venerdì 29 agosto 2008

SUI NERI . . .

La Russia alla Nato: il braccio di ferro avrà effetti irreversibili

Mosca - Da Bruxelles toni distensivi sulla crisi nel Caucaso. L'Unione europea ha, infatti, deciso di non imporre sanzioni contro la Russia, ma metterà le relazioni bilaterali "sotto sorveglianza". Ma non è sufficiente. Il Cremlino non cede: accusa il G7 di non essere obiettivo e la Nato di nascondersi dietro al conflitto. E avverte Washington: "Le conseguenze saranno irreversibili". La mossa di Bruxelles L’Europa non percorrerà la via delle sanzioni nei confronti della Russia, e nel corso del vertice dei capi di Stato e di governo dei Ventisette di lunedì prossimo affronterà il problema dei rapporti con Mosca, tentando di far passare un messaggio deciso, ma senza correre il rischio di rotture. "La relazione tra Unione europea e Russia è di dipendenza reciproca, ma questo non rappresenta né una debolezza né una vulnerabilità", ha messo in evidenza l’ambasciatore Pierre Sellal, aggiungendo che proseguiranno i rapporti "in uno spirito di intesa e di cooperazione, ma per farlo bisogna essere in due". Mosca è quindi chiamata a "smentire l’immagine di sé che ha dato negli ultimi tempi", ma Bruxelles "sicuramente non vuole sospendere il dialogo". L’ipotesi delle sanzioni, ventilata dal ministro degli Esteri francese Bernard Kouchner, sembrava sfumata già ieri al termine della riunione degli ambasciatori del Coreper, dove, secondo quanto si è appreso, "nessuno ha chiesto sanzioni, neppure i paesi baltici".
Continua ...
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=286681

Usa: evacuazioni in Mississippi, arriva Gustav

WASHINGTON - Le autorita' del Mississippi hanno deciso l'evacuazione di un centinaio di chilometri di costa per l'arrivo, previsto per i primi giorni della prossima settimana, della tempesta tropicale Gustav. L'ordine riguarda soprattutto le persone - piu' di 5mila - che, alla foce del fiume, ancora vivono in roulotte e bungalow, a 3 anni dal passaggio dell'uragano Katrina. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={9008D07F-EAC4-4A85-A76D-19D44F15E3FD}

Trapani: aereo parte con 9 ore di ritardo

TRAPANI - A causa di un guasto un volo della compagnia AirBee, diretto prima a Milano e poi a Roma, e' partito oggi con 9 ore di ritardo dall'aeroporto di Trapani Birgi. Il decollo, fissato per le 9 del mattino, e' slittato fino alle 18: un centinaio i passeggeri rimasti per tutto il giorno in attesa. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={23A2DB02-70DC-4FE2-8319-5C3CEC4C7353}

Nucleare: ok reattore 1 Flamanville

Fermo da sei mesi per manutenzione e 'piccoli incidenti' (ANSA) - PARIGI, 29 AGO - E' ripartito il reattore 1 della centrale nucleare di Flamanville, nel nord della Francia, fermo da sei mesi per una serie di incidenti. Fermato nel febbraio scorso per una manutenzione decennale programmata, il reattore avrebbe dovuto essere riavviato a maggio, ma 'un susseguirsi di piccoli imprevisti' ha impedito la ripresa. Il reattore 2 della centrale e' in manutenzione dal 26 luglio, mentre sullo stesso sito e' in costruzione un terzo reattore che dovrebbe entrare in funzione nel 2012.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-08-29_129229434.html

Pakistan, 5 donne sepolte vive

Associazione diritti umani: coinvolto fratello ministro (ANSA) - ROMA, 29 AGO - Sepolte vive in cinque, tre giovanissime, per essersi opposte alla regola del matrimonio combinato. E' accaduto in un villaggio in Pakistan. Il crimine sarebbe rimasto coperto per un mese perche' sarebbe coinvolto il fratello di un ministro della provincia. La denuncia e' dell'Asian Human Rights Commission. Una condanna per 'il barbaro omicidio' e' giunta da Ejaz Ahmad, membro pachistano della Consulta per l'Islam italiano, che ha chiesto l'intervento dell'Onu contro chi non rispetta i diritti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-08-29_129229630.html

Accordo Italia- Libia da 5 mld dlr

Premier, chiuso il passato. Soldi per opere infrastrutturali (ANSA) - ROMA, 29 AGO - Ammonta a 5 miliardi di dollari, spalmati in 25 anni, l'accordo con cui l'Italia finanziera' progetti di infrastrutture in Libia. Si tratta di un Accordo di amicizia e cooperazione che 'servira' a voltare pagina' nei rapporti con Tripoli con un impegno di 'diversi miliardi di dollari', ha detto Berlusconi. Per firmare l'intesa il premier italiano volera' domani a Bengasi dove sara' ricevuto dal colonnello Muammar Gheddafi con una cerimonia scenografica.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-29_129229735.html

CASO SIEMENS: DI PIETRO, BERLUSCONI PENSA CHE ABBIAMO SCRITTO 'GIOCONDO' IN FRONTE

Firenze, 29 ago. (Adnkronos) - "Il problema non e' Panorama ma la proprieta' di Panorama. Oggi Berlusconi ha espresso solidarieta' a Prodi: prima il suo giornale pubblica le intercettazioni e poi lui da' solidarieta', ma che crede che abbiamo scritto 'giocondo' sulla fronte?". Cosi' Antonio Di Pietro torna sulla vicenda delle intercettazioni che coinvolgono l'ex premier Romano Prodi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2446919552

ALITALIA: UE, GIUNTA A BRUXELLES NOTIFICA DECRETO LEGGE

Bruxelles, 29 ago. (Adnkronos/Aki) - La Commissione europea ha ricevuto la notifica del decreto legge finalizzato alla ristrutturazione delle aziende di rilievo, in questo caso di Alitalia. Lo ha riferito Fabio Pirotta, portavoce del commissario Ue ai Trasporti Antonio Tajani. "Abbiamo ricevuto stamane la notifica formale del decreto", ha detto il portavoce.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=1.0.2447060098

Colonialismo, intesa Italia-Libia

Sabato Berlusconi vedrà Gheddafi L'accordo di "Amicizia e cooperazione" tra Italia e Libia è stato raggiunto, anche se restano da definire alcuni dettagli. Lo si apprende da fonti governative italiane. Si tratta di una intesa di lungo periodo, 25 anni con impegni di spesa annuali, con il quale si dovrebbe una volta per tutte archiviare il passato coloniale tra i due Paesi. Sabato il premier Silvio Berlusconi incontrerà a Bengasi il colonnello Muammar Gheddafi. L'accordo comprenderebbe diversi progetti, tra cui la costruzione di un'autostrada lungo la costa libica e lo sminamento degli ordigni che risalgono all'epoca in cui la Libia era colonia italiana, tra il 1911 e il 1943. Il premier è salito a colloquio con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Con lui c'era anche il sottosegretario Gianni Letta e il ministro degli Esteri, Franco Frattini. Poi ha incontrato a palazzo Grazioli la delegazione libica giunta in Italia per le ultime fasi della trattativa. Il 24 agosto Berlusconi si era sentito per telefono con il leader libico. Un mese prima il figlio del Colonnello, Saif al Islam, aveva parlato di un accordo "miliardario".
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo425519.shtml
Libia, figlio Gheddafi: da Roma compensazioni per miliardi
TRIPOLI/ROMA (Reuters) - La Libia e l'Italia concluderanno in tempi rapidi un accordo di compensazione per le ferite dell'epoca coloniale che vale "miliardi". Lo ha detto oggi l'influente figlio del leader Muammar Gheddafi. Interpellato sull'argomento, il premier Silvio Berlusconi ha detto di stare lavorando per "un patto di amicizia" con la Libia da stringere entro la fine di agosto. "Nelle prossime settimane, la Libia firmerà un accordo con l'Italia sulla compensazione per il periodo coloniale. Questo accordo... vale miliardi", ha detto Saif al Islam ad una riunione di alti funzionari a Tripoli. L'accordo comprenderebbe diversi progetti, tra cui la costruzione di un'autostrada lungo la costa libica e lo sminamento degli ordigni che risalgono all'epoca in cui la Libia era colonia italiana, tra il 1911 e il 1943. Il discorso di Saif è stato trasmesso alla televisione di stato. Saif non ha specificato la valuta dei miliardi citati come valore dell'intesa. Senza menzionare né i contenuti né la portata finanziaria del patto, Berlusconi ha detto in serata che il governo "sta lavorando intensamente e con la forte volontà di stipulare un patto di amicizia entro il 31 agosto" con Tripoli. Interpellato sulla questione da Reuters, il ministero degli Esteri italiano ha frenato sull'imminenza della svolta. "Siamo nella stessa situazione di mesi fa. Il negoziato è a buon punto, ma non sono ancora stati definiti alcuni elementi qualificanti", ha detto il portavoce della Farnesina. "La firma dell'accordo non è imminente", ha aggiunto, senza fornire dettagli sui punti della trattativa che sarebbero ancora aperti. I colloqui con la Libia per chiudere il passato coloniale e rilanciare i rapporti economici tra i due paesi sono in corso da anni e un annuncio sull'imminente accordo era stato fatto anche dall'ex ministro degli Esteri Massimo D'Alema nell'ottobre 2007.

http://www.borsaitaliana.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=topNews&storyID=2008-07-24T201549Z_01_LAN466948_RTRIDST_0_OITTP-ITALIA-LIBIA-PUNTO.XML

Italia- Libia: chiuso l'accordo

Berlusconi domani andra' a Bengasi per incontrare Gheddafi (ANSA) - ROMA, 29 AGO - L'accordo di Amicizia e cooperazione tra Italia e Libia e' stato chiuso, anche se mancano da definire alcune questioni collaterali. Si tratta di una intesa di lungo periodo, 25 anni con impegni di spesa annuali. Lo si apprende in ambienti governativi che confermano la visita del premier Silvio Berlusconi in Libia dove domani incontrera' a Bengasi il colonnello Muammar Gheddafi. La soluzione degli aspetti ancora aperti e' stata demandata a gruppi di lavoro italo-libici.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-29_129221344.html

Alimentazione: Ue, da settembre piu' pesticidi sulla frutta

ROMA - Dal primo settembre su frutta e verdura ci saranno ancora piu' pesticidi. E' il risultato di un'armonizzazione europea in questo settore: rivisti "al rialzo" i limiti all'uso di pesticidi sugli ortaggi. Legambiente non ci sta e insieme alla Pesticide Action Network Europe (Pan), organizzazione di cui fa parte, ha presentato un ricorso alla Corte di giustizia europea. L'associazione ambientalista denuncia: "I consumatori europei avranno una ben minore protezione". La contaminazione permessa su mele, pere, uva, pomodori e peperoni in particolare e' spesso cosi' elevata da poter recare danni acuti e cronici alla salute. Lo sottolinea anche un'analisi pubblicata oggi da Greenpeace e dall'organizzazione non governativa austriaca Global 2000, affermando che i limiti per i residui dei pesticidi sono troppo elevati per garantire la sicurezza alimentare. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={2C245E2B-CF76-4938-94DE-135D50A0DA38}

Afghanistan: tre civili uccisi a posto di blocco

KABUL - Non si sono fermati a un posto di blocco cosi' i militari hanno aperto il fuoco. Uccisi una donna e due bambini. L'incidente e' avvenuto a Kunduz, nel Nord dell'Afghanistan. Il check-point era controllato da militari tedeschi e polizia locale. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={914F3798-5A70-4CF6-B5E1-004EFE620134}

Intercettazioni: Veltroni, "Falsa la solidarieta' di Berlusconi"

DENVER (Usa) - Falsa e non ispirata a principi reali: cosi' il segretario del Pd Walter Veltroni ha definito la solidarieta' espressa da Silvio Berlusconi a Romano Prodi per la vicenda delle intercettazioni. Parlando da Denver, dove ha partecipato alla convention democratica americana, Veltroni ha anche detto:
"La solidarieta' del presidente del Consiglio e' un esercizio non utile, sarebbe bastato che i giornali di sua proprieta' non avessero pubblicato quelle telefonate". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={7B9F2614-2A5F-448E-8513-08B32C666B54}

India: 'insolita' reazione Italia

Fonti ministero degli Esteri, si tratta di affari interni (ANSA) - NEW DELHI, 29 AGO - L'India considera insolita la risposta dell'Italia alle violenze in Orissa, scrive il 'Telegraph' di Calcutta citando fonti del governo. Va considerato, sostengono le fonti, che tali violenze non coinvolgono cittadini italiani e sono un affare interno di un altro Stato. Il quotidiano sottolinea che 'il severo parlare dell'Italia, che e' la prima reazione di questo tipo da parte di un governo straniero alle violenze comuni in Orissa, potrebbe toccare la sensibilita' politica di Delhi'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-29_129224835.html

Tempesta Gustav corre verso Usa

Potrebbe raggiungere Louisiana prossima settimana (ANSA) - WASHINGTON, 29 AGO - La tempesta Gustav per ora non viene classificata uragano, ma ha fatto scattare l'allarme in tutta la regione e nel sud degli Usa. Secondo le autorita' di Haiti, Repubblica Dominicana e Giamaica, 'Gustav' ha gia' fatto finora 67 morti, ed e' diretto verso le Isole Cayman, per poi sfiorare Cuba e dirigersi nel Golfo del Messico. La sua corsa procede secondo una traiettoria che lo porterebbe a toccare la Louisiana la prossima settimana, a tre anni da Katrina.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-29_129225195.html

Israele, Olmert e moglie interrogati

Sospetti di irregolarita' su acquisto casa (ANSA) - GERUSALEMME, 29 AGO - E' durato tre ore e mezzo l'interrogatorio del premier israeliano Ehud Olmert su presunte irregolarita' nell'acquisto di una casa. La moglie del premier, Aliza, e' stata interrogata separatamente per circa un'ora e mezzo. La polizia sospetta che Olmert abbia acquistato un elegante appartamento a un prezzo inferiore a quello di mercato nella fiducia che avrebbe saputo facilitare in municipio la concessione di permessi di ristrutturazione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-29_129225398.html

AUSTRIA: INCIDENTE NUCLEARE IN LABORATORIO AIEA, ESCLUSO IMPATTO AMBIENTALE

Vienna, 29 ago. - (Adnkronos/Dpa) - Non si registrano tracce di radioattivita' all'esterno di un laboratorio dell'Agenzia atomica internazionale (Aiea) a Seibersdorf, 35 chilometri a sud di Vienna, in Austria, in seguito all'esplosione di un piccolo container di plutonio avvenuta lo scorso 3 agosto. Lo assicura Michael Hlava, portavoce del Centro di ricerca austriaco (Arc) che ha condotto analisi indipendenti su mandato della stessa Aiea. Hlava ha escluso qualsiasi impatto ambientale derivante dalla fuoriuscita di circa un grammo di plutonio.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2446060084

TRENTO: TASSO ALCOL 5 VOLTE IL CONSENTITO, DENUNCIATA AVVOCATO ASSOCIAZIONE VITTIME STRADA

Trento, 29 ago. - (Adnkronos) - Un'avvocatessa romana di 34 anni, in vacanza nel Trentino, dopo avere bevuto, ha perso il controllo dell'auto della quale era alla guida, ed e' finita contro un palo. E' accaduto nei pressi di Canazei. I carabinieri, intervenuti, hanno comminato alla intemperante automobilista le sanzioni di legge: multa, ritiro della patente e la denuncia a piede libero. Protagonista della vicenda non e' stata un'automobilista qualunque, ma un'avvocatessa che da anni collabora con l'Associazione italiana vittime della strada, che si batte per un irrigidimento delle norme che sanzionano chi guida ubriaco. Nel suo sangue e' stato rilevato un tasso alcolemico 5 volte superiore a quello fissato come limite dal codice.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2446460002

Karadzic contro il Tpi: ''E' una corte della Nato''

L'Aja, 29 ago. (Adnkronos/Ign) - L'ex leader dei serbi di Bosnia Erzegovina, Radovan Karadzic, si è rifiutato oggi di rispondere delle accuse formulate a suo carico e di dichiararsi colpevole o innocente dei singoli capi di imputazione - 11 in totale - che gli vengono contestati dal Tribunale penale internazionale per i crimini di guerra nella ex Jugoslavia. In linea con il regolamento della corte ad hoc, il giudice ha quindi presentato in sua vece una dichiarazione di innocenza rispetto alle accuse. Calmo e composto, l'uomo che viene accusato tra le altre cose di genocidio, crimini di guerra e contro l'umanità ha accusato il tribunale di essere in realtà "una corte della Nato" il cui scopo è la sua "eliminazione". "Ho smesso di usare un nome falso e ritengo pertanto che tutte le parti dovrebbero fare altrettanto", ha dichiarato l'imputato, arrestato il 21 luglio in Serbia dopo 13 anni di latitanza durante i quali è vissuto sotto falso nome.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2445896339

Intercettazioni, Prodi: "Pubblicatele. No a legge contro la magistratura"

Roma, 29 ago. (Adnkronos/Ign) - "Vista la grande enfasi e, nello stesso tempo, l'inconsistenza dei fatti a me attribuiti da 'Panorama' non vorrei che l'artificiale creazione di questo caso politico alimentasse il tentativo o la tentazione di dare vita, nel tempo più breve possibile ad una legge sulle intercettazioni telefoniche che possa sottrarre alla magistratura uno strumento che in molti casi si è dimostrato indispensabile per portare in luce azioni o accadimenti utili allo svolgimento delle funzioni che le sono proprie''. Lo dice l'ex presidente del Consiglio intervenendo sulle intercettazioni che lo riguardano apparse oggi su 'Panorama'.
"Da parte mia non ho alcuna contrarietà al fatto che tutte le mie telefonate siano rese pubbliche", conclude Prodi. Poco prima Silvio Berlusconi aveva espresso la propria solidarietà sul caso al Professore.
"La pubblicazione di intercettazioni telefoniche riguardanti Romano Prodi, a cui va la mia assoluta solidarietà, non è che l'ennesima ripetizione di un copione già visto - sottolinea il premier-. E' grave che ciò accada e il Parlamento deve sollecitamente intervenire per evitare il perpetuarsi di tali abusi che tanto profondamente incidono sulla vita dei cittadini e sulle libertà fondamentali".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2445527126

McCain ha scelto: sarà Sarah Palin il suo vice

Washington, 29 ago. (Adnkronos) - Una donna per completare il tandem presidenziale repubblicano. Potrebbe essere questo l'asso nella manica di John McCain stando alle voci che, a poche ore dall'annuncio ufficiale previsto nel pomeriggio a Dayton, danno Sarah Palin, governatrice dell'Alaska, come la prescelta per la vice presidenza. Voci che sono state rafforzate dalla notizia dell'arrivo di un misterioso aereo privato dall'Alaska nel piccolo aeroporto di Middleton, a 25 miglia da Dayton, in Ohio, la scorsa notte. Secondo quanto afferma funzionario dell'aeroporto, le operazioni di sbarco sono state fatte in massima segretezza, e dall'aereo sono scesi una donna, due uomini e due ragazzi. Praticamente sconosciuta al grande pubblico americano, ma una vera stella nascente della destra religiosa, Sarah Paline' è l'incarnazione vivente dei valori Gop. Fervente antiabortista, la 44enne governatrice dell'Alaska ha da poco avuto il quinto figlio, dopo aver scoperto durante la gestazione che era affetto da sindrome di Down, ama la caccia, la pesca ed i "Family Values".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2446206381

Iraq: militari statunitensi uccidono falegname a Tikrit

BAGHDAD- Un'altro episodio di violenza che scuote l'Iraq. Giovedì i militari statunitensi hanno aggredito una falegnameria nel cuore della città di Tikrit uccidendo uno dei lavoratori di questa. Secondo l'agenzia cinese Xinhua sono state arrestate anche altre due persone. Dall'inizio dell'occupazione dell'Iraq i militari americani hanno ucciso migliaia di civili senza ragioni valide con lo scopo di diffondere la paura tra gli abitanti del paese mediorientale.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=3897&Itemid=47

Iran/America Latina: visita di Evo Morales a Tehran

LAPAZ- Il ministero degli esteri boliviano ha informato che la prossima settimana il presidente Evo Morales inizierà una visita intercontinentale che lo porterà prima in Libia e poi in Iran. Secondo l'IRIB il comunicato del ministero degli esteri boliviano spiega che gli obbiettivi della visita in Iran solo lo sviluppo delle relazioni amichevoli tra i due paesi ed il rafforzamento delle cooperazioni in tutti i settori d'interesse comune.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=3902&Itemid=22

Vertice Shanghai: presa di posizione a favore della Russia sul tema della Georgia

DUSHANBE- È terminato ieri con la firma di una dichiarazione comune il vertice dell'Organizzazione di Shanghai tenutosi a Dushanbe, capitale del Tajikistan. Secondo l'agenzia ufficiale Irna, la dichiarazione sottolinea l'importanza dell'Organizzazione nella regione dell'Asia centrale e delinea nuovi orizzonti nella cooperazione tra i paesi membri riguardanti la lotta al contrabbando di armi, la lotta al terrorismo e gli scambi economici. Si è felicitato ieri per i risultati raggiunti dall'Organizzazione nei suoi sette anni di vita, il presidente cinese Hu Jin Tao secondo cui i il gruppo è riuscito a costruire una cooperazione che ha favorito l'intera regione. Importantissimo, l'appoggio espresso dall'Organizzazione al "ruolo attivo" di Mosca "per contribuire alla pace e alla cooperazione" nel Caucaso.
A margine del vertice ieri il presidente russo ha incontrato anche il suo pari iraniano Mahmoud Ahmadinejad che ha affermato che i due paesi sono "buoni vicini" e "buoni colleghi" e che "hanno buone relazioni". Sempre a margine del vertice si è tenuta la seconda seduta trilaterale tra i vertici di Iran, Afghanistan e Tajikistan, i tre paesi dove si parla il Farsi. Al termine del vertice e prima del ritorno a Tehran, il presidente iraniano Ahmadinejad ha espresso soddisfazione per l'esito del vertice ed ha ribadito che il gruppo di Shanghai potrebbe svolgere un ruolo più attivo sulla scena politica internazionale.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=3904

PALERMO: PER UN PARCHEGGIO 3 EURO,DENUNCIATI POSTEGGIATORI ABUSIVI

PALERMO (ITALPRESS) - Ieri sera, a Palermo, le volanti della Polizia sono intervenute in viale del Fante, nei pressi del Teatro di Verdura, dopo le telefonate al 113 degli automobilisti vessati da alcuni parcheggiatori abusivi, che hanno impedito loro di posteggiare se non previo pagamento di tre euro. All'arrivo delle volanti c'e' stato il consueto fuggi-fuggi. Sono rimasti solo due fratelli che hanno continuato imperterriti nella loro attivita'. I due, muniti di fischietto, proprio come dei vigili, agevolavano l'entrata negli spazi idonei per la sosta ed indicavano alle auto in transito i posti ancora liberi, creando intralcio alla circolazione. Sono stati entrambi denunciati: si tratta di V.D.C. di 19 anni, e I.D.C., di 18, entrambi pregiudicati. Dovranno pagare una multa di 652 euro, oltre a rispondere di rifiuto di indicazioni sulla propria identita' personale e minacce a pubblico ufficiale.
http://www.siciliaonline.it/index.php?option=com_content&task=view&id=112946&Itemid=2

Italiani, bocciati in inglese - Sei su dieci non sono in grado di sostenere una conversazione

Sudori freddi, crisi di panico, balbettii inconsulti. Sostenere una conversazione in una lingua straniera è ancora una missione impossibile per sei italiani su dieci. Un dato sconfortante in un mondo ormai globalizzato che ci pone al terzultimo posto tra i Paesi dell’Unione Europea. Dietro di noi, secondo l’ultima ricerca condotta da Eurobarometro, ci sono solo irlandesi e britannici. E la situazione non migliora con il passar del tempo. Anzi. Se si confrontano i dati del 2001 con quelli del 2006 si scopre che gli italiani in grado di sostenere una conversazione in una lingua straniera sono passati dal 46% al 41%, a fronte di una media Ue del 50%, che sale a oltre il 90% per molte nazioni del Nordeuropa. Anche l’indagine condotta dal Censis per il progetto Let it Fly («Learning education and training in the foreign languages in Italy») indica che gli italiani le lingue le studiano (il 66,2%) ma non le parlano. Il 50,1%, infatti, confessa di averne una conoscenza solo «scolastica», il 23,9% la definisce «buona» e solo il 7,1% «molto buona». «Il quadro è veramente triste — dice Giuseppe Roma, direttore generale del Censis —perché conoscere l’inglese a livello scolastico significa non poterlo parlare. Purtroppo in Italia le lingue non le sappiamo insegnare, abbiamo una scuola tutta incentrata sui contenuti. Invece bisognerebbe cercare di trasmettere un metodo». Se a questo si aggiunge lo scivolone del Ministero della Pubblica istruzione che all’ultima maturità ha presentato una traccia per la prova di inglese piena di errori da matita blu, il dubbio che la scarsa conoscenza delle lingue in Italia non sia dovuta alla pigrizia dei suoi cittadini diventa quasi una certezza. Qualcosa non funziona nel percorso didattico. «C’è scarsa connessione tra i vari cicli della scuola — spiega Ruggero Druetta, ricercatore all’Università di Torino nella facoltà di Economia —. La mancanza di continuità e la disomogeneità portano a ricominciare sempre da zero». Il risultato è che 13 anni di studi, dalla scuola primaria a quella superiore, non permettono di padroneggiare una lingua. Lo confermano gli ultimi dati forniti dal Ministero guidato da Mariastella Gelmini: dopo la matematica, l’inglese è la nostra seconda bestia nera.
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/08_agosto_29/italiani_bocciati_in_inglese_8b129cca-7592-11dd-b314-00144f02aabc.shtml

India: violenze contro cristiani, migliaia in fuga

ROMA - Cristiani in fuga nello stato indiano dell'Orissa dove proseguono le violenze degli estremisti indu' contro i cattolici. Almeno 3mila persone hanno abbandonato le proprie case per rifugiarsi in campi profughi, secondo quanto riporta il New York Times che cita fonti governative locali. Molte persone sono fuggite nella giungla, senza cibo e acqua, riferiscono invece fonti cattoliche di Phulbani. In tutto sono 14 le vittime delle violenze scoppiate dopo l'uccisione, sabato scorso, di un leader indu', 42 le chiese bruciate, 300 le case danneggiate. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={0337A93C-F556-4FC0-0AE5-F6399F4A3724}

Mafia: sequestri per 25 milioni di euro nel trapanese

TRAPANI - Beni per un valore di 25 milioni di euro sono stati sequestrati oggi dalla polizia e dalla Guardia di Finanza a un imprenditore di Valderice, in provincia di Trapani. Tommaso Coppola, 69 anni, fu arrestato nel novembre del 2005 per associazione mafiosa ed estorsione, oggi l'esecuzione di un decreto di applicazione di misure di prevenzione patrimoniali. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={903C0F3A-FBD1-4E97-9DA3-0432721AEF7F}

Nucleare: fuga radioattiva in Belgio, piu' grave del previsto

BRUXELLES - Piu' grave di quanto si pensasse la fuga radioattiva che si e' verificata lo scorso fine settimana da un laboratorio vicino a Charleroi, in Belgio. I test condotti sul terreno nei pressi dell'impianto hanno segnalato livelli di radioattivita' piu' alti di quelli registrati subito dopo l'incidente. L'agenzia federale belga per l'energia atomica ha indicato il livello di pericolosita' tre su una scala da uno a sette. Le autorita' hanno raccomandato agli abitanti della zona di non mangiare gli ortaggi coltivati in loco e di non portare le mucche al pascolo. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={37738C13-46BB-4291-86AF-0406302937AE}

Roma: atterraggio d'emergenza a Fiumicino per Ryanair

FIUMICINO (Roma) - Ennesimo atterraggio d'emergenza, di nuovo coinvolta la compagnia Ryanair. Il velivolo, con a bordo 160 passeggeri, e' atterrato a Fiumicino oggi alle 10.25: non ci sono stati problemi, con i mezzi di soccorso schierati a bordo pista. I passeggeri sono stati fatti scendere dalle scalette dell'aereo. Il Boeing 737, proveniente da Bergamo, sarebbe dovuto atterrare a Ciampino ma il comandante si e' accorto di una spia che segnalava il malfunzionamento del carrello posteriore. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={F61F14DB-8164-409B-947F-574481B6C313}

Intercettazioni;Berlusconi solidale con Prodi:le Camere agiscano

Roma, 29 ago. (Apcom) - Il premier Silvio Berlusconi esprime in una nota la propria "assoluta solidarietà" a Romano Prodi per la pubblicazione di intercettazioni che riguardano il Professore. "Ora - scrive Berlusconi - il Parlamento deve sollecitamente intervenire". "La pubblicazione di intercettazioni telefoniche riguardanti Romano Prodi, a cui va la mia assoluta solidarietà - dice il presidente del Consiglio - non è che l'ennesima ripetizione di un copione già visto. E' grave che ciò accada e il Parlamento deve sollecitamente intervenire per evitare il perpetuarsi di tali abusi che tanto profondamente incidono sulla vita dei cittadini e sulle libertà fondamentali".
http://www.apcom.net/newspolitica/20080829_111814_10a80ab_45615.shtml

Iran: in funzione 4. 000 centrifughe

Lo afferma il viceministro degli esteri iraniano (ANSA) - TEHERAN, 29 AGO - L'Iran ha 4.000 centrifughe nucleari in funzione, secondo quanto ha detto il viceministro degli Esteri Alireza Sheikh Attar. Un dato in linea con quanto verificato dall'Onu, ma inferiore al numero annunciato dal presidente Mahmaud Ahmadinejad. L'Iran sta istallando centrifughe per arricchire l'uranio da usare come combustibile per le sue centrali nucleari. Ma l'Occidente accusa il regime islamico di Teheran di voler usare l'uranio arricchito per costruire armi atomiche.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-29_129219104.html

Qualche litro di pannelli solari

I pannelli solari sono destinati a sparire: li sostituirà una vernice fotovoltaica.
Una speciale vernice fotovoltaica, leggera e basso costo, sostiturà i costosi pannelli solari. Le prime applicazioni saranno in campo navale.Costosi e ingombranti pannelli solari in silicio addio: il futuro del fotovoltaico è... spalmabile, anzi, pennellabile. Un team di ricercatori italiani, insieme all’Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati del CNR di Bologna, ha infatti realizzato la prima vernice che trasforma in energia la luce del Sole. Fabio Cappelli, Antonio Maroscia e Stefano Segato, i papà di questo rivoluzionario prodotto, sono orgogliosi della loro creatura: per anni aziende e centri di ricerca hanno lavorato per realizzare questo progetto, ma il gruppo di italiani è stato il primo a raggiungere l’obiettivo. Ecologia a pennellate. Photon Inside, questo il nome della speciale vernice, può essere trattata come una comune pittura: può essere stesa su qualunque superficie ed essere riapplicata man mano che si degrada, non ha impatto architettonico o ambientale e resiste agli agenti atmosferici. Da 50 metri quadri di parete trattati con Photon Inside si ottengono 3 kW di energia. I costi? Piuttosto contenuti. Una palazzina di 3 piani, dove abitano 6 famiglie, ha bisogno di circa 288 mq verniciati per garantire a ciascuna 3 kW di potenza, con una spesa totale di 59.400 euro. I primi impieghi di Photon Inside saranno in campo navale: i pannelli solari verranno verniciati su yacht per fornire corrente alle apparecchiature di bordo e a motori di emergenza.
http://www.focus.it/Tecnologia/energia/news/Qualche_litro_di_pannelli_solari_280825_1203.aspx

Uragano Gustav: si teme per New Orleans e piattaforme petrolifere

PORT-AU-PRINCE (Haiti) - A tre anni dall'uragano Katrina si teme ancora per New Orleans a causa dell'uragano Gustav: la citta' e' ancora a rischio inondazioni, in particolare la zona costiera di Port Fourchon. Allerta anche per le piattaforme petrolifere del Golfo del Messico, fonte di un terzo del greggio estratto in Usa. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={4EB8A7F8-8665-4661-B94E-093C1572C564}