martedì 17 marzo 2009

Choc nel liceo scientifico di Gallarate - Berlusconi come Hitler e Stalin

Lo rivela un servizio pubblicato su ilgiornale.it'. Studenti e professori del liceo scientifico di Gallarate hanno assistito alla rappresentazione teatrale. Nell'ultima scena, insieme con Hitler e Stalin appare anche la foto del presidente del Consiglio. Preside infuriata, genitori e studenti divisi. Alla fine l'organizzatore dello spettacolo si scusa
Milano, 17 marzo 2009 - Articolo di Gabriele Villa per il Giornale Capita. A volte capita. Si va a teatro, nel caso specifico il Teatro delle Arti di Gallarate, convinti di assistere a un determinato spettacolo e poi si torna a casa delusi, amareggiati e persino discretamente furiosi per aver visto tutt'altro. Per essere stati raggirati. Capita, anche se non dovrebbe capitare, ma è capitato, che la mattina del 9 Marzo, 350 tra studenti e professori del liceo scientifico Leonardo da Vinci si presentino accompagnati dal solito festoso chiacchiericcio che nasce dalle occasioni che regalano la possibilità di star fuori dai banchi, per assistere ad "Animal Farm". Che poi sarebbe la celebre "La Fattoria degli animali" di George Orwell, azzeccata allegoria satirica del totalitarismo sovietico ai tempi di Stalin, proposta in lingua originale dalla compagnia Palkettostage della vicina Busto Arsizio.
Leggi tutto:
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/03/17/158896-choc_liceo_scientifico_gallarate.shtml

Il New York Times rievoca il '29

Videointerviste dei lettori a testimoni della Grande Depressione (ANSA) - WASHINGTON, 17 MAR - Il sito web del New York Times raccoglie i migliori video di interviste ai nonni sugli anni della Grande Depressione. Il giornale ha proposto ai lettori: prendete la videocamera, andate a intervistare i nonni e fateci sapere quali consigli hanno per noi. L'America ha riscoperto il dramma degli anni Trenta e teme di precipitare in una situazione simile. Per questo, prima che scompaia la generazione che visse la durezza di quegli anni si vuole capire la lezione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-17_117337291.html

RUSSIA: MOSCA, PRONTI A DISPIEGARE NUOVI MISSILI INTERCONTINENTALI

Mosca, 17 mar. - (Adnkronos/Dpa) - La Russia dispieghera' missili balistici intercontinentali RS-24 nel prossimo dicembre. Lo ha annunciato il comandante delle Forze missilistiche strategiche russe, il generale Nikolai Solovtsov. "Dopo il 5 dicembre, quando scadra' il Trattato per la riduzione delle armi strategiche (Start)...sistemi di RS-24 dotati di testate atomiche MIRV saranno messi in servizio". Secondo quanto precisato dallo stesso Solovtsov in un incontro con i giornalisti, ogni missile sara' armato con "almeno quattro testate".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3120337839

EUROPEE: DI PIETRO, CANDIDATI IDV VERRANNO SOLO DA SOCIETA' CIVILE

Roma, 17 mar. - (Adnkronos) - Nessuno politico, ma solo esponenti della societa' civile correranno per l'Idv alle europee. E' la linea indicata dal leader Antonio Di Pietro, che conversando con i giornalisti alla Camera, parla di una sorta di lista civica.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3120477332

FEDERALISMO: BUTTIGLIONE, ANTICAMERA DEL SECESSIONISMO

(AGI) - Roma, 17 mar. - "Questo finto federalismo e' l'anticamera di un nuovo secessionismo". Lo dice il presidente dell'Udc, Rocco Buttiglione, che aggiunge: "Ci preoccupa che un tema cosi' delicato come il federalismo sia trattato con poca tensione ideale tranne che da Udc e Lega. Non si tratta di una questione di tecnicismi, ma dell'essenza e della tutela dell'unita' italiana messa a rischio da questa inadeguata proposta di federalismo. Un progetto vuoto di contenuti che, non rispondendo affatto alle esigenze del territorio e del nord, serve solo alla Lega come bandiera e come spinta per conquistare il potere in alcune regioni del nord". Buttiglione conclude: "Un federalismo cosi' mal fatto e' solo l'anticamera di un ritorno al secessionismo: quando la Lega governera' il nord e questo federalismo non funzionera', potra' dire 'Ci abbiamo provato, ma non funziona: e' ora di riprendere la battaglia secessionista'. Strano come questo sfugga ad alcuni amici del Pdl, specie ai parlamentari di An con una radicata tradizione nazionale. E illusorio e' il pensiero del Pd che la Lega dopo aver ottenuto il federalismo possa aprire una stagione di alleanze a sinistra. Riprendera' solo la stagione del secessionismo. Non si tratta di essere antifederalisti, ma di contrastare questo federalismo finto. Una delle prove ne e' l'improprio peso assegnato alla Conferenza Stato-Regioni, sede inadeguata per gestire il federalismo fiscale. Ma la realta' e' che non si e' voluto procedere alla radicale riforma del Senato per trasformarlo in una Camera delle Regioni, quella si' sede propria della rappresentanza e del dibattito politico su base territoriale".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200903171734-pol-rom1109-art.html

ABUSI SU MINORI: ROMA, CHIESTO GIUDIZIO PER SACERDOTE

(AGI) - Roma, 17 mar. - Atti sessuali con minorenne e prostituzione minorile. Sono i reati per i quali rischia il processo don Ruggero Conti, il sacerdote di 56 anni, ex parroco della chiesa della Nativita' di Maria Santissima, accusato di aver abusato di sette bambini tra il '98 e il maggio 2008. Secondo il pm Francesco Scavo, che ha chiesto il rinvio a giudizio, don Conti avrebbe compiuto atti sessuali con i ragazzini affidati a lui "per ragioni di educazione culturale e religiosa, di istruzione nonche' di vigilanza e custodia, con l'aggravante di aver commesso il fatto con abuso dei poteri e/o comunque in violazione dei doveri derivanti dalla qualita' da lui rivestita di ministro di culto". L'indagato, che si trova agli arresti domiciliari, potrebbe finire in carcere in seguito al nuovo decreto e alla relativa circolare del procuratore Giovanni Ferrara.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200903171651-cro-rom1097-art.html

Depressione: curarla ricaricando il cervello come una pila

Trattamento sperimentato in Italia: risultati preliminari incoraggianti su pazienti «resistenti» ai farmaci
MILANO - Se il cervello fosse come una pila, la depressione potrebbe essere vista come se il livello della «batteria» fosse basso. Perchè allora non ricaricare un cervello gravemente depresso con la corrente, innocua e indolore? È quello che hanno provato a fare i ricercatori del Policlinico Ospedale Maggiore di Milano guidati da Alberto Priori, in collaborazione con la Clinica Villa Santa Chiara di Verona, in uno studio pubblicato oggi sul Journal of affective disorders.
Continua ...
http://www.corriere.it/salute/09_marzo_17/depressione_cervello_caricato_come_pila_4441371c-130c-11de-8994-00144f02aabc.shtml

Artrite reumatoide, le cellule immunitarie invecchiano prematuramente

Allo studio metodi per «rivitalizzarle», ma il rischio tumori impone la massima cautela.
I linfociti di chi soffre di artrite reumatoide sono «spompati». Invecchiano prematuramente per colpa del superlavoro indotto da una malattia che li rende incapaci di distinguere gli amici dai nemici: sono infatti cronicamente stimolati a moltiplicarsi e attaccare i tessuti dell'organismo, fra cui le articolazioni. Un eccesso di stimoli che li esaurisce, stando ai risultati di uno studio pubblicato sui Proceedings of the National Academy of Sciences.
TELOMERI – Non è la prima volta che si ipotizza una sorta di invecchiamento precoce per le cellule del sistema immunitario dei pazienti con artrite reumatoide: nei malati il «repertorio di cellule T (che dopo i 40 anni resta invariato perché il timo regredisce) è più ristretto rispetto a chi non soffre di artrite e questo, secondo i ricercatori, può essere un'ulteriore spinta verso la risposta autoimmune; inoltre sono state raccolte numerose prove a dimostrare che i linfociti dei malati funzionano diversamente ed esprimono molecole superficiale differenti rispetto alla norma. Ma perché le cellule T invecchiano? Cercando la risposta a questa domanda Cornelia Weyand, direttrice del Lowance Center for Human Immunology della Emory University di Atlanta, negli Stati Uniti, ha passato al setaccio le cellule T di 69 pazienti (per il 92 per cento donne con età media 50 anni) mettendole a confronto con quelle di persone sane simili per caratteristiche. La Weyand si è concentrata sull'attività della telomerasi, un enzima che aggiunge brevi sequenze di DNA alla fine dei cromosomi per proteggerli: in questa zona ci sono infatti i telomeri, strutture che devono restare integre per evitare che venga perduta informazione genetica durante i processi di divisione cellulare. I telomeri funzionano in pratica come “tappi”: non codificano per alcuna proteina e durante ogni divisione cellulare si accorciano un po' senza che vengano persi geni utili.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/salute/reumatologia/09_marzo_17/artrite_reumatoide_cellule_immunitarie_invecchiano_f86e265a-12df-11de-8994-00144f02aabc.shtml

GOVERNO: GIOVANI FI, CHIUDERE GRUPPO FACEBOOK SU OMICIDIO PREMIER

(ASCA) - Milano, 17 mar - Chiudere il gruppo di 'Facebook' che chiede l'omicidio del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. E' la forte richiesta lanciata dal coordinatore regionale lombardo di Forza Italia Giovani, Emanuel Piona, che ha segnalato all'autorita' giudiziaria tutti gli iscritti al gruppo costituito sul popolare social network dal nome ''Hanno sparato a Kennedy, a Lennon, al Papa... e a Berlusconi quando???'', colpevoli a suo giudizio di aver contribuito ''alla divulgazione di tesi truci, con istigazioni all'omicidio, aggressive e minacciose nei confronti degli avversari politici e, in particolare, del Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi''.Piona si dice sicuro che ''le autorita' competenti provvederanno alla chiusura del forum in questione in tempi brevissimi'', augurandosi che per il futuro ''la dialettica politica si esprima sempre attraverso i contenuti, senza l'utilizzo di qualsiasi forma di violenza, come, invece, troppo spesso siamo costretti a constatare''.
http://www.asca.it/news-GOVERNO__GIOVANI_FI__CHIUDERE_GRUPPO_FACEBOOK_SU_OMICIDIO_PREMIER-816006-POL-1.html

AUSTRIA: PROCESSO FRITZL, IL VERDETTO ATTESO PER GIOVEDI'

(ASCA-AFP) - Sankt-Polten, 17 mar - Il verdetto del processo a Josep Fritzl, il padre-mostro austriaco, sara' probabilmente annunciato giovedi' pomeriggio. Lo ha annunciato il portavoce della Corte d'assise di Sankt-Polten, dove il processo si e' aperto ieri.''Le arringhe finali potrebbero avere luogo giovedi' mattina e percio' ci si puo' aspettare di avere un verdetto giovedi' pomeriggio'', ha dichiarato Franz Cutka nel corso di una conferenza stampa a margine del secondo giorno del processo.Il tribunale ha proseguito oggi a porte chiuse la proiezione della testimonianza filmata della figlia di Joseph Fritzl, sequestrata e stuprata per 24 anni in una cantina della sua abitazione ad Amstetten.Il portavoce ha anche annunciato che l'udienza di domani sara' pubblica, con la presentazione di una perizia psichiatrica sulla personalita' dell'imputato.
http://www.asca.it/news-AUSTRIA__PROCESSO_FRITZL__IL_VERDETTO_ATTESO_PER_GIOVEDI_-816014-BRK-.html

GAY: LA DANIMARCA LEGALIZZA LE ADOZIONI

(ASCA-AFP) - Copenhagen, 17 mar - Sia pure con una maggioranza ristretta, la Danimarca ha approvato una legge che consentira' agli omosessuali il diritto di adozione.Il provvedimento, presentato da un membro del Parlamento indipendente, Simon Emil Ammitzboell, e' passato con 62 voti a favore e 53 contrari. ''Si tratta di un grande passo avanti che rimuove un ulteriore ostacolo nell'uguaglianza di diritti fra coppie omosessuali ed eterosessuali'', ha detto Ammitzboell, aggiungendo che ''in un futuro non molto distante la Danimarca accettera' per i gay anche il matrimonio in chiesa''.La Danimarca nel 1989 e' stato il primo paese ad accettare le unioni civili fra omosessuali e dal 1999 era possibile per le coppie gay adottare i figli naturali di uno dei due partner, ma non si potevano effettuare adozioni esterne.La nuova legge e' passata grazie al fatto che il Partito Liberale del premier, Anders Fogh Rasmussen, che era contrario alla misura, ha lasciato liberta' di voto ai suoi membri, molti dei quali hanno scelto di non appoggiare la linea del governo di centro-destra.
http://www.asca.it/news-GAY__LA_DANIMARCA_LEGALIZZA_LE_ADOZIONI-816020-BRK-.html

Maltempo; P. Civile: da giovedì temporali e temperature n calo

Roma, 17 mar. (Apcom) - Torna il maltempo sull'Italia a partire da gioverdì: la vasta area di alta pressione che nei giorni scorsi ha caratterizzato le condizioni meteorologiche su buona parte del Paese e che perdurerà ancora fino a domani, è destinata a lasciare il passo ad una perturbazione proveniente dall'Europa orientale, che convoglierà sull'Italia aria fredda, con tempo perturbato a partire da giovedì. Lo scenario, infatti, cambierà proprio giovedì, quando correnti di aria fredda ed instabile, provenienti dai Balcani, inizieranno ad interessare le regioni centrali tirreniche e appenniniche con primi rovesci, che si estenderanno poi anche alle regioni meridionali peninsulari dove saranno possibili anche temporali e nevicate sull'Appennino. Diffuso maltempo, poi, nella giornata di venerdì, quando tutta la Penisola, spiega la Protezione civile, risentirà degli effetti di un rinforzo della perturbazione proveniente dall'Est-Europa: rovesci e temporali saranno accompagnati da un ulteriore calo delle temperature nella serata e potranno verificarsi nevicate fino a quote collinari.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20090317_160644_4949cbc_58322.shtml

Cede controsoffitto piscina, feriti

A Poggibonsi, tra i contusi anche due bambini (ANSA) - POGGIBONSI (SIENA), 17 MAR - Il controsoffitto della piscina di Poggibonsi e' crollato questa mattina e le macerie sono cadute nella vasca. Vi nuotavano varie persone. I feriti, al momento, sarebbero 12. Nessuno e' grave e solo per due di loro i soccorritori stanno decidendo l' eventuale trasporto in ospedale. Secondo i vigili del fuoco, almeno il 50% del controsoffitto di pannelli di legno pressato e' crollato e gran parte e' finito in vasca.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-17_117333234.html

Medvedev contro allargamento Nato

Presidente russo annuncia massiccio riarmo dal 2011 (ANSA) - MOSCA, 17 MAR - Il presidente russo, Dmitri Medvedev, ha criticato l'allargamento della Nato fino ai confini della Federazione russa. Il presidente russo ha annunciato inoltre un ''massiccio riarmo'' del suo paese a partire dal 2011 e ha indicato tra i compiti prioritari dello stato l''innalzamento qualitativo' delle capacita' di combattimento dell'Esercito, in primo luogo delle Forze nucleari strategiche.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-17_117329416.html

Ankara: fermati militanti Greenpeace

Protesta contro programma nucleare del governo (ANSA) - ANKARA, 17 MAR - La polizia turca ha fermato 6 militanti di Greenpeace che hanno inscenato una protesta contro il programma nucleare del governo di Ankara. La tv Ntv ha mostrato le immagini dei dimostranti che gridavano slogan antinucleari. Due di essi avevano poco prima scalato un edificio di 20 piani che sorge su piazza Kizilay sulla cui cima hanno poi affisso un grande striscione con la scritta 'Quit On time' (Smettete in tempo) e le foto del premier Tayyip Erdogan e del ministro dell'Energia Hilmi Guler.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-17_117329697.html

Sarkozy- Merkel: nuove regole finanza

Il G20 di aprile deve imprimere cambiamento a partire da giugno (ANSA) - PARIGI, 17 MAR - L'Unione europea deve cambiare le regole della finanza entro giugno. Lo chiedono Sarkozy e Angela Merkel in vista del G20 del 2 aprile. 'Gli hedge funds e gli altri fondi suscettibili di creare un rischio di sistema' dovranno essere registrati e assoggettati a regole e supervisione appropriate'. I due premier sono 'determinati a ottenere risultati concreti' al vertice di Londra e sottolineano la necessita' di cogliere la possibilita' storica unica di risolvere le cause profonde della crisi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-17_117333745.html

Federalismo, approvata all'unanimità la mozione di Franceschini

Roma, 17 mar. - (Adnkronos/Ign) - Il governo ha dato parere favorevole alla mozione del Pd (primo firmatario Dario Franceschini) per la modifica del patto di stabilità degli enti locali. Il testo, primo firmatario il segretario del Partito democratico, è passato alla Camera con 491 sì su 524 presenti, 33 gli astenuti. Successivamente l'Aula di Montecitorio ha approvato le mozioni sullo stesso argomento presentate dall'Idv e da Pdl e Lega, mentre è stata respinta quella dell'Udc. "Finalmente dopo una lunga serie di no è arrivato un sì dalla maggioranza. Hanno capito che avevamo ragione e hanno votato a favore" commenta Franceschini. Un sì, aggiunge il segretario del Pd, "su un problema sentito da tutti i Comuni" e che dimostra come "non ci siano difficoltà da parte nostra a votare insieme alla maggioranza quando è nell'interesse degli italiani e poi, in questo caso, sono loro ad aver votato una nostra proposta. Se seguiranno atti conseguenti potranno ripartire in Italia migliaia di cantieri".Quanto all’ipotesi che il via libera del governo alla mozione di Franceschini sia propedeutico ad un atteggiamento morbido del Partito democratico sul ddl federalismo in aula alla Camera, il segretario sottolinea che si tratta di “due cose distinte, non c'è nessun collegamento”. Sulla linea che terrà il Pd, conclude Franceschini, "faremo una valutazione di merito all'assemblea del gruppo".
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3119100604

MADAGASCAR: PRESIDENTE CEDE POTERI A MILITARI

Antananarivo, 17 mar. - (Adnkronos/dpa) - Il presidente del Madagascar Marc Ravalomanana ha trasferito i poteri ai militari, dopo che ieri alcuni militari ha appoggiato il leader dell'opposizione Andry Rajoelina, entrato oggi trionfalmente nel palazzo presidenziale. Diplomatici occidentali nella capitale di Antananarivo hanno detto che i poteri sono stati trasferiti al vice ammiraglio Hippolyte Rarison Ramaroson.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3119512963

BANCHE: DRAGHI, A GIUGNO ISTRUZIONI SU TETTO STIPENDI MANAGER

Roma, 17 mar. (Adnkronos) - Sono in arrivo le nuove regole sugli stipendi dei manager delle banche. A giugno entreranno in vigore le istruzioni che pero' non prevedono dei tetti sulle remunerazioni. Lo afferma il Governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, intervenendo nell'audizione in commissione Finanze della Camera, sulle tematiche relative al sistema bancario e finanziario.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3119877675

RUSSIA: MEDVEDEV, ESPANSIONE NATO CI COSTRINGE A RISTRUTTURARE DIFESA

Mosca, 17 mar. (Adnkronos/Xinhua/Dpa) - Il Presidente russo, Dmitry Medvedev, annuncia l'avvio della ristrutturazione delle forze armate per elevarne lo stato di prontezza, in particolare delle forze strategiche nucleari, a partire dal 2011, e conferma gli investimenti promessi nel settore della difesa previsti per i prossimi due anni. In un incontro avvenuto oggi al ministero della Difesa, Medvedev, ha anche sottolineato come siano l'espansione della Nato a est e i conflitti regionali a costringere Mosca a ristrutturare le sue forze strategiche. ''Il Consiglio di sicurezza approvera' la strategia nazionale di sicurezza fino al 2020 nel prossimo futuro'', ha aggiunto Medvedev.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3119553434

Da Woodcock a De Magistris, ora su Facebook spopolano le toghe. E Genchi supera i 3500 fan

Roma, 15 mar. - (Adnkronos) - Da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, i magistrati ‘eroi’ diventati icona della lotta alla mafia, alle toghe che le inchieste più recenti hanno portato alla ribalta. Protagonisti indiscussi del web, i pm italiani sembrano essere diventati famosi quanto i personaggi dello spettacolo, tanto da essersi guadagnati l’ammirazione del popolo di ‘Facebook’, il social network più frequentato. Il più ‘cliccato’ tra le star in toga degli ultimi anni, è Henry John Woodcock, il pm delle inchieste su ‘Valettopoli’ e su Vittorio Emanuele di Savoia, che tra gli internauti raccoglie ben 1954 fan. Gli iscritti al gruppo presentano il magistrato come “Il pm biondo che fa impazzire il mondo”, aggiungendo che HJW è ''un cinico che ha ancora voglia di illudersi''.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3110740996

LUSSEMBURGO: EUTANASIA E' LEGGE, DISATTESI APPELLI SANTA SEDE

Citta' del Vaticano, 17 mar. - (Adnkronos) - Da oggi il Lussemburgo e' il terzo Paese nell'Unione europea, dopo Olanda e Belgio, ad aver legalizzato l'eutanasia. La legge e' infatti stata pubblicata proprio oggi sulla Gazzetta Ufficiale, dopo essere stata approvata in seconda lettura dai deputati lussemburghesi il 18 dicembre scorso. La conclusione dell'iter legislativo sancisce una novita' importante sotto il profilo bioetico in uno degli Stati fondatori dell'Unione europea.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3119991773

De Magistris sceglie la politica. In lista alle europee per l'Italia dei Valori

Roma, 17 mar. - (Adnkronos) - L'ex pm di Catanzaro Luigi De Magistris sceglie la politica e si candida alle europee come indipendente nell'Italia dei Valori, insieme ad altri esponenti della società civile. Il magistrato, ex pm a Catanzaro, oggi giudice del Riesame a Napoli, ha depositato oggi al Csm la richiesta di aspettativa, che verrà esaminata nel pomeriggio dalla quarta Commissione; se non ci saranno intoppi la Commissione approverà la richiesta e domani stesso la delibera arriverà in plenum.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3119007229

Aids; Washington come Uganda, epidemia Hiv nella capitale Usa

Roma, 17 mar. (Apcom) - La capitale degli Stati uniti è teatro di una vera e propria epidemia di Aids, con un tasso di diffusione peggiore di quello di alcune nazioni africane: il 3% delle persone sopra i 12 anni è infettata dal virus Hiv (come in Uganda), secondo i dati più recenti del dipartimento della sanità di Washington. Per convenzione si definisce "epidemia" la diffusione del virus Hiv quando questo supera tra il residenti la percentuale dell'1%. "Credo che siamo di fronte ad un'impennata di questa gravità perché la nuova direzione della Sezione Hiv/Aids di Washington ha fatto forti pressioni affinché tutti si sottoponessero al test", spiega il dottor Raymond Martins, della clinica Whitman-Walker, citato dalla Bbc online. Anche la stima del 3% è probabilmente sottostimata, poiché molti residenti che non hanno fatto il test ignorano di essere infettati. Nel Distretto (di Washington) il tasso di infezione più alto è fra i neri (6.5%), gli ispanici (3.0%) e i bianchi (2.6%). In termine di età, la fascia più colpita è quella fra i 40-49 anni (7.2%), seguita da quella tra 50-59 (5.2%). La trasmissione avviene in massima parte fra coloro che hanno rapporti omosessuali, seguita dagli eterosessuali e, in ultimo, dal passaggio nell'uso di siringhe. http://www.apcom.net/newsesteri/20090317_095201_515c517_58296.shtml

Csm rigetta ricorso Jannelli

Ex Pg Catanzaro chiedeva revoca dopo rapporto su archivio Genchi (ANSA) - ROMA, 17 MAR - La Sezione disciplinare del Csm ha respinto il ricorso dell'ex procuratore generale di Catanzaro Enzo Jannelli contro il trasferimento. La sanzione gli era stata inflitta dallo stesso Csm a seguito dello scontro con la Procura di Salerno, nato sull'inchieste avocate all'ex pm di Catanzaro De Magistris. Jannelli aveva chiesto la revoca in base alla relazione del Copasir, in cui si sosteneva la pericolosita' dell'archivio dell'ex consulente di De Magistris, Gioacchino Genchi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-17_117327807.html

NAPOLI: ASSENTEISTI IN COMUNE PORTICI, NON LAVORAVANO 58 DIPEDENTI SU 70

Napoli, 17 mar. - (Adnkronos) - Trentotto dipendenti del comune di Portici agli arresti domiciliari, che hanno ricevuto contestualmente un avviso di chiusura delle indagini, altri 20 dipendenti, ritenuti non abitualmente assenteisti dalla polizia, hanno ricevuto un avviso di chiusura delle indagini: fanno 58. Cifre da brivido se si considera che negli uffici comunali distaccati del comune di Portici, lavorano una settantina di dipendenti. Praticamente 5/6 circa dei lavoratori comunali di Corso Umberto erano assenteisti.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3117874678

CASA: DI PIETRO, PIANO GOVERNO E' CONDONO PREVENTIVO

Roma, 17 mar. (Adnkronos) - "Una volta c'era il condono post reato, adesso c'e' il condono preventivo. Vi faccio una legge affinche' potete fare tutto quello che volete". Lo dice Antonio Di Pietro, ospite di 'Radio anch'io', a proposito del piano casa che si appresta a varare il Governo. "Noi dell'Italia dei Valori -aggiunge l'ex pm- vogliamo una legge che permette la riqualificazione urbana non la svalutazione urbana. Che ci possa essere una procedura piu' veloce, che ci debba essere anche la possibilita' di rivedere alcuni parametri per abitazioni obsolete o che non sono a norma, sono favorevole. Quello a cui non sono favorevole assolutamente, e ritengo un'istigazione a delinquere, e' dire 'amici miei, aumentate il 30% tutti quanti'".
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3118149842

GLI SPRECHI IN POLITICA

Pubblico impiego: durante l’esonero dal servizio si ha diritto agli aumenti contrattuali e matura l’intera liquidazione

Come è noto, la riforma del Pubblico Impiego, attuata dal Ministro Renato Brunetta, ha previsto tra l’altro la possibilità di richiedere l’applicazione dell’istituto dell’”Esonero dal servizio” per i dipendenti prossimi al compimento dei limiti di età per il collocamento a riposo. Il D.L. 112/2008, convertito con modificazioni nella Legge 133/2008, ha infatti stabilito che nel corso degli anni 2009, 2010 e 2011 il personale in servizio presso le Amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, presso le Agenzie fiscali, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, gli Enti pubblici non economici, le Università, le Istituzioni e gli Enti di ricerca nonché gli Enti di cui all’articolo 70, comma 4, del Decreto Legislativo 165/2001 e successive modifiche ed integrazioni (Ente Autonomo Esposizione Universale di Roma, Enti autonomi lirici e Istituzioni concertistiche assimilate, Agenzia Spaziale Italiana, Istituto Poligrafico dello Stato, Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, Azienda Autonoma Assistenza al volo, Registro Aeronautico Italiano, CONI, CNEL, ENAC e CNIPA), potrà chiedere di essere “esonerato dal servizio”, nel corso del quinquennio antecedente alla data di maturazione dell’anzianità massima contributiva di 40 anni. La richiesta di esonero dal servizio deve essere presentata dagli interessati, agli Uffici del Personale, entro il primo marzo di ciascun anno, a condizione che entro l'anno solare questi raggiungano il requisito minimo di anzianità contributiva prevista. Attenzione, la richiesta non è revocabile. LEGGI TUTTO:
http://www.siciliainformazioni.com/giornale/economia/46297/pubblico-impiego-durante-lesonero-servizio-diritto-agli-aumenti-contrattuali-matura-lintera-liquidazione.htm

Aig, Obama contro bonus, cerca strumenti legali per bloccarli

WASHINGTON (Reuters) - Barack Obama si scaglia contro il pagamento dei maxi bonus ai vertici di AIG e incarica il segretario al Tesoro Timothy Geithner di prendere tutte le misure legali per bloccarli. Il colosso Usa ha ricevuto dallo stato americano circa 173 miliardi di dollari - per volere dell'amministrazione precedente, quella di Bush - e ora vorrebbe distribuire ai suoi manager bonus per un totale di 165 milioni di dollari. "Questa società è entrata in crisi per la propria condotta avida e imprudente", ha accusato Obama in un intervento alla Casa Bianca, "ma come può giustificare tutto ciò (i bonus) agli occhi dei contribuenti?". Il segretario al Tesoro Timothy Geithner "sta lavorando alla risoluzione di questo dossier insieme al nuovo AD di Aig, Edward Liddy (...), l'ho incaricato di utilizzare tutte le misure legali per impedire il versamento di quei bonus", ha aggiunto il nuovo presidente degli Stati Uniti.
http://borsaitaliana.it.reuters.com/article/businessNews/idITMIE52F0PM20090316