con altri uomini armati. Dinnanzi a questi tremerebbero, e invece si sentono forti e sicuri uccidendo inermi, spesso anziani o ragazzi giovani. Ingannandoli e prendendoli alle spalle.E io mi chiedo: nella vostra terra, nella nostra terra sono ormai mesi e mesi che un manipolo di killer si aggira indisturbato massacrando soprattutto persone innocenti. Cinque, sei persone, sempre le stesse. Com'è possibile? Mi chiedo: ma questa terra come si vede, come si rappresenta a se stessa, come si immagina? Come ve la immaginate voi la vostra terra, il vostro paese? Come vi sentite quando andate al lavoro, passeggiate, fate l'amore? Vi ponete il problema, o vi basta dire, "così è sempre stato e sempre sarà così"?
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/9148/48/

La diretta con "Passaparola" con Marco Travaglio

Mills giudicato, Berlusconi condannato La trascrizione del video di Marco Travaglio
Riporto il testo dell'intervento di Marco Travaglio:"Buongiorno a tutti. Oggi avrei dovuto parlare ancora di Alitalia, ma ne parleremo già Giovedì ad Annozero, quando ripartiremo, su RaiDue, e avremo modo di rifletterci. Oggi vorrei parlare di una questione che lega Israele all'Italia. Forse perché ho sentito dire, in coda a qualche telegiornale, che si è dimesso il Primo Ministro Olmert, come aveva promesso.Olmert era sotto indagine per, dicono i giornali, corruzione. In realtà in Israele il reato di finanziamento illecito e corruzione è lo stesso quindi lui è accusato di avere dei preso dei soldi senza registrarli nei bilanci della sua campagna elettorale.E' stato accusato dopo essere diventato Premier di Israele in seguito all'ictus che ha colpito il precedente Premier Ariel Sharon. Non è stato ancora rinviato a giudizio, cioè non è stato ancora formalmente incriminato, è già stato interrogato tre volte e ogni è volta si è precipitato dai magistrati.Alla fine ha deciso che in quella situazione non poteva più restare presidente del Consiglio dello Stato di Israele, ha annunciato le sue dimissione e adesso, puntualmente, le ha date e verrà sostituito dal suo ministro donna Tzipi Livni.Perchè parlo di Olmert? Perchè quest'estate è accaduta una cosa inversa in Italia: come al solito, da noi, a situazioni simili conseguono risultati dissimili anzi opposti.Berlusconi, imputato - lui si rinviato a giudizio, già in fase avanzata nel dibattimento di primo grado per corruzione giudiziaria di un testimone, l'inglese David Mills -, indagato per avere comprato o tentato di comprare dei senatori del centrosinistra un anno fa.Imputato con richiesta di rinvio a giudizio per avere comprato i servigi di un dirigente della RAI cioè dell'azienda concorrente, che sarebbe anche pagata da noi, rispetto alla sua a sua volta rinviato a giudizio in un altro processo per frode fiscale, falso in bilancio e appropriazione indebita - il processo dei diritti Mediaset, quello in cui gli si contesta di avere gonfiato a dismisura il prezzo reale di decine e decine di film comprati in America, non direttamente dalle sue aziende ma fatte acquistare da società occulte del comparto Offshore della Fininvest che se le passavano l'una con l'altra e ogni volta che il film passava da una società occulta all'altra aumentava il prezzo.Alla fine questa panna montata del surplus rispetto al prezzo reale finiva, secondo l'accusa, nelle tasche del Cavaliere e dei suoi familiari.Bene, un signore in queste condizioni - due processi in corso al Tribunale e due udienze preliminari in corso tra Napoli e Roma per non parlare di tutto il pregresso cioè delle sei prescrizioni, delle due assoluzioni in base alla depenalizzazione del reato di falso in bilancio fatto da lui... lasciamo perdere... un signore in quelle condizioni ha deciso anche lui che non era opportuno che un Presidente del Consiglio avesse delle indagini e dei processi in corso.Solo che invece di andarsene lui, ha cancellato i processi in corso con il Lodo Alfano.In Israele non hanno avuto la stessa idea, ad Olmert non è venuto in mente di fare un Lodo Olmert per abolire le indagini a suo carico: ha pensato bene che un Premier indagato se ne dovesse andare lui.E' andato in televisione, ha fatto un discorso, si è rivolto agli elettori del suo partito, ha detto: "Io sono innocente, intendo dimostrarlo davanti ai giudici, ma voglio dimostrarlo senza lo scudo del mio incarico pubblico, perchè potrebbe intimidire i giudici".Anzi ha concluso con queste parole: "Sono orgoglioso di avere guidato un Paese democratico nel quale la Polizia e la magistratura indagano liberamente sul capo del governo senza alcun condizionamento."Queste parole andrebbero scolpite a caratteri cubitali aurei su Palazzo Chigi, Palazzo Madama, Montecitorio e anche al Quirinale dove sappiamo che il lodo Alfano è stato firmato in fretta e furia dal nostro Capo dello Stato che, curiosamente, è anche il garante supremo della Costituzione e che però, evidentemente, quel giorno lì era un po' meno garante dell'articolo 3, visto che l'articolo 3 stabilisce che tutti i cittadini sono uguali dinanzi alla legge senza distinzioni nemmeno di condizioni sociali e personali.E il Lodo Alfano stabilisce che ci sono quattro persone che proprio per le loro condizioni personali e sociali sono invece non più soggetti alla legge comune e alla legge penale.Due situazioni simili, sebbene quella di Olmert fosse per un reato molto più lieve, fosse un'inchiesta nata dopo che lui era diventato Presidente del Consiglio e fosse comunque in un Paese tutt'ora in guerra, che rischia da un momento all'altro un attacco dall'Iran o da qualche altro dei numerosi nemici che ha tutt'intorno ed è impegnato in un processo di pace con i palestinesi che forse potrebbe anche arrivare ad una buona conclusione.
Leggi tutto su:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/9150/48/

La rivinciata dei golosi: cioccolato fondente contro l'infarto

Roma, 23 set. (Apcom) - E' la vittoria dei golosi: il cioccolato, quello fondente, fa bene contro il rischio di infarto. Adesso c'è uno studio che conferma e conforta gli amanti del 'nero': i laboratori di ricerca dell'Università Cattolica di Campobasso, in collaborazione con l'Istituto dei tumori di Milano, hanno dimostrato per la prima volta, in uno studio di popolazione, la sua salubre bontà sul fronte della prevenzione delle malattie cardiovascolari. Ma c'è un limite, ovvero non esagerare: la dose 'toccasana', in grado di ridurre i rischi di un terzo nelle donne e di un quarto negli uomini, è stata fissata dagli esperti a 6,7 grammi di cioccolato al giorno, mezza tavoletta a settimana. Forse un po' poco per gli appassionati, ma la scoperta, tutta italiana, comunque rimane 'buona' ed ha ricevuto gli onori della pubblicazione sulla rivista specializzata 'Journal of Nutrition', organo ufficiale della 'Società americana di nutrizione'. La lieta novella, in grado di scuotere la famosa piramide della dieta mediterranea arriva dal Molise, da uno dei più grandi studi epidemiologici mai condotti in Europa, il 'progetto Moli-sani', che ha coinvolto finora oltre 20mila abitanti della Regione. Studiando i partecipanti allo studio, i ricercatori hanno puntato la loro attenzione sui complessi meccanismi dell'infiammazione. Uno stato infiammatorio cronico è infatti un fattore di rischio per le malattia cardiovascolari, dall'infarto cardiaco all'ictus cerebrale, per citare le principali. Il controllo dell'infiammazione è così uno dei cardini della prevenzione, e uno degli indicatori più promettenti - 'marker' - è la Proteina C reattiva, individuabile con una semplice analisi del sangue. Il team di ricercatori molisani e milanesi ha messo a confronto i valori di questa proteina presenti nel sangue delle persone esaminate con le quantità di cioccolato che consumavano abitualmente. Su circa 11mila soggetti, ne sono stati identificati 4.849, tutti in buona salute e senza fattori di rischio (quindi con colesterolo, pressione arteriosa ed altri parametri normali). Di questi, 1.317 non consumavano alcun tipo di cioccolato, mentre 824 ne consumavano regolarmente, ma solo quello fondente.
Continua ...
http://www.apcom.net/news/primopiano/20080923_151212_401a061_2028.shtml

India: cento arresti dopo assalto

Tra gli altri, 13 persone per l'omicidio del direttore (ANSA) - NEW DELHI, 23 SET - La polizia indiana ha fermato 136 persone dopo l'assalto alla fabbrica dell'azienda italiana Graziano Costruzioni in India. La polizia di Noida, citta' dell'Uttar Pradesh considerata un sobborgo della capitale indiana, ha arrestato, tra gli altri, 13 persone con l'accusa di omicidio e 63 per disordini. Nell'assalto, e' rimasto ucciso il direttore della fabbrica e presidente della Graziano Trasmissioni India PVT, Lalit Chaudhary, colpito a morte dai dipendenti inferociti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-23_123257778.html

Afghanistan: Italia invia 4 Tornado

Aerei saranno impiegati esclusivamente per compiti ricognizione (ANSA) - ROMA, 23 SET - L'Italia inviera' 4 Tornado in Afghanistan. Lo ha deciso il Cdm che ha approvato la proroga delle missioni internazionali per il 2008. 'Sono soddisfatto - ha detto il ministro della Difesa, La Russa, facendo l'annuncio - era giusto che anche i Tornado italiani partecipassero alle attivita'' di copertura del nostro contingente e di quello dei Paesi alleati. Il Tornado e' un caccia che puo' svolgere missioni di attacco e ricognizione. In Afghanistan fara' solo osservazione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-23_123253937.html

CASSAZIONE: SI' AL COGNOME DELLA MADRE AI FIGLI

Roma, 23 set. - (Adnkronos) - Sono maturi i tempi per dare ai figli legittimi il cognome della madre. Lo ribadisce la Cassazione in una sentenza della prima sezione civile (n. 23934) con la quale chiede addirittura al primo presidente della Suprema Corte di poter in un certo qual modo colmare il vuoto normativo e dare la possibilita' ai giudici di fare si' che, se i genitori lo vogliono, i figli possano avere il cognome della madre anziche' quello del padre.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2506598848

Finlandia, sparatoria in una scuola: 9 morti

Helsinki, 23 set. (Adnkronos) - Sparatoria in una scuola della Finlandia. Secondo la Cnn, che cita fonti della polizia, sono almeno 9 le vittime. Non si esclude però che il numero dei morti possa crescere. La polizia ha catturato il killer che, secondo le prime informazioni, sarebbe uno studente 22enne. Il ragazzo, che verso le 11 ora locale ha aperto il fuoco in un istituto professionale di Kauhajoki, località a 300 chilometri a nord-ovest di Helsinki, ha tentato il suicidio sparandosi alla testa, ed è morto poco dopo il ricovero in ospedale, a causa delle ferite riportate. Lo ha riferito la polizia locale.Ci sarebbero inoltre 9 persone ferite.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2505813651

Errori medici, la guerra dei pazienti - In un anno 28mila richieste danni

ROMA - Operazioni sbagliate, errori nella somministrazione dei farmaci, diagnosi mancate: in dieci anni in Italia le denunce dei cittadini contro i medici e gli ospedali sono aumentate del 66%. Secondo l'Ania, l'associazione nazionale delle imprese assicuratrici, si è passati da 17mila danni segnalati nel 1996 a 28mila nel 2006. Per reggere l'urto delle richieste dei cittadini le Regioni stipulano polizze per la responsabilità civile in campo sanitario per un totale di circa 500 milioni di euro l'anno. Dietro al boom ci sono vari motivi, spesso non classificabili come malasanità. Lo dice lo stesso organismo autore dello studio, indicando tra l'altro "una maggior consapevolezza dei propri diritti da parte dei malati" che li spingerebbe ad una conflittualità più marcata. Denuncia inoltre non vuol dire automaticamente colpa: restano una minoranza i casi in cui si arriva ad un risarcimento. Secondo il Simpas, sistema informativo ministeriale sulle polizze assicurative in sanità, i soldi vengono riconosciuti in un terzo dei casi. E arrivano tardi, anche a causa della lentezza dei processi. Sempre secondo Ania nel 2006 era stato liquidato solo il 68% del valore dei sinistri provocati per errore medico dieci anni prima. La media dei rimborsi è tra i 25 e i 30mila euro.
Leggi tutto su:
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/cronaca/errori-medici/errori-medici/errori-medici.html

Vietato drogarsi in pubblico - Linea dura della Moratti: motivi di decoro. Il divieto riguarda anche le auto private.

Milano, 23 settembre 2008 - Consumatori attenti, a Milano arriva il divieto di drogarsi in pubblico. Stop agli spinelli al parco o alle canne in strada. Basta con le strisce di coca sniffate in un locale o in macchina, o comunque sotto gli occhi di tutti. Comune e Prefettura sono già d’accordo. Entro settembre, il sindaco Letizia Moratti firmerà un’ordinanza in cui sarà sancito il no al consumo di droga nei luoghi pubblici. A chi trasgredisce, multe fino a 500 euro. Ad annunciare la svolta nella battaglia contro la droga nel capoluogo lombardo è il prefetto Gian Valerio Lombardi: "Dopo un confronto con l’amministrazione comunale, è stato deciso che l’ordinanza sul consumo di sostanze stupefacenti prevederà il divieto di drogarsi in pubblico. Un divieto previsto per motivi di decoro urbano". Questa la formula studiata contro il consumo di droga: dalla marijuana alla cocaina, passando per l’eroina.
Continua ...
http://ilgiorno.ilsole24ore.com/milano/2008/09/23/120157-vietato_drogarsi_pubblico.shtml

Afghanistan: ucciso un governatore

Ordigno esplode al passaggio della sua auto, taleban rivendicano (ANSA) - KANDAHAR, 23 SET - Uccisi da una bomba nascosta sulla strada, il governatore di un distretto di Kandahar (Afghanistan) e il capo della polizia locale. L'ordigno e' esploso al passaggio dell'auto sulla quale viaggiavano. L'attentato e' stato poi rivendicato dai taleban. I due sono morti mentre quattro delle loro guardie del corpo sono rimaste ferite, secondo quanto reso noto dal capo della polizia della provincia di Kandahar, Mutiullah Khan.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-23_123250975.html

INDIA: DIRETTORE INDIANO DI AZIENDA ITALIANA LINCIATO DA OPERAI

Nuova Delhi, 23 set. (Adnkronos/Dpa)- Il direttore indiano di una societa' italiana in India e' stato linciato dagli ex operai a Nodai, alla periferia di Nuova Delhi. Lalit Kishore Choudhary, della societa' Graziano Trasmissioni India, e' morto ieri sera per le ferite riportate dopo che un centinaio di operai licenziati due mesi fa hanno devastato i suoi uffici e lo hanno picchiato con mazze di legno e di ferro.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2505658092

Turisti rapiti in Egitto, il giallo si infittisce - Notizie contrastanti: "Liberi tutti. Anzi no"

ROMA - "Sono stati liberati tutti. Sono sani e salvi". L'annuncio del ministro degli Esteri egiziano arriva in Italia a tarda sera e fa tirare un grosso sospiro di sollievo. Ma quasi subito dalla Farnesina è arrivata la doccia gelata: "Non ci risulta". Poi una agenzia di stampa egiziana e una dichiarazione del governo spengono, almeno per ora, la speranza di mettere la parola fine alla vicenda. "La trattativa è ancora in corso", dice l'agenzia ufficiale Mena. Per ore si erano rincorse notizie contrastanti sulla liberazione del gruppo di turisti stranieri, fra cui cinque italiani, sequestrati in egitto da una banda di uomini mascherati al confine con Sudan e Libia. Diciannove in totale i rapiti: oltre ai cinque italiani, due uomini e tre donne di Torino e provincia, anche cinque turisti tedeschi, una romena e otto egiziani che li accompagnavano, fra guide, personale di sicurezza, autisti.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/esteri/egitto-rapiti/egitto-rapiti/egitto-rapiti.html

Egitto, liberati tutti i turisti rapiti

Roma, 22 set. (Adnkronos/Ign) - Gli 11 turisti rapiti lo scorso venerdì ad Assuan nella zona di confine tra l'Egitto ed il Sudan sono stati liberati. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri egiziano Ahmed Aboul Gheit da New York aggiungendo che ''stanno tutti bene''Gli undici turisti, tra i quali cinque italiani (nella foto Lorena Paganelli, uno degli ostaggi) e i loro accompagnatori egiziani (7-8) si trovavano a bordo di quattro veicoli per un safari nell'area di Kark Talh, nei pressi del confine tra l'Egitto e il Sudan, quando sono stati rapiti da un commando di 4 uomini armati, nel weekend, dopo aver sconfinato per errore in territorio sudanese.Fino a tarda serata le fonti più attendibili confermavano che i sequestratori dei 19 stranieri (tra i quali appunto il gruppo di turisti italiani) nella zona desertica di Karkur Talh, entro i confini sudanesi, avrebbero richiesto un riscatto di circa sei milioni di euro.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2503213799