martedì 5 maggio 2009

ATTACCO A NAVE ITALIANA SVENTATO DA MARINA

Ancora una nave italiana sotto attacco dei pirati lungo la pericolosa rotta del golfo di Aden, tra Somalia e Yemen. Questa volta l'imbarcazione degli assalitori e' stata messa in fuga dall'intervento della fregata Maestrale della Marina Militare. Tutto e' successo in mattinata, intorno alle sette: il mercantile Neverland - un tanker con 22 persone a bordo della compagnia Finaval di Roma - uscito dal Canale di Suez, dopo essere partito dall'Egitto, e' in navigazione verso l'India.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_959080044.html

'NDRANGHETA: PG CATANZARO NON RINNOVA APPLICAZIONE PM A DDA, PROCESSI E INCHIESTE A RISCHIO

Crotone, 5 mag. - (Adnkronos) - Rischiano una brusca battuta d'arresto le inchieste e i processi a carico degli esponenti della 'ndrangheta di Crotone. Da un mese circa il sostituto procuratore Pier Paolo Bruni non ha piu' infatti l'applicazione alla Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro, per conto della quale ha seguito le inchieste piu' scottanti degli ultimi dieci anni. Secondo quanto si apprende in ambienti giudiziari, al rinnovo dell'applicazione erano favorevoli sia il procuratore capo di Crotone, Raffaele Mazzotta, sia il procuratore di Catanzaro Vincenzo Antonio Lombardi, ma il procuratore generale Dolcino Favi non ha ritenuto di seguire le indicazioni.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3278939410

Bersani, videoforum a Repubblica tv - Ha ragione Veronica, si muove da "Imperatore"

ROMA - Il divorzio Berlusconi-Lario? E' il premier che da sempre usa il privato in politica. Le critiche di Avvenire al premier? Un pugnetto sul tavolo. La ricostruzione all'Aquila? Per il governo è un terremoto di serie B. Le alleanze del Pd? Un partito non cresce mai da solo. Pierluigi Bersani, responsabile economico del Pd, risponde a tutto campo ai 200 messaggi degli spettatori di Repubblica Tv, durante il videoforum condotto da Massimo Giannini. Caso Berlusconi-Lario. La sinistra è accusata dl premier di complotto.
"Spiace che l'Italia e la politica si infilino in una soap opera ma è Berlusconi che ha da sempre contabilizzato in politica i suoi successi privati. Questo è chiaramente un insuccesso e ora vedremo come il premier con le sue televisioni si comporterà, anche se la politica dovrebbe occuparsi di altro. Comunque questo è un insuccesso. Poi ci sarà una contabilizzazione di cui si occuperà l'opinione pubblica".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/politica/partito-democratico-28/videoforum-bersani/videoforum-bersani.html

Georgia: sventato golpe militare

Tbilisi accusa Mosca di essere coinvolta (ANSA) - MOSCA, 5 MAG - Il ministero degli interni georgiano ha annunciato di aver sventato un golpe militare, accusando la Russia di essere coinvolta. Lo ha detto il portavoce del ministero dichiarando che gli alti ufficiali coinvolti sono stati arrestati e che risultano legati ai servizi segreti russi. Ancora in corso una ribellione, in una base a Mukhrovani. Le indagini hanno fatto emergere un coordinamento con la Russia, intenzionata a far saltare le esercitazioni Nato in Georgia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-05-05_105355183.html

Ecomafia business senza crisi

Legambiente presenta il rapporto 2009: reati per 20, 5 miliardi (ANSA) - ROMA, 5 MAG - In Italia l'Ecomafia non conosce crisi: un business di 20,5 miliardi di euro per 25.776 ecoreati accertati. Questa la fotografia scattata da Legambiente nel rapporto annuale Ecomafia 2009 presentato a Roma. Sono 31 i milioni di tonnellate di rifiuti speciali, come una montagna alta 3.100 metri, quasi quanto l'Etna, spariti nel nulla; 28 mila nuove case abusive e 258 clan censiti. Crescono le aggressioni al patrimonio culturale, racket degli animali ed agromafie.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-05_105356614.html

Casini: se vince Si' Camere sciolte

Leader Udc: complotto dietro Veronica? Fa scappare da ridere (ANSA) - MILANO, 5 MAG - ''Se vince il si' e' chiaro che il giorno dopo si sciolgono le Camere e si va a nuove elezioni'', ha detto il leader dell'Udc, Casini.''Il Pd che votera' si' - ha aggiunto - si prepara a santificare Silvio Berlusconi che diventera' santo subito''. Riguardo poi alla vicenda Lario-Berlusconi, questo il commento di Casini: ''francamente parlare di complotto fa scappare da ridere''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-05_105358994.html

Affetta da sclerosi multipla si bagna a Lourdes e torna a camminare

Frosinone, 5 mag. - (Adnkronos) - Era affetta da sclerosi multipla, malattia che l'aveva costretta all'uso delle stampelle e talvolta della carrozzina. Dopo essersi bagnata nelle piscine delle acque di Lourdes, al rientro in refettorio, ha sentito il bisogno di alzarsi in piedi: così davanti a un centinaio di persone ha abbandonato la carrozzina, ha iniziato a camminare speditamente fino a restare in equilibrio su una sola gamba.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3276610335

Ecco perché se Berlusconi divorzia da Veronica sana il 'vulnus' con la Chiesa cattolica

Roma, 5 mag. (Adnkronos) - L'ADNKRONOS ha interpellato un esperto di diritto canonico sugli effetti di un eventuale divorzio del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi con la moglie Veronica Lario da lui sposata solo civilmente, ovvero con un matrimonio non riconosciuto dalla Chiesa, e la risposta ricevuta e' la seguente: ''Alcuni quotidiani hanno affrontato il problema delle ricadute dell'annunziato divorzio tra Silvio Berlusconi e Veronica Lario sull'affidabilita' del premier del Popolo della Liberta' e, per il carattere liederistico di tale partito, del partito nel suo insieme nei confronti del mondo cattolico e in particolare della Chiesa Cattolica in Italia. Si deve anzitutto notare che nessuna rilevanza ne' canonica ne' morale avrebbe il divorzio tra il Berlusconi e la Lario, perche' esso andrebbe a sciogliere sul piano dell'ordinamento civilistico un legame che per la Chiesa e' non solo inesistente ma addirittura ''illecito'', in quanto invalido e illecito e' per la Chiesa il matrimonio ''ut aiunt, tantum civile'' che detto divorzio verrebbe a disciogliere, perche' contratto in forza di un precedente divorzio di matrimonio canonico tuttora in essere''.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3277406867

Oms: registrati 1.124 contagi in tutto il mondo. Dagli Usa all'Europa la mappa aggiornata dell'influenza

Roma, 5 mag. (Adnkronos/Ign) - Dall'America all'Europa la carta dei Paesi colpiti. Il virus sbarca anche in Italia:
  • Messico: 590 confermati e 25 decessi
  • Stati Uniti: 286 casi confermati e un morto in Texas
  • Canada: 140 casi confermati S
  • pagna: 54 casi confermati
  • Austria: 1 caso confermato
  • Italia: 2 i casi confermati secondo l'Oms, ma l'Istituto superiore di sanità parla invece di 5 casi accertati
  • Germania: 8 casi confermati
  • Regno Unito: 18 casi confermati
  • Danimarca: 1 caso confermato
  • Francia: 4 casi confermati
  • El Salvador: 2 casi confermati
  • Israele: 4 casi confermati
  • Nuova Zelanda: 6 casi confermati
  • Portogallo: 1 caso confermato
  • Olanda: 1 caso confermato
  • Svizzera: 1 caso confermato
  • Sudcorea: 1 caso confermato
  • Cina: 1 caso confermato
  • Hong Kong: 1 caso confermato
  • Corea: 1 caso confermato
  • Costa Rica: 1 caso confermato
  • Colombia: 1 caso confermato
  • Irlanda: 1 caso confermato
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3276610259

RUSSIA: LAVROV NON PARTECIPERA' A CONSIGLIO NATO

Mosca, 5 mag. (Adnkronos/Dpa) - La Russia ha cancellato la sua partecipazione al Consiglio insieme alla Nato fissato a Bruxelles nei giorni 18 e 19 per protestare contro le esercitazioni militari dell'Alleanza atlantica in Georgia, manovre che inizieranno domani e dureranno oltre un mese. Il ministro degli Esteri, Sergei Lavrov, considera inappropriati questi colloqui (che riprendono dopo la sospensione che ha fatto seguito alla guerra fra Russia e Georgia della scorsa estate), ha spiegato l'ambasciatore di Mosca alla Nato, Dmitri Rogozin. Il segretario generale della Nato, Jaap de Hoop Scheffer, ha espresso ''rincrescimento'' in quanto ''questo incontro ministeriale avrebbe costituito una buona opportunita' di discutere questioni di reciproca preoccupazione'' e auspica che possa essere fissata una nuova data ''nel prossimo futuro''. Fonti della Nato confermano all'agenzia di stampa tedesca ''Dpa'' che il consiglio e' stato cancellato, dopo la decisione di Mosca.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3278226977