venerdì 22 maggio 2009

SEMBRA SPAZZATURA, MA GUARDATE L'OMBRA ...

" ... Perchè io c'ho il Lodo, e Voi non siete un Cazzo!".

E' Pericoloso. E' Pericoloso spostare l'Asticella della Vergogna sempre più Su, ed ancora più Su. Vette di Politica Putrefazione che non so raccontare.Questo Post è un Mea Culpa, voglio che sia chiaro da subito. E' colpa di Tutte le Persone che come me e come voi e come i Giornalisti in Gamba e come chi non si Arrende e come chi crede al Rispetto della Costituzione e ad un Futuro Democratico diverso ... è colpa di Tutti Noi, se tutto questo sta avvenendo. Certo, non abbiamo Monopoli Catodici in cui esprimerci, non Giornali in Missionaria posizione, né tantomeno Risorse Finanziarie Illimitate con cui comprare, posizionare, aggiustare, convincere. Ma se siamo così certi, e lo siamo, che Berlusconi e questa Classe Dirigente siano Marci Dentro, e che il loro Marciume come una Cancrena inarrestabile stia compromettendo Italia ed Italiani, non possiamo permetterci di non trovare le Parole, le Parole, le Giuste Parole e le Giuste Azioni, per arrivare a Tutti.A Tutti gli Italiani. Se non agiamo subito, passato il SilVentennio per cosa ci scandalizzeremo ancora? Per chi chiederemo le Dimissioni se non per un Presidente del Consiglio Corrotto, se non per un Leader Assoluto della Cialtroneria, della Maleducazione, dell'Irrisione Costituzionale? Per cosa?Che Popolo è un Popolo che permette al Proprio Sultano in poche ore di: dare della Velina alla Presidente di Confindustria (che per fortuna si è risentita), infamare la Magistratura Italiana ed il Giudice Gandus, pericolosissima agente del Kgb paragonata a Mourinho ("è come se lui dovesse arbitrare Inter - Milan"), sviare e maltrattare 2 giornalisti (Unità e Repubblica) che provano timidamente a fare domande "Vere", minare le fondamenta dello Stato Democratico vomitando su Parlamento e Costituzione (Qui i Video). Il Tutto solo dopo essersi isolato il Viso con un Cappotto di Cerone Fosforo-Marrone: è proprio il FondoTinta di cui il Premier abusa il simbolo perfetto del nostro presente! Non trovate? (Qui le Foto)
Leggi tutto:
http://nonleggerlo.blogspot.com/2009/05/dove-vai-se-il-lodo-non-ce-lhai.html

Giustizia: Alfano, "Riforma Costituzione completera' percorso"

BARI - Parla di riforma della Giustizia e della Costituzione il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, in trasferta a Bari per un incontro elettorale: "La riforma della Costituzione in materia di giustizia sara' affrontata e sara' il compimento di tutto questo percorso di riforme - ha detto il Guardasigilli - che vuole rivoluzionare la giustizia italiana con un grande obiettivo: quello dell'efficienza e quello dell'aggressione al nemico principale della giustizia italiana che e' la lentezza dei processi". (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Giustizia-Alfano-Riforma-Costituzione-completera-percorso/22-05-2009/1-A_000023489.shtml

BERLUSCONI: PD SENATO CONVOCA ASSEMBLEA GRUPPO DOPO PAROLE PREMIER

(ASCA) - Roma, 22 mag - Anna Finocchiaro, Luigi Zanda e Nicola Latorre hanno scritto una lettera ai senatori del gruppo del Pd per convocare un'assemblea mercoledi' 27 maggio dopo le esternazioni del Predidente del Consiglio Silvio Berlusconi sul ruolo e la funzione del Parlamento.''Cari colleghi, sono ancora di ieri -questo il testo della lettera- le gravi affermazioni del premier contro il Parlamento, definito 'dannoso e inutile', ennesimo episodio di una strategia politica e comunicativa tesa a delegittimare ruolo e funzione delle assemblee elettive e segnata da un ricorso abnorme ai decreti legge, da una vistosa e denunciata insofferenza rispetto ai poteri di controllo sull'uso di questo strumento, da una marcata disattenzione ai vincoli posti dall' art. 81 della Costituzione, da una ripetuta evocazione della necessita' di ricorrere allo strumento della legge di iniziativa popolare da parte dello stesso premier come necessario antidoto rispetto al 'parassitismo' del Parlamento, da continui e ripetuti attacchi al ruolo e all' autonomia della magistratura e alla funzione della stampa e dell'informazione. Nel frattempo il Paese vive una grave crisi economica, che ci appare sottovalutata nell'impatto sulla condizione materiale di vita di milioni di lavoratrici e lavoratori, sul destino di un intero tessuto produttivo, sulle aree piu' deboli del Paese.
Continua ...
http://www.asca.it/news-BERLUSCONI__PD_SENATO_CONVOCA_ASSEMBLEA_GRUPPO_DOPO_PAROLE_PREMIER-832967-POL-1.html

Sud; Napolitano: Preoccupa politica nazionale disattenta

Palermo, 22 mag. (Apcom) - Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è un attento osservato del Mezzogiorno, dei suoi problemi e delle sue possibilità di crescita e di riscatto e oggi si dice "preoccupato" dalla mancanza di una strategia di insieme per il Sud da parte della politica nazionale. Parla a tutte le forze politiche, di maggioranza e di opposizione, il presidente e osserva che "già da tempo ho sollevato la preoccupazione che non ci sia attenzione ai problemi del Mezzogiorno da parte delle forze politiche parlamentari e del mondo degli opinionisti". Dopo l'incontro a Palazzo D'Orleans a Palermo con il governatore siciliana, Raffaele Lombardo, Napolitano chiede alla politica nazionale di essere "sufficientemente attenta ai problemi del Mezzogiorno che restano problemi di coesione nazionale".
http://www.apcom.net/newspolitica/20090522_203701_4d099af_62739.shtml

Trasmette Hiv a compagno, arrestato

Con l'accusa di lesioni gravissime aggravate (ANSA) - CATANZARO, 22 MAG - Aveva una relazione con un altro uomo con cui intratteneva rapporti sessuali a rischio pur essendo affetto dal virus Hiv. Arrestato. Per il 35enne residente nel Cosentino l'accusa e' di lesioni gravissime aggravate. Nell'agosto del 2008 un uomo di Belluno si e' presentato alla squadra mobile dopo avere scoperto di avere contratto il virus e addebitando le cause al compagno. Dalle indagini e' emersa la piena consapevolezza da parte dell'uomo arrestato delle sue condizioni cliniche.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-22_122347472.html

Casa Bianca apre sito per cittadini - Cosi' potranno in rete dare suggerimenti e progettare leggi

(ANSA) - WASHINGTON, 22 MAG -Gli americani potranno offrire idee e suggerimenti alla Casa Bianca via e mail, dove e' stato attivato un sito letto dal presidente.Cosi' Barack Obama intende far partecipare il paese alla vita della Casa Bianca lanciando il progetto Open Government aprendo un sito per la raccolta di suggerimenti e messa a punto collettiva di progetti di legge.'A nome del presidente vi invito a un nuovo processo di coinvolgimento nelle scelte politiche', ha detto Valerie Jarrett consigliere di Obama.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-22_122351230.html

Usa: sindaco nero in ex covo KKK

Philadelphia si riscatta da storia del film Mississippi Burning (ANSA) - NEW YORK, 22 MAG - Per la prima volta gli elettori della citta' che ha ispirato il film 'Mississippi Burning' hanno scelto un sindaco nero. James Young, un pastore pentecostale di 53 anni, ha battuto lo sfidante bianco, Rayburn Waddell, nelle primarie democratiche e in assenza di un candidato repubblicano. Philadelphia il paese protagonista di una delle pagine piu' infami nella storia americana dei diritti civili, 7.300 abitanti, si e' cosi' riabilitato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-22_122351432.html

Nuova influenza: 100 casi in Spagna

E' paese europeo piu' colpito, 11 malati in scuola militare (ANSA) - MADRID, 22 MAG - Madrid ha informato che 11 casi di nuova influenza sono stati confermati tra allievi dell' Accademia militare di Hoyo de Manzanares. Si tratta, ha precisato la vicepremier de la Vega, di casi leggeri che non destano preoccupazione anche se 9 degli allievi della scuola militare che hanno sviluppato la malattia sono ricoverati. Altri 57, oltre gli 11 colpiti, sono in osservazione. Con oltre 100 casi, finora la Spagna e' il paese europeo piu' colpito dalla nuova influenza.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-22_122352330.html

Usa: decimata gang razzista a LA

Impiegati 1. 400 poliziotti, quasi 90 gli arresti (ANSA) - WASHINGTON, 22 MAG - Piu' di 80 membri di una gang razzista che prendeva di mira i neri sono stati arrestati in un sobborgo di Los Angeles. Per la polizia e' la piu' grande retata contro una banda criminale nella storia Usa. Da tempo la gang aveva dichiarato guerra alla polizia e ai residenti di colore nel sobborgo di Hawaiian Gardens. Circa 1.400 agenti sono stati impiegati nell'operazione 'Knock Out': 88 persone sono finite in carcere e 147 accusate di crimini razzisti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-22_122353433.html

Mogadiscio: 45 morti in scontri

Battaglia tra governativi e ribelli, 28 civili tra le vittime (ANSA) - MOGADISCIO, 22 MAG - Almeno 45 i morti tra cui 28 civili e 128 i feriti complessivi nella battaglia a Mogadiscio tra truppe governative somale e ribelli. Questi ultimi da circa una decina di giorni controllano quasi tutta la capitale somala, teatro continuo di violenze e scontri e ormai quasi del tutto abbandonata dai civili . Il bilancio degli scontri e' il piu' alto in un solo giorno da mesi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-22_122353590.html

IRAN: AHMADINEJAD APRE CAMPAGNA ELETTORALE CON ATTACCO A RIFORMISTI

Teheran, 22 mag. - (Adnkronos/Xinhua) - Il Presidente iraniano, Mahmoud Ahmadinejad, ha impresso un tono aggressivo alla sua campagna elettorale in vista delle elezioni del prossimo 12 giugno, accusando il governo del suo predecessore riformista, Mohammad Khatami, di aver consentito alle potenze straniere di far chiudere siti nucleari ''con la sua politica di distensione''. Contro Israele, ha citato le parole dell'Ayatollah Khomeini, secondo cui ''e' come un cane, se lo attacchi si ritira, se ti ritiri attacca''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3349030803

STAMINALI: ESPERTO SCLEROSI MULTIPLA, ALLO STUDIO EFFETTO PROTETTIVO SU CERVELLO

Milano, 22 mag. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Potrebbero rappresentare una nuova opportunita' terapeutica per malattie come la Sclerosi multipla. E presto affronteranno il primo banco di prova. Le staminali continuano ad essere il cavallo su cui molti ricercatori stanno puntando. Fra questi, anche un'equipe dell'Istituto scientifico universitario San Raffaele di Milano, guidato dal neuroimmunologo Gianvito Martino, che sta lavorando da anni per capire se e' possibile avvalersi di staminali nella cura di malattie del sistema nervoso centrale in cui una forte reazione infiammatoria provoca la progressiva e irreversibile distruzione del tessuto con conseguenti gravi handicap psicofisici. In una parola: sclerosi multipla.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3349210631

FEBBRE SUINA: ALTRI 3 STUDENTI COLPITI, SALGONO A 18 CASI ITALIANI

Roma, 22 mag. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Altri tre studenti romani colpiti dall'influenza A/H1N1. Salgono cosi' a otto i ragazzi alle prese con il virus nella delegazione che nei giorni scorsi si era recata a New York per un viaggio educativo. Complessivamente, i casi italiani si attestano a 18. Ne da' notizia, in una nota, il ministero del Welfare.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3349148992

FEBBRE SUINA: MINISTRO SANITA' USA, INVESTIREMO UN MLD DOLLARI PER VACCINO

Washington, 22 mag. - (Adnkronos/Dp) - Il governo degli Stati Uniti investira' un miliardo di dollari per produrre un vaccino contro l'influenza di tipo AH1N1. Lo ha annunciato oggi il ministro della Sanita' statunitense, Kathleen Sebelius, precisando che i fondi, provenienti da stanziamenti gia' autorizzati, verranno utilizzati nei prossimi mesi per studi clinici sull'efficacia dei vaccini e per la loro produzione in larga scala.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3349290501

Elezioni; Agcom diffida tv: troppo squilibrio a favore Governo

Roma, 22 mag. (Apcom) - L'Agcom denuncia una "sovraesposizione del Governo" in tutte le emittenti televisive in vista della prossima tornata elettorale di giugno e per questo ha adottato un atto di "diffida" per un "immediato riequilibrio" della par condicio. Inoltre, con un voto a maggioranza, è stata inflitta una multa di 180 mila euro a Mediaset per non aver dato seguito ad analogo ordine di riequilibrio, impartito dall'Autorità Garante per le Comunicazioni la settimana scorsa.
http://www.apcom.net/newspolitica/20090522_154800_46ccbf4_62720.shtml

Russia: un sesto paese inquinato

Vi abita meta' della popolazione (ANSA) - MOSCA, 22 MAG - Un sesto dell'enorme territorio russo e' inquinato. Lo rivela la Corte dei conti del paese, dopo aver esaminato i risultati di un'indagine.Lo afferma un comunicato. L'indagine riguarda l'efficienza della tutela ambientale nel paese tra il 2005 e il 2007. Su questa vasta area abitano 60 milioni di persone, circa la meta' cioe' della popolazione russa. Stando al rapporto, la causa principale dell'inquinamento sono i rifiuti industriali, di cui vengono prodotti 75 milioni di tonnellate l'anno.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-22_122346115.html

Tre domande (e più) a Paolo Barnard

Paolo Barnard è un giornalista che ha lavorato in RAI per circa quindici anni. E’ uno dei fondatori del programma Report, ha lavorato come corrispondente dall’estero per i più importanti quotidiani Italiani e negli ultimi anni ha scritto diversi libri tra cui: "Perché ci odiano", libro cosidetto "scomodo", considerato dallo stesso autore come uno dei libri più censurati della saggistica italiana.
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Tre-domande-e-piu-a-Paolo-Barnard.html

MALATTIE GENETICHE: UN MECCANISMO DI PROTEZIONE

(AGI) - Bruxelles, 22 mag. - Individuato un meccanismo proteico in grado di proteggere le persone da disturbi genetici. Lo ha annunciato un gruppo di ricercatori del Laboratorio europeo di biologia molecolare (Embl) e dell'Universita' di Heidelberg in uno studio pubblicato sulla rivista Cell. I risultati sono stati ripresi anche dal notiziario europeo Cordis. I ricercatori hanno raggiunto una solida base di partenza per determinare il riciclaggio di un indicatore molecolare che garantisce che le istruzioni codificate nei nostri geni siano eseguite correttamente. Questa innovativa scoperta aiuta a risolvere il mistero di come prevenire nel miglior modo le malattie genetiche. Secondo i ricercatori, sebbene il trasferimento di informazioni dal gene alla proteina nelle cellule umane sia fondamentale, durante questo processo possono emergere molti errori. Gli errori possono potenzialmente causare malattie e ci sono diversi meccanismi di controllo che cercano gli errori durante il processo. Il meccanismo del 'decadimento mediato da un nonsenso' ('Nmd') si basa su un indicatore molecolare attaccato al messaggero Rna (acido ribonucleico) che, secondo i ricercatori, costituisce un passo intermedio nel trasferimento dal Dna (acido deossiribonucleico) alla proteina.
Continua ...
http://salute.agi.it/primapagina/notizie/200905221654-hpg-rsa0043-malattie_genetiche_scoperto_meccanismo_proteico_di_protezione

Roma, XI municipio. Arriva il registro delle disposizioni di fine vita

Il municipio Roma XI si dota, per primo a Roma, oltre che del registro per il testamento biologico, anche di disposizioni di fine vita. Lo annuncia Andrea Catarci, presidente del Municipio."La deliberata approvata oggi in Giunta va ben al di là del registro per il testamento biologico -spiega in una nota - oltre a poter dichiarare se si intende o meno sottoporsi, in caso di malattie non curabili, a trattamenti permanenti con macchine o sistemi artificiali che impediscano una normale vita di relazione, permetterà ai cittadini del Municipio di dichiarare la volontà di avere o meno l`assistenza religiosa in punto di morte, di scegliere il tipo di esequie (religiose o civili), di esprimere la volontà di donazione degli organi nonch‚ la decisione se essere o non essere cremati."
Continua ... http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

L'uranio nell'acqua minerale: alla larga dai bambini

L'acqua del rubinetto viene spesso sottovalutata e contrapposta a quella minerale, ritenuta piu' salutare. Ma non e' sempre vero. In Germania, una minerale su otto contiene oltre 2 microgrammi d'uranio per un litro, percio' non e' adatta alla nutrizione infantile. Lo dimostra l'analisi dell'uranio rilevato in 435 acque minerali, il cui elenco e' pubblicato dall'associazione dei consumatori Foodwatch. Nella lista figurano 55 marche che superano i 2 mcg/l d'uranio, quantita' che, dice l'Associazione, sfora i livelli che consentono di vantare un'acqua minerale come "adatta a preparare cibi per l'infanzia". Una simile concentrazione di metallo pesante comporta rischi per i reni dei neonati e dei bambini piccoli, concludono gli autori.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Il 116 000, numero telefonico unico per le sparizioni dei bambini

Gia' attivo in otto Stati Ue, il numero di telefono unico europeo che accompagna le famiglie sara' operativo in Francia a partire dal 25 maggio. Lo ha annunciato la Segretaria di Stato per la Famiglia, Nadine Morano. Il 116 000, che nasce da una direttiva comunitaria del 2002 e ha avuto problemi di finanziamento, da anni viene sollecitato dalle associazioni di genitori poiche' con questo numero si puo' chiamare qualsiasi Paese dell'Unione in caso di problemi per la scomparsa di un bambino.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Par condicio: l'Agcom multa Rete 4

La Commissione Servizi e Prodotti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni alla luce dei dati sul monitoraggio dell’ultimo periodo, perdurando uno squilibrio informativo tra tutte le liste che si sono presentate alle elezioni e una sovraesposizione del Governo, ha adottato un atto di diffida generale nei confronti di tutte le emittenti affinchè procedano all’immediato riequilibrio. E' quanto si legge in un comunicato dell'Agcom, che continua: inoltre, la Commissione ha esaminato gli esposti pervenuti dalle liste Pannella, Italia dei Valori-Di Pietro, La Destra–MPA, Sinistra e Libertà, Partito comunista dei lavoratori, ordinando specifici riequilibri laddove necessario.E’ stata comminata, a maggioranza, all’emittente Rete 4, una sanzione di 180 mila euro per l’inosservanza dell’ordine di riequilibrio impartito dall’Agcom il 14 maggio scorso.L’Autorità, infine, ricorda che dalla mezzanotte di oggi è vietato rendere pubblici o comunque diffondere i risultati dei sondaggi sull’esito delle elezioni europee ed amministrative, anche se tali sondaggi sono stati effettuati in un periodo precedente.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Asili nido. Bene ministro Carfagna, si ricordi anche dei voucher, tages mutter e delle attuali umilianti detrazioni fiscali

Democratico, segretaria della Commissione Igiene e Sanita' Ha fatto bene il ministro per le Pari Opportunita', Mara Carfagna, ad intervenire per le politiche all'occupazione femminile prevedendo lo stanziamento di 40 milioni per gli asili condominiali, interventi collegati tra loro come abbiamo da sempre sostenuto anche nel dibattito sull'equiparazione dell'eta' pensionabile, interventi indicati anche dagli obiettivi di Lisbona.
Leggi tutto:
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Rifiuti e caldo, le nuove emergenze dopo il terremoto Sindaco dell'Aquila: fra 15 giorni sarà come a Napoli

L'Aquila, 22 mag. (Adnkronos/Ign) - ''Fra 15 giorni l'Aquila affronterà un'emergenza rifiuti come Napoli, perché il Comune non ha i soldi per pagare l'Asm, l'Azienda che gestisce i rifiuti''. Lo ha affermato il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, a margine dell'incontro con il viceministro alla Salute Ferruccio Fazio nella caserma della Guardia di Finanza di Coppito.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3347689627

Virus H1N1, Oms: in arrivo escalation con nuovi casi e decessi. In Paesi Sud potrebbe subire mutazioni

Roma, 22 mag. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - "Il mondo, in particolare i Paesi in via di sviluppo, dove le popolazioni sono più vulnerabili, deve essere preparato ad affrontare un numero maggiore di casi gravi di influenza suina". A lanciare il monito è il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Margaret Chan, chiudendo la 62esima Assemblea mondiale della salute a Ginevra.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3347415641

Gb, il miracolo della 'bimba mosaico': vive con tutti gli organi sparpagliati

Roma, 22 mag. (Adnkronos Salute) - E' stata ribattezzata dai media britannici 'bambina mosaico'. A osservare il sorriso di Bethany Jordan, una piccola di 6 anni di Stourbridge, nel West Midlands, nessuno potrebbe immaginare il mistero che si nasconde nel suo esile corpicino. I suoi organi, a guardare la radiografia, sembrano i tasselli di un puzzle sparpagliati a caso. Ha cinque milze, un buco al cuore, il fegato al contrario, entrambi i polmoni a sinistra e lo stomaco sul lato sbagliato.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3346317248

USA: SENATO APPROVA 91 MLD PER GUERRE, SENZA SOLDI PER CHIUDERE GUANTANAMO

Washington, 22 mag. (Adnkronos) - Nello stesso giorno in cui Barack Obama ha difeso il suo piano per chiudere Guantanamo, il Senato ha approvato lo stanziamento straordinario di 91,3 miliardi di dollari per le guerre in Afghanistan ed in Iraq, senza pero' gli 80 milioni chiesti per smantellare il campo di prigionia a Cuba. Con un voto decisamente bipartisan, 86 favorevoli e solo 3 contrari, il Senato ha cosi' concesso ad Obama i fondi necessari soprattutto a rafforzare le operazioni in Afghanistan dove la situazione e' sempre piu' preoccupante e dove Obama inviera' 20mila uomini in piu'. http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3346982529

PAKISTAN: BOMBA A PESHAWAR, 10 I MORTI

Islamabad, 22 mag. - (Adnkronos/Xin) - E' salito a 10 il bilancio delle vittime dell'esplosione di una bomba a Peshawar, in Pakistan. Secondo quanto riferito dai media locali, almeno altre 30 persone sono rimaste ferite nell'attentato - l'ennesimo che insanguina il capoluogo della Provincia della frontiera nordoccidentale - avvenuto nel mercato Khyber, nei pressi di un cinema. Secondo le prime informazioni, la bomba era stata collocata in un'auto.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3348374258

SANITA': ROMA, SCIOPERO FAME PER 600 INFERMIERI POLICLINICO UMBERTO I

Roma, 22 mag. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Sciopero della fame a oltranza per i circa 600 infermieri esternalizzati del policlinico Umberto I di Roma. I lavoratori hanno occupato gia' da cinque giorni la sala direzionale della struttura capitolina e intendono portare avanti la loro protesta, anche dopo l'incontro di ieri con il presidente della Regione Piero Marrazzo e l'assessore al Lavoro del Lazio Alessandra Tibaldi, durante il quale e' stata promessa loro una regolarizzazione dell'impiego.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3348419118

Estate anticipata, è allerta nel weekend. A Firenze, Roma e Venezia oltre 30°

Roma, 22 mag. - (Adnkronos) - Continua senza tregua l'ondata di caldo che sta interessando l'Italia in questi giorni, con valori massimi superiori alle medie del periodo e punte massime intorno ai 31-33 gradi.
Secondo il sistema di allarme della Protezione Civile per la prevenzione degli effetti di calore sulla salute, i livelli di allarme massimo sono previsti già da oggi a Roma e Perugia. Nella Capitale la temperatura massima percepita oggi e domani arriverà a 30 gradi fino a toccare i 31 domenica. La colonnina di mercurio salirà anche di più nel capoluogo umbro, dove le temperature massime percepite andranno dai 31 gradi di oggi ai 33 previsti domenica.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3347415464

Genova: sieropositivo dona il sangue, indagato per epidemia

GENOVA - Ha donato il sangue in un punto mobile di raccolta pur sapendo di essere sieropositivo. Le analisi effettuate sul campione hanno pero' evidenziato la presenza del virus Hiv e l'uomo, 55 anni, e' stato indagato per il reato di epidemia, che prevede come unica pena l'ergastolo. Interrogato sul proprio gesto, l'uomo ha riferito di credere che il sangue sarebbe stato "depurato" prima di essere utilizzato. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Genova-sieropositivo-dona-sangue-indagato-epidemia/22-05-2009/1-A_000023353.shtml

Mafia: affari dei boss all'estero

Arresti Ros in diverse citta' e in Spagna, Venezuela, Brasile (ANSA) - PALERMO, 22 MAG - I carabinieri stanno eseguendo provvedimenti cautelari in diverse citta' italiane, ma anche in Spagna, Venezuela e Brasile.L'ordinanza di custodia cautelare del gip del tribunale di Palermo e' scattata nei confronti di 20 indagati per associazione mafiosa, corruzione e truffa per il conseguimento di erogazioni pubbliche. Il provvedimento prevede il sequestro di beni, aziende e quote societarie, del valore di oltre 5 milioni di euro. Le indagini sono condotte dal Ros di Firenze.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-22_122341750.html

Sri Lanka: 6. 000 militari morti

Nell'ultima fase della guerra contro i tamil (ANSA) - COLOMBO, 22 MAG - Nell'ultima fase dello scontro con l'Esercito di liberazione delle Tigri Tamil, 6.000 militari sono morti e 30.000 sono rimasti feriti.Lo ha detto il ministro della Difesa dello Sri Lanka Gotabhaya Rajapaksa alla tv privata cingalese Itn. Il ministro, fratello del presidente della repubblica Mahinda Rajapaksa, ha sottolienato ''l'importanza dell'impegno di tutti nel proteggere il Paese, che ora e' totalmente libero dal terrorismo''. Il bilancio e' di 6.261 militari morti, 29.951 feriti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-22_122341770.html

Rinviata estradizione boss Gambino

L'arrivo era previsto per stamani a Roma Fiumicino (ANSA) - ROMA, 22 MAG - Come gia' accaduto in passato, e' saltata ancora una volta l'estradizione in Italia del boss mafioso Rosario Gambino. L'arrivo dagli Usa era previsto per stamani a Roma Fiumicino, ma all'ultimo momento il trasferimento del boss e' stato rinviato. Lo si e' appreso da fonti di polizia. Gambino e' coinvolto nello storico processo ''Pizza Connection'' sul traffico internazionale di droga. Gia' condannato in Italia, Gambino ha ottenuto, il processo di revisione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-22_122342224.html

Uccisi 2 miliziani palestinesi Gaza

Lo riferiscono fonti militari (ANSA) - GAZA, 22 MAG - Le truppe israeliane hanno ucciso oggi due militanti palestinesi che si avvicinavano al confine nella Striscia di Gaza.Lo riferiscono fonti militari. Un portavoce dell'esercito ha precisato che i soldati dello Stato ebraico sono entrati nella Striscia per intercettare i miliziani: ne e' seguito uno scontro a fuoco nei pressi del valico di Kerem Shalom. Secondo i militari, i palestinesi avevano con se' degli esplosivi che pianificavano di piazzare lungo il confine.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-22_122341818.html

NUOVA INFLUENZA: CHIUSURA DUE SCUOLE ROMA PER UNA SETTIMANA

L'AQUILA - Il viceministro alla salute Ferruccio Fazio ha deciso in via precauzionale la chiusura immediata e per sette giorni di due scuole romane (Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II e liceo Dante Alighieri) dopo i quattro casi confermati ieri di nuova influenza A/H1N1 che hanno riguardato liceali degli istituti. I quattro ragazzi erano rientrati da New York (insieme alle loro classi) dopo un soggiorno di studio lo scorso 19 maggio. Successivamente hanno avvertito sintomi sospetti e sono stati visitati in ospedali della capitale. E' la prima volta che si decide la chiusura di istituti scolastici in applicazione delle misure preventive di sicurezza decise dal ministero del Welfare in relazione all'emergenza della nuova influenza.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_963757261.html