martedì 1 giugno 2010

BERLUSCONI SI PARAGONA A MUSSOLINI!

Vaticano: "Per chi abusa l'inferno sarà più terribile".

Tratto da Spinoza ...

  • Intercettazioni, primo sì alla legge bavaglio. A quanto risulta dalle telefonate.
  • Il disegno di legge sulle intercettazioni verso l’approvazione definitiva. Resterà permessa la mimica facciale.
  • Ecco un estratto della nuova legge: “Se un albero cade nella foresta e nessuno lo sente, è mai realmente caduto?”
  • La legge prevista è così restrittiva che il Tg1 resterà esattamente uguale.
  • Per adeguarsi al provvedimento, il Pd è rimasto senza parole.
  • (Questa legge ci voleva proprio. Finalmente la mafia tornerà a non esistere)
  • Secondo la Santanchè, registrare i colloqui tra i boss e i loro familiari significa violarne la privacy.
  • Per non parlare di quando li arresti.
  • Grazie alla nuova legge, per non essere accusati basterà parlare dei reati in forma ipotetica: “E se ti corrompessi?” “Accetterei”.

Continua ...

http://www.spinoza.it/

Israele processa attivisti Gaza, Onu chiede inchiesta

GERUSALEMME (Reuters) - Israele tiene in arresto o ha espulso oggi centinaia di attivisti che erano a bordo del convoglio navale sotto l'egida turca bloccato mentre era diretto a Gaza per portare aiuti umanitari. Intanto, nella notte il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha chiesto un'indagine imparziale sulla morte di nove persone nel corso dell'arrembaggio da parte dei marines israeliani. Mentre i diplomatici di Israele lavorano a ridurre i danni, la Marina ha annunciato di esser pronta a intercettare altri convogli navali di aiuti che potrebbero raggiungere le acque della Striscia di Gaza - enclave palestinese controllata dai fondamentalisti islamici di Hamas e sotto assedio da tre anni da parte degli israeliani - oggi o domani. Per il momento, ci sono alcune domande che restano senza risposta. Fino a quando Israele potrà continuare col blocco di Gaza, dove vivono un milione e mezzo di palestinesi, dopo la condanna da parte degli alleati? E come ha potuto sbagliare nel valutare la situazione, lanciando i suoi marines all'attacco della nave turca, dove è avvenuta la sparatoria (secondo gli israeliani, per difendersi dagli stessi attivisti)?
Continua ...
http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE6500J420100601

L'Idv presenta 'contromanovra' da 65 miliardi, 33 per il risanamento e 32 per lo sviluppo

ROMA - Soppressione di tutte le province (a eccezione di Roma, Milano e Napoli), reintroduzione dell'Ici (fatte salve le esenzioni stabilite dal governo Prodi), blocco quasi totale delle auto blu, addizionale del 7,5 per cento sui capitali regolarizzati tramite scudo fiscale, eliminazione del vitalizio ai parlamentari e ai consiglieri regionali: sono alcune delle norme contenute nella 'contromanovra' presentata stamane dal presidente dell'Italia dei Valori Antonio Di Pietro a Montecitorio. Una finanziaria da 65 miliardi di euro, dei quali 40 per il 2011 e 25 per il 2012, e che, ha spiegato l'ex pm, intende promuovere equità e sviluppo, oltre a ridurre la spesa. "Proponiamo una manovra biennale di più di 65 miliardi, di cui 33,5 dedicati alla riduzione del deficit e 32 allo sviluppo, in particolare attraverso la riduzione del carico fiscale a lavoratori e piccole e medie imprese". Di Pietro ha sottolineato come, al contrario, la manovra approvata dal governo sia "depressiva", e rischi di rallentare la ripresa (rischio tra l'altro segnalato nei giorni scorsi tanto dal presidente dell'Istat Enrico Giovannini in occasione del Rapporto Annuale che dal governatore della Banca d'Italia Mario Draghi all'Assemblea Annuale).
Continua ... http://www.repubblica.it/economia/2010/06/01/news/contromanovra_idv-4494165/

Il Pdl e le incredibili affermazioni per scagionare Israele

“Vedere il governo turco, quello che nega ancor oggi lo sterminio degli armeni e che continua a sterminare i curdi, ergersi a paladino dei diritti umani mi fa pensare quanto sia ipocrito il mondo, spero solo che Israele faccia subito piena luce su ciò che è accaduto dimostrando cosa sia una democrazia a questi principi dell’ipocrisia perchè quei morti devono avere giustizia per il bene stesso di Israele“. Questo è quanto scritto dal deputato del Pdl Enzo Raisi nello spazio dedicato al proprio stato sul profilo di Facebook. Per scagionare a tutti i costi Israele va bene parlare di rischio terrorismo, va bene parlare di possibili provocazioni, va bene tirare in ballo le competenze territoriali. Ma da qui a collegare i fatti drammatici di ieri a terribili crimini che non appartengono alla storia odierna, sa molto di arrampicamento sugli specchi. “Tu non puoi condannare il mio gesto perchè in passato ne hai compiuti di peggiori” è un ragionamento che poco ha a che fare con quel modello di democrazia e di libertà che Israele dice di voler difendere ed esportare nel mondo a tutti i costi.
http://www.giornalettismo.com/archives/65420/pdl-incredibili-affermazioni-scagionare/

Massoneria in politica: dal Pd condanna unanime. Il Pdl minimizza

Dopo che alcuni rappresentanti del Pd hanno dichiarato di far parte di società segrete si apre il dibattito sulla presenza dei massoni in politica. Democratici e Di Pietro dicono no. Mentre tra le fila del Pdl qualcuno ama definire le logge “solo un club” “Visto che continuano le demonizzazioni gratuite della Massoneria, alla quale si deve, fra gli altri meriti, l’Unità d’Italia; visto che, come nei regimi totalitari nazicomunisti, ogni crisi sociale, economica e morale viene attribuita al capro espiatorio massonico, per solidarietà, memoria storica, cultura laica e rispetto della verità, chiedo ufficialmente al gran maestro Gustavo Raffi di voler esaminare la possibilità di una mia iscrizione al Grande Oriente d’Italia“. Questo è quanto, in una nota, il deputato del Pdl, Giancarlo Lehner aveva affermato un paio di settimane fa. Una provocazione la sua, probabilmente. Ma accompagnata da nessuna condanna.
Continua ...
http://www.giornalettismo.com/archives/65405/massoneria-condanna-unanime/

INTERCETTAZIONI: IDV, A RISCHIO PROCESSI STRAGI '92-'93. CHI SI COPRE?

(ASCA) - Roma, 1 giu - ''La verita' sui mandanti delle stragi del '92 e '93 e' a rischio. Ma quale lotta alla mafia: chi vuole coprire questo governo? A parole dice di voler combattere la criminalita' organizzata ma nei fatti sta facendo un favore alla mafia e a coloro che sono collusi con essa''.Lo afferma in una nota il portavoce dell'Italia dei Valori, Leoluca Orlando.''Fra le varie nefandezze contenute nel ddl intercettazioni, infatti -aggiunge Orlando- c'e' la cosiddetta norma transitoria. Agli indagati bastera' una semplice denuncia per una fuga di notizie contro un pm per ottenere la sua sostituzione. Una volta approvata, questa legge metterebbe, fra l'altro, a rischio le inchieste dei pubblici ministeri di Palermo e Caltanissetta che stanno indagando sui mandanti esterni delle stragi mafiose del '92 e '93.''La maggioranza -conclude Orlando- ha aggiunto in commissione un emendamento che consentirebbe di applicare immediatamente questa disposizione anche ai procedimenti pendenti. Quindi sarebbe una spada di Damocle per tutti i processi in corso''.
http://www.asca.it/news-INTERCETTAZIONI__IDV__A_RISCHIO_PROCESSI_STRAGI__92-_93__CHI_SI_COPRE_-920673-POL-1.html

2 giugno: La Russa, "La parata non si taglia"

ROMA - La parata del 2 giugno lungo via dei Fori Imperiali a Roma e' "estremamente utile alla coesione nazionale" e percio', nonostante la crisi economica, non sara' mai "tagliata". Lo assicura il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, rispondendo ai giornalisti a margine della cerimonia di chiusura dell'anno accademico del Centro alti studi della Difesa. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/giugno-Russa-parata-non-taglia/01-06-2010/1-A_000108690.shtml

La banca cattolica che investe in armi, tabacco e profilattici

Non c’è da stupirsi molto ma fa comunque un certo effetto scoprire come la chiesa faccia i propri affari con assoluto cinismo e spregio del’etica pubblica, per non dire di quella cattolica, pur sbandierando il contrario.
Come il caso della Pax Banca scoperto da Der Spiegel.
Mentre in Italia divampa la polemica sulla RU486, la pillola abortiva finalmente approvata anche nel nostro paese, una banca cattolica tedesca è stata trovata con le mani nella marmellata, costretta ad esprimere pubbliche scuse ai propri clienti dopo che sono venute a galla certe sue partecipazioni azionarie in società produttrici di anticoncezionali, tabacco e armi. I dirigenti dell’istituto di credito che predicava investimenti etici ligi al cattolicesimo si sono scusati pubblicamente, il che ha aumentato il mio disagio per la notizia. La Chiesa cattolica afferma da sempre di battersi strenuamente contro la guerra, sebbene io non abbia mai visto scomunicare un guerrafondaio di alcuna latitudine: ma c’é tempo, cosa sono 2.000 anni di fronte all’eternità? Sicuramente si batte contro l’uso della pillola anticoncezionale, molto meno per la salute dei cittadini (basti pensare all’AIDS ed al profilattico).
Continua ...

Manovra economica. Ma ci sono enti inutili piu' inutili degli altri? La vicenda del Pra

A fronte dei tagli della manovra presentata viene da chiedersi se tra gli enti inutili e da sopprimere c'e' qualcuno che e' piu' inutile degli altri e qualcuno che ha dei santi in paradiso (dove santi e paradisi sono da intendersi in quanto entita' terrene). Il Pra (Pubblico Registro Automobilistico) istituito con regio decreto nel 1927 (c'era il re Vittorio Emanuele III a firmare per grazia di Dio e volonta' della Nazione), ha sicuramente avuto un protettore nella Corte Costituzionale che nel 1997 non ammise il referendum abrogativo promosso dai Radicali al voto dei cittadini. Oggi esce indenne anche da questa manovra nonostante fior di ministri si appellino alla sua soppressione!Del resto, dal 1992 presso il Dipartimento per i trasporti terrestri del Ministero dei Trasporti e’ stato istituito l’Archivio nazionale dei veicoli (Anv) contenente tutti i dati relativi ad ogni veicolo a motore immatricolato. Lo stesso ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteoli, ad una nostra interrogazione ammetteva come si trattasse di un ente inutile e di una duplicazione delle banche dati relative all’intestazione dei veicoli (Archivio nazionale veicoli e Pubblico registro automobilistico-PRA) e che non sussistevano peraltro impedimenti di natura tecnico-amministrativa per eliminare il Pra.
Continua ... http://www.aduc.it/articolo/manovra+economica+ma+ci+sono+enti+inutili+piu_17634.php

Appello dei parlamentari del Pd a Bersani: ''Intervenga sul caso degli iscritti massoni''

Roma, 1 giu. (Adnkronos) - I parlamentari del Pd Gero Grassi, Lucio D'Ubaldo e Rodolfo Viola, separatamente, si sono rivolti al segretario del partito Pierluigi Bersani chiedendogli di intervenire sul caso degli iscritti massoni. "Ritengo che il segretario nazionale del partito Pierluigi Bersani, debba intervenire con direttive nette. Lo statuto del partito non ammette che gli iscritti partecipino ad 'associazioni segrete' né giustifica atteggiamenti poco chiari in tal senso", ha detto Grassi.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Appello-dei-parlamentari-del-Pd-a-Bersani-Intervenga-sul-caso-degli-iscritti-massoni_478255563.html

Intercettazioni, resta il limite dei 75 giorni. Pdl chiude la porta alle richieste dei finiani

Roma, 1 giu. (Adnkronos/Ign) - Il limite dei 75 giorni non sarà toccato. Sarebbe questo l'orientamento emerso al vertice del Pdl di questo pomeriggio al Senato sul nodo delle intercettazioni, presente il Guardasigilli, Angelino Alfano. La conferma arriva al presidente della commissione Giustizia di palazzo Madama, Filippo Berselli: ''La questione del limite dei 75 giorni per effettuare le intercettazioni è ancora aperta, ma penso si debba ritenere che questo termine resterà''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Intercettazioni-resta-il-limite-dei-75-giorni-Pdl-chiude-la-porta-alle-richieste-dei-finiani_478093006.html

Unipol: Paolo Berlusconi indagato, legale "accusa infondata"

MILANO - E' un'accusa infondata quella a carico di Paolo Berlusconi secondo il suo legale Piero Longo che ha aggiunto, "sara' agevole dimostrarlo". Il fratello del premier e' stato iscritto nel registro degli indagati per l'intercettazione tra Piero Fassino e Giovanni Consorte. "C'e' da comprendere - dice polemicamente Longo - come i giornalisti abbiano conosciuto una notizia che, se vera, doveva rimanere segreta e che, come al solito, non e' stata comunicata ne' al dottor Paolo Berlusconi ne' ai difensori". (RCD)

http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Unipol-Paolo-Berlusconi-indagato-legale-accusa-infondata/01-06-2010/1-A_000108644.shtml

Unipol, Paolo Berlusconi indagatoper ricettazione di intercettazioni. La vicenda riguarda la conversazione in cui Fassino disse a Consorte: abbiamo una banca.

Procura: premier non coinvolto.

ROMA (1° giugno) - L'editore del quotidiano "Il Giornale", Paolo Berlusconi, è indagato dalla procura di Milano per ricettazione dell'intercettazione segreta del luglio 2005 tra gli allora presidente di Unipol, Giovanni Consorte, e il segretario dei Ds, Piero Fassino (che gli disse «abbiamo una banca»). L'intercettazione fu pubblicata dal Corriere della Sera il 31 dicembre 2005, quando non era ancora depositata agli atti, né trascritta o riassunta, ma esisteva come file audio solo nei computer dei pm, degli ufficiali della Guardia di finanza e dell'azienda privata Research control system (Rcs) che per conto della Procura svolgeva le intercettazioni. Sempre nell'ambito dell'inchiesta della procura di Milano sulla vicenda del nastro, Paolo Berlusconi è già indagato per millantato credito.

Continua ...

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=104454&sez=HOME_INITALIA

M.O./ Khamenei: "Il sionismo nuovo volto del fascismo"

Teheran, 1 giu. (Apcom) - L'attacco israeliano contro il convoglio di aiuti diretto a Gaza "è la prova che il sionismo è il nuovo volto, il più violento, del fascismo". Lo ha dichiarato oggi la Guida suprema iraniana, l'ayatollah Ali Khamenei, stando a quanto riportato dalla televisione di Stato. "L'attacco criminale è la prova per tutti che il sionismo è il nuovo volto, il più violento, del fascismo, che questa volta è aiutato da governi, come quello degli Stati Uniti, che pretendono di difendere la libertà e i diritti dell'uomo - ha detto Khamenei - i Paesi che sostengono questo regime sanguinario e spudorato, come Stati Uniti, Regno Unito e Francia, devono rispondere" dell'azione condotta dall'esercito israeliano contro il convoglio 'Freedom Flotilla', che ha causato 9 morti. La Guida suprema iraniana ha poi denunciato quello che ha definito "il regime sanguinario, insolente e folle" che ha imposto "da tre anni un blocco alimentare e medico contro un milione e mezzo di palestinesi a Gaza". "L'Organizzazione della conferenza islamica e la Lega araba non devono accettare niente di meno della fine del blocco di Gaza (...) e il giudizio di criminali come (il primo ministro israeliano Benjamin) Netanyahu e (il ministro della difesa Ehud) Barak" , ha concluso Khamenei. (fonte Afp)
http://www.apcom.net/newsesteri/20100601_131156_cefc54_89682.shtml

ITALIA - Suonerie cellulari ingannevoli, dindo costa 275 mila euro a Tim, Vodafone, Wind, H3G &Co

Nuova condanna Antitrust per suonerie ingannevoli. Le società sanzionate sono i quattro gestori mobili e Neomobile, il 'prodotto' e' dindo, servizio a pagamento (tramite numeri 48xxx) elemento che le pubblicità occultavano. Le sanzioni. A Neomobile 85.000 €; a Tim-Telecom Italia 65.000 €; a Vodafone 55.000 €; a Wind 40.000 €; a H3G 30.000 €.
http://www.aduc.it/notizia/suonerie+cellulari+ingannevoli+dindo+costa+275+mila_118198.php

Pesce crudo e anisakis. Attenzione alle infestazioni

Mangiare il pesce crudo e prendersi l'anisakidosi. E' un rischio concreto perche', in particolare durante l'estate, va di moda il sushi e sashimi, pesce crudo che in Giappone provoca decine di morti l'anno e che in Europa ancora non provoca grandi danni perche' il pesce si consuma prevalentemente cotto. In Italia sono in voga i ristoranti giapponesi che giapponesi non sono: si tratta di titolari cinesi che appongono l'insegna giapponese. L'anisakis e' un verme di 3-4 cm, che puo' infestare praticamente tutti i pesci ma che e' presente nell'aringa, lo sgombro, il tracuro, il melu', il pesce sciabola, il merluzzo, le acciughe, la sardina e le triglie (risultano essere le specie più frequentemente colpite). Il vermetto provoca dolori addominali, diarrea, nausea, vomito, perforazioni dell'intestino e dello stomaco. L'eviscerazione del pesce puo' scongiurare il pericolo ma se l'anisakis migra verso la parete muscolare il rischio si fa concreto. La soluzione e' la cottura del pesce perche' l'anisakis non resiste a temperature superiori a 60 gradi. La legge prevede che i pesci consumati crudi devono essere lasciati nel congelatore per 24 ore a -20 gradi. La prescrizione vale anche per un piatto molto popolare: le alici marinate. Il succo di limone o l'aceto non bastano ad uccidere il parassita, occorre appunto la refrigerazione prolungata. Sarebbe interessante chiedere ai ristoratori se le alici, o comunque il pesce crudo che ci servono hanno passato una giornata nel congelatore.

Telecom: da 1 luglio costa meno chiamare i cellulari da telefono fisso

Roma, 1 giu. (Adnkronos) - Dal primo luglio costera' meno telefonare da casa con Telecom Italia verso un cellulare. E' la societa' a indicare le nuove tariffe in un annuncio a pagamento sui principali quotidiani. Telecom Italia informa che per le chiamate dal telefono fisso di casa ci sono diminuzioni ''fino al 27%'' verso i telefonini di tutti i gestori nella fascia oraria intera. Invece per i clienti 'Affari' le riduzioni sono previste solo per chi telefona a cellulari Wind e Tre. In questo caso riduzioni sono del 7% verso Wind e dell'11% verso Tre. Nell'annuncio ''In linea con te'' si legge che per telefonare da casa a un cellulare Tim si spenderanno in fascia oraria intera (da lunedi' a venerdi' dalle 8 alle 18.30) 11,40 centesimi al minuto, contro gli attuali 13,36; per chiamarne uno Vodafone si passa da 13,86 a 11,82 centesimi. Se la telefonata e' diretta a un cellulare Wind si scende da 15,61 a 12 centesimi mentre se e' verso un cellulare Tre la tariffa si riduce a 13,44 centesimi dai precedenti 18,52. Per la fascia oraria ridotta restano in vigore i prezzi attuali: per Tim 7,76 centesimi al minuto, per Vodafone 7,92, per Wind 9,08 e per Tre 10,84. Invariato, infine, e' anche lo scatto alla risposta, a 7,87 centesimi. Le riduzioni varate da Telecom si inseriscono nell'ambito della manovra tariffaria in direzione del decalage dei costi di terminazione degli operatori mobili deciso da una delibera del 2008 dell'Autorita' per le comunicazioni: entro il 2012 e' infatti prevista una totale simmetria per tutti gli operatori.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/CyberNews/Telecom-da-1-luglio-costa-meno-chiamare-i-cellulari-da-telefono-fisso_477585619.html

Disoccupazione record ad aprile Tasso all'8,9%, il più alto dal 2001

Roma, 1 giu. (Adnkronos) - Disoccupazione all'8,9% ad aprile. Si tratta del dato peggiore dal 2001. Il tasso è in crescita di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente e di 1,5 punti percentuali rispetto ad aprile 2009. E' quanto rileva l'Istat. Inoltre, secondo l'Istat, il tasso di disoccupazione giovanile è pari al 29,5%, con un aumento di 1,4 punti percentuali rispetto al mese precedente e di 4,5 punti percentuali rispetto ad aprile 2009.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Disoccupazione-record-ad-aprile-Tasso-all89-il-piu-alto-dal-2001_476968098.html

Israele, la Palestina e l’occidente

Da diversi anni c’è, in occidente, una sorta di censura su ciò che riguarda Israele; le sue politiche di difesa del territorio e quelle sociali nei confronti delle popolazioni dei territori palestinesi sono generalmente accettate dall’occidente mentre tutto ciò che riguarda le critiche o azioni miranti a boicottare tale politica sono sempre tacciate, quando va bene, di anti-sionismo, quando va male di antisemitismo. L’ultimo fatto riguarda la questione dei prodotti Israeliani dell’Agrexco, provenienti dalle zone occupate e “boicottati” dalle coop che ha provocato proteste (anche con manifestazioni davanti ai punti vendita e gruppi su facebook), mentre Israele continua la sua guerra “personale” contro i palestinesi civili lanciando bombe su zone abitate con la scusa di colpire gruppi terroristici.
Continua ... http://www.agoravox.it/Israele-la-Palestina-e-l-occidente.html

ORRORE!

L'ira del cavaliere su Gianfranco "E' scorretto, così fa saltare tutto"

La tensione torna alta fra il premier e il cofondatore. I berlusconiani temono che Fini costringa a dirottare il ddl sulle intercettazioni su un binario morto.
ROMA - Se l'aspettavano l'uscita di Fini, ma non così. Erano convinti di trovarsi, nei giornali del weekend, un'intervista di Giulia Bongiorno con i dubbi sulla legge. E già erano pronti a una trattativa soft, per correggere il testo qui e là, prima del voto al Senato. Avevano fatto di tutto per veicolare una sorta di contro informazione, raccontando che i finiani avevano già sottoscritto l'accordo, che non avrebbero stracciato il patto. E quindi la sorpresa è stata grande. Con un effetto scenico sorprendente: il relatore Roberto Centaro sta leggendo la relazione, Schifani vende la mediazione e tiene a bada il Pd, ma ecco a sorpresa sulle agenzie la stroncatura di Fini. Ora la contrapposizione è sotto gli occhi di tutti. E riguarda ancora una volta i processi in corso. "Sempre la stessa storia, come per la blocca processi o il processo breve" chiosa una buona fonte del Pdl.
Continua ...
http://www.repubblica.it/politica/2010/06/01/news/ira_berlusconi-4482525/

Un Papa che confonde pecorelle smarrite con criminali seriali

Anche l’autorevole Los Angeles Times critica duramente il comportamento tenuto sin qui dalle gerarchie vaticane e dallo stesso Ratizinger sui numerosi scandali a sfondo sessuale e pedofilo emersi solo negli ultimi tempi. Per il più importante giornale della Pacific coast “la Chiesa cattolica romana mostra di aver imparato poco dalle squallide vicende che la vedono coinvolta“. Per Tim Rutten, editorialista del Los Angeles Times appaiono, allo stesso tempo, troppo evidenti e troppo maldestri i tentativi di copertura messi in atto dalle stesse gerarchie per “coprire o minimizzare del tutto lo scandalo degli abusi sessuali” che, peraltro, non accenna ad arrestarsi. “Fino ad oggi -si legge – Papa Benedetto XVI sembrava voler assumere un approccio molto più schietto e severo al problema del suo predecessore, Giovanni Paolo II, così come lascerebbe pensare pure la recente “lettera pastorale” inviata a tutta la Chiesa irlandese“, quest’ultima, come sappiamo, pesantemente colpita dallo scandalo degli abusi sessuali. Tuttavia, ricorda puntigliosamente l’editorialista, secondo quanto ha pubblicato questa settimana dall’altra costa, quella atlantica, il New York Times, alcune storie suggeriscono che l’allora “Cardinale Joseph Ratzinger – il futuro Papa Benedetto XVI – ha partecipato attivamente a stendere quella cappa di “segretezza e di negligenza amministrativa che sta alla radice di questo scandalo“.
Continua ...
http://www.giornalettismo.com/archives/65357/papa-confonde-pecorelle-smarrite/

La Marea Nera si potrebbe fermare solo ad agosto

Il tentativo di mettere un “cappuccio” all’imboccatura della falla non funziona, anche se si continuerà a provare. L’unica speranza è la costruzione di un pozzo ausiliario, che non sarà pronto però prima di due mesi. Lunedì la BP ha annunciato che, dopo la chiusura definitiva dell’operazione Top Kill,anche il famoso tappo che dovrebbe bloccare la fuoriuscita del greggio non è stato posizionato; del resto le probabilità che ci si riesca sono veramente minime, se si comincia a paventare una possibilità che fino ad ora nessuno aveva esposto. La costruzione di un pozzo alternativo che possa abbassare la pressione e incanalare il petrolio, bloccando la falla; il tutto però sarà pronto solo ad agosto, e questa notizia ha gettato nello sconforto e nella disperazione tutti coloro che sono coinvolti. NON RIMANE PIU’ NIENTE - “Non c’è più speranza“, ha detto Jay LaFont, asessore a Grand Isle, dove le spiagge sono state chiuse ed è stato impedito a tutte le imbarcazioni di pescatori di poter lavorare per colpa della Marea Nera. “Finché si poteva sperare nel futuro ci rimaneva ancora un barlume di speranza, potevamo provare ad andare avanti. Ma questa notizia ci ha definitivamente tolto anche quello”. La situazione non ha precedenti, è qualcosa che si avvicina all’apocalisse per tutta la zona del Golfo: da quando la piattaforma Horizon Deepwater è esplosa il 20 aprile, uccidendo 11 membri dell’equipaggio, ed affondando due giorni dopo, da quel momento ogni giorno fino a 20 mila barili di greggio sono stati letteralmente vomitati da un pozzo sottomarino a 1500 metri di profondità piedi scatenando il più grande disastro nella storia degli Stati Uniti. Il disastro della Exxon Valdez in Alaska nel 1989 fece danni infinitamente minori. Utilizzando robot sottomarini, gli ingegneri della BP comunque cercheranno ancora di tagliare il tubo collegato al punto in cui si è formata la falla e tappare il tutto mettendoci sopra un cappuccio, ha detto il portavoce della British Petroleum, John Curry. Il tappo sarà fornito di tubazioni che pomperanno il petrolio fino alla superficie. Questo ultimo tentativo è stato programmato per le prime ore di mercoledì.
Continua ...
http://www.giornalettismo.com/archives/65339/marea-nera-potrebbe-fermare-solo/

Draghi, lo schiaffo a Berlusconi sull’evasione

Silvio Berlusconi apprezza il riconoscimento che Mario Draghi ha dato all’azione di governo per il contenimento del deficit di bilancio. Il governatore di Bankitalia in realtà ha parlato di una manovra economica inevitabile sul fronte dei taglio della spesa, visto il contesto. E non sembra proprio un complimento. Una manovra da cui il premier ha disperatamente cercato più volte di prendere le distanze, prima paragonandosi al Mussolini senza potere, tutto in mano al gerarca Tremonti, poi cercando di mettere in mezzo il presidente della Repubblica Napolitano, al quale avrebbe inviato il testo senza la sua firma. L’impressione è stata invece quella di un sonoro schiaffo al premier e al suo governo. Intanto perché Draghi ha detto chiaramente che non basta: la vera sfida è “coniugare la disciplina di bilancio con il ritorno alla crescita”. Cosa che questa manovra non fa. Bisogna cambiare marcia, puntando sulle riforme strutturali, ha aggiunto il governatore, indicando con una forza inusuale quella più importante: la lotta radicale l’evasione fiscale, gravoso freno alla crescita perché richiede tasse più elevate per chi le paga, riduce le risorse per le politiche sociali, ostacola gli interventi a favore dei cittadini con redditi modesti.
Continua ...
http://www.giornalettismo.com/archives/65335/draghi-schiaffo-berlusconi-sullevasione/

M.O.: ARRESTATI IN TUTTO 480 ATTIVISTI. ALTRI 48 VERSO IL RIMPATRIO

(ASCA-AFP) - Gerusalemme, 1 giu - Israele ha arrestato 480 attivisti (tra cui sei italiani) nel corso dell'attacco perpetrato ieri dall'esercito contro la flottiglia umanitaria a Gaza e il governo di Tel Aviv ha fatto sapere che altri 48 stanno gia' aspettando l'espulsione. Lo ha reso noto la radio pubblica.Gli attivisti filo-palestinesi, tra cui molti membri di ong e volontari umanitari, sono stati portati nella prigione israeliana di Ashdod, mentre gli altri 48 sono stati gia' condotti all'aeroporto internazionale di Ben Gurion per il rimpatrio.I funzionari israeliani hanno deciso di interrogare i detenuti prima di decidere se rilasciarli o trattenerli per un eventuale processo.Altri 45 attivisti, la maggior parte dei quali turchi, sono stati ricoverati in diversi ospedali. Sono almeno 9 le vittime dell'operazione militare condotta ieri dalle truppe speciali israeliane.
http://www.asca.it/news-M_O___ARRESTATI_IN_TUTTO_480_ATTIVISTI__ALTRI_48_VERSO_IL_RIMPATRIO-920494-ATT-.html

M.O./ Consiglio Onu condanna "l'incidente", ma non Israele

Linguaggio diplomatico per mediare tra posizioni Turchia e Usa.
New York, 1 giu. (Ap) - Con una formula diplomatica e una sottigliezza linguistica, frutto di un lungo negoziato, il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha adottato una risoluzione di condanna di "atti che hanno portato alla perdita di vite umane nell'incidente" di ieri con la flottiglia che trasportava aiuti alla popolazione palestinese di Gaza. Nessuna condanna esplicita, invece, per la condotta di Israele. Con una dichiarazione letta dal suo presidente, l'ambasciatore del Messico Claude Heller, il Consiglio Onu chiede "di lanciare senza ritardi un'indagine imparziale, credibile e trasparente, conforme ai criteri internazionali". Il Consiglio di Sicurezza, inoltre, richiede "la liberazione immediata delle navi e dei civili detenuti da Israele". La risoluzione è non è costrittiva ma è stata adottata all'unanimità dai 15 membri del Consiglio. (fonte afp)
http://www.apcom.net/newsesteri/20100601_081402_5bcbb3e_89665.shtml

M.O.: Israele avverte, nessuna nave con aiuti raggiungera' Gaza

Tel Aviv, 1 giu. - (Adnkronos/Aki) - Israele impedira' a tutte le navi con aiuti umanitari di entrare nelle acque della Striscia di Gaza. E' questa l'avvertimento lanciato dal vice ministro della Difesa dello Stato ebraico, Matan Vilnai, il giorno dopo il raid israeliano contro la flotta pacifista dove sono morti nove civili.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/MO-Israele-avverte-nessuna-nave-con-aiuti-raggiungera-Gaza_476849456.html

Fisica, osservata per la prima volta al mondo una metamorfosi del neutrino

Roma (Adnkronos) - Dopo oltre tre anni di ricerche e miliardi di miliardi di particelle in viaggio da una parte all'altra delle Alpi, nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), per la prima volta al mondo è stata osservata, in modo diretto, una metamorfosi del neutrino. La trasformazione, cioè, di un neutrino in un altro. Insomma, secondo quanto scoperto dagli scienziati, una delle particelle più piccole e sfuggenti fino ad ora conosciute, può cambiare identità. Ad annunciarlo è l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare sottolineando che si tratta di una "scoperta che apre le porte a una nuova fisica". "Serviranno ovviamente altre osservazioni di neutrini 'mutanti' - spiega l'Infn - per avere la certezza definitiva della scoperta".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Fisica-osservata-per-la-prima-volta-al-mondo-una-metamorfosi-del-neutrino_475562865.html

M.O.: Farnesina, sei i connazionali detenuti in Israele

Roma, 1 giu. (Adnkronos) - Sulla base degli ultimi dati acquisiti la Farnesina ha precisato che i connazionali detenuti in Israele sono in tutto sei. Oltre i quattro menzionati gia' da ieri, vanno aggiunti altri due con doppia nazionalita': uno italiana-tedesca e l'altro italiana-palestinese. Oggi saranno tutti visitati da un funzionario dell'ambasciata italiana a Tel Aviv.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/MO-Farnesina-sei-i-connazionali-detenuti-in-Israele_476947470.html

Israele, centinaia di arresti ed espulsioni. Condanna dell'Onu

Tel Aviv, 1 giu. (Adnkronos) - Circa 480 attivisti pro palestinesi della Freedom Flotilla sono stati trasferiti durante la notte nel carcere della citta' meridionale israeliana di Beersheba. Lo ha riferito la radio israeliana. Dopo che gli attivisti saranno stati interrogati, le autorita' decideranno se espellerli o procedere legalmente nei loro confronti. Altri 48 attivisti sono stati condotti all'aeroporto Ben Gurion per essere espulsi dal Paese.
Intanto circa 45 persone, in gran parte turchi, sono ricoverati in diversi ospedali israeliani per le ferite riportate nel raid di ieri mattina a bordo di una nave battente bandiera turca che faceva parte del convoglio diretto verso Gaza con un carico di aiuti umanitari. Nel violento blitz sono morte nove persone. I soldati israeliani hanno accusato gli attivisti di averli attaccati con sbarre di ferro. Fra gli attivisti fermati dagli israeliani ci sono anche sei italiani che si trovavano a bordo della Freedom Flotilla. Lo ha riferito la Farnesina, spiegando che oltre i quattro menzionati gia' da ieri, vanno aggiunti altri due con doppia nazionalita': uno italiana-tedesca e l'altro italiana-palestinese. Oggi saranno tutti visitati da un funzionario dell'ambasciata italiana a Tel Aviv.
Continua ...