sabato 18 ottobre 2008

Times: Silvio Berlusconi e' il quarto uomo politico piu' ricco al mondo

MILANO - Silvio Berlusconi e' il quarto politico piu' ricco al mondo, con un patrimonio personale di 9,4 miliardi di dollari. Lo riporta il sito web del quotidiano britannico The Times. In testa, il russo Suleiman Kerimov, 17,5 miliardi di dollari, senatore di estrema destra originario del Dagestan. Al secondo posto, il sindaco di New York, Michael Bloomberg, con 11,5 miliardi di dollari, e al terzo il senatore francese Serge Dessault, esponente dell'Ump, partito del presidente francese Nicolas Sarkozy, con un patrimonio di 9,9 miliardi. Arrivano invece dopo Berlusconi, il ministro indonesiano del Welfare Aburizal Bakri (9,2 miliardi di dollari), il parlamentare e tycoon ucraino Rinat Akhmetov (7,3 miliardi), il 37enne membro della Camera alta russa, nonche' magnate del settore delle costruzioni, Andrei Molchanov (4 miliardi). (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={DA89F999-91C1-45FC-A3EE-0397B6AE568B}

Usa: California, arriva la prima strada musicale

LANCASTER - Arriva anche in California, nella cittadina di Lancatser, una 'strada musicale', la prima negli degli Stati Uniti: ad ogni passaggio di un veicolo sugli appositi sensori scatenera' la riproduzione dell'ouverture del Guglielmo Tell di Gioacchino Rossini. Strade musicali esistono gia' in Giappone, Corea del Sud e Olanda. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={8AED46B9-E02E-4A06-0A2E-04891E519FEC}

Europa: Gb, via libera all'uso di libbre e once anche se illegale

LONDRA - I commercianti britannici possono esporre i pezzi in base alle 'misure imperiali' - libbre e once - e non adeguarsi invece al sistema metrico decimale che l'Unione europea avrebbe imposto dal 2000. Il governo britannico ha infatti deciso che non saranno perseguibili penalmente. Lo riporta oggi il quotidiano britannico The Daily Telegraph. L'esecutivo si e' giustificado spiegando che "non si vede come sia nel pubblico interesse o in quello dei consumatori di portare in tribunale dei piccoli commercianti colpevoli di infrazioni minori", attraverso la dichiarazione del Sottosegretario alle Innovazioni, John Denham. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={1C9558D3-2697-4D96-8078-0D428DD6FCD3}

Afghanistan, autobomba a Herat: lievemente feriti sei soldati italiani

Herat, 18 ott. (Adnkronos/Ign) - Sei militari italiani sono rimasti "lievemente feriti" in un attacco avvenuto questa mattina nell'area di Herat. Secondo quanto rende noto il nostro contingente, si tratta di tre ufficiali, due sottoufficiali e un militare di truppa, coinvolti nell'esplosione di un'autobomba "questa mattina alle 7.40 ore locali (le 5.10 in Italia), nell'area di Herat''. Due veicoli hanno subito danni.Secondo quanto precisano fonti della Difesa, uno dei militari coinvolti nell'attacco è già stato dimesso dall'ospedale da campo italiano della città nell'ovest del Paese. Nella struttura sanitaria del contingente rimangono gli altri cinque militari.Secondo quanto riferito dal portavoce del nostro contingente in Afghanistan, il capitano Antonio Bernardo, ai microfoni di 'SkyTg24', ''a tutti i livelli, siamo pronti a fronteggiare la situazione''. L'unità di reazione rapida (QRF) e il nucleo degli artificieri (EOD) sono intervenuti e hanno messo in sicurezza l'area per favorire lo sgombero dei feriti, trasportati all'ospedale da campo della base italiana di Herat.Il presidente del Senato Renato Schifani esprime la sua profonda e sincera vicinanza ai soldati italiani feriti ad Herat, augurando ''ai nostri militari una pronta e completa guarigione''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2603933030

Studenti e insegnanti contro il governo - Migliaia in piazza a Roma e Milano

ROMA - «Siamo più di 500 mila». Esultano gli organizzatori del corteo romano contro la politica economica del governo e la riforma della scuola. Una partecipazione «senza precedenti», ha sottolineato il portavoce dei Cobas Piero Bernocchi. Numeri a parte - destinati al consueto balletto di cifre - la partecipazione è apparsa comunque massiccia. Lo spezzone dedicato alla scuola era il più colorato, chiassoso e allegro. Dietro lo striscione 'No alla distruzione della scuola' firmato dal Popolo della scuola pubblica, c'erano bambini, genitori, insegnanti con fischietti, magliette colorate che scandivano: «Il futuro dei bambini non fa rima con Gelmini». Gli altoparlanti, oltre a spiegare le motivazioni della protesta, lanciavano slogan contro il ministro dell'Istruzione. In particolare, i manifestanti protestavano contro l'aumento del numero degli alunni per classe: «Se 20 alunni vi sembran pochi, provate voi ad insegnare. Così vedrete la differenza tra insegnare e comandare». E ancora: «Per la Stellina la scuola va in rovina, la classe traballa e nessuno resta a galla».
Continua ... http://www.corriere.it/cronache/08_ottobre_17/manifestazione_scuola_cobas_roma_milano_9fe753b0-9c30-11dd-962f-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano

Clima, Bruxelles: «Sbalorditi dall'Italia»

................................................
DIMAS - Intanto è tensione tra il governo italiano e la Commissione di Bruxelles, dopo che il commissario europeo all'Ambiente, Stavros Dimas, ha dichiarato che i dati italiani sui costi che il 'Pacchetto clima-energia' avrebbe sul sistema industriale nazionale (-1,14% del Pil) «non hanno nulla a che vedere con il Pacchetto Ue». Il commissario, rispondendo alla domanda di un giornalista nel corso di una conferenza stampa sulla deforestazione, aggiunge: «L'Italia è uno dei Paesi che ne uscirà meglio. Non capisco perché veda le cose così pessimisticamente, considerando che ha le competenze necessarie per l'innovazione e grandi possibilità in materia di energie rinnovabili». LE REAZIONI - A Dimas risponde il ministero dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo: «Il Commissario Dimas prima di sbalordirsi dovrebbe rileggere il documento diffuso dalla commissione Ue (non del Governo Italiano) 'Model-based Analysis of the 2008 EU Policy Package on climate change and renewables' che è stato reso noto solo a fine settembre, nonostante l'Italia chiedesse da mesi una verifica dei costi del pacchetto clima-energia senza ottenere risposta». «Le valutazioni che abbiamo fatto - ha detto Prestigiacomo - sono tratte da quegli scenari preliminari utilizzati dall'Ue per la valutazione dei costi e prendono in considerazione l'unica ipotesi che prevede il raggiungimento da parte del nostro Paese degli obiettivi del 20-20-20 (20% di fonti rinnovabili, 20% di risparmio energetico e 20% riduzione CO2, ndr). Quella ipotesi parla di un costo di 181,5 miliardi fra il 2011 e il 2020 e di un costo annuo di 18,2 miliardi, con un peso del 1,14% sul Pil. Altre valutazioni, a costi minori, prevedono esplicitamente che l'Italia non raggiunga gli obiettivi». «Ma - ha aggiunto il ministro - se il nostro paese deve assumere un impegno e valutarne i costi, deve ovviamente valutare quanto costa raggiungere l'impegno, non quanto costerebbe disattenderlo».
Leggi tutto su:
http://www.corriere.it/esteri/08_ottobre_17/clima_commissione_ue_obiezioni_0b47aba6-9c3f-11dd-962f-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano

Iraq: cristiani in fuga da Mossul

Dopo le minacce e le violenze contro la loro comunita' (ANSA) - GINEVRA, 17 OTT - Circa la meta' dei cristiani di Mossul, nel nord dell'Iraq, sono fuggiti a causa delle minacce e delle violenze contro la loro comunita'. Millecinquecentosessanta famiglie, pari a circa 9.360 persone, risultano sfollate da Mossul, ha affermato l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr) citando dati delle autorita' irachene. C'e' urgente bisogno di cibo, abiti, coperte, acqua potabile ed articoli igienici, ha detto l'Unhcr che ha cominciato a distribuire aiuti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-10-17_117266066.html

Russia- Ue: Mosca dice 'no grazie'

Cremlino risponde a proposta lanciata da Berlusconi (ANSA) - MOSCA, 17 OTT - Il rappresentante russo presso l'Unione europea Cisov ha risposto 'no grazie' alla proposta di Berlusconi per l'ingresso di Mosca nella Ue. In un ponte televisivo con Bruxelles, il diplomatico russo Cisov ha sottolineato che Mosca non ha intenzione di diventare un membro dei 27 perche' 'valuta realisticamente le sue dimensioni e quelle europee, e vede le difficolta' di adesione dei nuovi membri'. Mosca comunque vuole buoni rapporti con l'Ue: 'siamo per rapporti di partnership strategica'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-10-17_117266203.html

Gb: ecco nuovo bus a due piani

Sara' elettrico e avra' un tetto panoramico di vetro (ANSA) - LONDRA, 17 OTT - Potrebbe presto viaggiare sulle strade di Londra l' 'e21', un nuovo avveniristico modello di Routmaster, il classico autobus a due piani. Sara' elettrico, avra' un tetto panoramico di vetro e schermi al plasma per visualizzare la rotta. L' 'e21', ideato da un designer tedesco, partecipa a un concorso il cui risultato si sapra' il mese prossimo. Gli originali Routmaster vennero 'pensionati' dall'ex sindaco Livingstone ma Boris Johnson, l'attuale primo cittadino, e' deciso a resuscitarli.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-10-17_117273040.html

Regione Lazio contro riforma Scuola

Assessore Costa, 'lese competenze su programmazione' (ANSA) - ROMA, 17 OTT - La Regione Lazio fara' ricorso alla Corte Costituzionale per illegittimita' della riforma Gelmini.Lo stabilisce una delibera di giunta. 'Fino ad ora - ha spiegato l'assessore all'istruzione Silvia Costa - sei regioni faranno ricorso: l'Emilia Romagna, la Toscana, il Lazio, le Marche, la Puglia e la Sardegna. Si mette in discussione l'articolo 64 che lede le competenze regionali di programmazione scolastica oltre al principio dell'autonomia'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-10-17_117266994.html

Pedofilia: arresto sacerdote Rimini

E' accusato di violenza sessuale su ragazzo di 13 anni (ANSA) - RIMINI, 17 OTT - Un sacerdote cileno di 35 anni e' stato arrestato dalla Polizia per violenza sessuale su un ragazzo riminese di 13 anni. L' arresto e' avvenuto martedi' a Rimini, per episodi che risalgono al periodo maggio 2006-gennaio 2007, quando l' uomo faceva l' accompagnatore in pellegrinaggi verso luoghi di culto come Lourdes e Medjugorie. E proprio in occasione di un viaggio a Medjugorie, il cileno avrebbe conosciuto il ragazzo che poi divento' la sua vittima. L' uomo nega.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-10-17_117269602.html

Csm rimuove magistrato di Napoli

Avrebbe ottenuto regali e favori da indagati (ANSA) - ROMA, 17 OTT - Eugenio Polcari, 47 anni, giudice del tribunale di Napoli, e' stato rimosso dall'ordine giudiziario dalla sezione disciplinare del Csm. Polcari avrebbe tenuto, quando era pretore di Thiene e poi giudice a Vicenza, 'comportamenti gravemente lesivi dei doveri di correttezza e di imparzialita', con ripetute strumentalizzazioni della pubblica funzione rivestita'. Avrebbe intrattenuto rapporti con persone coinvolte in processi da cui avrebbe accettato regali e vantaggi economici.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-10-17_117272750.html

Industria, fatturato ad agosto: -11% annuo

Roma, 17 ott. (Adnkronos) - Ad agosto l'indice del fatturato dell'industria ha segnato un calo dell'11% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Il calo risulta invece pari al 3% rispetto a luglio. Lo comunica l'Istat precisando in particolare che il fatturato è diminuito del 10,2% sul mercato interno e del 12,9 su quello estero. Nel confronto tra i primi otto mesi del 2008 e lo stesso periodo dell'anno precedente, il fatturato dell'industria ha registrato un incremento del 2,6%, quale sintesi di una crescita del 2,5 sul mercato interno e del 3,1 su quello estero. Per il fatturato, quindi, si tratta di una debacle vera e propria considerato che a luglio la variazione tendenziale era stata pari a +4,7% rispetto allo stesso mese del 2007.E ora l'analisi per raggruppamenti principali di industrie: nel mese di agosto 2008 l'indice del fatturato è cresciuto, rispetto allo stesso mese del 2007, del 14,9% per l'energia; si sono invece registrate diminuzioni tendenziali del 17,2% per i beni intermedi, del 15,7 per gli strumentali e del 9,4 per i beni di consumo (meno 23,8% per quelli durevoli e meno 7,5 per quelli non durevoli). Gli indici destagionalizzati del fatturato segnalano, rispetto a luglio, variazioni negative del 4,7% per l'energia, del 4,5 per i beni intermedi, del 2,5 per quelli di consumo (meno 7,7 i durevoli e meno 1,3 per quelli non durevoli) e dello 0,6% per i beni strumentali.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.2599595048

ITALIA-LIBIA: FRATTINI, MI AUGURO ACCORDO SORVEGLIANZA COSTE INIZI PRESTO A FUNZIONARE

Roma, 17 ott. - (Adnkronos/Aki) - ''Mi auguro fortemente che questo accordo bilaterale inizi presto a fuzionare''. Lo ha detto in un'intervista alla redazione araba di AKI - ADNKRONOS INTERNATIONAL il ministro degli Esteri Franco Frattini in merito al trattato bilaterale sulla sorveglianza delle coste firmato a dicembre 2007 dal governo Prodi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2602514974

IRAN: FRATTINI SU INCONTRO PRODI - AHMADINEJAD, IO NON L'AVREI FATTO

Roma, 17 ott. - (Adnkronos/Aki) - ''Io non l'avrei fatto''. E' lapidario il ministro degli Esteri Franco Frattini nel commentare la visita in Iran domenica dell'ex premier italiano Romano Prodi, ora capo della task force per l'Africa delle Nazioni Unite, durante la quale ha incontrato il presidente Mahmoud Ahmadinejad. ''Respingo con forza e assoluta fermezza'' le dichiarazioni del presidente iraniano ''contro gli Usa e sulla distruzione di Israele'', ha detto Frattini nel corso di un'intervista alla redazione araba di AKI -ADNKRONOS INTERNATIONAL.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2602591988