martedì 12 agosto 2008

Georgia, Medvedev ordina la tregua

20:54 Presidenti di cinque Paesi dell'ex blocco sovietico a Tbilisi
I presidenti di cinque Paesi dell'ex blocco sovietico, Polonia, Lettonia, Lituania, Estonia e Ucraina stanno per arrivare in Georgia, guidati dal presidente polacco Lech Kaczynski, per esprimere la loro solidarietà alla popolazione. "La nostra visita è nel segno della solidarietà verso la nazione georgiana, che è stata vittima di un'aggressione", ha detto Kaczynski. "Ancora una volta - ha aggiunto - la Russia ha mostrato la sua vera faccia".
Il presidente francese Nicolas Sarkozy è arrivato a Tblisi per incontrare il presidente georgiano Mikhail Saakashvili. Sarkozy è arrivato nella repubblica caucasica dop aver incassato a Mosca il sì del presidente russo Dmitry Medvedev al suo piano di pace in sei punti per la fine del conflitto nell'Ossezia del Sud.
20:30 Georgia, domani ministro degli Esteri a Bruxelles
Il ministro degli esteri della Georgia Iekaterina Tkieshelashvili sarà domani a Bruxelles, ma non dovrebbe partecipare alla riunione straordinaria dei ministri degli esteri Ue. Lo hanno riferito fonti europee, segnalando che il capo della diplomazia di Tblisi potrebbe incontrare l'alto rappresentante Ue per la politica estera Javier Solana, ma diffilmente sarà alla riunione europea, dato che la mediazione fra le due parti è ancora in corso e che, in questa fase, l'Ue vuole mantenere in atteggiamento di neutralità.
19:52 Germania, proteste a Berlino contro Mosca
Centinaia di persone hanno protestato oggi a Berlino chiedendo l'uscita della Russia dalla Georgia e un maggiore impegno dell'Unione europea per porre fine alle violenze. I dimostranti hanno sfilato davanti alle ambasciate russa e francese, oltre che davanti alla cancelleria tedesca, gridando slogan come "Russia fuori dalla Georgia" e "Stop alla guerra". La Francia ha la presidenza di turno dell'Ue e una delegazione del gruppo ha consegnato alle due ambasciate e al governo tedesco una petizione per fermare Mosca.
19:50 Usa consigliano agli americani di lasciare la Georgia
Gli Stati Uniti consigliano ai propri cittadini di lasciare la Georgia. "Alla luce dei continui raid aerei di obiettivi militari e civili in molte aree del Paese - si legge in un avviso di viaggio - il dipartimento di Stato avverte i propri cittadini perché rinviino viaggi non essenziali in Georgia e raccomanda a tutti i cittadini americani di lasciare la Georgia". Secondo il dipartimento di Stato, già 170 americani hanno lasciato il Paese e un altro centinaio è pronto a farlo. La rappresentanza americana a Tblisi resterà comunque aperta.
Continua ... http://www.repubblica.it/2008/08/dirette/sezioni/esteri/georgia-guerra/12-agosto/index.html

Sicurezza: Firenze, 13 prostitute multate con le nuove norme

FIRENZE - Tredici prostitute sono state multate poiche' gli abiti indossati e l'atteggiamento tenuto in strada ''non erano rispondente ai canoni della pubblica decenza''. E' un altro degli effetti dell'entrata in vigore del nuovo regolamento di polizia urbana che ieri, primo giorno di applicazione, ha fatto scattare 45 contravvenzioni solo a Firenze. Oggi, alle 14, le multe elevate erano 28. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={0546455A-47FD-455B-9249-0B175371DAD4}

Rifiuti: dopo 20 anni via libera per bonifica a discarica del salernitano

NAPOLI - E' arrivato dopo circa venti anni di attese e di proteste il via libera per la bonifica dell'area dell'ex discarica di Colle Barone, a Montecorvino Pugliano (Salerno), comune sede anche della discarica di Parapoti. Lo ha comunicato il sindaco Domenico Di Giorgio: "Finalmente possiamo iniziare a scrivere la parola fine su quella che e' stata una vera e propria bomba ecologica". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5C67485B-1521-4E23-9544-38D6CDD6594A}

Usa: lascia morire il figlio di 21 mesi perche' non dice "amen"

WASHINGTON - Una madre, con problemi psichiatrici, ha lasciato morire di fame e di sete il figlio di 21 mesi perche' dopo aver finito di mangiare, il bimbo non ringraziava il signore dicendo "amen". E' successo a Baltimora negli Stati Uniti dove Ria Ramkisson, la madre-assassina ventunenne, era membro del gruppo religioso 'One Mind Ministries' che poneva come regola fondamentale di vita, il ringraziamento per il cibo ricevuto al Signore. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={EF9D4086-5903-4C47-B9D9-83AFB58C8E75}

Usa: deficit bilancio sale a 102,7 miliardi di dolari a luglio

WASHINGTON - Il governo Usa ha comunicato i dati sul deficit federale di bilancio: a luglio e' salito a 102,7 miliardi di dolari, il 182% in piu' rispetto ai 36,4 miliardi di dollari dello stesso periodo del 2007. In calo le entrate e in forte aumento le spese, per i rimborsi fiscali e i pagamenti assicurativi legati ai fallimenti nel settore immobiliare. Gli analisti si aspettavano un deficit di 88,5 miliardi di dollari. (Agr)

Vietnam: tifone, 112 morti. Salvi gli italiani

ROMA - Stanno bene i 20 turisti italiani in Vietnam del nord, colpito in questi giorni dal ciclone Kammuri. Lo comunica la Farnesina, che li ha contattati telefonicamente e li sta aiutando a raggiungere la capitale vietnamita. Sul sito ww.viaggiaresicuri.it, curato dall'Unita' di crisi della Farnesina, nella rubrica ''avvisi particolari'' con data odierna, si mette in guardia su nuove forti piogge previste per le regioni montagnose del nord del Vietnam. La provincia piu' colpita dal ciclone e' stata quella di Lao Cai, non lontano dalla frontiera cinese. L'ultimo bilancio fornito dalle autorita' vietnamite parla di 112 morti e 45 dispersi. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={C9F90185-1543-42CB-8B42-C846DF9612DD}

La Russa: pronti a invio soldati

Forza di pace sotto bandiera Ue, ma meno di mille unita' (ANSA) - ROMA, 12 AGO - L'Italia e' pronta a partecipare con i propri militari ad una operazione di peacekeeping in Georgia sotto la bandiera dell'Ue, dice La Russa. Il ministro della Difesa lo ha detto all'ANSA sottolineando pero' che il contingente sarebbe 'inferiore alle mille unita'', altrimenti bisognerebbe 'riconsiderare la presenza negli altri teatri'. La Russa ha precisato che la 'decisione politica' spetta 'al premier, al ministro degli Esteri e al Consiglio dei ministri nella sua collegialita''.

Medvedev: "Stop alle operazioni militari". Mosca accetta piano Sarkozy

Mosca, 12 ago. (Adnkronos/Ign) - Il presidente francese Nicolas Sarkozy si è accordato con il suo omologo russo, Dmitri Medvedev per un piano in sei punti per la fine della crisi in Georgia. E' stato lo stesso Sarkozy a dirlo a Mosca. "Non siamo ancora alla pace - ha dichiarato -, ma siamo alla cessazione provvisoria delle ostilità. Si tratta di un notevole progresso". Secondo Sarkozy, i punti sono i seguenti. Primo, "l'impegno a non ricorrere alla forza". Secondo, prevede la "cessazione immediata delle ostilita'". Terzo, libero accesso per gli aiuti umanitari. Il quarto punto, ha spiegato ancora il capo dell'Eliseo, prevede "il ritorno delle forze militari georgiane nel loro luogo abituale di stazionamento". Il quinto, "le forze militari russe si ritireranno dietro le linee precedenti allo scoppio delle ostilita'". In proposito, ha detto ancora Sarkozy, "le forze di pace russe attueranno misure addizionali di sicurezza finché non sarà tornata la fiducia tra i protagonisti". Infine, il sesto punto prevede "l'apertura delle discussioni internazionali" sullo "status futuro" delle province separatiste dell'Ossezia del Sud e dell'Abkhazia. Non si parla invece esplicitamente di rispetto dell'integrità territoriale della Georgia, la quale, ha detto il russo Medvedev, "è un questione molto complessa". Gli Osseti e gli Abkhazi vogliono vivere o no nel perimetro della Georgia? Devono rispondere loro". Più sfumato Sarkozy: "Vi è l'apertura delle discussioni internazionali - ha detto - che la discussione inizi". Si attende a questo punto la reazione della Georgia al piano. Secondo quanto riferito da fonti interne il procuratore capo della Corte penale internazionale Luis Moreno-Ocampo potrebbe avviare un'indagine preliminare sul conflitto in Ossezia del Sud. A chiedere l'apertura di un'inchiesta è stata la stessa Georgia, che accusa la Russia di crimini di guerra. La Corte è la prima istanza in caso di crimini di guerra, contro l'umanità e genocidio.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2410425796

BOLZANO: HANNO MALTRATTATO LE DUE FIGLIE PER 20 ANNI, ARRESTATI GENITORI

Bolzano, 12 ag. - (Adnkronos) - In un paesino del Meranese, in provincia di Bolzano, un padre, 52enne insegnante in una scuola elementare, e la madre, 46enne casalinga, sono stati arrestati con l'accusa di maltrattamenti e violenze nei confronti delle due figlie, rispettivamente di 23 e 19 anni, una delle quali soffre di problemi psichici. Il padre e' accusato anche di violenze sessuali. Maltrattamenti e violenze si sarebbero protratti per ben 20 anni, sin da quando le due figlie erano piccine, e solo recentemente la 19enne ha trovato il coraggio di confidarsi con una zia, che ha subito sporto denuncia.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2411999652

ROMA: TRANSESSUALE ACCOLTELLATO A OSTIA, INDAGANO CARABINIERI

Roma, 12 ago. - (Adnkronos) - Un transessuale argentino di 27 anni e' stato accoltellato stamattina nella pineta vicina a Viale del Lido a Ostia, sul litorale romano. La vittima e' giunta presso l'ospedale 'Grassi' di Ostia con varie ferite da arma da taglio all'addome e una al polmone sinistro. http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2412043856

GEORGIA: FERRERO, CRISI FIGLIA DELLA DISSENNATA POLITICA USA

Roma, 12 ago. (Adnkronos) - La "crisi" tra Georgia e Russia deriva dalla "dissennata" politica estera degli Stati Uniti. Ne e' convinto il segretario del Prc, Paolo Ferrero, che afferma: "la crisi militare, politica e diplomatica tra Russia e Georgia va verso una positiva, anche se incerta, soluzione, almeno per quanto riguarda la prima, immediata, necessita' dell'interruzione del conflitto".
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2411950574

OLIMPIADI 2008

Trapani - Fuochi d'artificio del 16 Agosto dalla stradella Nasi

12 Agosto 2008 - Saranno lanciati dalla stradella Nasi, adiacente il villino Nasi, i tradizionali fuochi d’artificio del 16 Agosto, in occasione della festa della Madonna di Trapani. Si tratta di una novità, rispetto agli anni precedenti, quando i fuochi sono stati lanciati o dal molo Ronciglio o dalla Colombaia. L’Amministrazione Comunale ha individuato il nuovo sito, in via sperimentale, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la visibilità e lo spettacolo. Si ricorda che, in concomitanza con la manifestazione, il Comando della Polizia Municipale ha disposto, per motivi di sicurezza e rendere fluido il traffico veicolare, alcune limitazioni. In particolare, dalle 21.00 è istituito il divieto di sosta con rimozione carro attrezzi, ambo i lati, in Piazza Scalo d’Alaggio, via Torre di Ligny, Largo delle Ninfe. Dalle 22.00 è istituito il divieto di circolazione in via Cristoforo Colombo, intersezione via Dei Ranuncoli, via Carolina, altezza Piazza Generale Scio, Piazza Generale Scio, tratto via Cappuccini e viale Duca d’Aoasta, Piazza Scalo d’Alaggio, Largo delle Ninfe, via Lutazio Catulo, via Torre di Ligny.Dalle 22.00 e fino al termine della manifestazione i veicoli in entrata da viale Regina Elena saranno indirizzati per viale Duca d’Aosta e successivamente in uscita lungo la direttrice Corso Vittorio Emanuele, via Libertà o, alternativamente, via C. Colombo, via dei Ranuncoli, direzione via Regina Elena via Ammiraglio Staiti. In caso di accertata congestione veicolare e/o pedonale nella zona interessata alla manifestazione il traffico veicolare in entrata dalla Via Avv. Palmeri potrà essere interrotto all’altezza della intersezione Via Mazzini ed ivi dirottato.
http://www.comune.trapani.it/news/view.php?id=2852

Dichiarata guerra ai colombi

Il Comune di Caltagirone corre ai ripari contro la proliferazione dei volatili: agli indesiderati uccelli viene somministrato un mangime che riduce la riproduzione, limitando i danni soprattutto dal punto di vista dell'igiene
CALTAGIRONE (CATANIA) - Il paese delle ceramiche dichiara guerra ai colombi. Sono passati da 11 a 33 i luoghi in cui su iniziativa dell'Amministrazione comunale viene somministrato agli indesiderati volatili un mangime particolare trattato con "nicarbazina", che evita una riproduzione incontrollata degli uccelli, limitando i danni prodotti dal loro eccessivo numero soprattutto dal punto di vista dell'igiene."Abbiamo voluto dare maggiore impulso a un'iniziativa - ha detto l'assessore alle Politiche ambientali Vincenzo Di Stefano - che ha già determinato risultati positivi come dimostra la riduzione della presenza di colombi in città pari al 50% in due anni.Il Comune di Caltagirone - ha aggiunto - da diverso tempo è impegnato nella lotta alla proliferazione dei colombi. Per il terzo anno consecutivo, attraverso gli operatori di una ditta incaricata, somministriamo questo tipo di mangime. La distribuzione, cominciata nel mese di marzo, si protrarrà sino ad ottobre.
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=9158

Respinto da 5 ospedali

A Palermo l'odissea di un cinquantaseienne con gravi problemi alla vista: tra ferie e assenza di personale o apparecchiature, nessuna struttura è disponibile a operarlo agli occhi. "Eppure mi hanno detto che l'intervento è urgente"
PALERMO - Ha fatto il giro di cinque ospedali a Palermo, ma nessuno è disponibile a operarlo agli occhi per diversi motivi: mancano le apparecchiature, non ci sono anestesisti, il personale è in ferie o il reparto è stato chiuso. E' l'odissea agostana di Eugenio Cimino, 56 anni, invalido al 100% e con l'esigenza di effettuare un'operazione chirurgica vitreo retinica.L'uomo disperato s'è rivolto a un deputato regionale, Salvino Caputo (Pdl), che ha chiesto un'ispezione negli ospedali. Cimino un mese fa per un infortunio sul lavoro ha subito un trauma cranico con versamento di sangue nell'occhio destro. "Da allora - dice - non vedo più nulla, distinguo solo vagamente i contorni e rischio il distacco della retina"."Ieri l'oculista dell'ospedale Civico - racconta - mi ha detto che devo essere operato urgentemente, ma non in questo ospedale perché mancano i sondini con cui si aspira il sangue e si 'lavà il vitreo. L'ospedale non ha i soldi per acquistarne di nuovi". Cimino si rivolge ad altre strutture. "Al Cervello il reparto è chiuso per ferie. Stessa risposta a Villa Serena e a Villa Maria Eleonora che sono private. A Villa Sofia mancano gli anestesisti, l'unico in servizio si divide tra i reparti". Villa Sofia lo ha messo in lista d'attesa, l'operazione è prevista tra settembre e ottobre.
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=9183

Georgia, Medvedev ordina la tregua e con Sarkozy propone accordo in 6 punti - Onu: "I profughi sono almeno 100 mila"

Aerei russi hanno bombardato nelal notte la città di Gori ferendo diversi civili e uccidendo un giornalista olandese. Poi l'annuncio dello stop, che apre il primo spiraglio alla pace. Sarkozy a Mosca dove Medvedev ha stilato una proposta in sei punti che il presidente francese sottoporrà ora a Tbilisi. Il presidente dell'Abkhazia annuncia il controllo della zona di Kodori contesa con la Georgia 17:04 Truppe russe resteranno in Ossezia del sud e in Abkhazia Le forze di pace russe resteranno in Ossezia del sud e in Abkhazia, ha sottolineato il presidente Dmitri Medvedev. "Rappresentano un fattore chiave di sicurezza nel Caucaso", ha detto. 17:03 Colloquio telefonico tra Bush e Berlusconi Il presidente americano George W. Bush ha avuto una conversazione telefonica con il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, per discutere della crisi in Georgia. Lo ha reso noto il portavoce della Casa Bianca, Tony Fratto. Bush ha fatto un giro di consultazioni che ha compreso, tra gli altri, i leader di Gran Bretagna, Lituania e Polonia 16:56 Mosca: "Sì a sovranità Tbilisi, ma integrità territoriale è complessa" La Russia "senza dubbio riconosce la sovranità della Georgia, ma questo non significa che la parte georgiana possa fare tutto quello che vuole", ha dichiarato il presidente russo Dmitri Medvedev, presentando a fianco di Nicolas Sarkozy il documento in sei punti che prospetta le condizioni per risolvere la crisi con Tbilisi. "L'integrità territoriale è questione più complessa - ha aggiunto il leader del Cremlino - e anche più difficile... bisogna chiedere all'Ossezia del sud e all'Abkhazia se vogliono vivere dentro un singolo stato con la Georgia". 16:42 Sarkozy a Tbilisi per ottenere sì ad accordo in sei punti Il presidente francese Nicolas Sarkozy, in veste di presidente di turno dell'Ue, ha detto che ora partirà per Tbilisi con il suo ministro degli esteri Bernard Kouchner per chiedere al presidente georgiano Mikhail Saakashvili di firmare l'accordo in sei punti. Continua ... http://www.repubblica.it/2008/08/dirette/sezioni/esteri/georgia-guerra/12-agosto/index.html

Francia: 13 anni muore per il caldo dimenticato in auto

PARIGI - A tredici anni e' morto per il caldo soffocante dimenticato dai genitori chiuso in auto sotto al sole. E' successo a Pointe a Pitre, nella Guadalupe francese. Il ragazzo ha anche tentato di sfondare il vetro del finestrino e di aprire le portiere, ma l'auto, una 4x4 di lusso, era dotata di un dispositivo di sicurezza che bloccava dall'interno tutte le serrature. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={EBBAFA66-B11D-4EFD-BB37-041CBD4C202A}

Iran: nucleare, presidente algerino sostiene Ahmadinejad

TEHERAN - Un incoraggiamento a "resistere nella difesa dei diritti" e' giunto dall'ayatollah Ali Khamenei per il presidente algerino Abdelaziz Bouteflika, al termine della sua visita in Iran. Ieri, incontrando Mohamud Ahmadinejad, il presidente algerino, membro influente del movimento dei Paesi non allineati, ha confermato la solidarieta' ed il sostegno al programma nucleare iraniano civile. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={FD648353-0A46-4CEA-8E81-0831B59975AC}

Ferragosto: maltempo al Centro- Nord

(ANSA) - ROMA, 12 AGO - Italia spaccata in due a Ferragosto: maltempo al nord, con le piogge che potranno interessare anche parte del Centro, sole e caldo al Sud. Una perturbazione atlantica, secondo Il Dipartimento della Protezione Civile, giungera' proprio il 15, portando temporali localmente anche molto intensi su tutte le regioni settentrionali e piogge sparse su Toscana, Lazio e Umbria. Bel tempo invece su tutte le regioni meridionali, dove si registreranno anche temperature di poco sopra la media.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-12_112263670.html

GEORGIA: USA VALUTANO POSSIBILI SANZIONI CONTRO MOSCA

Washington, 12 ago. - (Adnkronos) - L'aggressione russa contro la Georgia non restera' impunita, continua ad avvertire l'amministrazione Bush, che per questo sta valutando possibili provvedimenti che andrebbero a colpire l'economia russa e il suo 'prestigio' di superpotenza.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2411276048

EGITTO: STAMPA, MOSCHEA VIALE JENNER HA CHIESTO AIUTO A PAESI ARABI

Il Cairo, 12 ago. - (Adnkronos/Aki) - "La moschea milanese di viale Jenner ha chiesto aiuto ai paesi arabi affinche' intervengano per fermare la politica persecutoria di Maroni": e' quanto si apprende da un articolo apparso sul quotidiano egiziano 'al-Misriun' a proposito della vicenda del centro islamico milanese.
Proprio in seguito a un reportage pubblicato la scorsa settimana da questo quotidiano del Cairo, i parlamentari che fanno capo al partito islamico dei Fratelli Musulmani si sono sentiti in dovere di intervenire alla Camera per chiedere al governo di boicottare l'Italia e interrompere i rapporti diplomatici con il nostro paese.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2411359030

Germania, venduti dati bancari di 17mila persone

Berlino, 12 ago. (Adnkronos/Ign) - Il dipartimento dei consumatori del laender dello Schleswig-Holstein, nel nordovest della Germania, è venuto in possesso di un cd contenente i dati bancari di 17mila correntisti tedeschi, raccolti e venduti illegalmente. Secondo quanto scrive stamani il tabloid 'Bild Zeitung', i dati personali sarebbero stati registrati dai truffatori attraverso operazioni simulate di call center. Le coordinate bancarie - che includevano anche data di nascita, indirizzo e numeri di telefono dei correntisti - sono state condensate e vendute sotto forma di cd.Secondo gli esperti tedeschi, si tratta di una delle più gravi falle alla sicurezza e alla protezione dei dati personali mai avvenuta in Germania. Una società di Viersen, situata nel laender della Westfalia settentrionale, avrebbe ceduto il cd a un'altra compagnia che utilizzava i dati per una maxi-frode legata alla vendita di falsi biglietti della lotteria. Finti operatori di call center chiamavano al telefono le loro vittime e, simulando di essere dipendendi dell'agenzia delle lotterie nazionali, ne raccoglievano le informazioni personali e gli offrivano tagliandi del concorso a premi attraverso la sottoscrizione di un abbonamento mensile.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2411333662

Operaio timbra per i colleghi - Trenitalia licenzia otto operai

GENOVA - L'effetto Brunetta si espande e colpisce anche Trenitalia. E' successo a Genova, nell'officina di piazza Giusti, nel quartiere di San Fruttuoso. Otto dipendenti di Trenitalia sono stati licenziati in tronco dopo che uno di loro è stato sorpreso da un superiore mentre timbrava il cartellino anche per gli altri sette. Il caporeparto dopo aver sequestrato i cartellini dei sette colleghi aveva denunciato l'episodio alla direzione. La reazione dell'azienda non si è fatta attendere e dopo un mese per gli otto lavoratori, cinque operai esperti e tre apprendisti assunti a tempo determinato, è scattato il licenziamento senza preavviso. La notizia del duro provvedimento ha scatenato le proteste dei colleghi degli operai licenziati, che pur riconoscendo la gravità del comportamento degli otto operai, giudicano eccessiva la punizione di Trenitalia. E puntano il dito contro il ministro Brunetta: è la sua campagna contro i fannulloni ad aver suggerito all'azienda una soluzione così drastica.
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/economia/conti-pubblici-79/licenziamenti-trenitalia/licenziamenti-trenitalia.html

Musica: Joss Stone, una canzone per Obama

LONDRA - Arriva dalla Gran Bretagna il soul a favore di Barack Obama. Joss Stone starebbe infatti scrivendo una canzone in onore del candidato democratico alla presidenza statunitense. Sarebbe stato lo stesso senatore dell'Illinois a chiedere alla 21enne stella britannica del soul di comporre il tema portante della sua campagna elettorale e la Stone sarebbe gia' in studio per la registrazione. Joss sarebbe stata scelta, secondo il Sun, per l'appeal che ha sia sugli elettori bianchi, sia su quelli di colore. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={F84F1CE2-034A-4E01-8CF7-123F3B5415C1}

Georgia: fonti Tbilisi, russi bombardano oleodotto

TBILISI - L'aviazione russa avrebbe attaccato stamane un oleodotto in territorio georgiano. Lo ha detto all'agenzia France Presse il segretario del consiglio di sicurezza della Georgia, Aleksandr Lomaia, precisando: ''I russi hanno bombardato l'oleodotto BTC detto lomaia, ma al momento non si sa ancora se l'attacco abbia provocato danni". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={DAD836D7-B5E8-4C55-8FFE-F9F0B6BA24D8}

Giornalista olandese ucciso a Gori

(ANSA) - L'AJA, 12 AGO - Un giornalista olandese della rete televisiva Rtl e' morto oggi in un bombardamento russo a Gori, nella Georgia centrale. Lo ha detto la Rtl sul suo sito Internet aggiungendo che un suo collega e' stato ferito. Intanto l'aviazione russa ha attaccato un oleodotto in territorio georgiano, ma al momento non si sa ancora se l'attacco abbia provocato danni. Lo ha detto all'agenzia France Presse il segretario del consiglio di sicurezza della Georgia, Aleksandr Lomaia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-12_112261055.html

M.O.: ESERCITAZIONI MILITARI ISRAELIANE SUL GOLAN

Gerusalemme, 12 ago. (Adnkronos) - Israele ha avviato oggi un'ampia esercitazione militare sulle alture del Golan, che il ministro della Difesa Ehud Barak ha collegato al rafforzamento del partito sciita Hezbollah in Libano. "Non e' un caso che l'esercito si stia addestrando in maniera cosi' estesa sul Golan" -ha detto Barak- Stiamo assistendo ad un significativo rafforzamento di Hezbolalh negli ultimi anni. Vogliamo monitorare ogni possibile cambiamento nella bilancia dei potere dovuto al rifornimento siriano di avanzati sistema d'arma a Hezbollah".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2410914900

GEORGIA: UNHCR, 100MILA SFOLLATI CAUSATI DA CONFLITTO IN OSSEZIA DEL SUD

Ginevra, 12 ago. - (Adnkronos) - Hanno raggiunto la cifra tonda di 100mila gli sfollati causati dal conflitto tra Georgia e Russia nelle repubbliche separatiste filo-russe di Ossezia del Sud e Abkhazia. Lo riferisce da Ginevra l'Alto commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr).
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2410915750

Usa: ad Hartford in arrivo il coprifuoco per minorenni

(ANSA) - WASHINGTON - Dopo l'ultima sparatoria, ad Hartford, capitale del Connecticut, e' stato ordinato il coprifuoco dopo le 21 per gli under 18 anni.L'ordine sara'in vigore da giovedi' e per un mese e i minorenni trovati in strada dopo l'orario consentito non accompagnati da un genitore o un adulto saranno consegnati alla polizia. Lo scorso weekend, in una sparatoria avvenuta durante una parata cittadina, e' stato ucciso un sedicenne e ferite 6 persone tra cui una bimba di 17 mesi e un bambino di 7 anni.
http://it.notizie.yahoo.com/ansa/20080811/tod-usa-ad-hartford-in-arrivo-il-coprifu-5946e98.html

Reggio Calabria: Ordigno Distrugge Pizzeria Nel Rione Modena

Reggio Calabria, 12 ago. - (Adnkronos) - Un ordigno ad alto potenziale ha distrutto una pizzeria nel rione Modena, a Reggio Calabria, durante la scorsa notte. Il fragore e' stato avvertito a diverse centinaia di metri di distanza e i vigili del fuoco hanno lavorato quasi due ore per spegnere l'incendio.
http://it.notizie.yahoo.com/adnkxml/20080812/tit-reggio-calabria-ordigno-distrugge-pi-afde0ec.html

La Carta degli Orrori

Mi sono imbattuto per caso nella Carta dei Valori del Popolo della Libertà, che avevo evitato volontariamente fino ad ora. È curioso vedere cosa scriveva il Pdl prima delle elezioni. La Carta dei Valori è un documento che faceva ridere prima della vittoria di Berlusconi, ma soprattutto ora, avendo la possibilità di valutare le prime mosse di questo Governo. "I valori nei quali ci riconosciamo sono in specie quelli condivisi dalla grande famiglia politica del Partito Popolare Europeo: la dignità della persona, la libertà e la responsabilità, l’eguaglianza, la giustizia, la legalità, la solidarietà e la sussidiarietà." Per libertà non intendono, ovviamente, la libertà di stampa e dell'informazione. Leggere parole come "giustizia" e "legalità", è inutile che lo dica, ma mi fa crepare dalle risate. Un partito con 45 tra parlamentari condannati, prescritti, indagati, imputati e rinviati a giudizio non può avere la presunzione di parlare di giustizia.Ma vediamo le altre parti più esilaranti.-"Noi pensiamo che la politica debba essere al servizio dei cittadini, non i cittadini al servizio della politica e che essa debba essere fondata più sui valori che sugli interessi." Ovviamente non sono compresi gli interessi di Silvio.-"Senza legge e ordine non ci può essere libertà." -"Noi vogliamo una società che si prenda veramente cura dei più poveri e dei più deboli." -"In questa prospettiva noi pensiamo che buoni risultati possano essere conseguiti riducendo il carico fiscale per le famiglie in rapporto al numero dei familiari, a partire dai bambini." In realtà avremo una pressione fiscale costante fino al 2013.-"Proponiamo un’Italia rispettata e forte nel mondo."-"Perché il governo è il governo di tutti gli italiani, non soltanto di chi lo ha votato. Questa è la vera moralità della politica." (infatti, il volere dell'opposizione conta molto nel dibattito politico...)-"Partire dalla nostra proposta di riforma costituzionale in cui era, fra l’altro, previsto il dimezzamento del numero dei parlamentari." Questa la voglio proprio vedere. Continua ...
http://ilpopolosovrano.splinder.com/post/18057833/La+Carta+degli+Orrori

Ryanair: biglietto da noi o annulliamo il volo

Stop ai siti Internet che fanno da mediatori. Secondo le agenzie 12mila prenotazioni sono a rischio
MILANO — Prenotazioni cancellate e biglietti rimborsati. Per molti è una conseguenza del caro petrolio («Sono all'ultimo giro di boa»). Ma per la compagnia low-cost è la fine di una guerra «contro chi non rispetta le tariffe». Così Ryanair dalle parole passa ai fatti. E chiude la partita contro i siti Internet che «si servono del web per scaricare informazioni sui voli e vendere biglietti anche se non autorizzati». Non solo. È linea dura su tutti i fronti. Al punto che la compagnia si dice pronta a «lasciare a terra tutti i passeggeri che non hanno prenotato direttamente sul nostro sito». Solo in Italia si stima che siano 12 mila le persone a rischio nella settimana di Ferragosto. «Una follia, vorrebbe dire creare il caos», sottolinea Flavio Avateneo, presidente dell'Associazione italiana agenti di viaggio autotutela. «Altro che tariffe gonfiate, questa è una trovata pubblicitaria», sostiene, invece, Andrea Giannetti, presidente Assotravel. Ma la compagnia di Michael O'Leary non ci sta. E da Dublino non accenna a passi indietro: «Basta, non si è rispettata la policy di Ryanair, ora sono tutti a rischio». E il provvedimento, annunciato una settimana fa, è stato reso esecutivo ieri. Alessia Viviani, responsabile marketing per il Sud Europa, spiega che «riguarda tutti. Dalla Francia alla Germania e ovviamente l'Italia».
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/08_agosto_12/ryanair_biglietto_volo_Agrentieri_ec5f7b5c-683a-11dd-859b-00144f02aabc.shtml

Libera uscita per il killer di Lennon - Furiosi i fan

I fan di John Lennon sono sul piede di guerra dopo aver saputo che l’assassino del loro beniamino è inserito dal 1992 in un programma di detenzione agevolata grazie al quale può trascorrere più volte all’anno 44 ore consucutive in intimità con la moglie in una struttura appositamente creata dalle autorità del penitenziario di Attica, nello Stato di New York. Il popolo dell’ex Beatle, ucciso l’8 dicembre del 1980 con un colpo di pistola per mano di Mark David Chapman, sono furiosi non solo per la concessione accordata all’omicida, ma perché la notizia è rimasta in sordina per sedici anni. «E’ uno scandalo - avverte Terry, una veterana del fan club newyorkese -. Ci manca solo che tra poco decidano di mandarlo a casa».
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/spettacoli/200808articoli/35597girata.asp

Addio al nucleare, Berlino ci ripensa

L'accordo del 2000 sulla chiusura di tutte le centrali potrebbe saltare per il caro-greggio
La crisi energetica sta rimettendo in discussione la politica nucleare della Germania. Nel 2000 il neo eletto governo di Gerhard Schröder (Spd-Verdi) aveva decretato la fine del nucleare tedesco con la graduale chiusura di tutte le centrali atomiche entro il 2021. Il governo di Angela Merkel, nato dopo le elezioni del 2005, ha proseguito in questa direzione e oggi nel Paese restano attive soltanto 17 centrali con una produzione che copre il 23% del fabbisogno totale. L’approssimarsi della campagna elettorale per le politiche del 2009 sta però offrendo l’occasione per rivedere le decisioni prese nel 2000 anche alla luce dei rincari dei prezzi del gas e del petrolio che stanno allarmando sempre più l’opinione pubblica nel Paese. A spingere per una modifica delle leggi del 2000 è soprattutto lo schieramento di destra che vuole porre la questione nucleare al centro della campagna elettorale.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/economia/200808articoli/35598girata.asp

Bush: volete rovesciare Saakashvili

Si acuisce la crisi Usa-Russia. Putin: voi aiutate i georgiani, li fate apparire come vittime
Alla Casa Bianca e al Cremlino è l’ora dei falchi: mentre Vladimir Putin accusa Washington di fiancheggiamento dell’«aggressore georgiano», Dick Cheney promette a Tbilisi che «l’aggressione russa non deve rimanere senza risposta» archiviando 96 ore di diplomazia di Condoleezza Rice che finora ha dato risultati assai scarsi. E George W. Bush, appena rientrato a Washington da Pechino, dichiara: «Se i rapporti che riceviamo sono accurati, le azioni russe rappresenterebbero una escalation drammatica e brutale del conflitto in Georgia. Putin vuole rovesciare il presidente Saakashvili e potrebbe bombardare l’aeroporto della a capitale Tbilisi. Le violenze dovute all’uso sproporzionato della forza contro uno Stato sovrano sono inaccettabili nel XXI secolo. Con le sue azioni Mosca sta minacciando le proprie relazioni con gli Stati Uniti».
Continua ...
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=43&ID_articolo=974&ID_sezione=58&sezione=

Teatro: laurea americana per Dario Fo

NEW YORK - Dario Fo e la moglie Franca Rame hanno ricevuto la laurea honoris causa dal Middlebury College, istituto del Vermont specializzato nello studio delle arti. La cerimonia di premiazione si terra' domani, ma il premio nobel per la letteratura non potra' essere presente per motivi di salute: Fo sara' collegato con il college in video-conferenza. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={A4017632-38C5-4C22-B238-B1FEE0B794E4}

Georgia: Sarkozy partito per Mosca

PARIGI - E' iniziata la missione diplomatica dell presidente francese per tentare di sbrogliare la crisi nel Caucaso. Nicolas Sarkozy e' partito stamattina da Tolone per Mosca, dove incontrera' il presidente Dmitri Medvedev per poi raggiungere Tbilisi dove vedra' il presidente Mikhail Saakashvili. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={3D56CCE0-825D-4C60-825A-5460D2996D64}

Sri Lanka: scontri con Tamil, muoiono 26 ribelli e 6 soldati

COLOMBO - Sei soldati e ventisei guerriglieri sono morti in una serie di scontri tra esercito e ribelli delle Tigri Tamil nel nord dello Sri Lanka. Lo hanno reso noto leforze armate di Colombo. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={7406C230-DBEC-461F-832A-068A9CB4B5F0}

Saakashvili, non ci arrenderemo mai

Presidente della Georgia in collegamento da Tbilisi con la CNN (ANSA) - WASHINGTON, 12 AGO - 'La Georgia non si arrendera' mai', ha detto il presidente Michail Saakashvili, in collegamento da Tbilisi con la CNN a Washington. 'Noi combattiamo per la nostra liberta' - ha continuato - e il prezzo da pagare tornando indietro sarebbe troppo alto. Vorrebbe dire la perdita della liberta', un sentimento che i georgiani hanno conosciuto per decenni e che non possono sopportare'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-08-12_112258845.html

GEORGIA: TBILISI DENUNCIA ATTACCO NELLA GOLA DI KODORI

Tbilisi, 12 ago. - (Adnkronos/Dpa) - Soldati e mezzi corazzati provenienti dalla repubblica separatista dell'Abkhazia hanno attaccato questa mattina le forze georgiane nella gola di Kodori, secondo quanto riferisce il governo di Tbilisi. La gola di Kodori era l'unica parte della repubblica separatista dove erano ancora attestate forze georgiane e ieri era giunto un ultimatum da parte russa perche' si ritirassero. Mosca ha dispiegato negli ultimi giorni in Abkhazia 9mila soldati e 350 veicoli militari, agli ordini del generale Sergei Chaban. A quanto afferma la televisione georgiana Rustaveli-2, colonne corazzate russe controllano il distretto georgiano di Zugdidi, adiacente all'Abkhazia.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2410357610

Pakistan, attacco a bus dell'aviazione: 13 morti

Islamabad, 12 ago. (Adnkronos) - E' di almeno 13 morti il bilancio dell'attentato ad un mezzo di trasporto delle forze di sicurezza pachistane. L'attacco ha colpito un autobus dell'aviazione nei pressi della base aerea di Badaber, alla periferia della città nordoccidentale di Peshawar.La bomba è esplosa mentre il veicolo stava attraversando un ponte. Degli 11 feriti più gravi, quattro sono in condizioni critiche.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2410425734

'NDRANGHETA: ARRESTATO AD APRILIA LATITANTE ANTONIOLI

Aprilia, 12 ago. - (Adnkronos) - La Polizia di Reggio Calabria ha arrestato il latitante Gianfranco Antonioli, colpito da ordinanza di custodia cautelare in carcere, a seguito dell'attivita' di indagine nell'ambito dell'operazione denominata ''Fehida'' successiva alla ''Strage di Duisburg''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2410352230