martedì 14 ottobre 2008

Riforma Gelmini, email al Quirinale Napolitano: 'Non posso intervenire'

ROMA - Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha diffuso una nota di precisazione in merito agli appelli che, in queste ore, sono giunti al Quirinale per sollecitare il capo dello Stato a non promulgare il decreto di riordino della scuola elementare (ancora all'esame delle Camere), una volta approvato dal Parlamento. E - nel giorno dell'ennesima protesta del mondo delle università - ricorda che
"Il presidente della Repubblica non può esercitare ruoli che la Costituzione non gli attribuisce".
Il riferimento è anche a una delle iniziative lanciate per contrastare la riforma del ministro dell'Istruzione, ovvero una catena di sms in cui si invita ad andare sul sito internet del Quirinale e poi, cliccando su "posta", a mandare una email a Napolitano "per chiedergli - si legge nell'sms - di non firmare il decreto Gelmini. Se ne arrivano almeno 2000 - è scritto ancora nel messaggino - si può bloccare".
Leggi tutto su:
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/scuola_e_universita/servizi/gelmini-2/napolitano-gelmini/napolitano-gelmini.html

Mons. Maniago, don Cantini ha tradito

La vicenda degli abusi sessuali del prete mi hanno sconvolto (ANSA) - FIRENZE, 13 OTT - 'Don Cantini ha tradito la fiducia della comunita' e mi hanno sconvolto e sbigottito i fatti che lo hanno riguardato', cosi' mons.Maniago.Cantini, ridotto dal Papa allo stato laicale, e' ritenuto responsabile di abusi sessuali nel '73-'87. Accusato dalle vittime di aver sottostimato il caso, il vescovo ausiliare di Firenze dice: 'Ho voluto mantenere riservatezza non perche' ne avessi sottovalutato la gravita' ma perche' ho voluto rispettare la discrezione richiesta da un caso cosi' doloroso'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-10-13_113294876.html

Montenegro: raduno contro Kosovo

Feriti e arresti in disordini tra polizia e manifestanti (ANSA) - PODGORICA, 13 OTT - E' sfociato in disordini il raduno organizzato da chi si oppone al riconoscimento del Kosovo da parte del Montenegro. In piazza erano scese circa 10 mila persone convocate dai partiti filoserbi. Il governo ha annunciato giovedi' il via libera al riconoscimento della secessione da Belgrado di Pristina, quasi in contemporanea con la Macedonia, stretta come lo stesso Montenegro fra i legami con la Serbia e le esigenze imposte dalle ambizioni di integrazione euroatlantica.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-10-13_113295013.html

Haniyeh: "Proteggete i palestinesi di Akka vittime di coloni e polizia"

GAZA - Ieri, il primo ministro del governo di Gaza, Ismail Haniyeh, ha chiesto alla "comunità internazionale" di "proteggere la popolazione palestinese di Akka (Territori del '48 occupati da Israele, ndr) e del resto dei territori palestinesi occupati, in quanto sono in atto politiche repressive a tutti i livelli". Durante una conferenza stampa svoltasi a Gaza, Haniyeh ha dichiarato: "I palestinesi (di Akka) stanno subendo politiche repressive a tutti i livelli" e ha sottolineato che il suo governo sta monitorando con ansia gli attacchi dei coloni e della polizia israeliana contro la popolazione locale. Attacchi che ha definito "politiche programmate" che hanno l'obiettivo di "spingere i palestinesi a lasciare le proprie case e il proprio paese". Si tratta, insomma, del proseguimento della pulizia etnica iniziata nel 1947-1948. Haniyeh ha aggiunto: "Esprimiamo piena solidarietà al nostro popolo in Akka e nel resto dei territori palestinesi, e ci appelliamo a loro chiedendo di rimanere nella loro terra e nelle loro case e di non piegarsi alla volontà oppressiva israeliana". Sabato sera, sono scoppiati altri scontri tra arabi e ebrei nel distretto orientale della città di Akka. Tre persone sono rimaste ferite, tra cui una ragazza e una bambina.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4410