mercoledì 7 gennaio 2009

MANCA SALE PER SCIOGLIERE LA NEVE

Luisa Morgantini: "Ai politici italiani e non solo"

da parte di Luisa Morgantini
Vice Presidente del Parlamento Europeo
Roma, 3 Gennaio 2009
Non una parola, non un pensiero, non un segno di dolore per le centinaia di persone uccise, donne, bambini, anziani e militanti di Hamas, anche loro persone. Case sventrate, palazzi interi, ministeri, scuole, farmacie, posti di polizia. Ma dove è finita la nostra umanità. Dove sono i Veltroni, con i loro "I care", come si può tacere o difendere la politica di aggressione israeliana. La popolazione di Gaza e della Cisgiordania, i palestinesi tutti, pagano il prezzo dell'incapacità della Comunità Internazionale di far rispettare ad Israele la legalità internazionale e di cessare la sua politica coloniale. Certo Hamas con il lancio dei razzi impaurisce ed è una minaccia contro la popolazione civile israeliana, azioni illegali e criminali, da condannare. Bisogna fermarli. Ma basta con l'impunità di Israele e dei ricatti dei loro gruppi dirigenti. Dal 1967 Israele occupa militarmente i territori palestinesi, una occupazione brutale e coloniale. Furto di terra, demolizione di case, check point dove i palestinesi vengono trattati con disprezzo, picchiati, umiliati, colonie che crescono a dismisura portando via terra, acqua, distruggendo coltivazioni. Migliaia di prigionieri politici, ai quali sono impedite anche le visite dei familiari. Ma voi dirigenti politici, avete mai visto la disperazione di un contadino palestinese che si abbraccia al suo albero di olivo mentre un bulldozer glielo porta via e dei soldati che lo pestano con il fucile per farglielo lasciare, o una donna che partorisce dietro un masso e il marito taglia il cordone ombelicale con un sasso perché soldati israeliani al check point non gli permettono di passare per andare all' ospedale, o Um Kamel, cacciata dalla sua casa, acquistata con sacrifici perché fanatici ebrei non sopravissuti all'olocausto ma arrivati da Brooklin, pensando che quella terra e quindi quella casa sia loro per diritto divino, sono entrati di forza e l'hanno occupata perché vogliono costruire in quel quartiere arabo di Gerusalemme un'altra colonia ebraica. Avete mai visto i bambini dei villaggi circostanti Tuwani a sud di Hebron che per andare a scuola devono camminare più di un ora e mezza perché nella strada diretta dal loro villaggio alla scuola si trova un insediamento e i coloni picchiano ed aggrediscono i bambini, oppure i pastori di Tuwani che trovano le loro tanche d'acqua o le loro pecore avvelenate da fanatici coloni, o la città di Hebron ridotta a fantasma perché nel centro storico difesi da più di mille soldati 400 coloni hanno cacciato migliaia di palestinesi, costringendo a chiudere più di 870 negozi.
Leggi tutto:
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5400&Itemid=22

Gaza/ Nasrallah critica il Consiglio di sicurezza

BEIRUT, 07 GEN - Hezbollah chiede se l'ONU ha bisogno di più di civili palestinesi morti prima di decidere se adottare misure concrete contro Israele. In un discorso televisivo oggi, il Segretario generale di Hezbollah, Seyyed Hassan Nasrallah, ha condannato il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per la sua incapacità di muoversi contro lo spargimento di sangue nella Striscia di Gaza. Nasrallah ha parlato nel sud di Beirut in occasione di Ashura, il decimo giorno del mese di Muharram. Centinaia di migliaia di libanesi musulmani hanno preso parte alle cerimonie che segnano il martirio dell'Imam Hussein (AS). "Voglio fare una domanda al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite: Il Consiglio ha bisogno di più di palestinesi uccisi prima di adottare misure per fermare l'offensiva israeliana che colpisce i civili inermi di Gaza?" ha gridato il leader di Hezbollah. Nasrallah nel rivolgersi la stessa domanda al governo egiziano, ha chiesto al Cairo se per aprire il valico di Rafah con la striscia ha bisogno di contare un maggior numero di vittime palestinesi, soprattutto donne e bambini. Riferendosi al silenzio dei regimi arabi sul massacro di Gaza, Nasrallah ha affermato, "Siamo il nemico di coloro che collaborano con Israele, nella sua atrocità contro i palestinesi".
Leggi tutto:
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5410

Napoli: sequestrata impresa per camorra

NAPOLI - Un'impresa commerciale per la vendita di argento del valore complessivo di 500mila euro e' stata sequestrata a San Giorgio a Cremano, dai carabinieri del nucleo investigativo di Napoli. L'impresa, di proprieta' di una coppia di coniugi affiliati al clan Vollaro, attivo a Portici, era stata avviata nel 2002 grazie al reinvestimento di proventi di attivita' illecite. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={3153E421-AECE-4B0D-A046-6190242AAD80}

Fisica: la forza repulsiva che fa levitare gli oggetti

WASHINGTON - Le leggi che tengono uniti gli oggetti possono essere invertite ed e' dunque possibile, su scala invisibile all'occhio umano, far levitare gli oggetti. Lo ha dimostrato un team universita' di Harvard, negli Stati Uniti; team che comprende anche il fisico italiano Federico Capasso. Lo studio si e' guadagnato la copertina della rivista Nature e ha mostrato come sia possibile trasformare una forza attrattiva - quella di Casimir, che vede due lastre di metallo non cariche e parallele tendere una verso l'altra (energia del vuoto) - in una forza repulsiva, e far cosi' levitare gli oggetti. Il test ha utilizzato una microsfera e un piatto rivestiti d'oro e immersi in un fluido di bromobenzene. Le applicazioni sono evidenti soprattutto nella nanotecnologica, per creare sensori e ''nano-interruttori'' super-sofisticati. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={1E143BAE-FC90-452C-9911-208ADFA453CB}

Camera: attivo sistema antipianisti

Fini: entrera' in funzione nelle prossime settimane (ANSA) - ROMA, 7 GEN -Al rientro dalla pausa invernale, i deputati hanno trovato installati nei banchi della Camera i nuovi dispositivi di votazione 'anti-pianisti'. E' stato la stesso presidente, Gianfranco Fini, a far notare l'installazione dei nuovi dispositivi, con rilevazione delle impronte digitali, 'per rafforzare la garanzia della responsabilita' e della personalita' del voto'. In ogni caso Fini ha spiegato che per ora si vota con il vecchio sistema; il nuovo entrera' in funzione 'nelle prossime settimane'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-07_107317061.html

GABINETTO SICUREZZA ISRAELE PER ESTENSIONE OFFENSIVA

SI' GABINETTO SICUREZZA ISRAELE ESTENSIONE OFFENSIVA
GERUSALEMME - Il gabinetto di sicurezza israeliano ha approvato oggi un'estensione della sua offensiva contro Hamas nella Striscia di Gaza. Lo ha detto all'Afp un alto responsabile della Difesa. I dodici ministri del governo di sicurezza ''hanno approvato il proseguimento delle operazioni terrestri compresa una terza fase che allarghera' l'offensiva penetrando piu' avanti nelle zone popolate'', ha detto il responsabile. Il responsabile ha anche sottolineato che tocca ai responsabili della Difesa applicare o meno la decisione del gabinetto di sicurezza.GERUSALEMME - Razzi sparati dalla striscia di Gaza sono caduti in Israele nell'area di Beersheva e di Netivot, secondo la radio pubblica israeliana.
Leggi tutto:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_847338001.html

USA: OBAMA NOMINA UN CONTROLLORE DELLA SPESA PUBBLICA

Washington, 7 gen. (Adnkronos/dpa) - Un controllore della spesa pubblica con il compito di tagliare sprechi, spese inutili e castigare inefficienze. E' questo il nuovo incarico ministeriale che Barack Obama ha introdotto nella sua amministrazione affidandolo a Nancy Killefer, che diventera' la prima Chief performance Officer.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2884409965

CATANZARO: PG CASSAZIONE, APICELLA INIDONEO A SVOLGERE FUNZIONI DIRIGENTE

Roma, 7 gen.- (Adnkronos) - Luigi Apicella, pg di Salerno, protagonista dello scontro tra la sua Procura e quella di Catanzaro sul caso De Magistris, e' "inidoneo a svolgere le funzioni di dirigente di un qualsivoglia ufficio, sia requirente che giudicante, con il prestigio e l'autorevolezza richiesti". E' il parere della Procura generale della Cassazione nella richiesta presentata alla sezione disciplinare del Csm di trasferire ad altra sede e ad altre funzioni il pg salernitano; richiesta che verra' esaminata sabato dal 'tribunale dei giudici' di Palazzo dei Marescialli in una camera di consiglio.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2884409227

Un milione di firme contro Lodo Alfano - Di Pietro: "Entro 2010 altri referendum"

ROMA - Un milione di firme contro il Lodo Alfano. Due furgoncini con 212 scatoloni hanno scaricato questa mattina davanti alla Cassazione le firme raccolte dall'11 dall'Idv, Rifondazione comunista e Sinistra democratica che chiedono l'abolizione della legge che sospende i processi in corso nei confronti delle quattro più alte cariche dello Stato e che prende il nome dal ministro della Giustizia, Angelino Alfano. "Apriamo il 2009 con l'intenzione di fare una opposizione chiara e determinata a questo governo che toglie ai poveri per dare ai ricchi: il Lodo Alfano è incostituzionale perché introduce due pesi e due misure in modo tale che le quattro più alte cariche dello Stato, anche se ammazzano la madre, non vengono processate, contrariamente a quanto accadrebbe a tutti gli altri cittadini" ha detto il leader dell'Italia dei valori Antonio Di Pietro durante la consegna delle firme davanti al Palazzaccio. Con lui c'era il segretario di Rifondazione comunista Paolo Ferrero e numerosi parlamentari e senatori dell'Idv tra i quali Massimo Donadi, Elio Lannuti, Felice Belisario e Stefano Pedica. Per Rifondazione era presente anche Giovanni Russo Spena.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/politica/giustizia-6/referendum-firme-lodo/referendum-firme-lodo.html

Tumore al seno: individuato gene responsabile di forme aggressive

MILANO - Sarebbe un gene, in sigla MTDH, la causa di alcuni tumori al seno che resistono a chemioterapia e si diffondono rapidamente. Un gruppo di scienziati americani del Cancer Institute del New Jersey, ha scoperto che nelle pazienti colpite da una forma aggressiva, le cellule del tumore avevano un numero di copie di questo gene superiore al normale. Questa mutazione genetica dunque sarebbe implicata nelle forme piu' violente. La ricerca e' pubblicata sulla rivista Cancer Cell; servono altri studi a conferma dei dati scoperti e secondo i ricercatori il gene MTDH potrebbe essere coinvolto anche in altri tumori come quello alla prostata. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={886CCF58-7CE4-4485-8830-149AD45C76B1}

«Trovato a Rignano il casolare usato per gli abusi sui bimbi»

I pm: prove su tre maestre e l'autore tv. Un gruppo di bambini accompagnato dai carabinieri nell'edificio: «Sì, le maestre ci avevano portato qui»
Per ora sono soltanto indiscrezioni, perché gli avvisi di chiusura delle indagini preliminari non sono ancora arrivati a destinazione. Ma sembra che a riceverli saranno le maestre Marisa Pucci, Silvana Magalotti e Patrizia Del Meglio e il marito di quest'ultima, l'autore televisivo Gianfranco Scancarello. Nei provvedimenti sarebbero contestati nuovi elementi d'accusa: fra questi, il riconoscimento da parte di alcuni bambini di un casolare in cui sarebbero avvenuti degli abusi. La Procura di Tivoli, diretta dal procuratore Luigi De Ficchy, ha inviato gli avvisi prima di Natale: la notifica, affidata agli ufficiali giudiziari, è attesa a giorni. I reati dovrebbero rimanere gli stessi contestati agli indagati fin dall'inizio dell'inchiesta: violenza sessuale di gruppo, maltrattamenti, sequestro di persona, sottrazione di minori. Invece per l'insegnante di sostegno Assunta Pisani, la bidella Cristina Lunerti e il benzinaio cingalese Kelum De Silva la Procura sarebbe pronta a chiedere l'archiviazione. «Nonostante tutto, non mi sembra che ci siano novità» osserva Scancarello, che per il resto rinvia ogni commento a quando avrà ricevuto il provvedimento. Da quel momento, gli indagati avranno venti giorni di tempo per chiedere di essere interrogati e depositare memorie.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/cronache/09_gennaio_07/rignano_casolare_6733de9c-dc8d-11dd-8a8f-00144f02aabc.shtml

Crisi: Usa, piu' di un milione di licenziamenti nel 2008

ROMA - Piu' di un milione di lavoratori sono stati licenziati nel 2008 dale imprese Usa. E' quanto emerge da un sondaggio della societa' specializzata Challenger, Gray & Christmas. Nell'anno appena terminato i licenziamenti hanno toccato, secondo la societa', quota 1,22 milioni, il livello piu' alto da 5 anni. Il sondaggio evidenzia che nel solo mese di dicembre i licenziamenti sono quadruplicati e che "i pesanti tagli continueranno almeno per tutta la prima parte del 2009". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={C112A670-0036-4076-ADE2-0B81F2F4E24E}

Musica: Peter Gabriel, "Nessuna obiezione a riunione dei Genesis"

LONDRA - Peter Gabriel apre le porte a Phil Collins, Mike Rutherford e Tony Banksha, gli altri componenti dei Genesis. L'ex leader del quartetto inglese ha detto di non avere ''alcuna vera obiezione'' a una completa riunione della band. Nel 2007 i Genesis hanno organizzato 20 date dal vivo in tutto il mondo. All'epoca, il cantante disse di essere ''contento'' del ritorno degli ex compagni, ma di avere altri progetti e non essere interessato a riunirsi a loro. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={CCDC7944-0128-4376-92C6-27FBC89D6834}

Maltempo: Viminale invita a non mettersi in viaggio nel nord ovest

ROMA - Finche' non passera' l'ondata di maltempo e' sconsigliato mettersi in viaggio nelle regioni dell'Italia nord occidentale. La raccomandazione arriva dal Centro di coordinamento nazionale del Viminale. In Piemonte, Lombardia e Liguria infatti, sottolineano dal Centro, le condizioni di viabilita' sono ancora "difficili" sulle autostrade, nei principali centri abitati e sulle strade secondarie. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={521BC346-88A0-4E27-ACB4-DD7390A72227}

Condanne per sacerdoti del carcere

Cassazione conferma reato concussione per un cappellano (ANSA)- ROMA, 7 GEN- Condanne pesanti per i sacerdoti che molestano sessualmente i detenuti. Lo sottolinea una sentenza della Cassazione.La Suprema Corte ha confermato la condanna a 3 anni e 10 mesi per un ex cappellano del carcere di Sanremo,accusato di concussione per aver preteso dai carcerati prestazioni sessuali in cambio del miglioramento delle condizioni.La Corte ha rilevato infatti che il cappellano, per la troppo timida riforma carceraria del 1975, svolge ancora un servizio pubblico.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-07_107312606.html

Giustizia: magistrati contro Mancino

'Stupore e preoccupazione' per dichiarazioni al Corriere (ANSA)- ROMA, 7 GEN - I magistrati si schierano contro il vice-presidente del Csm Mancino per la sua proposta di modificare la composizione del Consiglio.'Stupore e preoccupazione' esprime il sindacato delle toghe sia per la 'valutazione nettamente negativa su procedimenti penali in corso' espressa da Mancino in un'intervista al Corriere della Sera, sia per la sua proposta di ridurre in Consiglio il numero della componente eletta dai magistrati.Per l'Anm Mancino con le sue valutazioni ha delegittimato il Csm.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-07_107313473.html

Putin, niente piu' gas via Ucraina

'Kiev ruba metano in transito verso Paesi europei' (ANSA) - MOSCA, 7 GEN - Gazprom cessera' le forniture di metano attraverso l'Ucraina, ha annunciato il premier Vladimir Putin citato dall'agenzia Itar-Tass. Secondo Putin, e' inutile fornire gas attraverso i tubi di Kiev se questa ha chiuso le stazioni di pompaggio verso gli altri paesi europei clienti di Gazprom e 'ruba' il metano in transito verso i paesi europei. Finora, Mosca afferma di continuare a fornire il gas, seppure in quantita' ridotte, ma che questo non va ai clienti a causa del blocco ucraino.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-07_107311590.html

Turchia: caso Ergenekon, 40 arresti

Per inchiesta su progetto golpe gia' sotto processo 86 persone (ANSA)- ISTANBUL,7 GEN- La polizia turca ha arrestato circa 40 persone nell'ambito dell'inchiesta su un presunto piano per rovesciare il governo del premier Erdogan.Per il caso Ergenekon sono gia' alla sbarra in un processo in corso 86 persone, fra cui ex militari, giudici, poliziotti, con l'accusa di aver cercato in varia misura di destabilizzare il Paese. L'operazione e' stata lanciata in 6 province turche tra cui quelle di Ankara e Istanbul. Tra gli arrestati 3 generali in pensione e un ex dirigente di polizia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-07_107312966.html

M.O.: D'ALEMA, BERLUSCONI TACE? OGNUNO FA CIO' CHE E' IN GRADO DI FARE

Roma, 7 gen. - (Adnkronos) - "Forse e' bene che sia cosi'...". Massimo D'Alema risponde cosi' quando gli viene chiesta la sua opinione sul fatto che il governo italiano abbia lasciato ad altri Paesi l'iniziativa politica sulla crisi a Gaza.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2884125883

Torino: pazienti alla berlina su Facebook, commissione disciplinare alle Molinette

Torino, 7 gen. - (Adnkronos) - Pugno duro contro gli infermieri che all'ospedale Molinette di Torino hanno messo online foto di pazienti in pronto soccorso, con tanto di commento aggiunto (grazie a Photoshop) sulla pancia di un uomo ubriaco: ''Son ciucco perso''. Il giorno dopo la scoperta che su Facebook circolano immagini scattate nel Dipartimento di emergenza del principale ospedale piemontese, il primario, professor Valerio Gai, riferisce ''la Stampa'', annuncia una commissione disciplinare. E da Roma il garante della privacy, Francesco Pizzetti, fa sapere che inviera' immediatamente a Torino i suoi ispettori.S'annunciano ''sanzioni esemplari'', come dice il primario Gai, non solo per chi ha scattato o caricato le foto sul sito della comunita' virtuale piu' famosa del momento. Ma anche per chi si e' prestato a esser fotografato in posa mentre lavorava, magari sorridendo accanto a un paziente dolorante. ''Intollerabile'', sostiene il primario, che dipendenti pubblichino immagini rubate nelle sale visita.La vicenda, rivelata ieri da La Stampa, avra' dunque conseguenze pesanti all'interno dell'ospedale torinese. La prima: il gruppo ''Pronto soccorso and friends'', dove comparivano 72 foto e aveva raccolto oltre cento fan, e' stato cancellato dalla rete. Restano altri gruppi che raccolgono immagini dei dipendenti delle Molinette. Ma ''nessuna -dicono ora in direzione- offensiva''. Le immagini messe in rete all'ospedale raccontavano diversi momenti di vita quotidiana in pronto soccorso: una donna in barella in Sala Visita 1, due medici che suturano una ferita, un altro intervento di sutura, un medico e diversi infermieri che tentano di placare l'ira di un paziente in barella.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2884015084

M.O.: AHMADINEJAD MANDA 22 INVIATI IN ASIA ED EUROPA PER MEDIARE SU GAZA

Teheran, 7 gen. (Adnkronos/Dpa) - Nell'ambito di un intenso impegno diplomatico teso a fermare il conflitto nella Striscia di Gaza", il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ha inviato 22 emissari in diversi paesi dell'Asia e dell'Europa per cercare di ottenere "uno stop immediato all'aggressione sionista ed al blocco di Gaza". Lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri Hassan Ghashghavi, citato dall'agenzia Mehr, che non ha pero' specificato quali siano i paesi verso i quali Teheran, considerata sponsor di Hamas, ha mandato i suoi inviati.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2883980034

Gaza, Israele: ''Stop attacchi per 3 ore al giorno''. Frattini: ''Spiragli di tregua''

Tel Aviv, 7 gen. (Adnkronos/Ign) - L'esercito israeliano ha annunciato oggi che sospenderà gli attacchi sulla Striscia di Gaza per tre ore al giorno. "E' stato deciso che i combattimenti saranno sospesi dalle 13 alle 16 (ora locale, in Italia dalle 12 alle 15) ogni giorno, a partire da oggi, per garantire i bisogni umanitari", ha detto il portavoce militare, il maggiore Avital Liebovich, parlando dopo l'annuncio del premier Ehud Olmert dell'apertura di un "corridoio umanitario", come richiesto dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per "prevenire una crisi umanitaria nella Striscia di Gaza". Per consentire l'ingresso degli aiuti il ministro della Difesa israeliano, Ehud Barak, ha ordinato l'apertura di alcuni valichi. Lo ha riferito la radio israeliana.Hamas da parte sua ha fatto sapere che non lancerà missili contro il sud di Israele durante le tre ore di sospensione degli attacchi. Lo ha dichiarato, in un'intervista ad al-Arabiya, il vice presidente dell'ufficio politico di Hamas a Damasco Moussa Abu Marzouk, anche se, ha rimarcato Muhammad Nazzal, membro dell'ufficio politico di Hamas, la tregua giornaliera di 3 ore è una "decisione ridicola, in tre ore la gente non ha il tempo di muoversi e di mettere da parte gli aiuti".Superate le tre ore l'offensiva israeliana è ripresa.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2883790701