sabato 7 marzo 2009

Crisi

Gaza: 400 ONG denunciano Israele a CPI per crimini di guerra

ROMA, 7 MAR. - "Oltre 400 Organizzazioni non governative di tutto il mondo, rappresentate da un gruppo di 40 avvocati, hanno depositato il 22 gennaio 2009 una denuncia presso il Procuratore della Corte penale internazionale (Cpi), in seguito all'aggressione compiuta da Israele contro la popolazione di Gaza tra il 27 dicembre 2008 e il 18 gennaio 2009". Lo rende noto un comunicato dell'avvocato francese Gilles Devers, che rappresenta le Ong presso la Corte dell'Aja e che lunedì sarà in Italia per presentare l'iniziativa. "La denuncia è stata depositata per crimini di guerra e crimini contro l'umanità conformemente alle definizioni dello Statuto di Roma che ha istituito la Cpi, e riguarda i dirigenti di Israele e tutti gli ufficiali che abbiano preso concretamente parte alla conduzione di tali operazioni criminali", prosegue il comunicato, spiegando che la denuncia è stata redatta "in funzione di tutte le informazioni generali, accessibili al maggior numero di persone, e sarà completata dai rapporti dell'Onu, delle Ong e delle numerose testimonianze raccolte sul posto". Lo ha rilevato l'agenzia ANSA. Nel frattempo giorni fa, l'Iran ha fatto ricorso all'Organizzazione Internazionale di Polizia Criminale (ICPO) per comunicare il mandato d'arresto di 15 funzionari israeliani per crimini di guerra commessi durante 22 giorni di aggressione contro la popolazione assediata di Gaza.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6006&Itemid=22

Israele sta preparando un nuovo attacco contro la Striscia di Gaza

TEL AVIV, 7 MAR. - Secondo la rete satellitare iraniana PressTv, dopo guerra criminale dei 22 giorni contro il popolo palestinese, Israele sta preparando un nuovo attacco contro la striscia di gaza. " l'esercito israeliano si prepara per rilanciare un attacco su vasta scala ed in ogni momento" lo rivela l'agenzia di stampa palestinese Màan, citando fonti israeliane. Tutto cio mentre nei giorni scorsi testimoni oculari presenti sulla frontiera nord-orientale della Striscia di Gaza hanno detto di aver notato movimenti militari israeliani. I testimoni hanno riferito al corrispondente dell'agenzia Infopal che i carri armati dell'occupazione si stanno muovendo lungo la frontiera davanti alla cittadina di Jabaliya, a nord della Striscia di Gaza, in particolare a est della tenuta di Abedrabbo. Questi movimenti hanno seminato il panico tra i cittadini palestinesi, che hanno abbandonato le tende, dove vivevano in seguito alla distruzione delle loro case, verso zone più sicure, per paura dei bombardamenti israeliani.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6007&Itemid=22

Amnesty International, "l'aggressione israeliana a Gaza, devastazioni e umiliazioni gratuite"

GAZA CITY, 7 MAR. - La Bbc cita Amnesty International secondo cui le forze di occupazione israeliane, durante la recente aggressione alla striscia di Gaza, hanno fatto ampio ricorso a "gratuite devastazioni", distruggendo case palestinesi senza che fosse necessario dal punto vista militare. Secondo Donatella Rovera di Amnesty: "Le distruzioni sono state ... ingiustificate". Sul sito di Haaretz la giornalista Amira Hass descrive una sua visita presso la casa della famiglia Abu Eida, nel campo profughi di Jabaliya, nella striscia di Gaza. La palazzina, abitata da un uomo e da quattro donne tra i 55 e i 90 anni, è stata occupata durante l'aggressione terroristica da soldati dell'unità d'élite israeliana della Brigata Golani. Per umiliare gli abitanti della casa, i soldati hanno vietato l'uso dei servizi igienici, costringendoli a utilizzare sacchetti di plastica per le necessità fisiologiche, che hanno poi dovuto custodire per nove giorni nella stanza dove erano obbligati a trascorrere tutto il tempo. La giornalista descrive poi come in altre case, non rase al suolo, i soldati si sono divertiti a imbrattare i muri con escrementi, urinare sui vestiti negli armadi oppure dentro le lavatrici ... come si addice all'esercito più civile del mondo. Lo ha riferito l'Arabmonitor.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6008&Itemid=22

Iran: Non saremo un ponte logistico della Nato per l'Afghanistan

TEHRAN, 7 MAR. - "Con l'aumento di truppe Nato aumenterà il terrorismo" Lo ha precisato il presidente della Commissione esteri e sicurezza nazionale del Parlamento iraniano, Alaeddin Boroujerdi, citato dall'agenzia l'Irna. L'Iran non permetterà alla Nato di usare il suo territorio per il transito di equipaggiamenti diretti all'Afghanistan. Boroujerdi lo ha dichiarato in un incontro con la stampa all'ambasciata iraniana di Berlino, alla vigilia dell'conferenza Nato-Onu sull'Afghanistan che nella tarda serata di ieri ha cominciato il suo lavoro nella stessa capitale tedesco . La stampa tedesca ha scritto in questi giorni che i vertici Nato starebbero contemplando l'utilizzo della via iraniana per i rifornimenti diretti all'Afghanistan, visto che in Pakistan i convogli dell'Alleanza Atlantica sono ripetutamente attaccati da gruppi qaedisti e talebani. L'influente politico iraniano ha parlato chiaro: "L'Iran non intende diventare un ponte logistico della Nato per l'Afghanistan". E ha ribadito la convinta opposizione del suo governo alla presenza della Nato in Iran, aggiungendo che l'alleanza militare occidentale non può assolutamente mirare a una "presenza permanente" in Afghanistan, lo revela l'Apcom. Dal parlamentare iraniano è arrivato un appello alla Nato perché elabori al più presto una 'exit strategy'. Secondo lui, infatti, l'aumento progressivo e continuo del contingente internazionale in Afghanistan "porterà soltanto a più estremismo e terrorismo".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6009

I lefebvriani attaccano il card. Martini - "E' un sovversivo, peggio di Kung"

Nel proprio sito (www.dici.org), la Fraternità di San Pio X attacca l'ex arcivescovo di Milano e si dice preoccupata perchè mentre le idee di Kung sono marginali, quelle di Martini hanno seguito nella chiesa
Roma, 7 marzo 2009 - Questa volta, a finire nel mirino dei lefebvriani, è il cardinale Carlo Maria Martini, ex arcivescovo di Milano e ora ritiratosi a Gerusalemme, accusato di essere un “sovversivo” come il teologo ribelle Hans Kung. In un editoriale pubblicato in home page nel proprio sito (www.dici.org ), la Fraternità di San Pio X attacca il porporato e si dice preoccupata perchè mentre le idee di Kung sono marginali, quelle di Martini hanno seguito nella chiesa. Martini, scrive nell’editoriale l’Abbè Alain Lorans, “è un Kung che ha avuto successo nel seno della gerarchia ecclesiastica”. A fare da sfondo all’articolo è il libro del cardinale Martini (‘Conversazioni notturne a Gerusalemme’) nel quale, afferma la Fraternità lefebvriana, “preconizza l’ordinazione di preti sposati, l’accesso delle donne agli ordini che precedono il sacerdozio, l’accesso dei divorziati risposati alla comunione, l’appello ai diritti della coscienza individuale contro la disciplina dell’enciclica Humanae vitae”. L’ex arcivescovo di Milano, di posizioni chiaramente progressiste, “è un Kung che ha avuto successo all’interno della gerarchia ecclesiastica. In realtà sono due ottuagenari contrari alla Chiesa che ha le promesse dell’eternità”.
Continua ...
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/03/07/156420-lefebvriani_attaccano_card_martini.shtml

Altri quattro bambini violentati

A Roma in manette è finito un pregiudicato italiano di 57anni. A Caserta ai domiciliari un 18enne e l'amico di 17. A Napoli è finito in carcere un nigeriano accusato di violenza su una bimba di 5 anni.
Roma, 7 marzo 2009 - Un romano di 57 anni, nullafacente, pregiudicato per minacce, è stato arrestato ieri a Roma dalla Polizia per maltrattamenti in famiglia e violenza sessuale nei confronti di due fratelli romeni che, dopo anni di soprusi, sofferenze, umiliazioni e privazioni di ogni tipo, hanno trovato il coraggio di denunciare il loro aguzzino. I due ragazzi hanno infatti raccontato la loro triste storia alla Polizia, grazie agli incontri che, su delega dell’Autorità Giudiziaria, sono stati organizzati in ambito scolastico da parte degli investigatori della Squadra Mobile in collaborazione con i docenti ed con alcune Psicologhe della Polizia di Stato. Proprio questi incontri hanno consentito agli investigatori di diventare un punto di riferimento per i ragazzi che, successivamente ascoltati con modalità protetta, hanno denunciato episodi di gravi abusi familiari e, in particolare la ragazza, anche di violenza sessuale.
Leggi tutto:
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/03/07/156414-altri_quattro_bambini_violentati.shtml

Dieci italiani bloccati dentro la Striscia di Gaza

Le autorità egiziane hanno impedito l'uscita da Gaza alla delegazione del Forum Palestina che solo dopo diversi giorni di pressioni era riuscita ad entrare nella Striscia per consegnare all’ospedale Al Awda circa 20.000 euro raccolti e per accompagnare medici e personale sanitario
Roma, 7 marzo 2009 - Si sta complicando ulteriormente la vicenda della delegazione italiana nella Striscia di Gaza. Oggi pomeriggio le autorità egiziane hanno impedito di uscire da Gaza alla delegazione del Forum Palestina che solo dopo diversi giorni di pressioni era riuscita ad entrare nella Striscia nel pomeriggio di ieri. L’Unità di Crisi della Farnesina è stata investita del problema oggi pomeriggio. La delegazione italiana della campagna SOS Gaza è composta di due gruppi. Uno doveva rientrare domani pomeriggio a Roma dopo aver portato a termine il compito di consegnare all’ospedale Al Awda circa 20.000 euro raccolti, l’altro composto da medici e personale sanitario prevede altre due settimane nella Striscia di Gaza per collaborare con i medici palestinesi nella cura dei feriti dell’operazione Piombo Fuso.
Continua ...
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/03/07/156480-dieci_italiani_bloccati.shtml

Il Ponte sullo Stretto

Gaza: nuovo raid aereo israeliano

GAZA - Un nuovo raid aereo da parte di Israele e' stato effettuato questa mattina sulla Striscia di Gaza. Lo riferisce la radio militare. Alcuni razzi erano stati sparati questa mattina da Gaza verso il territorio israeliano. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={BF5570BA-8849-4A4B-B36F-B8A23CA54934}

Svezia: proteste anti- Israele

Scontri polizia- manifestanti, 3 arresti a Malmoe (ANSA) - MALMOE (SVEZIA), 7 MARZO - Incidenti a Malmoe nel corso delle manifestazioni di protesta durante la sfida di Davis fra Svezia e Israele. Il match, con la Svezia in vantaggio per 2-1, si svolge all'interno di un impianto vuoto per motivi di ordine pubblico. Fuori i manifestanti protestavano contro Israele e in favore della Palestina. Un centinaio di autonomi mascherati si sono avventati contro gli agenti ed i loro automezzi, lanciando pietre e coloranti. Tre gli arresti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-07_107338283.html

RIFIUTI: CORTEO ANTI DISCARICA PARTITO DA CHIAIANO

Napoli, 7 mar. (Adnkronos) - Un migliaio di persone (secondo gli organizzatori) si sta muovendo in corteo dalla metropolitana di Chiaiano per protestare contro la discarica aperta nelle scorse settimane dal governo. Alla manifestazione stanno prendendo parte i comitati anti discarica, centri sociali, una decina di sigle dei movimenti dei disoccupati organizzati. Striscioni, bandiere, slogan contro la discarica ma anche inneggianti al lavoro.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3082113316

''Ha scritto articoli distorti''. Così l'Iran ha espulso l'inviato del 'Giornale'

Teheran, 7 mar. (Adnkronos) - Espulso dall'Iran l'inviato del quotidiano italiano 'Il Giornale', Stenio Solinas. Lo rende noto l'agenzia di stampa semiufficiale Fars, citando il capo ufficio stampa del ministero della Cultura e della guida islamica, Mohsen Moghadaszadeh, secondo cui Solinas si trovava in Iran ''con un visto turistico e ha scritto articoli distorti''.L'inviato ''avrebbe potuto fare richiesta per un visto da giornalista e lavorare legalmente'' in Iran, ha aggiunto il portavoce, che e' responsabile della concessione delle autorizzazioni ai giornalisti stranieri. ''Ogni anno centinaia di giornalisti occidentali vengono in Iran ed esercitano la loro professione liberamente e in modo lecito. Ma le azioni illecite e non professionali del reporter e i suoi sforzi per creare una atmosfera negativa contro la Repubblica Islamica sono sorprendenti'', ha aggiunto. Lo scorso 31 gennaio era stata arrestata la giornalista con doppia nazionalita' americana e iraniana, Roxana Saberi, accusata di aver lavorato da circa un anno a Teheran, dove si trovava da sei anni, senza piu' il permesso giornalistico. Saberi, che ha 31 anni, e lavorava free lance per BBC, National Public Radio e Fox News, e' detenuta nel carcere di Evin ma dovrebbe essere rilasciata nei prossimi giorni.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3081557090

Disarmo: appello russo agli Usa contro i test nucleari

GINEVRA - Da Mosca un appello per l'adesione al Trattato per la messa al bando dei test nucleari. A lanciarlo e' stato oggi a Ginevra, il ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov, rivolgendosi in particolare agli Stati Uniti. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={EDFBDE1D-DBE7-4A35-8746-232027A7FAE3}

Iran: anche Ahmadinejad vittima di un "lanciatore di scarpe"

TEHERAN - In Medio Oriente, il lancio della scarpa diventa una moda. Dopo la contestazione a Bagdad all'ex presidente americano George W. Bush, a restarne vittima e' stato anche l'iraniano Mahmud Ahmadinejad. Secondo la stampa locale, l'episodio risalirebbe a una visita ufficiale avvenuta la scorsa settimana. Mentre attraversava in auto la citta' di Urumiye, il presidente della Repubblica Islamica si sarebbe trovato improvvisamente tra le gambe una scarpa "piovuta dal cielo". Inutile l'immediato intervento delle guardie del corpo, che si sono gettate nella folla per risalire al proprietario. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={483685DE-F6DB-4158-ABB9-000BFD7FA51B}

MO: dimissioni Fayyad, Hamas

Il suo governo non era legittimo (ANSA) - GAZA, 7 MAR - ''Non siamo sorpresi'': questa la prima reazione del portavoce di Hamas, alla notizia delle dimissioni del premier dell'Anp, Salam Fayyad. ''Il suo governo non era legittimo e serviva solo interessi stranieri'' ha rincarato il portavoce Barhum. Secondo Hamas, per essere convalidato il governo Fayyad necessitava dell'approvazione del Consiglio legislativo palestinese di Ramallah, che invece non c'e' stata.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-07_107332763.html

Darfur: Bashir, Clooney, speranza

L'attore, un presidente accusato di crimini contro umanita' (ANSA) - ROMA, 7 MAR - E' ''una piccola, esile speranza'' il mandato d'arresto per Omar al-Bashir, il presidente del Sudan. Lo dice George Clooney. Raccontando il suo viaggio tra i profughi del Darfur, su la Repubblica l'attore osserva che ''trapela una piccola, esile speranza. Il Tribunale Penale Internazionale ha formalizzato le accuse e spiccato un mandato di arresto per Omar al Bashir, presidente del Sudan. E' accusato di crimini contro l'umanita'. E' la prima volta per un presidente in carica''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-07_107333659.html

INPS: AVANZO FINANZIARIO 2008 BOOM (+21,5%) A 11,2 MLD

ROMA - Avanzo finanziario boom per l'Inps nel 2008. L'Istituto di previdenza - secondo quanto emerge dal rapporto annuale che sarà presentato il prossimo 18 marzo - ha registrato un avanzo finanziario di competenza di 11.275 milioni di euro (+21,5% rispetto al 2007), grazie soprattutto alla crescita delle entrate contributive. Le entrate complessive sono state 267.171 milioni di euro (+5,3%), a fronte di 255.896 milioni di uscite (+4,7%). La gestione economica ha avuto un risultato positivo di 11.068 milioni di euro (+60% sul 2007).
Leggi tutto:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_904739464.html

AFGHANISTAN: TEHERAN, VALUTEREMO INVITO USA A CONFERENZA

Teheran, 7 mar. (Adnkronos) - L'Iran prendera' in considerazione l'invito degli Stati Uniti a prendere parte ad una conferenza regionale per la stabilizzazione dell'Afghanistan. Arriva oggi dal portavoce del governo iraniano, Gholam Hossein, la risposta alla proposta avanzata da Hillary Clinton al Consiglio Atlantico giovedi' scorso di una partecipazione iraniana alla conferenza internazionale che dovrebbe aver luogo il 31 marzo, forse a Bruxelles, subito prima del grande summit per i 60 anni dell'Alleanza Atlantica a Strasburgo e Kehl.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3080550701

AFGHANISTAN: TEHERAN, VALUTEREMO INVITO USA A CONFERENZA

Teheran, 7 mar. (Adnkronos) - L'Iran prendera' in considerazione l'invito degli Stati Uniti a prendere parte ad una conferenza regionale per la stabilizzazione dell'Afghanistan. Arriva oggi dal portavoce del governo iraniano, Gholam Hossein, la risposta alla proposta avanzata da Hillary Clinton al Consiglio Atlantico giovedi' scorso di una partecipazione iraniana alla conferenza internazionale che dovrebbe aver luogo il 31 marzo, forse a Bruxelles, subito prima del grande summit per i 60 anni dell'Alleanza Atlantica a Strasburgo e Kehl.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3080550701

TIBET: PECHINO, PAESI STRANIERI NON PERMETTANO VISITE DEL DALAI LAMA

Pechino, 7 mar. (Adnkronos/Dpa) - "Le altre nazioni non dovrebbero permettere al Dalai Lama di visitare il loro paese e non dovrebbero permettere che il loro territorio venga usato dal Dalai Lama per attivita' separatiste con l'obiettivo dell'indipendenza del Tibet". E' questo il chiaro monito mandato ai paesi "che sviluppano relazioni con la Cina" dal ministero degli Esteri cinese Yang Jiechi told reporters in Beijing.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3080040689

SIRIA: ARRIVATI A DAMASCO I DUE INVIATI USA

Damasco, 7 mar. (Adnkronos/Xin) - Sono arrivati a Damasco i due inviati degli Stati Uniti a cui l'amministrazione Obama ha affidato il delicato compito di avviare "colloqui preliminari" con la leadership siriana, una prima importante apertura alla Siria. Jeffrey Feltman, assistente segretario di Stato per gli Affari del Vicino Oriente e Daniel Shapiro, alto funzionario del National Security Council hanno incontrato questa mattina il ministro degli Esteri siriano Walid al- Muallem.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3080549924