domenica 28 dicembre 2008

Gaza, quasi 300 morti. Arrivano i tank - Abu Mazen e l'Egitto premono su Hamas

GAZA - Difficile contare i morti, nel secondo giorno dei massicci raid aerei lanciati da Israele contro Gaza, in risposta ai razzi lanciati da Hamas nei giorni precedenti. Fonti mediche parlano di 292 morti e di centinaia di feriti. Il portavoce di Hamas, Fawzi Barhoum, accusa Israele di Olocausto e parla di "400 morti e oltre mille feriti da ieri, calcolando anche la gente sotto le macerie". Nel corso dell'operazione lanciata ieri, denominata 'Piombo fuso', gli aerei israeliani hanno colpito 240 obiettivi tra i quali caserme, depositi di munizioni, zone di lancio di razzi e decine di tunnel al confine con l'Egitto utilizzati per introdurre nella Striscia di Gaza armi, ma anche generi di consumo per la popolazione. Non è chiaro se ai raid aerei seguirà anche un attacco da terra. Il governo israeliano ha autorizzato il richiamo di 6.500 riservisti delle forze combattenti e della difesa civile e ha mostrato alle telecamere delle reti Tv di tutto il mondo i movimenti di carri armati a ridosso del confine con Gaza.
LEGGI TUTTO:
http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/esteri/medio-oriente-43/secondo-giorno-raid/secondo-giorno-raid.html

Medio Oriente: Iran invia aiuti a profughi striscia di Gaza

TEHERAN (Iran) - C'e' anche l'Iran tra i paesi che inviano aiuti in Egitto, destinati ai profughi della striscia di Gaza. La Mezzaluna rossa (che corrisponde alla nostra Croce Rossa) ha inviato due aerei con cinquanta tonnellate di prodotti alimentari e altri generi di conforto. Lo ha annunciato la televisione di stato della repubblica islamica. Ieri il presidente iraniano, Mahmoud Ahmadinejad, ha condannato gli attacchi di Israele contro la Striscia di Gaza e ha annunciato che il suo Paese sara' al fianco dei palestinesi. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={33D1B857-AC33-485A-8857-1478829C58B4}

AFGHANISTAN: 14 I BAMBINI UCCISI NELL'ATTENTATO A KHOST

Kabul, 28 dic. - (Adnkronos) - Sono 14 i bambini rimasti uccisi nell'attentato suicida di questa mattina nella provincia orientale afghana di Khost, che ha provocato in totale 16 vittime e 58 feriti. Lo ha reso noto un comunicato dell'Isaf, la forza multinazionale in Afghanistan. In un primo tempo le autorita' locali avevano parlato di otto morti, fra cui cinque bambini. L'attentatore suicida, al volante di un'autobomba, si e' fatto esplodere davanti ad un edificio governativo della provincia di Khost dove era in corso una riunione di anziani delle tribu'.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2860388898

M.O.: DECINE DI PALESTINESI SFONDANO CONFINE CON EGITTO

Il Cairo, 28 dic. (Adnkronos) - Decine di palestinesi della Striscia di Gaza hanno tentato di sconfinare in Egitto dopo che i bombardamenti israeliani hanno danneggiato parte del muro del valico di Rafah. Lo riferisce la rete televisiva al Arabiya. Testimoni parlano di scontri fra giovani palestinesi che lanciano pietre e la polizia egiziana del confine. Una fonte ufficiale ha riferito alla rete televisiva che fra le due parti sono stati sparati anche colpi d'arma da fuoco e che un palestinese e' stato ferito alla testa.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2860447376

M.O: TRE ARRESTI PER MANIFESTAZIONE A LONDRA CONTRO AMBASCIATA ISRAELE

Londra, 28 dic. (Adnkronos/Dpa)- Oltre 1500 persone hanno manifestato oggi davanti l'ambasciata israeliana a Londra contro l'attacco nella Striscia di Gaza. La polizia ha dovuto chiamare rinforzi e ha arrestato tre persone dopo che la folla ha travolto le barriere poste a protezione della missione diplomatica e lanciato oggetti contro l'ambasciata.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2860502478

Gaza: proteste a Beirut e Damasco

BEIRUT (Libano) - Proteste contro l'offensiva militare israeliana a Gaza si stanno verificando a Beirut e Damasco. Nella capitale libanese un corteo di manifestanti con bandiere verdi di Hamas ha terminato la sua marcia davanti alla sede dell'Onu. Ancora piu' imponente la protesta di Damasco dove migliaia di persone hanno invaso il centro della citta'. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={59BA0732-90C5-472E-B930-916E12A0CB48}

Gaza: 6.500 riservisti richiamati da Israele

GERUSALEMME - Sono 6.500 i riservisti richiamati da Israele, in procinto di attuare un'offensiva terrestre nella striscia di Gaza. Secondo fonti militari, riferite dal quotidiano Haaretz, centinaia di soldati israeliani della fanteria con mezzi blindati stanno raggiungendo la frontiera sud del Paese. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={72D106F6-3965-4030-9E43-ECEF11E4667A}

Gaza; Violento raid distrugge quartier generale sicurezza Hamas

"E' il più violento raid da inizio operazioni"
Roma, 28 dic. (Apcom) - "Tre missili hanno colpito 'al Saraia', il complesso di edifici che ospita il quartier generale della sicurezza di Hamas e degli uffici del suo governo" a Gaza City. E' quanto ha riferito la tv satellitare araba al Jazeera che ha mostrato in diretta una enorme colonna di fumo che si alza dal luogo dove hanno colpito i missili. La stessa emittente dà notizia di un altro raid dell'aviazione israaeliana che "ha distrutto la sede dell'edificio della Provincia di Rafah" nel sud della Striscia.
http://www.apcom.net/newsesteri/20081228_102001_1d8b0f5_53209.shtml

Sri Lanka: bomba a Colombo, 5 morti

Attentatore suicida colpisce un posto di polizia (ANSA) - COLOMBO (SRI LANKA), 28 DIC - Un attentatore suicida ha colpito un posto di polizia nella capitale dello Sri Lanka, Colombo, uccidendo almeno 5 persone.I feriti sono almeno 15. Lo ha reso noto la polizia. L'attentato e' avvenuto nel quartiere periferico di Wattala. Le vittime sono tutte membri delle Forze di difesa civili. 'Il kamikaze - ha detto un ufficiale di polizia - e' riuscito a superare il primo posto di controllo e a farsi esplodere nel mezzo di un distaccamento delle Forze di difesa civili'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-28_128296438.html

Pakistan: attentato, 20 i morti

E' nuovo bilancio di attacco compiuto contro un edificio (ANSA) - PESHAWAR, 28 DIC - E' di 20 morti e 14 feriti il nuovo bilancio, comunicato dalla polizia, dell'attentato compiuto in Pakistan con un'autobomba. L'attacco e' stato compiuto contro un edificio dove si stavano svolgendo operazioni di voto per il rinnovo dell'assemblea provinciale. 'L'esplosione e' stata cosi' possente da distruggere completamente la scuola e danneggiare molte case', ha detto un poliziotto, precisando che alcune vittime si trovano ancora sotto le macerie.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-28_128296583.html

Nuovi raid su Gaza. Truppe israeliane al confine

Gaza, 28 dic. (Adnkronos/Ign) - Nuovi attacchi aerei questa mattina su Gaza. Ieri l'aviazione di Tel Aviv ha sganciato decine di bombe che hanno provocato una strage tra forze di sicurezza e civili. Oggi fonti mediche parlano di un bilancio di oltre 270 morti e 900 feriti per gli attacchi condotti sabato. Intanto centinaia di soldati israeliani si stanno intanto dirigendo verso il confine con Gaza in vista di una possibile operazione di terra. Nella notte, si è riunito in una riunione di emergenza il Consiglio di Sicurezza dell'Onu che in una dichiarazione non vincolante ha chiesto la fine delle violenze nella Striscia.
LA DIRETTA:
11:44 - CONSIGLIO ONU CHIEDE FINE AZIONI MILITARI A GAZA Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha chiesto l'immediata cessazione di tutte le azioni militari nella Striscia di Gaza, al termine di una riunione d'emergenza a porte chiuse durata quattro ore, che si è conclusa alle prime ore di stamane. I paesi membri "chiedono alle parti di fermare immeditamente tutte le attività militari", afferma la dichiarazione del Consiglio che non contiene nessuna condanna esplicita d'Israele. Il Consiglio chiede anche alle parti di rispondere alle necessità umanitarie della popolazione della Striscia di Gaza.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2859546027

Strage di Gaza: Ahamadinejad, nessuno può salvare Israele

TEHRAN, 28 DIC - I crimini d'Israele renderanno più grave il suo tragico destino. Ne è convinto il presidente iraniano, Mahmoud Ahmadinejad cui ha sottolineato che ogni azione del regime di Tel Aviv lo condurrà più velocemente verso la sua rovina totale. "Gaza è un chiaro quadro che da una parte mette in luce la repressione delle nazioni oppresse e dall'altra manifesta l'immoralità delle potenze che comandano il mondo e sostengono i sionisti", ha affermato il presidente. "Quello che garantisce la vittoria alla nazione palestinese e la sconfitta delle potenze egemoniche è la resistenza", ha aggiunto il presidente. Ahmadinejad ha sentito ieri al telefono il sovrano qatariota, lo sceicco Hamad Bin Khalifa Al Sani, ed il presidente siriano Bashar Al Assad per chiedere l'intervento immediato dei Paesi arabi e musulmani per difendere la vita dei palestinesi.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5251&Itemid=22

Cadaveri e feriti insieme in corsia l'inferno degli ospedali al collasso

GERUSALEMME - L'immagine che più colpisce, del massacro di Gaza, è quella di un'anziana donna palestinese, forse una madre, che si aggira con le scarpe inzuppate di sangue sul selciato dove giacciono scomposti decine di uomini morti. Rivolta con pazienza ogni corpo, fino a trovare quello del figlio. All'ospedale di Al Shifa non c'è tempo per lo stupore. Mucchi di gente dilaniata, chi ancora sanguinante chi di certo senza più vita, sono lasciati nell'androne in attesa di sistemazione: i feriti in coda in sala operatoria, i cadaveri verso il fondo. Ma l'obitorio è già pieno, e le barelle sfornano di continuo nuovi arrivi: prima 50, poi 90, e si sale ancora, 120, 150, alla fine più di 200 morti. Il problema, dopo solo un'ora, è dove metterli tutti quanti.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/esteri/medio-oriente-43/scarpe-sangue/scarpe-sangue.html

Irrigazione in una gelida notte primaverile

Quando il freddo è super succede anche questo: dopo una gelida nottata di fine marzo nella Piana Rotaliana (Trentino), ecco come si sono trasformati gli impianti di irrigazione in funzione... Il ghiaccio ha però salvato i fiori delle mele da un freddo ancora più intenso. (foto © @f)

La signora degli anelli

L’incubo di tutti i metal detector è lei: Elaine Davidson, la donna con più piercing al mondo. Sul suo corpo non dev’essere rimasto neanche un angolino libero, visto che nei suoi 43 anni di età ne ha accumulati ben 5.920. Tutta questa ferraglia, che supera i 3 chili di peso, le ha fatto avere un posto anche nel libro del Guinness dei Primati. Lei ne va fiera ed è ormai una celebrità che si divide tra fiere, trasmissioni televisive e servizi fotografici. «Mi piace il dolore, amo il dolore» ha dichiarato la donna, che, assicura, non beve e di non fa uso di droghe. Salvo poi aggiungere candidamente che la zona del suo corpo che ospita più piercing è quella genitale. Dove non batte il sole ha 500 orecchini. Scopri qual è l’origine del piercing. Guarda anche un vegetariano bucherellato. Ma c'è anche chi decora il proprio corpo in un modo un po’ meno doloroso: lasciati illudere dal body painting.

Mo: Gaza, Onu chiede fine azione

I morti tra i palestinesi sono 271 e almeno 620 i feriti (ANSA) - NEW YORK, 28 DIC - Il Consiglio di sicurezza dell'Onu ha lanciato un appello alla fine di tutte le attivita' militari nella striscia di Gaza.La richiesta non ha valore vincolante. I membri del Consiglio di sicurezza hanno espresso gravi preoccupazioni per l'escalation a Gaza e hanno chiesto l'immediata cessazione di ogni violenza. Fonti mediche hanno detto oggi che i morti tra i palestinesi nelle ultime 24 ore a causa dei raid israeliani sono 271. I feriti sono almeno 620.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-28_128296281.html

ISRAELE CONTINUA A BOMBARDARE: 271 MORTI. ONU: BASTA ATTIVITA' MILITARI

GERUSALEMME - L'aviazione israeliana ha condotto stamani un nuovo raid contro il sud della Striscia di Gaza. Lo hanno indicato testimoni alla France Presse. I raid aerei sono proseguiti per tutta la notte fra sabato e domenica. Il raid di stamani ha preso di mira un camion cisterna che circolava nei pressi di Rafah, alla fronTiera con l'Egitto. Il mezzo ha preso fuoco e ha incendiato numerose case nelle vicinanze.La radio di Hamas ha parlato di numerosi morti e feriti, ma l'informazione non è stata confermata dai sanitari locali. Un portavoce militare israeliano a Tel Aviv ha dichiarato "noi proseguiamo i nostri attacchi contro le installazioni rilevanti di Hamas nella Striscia di Gaza". Secondo il portavoce, l'aviazione israeliana nella notte fra sabato e domenica ha condotto "un certo numero di raid, in particolare contro una moschea del quartiere di Rimal, nella città di Gaza, che dava riparo a terroristi". La radio pubblica israeliana ha parlato di una ventina di raid dell'aviazione lanciati su Gaza nella notte.
Leggi tutto:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_847338001.html