lunedì 15 settembre 2008

L'inglese e gli errori di spelling - «Aboliamo le regole, è tempo perso»

Regno Unito, si discute della proposta di John Wells, professore di fonetica all’University College di Londra
LONDRA — In inglese si dice "spelling": è l’ortografia, dilemma di ogni studente medio del Regno Unito che fino agli anni Cinquanta veniva sensibilizzato a impadronirsi delle migliaia di regole ed eccezioni a suon di frustate e colpi di bacchetta sulle nocche. Poi i modi sono si sono rilassati. Ma ora dal mondo del lavoro continuano ad arrivare proteste nei confronti delle scuole: molti laureati quando compilano il CV, il curriculum vitae, lo riempiono di errori e di punteggiatura impazzita. Il problema è che l’inglese non è una lingua fonetica. Prendiamo due verbi che terminano per "e" e che sono di quattro lettere, due consonanti e due vocali: "give" (dare) e "love" (amare). Il primo si pronuncia "giv"; in "amare" invece la e finale si sente: "love". Tutti i britannici (beh, quasi tutti, visto che gli inglesi sostengono di non capire i suoni gutturali emessi dagli scozzesi) sanno pronunciare (è la loro lingua madre, no?), ma si fanno venire non pochi dubbi al momento di scrivere: accomodation o accommodation? professor/proffessor? privilege/priviledge?
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/08_settembre_15/spelling_santevecchi_f19f4732-831a-11dd-a6c8-00144f02aabc.shtml

Napoli: aggredito figlio imprenditore antiracket

NAPOLI - Il figlio 15enne di Mario Romano, coordinatore nazionale dell'associazione antiracket Sos Italia libera, e' stato malmenato vicino casa da due sconosciuti, che gli hanno anche rubato il motociclo: e' la sesta aggressione al minore denunciata dal padre in pochi anni. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={CE3FC02A-7B6E-4F5E-88F7-653DE99A2C44}

Russia: morti e feriti in maxi rissa

Avvenuta nella notte in un villaggio nei pressi di Mosca (ANSA) - MOSCA, 15 SET - E' di due morti e piu' di dieci feriti il bilancio di una grande rissa avvenuta nella notte in un villaggio nei pressi di Mosca.Secondo la polizia locale tre muratori uzbeki sono entrati in un negozio del paese e hanno litigato con la commessa coprendola di insulti. Alcuni russi che si trovavano nel negozio sono intervenuti. I tre uzbeki hanno chiamato amici e colleghi trasformando le violenze in uno scontro etnico cui hanno preso parte piu' di 40 persone.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-15_115250854.html

LEHMAN BROTHERS: REVIGLIO, IMPOSSIBILE CALCOLARE 'EFFETTO DOMINO'

Milano, 15 set. (Adnkronos) - "Un 'effetto domino' ci sara' anche in Europa ma e' impossibile da quantificare, il mercato europeo soffre di queste vicende in modo indiretto, ma certamente ne soffre e non sappiamo tutto questo quanto durera'". Cosi' il professor Franco Reviglio, ex ministro delle Finanze ed ex Senior Advisor di Lehman Brothers commenta, all'ADNKRONOS, il fallimento della banca d'affari americana.
http://www.adnkronos.com/IGN/Finanza/?id=1.0.2487215872

È morto Richard Wright, uno dei padri dei Pink Floyd

Il tastierista della mitica band inglese aveva 65 anni. Era malato da tempo di cancro
LONDRA - E' morto a 65 anni Richard Wright, uno dei fondatori - insieme a Roger Waters, Syd Barrett e Nick Mason dello storico gruppo dei Pink Floyd. Il tastierista aveva un cancro. Richard Wright aveva incontrato gli altri membri fondatori del gruppo, Roger Waters, Nick Mason e Syd Barrett, che uscì dopo circa due anni, al college dove erano tutti studenti. Fondarono prima un altro gruppo che si chiamava Sigma 6, successivamente diventato Pink Floyd. Wright è l'autore di alcune canzoni come «The Great Gig In The Sky» e «Us And Them» dal disco disco del 1973 «The Dark Side Of The Moon», che sono entrate nella storia del rock. Lascio la band agli inizi degli anni '80 per dedicarsi all'attività di solista, per poi rientrare nel gruppo nel 1987 per partecipare al nuovo cd «A Momentary Lapse of Reason». PADRI DELLA MUSICA PSICHEDELICA - I Pink Floyd, impegnati in un primo periodo in una continua ricerca di sonorità psichedeliche e sperimentazioni elettroniche, sviluppate nel disco "The Piper at the Gates of Dawn", uscito nel 1967), raggiunsero in seguito il successo mondiale grazie a canzoni come Wish You Were Here e Money, e concept-album quali The Dark Side of the Moon e The Wall.
http://www.corriere.it/spettacoli/08_settembre_15/pink_floyd_wright_5a30ee54-8343-11dd-a6c8-00144f02aabc.shtml

John Peers

"L'informazione che abbiamo non è quella che desideriamo. L'informazione che desideriamo non è quella di cui abbiamo bisogno. L'informazione di cui abbiamo bisogno non è disponibile. "

D.D.L. CARFAGNA

Usa 2008;Anche Wsj contro Palin: bugie McCain su rigore fiscale

New York, 15 set. (Apcom) - Non leggono il 'sinistrorso' New York Times gli elettori di Sarah Palin, la giovane e carismatica governatrice dell'Alaska che il repubblicano John McCain ha scelto come vice per la corsa alla Casa Bianca. Ma il Wall Street Journal, il quotidiano conservatore di Rupert Murdoch forse sì. Un giorno dopo l'inchiesta al veleno di ieri su Palin, sulla prima pagina del Times, oggi tocca al secondo grande quotidiano di New York battere il dente che duole, aprendo la cronaca politica con un poco lusinghiero articolo su Palin e McCain. Il senso dell'articolo sta tutto nel primo paragrafo: "La settimana scorsa - scrive il Journal - McCain ha detto che la sua vice Palin non aveva chiesto finanziamenti per cattedrali nel deserto al Congresso, presentandola agli elettori come una fautrice del rigore fiscale. Ma gli atti di governo dimostrano che la governatrice ha chiesto 453 milioni in fondi pubblici per finanziare progetti specifici negli ultimi due anni". Tra queste richeste, sottolinea il Journal "ci sono anche 4,5 milioni di dollari per l'espanzione di un aeroporto su un'isola dello stretto di Bering che ha una popolazione di meno di 100 persone".
LEGGI TUTTO SU:
http://www.apcom.net/newsesteri/20080915_175101_3075b02_46748.shtml

ANTITRUST: MULTA DI 1,1 MILIONI A ENEL

ROMA - L'Antitrust ha multato per 1,1 milioni di euro l'Enel Energia per "pratiche commerciali scorrette" nel passaggio di clienti domestici dal mercato vincolato a quello libero e "nell'acquisizione di clienti sul mercato del gas, mediante l'attivazione di forniture di energia elettrica e/o di gas non richieste" e, ancora, per aver "ostacolato l'esercizio del diritto di ripensamento". Lo si legge in una nota del Garante che spiega come siano, inoltre, state "adottate anche procedure di marketing aggressive e dichiarate ingannevoli le campagne pubblicitarie 'Bioraria' e 'Vantaggio 5+1'. Multa di 100 mila euro anche a Enel spa "ritenuta responsabile in qualità di committente degli spot televisivi, sanzione di 100mila euro".
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_762399925.html

USA: OBAMA, POLITICA BUSH HA PORTATO A PIU' GRAVE CRISI DA GRANDE DEPRESSIONE

Washington, 15 set. (Adnkronos) - Gli otto anni di politiche economiche sbagliate e dissennate di George Bush "ci hanno portato alla piu' grave crisi finanziaria dai tempi della Grande depressione". Cosi' Barack Obama commenta i nuovi drammatici sviluppi a Wall Street, con la dichiarazione di bancarotta da parte della Lehman Brothers e l'acquisizione da parte di Bank America di Merril Lynch, altro gigante finanziario sull'orlo del collasso.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=1.0.2487102652

LE CARCERI SONO STRAPIENE

Byoblu incontra Di Pietro - I blog e la legge sull'editoria

.................................................
Byoblu: «Dott. DiPietro, quando l'Italia dei Valori mi ha invitato qui a Vasto, io ho lanciato l'iniziativa sul blog, ai miei lettori, tra i quali vi sono molti elettori IDV, di porle direttamente delle domande. Ne ho ricevuto tantissime, e ho ricevuto anche l'assicurazione dal suo ufficio stampa che troveremo il tempo nel prossimo futuro per evaderle tutte. Per ora gliene faccio tre. La prima è questa.
Il mondo dei blog è scosso per la sentenza che di recente ha condannato lo storico Carlo Ruta per il reato di stampa clandestina.
L'Italia dei Valori ha presentato una interrogazione parlamentare con Giuseppe Giulietti, definendo la cosa un attacco alla libertà di espressione. Qualcuno ha fatto osservare, in rete, che Giulietti era la stessa persona che nel 2001, probabilmente non con l'Italia dei Valori, è stato relatore di questa legge, ed assicurava che non sarebbe mai stata strumentalizzata per attaccare la libera informazione in rete. Prima di tutto volevo sapere se una tiratina d'orecchie a Giulietti gliela diamo, e secondariamente qual'è l'impegno di Italia dei Valori per consentire che questa legge possa essere riveduta perchè anche in Italia, come avviene nel resto del mondo a parte certi paesi che non vogliamo nominare, si arrivi ad una effettiva libertà di espressione sul web.»
Di Pietro: «Andiamo con ordine. Innanzitutto io ricordo quando Giulietti disse, nel 2001, che tutto sommato è una norma che attiene ad avere il riconoscimento, lo storico di chi svolge una certa attività di informazione ed è bene che ci sia. Già allora noi abbiamo avuto modo di dire guarda che in un paese normale è così. In un paese anormale finisce per diventare tutta una censura. Finisce per impedire al cittadino di informare e di essere informato. E infatti adesso si è ricreduto e l'ha dovuto porre. Ma non è tanto questa la questione quanto il fatto che l'Italia dei Valori ha assunto direttamente come proprio onere, come proprio impegno di lavoro quello di portare all'interno del parlamento questo impegno di libertà e di trasparenza, il diritto alla stampa, questa evoluzione del diritto alla stampa. Non solo con l'interrogazione parlamentare di sostegno a quello che è stato condannato - la colpa non è del giudice, la colpa è della norma -, ma noi abbiamo anche messo insieme una proposta - i nostri uffici legislativi su questo stanno lavorando. Stiamo facendo pressione presso i presidenti dei gruppi parlamentari affinchè sia messa all'ordine del giorno una proposta che abroga quella norma. E' una norma senza senso, senza logica, fuori storia, anacronistica. E' una cosa senza nè capo nè coda, è stata fatta quando non c'era tutta questa possibilità di comunicare, quando bisognava andare in giro con il megafono. Seconda questione è che l'Italia dei Valori ha preso posizione nei confronti del blogger che è rimasto imbrigliato in questa vicenda. Noi prendiamo occasione da questa vicenda per lanciare questo allarme, tanto che noi assisteremo cammin facendo la vicenda personal giudiziaria di questa persona perchè riteniamo che il giudice, con un'interpretazione secundum legem ma anche secondo il buon senso della legge, senza forzare la legge, possa arrivare lo stesso ad un proscioglimento, ad una assoluzione perchè deve rendersi conto che siamo in un mondo completamente diverso. Non ha senso assimilare la carta stampata all'autoinformazione cui ogni cittadino ha diritto. Io ho diritto, grazie a Dio ho la parola. Allora quello che è sordomuto cosa fa? Avrà un suo altro modo, e quando l'evoluzione tecnologica mi da la possibilità di parlare attraverso un blog, perchè a voce posso dirlo e col blog no? Io, oggi, nessuno mi può impedire qui, in mezzo a questo giardino, o sul marciapiede, di mettermi in piedi e di cominciare a urlare a tutti che il mondo è quadrato. Il problema è cosa dico, se sono credibile o meno. Non ho capito perchè lo posso dire in mezzo a una piazza, e non lo posso dire in una piazza virtuale. Cosa c'entra questo con l'organizzazione di una filiera di stampa e quindi con la necessità di registrarsi in tribunale? Per andare a parlare in mezzo alla strada e dire il mondo è quadro non ho bisogno di nessuna autorizzazione.»Byoblu: «E' un po' come lo Speakers' Corner a Londra.»Di Pietro: «Ma questo è uno Speakers' Corner.
Il blog è come uno Speakers' Corner mondiale e virtuale.»
Leggi tutto su:
http://www.byoblu.com/ff5daac1-01ec-4fca-a96f-5517ff8c9f89/post.aspx

CINA: 1.253 I BAMBINI CHE HANNO INGERITO LATTE IN POLVERE CONTAMINATO

Pechino, 15 set. (Adnkronos/Dpa) - Sono 1.253 i bebe' cinesi cui sono stati diagnosticati calcoli renali dopo aver ingerito latte in polvere contaminato da una sostanza chimica, la melamina. Stando a quanto ha reso noto il Ministero della Sanita' di Pechino, citato dall'agenzia Xinhua, due bimbi sono deceduti ed altri 53 versano in condizioni critiche. "Fino a 10mila bambini potrebbero aver bevuto il latte in polvere contaminato", ha dichiarato il ministro della Sanita' Ma Shaowei. A Pechino, 340 bambini restano ricoverati in ospedale. Altri 913 vengono curati a casa o sono gia' guariti. La maggior parte dei casi e' stata registrata nelle province di Hebei, Jiangsu e Gansu.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2486852060

GUARDIA DI FINANZA: GEN. DI PAOLO ASSUME CARICA COMANDANTE IN SECONDA

Roma, 15 set.- (Adnkronos) - Cambio della guardia ai vertici delle Fiamme Gialle. Alle 18, con una cerimonia che si terra' oggi presso il Comando generale della Guardia di Finanza a Roma, in piazza Armellini, si svolgera' il passaggio di consegne tra il gen. di corpo d'armata Angelo Ferraro, che lascia l'incarico di comandante in seconda per sopraggiunti limiti d'eta', e il gen. di corpo d'armata Nino Di Paolo, gia' comandante interregionale a Firenze.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2486943458

La mafia non dà ascolti

Se un cittadino abituato a credere alle favole di Berlusconi e alle notizie dei tg nazionali, ieri avesse visto la puntata di Blu Notte, avrebbe pensato che si stesse parlando di un altro Paese. E invece si parlava proprio dell'Italia, del misterioso rapporto tra mafia e politica. Di Andreotti, di Dell'Utri, di Berlusconi, di Cuffaro. Nel processo del 2003 per associazione mafiosa, ad Andreotti viene riconosciuto il reato di partecipazione all'associazione a delinquere, reato estinto per prescrizione. Allora, questo cittadino che stava guardando il programma di Carlo Lucarelli avrebbe capito che non è normale che un 7 volte Presidente del Consiglio, un 25 volte ministro e ora senatore a vita avesse avuto "una autentica, stabile ed amichevole disponibilità verso i mafiosi fino alla primavera del 1980". Ma soprattutto, si sarebbe sdegnato vedendo i tg che mostravano l'avvocato Buongiorno mentre urlava a squarciagola "assoluzione!" al telefono con Andreotti. Ascoltando la vicenda del processo di Marcello Dell'Utri, poi condannato in primo grado a 9 anni per associazione mafiosa, avrebbe scoperto che Dell'Utri è proprio il braccio destro di Silvio Berlusconi. È proprio uno dei fondatori di Forza Italia. Seguendo la storia di Vittorio Mangano, ritrovatosi all'interno di Arcore come un normalissimo funzionario e poi definito eroe da Berlusconi, avrebbe capito che non capita tutti i giorni di ospitare un mafioso per casa, non volontariamente, soprattutto se è stato un certo Dell'Utri a presentarlo al padrone. Prestando ascolto alla vicenda di Totò Cuffaro, si sarebbe indignato, accorgendosi che condannato a 5 anni per favoreggiamento semplice (cioè di singoli mafiosi), è stato presidente della regione Sicilia per 7 anni e ora si trova in parlamento. Ma poi osservo gli ascolti tv di ieri sera e mi accorgo che Blu Notte ha ottenuto il 9,45% di ascolti della serata, cioè il secondo programma meno seguito dopo Il commissario Cordier. Ora è tutto chiaro.
http://ilpopolosovrano.splinder.com/

L’Armata aerea Imperiale si robotizza per le sfide del futuro

LA NOTIZIA: Per la quarta volta nel giro di pochi giorni i drone americani, ovvero gli aerei senza pilota armati di missili e bombe teleguidate hanno colpito villaggi al confine del Pakistan e Afghanistan. ASCA-AFP - Miranshah, 8 settembre. Sono almeno 21 le vittime del bombardamento che si sospetta abbiano effettuato oggi alcuni aerei senza pilota statunitensi su una città del Pakistan, vicino al confine afgano. I droni hanno sparato diversi missili che hanno colpito una casa nei pressi di un seminario islamico nel Waziristan del nord, una zona dove gli aerei Usa continuano a colpire almeno una volta a settimana. Secondo fonti dell'intelligence pakistana, nell'attacco sarebbero morti 7 civili (fra cui alcune donne e bambini) e 14 militanti talebani. Oltre 25 i feriti… AFP - USA - 26 agosto 2008. Germania ed Italia intenderebbero acquistare dagli Stati Uniti rispettivamente cinque e quattro MQ-9 Reapers (prima noti come Predator-B), i nuovi UAV bombardieri che gli USA hanno da poco iniziato a schierare in Iraq ed Afghanistan: lo riferisce l’agenzia AFP, citando notificazioni al Congresso statunitense da parte della Defense Security Cooperation Agency (DSC). Entrambi i Paesi intenderebbero usare i droni «per la protezione di truppe schierate al suolo, per garantire la sicurezza regionale e per motivi di interoperabilità con gli Stati Uniti», secondo quanto dichiarato dalla DSCA al Congresso.
LA SCHEDA: Il Reaper, noto anche come “cacciatore killer”, vola più veloce, più in alto e più lontano del suo predecessore MQ-1 Predator. Può imbarcare quattro missili Hellfire and due bombe a guida laser da 230 chili (contro i soli due missili Hellfire del Predator) e, guidato da due persone (pilota e operatore dei sensori), può spingersi fino a circa 5.000 chilometri di distanza e rimanere in volo fino a 24 ore tracciando il bersaglio per lunghi periodi o effettuando missioni di ricognizione e sorveglianza. I Reapers sono realizzati dalla General Atomics Aeronautical Systems e costano ciascuno 53,5 milioni di dollari. Hanno un’apertura alare di 20 metri , una lunghezza di 11 e una velocità massima di circa 400 chilometri orari.
Ormai l’armata imperiale fa passi da gigante verso la robotizzazione degli strumenti militari di offesa in un contesto di operazioni di guerra sempre più in aree urbane. I primi a sperimentare la tecnica degli aerei robot-Killer sono stati gli israeliani, che da tempo li utilizzano per quelli che chiamano “omicidi mirati”, vere e proprie esecuzioni sommarie decise a tavolino ed utilizzate come elemento terroristico preventivo per colpire capi e loro famigliari delle formazioni palestinesi più oltranziste.
Leggi tutto su:
http://www.disinformazione.it/armata_aerea.htm

Operazione Sarkozy - Come la CIA ha piazzato uno dei suoi agenti alla presidenza della Repubblica francese

Nicolas Sarkozy deve essere giudicato per la sua azione e non in base alla sua personalità. Ma quando la sua azione sorprende perfino i suoi elettori, è legittimo entrare in dettaglio nella sua biografia ed interrogarsi sulle alleanze che lo hanno portato al potere. Thierry Meyssan ha deciso di scrivere la verità sulle origini del presidente della Repubblica francese. Tutte le informazioni contenute in questo articolo sono verificabili, ad eccezione di due imputazioni, segnalate dall’autore che si assume le sue responsabilità. I Francesi, stanchi delle presidenze troppo lunghe di François Mitterrand e di Jacques Chirac, hanno eletto Nicolas Sarkozy contando sulla sua energia per rivitalizzare il loro paese. Speravano in una rottura con anni d’immobilismo e di ideologie superate. Hanno avuto una rottura con i principi che fondano la nazione francese. Sono stati sorpresi da questo «iper-presidente», che ogni giorno apre un nuovo capitolo, che assorbe in sé la destra e la sinistra, che sconvolge ogni sistema di riferimento, fino a creare una totale confusione. Come bambini che hanno appena combinato una grossa sciocchezza, i Francesi sono troppo occupati a trovare delle scuse, per ammettere l’ampiezza dei danni e la loro ingenuità. Ancor più rifiutano di vedere chi sia veramente Nicolas Sarkozy proprio quelli che da molto tempo avrebbero dovuto rendersene conto. Il fatto è che l’uomo è abile. Come un illusionista, egli ha distolto la loro attenzione offrendo in spettacolo la sua vita privata e posando sui rotocalchi fino a far loro dimenticare il suo percorso politico. Il senso di questo articolo sia ben chiaro: non si tratta di rimproverare al sig. Sarkozy i suoi legami familiari, amichevoli e professionali, ma di rimproverargli di averli nascosti ai Francesi i quali, a torto, hanno creduto di eleggere un uomo libero. Per capire come un uomo, in cui oggi tutti concordano nel vedere l’agente degli Stati Uniti e di Israele, abbia potuto diventare il capo del partito gollista e poi il presidente della Repubblica francese, bisogna tornare indietro. Molto indietro. Dobbiamo effettuare una lunga digressione, nel corso della quale presenteremo i protagonisti che trovano oggi la loro rivincita.
Continua ...
http://www.disinformazione.it/sarkozy.htm

Musica: Gotan Project a dicembre in Italia

MILANO - Due appuntamenti in Italia nel mese di dicembre per i 'Gotan Project', che saranno a Roma e Milano durante il loro tour europeo. La prima tappa e' fissata per martedi' 2 dicembre al 'Teatro Tendastrisce' di Roma, la seconda per il giorno successivo, mercoledi' 3, all'Alcatraz di Milano. Per entrambi gli appuntamenti il prezzo del biglietto e' di 30 euro piu' diritti di prevendita. Domani l'apertura delle prevendite sul circuito Ticketone, il 23 settembre nelle altre prevendite abituali. Il gruppo celebra con questo tour l'uscita del doppio album live che ripercorre la loro carriera. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={768F2F4C-3BE0-40E6-B042-62A2D73F56CD}

Georgia: chiesta accelerazione ingresso nella Nato

TIBLISI - Il presidente della Georgia Mikheil Saakashvili sollecita un'"accelerazione" dell'integrazione del suo Paese nella Nato. Una richiesta formulata pubblicamente nel corso di un incontro a Tbilisi con il segretario generale dell'Alleanza Atlantica, Jaap Hoop de Scheffer. Inaugurata oggi una nuova commissione speciale di collaborazione tra la Nato e la Georgia. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={FE1E7D02-D6CE-49CD-812A-02EC38AA5394}

Tavola rotonda: ANTIMAFIA

Istituto culturale italiano di Marsiglia Giovedì 18 settembre 2008alle ore 18:00
Intervengono: Bernardino Palumbo, antropologo, Università di Messina; Anna Petrozzi, giornalista, capo redattore di AntimafiaDuemila;Enrico Colajanni, fondatore delle associazioni anti-racket "Addio Pizzo" e "Libero Futuro",Cesare Mattina, sociologo, Università della Provenza. Moderatore Guillaume Monsaigeon, già direttore del Centro Culturale francese a Romaper info: www.iicmarsiglia.esteri.it L'Istituto culturale italiano di Marsigliada giovedì 18 settembre a venerdì 17 ottobre 2008 ospiterà la mostra fotografica di Franco Zecchin storico fotografo antimafia .
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/9008/78/

Puttanate - di Marco Travaglio

Anche questa volta, è bastato l’annuncio della ministra Carfagna (quella che fa i calendari per camionisti e poi prova “orrore per le donne che volontariamente vendono il proprio corpo”) sull’arresto di prostitute e clienti per innescare il consueto dibbbattito tra favorevoli e contrari. Sui giornali, ormai, è un format fisso mutuato dai tg. Tizio è pro, tizio è contro. Così la gente (esclusi gli esperti, e dunque la ministra Carfagna) ne sa esattamente quanto prima. Nessuno pone l’unica domanda che aiuta a capire: la nuova legge è utile o no? Prima di scomodare filosofi, sociologi, vip, sottovip ed ex o aspiranti frequentatori di bordelli, sarebbe il caso di domandarsi se le norme annunciate servano o meno allo scopo che si prefiggono: stroncare la prostituzione di strada. Per qualcuno, l’espressione “arresto delle prostitute e dei clienti” suona bene, per altri suona male. Ma il problema è: davvero prostitute e clienti finiranno in carcere e dunque saranno dissuasi dal praticare le rispettive attività? La risposta, naturalmente, è no. Il carcere, come spesso avviene con queste gride manzoniane, resterà sulla carta (e meno male, visto che Angelino Jolie ha appena lanciato l’allarme sulle carceri sovraffollate). In Italia, com’è noto, la condizionale sospende le condanne fino ai 2 anni. E, anche se viene negata, le pene fino a 3 anni si scontano di solito al servizio sociale. Cioè fuori.
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/8970/78/

De Magistris: ''troppi magistrati collusi con la casta''

Chiudera' la porta del suo ufficio della Procura di Catanzaro martedi' sera. L'ultimo giorno di lavoro, mai interrotto nonostante il vorticoso giro di polemiche, prima di trasferirsi mercoledi' mattina a Napoli, sua nuova sede. Il sostituto procuratore al centro di polemiche infinite, Luigi De Magistris, lascia, dunque, il suo incarico calabrese, cosi' come hanno deciso il Csm, la Cassazione e poi il ministero della Giustizia con il via libera al trasferimento.Si chiude un capitolo che ha segnato, in ogni modo, la giustizia catanzarese e nazionale, finita alla ribalta della cronaca giudiziaria con inchieste scottanti, ancora tutte da definire, che hanno coinvolto personaggi di spicco della politica, dell'imprenditoria, della magistratura. Dall'allora presidente del Consiglio dei ministri, Romano Prodi, all'ex ministro della Giustizia, Clemente Mastella, passando per molti magistrati delle procure lucane. Da "Poseidone" a "Why not", finendo proprio con l'inchiesta "Toghe lucane" che ha sconvolto la Basilicata, il sostituto procuratore De Magistris ha segnato le inchieste piu' discusse, prima di finire nei provvedimenti disciplinari che ne hanno decretato il trasferimento. In un'intervista all'AGI, De Magistris racconta quello che ha vissuto, proiettandosi nel suo nuovo incarico campano, nella citta' in cui e' nato e in cui la sua famiglia vanta antiche tradizioni in magistratura. D. Dottore De Magistris, il ministro della Giustizia ha firmato il provvedimento e lei mercoledi' lascera' la Procura di Catanzaro. Si aspettava tutto quello che e' successo intorno al suo lavoro? R. "Credo di aver previsto quasi tutto e messo anche tutto, come si dice, penna su carta". D. Che fine faranno, secondo lei, le inchieste che ha avviato? R. "E' una domanda che non dovrebbe porre a me. Io sono molto soddisfatto del lavoro espletato in questi anni e per i risultati straordinari raggiunti". D. Lei ha piu' volte avanzato sospetti e dubbi su boicottaggi nella sua attivita'. R. "Piu' che sospetti e dubbi ho certezze ed ho portato prove nelle sedi istituzionali preposte all'accertamento dei fatti. I boicottaggi, come lei li chiama, provengono tutti da ambienti istituzionali".
Leggi tutto su:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/8998/48/

Sull'11 settembre siamo a ''Zero''

15 settembre 2008 - In Russia trenta milioni di spettatori seguono il film mandato in onda sul primo canale della tv di Stato, ma il nostro sistema mediatico ignora l'evento. Il film coordinato da Giulietto Chiesa sui lati oscuri dell'11 settembre, venerdì scorso è andato in onda sul primo canale della televisione di Stato russa ORT. Il programma ha avuto inizio alle 21,20 ed è stato visto da circa 30 milioni di spettatori. Ne è seguito un dibattito terminato alle 0,45 con punte altissime di ascolto.Gli ospiti in studio sono stati oltre venti.Con Giulietto Chiesa c'era il giornalista francese Thierry Meyssan, il generale Leonid Ivashov capo di stato maggiore delle forze armate russe all'epoca dell'attacco alle Twin Towers, Vitalij Tretjakov ex direttore della Nezavisimaja Gazeta, lo storico ex dissidente Roy Medvedev, Mikhial Leontiev conduttore di una importante trasmissione televisivas e commentatore politico della Izvestija e ancora registi, scrittori, ufficiali dei servizi segreti russi e cosmonauti.Un evento di eccezionale importanza, del quale non c'è traccia sui giornali e nei servizi televisivi del nostro Paese.Prima del passaggio alla televisione di Stato, Giulietto Chiesa era stato intervistato da Al Gurnov per "Russia Today", una televisione russa in lingua inglese.
Riportiamo per i nostri lettori il documento filmato.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/9006/48/

Il responso - di Sabina Guzzanti - 15 settembre 2008

Allora, ho parlato con l'avvocato e a quanto pare il reato di vilipendio al papa di fatto non esiste. i patti lateranensi firmati da mussolini sono stati aggiornati da craxi e nella sua versione l'articolo che equipara il papa al pres della rep non c'è e va quindi inteso come abolito. Inoltre è stato pure abolito un articolo riguardo all'offesa di un capo straniero. perchè questa montatura dunque? tutti a scrivere, punibile da uno a cinque anni, quando con ogni probabilità è un'accusa che non va da nessuna parte?Sicuramente lo scopo principale è scoraggiare altri a seguire il mio esempio ma leggendovi non mi sembra che abbia sortito questo effetto.Sicuramente anche per dare una notizia di punizione anziché dover scrivere che la carfagna non ha ancora querelato al contrario di quello che dichiara ai giornali. vi ricordate i titoli a 5 colonne, la carfagna di qui e di là? scandalo, intollerabili offese? invece niente perché non le conviene e non le conviene perché come sanno i direttori dei giornali meglio di me, nelle cui mani a quanto so sono passate le trascrizioni delle intercettazioni, quello che ho detto è provabile e la mia e nostra rabbia e indignazione di conseguenza più che legittime.
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/9004/48/

Referendum nei comuni del Bresciano

Per passare dalla Lombardia a Trentino (ANSA) - ROMA, 15 SET - Nei comuni di Valvestino e di Magasa (Brescia),il 21 e 22 settembre,si svolgeranno due referendum popolari per cambiare Regione.I comuni vogliono distaccarsi dalla regione Lombardia e aggregarsi alla regione autonoma Trentino-Alto Adige.Lo informa il Viminale. Gli elettori interessati alle due consultazioni, sulla base dei dati dell'ultima revisione delle liste,sono: nel comune di Valvestino 241 assegnati ad un'unica sezione; nel comune di Magasa 174 assegnati ad un'unica sezione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-15_115242125.html

Iran: inchiesta Aiea a punto morto

Agenzia non e' in grado di stabilire natura programma iraniano (ANSA) - VIENNA, 15 SET - L'agenzia internazionale dell'energia atomica (Aiea) non e' ancora in grado di stabilire la vera natura del programma nucleare iraniano. L'inchiesta dell'Onu sul programma 'e' arrivata a un punto morto' ha detto una fonte dell'Aiea a Vienna, a causa della mancanza di cooperazione di Teheran.Secondo il rapporto il numero di centrifughe installate e' di 3.820, rispetto alle 3.300 presenti a maggio, con altre 2.000 in via di installazione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-15_115244565.html

Class action Parmalat in Usa. L'Aduc fa opposizione alla discriminazione fra investitori americani e non

La Class Action Parmalat che Aduc ha promosso fin dall'inizio (poi condotta da altri) ha preso una piega deludente. I soggetti non Usa, allo stato attuale (salvo ricorsi) sono esclusi dai futuri risarcimenti che dovessero derivare dalla class action, ma anche sui risarcimenti gia' elargiti (circa 50 milioni di Usd e 10,5 milioni di azioni della nuova Parmalat) ci sono troppe cose che non vanno.Il piano di riparto previsto dai legali della Class Action privilegia i danneggiati americani rispetto a quelli di qualsiasi altra nazionalita', assegnando loro un coefficiente moltiplicativo del danno mediamente pari a 4 volte quello dei non americani. Quindi a parita' di danno un investitore americano recupererebbe oggi -dai soli risarcimenti conseguenti le transazioni occorse con BNL, CREDIT SUISSE e “nuova PARMALAT”- 4 volte quello che potrebbe invece recuperare un danneggiato europeo (1).
Continua ...
http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=233026

GEORGIA: SCHEFFER, ACCORDO RUSSIA-UE NON E' ACCETTABILE

Bruxelles, 15 set. (Adnkronos)- Il segretario generale della Nato, Jaap de Hoop Scheffer, definisce ''non accettabile'' l'accordo per il ritiro dei militari russi dalla Georgia sancito con Mosca dall'Unione europea, attraverso il suo Presidente di turno, il Presidente francese Nicolas Sarkozy.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2486469818

Lo sfogo di Putin e Medvedev - "Stanchi delle ingerenze Usa"

MOSCA - "Chi te lo fa fare? Sei un presidente giovane, liberale, a che ti serve tutto questo?". Mentre i tank di Mosca, respinto l'attacco georgiano in Ossezia del Sud, erano in vista di Tbilisi, George W. Bush si rivolgeva quasi paternamente al suo omologo russo, in carica da nemmeno cento giorni. A raccontarlo è lo stesso Dmitri Medvedev. Siamo nel salone delle feste dei magazzini Gum, affacciato sul mausoleo di Lenin. Intorno al tavolo, un gruppo di giornalisti ed esperti americani, europei e asiatici, riuniti dal Club Valdai per quattro giorni di incontri informali con i principali leader russi, a cominciare da Putin e dallo stesso Medvedev. "Ho risposto a Bush che non è che io avessi bisogno di fare qualcosa, ma ci sono situazioni in cui l'immagine non conta nulla e l'azione efficace è tutto", continua Medvedev. E tiene a farci sapere di aver smontato il suo interlocutore: "In questo contesto tu avresti fatto lo stessa cosa, forse più duramente, gli ho detto. Lui non mi ha replicato".
Leggi tutto su:
http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/esteri/georgia-scontri/colloquio-putin/colloquio-putin.html

Tumore seno: allo studio un vaccino, buoni primi risultati

MILANO - Sono positivi i primi risultati di uno studio americano, condotto sui topi, per mettere a punto un vaccino contro il cancro alla mammella di tipo HER2 positivo, una forma che rappresenta il 30% di tutti i tumori al seno. Lo studio e' pubblicato sulla rivista Cancer Research. Gli esperti sottolineano pero' che il vaccino ha funzionato sui topi, sradicando la malattia, e che e' necessario proseguire le ricerche per capire se sara' davvero efficace anche nelle donne, e senza effetti collaterali rischiosi. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={21B6F707-FDD0-4AE8-8A7D-52575A96D781}

S.P.

Ue: Solana, oltre Ossezia e Abkhazia

Segretario Nato a FT, patto Ue- Russia inaccettabile (ANSA) - BRUXELLES, 15 SET - L'Unione europea - ha detto Solana - e' pronta a dispiegare la sua missione civile in tutto il tutto il territorio della Georgia. Ma questo dipende dalle discussioni sulla sicurezza e stabilita' della Ossezia del Sud e dell'Abkhazia che dovrebbero cominciare a Ginevra il 15 ottobre. E intanto in un'intervista al Financial Times il segretario generale della Nato Jaap De Hoop Scheffer, definisce 'non accettabile' l'accordo tra Ue e Russia sul ritiro delle truppe russe dalla Georgia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-15_115240940.html

Egitto: incidente, morti 12 turisti

Fonti diplomatiche, coinvolti russi e britannici (ANSA) - IL CAIRO, 15 SET - Dodici turisti, sei dei quali stranieri, sono morti in una collisione frontale tra il loro autobus e un camion a Ras Sedr, in Egitto. Lo ha reso noto un responsabile dei servizi di sicurezza precisando che 'almeno 37 persone sono rimaste ferite nell'incidente'. Secondo fonti diplomatiche al Cairo, coinvolti nell'incidente sarebbero alcuni cittadini russi e britannici. Altre fonti parlano anche di ucraini e olandesi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-15_115241570.html

Pakistan: spari a elicotteri Usa

Alla frontiera con l'Afghanistan (ANSA) - ISLAMABAD, 15 SET - Truppe pachistane hanno sparato contro elicotteri americani alla frontiera con l'Afghanistan, costringendoli a tornare indietro.Il fatto e' avvenuto vicino Angor Adda, un villaggio nella regione tribale del sud Waziristan, dove truppe Usa hanno compiuto un raid alcuni giorni fa. In quell'occasione almeno venti persone, tra cui donne e bambini, erano stati uccisi suscitando forti proteste in Pakistan.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-15_115241996.html

LEHMAN BROTHERS: DECISO LICENZIAMENTO 6 MILA DIPENDENTI IN EUROPA

Londra, 15 set. - (Adnkronos) - A quanto apprende l'ADNKRONOS, Lehman Brothers ha deciso oggi il licenziamento di 6 mila dipendenti in Europa, comprese, per quel che riguarda l'Italia, personale delle sedi di Milano e Roma. I licenziamenti sono operativi da oggi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=1.0.2486090454

SENZA PAROLE

Tg non vede, cuore non duole - risponde Vittorio Zucconi

Bentornato Direttore.
Non più tardi di qualche mese fa, non pochi lettori (della casa della liberta'...) scrivevano lamentandosi (per carita', a ragione!!) della politica economica del trio Prodi-Padoa-Visco bollandola come erosiva dei risparmi (quindi troppe tasse a Roma ladrona...) . La destra, tutta, ha sempre combattuto l'avversario sposando i temi prima citati , manifestando in tv (ma anche in piazza) tutta la sua avversità ai vampiri (cito il "complimento migliore..) succhia sangue Padoa-Visco. Bene, il professor Tremonti, con la collaborazione del duo Fini Bossi, non solo non hanno abbassato di una virgola la pressione fiscale ma, ci hanno messo le mani nelle tasce rifilandoci tutti i debiti di alitalia e hanno deciso di lasciare a spasso un bel po' di insegnanti. E per ultimo. Berlusconi ha dichiarato che potrebbe essere alzato il prelievo fiscale su chi compra i bot.... Mi piacerebbe sapere il parere sulle condizioni economiche attuali, oltre che a te, anche a tutti quelli si lamentavano fino a poche settimane fa. Con stima ed affetto, Andrea Mazzoleni Non sia fazioso. Il governo Berlusconi-Tremonti non ha messo le mani nelle tasche degli italiani, ha fatto di meglio. Ha abolito le tasche.
Benedetto il regime
Quindi, secondo il suo parere, scrivere circa le amicizie mafiose di Schifani vuol dire fare il suo gioco. Scommetto che secondo lei, come pure per la sinistra italiana, parlare del chierichetto mangano vuol dire fare il gioco del Berlusca. E quindi anche sostenere di vivere in un regime poiché i più importanti mass media sono nelle sue mani vuol dire fare il suo gioco. E così via. A me Grillo non fa ridere, non mi è simpatico e credo anche che sia un reazionario fottuto. Però una cosa giusta l'ha detta; è meglio avere un nemico vero che un amico falso. Stefano Cipollone Rimane per me il mistero di come si possa diventare milionari attaccando pubblicamente, in libri, spettacoli, piazze, DVD e blog, il regime che ti opprime. Io qualche dissidente vero l'avevo frequentato a Mosca, ma non mi ricordo che facessero fortuna dicendo che Brezhnev era un porco. Forse fin da allora faticavo a distinguere amici e nemici.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2005/b/rubriche/letterealdirettore/tg-non-vede/tg-non-vede.html

Alitalia, c'è un accordo quadro ma gli autonomi lo sconfessano

ROMA - Per Alitalia si continua a trattare. Al termine di un'altra giornata di riunioni, di schermaglie e scontri verbali, di proteste e presidi dei lavoratori, governo, Cai, Cgil, Cisl, Uil e Ugl hanno "condiviso" un accordo quadro. "Un primo passo avanti importante" per chi l'ha negoziato, "carta straccia" per le associazioni professionali tenute fuori dal tavolo. Il confronto va quindi avanti, sulla base di quel testo, anche se le casse della compagnia sono vuote. In mattinata dovrebbe esserci al ministero del Lavoro un nuovo incontro con i sindacati confederali, nel pomeriggio dovrebbe toccare alle altre sigle.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/economia/alitalia-27/alitalia-27/alitalia-27.html

Alitalia, c'è un accordo quadro ma gli autonomi lo sconfessano

ROMA - Per Alitalia si continua a trattare. Al termine di un'altra giornata di riunioni, di schermaglie e scontri verbali, di proteste e presidi dei lavoratori, governo, Cai, Cgil, Cisl, Uil e Ugl hanno "condiviso" un accordo quadro. "Un primo passo avanti importante" per chi l'ha negoziato, "carta straccia" per le associazioni professionali tenute fuori dal tavolo. Il confronto va quindi avanti, sulla base di quel testo, anche se le casse della compagnia sono vuote. In mattinata dovrebbe esserci al ministero del Lavoro un nuovo incontro con i sindacati confederali, nel pomeriggio dovrebbe toccare alle altre sigle.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/economia/alitalia-27/alitalia-27/alitalia-27.html

Turchia: 1 morto e 30 dispersi nell'affondamento del traghetto

ANKARA - E' di un morto e una trentina di dispersi il bilancio, provvisorio, dell'affondamento del traghetto avvenuto ieri sera in Turchia. Il mezzo, con 150 persone a bordo, e' colato a picco subito dopo aver lasciato il porto turco di Bandirma, nel Mar di Marmara, diretto a Istanbul. Un carico messo male potrebbe essere all'origine dell'incidente. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={99907C26-3B07-49BD-BF20-ECCB11DA6A2F}

Alitalia: accordo quadro nella notte con confederali e Ugl

ROMA - Nella notte il primo si' dei sindacati al piano per la nuova Alitalia. I confederali e l'Ugl hanno raggiunto un accordo quadro, limitato al piano industriale: aumenterebbero di 1000 le assunzioni nella nuova compagnia. Oggi la trattativa andra' avanti con i rappresentanti dei piloti e degli assistenti di volo. Il ministro del Lavoro Sacconi ha garantito che i voli oggi saranno regolari. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={4CBFC739-43D5-4951-9F8C-007FF5AB7E5D}