mercoledì 9 luglio 2008

Iran: Salami, "Pronti a difendere l'integrita' della nazione"

TEHERAN - I test missilistici condotti nei giorni scorsi dall'Iran rappresentano "un importante messaggio ai nemici che minacciano di attaccare le istallazioni nucleari iraniane". Lo ha dichiarato il colonnello Hossein Salami, comandante dell'aeronautica dei Guardiani, soddisfatto per il "totale successo" dei test. "Lo scopo di queste esercitazioni e' di mostrare che siamo pronti a difendere l'integrita' della nazione iraniana", ha sottolineato Salami. Testati vari missili di media e lunga gittata, tra cui lo Shahab-3, nel cui raggio di azione rientra Israele. (Agr)

GIOVANI INDUSTRIALI

Pedofilia: Napoli, prete condannato a pagare 40mila euro a vittima abusi

NAPOLI - Un sacerdote di 44 anni e' stato condannato a versare 44mila euro a titolo di indennizzo a un giovane dei Quartieri Spagnoli di Napoli, vittima dei suoi abusi sessuali, che all'epoca dei fatti - nel 1999 - aveva 12 anni. Lo ha stabilito il giudice del tribunale civile di Napoli, Paola Del Giudice, accogliendo parzialmente le richieste dei legali della vittima degli abusi. "E' la prima volta in Europa che viene avviato un procedimento per responsabilita' oggettiva nei confronti di una Curia", ha dichiarato uno dei due avvocati. Nonostante i presunti abusi sul minore fossero stati accertati, il procedimento penale si era concluso con il proscioglimento del prete. (Agr)

Francia, perdita materiale radioattivo da centrale nel sud-est

PARIGI (Reuters) - La società francese Areva ha reso noto oggi che la perdita di liquido contenente uranio da un suo impianto nel sud-est della Francia avvenuta ieri è più contenuta di quanto si pensasse inizialmente.
La società - che si occupa di manutenzione e smaltimento di materiale nucleare - ha dichiarato ieri in tarda serata che 30 metri cubi di liquido contenente uranio non arricchito sono accidentalmente caduti in terra e in un fiume nei pressi dell'impianto nucleare di Tricastin. "Trenta metri cubi sono fuoriusciti ma una parte è stata catturata da un sistema di sicurezza, il che significa che solo 18 metri cubi sono effettivamente caduti per terra e in acqua", ha riferito un portavoce della Socatri, una sussidiaria di Areva. Le autorità locali di Vaucluse hanno detto che un totale di 74 chilogrammi di uranio naturale sono caduti in acqua mentre 150 chili sono rimasti in terra vicino all'impianto della Socatri.
Continua ...

MAFIA: IMPONEVANO ASSUNZIONI DI OPERAI A IMPRESA ZONIN, ARRESTI

CALTANISSETTA (ITALPRESS) - Attraverso minacce e intimidazioni avrebbero imposto l'assunzione di operai all'azienda agricola della famiglia Zonin in Sicilia. A scoprirlo sono stati i carabinieri che hanno eseguito quattro ordini di custodia cautelare. I provvedimenti, disposti dal gip Giovanbattista Tona del tribunale di Caltanissetta, sono stati eseguiti non solo nel capoluogo nisseno ma anche a Novara e Riesi. L'inchiesta, coordinata dal procuratore Sergio Lari e dal sostituto della Dda Nicolo' Marino, ha preso il via nel 2007 dopo alcune intimidazioni e danneggiamenti all'azienda agricola Zonin di Riesi, gia' in passato bersaglio del racket. Le indagini, condotte con metodi tradizionali, anche grazie ad intercettazioni, hanno consentito ai militari di individuare alcuni dei responsabili delle estorsioni che sono riconducibili a vario titolo al clan mafioso dei Cammarata di Riesi.

INCIDENTI STRADALI: MOTOCICLISTA MUORE NEL TRAPANESE

TRAPANI (ITALPRESS) - Un motociclista, Marcello Coppola, di 35 anni, ha perso la vita in un incidente stradale, stamane, sulla provinciale Trapani-Marsala, meglio conosciuta come la strada delle saline. Era alla guida di una moto di grossa cilindrata e, per cause che sono in corso di accertamento, si e' scontrato frontalmente con una Fiat Brava. Il conducente dell'auto e' rimasto illeso. Lo scontro e' avvenuto nei pressi dello svincolo per contrada Nubia. Coppola e' deceduto subito dopo il ricovero in ospedale. Indagano vigili urbani e carabinieri.

MAFIA: CASSAZIONE, KILLER PENTITO DEVE ANDARE IN CARCERE

PALERMO (ITALPRESS) - Niente arresti domiciliari ma deve andare in carcere il pentito Vincenzo Chiodo, uno dei killer del piccolo Giuseppe Di Matteo, il bambino sciolto nell'acido nel gennaio del '96. Lo ha stabilito la prima sezione penale della Corte di Cassazione che ha cosi' accolto un ricorso presentato dalla Procura di Palermo. Il pentito, per una serie di cavilli burocratici, non ha mai fatto un giorno di carcere, nonostante sia stato condannato a 17 anni di reclusione.

Droga dello stupro: prequisizioni in Svizzera, Austria e Germania

BERLINO - La polizia ha perquisito piu' di seicento abitazioni in Germania, Austria e Svizzera alla ricerca di prodotti chimici usati per produrre la "droga dello stupro". Gli inquirenti sono stati messi in allarme da un'insolito numero di ordini online ricevuti da due aziende chimiche tedesche per il Gbl, un prodotto chimico utilizzato nei detersivi industriali che puo' essere usato per sintetizzare la sostanza stupefacente. La "date-rape drug" o Ghb, e' una polverina incolore e insapore che paralizza il corpo e annebbia la mente. Viene versata di nascosto nei bicchieri delle vittime per impedire loro ogni difesa. (Agr)

Vaticano: in rosso bilancio 2007

Per la prima volta da tre anni (ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 9 LUG - Il bilancio consolidato della Santa Sede per il 2007 si chiude con un disavanzo netto di 9.067.960 euro. E' la prima volta da tre anni: nel 2004, 2005 e 2006 si sono registrati risultati positivi per complessivi 15.206.587 euro. Lo riferisce un comunicato del consiglio dei cardinali per i problemi organizzativi ed economici della Santa Sede, riunitosi giovedi' 3 e venerdi' 4 luglio.

Figlio Bin Laden, accelerare guerra

Su un sito islamico poema contro Usa, Gb, Francia e Danimarca (ANSA) - LONDRA, 9 LUG - Il figlio piu' giovane di Osama bin Laden ha scritto un poema in cui invita gli islamici ad accelerare la guerra santa. In particolare Hamza, questo il nome del ragazzo che ha 16 anni, invita alla 'distruzione di Usa, Gran Bretagna, Francia e Danimarca'. Secondo il tabloid 'Sun' il poema e' apparso su un sito islamico, in coincidenza con il terzo anniversario degli attentati del 7 luglio del 2005 a Londra. La Danimarca e' finita nel mirino per le caricature di Maometto.

Usa condanna test missili Iran

Portavoce, Stati Uniti e Onu per soluzione diplomatica (ANSA) - TOYAKO, 9 LUG - Gli Usa hanno detto che l'Iran deve bloccare immediatamente lo sviluppo di missili balistici e non deve effettuare altri test missilistici.Teheran ha effettuato oggi una serie di test. Il portavoce della Casa Bianca Gordon Johndroe ha detto oggi a Toyako che l'Iran deve 'bloccare immediatamente lo sviluppo di missili balistici, che potrebbero essere usati per trasportare una potenziale bomba nucleare'. Il portavoce ha aggiunto che gli Usa e l'Onu sono impegnati a seguire una strada diplomatica.

COSENZA: PROCESSO PADRE FEDELE BISCEGLIE, IN AULA SUORA CHE DENUNCIO' VIOLENZA

Cosenza, 9 lug. - (Adnkronos) - E' arrivata al Tribunale protetta da una manovra direttiva dei poliziotti della Squadra Mobile suor Tania Alessi, la religiosa che ha accusato padre Fedele Bisceglie e il segretario dell'oasi francescana Antonello Gaudio di violenza sessuale. Suor Tania sara' sentita questa mattina nel processo che si sta tenendo a porte chiuse nel Palazzo di Giustizia cosentino. A sostenere la consorella sono arrivate molte suore dell'ordine francescano dei poveri. E' prevista anche la testimonianza di suor Tiziana Merletti, segretario generale dell'ordine religioso.

Iran, test missilistico nel Golfo: avvertimento a chi ci minaccia

Lanciati nove missili a medio e lungo raggio, compreso lo Shahab-3 che dovrebbe avere una gittata di oltre 2mila chilometri ed essere in grado di raggiungere Israele. Il comandante dell'aeronautica delle Guardie Rivoluzionarie: ''Invito tutti i nemici a stare attenti alle loro scelte'' Teheran, 9 lug. (Adnkronos) - L'Iran oggi ha lanciato nove missili durante manovre militari nel Golfo come avvertimento ai "nemici". Lo riporta l'agenzia Fars citando il comandante dell'aeronautica delle Guardie Rivoluzionarie, il generale Salami: "abbiamo lanciato questi missili per mostrare solo una parte della nostra capacità di difesa nazionale a chi ha recentemente minacciato l'Iran". Nel test sono stati utilizzati missili a medio e lungo raggio, compreso la versione aggiornata dello Shahab-3 missile che dovrebbe avere una gittata di oltre 2mila chilometri ed essere in grado di raggiungere Israele. "Invito tutti i nemici a stare attenti alle loro scelte, dal momento che noi li controlliamo dovunque si trovino" ha aggiunto il generale iraniano. Teheran sostiene che l'intera flotta americana nel Golfo sia raggiungibile dai suoi missili. http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2323970040

Attacco a consolato Usa a Istanbul: vittime

Ankara, 9 lug. (Adnkronos/Ign) - Una sparatoria è avvenuta oggi di fronte al consolato degli Stati Uniti ad Istanbul. Lo riporta la televisione turca Ntv, sottolineando che vi sono almeno quattro feriti e si teme che vi siano anche dei morti. Secondo la Cnn, un poliziotto sarebbe rimasto ucciso e le condizioni di uno dei feriti sarebbero molto gravi. Stando a quanto riportato da testimoni oculari una macchina bianca ha rallentato all'altezza del cancello dell'edificio che ospita la rappresentanza americana e le persone che si trovavano a bordo hanno aperto il fuoco contro i poliziotti di guardia all'esterno.

TAGLIO FORZE DELL'ORDINE

Israele, raid dell'esercito in Cisgiordania

NABLUS, Cisgiordania (Reuters) - L'esercito israeliano ha effettuato oggi un raid nel municipio dellLo hanno riferito oggi funzionari palestinesi, aggiungendo che le truppe hanno inoltre compiuto un blitz in sei moschee e confiscato tre autobus a una scuola islamica della città. Un portavoce dell'esercito israeliano ha detto che le autorità militari stanno controllando il rapporto del raid.a città di Nablus, in Cisgiordania, dove ha causato vari danni e sequestrato computer.
Continua ...
http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080709/tts-israele-nablus-cisgiordania-ca02f96.html

Usa: arrestato mafioso latitante legato a Provenzano

NEW YORK - Il boss mafioso Andrea Panno, latitante dal 2005 quando sfuggi' a un blitz in Italia, e' stato arrestato negli Stati Uniti dai carabinieri del Ros e dall'Fbi. Panno, originario di Casteldaccia nel palermitano, per anni ha gestito la corrispondenza del boss corleonese Bernardo Provenzano durante la sua latitanza. Panno e' nipote del capomafia Piddu, prima vittima eccellente della guerra di mafia degli anni '80. (Agr)

Iran: test missile a lungo raggio

(ANSA)- TEHERAN, 9 LUG- I Guardiani della rivoluzione hanno effettuato un test di lancio di un missile Shahab 3, la cui gittata e' sufficiente a raggiungere Israele. Lo ha annunciato il canale Tv in lingua araba Al-Alam che ha precisato che il missile lanciato ha una peso di una tonnellata e una gittata di 2.000 chilometri. Il test, che comprende anche il lancio altri missili, avviene in un momento di crescente tensione con l'Occidente sul programma nucleare iraniano.

PALERMO: USURAI CHIEDEVANO ANCHE RIMBORSO BENZINA, 5 ARRESTI

Palermo, 9 lug. - (Adnkronos) - Prestavano soldi a tassi usurai e quando si presentavano alle loro vitime per chiedere la restituzione del denaro, volevano anche rimborsata la benzina. Cinque euro se venivano in moto e dieci se arrivavano in auto. Ma la banda e' finita adesso in carcere. E' accaduto a Palermo, dove la Polizia di Stato ha eseguito cinque arresti. Tra le vittime degli strozzini c'e' anche il titolare della storica friggitoria di Mondello, costretto a pagare tassi a strozzo e che poco tempo fa ha chiuso l'esercizio perche' non ce la faceva piu' ad affrontare le continue richieste. L'inchiesta, denominata ''Free time'', e coordinata dal pm Sara Micucci, e' iniziata alcuni mesi fa ed e' stata condotta dagli agenti del commissariato di Mondello. Le vittime, come emerso dall'indagine, hanno subito violenze e vessazioni psicologiche di ogni tipo.