martedì 12 agosto 2008

Georgia, Medvedev ordina la tregua

20:54 Presidenti di cinque Paesi dell'ex blocco sovietico a Tbilisi
I presidenti di cinque Paesi dell'ex blocco sovietico, Polonia, Lettonia, Lituania, Estonia e Ucraina stanno per arrivare in Georgia, guidati dal presidente polacco Lech Kaczynski, per esprimere la loro solidarietà alla popolazione. "La nostra visita è nel segno della solidarietà verso la nazione georgiana, che è stata vittima di un'aggressione", ha detto Kaczynski. "Ancora una volta - ha aggiunto - la Russia ha mostrato la sua vera faccia".
Il presidente francese Nicolas Sarkozy è arrivato a Tblisi per incontrare il presidente georgiano Mikhail Saakashvili. Sarkozy è arrivato nella repubblica caucasica dop aver incassato a Mosca il sì del presidente russo Dmitry Medvedev al suo piano di pace in sei punti per la fine del conflitto nell'Ossezia del Sud.
20:30 Georgia, domani ministro degli Esteri a Bruxelles
Il ministro degli esteri della Georgia Iekaterina Tkieshelashvili sarà domani a Bruxelles, ma non dovrebbe partecipare alla riunione straordinaria dei ministri degli esteri Ue. Lo hanno riferito fonti europee, segnalando che il capo della diplomazia di Tblisi potrebbe incontrare l'alto rappresentante Ue per la politica estera Javier Solana, ma diffilmente sarà alla riunione europea, dato che la mediazione fra le due parti è ancora in corso e che, in questa fase, l'Ue vuole mantenere in atteggiamento di neutralità.
19:52 Germania, proteste a Berlino contro Mosca
Centinaia di persone hanno protestato oggi a Berlino chiedendo l'uscita della Russia dalla Georgia e un maggiore impegno dell'Unione europea per porre fine alle violenze. I dimostranti hanno sfilato davanti alle ambasciate russa e francese, oltre che davanti alla cancelleria tedesca, gridando slogan come "Russia fuori dalla Georgia" e "Stop alla guerra". La Francia ha la presidenza di turno dell'Ue e una delegazione del gruppo ha consegnato alle due ambasciate e al governo tedesco una petizione per fermare Mosca.
19:50 Usa consigliano agli americani di lasciare la Georgia
Gli Stati Uniti consigliano ai propri cittadini di lasciare la Georgia. "Alla luce dei continui raid aerei di obiettivi militari e civili in molte aree del Paese - si legge in un avviso di viaggio - il dipartimento di Stato avverte i propri cittadini perché rinviino viaggi non essenziali in Georgia e raccomanda a tutti i cittadini americani di lasciare la Georgia". Secondo il dipartimento di Stato, già 170 americani hanno lasciato il Paese e un altro centinaio è pronto a farlo. La rappresentanza americana a Tblisi resterà comunque aperta.
Continua ... http://www.repubblica.it/2008/08/dirette/sezioni/esteri/georgia-guerra/12-agosto/index.html

Nessun commento:

Posta un commento