venerdì 1 agosto 2008

Sesso: Lo Studio, l'Anima Gemella Si Sceglie a Naso

Roma, 1 ago. (Adnkronos Salute) - Altro che frecce di Cupido e siti Internet per trovare l'anima gemella. Il compagno ideale si sceglie a naso. Un sistema poco costoso ma raffinatissimo permette, infatti, ai moscerini della frutta di sfruttare il sensibilissimo sistema olfattivo per scannerizzare le differenti concentrazioni di 'indizi' nell'ambiente, e trovare così il proprio partner. Ma basta un piccolo problema, come ad esempio un'overdose di odori troppo forti, per far saltare questo sistema: gli insetti avranno dei problemi nel trovare un compagno. Così, spiegano i neurobiologi dell'Università della California a San Diego (Usa), dell'Università di Stoccolma e del National Institute of Child Health and Human Development, gli insetti hanno trovato un modo per difendersi. Il loro sistema nervoso, infatti, può smorzare la risposta agli odori intensi, per evitare che i segnali troppo forti sovraccarichino il circuito: l'amore è salvo.
Continua ...

'La Chiesa è in prima linea'

Il responsabile dell'ufficio immigrazione italiana della Caritas, Oliviero Forti, ha risposto al sindaco di Lampedusa, che aveva chiesto l'apertura dei conventi per ospitare gli extracomunitari: "Ci riteniamo ingiustamente attaccati, esistono anche le caserme e gli edifici comunali dismessi"
ROMA - Offesi dal sindaco Lampedusa, la mancanza fogne e di acqua non ci spettano "La Chiesa, attraverso la Caritas, è assolutamente in prima linea da anni sull'accoglienza degli immigrati in un ruolo di supplenza che non gli spetta, che è affare delle istituzioni".È la replica di Oliviero Forti, responsabile ufficio immigrazione italiana della Caritas, all'attacco alla Chiesa che il sindaco Bernardino De Rubeis ha lanciato ieri mattina sempre ai microfoni di Ecoradio. "Ci sentiamo ingenerosamente attaccati dal sindaco di Lampedusa", ha dichiarato il membro della Caritas.
Continua ...
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=8765

Russia, missile da sottomarino

Testata ha percorso 10mila chilometri da mare Barens a Kamciatka (ANSA) - MOSCA, 1 AGO - Un sommergibile nucleare russo ha effettuato oggi con successo il lancio di un missile balistico intercontinentale.La testata ha viaggiato dal mare di Barens (nord della Russia europea) al poligono Kura', nella penisola di Kamciatka. Lo riferisce l'agenzia Interfax citando il portavoce del comando della flotta russa, Igor Digalo. Il missile ha percorso circa 10.000 chilometri, centrando il bersaglio designato.

Mosca, venduti mirtilli radioattivi

Provengono forse dalla zona di Chernobyl, sequestrati 500 chili (ANSA) - MOSCA, 1 AGO - Per le strade di Mosca si vendono mirtilli radioattivi provenienti forse dalle zone contaminate dal disastro di Chernobyl.Secondo il quotidiano 'Nezavisimaya Gazeta', dall'inizio della stagione sono stati sequestrati 500 chili di bacche contaminate. I frutti potrebbero provenire dalle aree vicino Chernobyl, anche se i mirtilli sono privi di documenti. La radioattivita' delle bacche sequestrate supera la norma di 1,5-2 volte, ma si sono riscontrati casi molto piu' gravi.

Tibet: arrestati 160 manifestanti

A seguito di scontri con la polizia nepalese (ANSA) - NEW DELHI, 1 AGO - La polizia nepalese ha arrestato oltre 160 persone a seguito di scontri con manifestanti tibetani oggi a Kathmandu. Circa 180 persone si erano riunite dinanzi all'ambasciata cinese di Kathmandu per protestare ad una settimana dall'inizio delle Olimpiadi di Pechino. E' intervenuta in massa la polizia nepalese che si e' scontrata con i manifestanti, tra i quali monache e monaci tibetani, utilizzando anche bastoni. Sono oltre 20.000 i profughi tibetani che vivono in Nepal.

Entro 2008 testamento biologico

Senato, Eluana: accordo bipartisan, ok parziale a Odg del Pd (ANSA) - ROMA, 1 AGO - Il Senato dedichera' un'apposita sessione per l'esame e l'approvazione entro il 2008 di un ddl sul testamento biologico. E' il segno dell'accordo bipartisan concretizzatosi nel dibattito al Senato sulla vicenda di Eluana Englaro. La richiesta era contenuta nell'odg del Pd che e' stato messo ai voti per parti separate. Il Pdl ha votato contro la 'premessa', ma ha poi deciso di non partecipare alla votazione della seconda parte, rendendone cosi' possibile l'approvazione.

Corte Conti bacchetta consulenze PA

Troppi rinnovi a stesse persone senza verifica risorse interne (ANSA) - ROMA, 1 AGO - La Corte dei Conti punta il dito sulle consulenze della Pubblica Amministrazione e parla di 'elevato numero di incarichi', spesso 'generici'. Nell'indagine di controllo sul 2005 e 2006, trasmessa oggi alle Camere, i magistrati contabili hanno individuato incarichi 'rinnovati alle medesime persone' che non 'appaiono giustificabili', anche per mancanza di 'verifiche della possibilita'' di svolgere i compiti 'utilizzando risorse umane dell'amministrazione'.

Karadzic accusa Usa con documento

L'ex leader serbo bosniaco afferma di essere stato rapito (ANSA) - BRUXELLES, 1 AGO - L'ex leader serbo bosniaco Radovan Karadzic denuncia in un documento 'irregolarita'' riguardo al suo arresto e alla sua estradizione. Il documento, consegnato stamattina al Tribunale internazionale dell'Aja, raccoglie le accuse formulate contro gli Usa e Richard Holbrooke, che gli avrebbe garantito l'immunita' in cambio dal completo ritiro dalla vita pubblica. Karadzic afferma di essere stato 'rapito' per tre giorni da sconosciuti e di essere stato privato dei suoi diritti.

Rai: Sacca' a Direzione commerciale

Lo ha deciso il Cda, Del Noce nuovo direttore Fiction (ANSA) - ROMA, 1 AGO - Il cda della Rai ha approvato il trasferimento di Agostino Sacca' dalla direzione di Rai Fiction alla Direzione Commerciale. Con quattro voti a favore e uno contrario il Cda ha approvato la proposta del direttore generale Claudio Cappon. Nuovo direttore di Rai Fiction e' Fabrizio Del Noce: il Consiglio di amministrazione di Viale Mazzini ha votato la proposta di Cappon con 6 favorevoli, Angelo Maria Petroni contrario, Giovanna Bianchi Clerici astenuta.

Termovalorizzatore a Napoli est

Premier, non ci sara' piu' situazione di emergenza (ANSA) - NAPOLI, 1 AGO - Il termovalorizzatore di Napoli sara' realizzato nella zona est della citta', dove si trova un depuratore. Lo ha detto Silvio Berlusconi. Dopo l'incontro con gli amministratori locali della Campania, il premier ha sottolineato che prima di realizzare l'impianto la zona 'dovra' essere bonificata'. 'La fase di emergenza e' stata superata e ho ragione di dire che non ci sara' piu''. Ha poi annunciato che stamani e' stata avviata la gara d'appalto per il termovalorizzatore di Salerno.

Class Action Parmalat: istruzioni in italiano per i primi risarcimenti

Nel mezzo del silenzio assordante della stampa italiana (non nominiamo poi, per carita' di patria, chi avrebbe l’obbligo, quantomeno morale, di dare informazioni specifiche) abbiamo dato la notizia dell’inizio della distribuzione dei proventi derivanti dalle transazioni per la class action parmalat. Tutte le istruzioni anche in italiano sono sul sito:
Molti ci hanno scritto chiedendoci istruzioni in italiano. Evidentemente, forse spaventati dal fatto che il sito si presenta inizialmente in inglese, non hanno visto che in alto a destra, nel suddetto sito, c’e’ la possibilita’ di scegliere la lingua. Selezionando “italian” si hanno tutti i documenti in italiano e tutte le istruzioni (risposte alle domande frequenti comprese). Per comodita’ dei lettori, comunque, alleghiamo gli stessi documenti anche al presente articolo. Ricordiamo che il termine ultimo e’ il 12 gennaio 2009.
Leggi tutto su:
http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=228792

RAI: BERLUSCONI, SACCA' OTTIMO PROFESSIONISTA MOLTO STIMATO

Roma, 1 ago. - (Adnkronos) - ''Non entro mai nelle cose degli altri, la Rai ha una sua entita' e autonomia, posso dire soltanto che Sacca' e' un ottimo professionista, che ha sempre lavorato bene, e' molto stimato nel mondo dellla fiction e del cinema e ha avuto sempre ottimi risultati alla Rai''. Cosi' il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, in un'intervista a Sky Tg24, commenta la decisione di spostare Agostino Sacca' da Rai Fiction al commerciale.

MEDIASET: DI PIETRO, RISARCIMENTO CHIESTO A GOOGLE MOSSA FATTA DA CHI SENTE DI VENIR TRAVOLTO

Roma, 1 ago. - (Adnkronos) - "La rete e' libera e tale deve rimanere. Non sono d'accordo ne' sulle intimidazioni di Mediaset, che non lo dimentichiamo ha dietro si se' Berlusconi, ne' sulla necessita', come chiede Veltroni, di definire nuove regole (quali?) o nuove leggi per una nuova condivisione (quali?). Posso dare un consiglio a tutti coloro che navigano in rete: non pubblicate spezzoni tratti da Mediaset e se lo avete fatto cancellateli. Mediaset sta bene dov'e', la rete non e' il suo posto". Lo dichiara il leader dell'Idv, Antonio Di Pietro, in un intervento sul suo blog.

Riforme, Berlusconi: ''Avanti anche da soli''

Roma, 1 ago. (Adnkronos/Ign) - Il dialogo è "auspicabile, tuttavia non vedo segnali che facciano sperare in futuro di andare in questa direzione". Silvio Berlusconi, parlando a 'Studio aperto', si dice pessimista sull'intesa tra maggioranza e opposizione per le riforme. Insomma: ''Noi andremo avanti con le nostre forze, se vorrà l'opposizione si aggregherà". Un concetto ribadito nel pomeriggio, da Napoli. ''Noi siamo quelli con cui è più facile avere un dialogo, ma perché ci sia il dialogo bisogna che ci sia anche un minimo di rispetto e di lealtà nei comportamenti'', cosa ''che non ritroviamo, invece, nell'altra parte". Quindi si va avanti con le riforme anche da soli. "Abbiamo preso un impegno in campagna elettorale" e se non si potrà farle attraverso il dialogo con l'opposizione "le faremo con i numeri, la nostra maggioranza che gli italiani ci hanno dato".
Continua ...

EMERGENZA NAZIONALE

SICUREZZA . . .

Scuola: Berlusconi, Non Scartare Ipotesi Ritorno Al Grembiule

Roma, 1 ago. (Adnkronos) - Silvio Berlusconi pensa che "non sia una cosa da scartarsi a priori" il ritorno all'uso del grembiule alle scuole elementari. Il premier ne ha parlato nel corso di una intervista a 'Studio aperto'. "Le autorita' scolastiche stanno ragionando intorno al ritorno della divisa a scuola", ha detto Berlusconi spiegando che "e' opportuno che i ragazzi abbiano la possibilita' di differenziarsi l'uno dall'altro per come si comportano, per come profittano nello studio, per come sono bravi".

Finanziaria, il Senato vota la fiducia - il decreto torna alla Camera

ROMA - Via libera da Palazzo Madama al decreto della manovra economica. Il Senato ha votato la fiducia al Governo che era stata posta sul maxi-emendamento completamente sostitutivo del testo del provvedimento. I voti favorevoli sono stati 170, i contrari 129 (più 3 astenuti). Ora la manovra passa alla Camera, dove i deputati sono chiamati ad un esame in seconda lettura. "Crediamo che in questa Finanziaria, in cui si cercheranno di ridurre gli sprechi e i privilegi, ci siano i numeri che ci consentiranno di sopportare e superare bene anche questa grave crisi", ha commentato il premier Silvio Berlusconi, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi. Il presidente del Consiglio ha aggiunto che la legge finanziaria triennale verrà fatta "con il coinvolgimento dell'intero Parlamento". Il governo, ha sottolineato il premier, "non vuole agire in splendido isolamento così come riportano alcuni organi di stampa". Le "basi" per la finanziaria verranno discusse "martedì nell'ultimo Consiglio dei ministri prima della pausa estiva". Berlusconi si è detto convinto che alla ripresa dei lavori, in autunno, il governo e il Paese non si troveranno a fronteggiare una situazione difficile: "Non credo che in autunno si debbano manifestare situazioni difficili. C'è in giro tanta voglia di fare, ho avuto anche rapporti con sindacati molto responsabili. Dobbiamo essere coscienti che c'è una inflazione in aumento per una crisi globale. Ma l'Italia ha tutte le possibilità, se tutti ci impegnamo, agendo con concretezza come hanno fatto questo governo e questa maggioranza, per guardare al futuro con ottimismo". (1 agosto 2008)

Si uccide uno degli scienziati che indagarono su attacchi con antrace

E' stato trovato morto, apparentemente un suicidio, uno degli scienziati che avevano collaborato con l'Fbi nel 1991, a proposito degli attacchi con l'antrace. A quanto risulta, il dipartimento della Giustizia Usa stava indagando su di Bruce E. Ivins, 62 anni, ed era pronto ad accusarlo per quei fatti. Lo rivela oggi il Los Angeles Times. Inizialmente Ivins non figurava nella lista dei sospettati. Un altro scienziato che invece era stato accusato, Steven J. Hatfill, lo scorso mese di giugno è stato risarcito con quasi 6 milioni di dollari per essere stato accusato senza prove. Secondo persone a lui vicine, dopo aver scoperto le accuse contro di lui, Ivins aveva dato segni di forte stress e aveva iniziato a frequentare un terapista contro la depressione.

Rom, Berlusconi zittito dal presidente rumeno

Show rovinato per Silvio Berlusconi. L’occasione era ghiotta e non poteva farsela sfuggire: sbattere in faccia ai media quanto funziona la sua politica di sicurezza, con cattivi, clandestini e rom dietro le sbarre e i suoi elettori felici nelle loro case sicure. Il tutto con un testimonial d’eccezione: il Presidente della Romania, Traian Basescu. Lui sì che di rom se ne intende. Lo show del presidente del Consiglio è stato però rovinato, dicevamo. Berlusconi voleva togliersi un bel po’ di sassolini dalle scarpe. È «del tutto lontana dalla verità l'opinione che ci sia un comportamento negativo da parte del governo e dall'Italia nei confronti della comunità romena in Italia», ha esordito il Cavaliere, «non c'è nessuna discriminazione». Sulla questione relativa all'identificazione dei bambini rom «c'è stata una disinformazione completa, assoluta», ha detto. «L’intenzione pratica del governo italiano», ha cercato di spiegare Berlusconi, «è togliere da una situazione di soggezione quei bambini che sono costretti dai genitori a fare l'elemosina invece di andare a scuola». L’uso delle impronte digitali per identificarli? «È una pratica corrente», ha detto sicuro il premier. Poi l’invettiva contro l’Unione europea. L'Europa è restia ad accettare le misure sulle impronte digitali ai bambini rom «perché c'è stata una disinformazione assoluta». Secondo Berlusconi «la commissione Europea non è intervenuta, ma ha semplicemente risposto con una comunicazione. È il Parlamento europeo che è intervenuto - ha aggiunto - dunque si è trattato di una risposta politica basata su una irrealtà». La parola è passata Basescu, che fa le sue doverose precisazioni sulla vicenda. «Vorrei essere chiaro, nel caso in cui non si fosse capito, che non approvo parte, o gran parte, delle misure prese dal governo italiano», ha detto il presidente rumeno. Primo schiaffo al Cavaliere impietrito davanti a lui. Basescu poi ha voluto affrontare, in particolare, la questione delle impronte digitali ai bambini rom. «Le impronte ai bambini rom - dice Basescu - possono essere prese solo in presenza dei genitori oppure in presenza di un giudice. Queste impronte - aggiunge Basescu - vanno prese solo in mancanza di un documento di identità». Secondo schiaffo. Basescu, di fronte a Berlusconi, ha precisato: «I rom sono cittadini romeni. I cittadini rumeni sono cittadini a pieno diritto dell'Unione europea e, pertanto, vanno trattati come tali», ha sottolineato il presidente rumeno. Terzo schiaffo. Berlusconi, a questo punto, ha cercato di recuperare sottolineando «la collaborazione intensa fra le forze dell'ordine di Italia e Romania». Ma Basescu ha preso la parola e concluso: «Vorrei farvi notare che la metà dei poliziotti romeni sono di etnia rom». Basescu ha ricordato che «40 poliziotti romeni hanno preso parte a Bucarest ad un corso di lingua italiana». Quarto e ultimo schiaffo. http://oknotizie.alice.it/go.php?us=21c00810e25864fe

Licata - Intimidazione a emittente televisiva

LICATA (AGRIGENTO) - Un portafotografie al quale era stato tolto il vetro e nell'incastro sono stati inseriti due proiettili calibro 7,65, due fiammiferi e dei fagioli. L'oggetto è stato messo dentro una busta e fatto trovare a Licata, nell'Agrigentino, accanto alla macchina in uso a una videoperatrice e un'addetta all'amministrazione di Canale 10, emittente televisiva di Gela che da qualche giorno ha aperto una redazione a Licata. Indaga la polizia. "Non è la prima volta che Canale 10 subisce intimidazioni - dice il direttore dell'emittente, Franco Infurna -. A me hanno bruciato due auto, un'altra a una collega e abbiamo subito minacce e intimidazioni. Ma da 25 anni andiamo avanti". La televisione copre l'area della Sicilia centro-orientale. 01/08/2008

Racket, zona franca per chi denuncia

Un disegno di legge che prevede sgravi per gli imprenditori "ribelli" sarà valutato la prossima settimana dalla Commissione antimafia dell'Assemblea regionale siciliana
PALERMO - Una zona franca che prevede esenzione dall'Irap, dall'Ici, dai contributi previdenziali e dall'imposta sui redditi per cinque anni: sono gli sgravi per gli imprenditori che denunciano il pizzo, previsto in un disegno di legge che la prossima settimana sarà al vaglio della Commissione antimafia dell'Assemblea regionale siciliana.Il testo ha avuto l'imprimatur del procuratore nazionale antimafia, Piero Grasso. La bozza prevede l'istituzione di zone franche per la legalità nelle aree ad alto tasso di criminalità, una per ogni provincia. Nel ddl, sono previste, inoltre, agevolazioni ai comuni per la gestione dei beni confiscati alla mafia, e un fondo di diecimila euro annui per istituire nelle scuole "laboratori della legalità". Prestiti anche alle cooperative e alle comunità di recupero che utilizzano patrimoni sottratti alla mafia.Una modifica importante riguarderà gli onorari per i legali che difendono la parte civile nei processi di mafia: gli importi verranno ridotti per limitare i costi per la Regione. L'obiettivo della Commissione antimafia è di approvare il ddl entro la fine dell'anno. 01/08/2008

Brindisi: disabile muore dopo dimissioni, sette indagati

FRANCAVILLA FONTANA (Brindisi) - Concorso in omicidio colposo: questa l'accusa nei confronti di sette persone, tra medici e operatori sanitari dell'ospedale di Francavilla Fontana, nel brindisino. L'inchiesta riguarda la morte di una ragazza disabile di 17 anni: la giovane era andata in ospedale perche' accusava forti dolori all'addome. Dimessa dopo qualche ora, la diciassettenne e' morta la notte stessa. (Agr)

Finanziaria: Berlusconi, "Cdm dopo approvazione in Parlamento"

ROMA - Il Consiglio dei ministri si riunira' per discutere la Finanziaria subito dopo l'ok alla manovra da parte del Parlamento, previsto per martedi'. Lo ha fatto sapere il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. (Agr)

Lavoro: Senato, pensione a 60 anni

(ANSA) - ROMA, 1 AGO - I dipendenti del Senato andranno in pensione sette anni piu' tardi: a 60 anni e non piu' a 53 come previsto in precedenza. E vedranno raddoppiarsi la decurtazione dallo stipendio base per i primi tre giorni di assenza per malattia. Sono queste due delle principali novita' dell'accordo, approvato oggi all'unanimita' dal consiglio di presidenza del Senato, che si applichera' ai dipendenti di Palazzo Madama. L'accordo consentira' di raggiungere risparmi per 4 milioni.

SCUOLA: GELMINI, REINTRODOTTO IL VOTO DI CONDOTTA

Roma, 1 ago. - (Adnkronos) - "Il comportamento deve concorrere alla valutazione complessiva dello studente. Valutare il comportamento significa rafforzare nella comunita' scolastica l'importanza del rispetto delle regole , dunque, la capacita' dello studente, cittadino di domani, di saper stare con gli altri, di esercitare correttamente i propri diritti, di adempiere ai propri doveri e di rispettare le regole poste a fondamento della comunita' di cui fa parte". Lo ha dichiarato Mariastella Gelmini, ministro dell'Istruzione, a margine del consiglio dei Ministri, durante il quale e' stato approvato il disegno di legge 'Disposizioni in materia di Istruzione, universita' e ricerca', che reintegra il voto di condotta quale componente della valutazione complessiva.

IMMUNITA'

LONDRA, MUORE ACCOLTELLATA GIOVANE DONNA

LONDRA - Una giovane donna di 23 anni e' stata accoltellata ieri sera a Battersea, un quartiere sudorientale di Londra, ed è morta dopo il ricovero in ospedale. Lo ha annunciato la polizia. "Per il momento non abbiamo una pista precisa rispetto alle circostanze e ai possibili moventi, ma sembra che dopo il fatto un uomo sia fuggito a piedi", ha detto un portavoce. La capitale britannica è stata teatro negli ultimi mesi di numerosi accoltellamenti.

Prezzi: Cia, Quelli Del Latte Scendono Alla Stalla e Crescono Al Consumo

(ASCA) - Roma, 1 ago - Meno 10% alla stalla dall'inizio del 2008 e piu' 11,1% al consumo nell'ultimo anno (luglio 2007-luglio 2008). Il prezzo del latte segna un divario sempre piu' accentuato tra la produzione e il dettaglio con incrementi che, nei vari passaggi di filiera sino alla tavola, arrivano anche al 300 per cento. E' quanto sostiene la Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) preoccupata per una situazione che vede gli allevatori, oberati da crescenti costi produttivi, ancora senza alcun contratto sul prezzo, se non alcune eccezioni, e a vendere in modo non certo remunerativo e i consumatori costretti a fare i conti con rincari sempre piu' evidenti. ''E' quanto mai opportuna l'attenzione che l'Antitrust comincera' a rivolgere al settore lattiero-caseario, sulla stregua di quello che e' stato fatto per pane e pasta''. Il quadro per le aziende zootecniche produttrici di latte, rileva la Cia ''e' sempre piu' allarmante. Al momento manca un accordo interprofessionale. Ci sono soltanto intese con singole industrie trasformatrici. Il prezzo pagato all'allevatore e' piu' basso di quello di un anno fa e i redditi, purtroppo, continuano ad essere tagliati. Una situazione di grave incertezza che e' resa ancora piu' difficile dagli aumenti dei costi di produzione. I mangimi, nello scorso mese di giugno, sono cresciuti, rispetto allo stesso periodo del 2007, del 15,2 per cento. Quelli utilizzati per i bovini hanno avuto un aumento del 17,2 per cento, mentre i cruscami sono lievitati del 12,6 per cento e per i panelli e le farine e' stato un vero ''boom''del 24,4 per cento''. A pesare sulle imprese zootecniche da latte anche il ''caro-petrolio''. ''I prodotti energetici - ricorda la Cia - sono aumentati, sempre a giugno scorso, del 10,4% (+12,4% i carburanti, +9,3% l'energia elettrica). Costi che sono destinati a crescere vista la corsa irrefrenabile del barile di greggio che continua a toccare sempre nuovi record''. Per questa ragione la Cia conferma la sua mobilitazione sul territorio ''proprio per arrivare al piu' presto ad un valido accordo di filiera che consenta di stabilire un prezzo del latte alla stalla piu' equo e un meccanismo di adeguamento rispetto agli andamenti del mercato''.

Usa, coppia lesbica: mamme nello stesso giorno, ognuna di due gemelli

Karen Wesolowski e Martha Padgett coi loro figli Sophia, Alex, Andrew e Sienna, da un’immagine del Mail Online Ha dell’incredibile la vicenda di Karen Wesolowski e Martha Padgett. Compagne di vita, desideravano così tanto avere dei figli “insieme” che… ora si ritrovano ad avere in un giorno solo quattro bambini. Una coppia di gemelli! Andrew e Sienna sono nati da Karen Wesolowski, e Sophia e Alex da Martha Padgett: un maschio e una femmina per ciascuna. Tutti e quattro nati nello stesso giorno e tutti e quattro fratelli. Sì, perché i bebè sono stati concepiti dagli ovuli di Martha e dallo sperma di un donatore, con fecondazione in vitreo. Due embrioni erano stati impianti in Karen, due in Martha. La storia di scienza e amore arriva da Riverside, California. Le due donne si erano incontrate e innamorate in un centro di assistenza infermieristica di Hemet nove anni fa. Hanno desiderato un figlio da subito, nonostante Martha avesse già Julia, di dieci anni, nata dalla relazione col suo ex marito. “Volevamo solo un bambino” racconta la donna, infermiera di 38 anni. “Ma quando il medico ci disse, con il sorriso in viso, che eravamo rimaste incinta entrambe, abbiamo contenuto a stento la gioia”. “Sapevamo che c’era la possibilità di un parto multiplo, ma all’epoca ne ridemmo”.Era da tre anni che la coppia lesbica provava ad aver figli, inutilmente. E per Karen, fisioterapista di 42 anni, l’orologio biologico stava facendosi martellante. “Avevamo provato per tre anni ed eravamo esauste” dice. “Abbiamo tentato con i miei ovuli e con lo sperma di un donatore e abbiamo cercato di impiantare in me gli ovuli di Martha”.
Continua ...

Fumo di Londra sul bon ton - Il Times accusa: italiani campioni di maleducazione. E se fosse vero il contrario?

Ma come si è svegliato male Mr. Matthew Parris, columnist del Times di Londra. Mi piacerebbe sapere dove ha dormito e con chi ha dormito per scrivere un commento così acido su noi italiani, apparso ieri sul suo prestigioso giornale. Spintonato, non si sa quando e quanto, da frettolosi e maleducati turisti nostrani, Parris ha messo tutti gli abitanti di questa cara penisola nel mucchio dei cafoni. Chiedendosi: «Gli italiani sono le persone più villane del pianeta?». E rispondendosi praticamente di si. Ma non solo.Parris, visto che c'era, ha allargato il tiro a tutti quanti domandandosi ancora: «Come possiamo riconciliare l'Italia moderna, fatta di consumismo, televisione spazzatura, smania per gli oggetti e i vestiti firmati e insensata adorazione per le celebrità, con l'Italia di Venezia, Da Vinci, Verdi e Medici?». Sempre più inacidito, Mr. Parris, l'impaziente inglese, arriva alla solita musica antiberlusconiana: «Dite quello che vi pare della nostra turbolenta folla bevuta di birra ma che, anche se ci mettete i tatuaggi e tutto il resto, avrebbe subito capito che tipo è Berlusconi». Insomma per l'articolista del Times gli hooligans, ciucchi traditi, ruttanti, violenti, incapaci di tutto se non di urlare negli stadi e davanti ai pubs, sarebbero molto meglio di noi. E solo perché gli italiani hanno scelto il Cavaliere.
Continua ...

La pillola dei ricordi felici

La scoperta: è in una proteina l'arma segreta che può spegnere i traumi
Vivere di bei ricordi. Un sogno, che potrebbe diventare un incubo. Dopo naso, capelli, seno, gambe, natiche, prima o poi ci potremo rifare la memoria, eliminando dal calendario della rimembranza le giornate da dimenticare. Un gruppo di scienziati americani e tedeschi ha svelato sulla rivista «Neuron» il meccanismo di spegnimento dei ricordi sgradevoli nei ratti, spianando la strada alla «pillola brucia-ricordi del giorno dopo». Come? Basta impedire la registrazione cerebrale dei traumi di varia natura e entità, dai tradimenti amorosi alle bocciature d'esame, dagli infortuni sul lavoro alle aggressioni, dagli stupri alle guerre, dagli omicidi agli attentati terroristici e via elencando nella graduatoria dell’orrore. Il dubbio: la cosmesi chimica della memoria non rischia di distruggere la personalità, sgretolandone i mattoni, cioè i ricordi belli, ma soprattutto brutti e così così? Non a caso, le percezioni sgradevoli si fissano più facilmente nella memoria di quelle gradevoli e risultano più utili, se è vero, per dirla con Nietzsche, che «il coraggio di ricordare è il principio della salute».
Continua ...

'Il Vaticano apra i conventi'

Accorato appello del primo cittadino di Lampedusa, Bernardino De Rubeis: "Siamo stanchi di questo smercio di carne umana, l'isola è in ginocchio.
Che la Chiesa di Roma non resti impassibile alla sofferenza di questa gente e la ospiti nelle proprie strutture"
LAMPEDUSA (AGRIGENTO) - Il sindaco Bernardino De Rubeis, stanco della situazione, su Ecoradio chiede un intervento immediato del Vaticano e del governo."Che il Vaticano la smetta di bacchettare il governo centrale e apra le porte dei conventi, dei seminari ormai deserti, delle abbazie affinchè donne e bambini immigrati vengano ospitati dalla Chiesa. Che la Chiesa di Roma non resti impassibile alla sofferenza di questa gente e non commetta altri errori, come quelli commessi in passato, restando silenziosa a fenomeni epocali dove c'è morte". "Il centro di permanenza temporaneo di Lampedusa è al collasso - aggiunge -. È diventato un centro permanente. Mancano le norme igieniche, l'acqua potabile e una rete fognaria. Senza dimenticare lo smaltimento dell'immondizia che aggrava le spese della comunità dell'isola"."Chiedo - continua il sindaco - l'intervento immediato del ministro Maroni: si rechi a Lampedusa. Vogliamo da lui fatti, non parole. Siamo stanchi di questo smercio di carne umana", conclude il sindaco. "La politica del governo di centro destra prima, di centro sinistra dopo e ancora oggi di centro destra è fallimentare, mancano interventi risolutivi."Lampedusa è in ginocchio: è ora di dire basta e trovare delle soluzioni che non riguardino esclusivamente il fenomeno dell'immigrazione clandestina, ma anche quelle che sono le esigenze degli isolani". Il sindaco Bernardino De Rubeis manifesta tutta la sua preoccupazione e sollecita una "visita urgente" sull'isola da parte del ministro dell'Interno Roberto Maroni.L'isola in ginocchio. "In questo momento - dice - il Centro di accoglienza ospita oltre mille persone, per una struttura che può accoglierne al massimo 600. Se si ha l'intenzione di trasformare Lampedusa in una sorta di Asinara di una volta, quella che stanno percorrendo è la strada giusta". De Rubeis definisce "inutile la spesa di 300 milioni di euro per costruire nuovi centri capaci di contenere complessivamente lo stesso numero di immigrati che in questo momento si trovano solo a Lampedusa".Turismo in calo. Il sindaco sottolinea i contraccolpi negativi causati dall'emergenza clandestini: "Stiamo registrando un calo del 30% nelle presenze turistiche, anche a causa dei tagli alle tratte sociali che la Regione ci vuole togliere, lasciando un solo collegamento aereo al giorno per Palermo. Quando il centro è a pieno regime come adesso, a Lampedusa salta tutto, ci sono problemi di fogne, di spazzatura, l'acqua non basta mai. Tutte queste cose, ovviamente, le pagano i residenti dell'isola che versano regolarmente le tasse".Il sindaco ricorda infine che i lavori di ristrutturazione dell'unica scuola dell'isola sono fermi per mancanza di finanziamenti: "Il rischio è che anche il prossimo anno scolastico i nostri ragazzi facciano lezione nei locali della chiesa".

I conti di Tronchetti e Buora profitti sull'Opa fatta in casa - di WALTER GALBIATI

MILANO - Un fatto. Il 6 e il 13 settembre 1999, Marco Tronchetti Provera, presidente di Pirelli, attraverso il conto Oro presso l'allora filiale monegasca della Banca del Gottardo acquista 500mila azioni della società immobiliare Unim. E altrettante ne acquista l'ex amministratore delegato della Bicocca, Carlo Buora, attraverso il conto Olmo. Un secondo fatto. Il primo ottobre, quelle azioni vengono rivendute con una plusvalenza per Tronchetti Provera di 27.479,75 euro e per Carlo Buora di 14.715,75 euro. In mezzo, un terzo e determinante fatto. Il 29 settembre la Pirelli annuncia il lancio di un'offerta pubblica di acquisto (Opa) sulla Unim, attraverso la controllata immobiliare Milano Centrale. La compravendita perfetta. Plusvalenza sicura, perlomeno per chi sapeva in anticipo che la Milano Centrale avrebbe lanciato un'offerta sui titoli Unim. E che quindi il valore di quei titoli sarebbe da lì a poco salito almeno fino al valore del prezzo dell'Opa. L'operazione Unim era solo uno degli esempi delle compravendite che avvenivano nella filiale della Banca del Gottardo di Monaco, quando il direttore generale era Sergio Casillo. Lì Tronchetti Provera aveva aperto il conto Oro, mentre Carlo Buora aveva ben quattro conti cifrati (Olmo, Huston, Mara Trade e Jackson Finance). Bernard Huppert, il tesoriere della Pirelli, risultava titolare di 14 posizioni. I beneficiari di quei conti potevano comprare e vendere titoli senza metterci i soldi e il risultato era sempre positivo. Il meccanismo era semplice. La Pirelli aveva depositato 30 milioni di euro sul conto 16115 della Banca del Gottardo, intestato a una controllata off shore, la Gamma International Fund. Secondo le ipotesi della Guardia di Finanza di Firenze, "queste provviste" sarebbero state utilizzate come garanzie dagli amministratori dell'istituto di credito "per consentire a determinati clienti di operare sui mercati finanziari pur in mancanza di disponibilità sui rispettivi conti correnti". Nel caso dell'operazione Unim, la Guardia di Finanza ricostruisce come nella settimana tra l'8 e il 15 settembre 1999 i conti correnti dei manager vadano in rosso e contemporaneamente la Pirelli metta a disposizione l'equivalente liquidità attraverso operazioni di pronti contro termine.
Continua ...

Vicenza, i 'No dal Molin' occupano i binari della stazione

VICENZA - I manifestanti del coordinamento 'No Dal Molin', dopo un primo scontro con le forze dell'ordine, hanno occupato i binari della stazione di Vicenza. La protesta nel corso di una fiaccolata per ribadire il "no" alla nuova base Usa di Vicenza all'aeroporto Dal Molin, dopo il recente sì del Consiglio di Stato, che ha di fatto dato il via libera al governo. L'occupazione è durata circa dieci minuti, e non ha avuto conseguenze sul traffico ferroviario: un gesto simbolico, dal momento che domani arriva a Vicenza il commissario governativo Paolo Costa. Dopo lo scontro con le forze dell'ordine, che li avevano fatti ripiegare lungo viale Roma, e nel corso del quale ci sono state anche alcune manganellate da parte degli agenti, parte dei dimostranti - circa 2000 in tutto - ha iniziato a correre verso i lati esterni della stazione. In un punto hanno trovato un piccolo cancello aperto che ha rappresentato il varco per la conquista della sede ferroviaria. Nello scontro di stasera tra forze dell'ordine e dimostranti sono rimasti leggermente contusi due poliziotti, e due o tre dimostranti. La decisione dei 'No Dal Molin' di forzare la mano è arrivata dopo il 'no' opposto dal questore di Vicenza, Giovanni Sarlo, alla richiesta dei manifestanti di entrare nella stazione.
Continua ...

La politica, le spie e i mandanti di GIUSEPPE D'AVANZO

MASSIMO D'Alema affronta l'affaire Telecom e preferisce guardare alla luna e non al dito. In questi giorni, molti, troppi hanno ritenuto di dover affrontare il "caso" dalla coda. Confondendo l'effetto con la causa, si sono occupati soltanto di quel dossier illegale - ora nelle mani della procura di Milano - che coinvolge Piero Fassino, come beneficiario di un fondo estero per conto dei Ds. Nessuno ha avuto voglia curiosamente di porsi le domande più utili e necessarie: chi e perché ha commissionato quel dossier (a maggior ragione, se falso)? Un largo fronte istituzionale e politico (per la prima volta, in questa legislatura, bi-partisan) ha voluto esprimere una calda solidarietà a Fassino e l'ha chiusa lì. Come se l'affare fosse stretto (e si esaurisse) alla vittima dello spionaggio e della manipolazione e non riguardasse soprattutto lo spionaggio, gli spioni, i loro padroni, le ragioni nascoste della manipolazione. È il cuore del problema che finalmente, con lucidità, D'Alema indica. Dice: "Questa montatura è stata costruita da qualcuno. Vorremmo capire chi è. Sicuramente hanno operato spie, provocatori. Hanno cercato di danneggiare la nostra immagine, infangarci, colpirci. Anche perché la vicenda Telecom ha toccato interessi forti nel Paese. C'era una volontà di vendetta, senza che mai si concretizzasse nulla. Perché non c'è nulla da trovare. Adesso però vogliamo che sia chiarito molto bene chi ha messo su questi dossier, chi ha fatto queste indagini". Il nodo da sciogliere è dunque questo: chi ha ordinato alla rete spionistica della Telecom il diffuso e meticoloso lavoro di dossieraggio?
Continua ...

Moretti: "Il Caimano ci ha cambiati solo qui non si processa il premier"

MONTEFIASCONE - "Ieri Olmert, il premier israeliano, ha detto: "Sono fiero di vivere in un paese dove il presidente del consiglio può essere processato" - scandisce Nanni Moretti - e Olmert era soltanto indagato. In Italia per Cesare Previti non si è trattato di indagini, ma di tre condanne, fino alla Cassazione per corruzione di magistrati? Ma per chi ha corrotto Previti? Per Silvio Berlusconi... questo non è neppure un problema. E dire che in Inghilterra un ministro si è dimesso perché si è scoperto che non pagava i contributi alla domestica. Come etica pubblica questo paese è lontano anni luce. Si può discutere se siamo sempre stati così. Certo, oggi in Italia l'etica pubblica è sotto zero". Il Caimano due anni dopo. Cinquecento persone accaldate, addossate una sull'altra in una sala della Rocca di Montefiscone che ne conterrebbe la metà. E' un festival del cinema, Est film festival. La pellicola ha due anni, ma al pubblico sembra più attuale di allora.
Continua ...

Trapani - Piano di localizzazione delle antenne. Avviso per conferimento incarico

Approvato, alcuni mesi fa, il regolamento per il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti di telefonia mobile e per la minimizzazione dell’ esposizione ai campi elettromagnetici, l’Amministrazione Comunale ora intende redigere il “piano di localizzazione degli impianti di radiotelecomunicazione e determinazione dei valori limite di emissione e immissione delle sorgenti sonore, secondo la classificazione del territorio comunale, affidando incarico ad un professionista esterno all’Ente. Gli interessati devono presentare la propria manifestazione d’interesse a svolgere l’incarico entro il 25 Agosto prossimo presso l’ufficio protocollo del Comune. Il professionista incaricato dovrà svolgere una serie di prestazioni, dalla richiesta ai singoli gestori di radiotelecomunicazione di tutti gli impianti esistenti sul territorio alla mappatura, all’analisi e verifica, in termini di potenza ed orientamento, dei settori che compongono gli impianti di radiotelecomunicazione nel raggio di 50 metri, dalle verifiche di eventuali siti critici al fine di ridurre l’esposizione ai campi elettromagnetici alla mappatura di eventuali immobili comunali (edifici, terreni) disponibili per la collocazione e delocalizzazione degli impianti; dalla mappatura del territorio per l’individuazione di nuovi siti per la copertura necessaria secondo le nuove tecnologie alla determinazione dei valori limite di emissione ed immissione delle sorgenti sonore, presenti negli impianti, secondo la classificazione del territorio comunale.L’avviso per l’affidamento dell’incarico è pubblicato sul sito internet del Comune. Scarica avviso pubblico

Presentato alla Procura della Corte dei Conti l’esposto di Articolo 21

L’esposto di Articolo 21 sulla vicenda del mancato licenziamento di Agostino Saccà è stato presentato oggi alla Procura della Corte dei Conti dagli Avvocati Domenico e Giovanni Nicola d’Amati. Gli addebiti in base ai quali il direttore generale Cappon ha proposto il licenziamento di Saccà – si osserva nell’esposto – oltre ad assumere rilevanza sul piano disciplinare possono configurare una responsabilità per danno erariale, anche di immagine. Il loro fondamento deve essere pertanto accertato anche da parte della Corte dei Conti, al cui controllo la Rai è assoggettata come azienda pubblica finanziata dallo Stato con il gettito degli abbonamenti.

Dalle leggi ad personam a quelle contra personas. Il sito di Articolo21 a dispodizione dei precari per domande, riflessioni, proposte

di Giuseppe Giulietti
Il governo ha annunciato che non ritirerà l'emendamento contro i precari. Siamo finalmente arrivati al punto di svolta. Nelle prime settimane di legislatura il governo Berlusconi ha approvato leggi ad personam, basti pensare al "Dolo Salva Rete4" e al "Dolo Alfano". Adesso siamo passati alle norme contra personas e in particolare contro le persone piu deboli e indifese. Articolo21 non solo non si rassegnerà a queste prepotenze ma attraverso i propri legali, come spiega sul sito l'avvocato Domenico D'Amati, si rivolgerà a tutte le sedi competenti, dalla Corte Costituzionale alla Corte europea per arrivare ad invalidare ed abrogare queste normative se dovessero malauguratamente essere approvate. Pertanto invitiamo tutti i precari, non solo della Rai, a rivolgere i loro interrogativi, riflessioni, proposte, al sito di Articolo21.

Afghanistan: 200 soldati Usa in piu'

Un contingente maggiore disponibile solo se ridotto impegno Iraq (ANSA) - WASHINGTON, 1 AGO - Il Pentagono e' riuscito a mettere insieme per il momento solo altri 200 soldati da mandare di rinforzo in Afghanistan. Lo ha detto il ministro della Difesa americano Robert Gates, lasciando capire che un contingente maggiore sara' disponibile solo se verra' ridotto l'impegno in Iraq. I comandanti militari Usa in Afghanistan da tempo chiedono un aumento di 2/3.000 uomini. Gli Usa hanno chiesto un maggiore sforzo ai paesi della Nato, ma senza ottenere grandi risultati.

Tre gemelli in tre ospedali diversi

Napoli, madre costretta a fare il giro per allattare bimbi (ANSA) - NAPOLI, 31 LUG - Un mese a fare la spola quattro volte al giorno in tre ospedali per allattare i suoi tre gemelli: e' l'odissea di una madre napoletana. La donna, nel centrale ospedale dell'Annunziata di Napoli, ha dato alla luce tre bambini prematuri. Nel nosocomio pero' non c'era posto, cosi' la donna e' stata costretta a far ricoverare i tre bambini in altri due diversi ospedali diversi: uno al Policlinico di Napoli e uno all'Umberto I di Nocera Inferiore.

GOVERNO: INIZIATO CONSIGLIO MINISTRI, SI DICUTE DDL LEGGE ELETTORALE UE

Roma, 1 ago. (Adnkronos) - Al via a palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei ministri, con all'ordine del giorno, tra l'altro, l'esame della proposta per una nuova legge elettorale per le elezioni europee. In agenda anche i decreti legislativi sul riconoscimento dello status di rifugiato e diritto al ricongiungimento familiare, l'esame del disegno di legge che istituisce la figura del Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza e due disegni di legge in tema di ambiente.