venerdì 9 gennaio 2009

Grecia: scontri in proteste studenti

Sassi contro la polizia che risponde con lacrimogeni (ANSA) - ATENE, 9 GEN - Incidenti anche oggi nel centro di Atene dopo la manifestazione di protesta dei studenti universitari e liceali e dei loro insegnanti. Un piccolo gruppo di manifestanti incappucciati, che si trovavano alla fine del corteo hanno lanciato sassi e barattoli di vernice contro i poliziotti che hanno risposto con il lancio di lacrimogeni.In seguito il gruppo di anarchici si e' spostato verso l' Universita' e le strade intorno.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-09_109312716.html

SICUREZZA: ALEMANNO, VORREI EVITARE COPRIFUOCO PER SBALLO

Per affrontare i problemi legati allo sballo notturno, il sindaco di Roma Gianni Alemanno vorrebbe evitare il coprifuoco per gli under 18, come accade in alcune citta' estere. Lo ha assicurato all'uscita dal teatro Parioli, dove e' intervenuto alla registrazione della puntata del 'Maurizio Costanzo Show' che andra' in onda domenica in seconda serata. "Vorrei evitare il coprifuoco - ha ribadito Alemanno - vorrei che si arrivasse a una situazione vivibile per i residenti e non pericolosa per chi si trova in quelle zone a festeggiare' e divertirsi". Il sindaco ha sottolineato poi "vedremo di risolvere il problema aumentando il livello culturale e i controlli". Alemanno ha infine annunciato che martedi' si riunira' il Comitato per l'ordine e la sicurezza col Prefetto "e in quella sede - ha concluso - elaboreremo il piano per il centro storico". (AGI)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Roma-17:52/3491637/7

Israele sperimenta nuove armi non convenzionali a Gaza.

COMUNICATO STAMPA
Israele sta sperimentando nuove armi non convenzionali contro la popolazione civile di Gaza. E' la denuncia del New Weapons Research Committee, secondo il quale "si sta ripetendo nella Striscia ciò che è già avvenuto in Libano nel 2006, quando lo stato ebraico utilizzò nel conflitto contro l'organizzazione sciita Hezbollah il fosforo bianco, il Dense inert metal explosive (Dime) e gli ordigni termobarici, tre tipologie di strumenti di offesa riconoscibili per le caratteristiche delle ferite che provocano, nonché le bombe a grappolo e i proiettili all'uranio, che hanno lasciato tuttora sul terreno nel Paese dei cedri tracce di radioattività e ordigni inesplosi".Si moltiplicano le evidenze dell'impiego di queste armi ora anche nella Striscia di Gaza anche se, precisa il NWRC, a causa del blocco degli ingressi ancora non sono state possibili verifiche dirette indipendenti. "Le immagini e le testimonianze che giungono dal conflitto - spiega Paola Manduca, professoressa di genetica dell'università di Genova e membro del NWRC - presentano significative somiglianze con quelle raccolte e verificate nella guerra di luglio e agosto 2006 in Libano". Mads Gilbert, medico norvegese dell'organizzazione non governativa Norwac, attualmente al lavoro nell'ospedale Shifa, il maggiore di Gaza, segnala che "molti arrivano con amputazioni estreme, con entrambe le gambe spappolate"; ferite, spiega, "che io sospetto siano ferite da armi Dime". Non solo, ma anche le immagini che arrivano da Gaza sembrano confermare i sospetti. Le ustioni riportate da alcuni bambini a Gaza, appaiono molto simili a quelle evidenziate nel 2006 dal dottor Hibraim Faraj, chirurgo dell'ospedale di Tiro e dal dottor Bachir Cham di Sidone. "Attualmente - sottolinea Manduca - ci arrivano report da medici e da testimoni informati che ci fanno ritenere che, oltre alle armi usate nel 2006, ulteriori nuove armi siano sperimentate oggi a Gaza. Questo rende necessario che ulteriori indagini scientifiche e tecniche siano intraprese".
Leggi tutto:
http://www.infopal.it/leggi.php?id=10375&PHPSESSID=cd9d9e186571883bf3868febaad077c7

Il ministro Alfano e la deportazione dei magistrati - di Nicola Piccenna

Il ministro Angelino Alfano (della cd Giustizia) ha chiesto la deportazione (pardon il trasferimento) per i magistrati di Salerno che stanno indagando sui magistrati di Catanzaro che hanno in carico i procedimenti Why Not e Poseidone. Per il Procuratore Capo, Dr. Luigi Apicella, chiede una punizione esemplare: al trasferimento urgente (chiesto anche dal Procuratore Generale presso la Suprema Corte di Cassazione), aggiungendo “il carico” della sospensione dalle funzioni e dallo stipendio. Ma che senso ha la sospensione di un magistrato che fra due mesi andrà in pensione? Neanche per il Dr. Giuseppe Chieco (procuratore Capo a Matera) che ha mentito agli inquirenti, che ha acquistato casa dall’imprenditore indagato dalla sua Procura, che ha disposto d’intercettare il magistrato che indagava lui stesso ed i suoi subordinati sostituti procuratori, che usava i mezzi e gli uomini della Polizia Giudiziaria per fare shopping personale, che intratteneva cordiali e personali rapporti con l’avvocato di innumerevoli indagati ed imputati controparti della “sua” Procura, che conservava sul suo computer personale atti di procedimenti giudiziari da cui “si era astenuto dal conoscere il contenuto”, che risulta ad oggi indagato per associazione a delinquere finalizzata alla corruzione in atti giudiziari... (e potremmo continuare a lungo, molto a lungo). Ciò che vale per Giuseppe Chieco vale anche per Vincenzo Tufano, Sua Eccellenza il Procuratore Generale a Potenza e qui si aggiunge che anche la questione dell’incompatibilità funzionale. Come fa S.E. il Dr. Tufano ad essere un credibile “vigilante” sull’operato del suo coindagato Dr. Giuseppe Chieco, con cui condivide la pesante ipotesi di reato di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione in atti giudiziari?
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/12068/78/

Obama: saremo contro la tortura

Il presidente eletto presenta i nuovi vertici dell'intelligence (ANSA) - WASHINGTON, 9 GEN - Gli Stati Uniti, sotto l'amministrazione Obama, saranno contro la tortura e 'rispetteranno la convenzione di Ginevra'. Lo ha detto lo stesso presidente eletto presentando in conferenza il nuovo direttore della Cia, Leon Panetta, e annunciando il nuovo direttore nazionale dell'intelligence l'ammiraglio in pensione Dennis Blair. John Brennan, ex dirigente Cia, sara' vice Consigliere per la sicurezza nazionale e responsabile dell'antiterrorismo alla Casa Bianca.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-09_109312482.html

M.O.: ESPERTI ITALIANI, NUOVE PROVE USO PROIETTILI FOSFORO BIANCO A GAZA

Roma, 9 gen. (Adnkronos) - "Israele sta sperimentando nuove armi non convenzionali contro la popolazione civile di Gaza". Dopo il 'Times' di Londra, anche il New Weapons Research Committee, una commissione indipendente di scienziati con base in Italia, denuncia l'utilizzo di proiettili al fosforo bianco da parte dell'esercito israeliano a Gaza.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2891709931

NAPOLI: DISTRUTTA LA CASSETTA REGISTRATA DURANTE INCONTRO IERVOLINO-NICOLAIS

Napoli, 9 gen. (Adnkronos) - Pochi minuti fa i collaboratori del sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino hanno distrutto il nastro magnetico sul quale era stato registrato l'incontro avvenuto domenica mattina tra la stessa Iervolino e i segretari regionale e provinciale del Pd, Tino Iannuzzi e Gino Nicolais. Il sindaco gia' stamattina aveva annunciato la distruzione del nastro. Distruzione che e' avvenuta alla presenza di alcuni giornalisti.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2891852877

CATANZARO: PG APICELLA RICUSA INTERA SEZIONE DISCIPLINARE CSM

Roma, 9 gen. - (Adnkronos) - Il pg di Salerno Luigi Apicella, protagonista dello scontro tra la sua Procura e quella di Catanzaro sul caso De Magistris, ha ricusato l'intera sezione disciplinare del Csm, che domani doveva decidere sul suo trasferimento di ufficio, su richiesta della Procura generale della Cassazione. Nell'atto di ricusazione Apicella sottolinea i motivi: tra i capi di incolpazione a suo carico addebitatigli dal pg della Cassazione Vitaliano Esposito, si ricorderebbero dei giudizi dati dal pg salernitano su decisioni prese dalla sezione disciplinare e dalla Suprema Corte sull'ex pm di Catanzaro, Luigi De Magistris.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2891274623

Abusivismo edilizio in Campania: in manette il sindaco di Pisciotta

PISCIOTTA (Salerno) - E' stato arrestato questa mattina Cesare Festa, sindaco di Pisciotta, piccolo centro del salernitano. Con lui finiscono in manette altre due persone: il consigliere comunale di maggioranza Pietro Veneroso ed il commercialista Vittorio Marsicano. Per loro l'accusa e' di aver favorito la lottizzazione abusiva, volta alla realizzazione di quaranta villini e delle relative opere di urbanizzazione, nella localita' Lacco del comune di Pisciotta, centro turistico del Cilento. Insieme a loro risultano indagate altre undici persone. Gli amministratori comunali sono ora agli arresti domiciliari.Nei loro confronti i carabinieri di Vallo della Lucania hanno, infatti, eseguito le misure cautelari emesse dal gip del tribunale di Vallo della Lucania, Nicola Marrone, su richiesta del procuratore della repubblica Alfredo Greco. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={BA318DD9-3CD9-4E7C-901A-4F8095E250C0}

Gli imprenditori inglesi perdono fiducia in Gordon Brown

Roma, 9 gen. (Apcom) - Cattive notizie per il premier Gordon Brown: secondo un sondaggio condotto per l'Independent, gli imprenditori britannici avrebbero perso fiducia nell'esecutivo Labour colpevole di non aver previsto l'entità della recessione che ha colpito il paese. I guadagni conquistati all'indomani dell'operazione di salvataggio delle banche inglesi lo scorso autunno, sarebbero dunque svaniti di fronte alle fosche previsioni economiche per i prossimi due anni. Solo il 28 per cento degli intervistati - contro il 42 per cento dell'ottobre scorso - si è detto fiducioso nella capacità del primo ministro; male anche il cancelliere allo scacchiere Alistair Darling, giù di 9 punti, al 16 per cento. I risultati arrivano all'indomani della decisione della Banca d'Inghilterra di procedere ad un ulteriore taglio ai tassi di interesse, che all'1,5 per cento toccano un record storico nei tre secoli di vita dell'istituzione monetaria.
Continua ...
http://www.apcom.net/newsesteri/20090109_105900_50b3981_53825.shtml

Spagna; Madrid paralizzata dalla neve, aeroporto chiuso

Roma, 9 gen. (Apcom) - Una nevicata straordinaria ha colpito Madrid e adesso la capitale spagnola è completamente paralizzata dalla neve. Mentre l'aeroporto internazionale di Barajas è stato chiuso e nessun volo arriva o parte anche le principali autostrade che portano in città sono praticamente bloccate, con incolonamenti, code e decine di incidenti. Il portavoce della direzione generale al traffico della regione ha sottolineato che la "circolazione è molto difficile in tutto il centro della Spagna" e ha invitato la popolazione a "evitare di spostarsi in automobile". Il governo della regione di Madrid, in considerazione dell'eccezionalità della precipitazione (la più intensa che la storia ricordi, sottolinea El Mundo) ha organizzato un "gabinetto di crisi" per coordinare gli interventi necessari. Sul fronte previsioni, tutto lascia pensare che la situazione critica dovrebbe protarsi almeno sino a domani. http://www.apcom.net/newsesteri/20090109_130401_4e22107_53832.shtml

De Magistris: Alfano, via 7 toghe

Domani Csm decide su Apicella. Ministro chiede via altri sei (ANSA) - ROMA, 9 GEN -Angelino Alfano ha chiesto per sei magistrati di Salerno e Catanzaro il trasferimento di sede e funzione dopo lo scontro tra procure.Ancora, ha chiesto la sospensione del procuratore di Salerno Luigi Apicella di cui il pg della Cassazione aveva gia' chiesto trasferimento cautelare, sospensione dalle funzioni e stipendio.Il ministro della Giustizia inviera' le richieste domani in via d'urgenza alla sezione disciplinare del Csm.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-09_109304948.html

M.O.: LIVNI, ISRAELE AGIRA' SECONDO I SUOI INTERESSI

Gerusalemme, 9 gen. - (Adnkronos) - Il ministro degli Esteri Tzipi Livni ha detto che Israele continuera' ad agire secondo i propri interessi e sulla base delle proprie necessita' di sicurezza. "Israele ha agito, agisce e agira' solo in base alle proprie considerazioni, le necessita' di sicurezza dei suoi cittadini e il suo diritto all'autodifesa", afferma una dichiarazione della Livni, senza fare un diretto riferimento a come Israele intende affrontare la richiesta di cessate il fuoco del Consiglio di sicurezza Onu.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2890940466

M.O.: OLMERT, PROPOSTA CESSATE IL FUOCO E' IRREALIZZABILE

Gerusalemme, 9 gen. (Adnkronos) - Il primo ministro israeliano Ehud Olmert ha respinto la risoluzione Onu su Gaza definendo la proposta di tregua "irrealizzabile" e ricordando come stamattina siano ancora stati sparati missili dalla Striscia. "Il lancio di misisli questa mattina dimostra che la decisione Onu e' irrealizzabile e non sara' rispettata dalle criminali organizzazioni palestinesi", ha affermato.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2890991301

Gaza, Onu chiede tregua immediata

New York, 9 gen. (Adnkronos/Ign) - Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha adottato una risoluzione che chiede "un immediato, durevole e pienamente rispettato cessate il fuoco che porti ad un ritiro delle forze israeliane da Gaza". Il testo, stilato dopo tre giorni d'intensi negoziati a porte chiuse, è stato approvato da 14 dei 15 membri del Consiglio, con l'astensione degli Stati Uniti.Secondo 'The Guardian', che cita fonti della squadra di transizione del presidente eletto, l'amministrazione Obama si prepara ad abbandonare la dottrina di Bush che ha portato all'isolamento di Hamas avviando un canale di dialogo, segreto o basso livello, con il movimento islamico palestinese.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2889859421