lunedì 30 giugno 2008

Ufo, si aprono gli archivi segreti

Dossier pubblici in Francia e Gran Bretagna. «Restano i misteri». Ancora avvistamenti
In Galles, qualche giorno fa, l'ultima puntata di una storia infinita: tre elicotteristi hanno dichiarato di aver avvistato un oggetto strano, che emanava forti luci, e di aver provato a seguirlo. Non ci sono riusciti perché ad un certo punto, puf, tutto è sparito. La solita vicenda di Ufo, con il consueto epilogo che porta a dire che siamo di fronte a episodi e a testimonianze inattendibili? Forse sì, ma forse no, perché queste tre persone hanno garantito di non aver preso abbagli, di essere lucide, sobrie e perfettamente in sé. Del resto, se non fossero nelle condizioni psicofisiche per volare, nessuno le metterebbe su un elicottero. Tre militari e per di più operativi, dunque, ovvero gente costretta a controlli metodici e regolari: la loro vicenda, come minimo, deve essere pesata con più attenzione rispetto a quella di persone più facilmente suggestionabili, perché è vero che i cialtroni, in buona o in cattiva fede, non sono mai mancati nella casistica degli oggetti volanti non identificati. Però non è mai mancato nemmeno il mistero. Più o meno denso, più o meno decifrabile. E comunque, sempre affascinante. Ufo e ufologia sono di nuovo prepotentemente d'attualità, ammesso che siano mai passati di moda. Prima dei fatti nel Galles, ci sono stati il ritorno di avvistamenti a Phoenix (storica terra d'elezione per dischi volanti e cotillons) e le ore di tensione a bordo dello Shuttle Discovery, quando una luce si è messa a «pedinare » la navicella (la Nasa ha poi tranquillizzato gli astronauti: si trattava di un pezzo di isolante perso dallo stesso veicolo spaziale). Infine, soprattutto, ci sono i passi compiuti dai governi, che sempre più di frequente declassificano gli X-files relativi alla materia: in questo mese di giugno è stata la volta della Gran Bretagna, ma nel solo 2008 avevano già aperto gli archivi la Francia e l'Ecuador.
Continua ...

Scisma nella Chiesa anglicana

Tradizionalisti non riconosceranno piu' arcivescovo Canterbury (ANSA) - LONDRA, 30 GIU -Scisma nella Chiesa Anglicana: l'ala tradizionalista non riconoscera' piu' come indiscutibile autorita' suprema l'arcivescovo di Canterbury. Il clamoroso strappo e' avvenuto ieri a Gerusalemme in una riunione di circa trecento vescovi tradizionalisti contrari alla consacrazione vescovile di donne e preti gay. Hanno deciso di organizzarsi in struttura indipendente, con il proprio clero e i propri seminari. La nuova struttura ecclesiale si chiamera' 'the Fellowship of Confessing Anglicans' (Foca).
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-06-30_130191831.html

SICILIA: TRAPANI, A PACECO VINCE CANDIDATO SINDACO DEL PD

Palermo, 30 giu. - (Adnkronos) - Il Partito democratico conquista il Comune di Paceco (Trapani). Con il 51,42% delle preferenze pari a 3.040 voti, infatti, Biagio Martorana e' stato eletto sindaco nel turno di ballottaggio. Vincenzo Novara sostenuto, oltre che da liste civiche, anche dal Pdl, dall'Mpa e dall'Udc, non ce l'ha fatta fermandosi a 2.872 voti, pari al 48,58% delle preferenze.