venerdì 13 marzo 2009

Cervello: Si Studia Come Cancellare Brutti Ricordi/Ansa

(ANSA) - TORONTO, 13 MAR - Alcuni ricercatori canadesi sono riusciti a trovare il luogo del cervello dove sono conservati i brutti ricordi. Gli studiosi del Sick Children Hospital di Toronto sono riusciti a localizzare le cellule del cervello traumatizzate e a cancellarle. Lo studio, pubblicato sul numero di oggi della rivista Science, offrirebbe una speranza che memorie sconvolgenti possano un giorno essere eliminate dal cervello dei bambini e dagli individui adulti prima che creino gravi condizioni mentali post-traumatiche. ''Non vogliamo cancellare ogni aspetto della memoria ¿ ha dichiarato il dottor Michael Salter, responsabile del programma di Neuroscienze e Salute mentale dell'ospedale. Per aiutare le persone che hanno questo tipo di stress post-traumatico, la soluzione migliore sarebbe quella di minimizzare il collegamento tra la memoria e le emozioni altamente dirompenti e negative che sono prodotte in questo contesto''. Lo studio e' stato condotto sui topi, ma i neuroni che conservano la paura nei topi si trovano nella stessa regione amigdala del cervello umano e operano per lo piu' nello stesso modo. Lo studio ha rivelato che solo questi neuroni amigdala che mostrano alti livelli di una proteina cerebrale nota come Creb, presente in circa il 10-20 percento delle cellule dell'area, sono coivolti nell'immagazzinare memorie spaventose.
Continua ...
http://it.notizie.yahoo.com/10/20090313/thl-cervello-si-studia-come-cancellare-b-deebc83.html

Fisco: falsa onlus raccoglie 1 mln

Tre denunciati dalla Guardia di Finanza di La Spezia (ANSA) - GENOVA, 13 MAR - Una falsa associazione di volontariato che truffava in varie citta' e' stata scoperta dalla GdF di La Spezia che ha denunciato tre persone. Era riuscita a raccogliere dal 2002 un milione di euro di offerte mai denunciate al fisco. Tra i denunciati il rappresentante legale della onlus,chiamata Anica (Associazione nazionale invalidi civili e anziani) che ingannava con una rete di call-center i cittadini essendo simile a quella legalmente riconosciuta (Anmic) che ora si costituira' parte civile.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-03-13_113362128.html

G20: Gb, no lista Paesi serie A e B

Tuttavia esiste documento che indica gruppo prioritari (ANSA) - LONDRA, 13 MAR -La Gran Bretagna ha smentito di aver diviso i Paesi che saranno al vertice del G20 a Londra in due liste secondo il grado di importanza.Non e' stato pero' negato un documento che indica 11 Paesi prioritari.Secondo il Financial Times i Paesi prioritari erano Usa, Cina, Giappone, Germania, Francia, Cina, India, Italia, Sudafrica, Corea del Sud, Brasile, Arabia Saudita e Commissione Ue. Australia, Russia, Canada, Indonesia, Messico, Argentina e Turchia erano relegati nella lista 'B'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-13_113360335.html

Usura a sistema nucleare De Gaulle

E' l'unica portaerei della marina francese (ANSA) - PARIGI, 13 MAR -La portaerei Charles de Gaulle sara' bloccata per qualche mese dopo la scoperta di un'anormale usura di parti del suo sistema nucleare.Lo ha annunciato la Marina francese. La Charles de Gaulle e' l'unica portaerei di cui dispone la Francia e rappresenta un elemento cardine della sua capacita' di proiettare mezzi militari nel corso di operazioni esterne. Il 'programma di attivita' in mare' dell'imbarcazione e' stato sospeso dopo constatata l'anomalia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-13_113361887.html

Russia: opposizione torna in piazza

Domani contro la crisi proteste organizzate in tutto il paese (ANSA) - MOSCA, 13 MAR - In Russia la crisi sta colpendo duro e l'opposizione appoggiata dalle fasce piu' deboli si mobilita con proteste e manifestazioni ovunque.Dopo il corteo di ieri nel centro di Mosca (bruciato un ritratto del presidente Medvedev) per domani nella capitale e altre citta' sono in programma raduni. Sara' 'La Giornata dell'ira popolare', come e' stata denominata dagli organizzatori, con l'obiettivo di denunciare la rabbia della gente verso una politica ostile e a vantaggio solo di ricchi e politici.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-13_113362216.html

Argentina: crisi, elezioni anticipate

La presidente, votiamo prima per meglio affrontare crisi (ANSA) - BUENOS AIRES, 13 MAR -La presidente dell'Argentina, Cristina Fernandez de Kirchner, ha annunciato l'anticipo delle elezioni politiche per il 28 giugno.Avrebbero dovuto tenersi nel mese di ottobre ma de Kirchner ha voluto anticipare 'per poter, superato lo scoglio elettorale', affrontare di petto la crisi economica'. 'Il mondo sta cadendo a pezzi e non vogliamo che qualche pezzo cada su di noi', ha sottolineato la presidente.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-13_113363319.html

INTERCETTAZIONI: GENCHI, MI VOGLIONO DELIGITTIMARE PER INCHIESTE SU VIA D'AMELIO

Roma, 13 mar. - (Adnkronos) - "Il motivo della mia delegittimazione nasce dalle inchieste sui mandanti esterni della strage di via D'Amelio in cui mori' il giudice Borsellino e gli agenti della sua scorta. Nell'inchiesta Why not, in cui ho collaborato con il procuratore De Magistris, ho ritrovato, senza volerlo, le stesse persone in cui mi ero imbattuto nelle indagini di Caltanissetta sui mandanti esterni di quella strage". Lo afferma Giocchino Genchi, l'esperto informatico indagato per abuso d'ufficio e violazione della privacy, in un'intervista al programma "Reality" che andra' in onda domenica, 15 marzo, alle 23.40 su La7.

http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3104543781

Palermo, i Ros negli uffici di Genchi. Il consulente: ''Finalmente sono usciti allo scoperto...''

Palermo, 13 mar.- (Adnkronos) - E' arrivato pochi minuti fa negli uffici di piazza Principe di Camporeale a Palermo Gioacchino Genchi, il super consulente informatico indagato per violazione della privacy. Da alcune ore i carabinieri del Ros di Roma e Palermo, su provvedimento della Procura di Roma, stanno perquisendo gli uffici al pianterreno dove Genchi ha svolto l'attività informatica fino a pochi mesi fa. Genchi è arrivato da Milano ed è accompagnato dal suo legale, l'avvocato Fabio Repici. Ad accogliere i carabinieri, che stanno eseguendo la perquisizione su mandato della Procura di Roma, è stato uno stretto collaboratore di Genchi. I militari stanno effettuando dei controlli sui numerosi computer del consulente e tra la documentazione cartacea.Le perquisizioni a Genchi sono state disposte per verificare se i dati e i tabulati riguardanti parlamentari siano stati acquisiti in violazione della legge Boato. E' quanto si precisa alla Procura della Repubblica "al fine di evitare allarmismi e strumentalizzazioni".

Leggi tutto:

http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3102413257

Darfur: 30 operatori lasciano area

Solo in 4 restano per contatti con ostaggi, gli altri a Khartum (ANSA) - KHARTUM, 13 MAR -Una trentina di operatori di Medici senza frontiere (Msf) hanno lasciato il Darfur dopo il rapimento dei colleghi. Lo dice la stessa Ong.Solo quattro membri stranieri di Msf sono rimasti nella provincia del Sudan per contribuire alla liberazione degli ostaggi, ha aggiunto una portavoce di Msf a Nairobi, Susan Sandars. I circa 30 lavoratori internazionali che hanno lasciato il Darfur sono attualmente a Khartum.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-13_113358434.html

AFGHANISTAN: TEHERAN RITRATTA, NESSUNA CONFERMA PRESENZA A SUMMIT ONU-NATO

Teheran, 13 mar. - (Adnkronos/Aki)- "Smentisco al cento per cento le notizie riportate ieri su mie presunte conferme alla partecipazione dell'Iran alla conferenza sull'Afghanistan". Cosi' il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Hassan Qashqavi, ha smentito la notizia riportata ieri dall'agenzia di stampa iraniana 'Fars', secondo la quale avrebbe annunciato che il governo di Teheran accettava l'invito del Segretario di Stato americano, Hillary Clinton, a partecipare alla conferenza Onu-Nato sull'Afghanistan, che si terra' il 31 marzo all'Aja. A riportare la secca smentita di Qashqavi e' la stessa agenzia 'Fars'.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3102750184

Palermo, i Ros perquisiscono uffici e abitazione del superconsulente Genchi

Palermo, 13 mar.- (Adnkronos) - A quanto apprende l'ADNKRONOS i carabinieri del Ros, su disposizione della Procura della Repubblica di Roma, stanno perquisendo gli uffici e l'abitazione di Gioacchino Genchi, il superconsulente dell'inchiesta ''Why Not''. Gli uffici dove si sono recati i militari si trovano in piazza Principe Camporeale.I carabinieri del Ros sono ancora negli uffici e nell'abitazione di Genchi, in piazza Principe di Campreale. Il superconsulente informatico si troverebbe in queste ore fuori Palermo. Ad accogliere i carabinieri, che stanno eseguendo la perquisizione su mandato della Procura di Roma, è stato uno stretto collaboratore di Genchi.A quanto apprende l'ADNKRONOS, Genchi si troverebbe a Milano. Il superconsulente informatico starebbe facendo ritorno a Palarmo, dove è in corso la perquisizione dell'ufficio e dell'abitazione.L'ingresso nei pressi degli uffici di Genchi è off limits ai giornalisti che si vogliono avvicinare. Dei carabinieri, vestiti in borghese, allontanano i cronisti che si avvicinano al cancello di piazza Principe di Camporeale.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3102413257

"La mafia sta divenendo un pericolo per l'economia e per l'intero Paese" - di Paolo De Chiara

Lorenzo Diana è stato parlamentare del centrosinistra, già responsabile antimafia Ds e membro per 10 anni della Commissione Nazionale Antimafia, oggi è consigliere della ‘Fondazione Caponnetto' e responsabile dell'Osservatorio antimafia dell'associazione ‘Articolo21'. Da quasi 15anni è costretto a vivere sotto scorta per le minacce ricevute dal sanguinario clan dei Casalesi.
I cittadini onesti cosa devono fare per contribuire alla lotta contro le mafie?
Leggi tutto:
http://www.articolo21.info/8184/notizia/la-mafia-sta-divenendo-un-pericolo-per.html

G20: summit Medvedev- Brown 1 aprile

Incontro bilaterale nell'ambito del G20 (ANSA) - MOSCA, 13 MAR -Il presidente russo, Dmitri Medvedev, incontrera' il premier britannico, Gordon Brown, il primo aprile prossimo a margine del vertice G20.Il summit e' in programma nella capitale britannica. Lo ha annunciato all' emittente radio Eco di Mosca il segretario di stato al Foreign Office, lord Mark Mallock-Brown. L'incontro, ha osservato, dimostra l'importanza che i rapporti bilaterale hanno per entrambi i paesi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-13_113355711.html

Svizzera allenta segreto bancario

Il Paese non vuole finire sulla lista nera delle 'oasi fiscali' (ANSA) - GINEVRA, 13 MAR - La Svizzera allenta il segreto bancario: allentera' le condizioni per lo scambio di informazioni conformemente alle regole dell'Ocse. La Svizzera vuole semplificare questa procedura in caso di sospetti 'concreti',riferisce l'agenzia di stampa Ats.Sotto una crescente pressione internazionale,con l'allentamento del segreto bancario il governo svizzero vuole evitare che il paese finisca sulla lista nera delle oasi fiscali,non disposte a collaborare.Il segreto bancario e' comunque mantenuto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-13_113355755.html

CRISI: LETTA (PD), DECISIONI CDM FRUTTO NOSTRA PRESSIONE

(AGI) - Roma, 13 mar. - "La proposta del Partito Democratico sull'assegno di disoccupazione ha obbligato il governo ad agire. Quel che e' stato approvato oggi dal Consiglio dei Ministri non e' quel che avevamo chiesto per affrontare i problemi di quella parte di mondo del lavoro che e' priva di protezioni sociali, ma e' comunque frutto della pressione che abbiamo fatto". Cosi' Enrico Letta, responsabile Welfare del Partito Democratico.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200903131357-pol-rom1074-art.html

IRAN: AHMADINEJAD, SANZIONI AMERICANE NON OSTACOLANO IL NOSTRO PROGRESSO

Teheran, 13 mar. (Adnkronos/Dpa) - ''Con questo atteggiamento negativo, intenzionalmente o meno, ci motivate e spianate la strada al progresso e alla dignita' dell'Iran''. Il Presidente iraniano, Mahmoud Ahmadinejad, commenta cosi' la decisione dell'Amministrazione americana di rinnovare per un altro anno le sanzioni americane contro Teheran, fonte di ''minaccia straordinaria'' agli Stati Uniti.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3102419903

Ricerca: 'Scacco Matto' All'Alzheimer, Da Italiani Speranza Di Cura

Milano (Adnkronos Salute) - La risposta all'Alzheimer potrebbe nascondersi nella sostanza stessa che lo scatena: la beta-proteina, che aggregandosi forma depositi impossibili da smaltire (placche amiloidi), killer dei neuroni. Una sua forma mutata, identificata grazie a uno studio 'made in Milano' che si è guadagnato i riflettori di 'Science', può infatti rappresentare uno scudo contro la malattia. Da trasformare in futuro in un farmaco per bloccare sul nascere l'Alzheimer in tutte le sue forme, compresa quella familiare che attacca il cervello anche da giovani. Già a 40 anni o perfino a 30. La speranza di uno 'scacco matto' al morbo che colpisce oggi circa mezzo milione di italiani, 6 milioni di europei e 5 milioni di americani - numeri destinati a raddoppiare entro il 2050 per l'invecchiamento inesorabile della popolazione - arriva da una ricerca guidata dagli scienziati della Fondazione Istituto neurologico Carlo Besta e dell'Istituto farmacologico Mario Negri di Milano, con la collaborazione di colleghi dell'università degli Studi meneghina, del Centro Sant'Ambrogio-Fatebenefratelli di Cernusco sul Naviglio e del Nathan Kline Institute di Orangeburg (New York, Usa). Un "colpo di intuito", spiega il direttore del Dipartimento di malattie neurodegenerative del Besta, Fabrizio Tagliavini, che ha spinto gli studiosi ad approfondire lo strano caso di un 36enne colpito da Alzheimer precoce e aggressivo senza avere apparentemente alcuna familiarità per la patologia.
Continua ...
http://it.notizie.yahoo.com/7/20090312/thl-ricerca-scacco-matto-all-alzheimer-d-6a24347.html

Gaza, bilancio definitivo raid israeliani è di 960 civili uccisi

L'offensiva israeliana di 22 giorni nella Striscia di Gaza governata da Hamas ha ucciso 1.434 persone, di cui 960 civili, 239 poliziotti e 235 combattenti.
Lo riferisce il Centro palestinese per i diritti umani. Israele ha realizzato gli attacchi via aria, terra e mare dal 27 dicembre al 18 gennaio, nel tentativo di costringere Hamas e altri gruppi militanti islamici a fermare il lancio di razzi e di colpi di mortaio attraverso il confine contro le città israeliane. "Le indagini del Centro palestinese per i diritti umani rivelano che nel corso degli attacchi, le forze di occupazione israeliane hanno usato una forza eccessiva e indiscriminata, in violazione del principio di distinzione", scrive il gruppo in un documento (www.pchrgaza.org). Il principio di distinzione "obbliga tutte le parti coinvolte nel conflitto a distinguere tra combattenti e non combattenti". Un portavoce dell'esercito israeliano ha detto che l'esercito ha fatto "tutti gli sforzi possibili per minimizzare i danni alla popolazione civile" durante i combattimenti, spiegando che i militari facevano telefonate di avvertimento in anticipo per invitare i residenti a lasciare le zone degli scontri. Una nota dell'esercito respinge come "assurde e false" le accuse di aver voluto intenzionalmente colpire i civili. Secondo il gruppo, c'è stato un "tasso sproporzionatamente alto di morti tra i civili", aggiungendo che 288 bambini e 121 donne sono tra le vittime. "Il ministero della Salute ha confermato che un totale di 5.303 palestinesi sono rimasti feriti negli attacchi, compresi 1.606 bambini e 828 donne", aggiunge il gruppo, che chiede un'indagine internazionale sui "crimini commessi dalle forze israeliane" e un processo per "tutti i funzionari politici e militari" accusati. Il comunicato israeliano si interroga sul perché il gruppo non fa riferimento alle accuse di Israele secondo cui Hamas ha usato i civili come scudi umani.
http://it.notizie.yahoo.com/4/20090313/tts-oittp-gaza-bilancio-definitivo-ca02f96.html

Palestina: espulsi altri palestinesi da Gerusalemme, demolite altre 7 case palestinesi

GERUSALEMME- Prosegue l'espulsione forzata ed ingiusta dei palestinesi di Gerusalemme dalle loro case. Secondo l'IRIB ieri i responsabili sionisti hanno costretto altre 7 famiglie palestinesi ad evacuare le loro case a Gerusalemme, case che sono state subito demolite e che si trovavano di preciso nel quartiere Burj-AlQalq, nella parte orientale della città palestinese. Ultimamente, il regime sionista, aveva costretto ad andarsene anche gli abitanti di altre 90 case del quartiere Solwan di Gerusalemme.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6075&Itemid=47

Iran: industria petrolchimica, contratti da 1.2 miliardi di euro con la danese Topsoe e l'italiana Technimont

TEHERAN- Due compagnie private iraniane hanno siglato accordi complessivamente per un valore di 1.2 miliardi di euro con compagnie danesi e italiane per lo sviluppo del settore petrolchimico in Iran. Secondo la rete satellitare PressTv, la compagnia danese Harold Topsoe realizzerà un complesso per la produzione di metanolo nella città iraniana di Asalouyeh, centro che ospita il gigantesco progretto Pars meridionale, affacciato sul Golfo Persico. I danesi hanno assunto l'impegni di consegnare entro 4 anni il complesso. L'italiana Technimont, invece, costruirà un complesso per la produzione di gomma sintetica usando la tecnologia ESBR.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6079&Itemid=22

Iran/StatiUniti: altro che dialogo, Obama rinnova sanzioni

WASHINGTON- Barack Obama, che tanto aveva parlato del dialogo con l'Iran, ieri ha prolungato di un altro anno le sanzioni unilaterali contro Teheran approvate nell'Aprile 1995 da Bill Clinton e da allora prorogate ogni anno dai presidenti statunitensi. La Casa Bianca ha citato i soliti motivi per la sua controversa decisione, il fatto che l'Iran sia una "minaccia inusitata e straordinaria " per gli Stati Uniti e sciocchezze varie.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6078&Itemid=22

Iran: parlamento approva budget nuovo anno, 279 miliardi di dollari

TEHERAN- Dopo 5 giorni di dicussioni e correzioni apportate alla proposta del governo, i parlamentari di piazza Baharestan hanno approvato il budget nazionale per i prossimi 12 mesi, progettato dall'amministrazione Ahmadinejad. Secondo l'agenzia Fars, il parlamento ha approvato con 166 voti favorevoli, 15 contrari e 5 astenuti il budget dopo averlo però portato dai 289 miliardi iniziali ai 279. Il nuovo anno iraniano inizierà il prossimo 21 Marzo ed ora dopo l'approvazione parlamentare, il budget passa al Consiglio dei Guardiani dove avrà bisogno del "si" dei 12 membri del supremo consiglio per divenire effettivo.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6080

Chiedono il pizzo per spettacolo di Zelig - Tre arresti per estorsione nel Cosentino

Castrovillari (Cosenza), 13 marzo 2009 - I Carabinieri della Compagnia di Castrovillari (CS) hanno eseguito tre provvedimenti cautelari emessi dal Gip presso il Tribunale della città a carico di altrettante persone responsabili, a vario titolo, dei reati di estorsione aggravata e ricettazione. I destinatari delle misure cautelari, secondo l’accusa, durante le ultime festività natalizie, dopo aver imposto ad un imprenditore alcuni servizi in occasione di 15 spettacoli, avrebbero costretto la vittima a pagare con un assegno di provenienza illecita il corrispettivo di uno spettacolo effettuato il giorno dell’Immacolata da un noto cabarettista della trasmissione televisiva «Zelig».
Leggi tutto:
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/03/13/157813-chiedono_pizzo_spettacolo_zelig.shtml

Un quarto delle aziende riduce l'orario "Così possiamo evitare licenziamenti"

Roma, 13 marzo 2009 - Un quarto delle aziende britanniche ha deciso di ridurre l’orario di lavoro per far fronte alla recessione e molte altre potrebbero fare presto altrettanto. E’ quanto ha evidenziato uno studio condotto dall’organizzazione degli imprenditori Eef, riportato oggi dal Guardian. Anche ragionieri, avvocati e dipendenti delle ferrovie hanno deciso di applicare la stessa formula e decine di migliaia di lavoratori hanno accettato di ridurre il proprio orario di lavoro e la propria paga, nella speranza di evitare il licenziamento.
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/03/13/157819-quarto_delle_aziende_riduce_orario.shtml

Supplenti, presidi in rivolta "Niente soldi per le sostituzioni" - di SALVO INTRAVAIA

Scuole in cerca di quattrini. Mancano i soldi per le supplenze, scarseggiano quelli per le visite fiscali e i dirigenti scolastici denunciano il rischio di "dissesto finanziario". Le prime proteste di presidi lombardi e emiliani risalgono allo scorso mese di gennaio. Oggi si aggiungono quelle provenienti da Marche, Sardegna e Sicilia. Ma per il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, chiamato in causa da una recente interrogazione parlamentare, non c'è stata "una diminuzione delle risorse, al contrario queste sono state accresciute". Ma di cosa si lamentano, allora, segretari e capi d'istituto? In una lettera indirizzata una settimana fa al ministero, 70 tra capi d'istituto e direttori dei servizi amministrativi (gli ex segretari) della provincia di Ancona "segnalano la gravissima situazione di disagio di tutti gli istituti del territorio". Le scuole vantano un credito enorme da viale Trastevere e sono state costrette a confezionare bilanci su somme virtuali. L'Associazione delle scuole autonome della Sicilia (Asas) stima in 1,6 miliardi di euro il corrispettivo che il ministero deve ancora alle scuole. Mentre pochi giorni fa il direttore dell'Ufficio scolastico regionale della Sardegna, Armando Pietrella, ha scritto al ministero di continue "segnalazioni provenienti dalle istituzioni scolastiche che evidenziano la grave situazione per la mancanza di fondi destinati alle supplenze". Ma di non poterci fare nulla, invitando i capi d'istituto sardi a nominare lo stesso i supplenti.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2009-9/supplenti-niente-soldi/supplenti-niente-soldi.html
Riportiamo dal GIORNALE del 12/03/2009, a pag. 13, l'articolo di Paolo Guzzanti dal titolo " Il compagno di Strada? E' il boia del Sudan " su Gino Strada e sulla sua difesa del dittatore sudanese Omar al Bashir (colpevole di crimini contro l'umanità). Nel suo articolo, Paolo Guzzanti fa notare come per Strada non sia una novità quella di schierarsi con assassini della portata di Bashir e contro Stati Uniti e Israele. Ecco l'articolo:
Toh, chi si rivede: Gino Strada, il politico amico di tutti i nemici dell’Occidente, degli Stati Uniti, di Israele e che traveste generosamente la sua attività politica facendo il medico con i soldi raccolti dalla sua Ong. Intendiamoci: lavora fortemente, è popolare e probabilmente, anzi certamente, è anche un bravo medico che aiuta molta gente. Ma ha il piccolo difetto di schierarsi sempre con i satrapi sanguinari e assassini – ieri Saddam e oggi Omar al Bashir del Sudan. A Strada non piace il fatto che la Corte penale internazionale dell’Aia abbia emesso un mandato di cattura per il dittatore sudanese Bashir, accusato di crimini contro l’umanità. Non gli va giù. Se la corte avesse incriminato Israele, lui avrebbe trovato la sentenza esemplare. Se avesse messo sotto accusa Bush, avrebbe stappato volentieri una bottiglia di acqua minerale frizzante, ma che quel tribunale abbia accusato un vero criminale genocida, un uomo che ha dato mandato ai suoi uomini affinché compissero stragi efferate, a lui, bravo dottor Strada, non va giù.E così ha deciso di condannare personalmente e con sentenza inappellabile la corte stessa, essendo un uomo modesto e dotato di senso delle proporzioni, condannando allo stesso tempo – e ti pareva – Bush e Olmert. Va detto che ha aggiunto, per buon peso anche i delitti russi in Cecenia sotto il governo Putin, ma ci vuole anche qui una bella faccia tosta a mettere questi tre leader nello stesso calderone lasciando fuori il genocida Bashir per il quale sta per aprire un ospedale a Nyala, capoluogo del Darfour meridionale, e sotto il cui governo gestisce il Centro cardiologico di «Emergency» a Khartum, la sua copertura buonista.
Leggi tutto:
http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=253&sez=120&id=28552
C'è un'idea che sta girando nella testolina malata del nostro Silvio: candidare i suoi ministri (e anche i governatori di regione) alle elezioni per il Parlamento europeo di giugno. Tutto questo sarebbe per evitare un calo di consenso e la nascita di battibecchi all'interno del partito in caso di brutta figura. É un'idea antidemocratica, come molte che spesso siamo abituati a sentir dire dal nostro premier. Gli elettori, praticamente, andranno a votare i ministri, grazie ovviamente alla loro nomea, ma essendo già in carica nel Governo attuale, automaticamente andranno a scegliere il vero candidato. Ingegnoso eh? Io voto il ministro, ma in realtà voto un'altra persona. Geniale. Prepariamoci a un grande spettacolo davanti all'Europa intera. Il made in Italy prima di tutto. http://ilpopolosovrano.splinder.com/post/20057486/Il+genio+Silvio

LEGGE CONTRO ANONIMI SU INTERNET

Roma: cena da Bruno Vespa, ospiti Berlusconi, Alemanno e Bagnasco

ROMA - Cena di gala in casa di Bruno Vespa: ospiti del giornalista Rai il presidente del consiglio Silvio Berlusconi, il maestro Riccardo Muti, il sindaco di Roma Gianni Alemanno, il presidente della Cei Angelo Bagnasco, il sottosegretario Gianni Letta e la deputata Laura Ravetto. Un'occasione, ha spiegato Vespa in veste di consigliere d'amministrazione del teatro dell'Opera della Capitale, per festeggiare ''l'arrivo di Muti a Roma''. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={190010CC-841E-4D50-B220-C5E8343EC3B3}

Violenza sessuale: 2 sorelle denunciano il padre per 10 anni di abusi

ROMA - Hanno denunciato il padre rivelando 10 anni di abusi sessuali. Due sorelle di 17 e 18 anni si sono rivolte ai carabinieri di Roma, stanche delle violenze subite da parte del genitore. L'uomo, trovato dai carabinieri mentre si preparava a fuggire, e' stato sottoposto a fermo di indiziato di delitto per violenza sessuale, convalidato nella giornata di ieri dal gip di Roma che ha confermato la custodia cautelare in carcere a Rebibbia. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={6CC3E584-3CEC-423B-A9F0-66464A2366E9}

Processi di cui e' meglio non parlare - di Nicola Tranfaglia*

Processi di cui è meglio non parlare Quello che sta avvenendo in Italia da alcuni anni a questa parte è un processo di cui sarebbe sbagliato negare la complessità e la gradualità. Riguarda, da una parte, l’oscuramento di fatti ed episodi sgraditi a chi controlla il potere politico e, dall’altra, l’affondamento di quello che era rimasto dello stato di diritto nel nostro paese. Si tratta, nell’uno come nell’altro caso, di un attacco frontale a quell’idea di “democrazia moderna” che, negli anni migliori del sessantennio, era apparsa come un obbiettivo raggiungibile.Un esempio calzante di questo duplice obbiettivo che si sta ormai realizzando in maniera rovinosa è costituito dal processo in corso a Palermo dal luglio 2007 (IV sezione del Tribunale penale) contro il generale e prefetto Mario Mori, ex capo del Sismi ed ex comandante del Ros dei carabinieri, per un complesso di vicende ancora oscure.Vicende che riguardano le stragi politico-mafiose del 1992-93, la mancata cattura di Provenzano nel ’95-96, la nascita di Forza Italia nel 1993-94, infine alla cattura dello stesso Provenzano nel 2006.Di un simile processo non parla nessuno in Italia come se si trattasse di una vicenda di assai scarso interesse e le sole notizie riguardo al generale Mori sono la sua presenza a Roma e le sue imprese come attuale responsabile del dipartimento di sicurezza della capitale per diretta nomina del sindaco di Alleanza Nazionale, Gianni Alemanno.
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/13736/78/

Un libro bianco contro il ddl Alfano

“Inaccettabile in uno Stato di diritto”Nel volume dell’Unci i pareri di giuristi, magistrati, giornalisti. Columba: è anticostituzionale e antidemocratico. Lepri e Orlando: si torna al fascismo. Natale e Giulietti: da stralciare “Abbiamo voluto pubblicare un dossier sul ddl Alfano, per motivare la nostra opposizione a un testo che colpisce la nostra Costituzione e le libertà democratiche. Vogliamo divulgarne il significato, rendere chiari gli effetti, soprattutto ai nostri parlamentari: in uno Stato di diritto un testo del genere non può essere adottato. Vogliamo che nessuno possa dire di aver votato senza sapere”. Il presidente dell’Unione italiana dei cronisti Guido Columba rilancia così la controffensiva alla riforma del governo, presentando il volume “Ddl Alfano, se lo conosci lo eviti – I quaderni dell’Unci”. I pareri di giuristi, magistrati, avvocati, investigatori, giornalisti, analisi e approfondimenti, studi, riferimenti normativi e documentazione, per non lasciare nulla di non detto. Al volume presentato ieri alla Camera (“nella tana del lupo”) hanno dato il loro contributo tra l’altro professori insigni come Enzo Cheli e Carlo Federico Grosso. “Un lavoro collettivo, al quale hanno contribuito colleghi, giudici, esperti ed organismi spesso lontanissimi - dice Beppe Giulietti, parlamentare idv e animatore di articolo 21 - uniti da una battaglia comune, che non è corporativa ma di tutti i cittadini”. Un’opposizione avviata già al tempo della riforma Mastella con lo sciopero dei giornalisti, che vede oggi schierati sullo stesso fronte – dopo tanto tempo – le organizzazioni dei giornalisti e degli editori.
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/13784/48/

Cantone: ''a Roma interessi delle mafie''

Roma. "Nella capitale confluiscono gli interessi e gli obiettivi di tutte le forze criminali. Nel Lazio c'é una presenza variegata della criminalità, che non è solo rappresentata dalla camorra, ma anche da mafia e 'ndrangheta''. Lo ha detto l'ex pubblico ministero della direzione distrettuale antimafia di Napoli Raffaele Cantone, che oggi a Roma ha partecipato al terzo giorno della Settimana per la Legalità promossa dalla Regione Lazio. Citando il detto mafioso 'la monnezza e' oro", Cantone ha aggiunto che "la camorra aveva già scoperto che con i rifiuti si possono fare più soldi rispetto al commercio di droga". Per il magistrato molte responsabilità dell'emergenza rifiuti in Campania vanno anche attribuite ad alcuni imprenditori corrotti del Nord, che "eticamente sono più colpevoli poiché hanno sfruttato altri territori per la loro utilità. Queste persone avrebbero dovuto farsi carico delle bonifiche". Per Cantone non bisogna limitare le capacità della magistratura sulle ecomafie perché "con la nuova legge sulle intercettazioni si rischia di ridurre la possibilità di svolgere indagini anche sui reati ambientali".
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/13790/48/

Nucleare: meno centrali ma scorie radioattive per 5000 generazioni

Roma. In 6-7 anni diminuirà il numero di centrali nucleari: di qui al 2015 chiuderanno 90 reattori per raggiunti limiti di età (e ne apriranno 30). Pesante l' eredità: l'uso dell'atomo lascerà scorie nucleari (con tempi di decadimento radioattivo che vanno da 10.000 a 100.000 anni) a circa 5.000 generazioni.A riferirlo Vincenzo Balzani, ordinario di chimica all' università di Bologna e esperto di energia, a margine della presentazione del dossier del Wwf su Cambiamenti climatici e energia, oggi a Roma. "Non è vero - spiega Balzani, componente del Comitato scientifico del Wwf - che l'energia nucleare è in espansione: il numero è costante, da 20 anni abbiamo 440 reattori". Secondo il dossier dell'associazione del Panda, il 70% dei reattori nucleari oggi in funzione (realizzati tra il 1975 e il 1985) verranno chiusi entro il 2030, mentre l'attuale potenza nucleare rappresenterà nel 2020 il 4% del fabbisogno mondiale di energia primaria. "L'Italia, entrando nel nucleare - avverte Balzani - non diventa indipendente dal punto di vista energetico, anzi sostituisce soltanto il petrolio con l'uranio, dal momento che né l'Italia né l'Europa ne posseggono un grammo". La sistemazione delle scorie rimane poi la grande questione aperta che, osserva, "forse non riusciranno a risolvere nemmeno in Usa figuriamoci in Italia dove abbiamo problemi per il pattume". Nessuno, conclude Balzani, è, infatti, "in grado di garantire la sicurezza di un deposito permanente per 10.000 anni". http://www.antimafiaduemila.com/content/view/13792/48/

Berlusconi: Franceschini e' un leader catto-comunista-Presidente attacca leader Pd che replica: lui è clerico-fascista

Roma, 13 mar. (Apcom) - Dario Franceschini "è un leader catto-comunista". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, durante la consegna del premio Oscar alla politica del 'Riformista'. Adesso il Pd ha un leader catto-comunista e questo - ha spiegato - era qualcosa di imprevisto. Pensavo ci fosse una preminenza della sinistra e non del catto-comunismo, che ancora non ho ben chiaro a quali principi e tradizioni si riferisca". Berlusconi ha attaccato anche la proposta del leader del Pd Franceschini di tassare una tantum i ricchi per dare ai poveri. "E' una ricetta sbagliata" anche "secondo il parere della dottrina economica liberale". Il premier ha spiegato che "non è con l'elemosina che si risolve il problema. Non è tanto il fatto che chi può fare lo faccia. Io ho fatto tanto, donazioni, beneficenza ma non lo pubblicizzo", ha concluso Berlusconi. Pronta la replica del segretario del Partito Democratico: "Ho visto che Berlusconi mi ha definito un catto-comunista. una vecchia offesa che veniva utilizzata prima che io nascessi verso tutti i cattolici progressisti. Magari sarebbe utile se il suo consulente di storia del movimento cattolico gli spiegasse che lui tecnicamente è un clerico-fascista".
http://www.apcom.net/newspolitica/20090313_050824_4a5bf78_58037.shtml

MADAGASCAR: CARRI ARMATI NELLE STRADE DELLA CAPITALE

ANTANANARIVO - Militari dissidenti hanno dispiegati nella notte carri armati nelle strade della capitale malgascia con la dichiarata intenzione di impedire l'arrivo di non meglio precisati mercenari e quella implicita di sollecitare una conclusione del braccio di ferro che oppone da settimane il presidente Marc Ravalomananna al leader dell'opposizione Andry Rajoalina. In una situazione di totale confusione, le truppe hanno rotto la neutralità che aveva caratterizzato la loro posizione. Due giorni fa c'è stato un confuso cambiamento al vertice delle forze armate, pare senza il consenso del presidente. Oggi questa più palese prova di forza. I mercenari in questione, secondo voci diffusesi a Antananarivo, sarebbero quelli che il presidente vorrebbe assoldare (forse si tratta solo di unità dell'esercito a lui fedeli) per difendere la sua posizione.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_906497010.html

"Caso Genchi": tutto alla luce del Sole

Care adorabili teste di capra, non posso sottrarmi alla difesa di Genchi e delle inchieste scippate a De Magistris come Toghe Lucane, Poseidon e Why Not.Perchè non sarei coerente con me stesso.Tutti voi avete sentito la relazione di Rutelli, presidente del COPASIR. Sinceramente non ho voglia di riproporla qui, e comunque non è facile reperirla visto che quasi tutti i giornali sono allineati in sua difesa (tutta la storia è qui ndr). E quanto mi fa male veder difendere il potere.Di solito accade nelle dittature trovare questa trasversalità. Ma per fortuna, fin quando ce lo consentiranno, ci saremo sempre noi blogger che facciamo controinformazione. Anche se non basta.Il Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica è un organo del Parlamento Italiano che ha la funzione di controllo sui Servizi Segreti. Era stato costituito nel 2007, proprio con una riforma la quale ha anche cambiato i nomi dei Servizi Segreti che ora si chiamano corrispettivamente Aise e Aisi. Prima SISMI e SISDE.
Badate bene, l’attuale COPASIR ha funzione di controllo, ma non di difesa dei Servizi Segreti perchè come sanno anche i bambini, sono spesso soggetti a deviazioni. E allora cosa fa il nostro caro Rutelli?
Accusa Genchi di aver controllato Pollari e Mancini.
E allora? Proprio questi due uomini che a spese dello Stato hanno costruito un giro di soldi tramite ricatti? Mancini era quello del famoso scandalo Telecom. Pollari era quello del rapimento di Abu Omar e anche lui collegato con Mancini per lo stesso scandalo Telecom.E quindi immagino che il lupo perde il pelo ma non il vizio e quindi se questi due tizi fossero stati indagato da De Magistris per l’inchiesta che stava svolgendo, e quindi Genchi eseguiva gli ordini essendo un perito informatico, perchè è sbagliato intercettarli?
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Caso-Genchi-tutto-alla-luce-del.html

Potenziate le basi dell’esercito USA in Europa

Uno stop al piano di riduzione delle forze terrestri USA in Europa.
Lo ha chiesto il comandante dell’US Army nel vecchio continente, generale Carter F. Ham, in occasione della sua recente visita a Washington dove ha incontrato gli alti comandi dell’esercito e del Dipartimento della difesa. Ham ha raccomandato che il numero dei militari in forza al comando USAREUR, venga congelato al suo livello odierno di 42,000 unità, bloccando il programma che prevede il ridimensionamento ad un massimo di 32,000 soldati entro il 2012-13. Nello specifico, il Pentagono ha programmato la riduzione della presenza in Europa da quattro a due brigate pesanti (la 2^ Stryker Brigade a Vilseck, Germania e la 173^ Brigata Aviotrasportata a Vicenza, Italia). Il generale Ham ha spiegato che il commando USAREUR ha bisogno di una forza maggiore per “rispondere efficacemente alle richieste operative in Iraq, Afghanistan, nei Balcani e dove sarà necessario”, e per condurre simultaneamente “l’ambizioso programma di addestramento con gli alleati, particolarmente con le nuove nazioni appartenenti alla NATO e con quelle che hanno fatto richiesta di entrare nell’organizzazione”.
Negli ultimi anni, il Pentagono ha chiuso in Europa 43 tra basi e piccole installazioni dell’US Army, richiamando negli Stati Uniti 11.000 militari. Il piano di riduzione prevede adesso il ritiro della 172^ Brigata di fanteria (oggi di stanza nelle città tedesche di Schweinfurt e Grafenwöhr) e della 1^ Divisione Corazzata di Baumholder (ancora in Germania), destinata a Fort Bliss, Texas. La richiesta formalizzata dal generale Carter F. Ham potrebbe tuttavia condurre a una modificazione di questo scenario.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Potenziate-le-basi-dell-esercito.html

Fisco. Franceschini e l'una tantum

Una tantum? La proposta del segretario del Pd, Dario Franceschini, di tassare i redditi superiori a 120mila euro con una addizionale Irpef del 2% lascia perplessi. Perche', per storia consolidata, le una tantum diventano definitive. Come esempio eclatante riportiamo (ancora una volta) l'elenco delle addizionali, relativamente al prezzo della benzina, imposte nel corso degli ultimi 74 anni.
* 1,90 lire per la guerra di Abissinia del 1935; * 14 lire per la crisi di Suez del 1956; * 10 lire per il disastro del Vajont del 1963; * 10 lire per l'alluvione di Firenze del 1966; * 10 lire per il terremoto del Belice del 1968; * 99 lire per il terremoto del Friuli del 1976; * 75 lire per il terremoto dell'Irpinia del 1980; * 205 lire per la missione in Libano del 1983; * 22 lire per la missione in Bosnia del 1996; * 39 lire (0,020 euro) per il rinnovo del contratto degli autoferrotranviari del 2004.
Il tutto per 486 lire, cioe' 0,25 euro. Naturalmente la motivazione si e' persa perche' l'aumento e' stato assorbito come entrata ordinaria. In un Paese civile al cessare della causa che determina una tassa, dovrebbe decadere la tassa stessa. In Italia non e' cosi'. Il segretario Franceschini calcola un gettito di circa 500 milioni, che proviene da quel 0,4% di contribuenti che gia' pagano il 12% dell'entrata Irpef complessiva (125 miliardi), per un importo di 15 miliardi di euro. Se consideriamo che l'evasione fiscale e' ufficialmente valutata in 103 miliardi... Vogliamo paragonare 103 miliardi con 500 milioni di euro?
Primo Mastrantoni, segretario Aduc
http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=253165

Apolidia a seguito di successione, smembramento e scissione degli Stati. Il caso dell'ex-Urss

Per l'apolidia a seguito di successione, smembramento e scissione degli Stati, prendiamo come esempio il caso degli Stati dell'ex Unione Sovietica. Spesso, quando uno o piu' territori proclamano la propria indipendenza da uno Stato centrale e vengono riconosciuti dalla comunita' internazionale come nuovi Stati, si possono creare situazioni di apolidia cosiddetta "derivata", quando non vi e' un automatico riconoscimento di cittadinanza da parte delle istituzioni del nuovo Stato. E' il caso dell'Azerbaijan, ex Repubblica Socialista Sovietica Azera, che nel 1991 ottenne l'Indipendenza diventando Repubblica dell'Azerbaijan. La nuova legge azera sulla cittadinanza considera cittadini:
Leggi tutto:
http://www.aduc.it/dyn/immigrazione/arti.php?id=253175

LUCCA: LICIO GELLI CONTESTATO A PIETRASANTA DURANTE PRESENTAZIONE LIBRO

Lucca, 12 mar. - (Adnkronos) - L'ex venerabile della Loggia P2, Licio Gelli e' stato contestato da un gruppo di manifestanti, oggi pomeriggio a Pietrasanta (Lucca). I contestatori avevano organizzato un presidio, annunciato da giorni e si sono dati appuntamento, con tanto di bandiere rosse, in piazza Duomo, dove era in corso la presentazione del libro dello storico Aldo Mola ''Gelli e la P2 fra cronaca e storia''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3099262121

Linea dura di Maroni: nei primi 2 mesi oltre 3.000 clandestini espulsi

Roma - (Adnkronos) - Tra gennaio e febbraio di quest'anno ''sono stati espulsi oltre 3.000 clandestini.Vogliamo intensificare quest'azione perché chi viene in Italia per lavorare può avere tutti i diritti, tranne il diritto di voto, ma chi viene per non lavorare deve essere espulso''. E'quanto ha affermato il ministro dell'Interno Roberto Maroni intervenendo a 'Radio Anch'io' su Radio Uno Rai. Nel frattempo, l'accordo bilaterale con la Libia per il controllo dell'immigrazione clandestina sta "faticosamente" entrando in vigore. "Oggi - ha annunciato Maroni - arriverà una delegazione libica per prendere visione delle motovedette che l'Italia fornirà per il pattugliamento delle coste libiche. Appena potranno partire, i flussi dalla Libia si fermeranno: questo è l'auspicio".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3096518731

'NDRANGHETA: STRAGE DUISBURG, CATTURATO IN OLANDA GIOVANNI STRANGIO

Reggio Calabria, 13 mar. - (Adnkronos) - Sono stati arrestati a Diemen, nei pressi di Amsterdam, Giovanni Strangio e suo cognato Francesco Romeo, inseriti nell'elenco dei 30 ricercati piu' pericolosi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3101128269

PAKISTAN: RAID DRONE AMERICANO, 20 MORTI

Islamabad,13 mar. (Adnkronos/dpa)- Almeno 20 persone sono rimaste uccise e oltre 40 ferite in un attacco attribuito ad un drone americano contro una base di talebani in una area tribale del Pakistan. Lo riferiscono residenti e fonti della sicurezza locale. "Quattro missili hanno preso di mira una casa dove risiedevano decine di militanti - ha detto un funzionario della sicurezza -due aerei americani senza pilota sono stati visti volare nell'area durante l'attacco".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3101200430